NEWS

Dieselgate: proroga negli Usa per la Volkswagen

25 marzo 2016

La magistratura ha deciso di dare alla Volkswagen un altro mese di tempo per presentare una proposta che permetta di superare la vicenda.

Dieselgate: proroga negli Usa per la Volkswagen
APPUNTAMENTO IMPORTANTE - Giovedì 24 marzo il giudice di San Francisco Charles Breyer ha tenuto un’udienza relativa alla vicenda “Dieselgate”, cioè lo scandalo che nel settembre del 2015 ha coinvolto il gruppo Volkswagen. Come noto, la casa tedesca è stata scoperta responsabile di aver montato su milioni di vetture (circa 600 mila vendute negli Usa) l’ormai famoso software capace di variare il funzionamento del motore. Il programma incriminato è in grado di dar luogo a consumi ed emissioni in regola con gli  standard richiesti dalle norme quando la vettura è sottoposta alle prove previste dai test di omologazione, per poi passare a ben altro regime (e ben altre emissioni di ossido di azoto) quando il sistema rileva che il test è finito, dunque nel normale uso stradale. Per di più, l’irregolarità del software risultava come conclamata dal fatto che la Volkswagen non aveva dichiarato la sua presenza, come previsto dalla normativa Usa, anzi negandola fino all’ultimo.
 
PROROGA DELLA SCADENZA - L’udienza del 24 marzo era molto attesa perché rappresentava il termine ultimo concesso al gruppo Volkswagen per presentare una valida proposta di soluzione per i veicoli con il software incriminato venduti negli Usa. In base agli aggiornamenti della situazione illustrati dai rappresentanti della Volkswagen, il giudice Breyer ha riconosciuto che sono stati “compiuti progressi sostanziali” nel lavoro di ricerca e individuazione delle misure concrete per trovare una via di uscita.. Ciò detto, lo stesso giudice ha anche affermato che non c’è ancora stata una proposta concreta risolutiva e che la Volkswagen si è trovata di fronte a notevoli difficoltà tecniche nella ricerca della soluzione adeguata . Per questo insieme di cose, il giudice Breyer ha fissato una nuova scadenza entro cui la Volkswagen dovrà presentare l’attesa proposta: il 21 aprile. In pratica un mese in più di tempo.
 
IMPOSSIBILE REGOLARIZZARE LE AUTO? - Va detto che stando a quanto pubblicato in America, l’ipotesi a cui si starebbe lavorando non sarebbe tanto una soluzione tecnica sulle 600 mila vetture capace di riportarle alla regolarità. Secondo la stampa, tale eventualità viene ritenuta infatti impossibile tecnicamente. La via d’uscita alla vicenda sarebbe dunque una sorta di “agreement”  con cui il gruppo automobilistico tedesco finanzierebbe iniziative ambientalistiche negli Usa come “compensazione” per i guasti provocati dalle auto diesel irregolari vendute. L’alternativa sarebbe la messa fuori legge delle 600 mila auto, con l’obbligo del ritiro dalla circolazione.
 
GLI ASPETTI ECONOMICI - Tutta la vicenda ha un aspetto economico finanziario di dimensioni enormi per le sorti del gruppo Volkswagen. Secondo le normative americane sarebbero infatti possibili sanzioni nell’ordine di diverse decine di miliardi di dollari (i calcoli sulla cifra esatta sono diversi da fonte a fonte). A ciò si dovranno aggiungere le sicuramente pesanti conseguenze delle tante cause legali intentate contro il gruppo automobilistico tedesco. In questa prospettiva, un accordo tra la Volkswagen e la Magistratura potrebbe portare a una dimensione meno onerosa delle sanzioni e dei costi complessivi della vicenda. Da ciò deriva l’importanza della specie di “trattativa” in corso tra il gruppo tedesco e i giudici Usa. In proposito, va anche detto che negli Usa non manca chi è contrario a una soluzione del genere e auspica una sanzione piena ed esemplare.


Aggiungi un commento
Ritratto di Porsche
25 marzo 2016 - 09:38
Una multa nell'ordine delle decine di miliardi di dollari potrebbe portare Vw a dichiarare fallimento, e così come nel caso GM il governo non incasserà nulla. A conti fatti molto meglio una cosa del genere. Sinceramente non me lo aspettavo dagli USA, ma sarebbe una cosa assolutamente pragmatica e sopratutto lungimirante. Puntare sull'elettrico ? Che la petizione di Musk abbia inciso ? Vedremo.
Ritratto di Yellowt
25 marzo 2016 - 17:41
Incasserà incasserà... Per ogni VW che non si vende, si venderà una macchina americana in più. Magari non una vista la concorrenza giapponese e degli Europei onesti ma almeno mezza tutta guardando le quote di mercato. Gli Stati uniti avrebbero tutto l'interesse a far fallire il primo costruttore di auto. Al massimo sarebbe l'Europa ad opporsi. Senza contare che una condanna penale per i manager non li farebbe ricorrere subito al fallimento visto che a gestirlo sarebbero altri mentre loro guarderebbero da dietro le sbarre.
Ritratto di Porsche
25 marzo 2016 - 09:39
Da qui mi spiego l'ottimismo di Muller, ma non capisco, troppo pochi risultati sin quì. Che si cambino le auto, si fa prima.
Ritratto di AMG
25 marzo 2016 - 09:55
Un fastidioso rinvio che lascia tutti in attesa di sapere cosa verrà deciso. La scelta per rimediare ai danni è ovviamente la più logica. Mentre non è logico che tutti gli altri stati truffati allo stesso modo non abbiano fatto ancora nulla al riguardo. Stanno ancora conducendo accertamenti? Reagiranno in maniera altrettanto intelligente o esigeranno soldi compromettendo l'economia mondiale?
Ritratto di Vrooooom
25 marzo 2016 - 10:00
Nella press release c'è scritto che ci sono stati progressi nella ' negoziazione' fra le parti (progress in intensive negotiations), non che ci sono stati ' progressi sostanziali' nel lavoro di ricerca........nel frattempo devono richiamare pure 130mila fra cayenne e Touareg con il pedale del freno che perde le coppiglie di sicurezza e se ne va per i fatti suoi.......con buona pace di chi faceva ironia sui fermi dei tappetini.
Ritratto di wesker8719
25 marzo 2016 - 10:20
un fiattaro che cita i richiami del gruppo vw è il colmo, ogni anno fca richiama milioni di auto per difetti di ogni tipo, gravi e non....abbi la decenza di evitare
Ritratto di Vrooooom
25 marzo 2016 - 10:28
Eheheh, ti rode eh!!
Ritratto di mao2151
25 marzo 2016 - 11:17
vrooom perchè fai sconti? oltretutto anche cosi i vaggari ti accusano di faziosità .le vetture richiamate sono 800000 diconsi OTTOCENTOMILA cioè tutte quelle prodotte dal 2011 al 2016 .Per il difetto che ha il pericolo è enorme se si tiene in considerazione che in america hanno sanzionato Jeep per la possibilità che se fortemente tamponati(in un incidente quindi)il serbatoio di un modello poteva innescare incendi voglio vedere l'entità della multa a questi due catorciari
Ritratto di Vrooooom
25 marzo 2016 - 12:18
vero, ho erroneamente preso i numeri delle vetture vendite in quel periodo negli Stati Uniti. Povero wesker, grattando grattando sarà arrivato al colon
Ritratto di domenicofevi
25 marzo 2016 - 17:14
@mao2151: c'è da dire che le jeep in oggetto del richiamo erano le jeep prodotte sotto l'egida Mercedes... quindi non erano Jeep prodotti su pianale e tecnologia fiat...
Ritratto di mao2151
25 marzo 2016 - 17:31
lo so domenico ma volevo evitare a questi venduti ai crucchi anche qest'altro colpo
Ritratto di Gasswagen
28 marzo 2016 - 20:45
mao JEEP made by MB
Ritratto di Porsche
25 marzo 2016 - 11:15
come ti va di rispondergli.
Ritratto di mao2151
25 marzo 2016 - 11:32
ti rispondo io ...i catorciari in quanto tali non essendo capaci di fare automobili ma solo salotti PAGANO super mazzette in giro per il mondo intero confermando la loro pochissima serieta e a suon di milioni se la sono cavata fino ad ora ma vedrai che come sempre accade la pacchia finisce per tutti
Ritratto di Porsche
25 marzo 2016 - 12:03
parli di fiat ?
Ritratto di Vrooooom
25 marzo 2016 - 12:23
eccolo un altro a cui rode l'intimo: i richiami avvengono da sempre e per tutti i produttori ( che dovremmo dire di Toyota ? ) ma NESSUNO ha deliberatamente trufffato ed ingannato anche davanti all'evidenza!! Puoi ti rare fiat e i fiattari fin quanto vuoi, ma ottieni solo il risultato di dimostrare quanto sei infantile (e lo stesso dicasi per le arrampicate sugli specchi in difesa dell'indifendibile)
Ritratto di Utente_1976
25 marzo 2016 - 12:47
No, parla di VW-Audi. Sono loro che sono famosi in tutto il mondo per (presunti) interni da salotto e (accertati) motori di m_é-r_da.
Ritratto di mao2151
25 marzo 2016 - 16:04
vedo che le persone intelligenti capiscono al volo cosa intendevo dire
Ritratto di fiattaro
31 marzo 2016 - 00:35
x 1976. e tu che super motore avresti?
Ritratto di Vrooooom
25 marzo 2016 - 10:20
Stanno traccheggiando, comunque il buyback gia da solo costerebbe un botto ( stimati 9 miliardi di dollari) e anche eventuali accordi non eliminerebbero la sanzione al limite ne ridurranno ( come è logico che sia) lìimporto, Altri stati chiederanno solo soldi, ed è pure corretto, ma si tratta di cifre risibili. In goni caso l'economia mondiale non sarà compromessa : la BP ha pagato 20 miliardi di sanzione più tutti risarcimenti civili, e siamo ancora qui....
Ritratto di marcoluga
25 marzo 2016 - 12:32
2
Quello che ti disgusta è il fatto che in Europa si difenda la più grossa industria del continente? Quella che garantisce decine di migliaia di posti di lavoro? Come la mettiamo con l'ILVA di Taranto? Chi tra la VW e l'ILVA di Taranto ammazza più persone? Il mercato USA va "boicottato", è un terreno minato, non potendo mettere barriere protezionistiche hanno trovato comunque la maniera di mettere in ginocchio i produttori esteri. Io mi ritirerei dal mercato.
Ritratto di Vrooooom
25 marzo 2016 - 12:47
Geniale!!
Ritratto di Utente_1976
25 marzo 2016 - 13:05
Se per quello anche Hitler ha fatto molto per l'economia tedesca ed europea, visto che ha preso uno stato fallito e in pochi anni lo ha riportato in una situazione economica invidiabile. Da qui a difendere Hitler a priori, ne passa. Idem per VW. Essere "grossi" non giustifica a priori qualsiasi reato (la truffa è un reato), perché di questo si sta parlando. Poi la storia del dieselgate come misura contro i produttori esteri in USA è davvero una barzelletta che non fa ridere. I produttori esteri che fanno paura in USA sono Honda, Toyota-Lexus, forse Hyundai e Kia, certamente non VW. NOn mi risulta di scandali scoppiati a danno di Honda o Lexus, a te risulta??? Lascia stare va, e prega per la tua amata VAG-catorciara, perché c'è anche la possibilità di un non-lieto. fine (per loro). Altro che boicottare e fr_égna_cce simili. Se VW si ritirerà, è perché ha preso legnate sui denti e perde molti soldi da quelle parti, certamente non per boicottare qualcuno.
Ritratto di Utente_1976
25 marzo 2016 - 13:17
Per evitare malintesi. È evidente (almeno per me) che la truffa di VW non vale nemmeno lo 0.00001% dei crimini hitleriani. Il punto è un altro: il peso economico non giustifica comportamenti fuorilegge. Altrimenti diciamo anche che è giusto che i manager parcheggino in seconda fila, perché contribuiscono al PIL di più dei loro dipendenti.
Ritratto di Utente_1976
25 marzo 2016 - 13:24
E poi. A dirla tutta, VW con la sua truffa ha dato con la destra (in termini di lavoro), ma tolto con la sinistra. Perché ha messo in crisi produtori che avevano Diesel a regola d’arte, ma per altri motivi (brand meno forte) non vendevano, ed hanno dovuto chiudere stabilimenti IN EUROPA (non su Marte). Un nome su tutti: Opel. Quindi vediamo di non dire mezze verità, visto che sono sempre verità di comodo (si sceglie il 50% che ci conviene).
Ritratto di Frantz
25 marzo 2016 - 14:31
No caro qui girano i cocomeri agli altri marchi che si sono fatti il mazzo col tempo investendo capitali importanti e tempo per rendere i loro diesel affidabili veloci e a norma di emissioni! e non mi pare giusto che siccome questi babbioni che erano convinti del loro tdi con iniettorepompa non sapendo come si costruisca un common rail classico vedano taroccare il tutto e passarla liscia!! in america toyota e gm hanno pagato multe salatissime in passato bene le paghino anche loro. Non riescono? hanno tanti marchi pronti a essere acquistati da altri!!!
Ritratto di docente tecnologo
25 marzo 2016 - 16:58
Mi domando come sia possibile che dopo tutto questo tempo e svariate discussioni ci sia ancora chi non sa, o non ricorda, che il veicolo BMW, a differenza dei 2 veicoli del gruppo VW, rientrava nei parametri. Per cui questo complotto contro i produttori esteri non esiste. Inoltre i posti di lavoro che ha creato la VW in questi anni sarebbero stati creati da altri marchi se non ci fosse stata la grande truffa VW. Tuttora non capisco perchè chiamino chiami dieselgate una truffa fatta da un solo produttore. I diesel degli altri marchi mica sono sotto accusa...
Ritratto di Utente_1976
25 marzo 2016 - 13:23
E poi. A dirla tutta, VW con la sua truffa ha dato con la destra (in termini di lavoro), ma tolto con la sinistra. Perché ha messo in crisi produtori che avevano Diesel a regola d’arte, ma per altri motivi (brand meno forte) non vendevano, ed hanno dovuto chiudere stabilimenti IN EUROPA (non su Marte). Un nome su tutti: Opel. Quindi vediamo di non dire mezze verità, visto che sono sempre verità di comodo (si sceglie il 50% che ci conviene).
Ritratto di Frantz
25 marzo 2016 - 14:20
Grandissimo finalmente uno che dice le cose come stanno!!! Vw era convinta di spaccare culi tutta la vita con l'iniettorepompa ma alla fine quando ha visto che i common rail avevano risolti i problemi iniziali e hanno iniziato ad avere minori consumi a maggiori prestazioni e sopratutto a maggiori costi di produzione e manutenzione e infine vistosi negare il 16 valvole tecnicamente impossibile visto che quando ci hanno provato si sono visti i pistoni salire in cielo e le bielle sfondate e l'impossibilità di omologarlo come euro 5 ma al massimo euro 4 ecco costretti i "lord" di wolfsburg a usare un progetto che non hanno mai voluto calcolare di striscio per l'appunto il common rail!!! Ma siccome non ne sapevano fare ecco che per non far vedere la loro inferiorità hanno dovuto taroccare tutto il sistema per farli andare un po di più ma sempre meno della concorrenza!!!ah ps il 1.6 a gasolio della vw è un brevetto fiat!!! deve essere un piacere per chi possiede un audi a3 avere telaio e meccanica della golf e il motore della fiat bravo senza togliere nulla alla bravo!!!L'auto non è data da due sedili cuciti bene o un volante maneggevole o un quadrante luminoso che attira l'attenzione !!l'auto è telaio meccanica e motore e in queste cose vw non sa fare una benemerita mazza!!!
Ritratto di Porsche
25 marzo 2016 - 14:47
ahahahhaa
Ritratto di Frantz
26 marzo 2016 - 00:28
che c'è da ridere visto che hanno messo in m***a anche porsche coi diesel e sinceramente una porsche a diesel non si puo sentire !! Seriamente se passa casini anche la casa di stoccarda è la fine davvero!!!
Ritratto di Montreal70
26 marzo 2016 - 15:04
Insomma... Parliamo di un'azienda fondata da un criminale di guerra con i soldi di un imprenditore italiano andato per questo in disgrazia, e che produceva maggiolino truccati rubati ai cechi della tatra. Il diesel ci sta tutto. Per dar vita alla Porsche è morto un marchio come cisitalia. Quindi tutto questo attaccamento al marchio non mi sembra adeguato. Ah, e comunque Porsche è nata in Austria sempre per la storia dei crimini nazisti.
Ritratto di alfistavero
25 marzo 2016 - 13:44
Dite quello che volete ma questa storia dimostra solo una cosa, che la VW non è capace tecnicamente di rendere a norma le proprie auto ciò vuol dire che il motore di base è una ciofeca e che il loro centro ricerca è veramente scarso!
Ritratto di Frantz
25 marzo 2016 - 14:21
un marchio che compra prima audi ,poi seat , poi skoda , poi bentley poi lamborghini poi bugatti e infine con una grandissima inciucciata a livello di borsa porsche dimostra che NON sa fare auto!!!! vw dopo la golf4 e la passat cc è tutto scena per non dire altro!!!
Ritratto di docente tecnologo
25 marzo 2016 - 17:09
Non credo sia incapacità, credo sia pura questione di costi. Però sono diversi anni che VW sapeva (e lo sapeva) di barare e non hanno mai voluto porre rimedio. Avranno confidato sul fatto che dimostrare la truffa era molto difficile e che quindi ci avrebbero pensato nel caso remoto fosse venuto fuori qualcosa. All'inizio avevano pure negato, poi forse (ma è una mia supposizione) quando qualche tecnico gli ha detto che lo studio prodotto dall'università americana li aveva sbugiardati allora hanno ammesso la truffa e da lì la cosa è sempre peggiorata: modifiche al software trasparenti e ininfluenti su consumi e prestazioni, componenti inediti (tubicino magico) e altre amenità che di certo hanno rivelato una situazione manageriale e tecnica non da primi della classe (ma direi anche sotto la sufficienza). Scusate se mi sono dilungato, in fondo era una risposta.
Ritratto di Frantz
26 marzo 2016 - 00:30
No ti giuro per me è incapacità veramente anche perchè sfido chiunque a dirmi il nome di una vw che ha fatto la storia prima dell'acquisizione di audi (beetle e carrozzone per hippy a parte)
Ritratto di basti73
26 marzo 2016 - 22:06
La bellissima Volkswagen Karmann Ghia del 1955 sia coupe che cabrio.
Ritratto di Gasswagen
28 marzo 2016 - 20:46
COSAAAAAA?
Ritratto di basti73
29 marzo 2016 - 21:57
Leggi ben stavolta: La Bellissima VW Karmann Ghia del 1955 sia Coupe che Cabrio. Se non capisci te lo riscrivo un altra volta.
Ritratto di Frantz
29 marzo 2016 - 00:35
meravigliosa...da quanto era bella era raffreddata ad aria infatti non aveva il radiatore e squagliava le testate come il gelato al sole!!!
Ritratto di basti73
29 marzo 2016 - 22:13
Era raffreddata ad aria come il maggiolino e il furgone, e allora? E quale grande esperto ti ha detto che fondeva sempre la testata? Sono curioso di sapere la tua fonte.
Ritratto di Frantz
30 marzo 2016 - 00:17
il bellissimo è relativo molto relativo può piacere e può non piacere, in secondo luogo mi spieghi che raffreddamento può avere un auto ad aria?in estate col caldo soffrono quelle normali col radiatore e quelle ad aria ancora peggio! Una ventola da sola non fa nulla per questo a lungo andare surriscaldava e fondeva la testata! Se vuoi la fonte cerca vw karmann ghia problems e traduciti il secondo link in tedesco!!!
Ritratto di basti73
30 marzo 2016 - 10:15
Lo sai che anche le 911 fino a qualche anno fa erano raffreddate ad aria? E stiamo parlando di motori piuttosto potenti. Ti dirò anche che in famiglia abbiamo avuto un Maggiolone cabrio con motore 1.2, lo stesso della Karmann, e in più di 10 anni che lo abbiamo avuto non ha mai sofferto di problemi di surriscaldamento.
Ritratto di SINESTRO
25 marzo 2016 - 14:40
3
Caspita, tira proprio una brutta aria quando si gioca fuori casa, se anche vaggari doc come Porsche & Wesker parlano di fallimento... Comunque, a parte le faziosità, non credo che si arriverà a tanto, però un grosso problema economico-finanziario presente e futuro sicuramente sì.
Ritratto di Porsche
25 marzo 2016 - 14:50
prova a far girare i neuroni. TI pare che Vw si mette a pagare 100 miliardi di multa ? Fallisci e non paghi. In italia lo fanno tutti da decenni. é banale la questione. Lo fece anche GM proprio per non pagare multe che semplicemente non avrebbe poputo pagare. Per cui se tanto mi da tano i giudici americani pretenderanno una multa alta, ma bilanciata dal potere essere pagata. Mi sembra facile. Anche perchè se obama gliele fa girare a Merkel allora mi diverto sul serio.
Ritratto di Porsche
25 marzo 2016 - 14:51
sai l'accordo TTIP dove glielo mette la NUMERO UNO ANGELA ?
Ritratto di SINESTRO
25 marzo 2016 - 16:01
3
A proposito di neuroni, faresti meglio a dire: n.2 o, addirittura, 3!
Ritratto di Utente_1976
25 marzo 2016 - 15:54
Dall’ultima frase che hai scritto (“se obama gliele fa girare a Merkel allora mi diverto sul serio”) si deduce quanto il senso di inferiorità degli italiani verso i tedeschi li porti a vivere in una realtà separata. La Germania non ha né dimensioni, né forza militare né risorse energetiche per impensierire non dico Obama, ma nemmeno uno dei suoi luogotenenti. La Merkel non è Putin, e la Germania non è la Russia (e nemmeno la Cina, e nemmeno l’India). La Germania di fatto ha un PIL che non vale nemmeno il doppio di quello italiano. Ha un debito comunque alto, banche sulla cui solidità credo ci sarebbe molto da disquisire (ma non è il mio campo), ed una economia che dipende per circa il 30% (vado a stra-spanne, ma credo di tenermi stretto), dall’automotive. Uno squilibrio IMHO degno di una economia di Paese emergente. Non sono in grado di proteggerci, né economicamente né militarmente. Il loro vero punto di forza è quello di avere in pugno (insieme ai francesi) le istituzioni europee. Se cade l’Europa, il gigante Germania diventa molto più piccolo, diventa solo un ragazzotto muscoloso, ma anche con qualche distrofia. Peccato che gli italiani (te compreso) si sentano in dovere di lustrargli le scarpe a vita. Pazienza, io da questa robaccia mi tiro fuori. Io rispetto molte cose della Germania, per esempio la qualità dei loro giornali e in generale della loro editoria. So anche che in questi anni hanno fatto moltissimi compiti a casa (molto più di noi), a partire dalle strutture logistiche, dove noi siamo rimasti molto indietro (ora mi sembra stiamo recuperando, ma non ho elementi). Ma da qui a farne dei supereroi che impauriscono obama ne passa. Se vuoi fare lo zerbino dei tedeschi accomodati, ma non chiedermi di tenerti compagnia.
Ritratto di SINESTRO
25 marzo 2016 - 15:58
3
caro Porsche, addirittura non sopporti neanche un po' di sana ironia, dai... Poi paragonare la prima super-potenza mondiale a quella occidentale europea.... Comunque stai tranquillo, già ci ha pensato Putin a far abbassare la cresta a Miss eleganza!
Ritratto di Vrooooom
25 marzo 2016 - 18:08
Scusa Porsche che significa ' fallisci e non paghi'? Chi ti risulta abbia fatto una cosa del genere ( in qualunque parte del mondo) ? E ammesso che non abbia pagato, ti risulta che abbia continuato a fare i propri affari come se niente fosse? Poi OK la multa richiesta è eventualmente il massimo esigibile, ma nessun giudice emetterà mai una sentenza del genere, ci sarà un accordo onorevole per le parti e bon, Resta il fatto che quanto rode ai devoti vaggari sia una vergogna ( molto italica) di tipo assoluto. Mi fanno pena, davvero.
Ritratto di Frantz
26 marzo 2016 - 00:32
Ma infatti la multa era di 18 miliardi e sinceramente vw è capacissima di pagarli perchè può!! I casini vengono perchè c'è il governo tedesco che ha una quota azionistica del marchio!!Non credo che ai tedeschi piaccia l'idea di pagare i debiti dei cazzari di wolfsburg e specialmente i possessori di opel mercedes bmw e gumpert!!!!
Ritratto di domenicofevi
25 marzo 2016 - 16:54
hanno concesso la proroga perchè non avevano ancora niente in mano la soluzione del problema?????? che vergogna!!!!! chissà quante volte concederà le proroghe a quei truffatori........
Ritratto di SINESTRO
25 marzo 2016 - 17:11
3
http://motorlife.it/auto/maxi-richiamo-per-cayenne-e-touareg-problemi-ai-pedali/80728/?ref=libero
Ritratto di mao2151
25 marzo 2016 - 17:34
dipende da quanto ungono
Ritratto di SSLMCM
25 marzo 2016 - 20:15
1) fossi il CEO di uno dei costruttori europei (fca ad esempio), farei causa a vag, ogni vag euro 5 venduta è una mia auto non venduta, solo che la mia è regolare, quelle vag no. 2) fossi azionista vag, farei causa perchè per le cavolate che fanno loro, io ci rimetto i miei soldi (se non ricordo male ha perso il 30% di capitalizzazione in una settimana) 3) fossi lo stato ritirerei la carta di circolazione di ogni auto vag col sw truffa, perchè è deliberatmente irregolare e non rispetta quindi le norme antiquinamento. sarà poi l'utente a rifarsi con vag, ed io stato gli fornisco tutti gli strumenti necessari. 4) avessi una vag (non sia mai e mai ne avrò una), andrei dal mio legale e farei causa a vag perchè sul contratto di acquisto della golf, c'era scritto che mi vendevano una glf 2.0 tdi euro 5 e con consumi tot per litro, ma dato il sw truffa, il contratto è nullo perchè vag mi ha venduto un'auto che non rispetta le caratteristiche in fase sottoscritte in fase contrattuale. morale della favola, in uno stato serio, si farebbe come sopra..poi non capisco come in USA sono bastati 500.000 motori truffa per accorgersi del sw, qui in europa neanche dopo milioni di auto vendute se ne sono accorti...eppoi ti viene il dubbio che la merkel..sotto sotto..eh? no?
Ritratto di napolmen4
25 marzo 2016 - 20:37
tempo al tempo!!!! pare che diversi costruttori ci stanno pensando!
Ritratto di marian123
25 marzo 2016 - 20:59
La prima parte del commento è forte...cioè fammi capire, un costruttore dovrebbe denunciare vag perchè ha venduto di più? E chi stabilisce quale auto avrebbe comprato il cliente al posto di una golf? E' chiaro che hai un'idea molto vaga di come funziona il mondo.
Ritratto di SSLMCM
25 marzo 2016 - 21:09
certo che so come funziona, ad esempio, so come funziona la concorrenza sleale, questa truffa di vag ne è un esempio evidente.
Ritratto di marian123
26 marzo 2016 - 10:33
Ah certo perché è colpa di vag se il cliente ha scelto una golf piuttosto che una giulietta. Basta vedere che anche dopo lo scandalo è rimasta comunque l'auto più venduta in Europa quindi ognuno compra quello che vuole.
Ritratto di DavideVR46
26 marzo 2016 - 12:16
Giulietta o mazda 3 o serie 1 non cambia. Se vag vende una golf irregolare è conc sleale. Quello che dici marian è sbagliato perché magari il cliente golf prendeva altro se allo stesso prezzo la golf er euro 2
Ritratto di Utente_1976
26 marzo 2016 - 14:03
Quoto tutto e rilancio: parliamo anche di Opel Astra, Ford Focus, Peugeot 307 e 308 e Citroen C4, prodotti validi di aziende che in questi anni hanno dovuto chiudere stabilimenti IN EUROPA con costi sociali ma anche finanziari altissimi. Chi paga???
Ritratto di marian123
26 marzo 2016 - 16:00
Guarda la situazione attuale, nonostante lo scandalo la golf vende comunque più degli altri e il cliente ne è consapevole. Oltre al prodotto ben fatto conta anche il nome creato nel tempo di cui molte concorrenti non dispongono. Chi lo dice che il cliente al posto della golf avrebbe preso una mazda o citroen?
Ritratto di docente tecnologo
26 marzo 2016 - 16:28
Sicuro che il cliente ne sia consapevole? Sopra ho risposto ad un utente che credeva al complotto americano contro l'industria europea (neanche fossero coinvolti altri al di fuori del gruppo VW) e la maggior parte dei clienti ha solo sentito parlare di un qualche sforamento dei limiti in termini molto vaghi. Siccome molti non lo sanno vediamo se glielo sai spiegare in parole semplici cosa vuol dire defeat device.
Ritratto di marian123
26 marzo 2016 - 18:52
Beh hanno parlato per settimane del taroccamento delle centraline e c'erano migliaia di articoli in prima pagina, forse non ne è consapevole chi vive tra le nuvole.
Ritratto di fiattaro
31 marzo 2016 - 00:43
le golf 7 sono immuni dal dieselgate
Ritratto di Utente_1976
26 marzo 2016 - 17:55
Che io sappia (ma non è il mio campo), il concetto di concorrenza sleale non ha nulla a che fare con i possibili comportamenti dei clienti. Fai conto che io faccio dumping e vendo a prezzi minori di tariffe minime stabilite per legge. È concorrenza sleale, e sono quindi punibile, indipendentemente dal fatto che io possa dimostrare o meno che facendo prezzi più alti avrei venduto lo stesso. La concorrenza viene danneggiata dal comportamento in sé, indipendentemente da quello che i clienti avrebbero potuto fare o meno se quel comportamento non fosse stato messo in atto. Sarebbe interessante avere pareri di gente del mestiere (non è il mio caso – mi occupo di tutt’altro).
Ritratto di P206xs
26 marzo 2016 - 10:53
1
Ma perchè in europa basta un tubo di plasticaccia e magicamente tutto va a posto ......ed in america non si trova la soluzione??? MAH!!!
Ritratto di Gasswagen
26 marzo 2016 - 14:04
Secondo te perchè fanno bastare un tubo di plasticaccia? E poi dicono degli italiani. Io i tetteschi li conosco bene. Mmmmmmmhhhh!
Ritratto di fiattaro
31 marzo 2016 - 00:44
hai degli amici?
Ritratto di Gianlupo
26 marzo 2016 - 18:47
Il contenuto dell'agreement sarà: ok, ci siete serviti per far passare/imporre ai vostri stati sudditi il TTIP e mantenere/inasprire le sanzioni contro la Russia: ora siete "liberi". D'ora in poi, però, saprete cosa v'attende se non rispettate gli ordini sul fronte geopolitico, quello sul quale avete sempre, storicamente creato problemi. Le iniziative ambientaliste si possono abbozzare in maniera apsra, in prima battuta, e quindi acconciare, nel tempo e come meglio si vuole. D'altro canto quando c$zz$ mai a noi americani ce n'è fregato dell'ambiente? Sapevamo, vi abbiamo lasciato fare: solito giochetto, dall'invasione del Kuwait in poi, fino agli ultimi accadimenti (due fratelli: uno muore, l'altro scappa, ecc.). Ai media, come sempre, daremo in pasto la solita sbobba da propinare alla massa e ne uscirete puliti: anzi, benefattori. Ah... e le presidenziali le vince la Clinton.
Ritratto di silvino
26 marzo 2016 - 23:27
Ma come, dico io, ci avevano detto di aver risolto il problema inserendo un tubetto di plastica dal costo di 10 euro, era tutta una balla? Oppure i giornali compreso questo hanno pubblicato una notizia senza un minimo di verifica. In tutti e due i casi facendo un pessimo servizio ai lettori. Non trovate anche voi?
Ritratto di lucios
27 marzo 2016 - 09:08
4
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di mirko.10
27 marzo 2016 - 09:26
3
Ca' vulemu i ssoddi!
Ritratto di marcoluga
27 marzo 2016 - 23:17
2
Cosa c'entrano ii greci, io li avrei sbattuti fuori dall'Europa, se non è successo è perchè altrimenti non rivrebbero più il becco di tutti i miliardi che gli hanno prestato... Facevano i mantenuti, non so se mi spiego.
Ritratto di lucios
28 marzo 2016 - 08:12
4
Beh, secondo questo ragionamento quindi: anche VW ha sbagliato, quindi deve fare la stessa fine dei Greci?
Ritratto di marcoluga
27 marzo 2016 - 23:13
2
La Merkel ? È il cagnolino degli USA. La Opel, cioè GM chi l'avrebbe salvata? Chi non vede quanto gli USA ci stiano rendendo succubi e' leggermente miope. Gli USA tengono al guinzaglio l'EU proprio tramite la Germania. La vicenda VW è un pretesto. PS: ho un collega che mi ha detto che sulla sua macchina non ci metterá le mani nessuno, a lui va bene così (Skoda) e credo che saranno in molti a non volere modifiche inutili.
Ritratto di domenicofevi
28 marzo 2016 - 09:01
"modifiche inutili".... "sulla sua macchina non ci metterá le mani nessuno, a lui va bene così" beh... sarà OBBLIGATO dalla motorizzazione civile e dal ministero dei trasporti ad effettuare le necessarie modifiche visto che il motore inquina OLTRE IL 40% DEL CONSENTITO..... "a lui va bene così"??? ma NON VA BENE PER L'AMBIENTE E PER LA SALUTE.... o effettui modifiche (per inquinare meno) o la tua auto non può circolare... la mamma degli ignoranti è sempre incinta....
Ritratto di marcoluga
29 marzo 2016 - 12:35
2
Vedremo, comunque qua siamo in Svizzera e le cose non dipendono dagli enti citati. Continuo a chiedere, chi pensa seriamente che i motori VW che consumano circa 5 litri al 100 inquinino più degli Hummer H1 che gli USA hanno prodotto e venduto allegramente (anche in EU) ? Nel frattempo l'auto più venduta da quelle parti è il Ford F150, robetta che fatica a fare 8 Km con 1 litro, anch'esso è un vero toccasana per l'ambiente :o)
Ritratto di Gaetano1970
28 marzo 2016 - 20:10
Ancora. Regali.?
Ritratto di luconeone
30 marzo 2016 - 17:41
L'unica cosa da dire è che una azienda tedesca il cui secondo azionista è un soggetto pubblico(il land) ha TRUFFATO l'UE e alcuni stati Usa prendendo denaro per incentivi ecologici. Negli states verrà fatto loro il cuculo, qui se la caveranno grazie ad un filtro, più pubblicità nei media ed una generale omertà(tipicamente teutonica allorchè qualcosa li riguardi direttamente). Mah....... Io dico solo chi sbaglia paghi anche a caro prezzo, se fallisce un azienda un altra prende il suo posto, non muore mica il mercato. Negli ultimi anni è sparita la Nokia(non del tutto) ma non abbiamo smesso di comprare in telefonini. Se dovesse succedere a Vwater altri costruttori prenderanno il loro posto(anche nella filiera), case tedesche in primis, oltretutto molto più meritevoli, visto che gradirei che mi si spiegasse in che cosa le auto del gruppo vwater(Porsche esclusa) abbiano rivoluzionato/migliorato/sconvolto/modificato/lasciato il segno nel monto dell'automotive........e per carità non mi citate la trazione 4 e gli schermini lcd sul cruscotto, abbiate pietà della mia intelligenza
Ritratto di maxxx666
3 aprile 2016 - 20:45
Che ne dite di queste chicche? http://www.sicurauto.it/news/volkswagen-ha-continuato-a-truccare-motori-le-accuse-scottanti-della-stampa-tedesca.html http://www.sicurauto.it/news/il-richiamo-volkswagen-e-in-stallo-la-passat-non-ha-soluzione-facile.html