NEWS

Dieselgate: l’Europa spinge i governi a migliori controlli

27 gennaio 2017

Messe a punto le le linee guida contro i dispositivi atti a modificare il funzionamento dei motori per superare le prove di omologazione.

Dieselgate: l’Europa spinge i governi a migliori controlli

EPPUR SI MUOVE - Con la velocità pachidermica che contraddistingue in generale l’operato delle istituzioni comunitarie, martedi scorso la Commissione europea ha emesso una sorta di guida destinata agli stati membri per aiutarli a combattere i comportamenti scorretti delle case costruttrici in materia di emissioni. L’iniziativa è una conseguenza dello scandalo Dieselgate Volkswagen scoppiato nel settembre 2015 negli Stati Uniti, con la denuncia da parte delle locali autorità per la protezione dell’ambiente della presenza su veicoli Volkswagen dell’ormai famoso sistema che modifica il funzionamento del motore a seconda che il veicolo stia facendo il test di omologazione o invece stia viaggiando su strada. Dopo oltre un anno di clamorose vicissitudini anche l’Europa sta affrontando fattivamente la materia e l’iniziativa della Commissione europea vuole essere un passo importante per fare chiarezza. Una chiarezza che evidentemente deve essere fatta sulla competenza in materia, visto che gli Sati membri hanno accusato l’Unione europea di immobilismo e di aver varato norme non chiare, mentre le autorità comunitarie hanno rimproverato i paesi membri di non aver fatto quello che potevano fare e di essere stati succubi dell’industria automobilistica, evidentemente per le preoccupazioni economiche-occupazionali.

FARE CHIAREZZA - La Commissione europea ha voluto sbarazzare il campo da equivoci e incertezze (per non dire pretesti). Ha infatti elaborato una serie di indicazioni su come i governi dovranno-potranno comportarsi per combattere i casi di scorrettezza in materia di interpretazione delle normative vigenti e individuare gli eventuali dispositivi illegali adottati sui motori. Va comunque sottolineato che il provvedimento non introduce vincoli o obblighi, ma rappresenta solo un contributo per il buon operare e la giusta lotta contro i dispositivi “furbi”. Questo perché la Commissione europea ribadisce che il compito di far rispettare le leggi è dei governi nazionali. Ciò detto, si prevede che il documento-guida potrà essere alla base di provvedimenti sanzionatori nei confronti dei paesi che si dimostrassero inattivi nella lotta alle “furbate”. Del resto istruttorie di questo tipo la Commissione le ha già prese nei giorni scorsi nei confronti alcuni paesi, in particolare Germania, Gran Bretagna, Grecia, Lituania, Lussemburgo, Repubblica Ceca e Spagna.

UN METODO PER I CONTROLLI - Tra le idee-guida elaborate dalla Commissione europea ci sono le indicazioni su come individuare le auto da sottoporre a test, nonché sulle modalità da seguire per detti test in laboratorio e su strada. Tutto ciò per creare le migliori premesse atte a far emergere le anomalie che possono significare la presenza di dispositivi irregolari. A proposito di questi ultimi la Commissione tenta una definizione affermando che non sono consentiti sistemi che modificano il comportamento dei motori, se non in pochissimi casi, e che comunque la loro presenza deve essere dichiarata. In proposito va ricordato che nella vicenda legale americana ha pesato moltissimo il fatto che la presenza del software incriminato non era stato dichiarata dal costruttore, che per di più ha poi negato a lungo tale realtà. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Strige
29 gennaio 2017 - 19:42
Siamo Europa? comportiamoci da europa. Germania controlla le vetture francesi, i francesi le vetture italiane, e gli italiani le vetture tedesche. Se gli italiani trovano qualcosa, saranno i francesi a confermare o meno. Se la francia non trova nulla, quindi in una situazione di si e no....interviene la spagna e fa da pacere. Vogliamo o no creare sta benedetta europa unita IN TUTTI I SENSI????
Ritratto di basti73
30 gennaio 2017 - 07:52
Hahaha scusami tanto ma me la rido. Sarebbe bello se questa tanto sbandierata unione fosse veramente UNIONE nel vero senso del termine. L' Unione Europea si è sempre limitata a quella bancaria, per i resto ognuno pensi per se.
Ritratto di caronte
29 gennaio 2017 - 23:51
Il governo europeo dovrebbe fare regole più chiare in materia e chiedere agli stati membri di adeguarsi.
Ritratto di mariofiore
30 gennaio 2017 - 12:24
Quindi se non ho capito male la Germania ha barato. Le loro macchine non sono in regola e secondo l'Ue questi irresponsabili dovrebbero continuare a controllare le auto da loro omologate? Io spero che alla Germania tolgano questa possibilità visto quello che hanno combinato le loro autorità di omologazione. Inoltre mi chiedo come sia possibile in un paese come il nostro, in cui i rappresentanti delle istituzioni ovvero i carabinieri, vadano in giro con macchine non omologate per il mercato italiano, ovvero le famose Seat Ibiza. Reputo tutto questo vergognoso e ridicolo. Un'offesa al senso del diritto del popolo italiano.
Ritratto di maximepierre077
30 gennaio 2017 - 16:34
3
Ma che spingano i costruttori a fare auto elettrica o ibride seriali complete, per evitare che entro qualche anno l'industria europea delle auto chiuda i battenti! Ma si devono svegliare!