NEWS

Dieselgate Volkswagen: niente indennizzi agli europei

22 gennaio 2016

La Volkswagen è sicura di poter risolvere la questione semplicemente mettendo in regola le auto non conformi.

Dieselgate Volkswagen: niente indennizzi agli europei
INCONTRO A BRUXELLES - La Volkswagen non sembra intenzionata ad offrire alcun tipo di compensazione agli automobilisti europei coinvolti nel Dieselgate, ovvero lo scandalo legato alle emissioni inquinanti di suoi alcuni motori a gasolio. La conferma è arrivata nel pomeriggio di giovedì 21 gennaio, quando si è svolto a Bruxelles un incontro fra il Commissario Europeo per l’Industria e l’Imprenditoria (Elzbieta Bienkowska) ed i massimi dirigenti della società tedesca: erano presenti l’amministratore delegato del gruppo Volkswagen (Mathias Müller) ed il responsabile del marchio (Herbert Diess). Del colloquio riferisce il Financial Times.
 
NESSUNA DISPARITÀ - Bienkowska avrebbe invitato Müller e Diess a rivedere la posizione dell’azienda sul tema dei rimborsi, già accordati negli Stati Uniti ma ancora non previsti in Europa. Il Commissario, secondo quanto emerso, avrebbe suggerito ai manager di trattare i clienti nella stessa maniera e di non creare disparità, ma il suo appello sembra caduto nel vuoto: poche ore dopo la fine della riunione, l’azienda ha pubblicato una nota per mezzo della quale spiega che “non offriremo alcun tipo di compensazione in Germania o in Europa. Abbiamo già trovato una soluzione per risolvere il problema”. Il rimedio è un filtro dell’aria, valutato 10 euro, la cui efficacia è già stata provata dalla motorizzazione tedesca (qui per saperne di più).
 
1000 DOLLARI NEGLI USA - La Volkswagen, nell’interpretazione del Financial Times, è sicura di poter risolvere la vicenda mettendo in regola i motori, senza fornire un bonus per scusarsi dell’accaduto: negli Stati Uniti la Volkswagen ha fornito alle persone coinvolte nel Dieselgate un indennizzo dal valore pari a 1000 dollari. Tale decisione si spiega con la differente posizione occupata dall’azienda sui due mercati: negli Stati Uniti la Volkswagen non è leader del mercato e deve pertanto accattivarsi la clientela in ogni modo possibile, mentre in Europa non ha questa esigenza.
Volkswagen Golf
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
341
232
191
131
314
VOTO MEDIO
3,1
3.128205
1209


Aggiungi un commento
Ritratto di Sepp0
22 gennaio 2016 - 12:02
"Il rimedio è un filtro dell’aria, valutato 10 euro". Quindi noi dovremmo credere che hanno fatto tutto sto casino col firmware correndo rischi pazzeschi... per non spendere a monte 10 euro di filtro dell'aria. E poi c'era la marmotta che incartava la cioccolata...
Ritratto di Porsche
22 gennaio 2016 - 12:10
quello che non è chiaro è che il software era per gli USA, nella UE non serviva.
Ritratto di Highway_To_Hell
22 gennaio 2016 - 12:21
Quello che è chiaro è che tu di questa vicenda hai capito davvero poco o nulla...
Ritratto di Porsche
22 gennaio 2016 - 12:23
detto da te è un complimento.
Ritratto di Highway_To_Hell
22 gennaio 2016 - 12:26
No, quella detta da me è la pura constatazione di un fatto su alcune limitate capacità...
Ritratto di Porsche
22 gennaio 2016 - 12:27
ok va bene, la frode nasce per la UE. Così stai più sereno.
Ritratto di hulk74
22 gennaio 2016 - 13:15
Se in Europa non serve , allora perché sarebbe fuorilegge? Evidentemente qualcosa c'è Ma il problema è che chi ha preso VW, continua con vw Quindi perché pagare
Ritratto di str
22 gennaio 2016 - 18:41
Se uno è innamorato non gli cambi idea adesso, continuerà a sentirsi una vittima. Chi era un pò informato sapeva già chi era il carnefice ed evitava certi acquisti incauti.
Ritratto di Davelosthighway
23 gennaio 2016 - 13:16
Quoto Sepp sul fatto che Porsche non ha capito proprio niente . Pure in UE i software di manipolazione emissioni sono illegali. Sul fatto poi che le case si autocertificano le emissioni in casa e della mancanza della sorveglianza questo é un altra cosa
Ritratto di Sepp0
22 gennaio 2016 - 12:33
Sì, era per gli USA, ma l'hanno montato pure qui e i veicoli coinvolti sono molti più che negli USA. Se non serviva a un tubo, perchè montarlo worldwide, quando ovunque tranne che negli USA bastava un filtro dell'aria da 10 euro per rientrare nei limiti?
Ritratto di Porsche
22 gennaio 2016 - 12:37
se la domanda è seria, è banale la risposta. Per avere un solo software da installare, e non far venire dubbi ad altri.
Ritratto di Vrooooom
22 gennaio 2016 - 18:49
I sw spec USA e spec EU sono già diversi e quello che dici non ha senso. E anche fossero stati uguali avere una versione senza defeat ( vietatissimi pure dalle norme europee....) avrebbe al limite comportato l'aggiunta di qualche riga di codice giusto per inibire la parte che sarebbe servita solo negli SU - niente macchinari da installare o linee produttive da modificare, è solo un file.
Ritratto di Angi0203
23 gennaio 2016 - 23:39
no egregio Porsche, non è per niente cosi. Basta scorrere i telegiornli tedeschi di questa sera. Il management VW ha fino ad oggi mentito in tutto. A partire dall'affermazione che fosse un gruppo ristretto di technici a sapere ed essere responsabile della manipolazione alla leggenda che in EU non sarebbe servito. Testimonianze all'interno di VW confermano, che praticamente tutti i responsabili dello sviluppo motori fossero a conoscenza della truffa (e come può essere diversamente), e che il sofware truffa è stato via via adattato a tutti i modelli anche EU. Se cosi non fosse, non occorrerebbe NESSUN cambiamento nello hardware, ma basterebbe eliminare la mappatura truffa.
Ritratto di Yellowt
22 gennaio 2016 - 12:51
Se in Europa non serviva, come mai ce lo hanno messo lo stesso? E come mai i Nox delle "Euro5" non rispettano le limitazioni Euro 5 senza software da banco prova?
Ritratto di torque
22 gennaio 2016 - 17:37
L'ultima volta che se n'è parlato, il software in Europa non sarebbe servito perché tali auto, accreditate di oltre 1 g/km di NOx emessi (non uso il celebre dato 1,70 perché, come giustamente fa spesso notare Andrea750, staremmo confrontando rulli con strada), con delle comode tolleranze del 500% sarebbero pienamente rientrate nel limite di 0,18 imposto dall'Europa per l'Euro 5!
Ritratto di P206xs
22 gennaio 2016 - 12:05
1
Fanno bene!! tanto di CO.... è pieno sopratutto in italia!! e poi se la motorizzazione tedesca dice che basta un filtro da 10 euro per sistemare tutto IO CI CREDO!!! i tedeschi mica truffano!! quindi l'avanguardia della tecnica sta nell'installare un filtro miracoloso nuovo!!
Ritratto di RIOC
24 gennaio 2016 - 06:52
Ahahah.... bel commento, da zelig. Il massimo "io ci credo". Ci credo anche io come te. Per nulla infatti . Buona giornata
Ritratto di Porsche
22 gennaio 2016 - 12:11
fra qualche giorno arriva una multa di 30 miliardi di dollari voglio vedere come le pagano 1000 dollari agli americani. Dire imprudente è poco.
Ritratto di Porsche
22 gennaio 2016 - 12:16
Tradotto: Intervento in UE economicissimo, per cui zero. Intervento in USA carissimo, per cui 1000. Mica ho capito che diavolo di ragionamento è stato fatto. Senza contare che ricevendo i soldi non hanno nemmeno firmato una liberatoria per non ricorrere contro Vw. Poi arriva la multa.... Boh !!!!
Ritratto di AMG
22 gennaio 2016 - 15:09
Invece io avevo sentito che prendendo i soldi divevi firmare una carta che ti vieta di ricorrere contro VW.
Ritratto di str
22 gennaio 2016 - 18:42
Probabile. Come le assicurazioni soldi subito in cambio di causa respinta.
Ritratto di Fedo
22 gennaio 2016 - 12:16
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di honda forever
22 gennaio 2016 - 14:49
Perfetto.Non bisogna aggiungere altro.dopo questa presa per il c...o non vedranno mai i miei soldi.Sono e rimarrò fuori dal gregge
Ritratto di RIOC
24 gennaio 2016 - 06:58
Ti credo, se la tua auto corrisponde al tuo nick name, beh cambiarla per una tedesca è da pazzi. Ho lavorato per 16 anni per il colosso giapponese, producendo parti meccaniche di precisione. Lavorando con tolleranze talmente minime che la dicono lunga sulla precisione del sol levante, nel fare le cose. Peccato solo i prezzi delle loro auto.
Ritratto di Subaru_Impreza
22 gennaio 2016 - 15:25
Sottoscrivo ogni parola. Basta vedere cosa sentenziano quei soliti 3 o 4 pirlotti che ancora difendono vag.
Ritratto di italico
22 gennaio 2016 - 12:18
1
.....silenzio popolo bue!!..il gruop merkel ha calato il sipario ...10 euro di tubo di plastica ( tra l'altro lo si compra a qualsiasi ferramenta) e voilà il gioco è fatto......ci manca solo che adesso sto lavoro lo fanno pure pagare. Tanto è l'europa feudo teutonico....
Ritratto di Porsche
22 gennaio 2016 - 12:22
se cambiano i consumi hai ragione, ma se ciò non avviene a cosa si appigliano ? Se ogni multa (che non arriverà) se l'è accollata Vw (mi pare il minimo).
Ritratto di Highway_To_Hell
22 gennaio 2016 - 12:29
La multa che vag, come società, riceverà per aver violato le norme di legge dei vari stati non c'entrano nulla con l'indennizzo che il singolo privato cliente può legittimamente richiedere per esser stato truffato... Manco questo riesci ad afferrare?
Ritratto di Porsche
22 gennaio 2016 - 12:31
ovvio che lo so. Chiedevo legalmente dove si appigliano ?
Ritratto di Highway_To_Hell
22 gennaio 2016 - 12:35
Per esempio al fatto che per anni sui loro libretti di circolazione è stato dichiarato il falso in termini di nomra omologativa sugli inquinanti...
Ritratto di Highway_To_Hell
22 gennaio 2016 - 12:24
Cioè la disparità di trattamento tra i clienti di fronte al medesimo torto subito adesso dipende dalla posizione di mercato occupata? E sono pure così sforntatai da dirlo di fronte ad un'autorità politica? Va be' che in effetti, visto l'acume medio dei ciaparat che si ostinao a difenderli su questi siti, tanto male mi sento di dire che non facciano...
Ritratto di Porsche
22 gennaio 2016 - 12:26
prova a sforzare le meningi. Se ce l'hai con me, io non ho mai difeso una frode, tantomeno fatta da tedeschi. Per me è un aggravante. Dovresti avere l'onesta intellettuale di ammetterlo. Ma vedo che ripeti sempre le stesse cose.
Ritratto di italico
22 gennaio 2016 - 12:27
1
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Porsche
22 gennaio 2016 - 12:29
vittoria ? Sta arrivando una multa da capigiro. Altro che vittoria.
Ritratto di AMG
22 gennaio 2016 - 15:15
Ma perché ti ostini a difendere un gruppo che non ha il minimo barlume di ragione? Hanno vinto. L'Europa non può fare granché contro VW perché altrimenti l'economia europea rischia il crollo. Quindi fanno ciò che gli pare nonostante sia quanto di più sbagliato possano commettere. Non sono certo da scusare se gli arriva una meritata multa (aspetta! Arriva dagli USA o dall'Europa??? .....) perché hanno truffato illegalmente in tutto il globo.
Ritratto di AMG
22 gennaio 2016 - 19:05
Non è così semplice. Inoltre anche rispetto agli altri grandi gruppi automobilistici europei il gruppo Vag in particolare ha gran parte della produzione in Europa.
Ritratto di Subaru_Impreza
22 gennaio 2016 - 15:54
L'economa europea rischia il crollo? Ma come fa a crollare una cosa che è già ampiamente crollata da mo?
Ritratto di Subaru_Impreza
24 gennaio 2016 - 23:05
Eh già ... beh di sicuro se ti crollasse un pilone di cemento in testa sarebbe una liberazione per l'umanità.
Ritratto di ROSSIFUMI
22 gennaio 2016 - 12:33
Ma stattene zitta.
Ritratto di Porsche
22 gennaio 2016 - 12:34
il commento sembrerebbe ironico.....
Ritratto di Kalakamba
22 gennaio 2016 - 12:52
Perchè Paglianti è stato mai ironico riguardo Vag?
Ritratto di ROSSIFUMI
22 gennaio 2016 - 13:15
Ironico?????? HAHAHAHAHAHAHAHA, lui non è mai ironico, non sa neanche cosa sia l'ironia.
Ritratto di SINISTRO
22 gennaio 2016 - 14:36
3
non sa neanche cosa sia lui....
Ritratto di SINISTRO
22 gennaio 2016 - 14:35
3
Detto poi da uno che cambia un nick-name al giorno...... Altro che fuoco di Paglia!
Ritratto di IloveDR
22 gennaio 2016 - 12:44
3
un grande bluff...nell'ambito della guerra senza armi fra USA - UE - Russia...agli USA fa paura la forza tedesca.
Ritratto di Subaru_Impreza
22 gennaio 2016 - 15:57
Sai chi mi sembri tu? Hai presente il giapponese nel film "Chi trova un amico trova un tesoro", quello che vive nel suo fortino ed è convinto che ci sia ancora la guerra? Ecco uguale!
Ritratto di IloveDR
22 gennaio 2016 - 16:24
3
per te, per voi, l'importante è demonizzare il Gruppo VW, che ha commesso i suoi errori, che ha commesso le sue prepotenze, al pari di altre multinazionali, specie americane...perché "sul terreno di gioco" il vostro Gruppo preferito nel confronto con VW ha preso mazzate in tutti i campi
Ritratto di Subaru_Impreza
22 gennaio 2016 - 16:38
Io non ho un gruppo preferito, sono un semplice appassionato di automobili e in quanto tale avrei piacere che il gruppo vw con i suoi copia incolla, il suo design moscio applicato a tutta la gamma di molti marchi, la guida da elettrodomestico di quasi tutti i modelli, le sue truffe e i suoi possessori medi, sparisse dalla faccia della terra. Detto questo so perfettamente che non accadrà e non mi cambia nulla, unica cosa nutro un certo sentimento di commiserazione nei confronti di chi, dopo questo scandalo, ha ancora il coraggio di difendere il più grande bluff della storia dell'auto. La presa per l c.ul.o del filtro a 10€ approvato dagli enti teutonici e il fatto che il resto dell' Europa deve star a guardare dovrebbe dar fastidio ad ogni cittadino italiano in quanto tale, a prescindere che abbia una skoda o una dacia. Ma probabilmente il possessore medio di una folsfàghen non sa nemmeno cosa sia un filtro dell'aria, di cosa sto qui a parlare.
Ritratto di Highway_To_Hell
22 gennaio 2016 - 17:16
Se c'è una cosa in cui quest'anno vag batterà gli altri gruppi di sicuro sarà nel numero di licenziamenti della propria forza lavoro: http://www.businessvox.it/volkswagen-taglia-10-mila-posti-di-lavoro-322 Purtroppo la dabbenaggine di chi ha diretto questo marchio si riverserà in massima parte sulla carne viva dei suoi stessi lavoratori: i vaggari decerebrati tipo il tizio sopra potranno tranquillamente continuare a riempire di baggianate i vari siti web, invece...
Ritratto di SINISTRO
25 gennaio 2016 - 09:52
3
Ha parlato il tuttologo del nulla...
Ritratto di SINISTRO
25 gennaio 2016 - 09:51
3
Caro Dr, impara ad accettare la dura realtà!
Ritratto di Helio
22 gennaio 2016 - 12:48
Di fatto c'è poco da obiettare. Se il KBA ha sentenziato che i motori così ripristinati vanno bene e a livello europeo tale convalida si estende automaticamente a tutto il territorio, ebbene in vw sarebbero proprio dei polli a rimborsare (e mi sa che polli proprio non sono quando c'è da non spendere / risparmiare / regalare soldi). Se poi vogliamo discutere di quanto sia vizioso il circolo: Costruttore - Ente nazionale che ne certifica le emissioni - Estensione all'intero continente della suddetta certificazione...
Ritratto di Highway_To_Hell
22 gennaio 2016 - 12:51
Sbagliato: sanare il "da qui in poi" (ammesso che sia vero), non toglie nulla al pregresso e a chi eventualmente vuol fare leva su esso per muovere causa; vedremo cosa ne penserà la magistratura comunque...
Ritratto di Porsche
22 gennaio 2016 - 12:52
ti giro la domanda. Perchè dare 1000 dollari agli americani ? Visto che sta arrivando anche una multa.
Ritratto di Helio
22 gennaio 2016 - 12:55
Presumo tu non abbia letto un mio precedente commento, fra l'altro indirizzato proprio a te: https://www.alvolante.it/comment/805456#comment-805456
Ritratto di Vrooooom
22 gennaio 2016 - 18:56
Perché gli americani sono più disincantati di noi.
Ritratto di poliedrico
22 gennaio 2016 - 13:00
Senza addentrarmi in discussioni complottistiche o politiche, da utente mi sembra che ancora una volta é stata persa un 'ottima occasione per togliersi di dosso la solita "aria" avida, viziata e arrogante....Das Auto sveglia, le automobili le vendono anche gli altri....
Ritratto di autonel mondo
22 gennaio 2016 - 13:05
Siamo alle solite tante parole x niente noi italiani continueremo ad acquistare questi prodotti (superiori tedeschi)loro lo sanno e dunque continueranno ha fare i furbetti chissà cosa combineranno la prossima volta unica soluzione sarebbe acquistare auto di diversa nazionalità ma nn lo faremo perchè ????
Ritratto di Porsche
22 gennaio 2016 - 14:11
ma gli americani ora devono fare la parte dei santini contro i "cattivi" tedeschi. La vulgata popolare del popolino vuole questo
Ritratto di SINISTRO
22 gennaio 2016 - 14:31
3
Sinceramente, credo che agli Americani dei tedeschi non gliene è mai fregato nulla, e non solo di loro...
Ritratto di Porsche
22 gennaio 2016 - 14:53
questo non è vero. Il ministro delle finanze tedesco è stato ampiamente criticato in pubblico e non negli USA.
Ritratto di SINISTRO
22 gennaio 2016 - 15:57
3
forse perché gli americani sono di poche chiacchiere, cioè, più fatti e meno parole?
Ritratto di Sepp0
22 gennaio 2016 - 17:20
Ma perchè c'è questa curiosa tendenza a considerare VW = Germania? Manco fosse l'unica casa automobilistica tedesca, ce ne sono altre 4 (due importate, ma tant'è) e finora non mi pare siano state coinvolte nella misura di VW. Che interesse avrebbero gli americani a colpire SOLO VW "salvando" gli altri marchi tedeschi?
Ritratto di Angi0203
24 gennaio 2016 - 00:00
aknlg, non si tratta di un Diesel-gate ma di un VAG-gate. Putroppo sembra che per la maggior parte della stampa e del pubblico queste diversificazioni strapazzino troppo le scarse risorse neuronali.
Ritratto di Angi0203
23 gennaio 2016 - 23:56
@G.Mario, alra leggenda che contraddice la realtà. Sial gli americani che il KBA tedesco che l'ente francese (per fare alcuni esempi), hanno controllato vetture di tutti gli altri costruttori nazionali e non. Rilsultato? Fuori dal ciclo tutti sforano (chi più chi meno, qualche Reanult e Mazda di più, qualche MB o FCA di meno), ma nessuno ai livelli spaventosi della truffa VAG, e nessun altro truffa. Nessuno (spero) qui chrede veramente, che se il KBA avesse trovato un'ombra di appiglio sulla diversita dei risultati di Giulietta, Panda, Ducato o Jeep (mi limito ai modelli relativi a FCA) rispetto a MB, BMW , Ford od Opel non l'avesse pubblicato per direttissima.
Ritratto di SINISTRO
22 gennaio 2016 - 14:34
3
Sarà forse che in UE deve cacciare più palanche???????
Ritratto di Helio
22 gennaio 2016 - 14:36
Ma è un articolo che parla dell'Europa, che vi fossilizzate a fare su quello che accadrà in USA?
Ritratto di Helio
22 gennaio 2016 - 14:37
Io veramente non capisco questo voler continuamente sviare la questione. Qua si sta semplicemente parlando di quanto siano pecoroni i clienti Europei del gruppo in questione.
Ritratto di Tonyso
22 gennaio 2016 - 14:39
perchè in Europa finisce a "tarallucci e vino" e in USA gli fanno multe ecc.? 1. La legge americana tutela molto i consumatori e la giustizia è veloce e punitiva (la nostra prevede risarcimenti, la loro tende a punire chi sbaglia) 2. Gli americani non sono come noi che al più ci lamentiamo, loro scrivono, parlano, ecc. E in poco sono capaci di metterti fuori mercato
Ritratto di Porsche
22 gennaio 2016 - 14:50
ricordati che gli americani, pur di non pagare la gente che aveva parenti morti e non solo, fecero fallire la GM rispedendo al mittente le accuse. Pagarono cifre vergognose per i morti che hanno fatto. Diciamo che sono buoni con i loro e cattivi con i nostri. Ci sono decine di casi che lo dimostrano.
Ritratto di Highway_To_Hell
22 gennaio 2016 - 15:26
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Angi0203
24 gennaio 2016 - 00:15
@Highway to whatever, ma il caso "GM ignition-switch" non Ti dice niente?
Ritratto di DS
22 gennaio 2016 - 20:56
"con i nostri"?
Ritratto di Pellich
22 gennaio 2016 - 14:41
A parer mio la multa non li affosserà (la VW mi pare sia una realtà da 240 miliardi di fatturato all'anno, non dimentichiamolo..), ma li potrà rallentare "semplicemente" nella prossima ricerca e sviluppo (tanto che stanno pesantemente rivedendo i piani industriali).. . detto questo, rimango molto infastidito dalla sfrontatezza e presunzione con cui vorrebbero motivare la disparità di trattamento tra clienti americani ed europei. Se è davvero questo l'atteggiamento che intendono adottare, ovvero risolvere l'inconveniente con un pezzo da dieci euro e creare disparità in funzione di logiche di market share, vedo molto lunga e accidentata la loro strada per riacquisire la perduta credibilità. E non basterà certo aver eliminato il "das auto" dal loro claim, facendo finta di essersi fatti un bagno di umiltà. Per quanto mi riguarda, sono talmente deluso dal marchio che so già che molto probabilmente non lo prenderei più in considerazione in futuro.. l' "incanto" si è rotto. Infine non credo neppure che, a fronte della modifica che intendono effettuare, le prestazioni del motore rimangano invariate..
Ritratto di Tonyso
22 gennaio 2016 - 14:44
D'accordo su tutto
Ritratto di Porsche
22 gennaio 2016 - 14:51
Il volume d'affari è una cosa, Vw è decine di miliardi più grande di toyota, ma l'utile è un'altra... magari la multa fosse lorda... Non esiste ovviamente è una battuta... Vedremo.
Ritratto di mirko.10
22 gennaio 2016 - 14:50
3
10 euro in meno per rivestire le mostrine di pannolenci.
Ritratto di Paolo Balbo
22 gennaio 2016 - 15:01
Il problema è che quelli come te porsche dovrebbero smetterla di fare gli esterofili ed iniziare a comprare italiano. Esattamente come fanno i crucchi, gli yankees, i Galli ed i Jap con le loro aziende.... ma tanto non ci arrivi.... non ci arriverai mai! Che peccato
Ritratto di Porsche
22 gennaio 2016 - 15:10
carissimo io compero quello che considero superiore. I miei soldi valgono, non so i tuoi. Considero i tedeschi i migliori al mondo, nelle auto e non solo. Ognuno ha i suoi difetti, non credi ?
Ritratto di Subaru_Impreza
22 gennaio 2016 - 17:59
Quello che considero superiore... infatti hai? La vecchia Polo a gpl mi sembra :''''''''')
Ritratto di SINISTRO
25 gennaio 2016 - 09:52
3
e te con la tua smart...
Ritratto di piccolaketty
22 gennaio 2016 - 18:22
Hai ragione Porsche, anche quando fecero i campi di concentramento, la loro organizzazione rasentava la perfezione! Riguardo alla loro tecnica nelle auto, quanti anni hai? Penso vai alle elementari perchè altrimenti dovresti ricordare che 40 anni fa quando la VW faceva quel polmone del Maggiolino che faceva 5 Km al litro e non si trascinava, con l'Audi che non si sapeva cosa fosse, la Lancia al confronto faceva astronavi intergalattiche, l'Alfa faceva il doppio albero a camme in testa con camere emisferiche, cambio posteriore in blocco col differenziale per una perfetta ripartizione dei pesi che nessuno fa neanche oggi (tranne la Ferrari) con ponte posteriore De Dion, nel 1980 l'Alfa Romeo Spider 1750 fu la prima ad usare la fasatura variabile (non ti preoccupare se non sai cosa sia, sei scusato, dopotutto sei un vaggaro), oppure vogliamo parlare della prima auto Diesel ad iniezione diretta che fu la FIAT Croma, o che dire del tanto vantato iniettorepompa VW forzatamente pensionato a favore dell'odiatissimo (perchè inventato da Fiat) common rail, o dalla più recente e sbandierata metanizzazione delle auto, quando invece in italia è da 50 anni che si fa (e loro hanno solo copiato i nostri riduttori Landi, Tartarini, ecc), o della "nuovissima" iniezione d'acqua nelle BMW, quando la Ferrari l'ha usata in F1 negli anni 80? Fatti un pò di cultura.
Ritratto di mirko.10
22 gennaio 2016 - 18:43
3
Wowww piccolaketty!
Ritratto di Subaru_Impreza
22 gennaio 2016 - 19:14
piccolaketty? ma sei una donna? se sì, dopo quello che hai detto, mi vuoi sposare?!? :'''''''')
Ritratto di piccolaketty
22 gennaio 2016 - 20:26
Mi spiace ma sono un maschietto e vado pazzo per le donne, Piccolaketty è il nome che ha dato mia figlia alla nostra auto che è un'Alfa Gt. Comunque grazie per l'apprezzamento.
Ritratto di Subaru_Impreza
22 gennaio 2016 - 20:46
ahahahah scherzavo ovviamente, dal commento era palese che fossi un uomo. Era un modo alternativo per dire che ero d'accordo con quant0 scritto :D
Ritratto di Moreno1999
23 gennaio 2016 - 06:56
4
ma quindi sei Paolo Bitta!
Ritratto di piccolaketty
23 gennaio 2016 - 12:38
eheheh... maledizione!!! ebbene sì mi hai scoperto....!!! scherzi a parte, divertentissimi quei due con tutta la loro compagnia
Ritratto di Fedo
22 gennaio 2016 - 20:31
@piccolaketty: no va beh...tanto di cappello...tu hai vinto tutto! L'unica pecca è aver sprecato tanta logica e cultura automobilistica per un cretinetto di fanboy come quello a cui hai risposto... Però complimenti!
Ritratto di Paolo Balbo
22 gennaio 2016 - 15:15
Sei stupendo Porsche.... non parli di certo come un americano o un tuo ammiratissimo tetesco... e neppure da italiano vero... mi sorge un dubbio... di che regione sei, se posso chiederti? Credo tu non abbia problemi ad ammettere le tue origini visto che sputacchi sui prodotti italici
Ritratto di Porsche
22 gennaio 2016 - 15:48
infatti io sottoscrivo ogni parola. Chi sbaglia paga. Non cambio mica idea.
Ritratto di Paolo Balbo
22 gennaio 2016 - 15:25
....I tedeschi migliori nelle auto e non solo....? Dai illuminami ti prego.... a questo punto mi chiedo e mi auguro, senza offenderti, che tu conviva con una splendida nordica. ....
Ritratto di Porsche
22 gennaio 2016 - 15:48
come si dice: gli italiani amano le bionde e sposano le more.... ecco appunto....
Ritratto di Porsche
22 gennaio 2016 - 15:49
a me piace veramente tutto dei tedeschi, sono meravigliosi. Dico sul serio. Li adoro !!!
Ritratto di selvaggio
22 gennaio 2016 - 17:05
Ich bin deutsche. Ich bin deine Gott.
Ritratto di piccolaketty
22 gennaio 2016 - 17:42
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di piccolaketty
22 gennaio 2016 - 17:43
Ah, scusa, per non essere frainteso, mi rivolgevo a Porsche
Ritratto di selvaggio
22 gennaio 2016 - 18:22
L'avevo capito, scusa accettata! Keine problem.
Ritratto di Fedo
22 gennaio 2016 - 20:32
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Subaru_Impreza
22 gennaio 2016 - 16:23
Splendida nordica? Oddio passi una svedese ma probabilmente non sei mai stato in Germania... le tedesche sono dei c.essi atomici!
Ritratto di Paolo Balbo
22 gennaio 2016 - 16:31
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di omnia
22 gennaio 2016 - 16:32
Dopo aver letto l'articolo ho soffermato la mia attenzione ai vari commenti fatti. La domanda legittima al pari delle risposte è stata per la maggiore, "perchè utilizzare il software incriminato anche in Europa se era sufficiente utilizzare un filtro da 10 euro" Giustamente qualcuno fa notare che un auto prodotta per un mercato globale costa meno produrla uguale per tutti. Tuttavia vorrei far notare che la questione non è tanto su quanto si è sforato negli Usa e quanto in Europa, la questione è che la VW ha truffato il mercato globale, a chi più e a chi meno....PUNTO!! Usufruendo quindi, anche in Europa, di incentivi per la vendita di auto considerate ecologiche e poco importa se il limite sforato è più basso che negli Usa, perchè se ammazzi qualcuno con un fucile a pompa o con un taglierino non è che diventi meno assassino perchè hai utilizzato armi bianche! Premesso ciò la disparità di trattamento è inaudita ancor più se come giustificazione di porta sul tavolo in fatto che VW in Europa è già leader del mercato. Io come consumatore mi sento doppiamente depauperato dei miei diritti nonchè preso per il naso in quanto "pollo" già abbondantemente assuefatto al prodotto. Con questa decisione comunque, mi auguro che perdano una grossa fetta di mercato in Europa, tanto per puntualizzare effettivamente quanti "fessi" continueranno a farsi depredare da questa gente che crede di poter fare il bello e il cattivo tempo in barba al sudore di chi lavora duramente per comprare un bene che sperava essere la migliore scelta sul mercato.
Ritratto di Paolo Balbo
22 gennaio 2016 - 16:39
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Paolo Balbo
22 gennaio 2016 - 16:42
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di andrea750
22 gennaio 2016 - 19:09
Io comunque con Volkswagen ho chiuso ed il fatto che non vogliano indennizzare i clienti europei rafforza ancora di più la mia decisione. Finché va bene, quando dovrò cambiare auto col cavolo che mi presento in un autosalone WV.
Ritratto di mirko.10
22 gennaio 2016 - 19:35
3
La forza di vw è stata sempre quella di dimostrare a tutti e alle altre case produttrici europee e non, l'impatto qualitativo ed apparentemente costruttivo delle loro auto. Con questo ci sono riusciti facendo risparmio sulla motoristica. La gente è sempre stata inflesciata dal rapporto immaginario tra la qualità estrinseca affinata indiscutibilmente raffinata a quella motoristica nascosta e di ovvia, oltremodo e per forza al pari secondo i comandamenti del marchio. Ora, se azzardo un commento lontano dalla mia convinzione; ci posso credere ad oggi che lo sforzo delle altre case per progettare ed investire enormemente non siano riuscite a raggiungere la loro qualità estetica a conferma di una mia quasi ingnoranza sulla tematica motoristica ma che mi posso permettere di confermare che sempre si è fatta la differenza tra qualsiasi auto con il modello vw? Oggi è tutto più chiaro, dare forza alle altre case automobilistiche sciegliendole con sicurezza che confermano sincerità e valore vero d'acquisto. Si toglie la fetta di mercato a vw e vedrete che pian piano anche le altre addobberanno al meglio gli interni con il...pannolence. rimangono audi & company del gruppo e bmw ed mb...la vw non mi mancherà affatto. Vorrei che crescano le altre che hanno sofferto per non poterle migliorare qualitativamente per essere in linea con le normative e di contro la minore vendita e godermi le vere bellissime tedesche che ogniuno si possa permettere pagando il giusto che meritano. Bmw ecc...
Ritratto di Gianlupo
22 gennaio 2016 - 19:56
Gli europei devono starsene a pecoroni a vita: è già stato deciso da mo, anche se forse qualcuno non se n'è ancora accorto. Con l'entrata in vigore del TTIP, ecco che verrà fatto perfino divieto d'assumere posizione eretta. Eppoi: vuoi mettere la bellezza di tante pecore che si belano addosso! Che spettacolo...
Ritratto di diotallevi
22 gennaio 2016 - 20:03
porsche = wesker , spero ti paghino bene, altrimenti saresti da tso visto la miriade di post su ogni articolo e palese sindrome ossessiva... P.s.: Questa è la prima e ultima volta che mi rivolgo a te, invito glialtri utenti a fare uguale. Distinti Saluti
Ritratto di Fedo
22 gennaio 2016 - 20:35
dici che è lui? non so...non mi sembra...certo è che se è wesker è peggiorato ulteriormente! comunque hai ragione non gli si dovrebbe nemmeno rivolgere attenzione... ma è troppo divertente!!! :D
Ritratto di Subaru_Impreza
22 gennaio 2016 - 20:44
Fonte "il sole 24 ore", sezione motori24: la vw NON garantisce che l'intervento non influirà sulle prestazioni. Cari possessori vw e audi, le vostre carriole a carbone andranno ancora meno, ve lo dice la casa. Ma consolatevi, avete comunque una macchina tedesca, di qualità! Come è rifinita la vostra........ ahahahahahahahahahaahahahah
Ritratto di Nellaccio
22 gennaio 2016 - 22:05
Poco fa ad una radio locale pubblicità di una concessionaria Ww promuoveva l usato Ww " polo euro 6 clima ecc .. " " diceva testualmente: usato volswagen , Das auto , garantisce Volswagen! "... Ma mi faccia il piacere...!!! Mi ha fatto letteralmente schifo , come se non stesse succedendo niente .Sembra il Titanic che sta affondando , tutti i passeggeri lo vedono ma non ci credono , dispiace X chi ha investito in concessionarie Ww ma la gente non è' più stupida , o perlomeno chi non è' stupido ed ha un minimo senso di dignità' , non può dare decine di migliaia di euro ad un marchio che ha messo su una truffa epocale.a questo punto non importa di chi è la colpa , la cosa è di dimensioni quantitative e temporali che non è episodica ma identificante con il marchio . Il mercato oltre che alle autorità , devono punire . Mi sentirei preso per il C... e inca...to avessi unaWw . Chissà se qualche possessore di Ww non faccia come ha fatto qualche russo o cinese facoltoso mettendolo su YouTube delusi dalle loro automobili .ci ripenso ..Di serie oltre a clima , cruiser ecc hanno messo un software truffaldino su milioni di vetture , magari nel prezzo della vettura incide anche per una piccola parte il costo del software , ma ce ne rendiamo conto ... E con prosopopea si permettono di dire qua risarciamo , qua invece no , lo decidiamo noi .. Mai più Ww .
Ritratto di lucios
22 gennaio 2016 - 23:01
4
Poi non è vero che viviamo in GERMANOLANDIA. Compratele ste VW! Spero che negli usa gli facciano pagare tanti soldi quanti ne risparmiano qui.
Ritratto di giuliobarbiero
22 gennaio 2016 - 23:07
Quello che io non capisco è perchè su ogni articolo che vado a vedere e a leggere c'è gente che si insulta a tutta forza. Ma la libertà di espressione e di pensiero (anche se non condiviso) che fine ha fatto? Una volta questo sito non era così, era per appassionati e non che si scambiavano opinioni liberamente. Personalmente mi piacciono le auto tedesche, ma spero e mi auguro che VW paghi per lo scempio che ha fatto. E mi piacciono pure le auto italiane, come non amare la linea delle Alfa di un tempo che ho potuto ammirare al museo di Arese in Settembre e di quelle attuali. Spero che un giorno si torni a parlare solo di auto liberamente e senza "paura" di essere offesi. Saluti a tutti !!!
Ritratto di lucio 85
23 gennaio 2016 - 05:52
6
Caro Giuliobarbiero, purtroppo la tua considerazione è fondata, prima c'erano gli ultras Vag che bombardavano di commenti ogni articolo e i "supporter" Fca pian piano andavano via. Poi scoppia il diselgate e pian piano fino in via definitiva spariscono gli ultras Vag ed aumentano a dismisura gli ultras Fca/AntiVag, e chi non la pensa come loro, oppure è proprietario di un'auto del gruppo Vag viene "preso di mira" ad ogni commento. Infatti se noterai prima cerano molti utenti che parlavano e argomentavano pacificamente e che non "sembravano" essere in nessuno dei due Fanclub.. Sono spariti pure loro. Se continuano di questo passo, su questo sito, rimarranno solo loro a commentare, dandosi pacche virtuali sulla spalla, suonandosela e cantandosela tra di loro. Tra un pò cambierà pure il nome della rivista, da AlVolante a AlVolanteDiUnaFca
Ritratto di giuliobarbiero
23 gennaio 2016 - 20:14
Purtroppo è triste tutto ciò, ormai il bello del confrontarsi sta sparendo.
Ritratto di Angi0203
24 gennaio 2016 - 19:18
@lucio85. Mi sembra umano. Dopo l'estrema ignoranza di tutti quei commenti sui cosidetti "catorci" di una parte. L'altra parte senza riuscire a capire come mai, a fronte di tanto lavoro ed intelligenza la concorrenza non riuscisse a raggiungere i "numeri" dichiarati da VAG se non a prezzi stratosferici. Ora il pendolo è alto dall'altra parte, ma ritornerà a centrarsi. La vera tragedia sono, a mio avviso, i padri di famiglia che hanno perso ed i giovani che non hanno travato lavoro perche a fronte dei dati (poi risultati falsi) cosi tanti hanno acquistato il prodotto di VAG denigrando una concorrenza che non poteva risparmiarsi le migliaia di ore di lavoro sullo sviluppo dei motori per investirlo nelle "plastichine" semplicemente perche non truffava. Per quel che riguarda "AlVolante" devo dire che, nel complesso, mi sembra fra la stampa attuale, il meno partigiano (essendo l'assoluta obiettività irraggiungible).
Ritratto di panda07
23 gennaio 2016 - 15:50
1
Che buffoni, ora con un pezzetto da 10 euro si risolve il problema come no! e in america danno solo 1000 dollari, sai che ci fai con mille dollari, sembra come un'accontentino giusto per fa vedere che hanno fatto qualcosa, scemo chi da soldi a questi, mi dispiace solo per la golf che è un modello a cui sono affezionato, ma io non gli darò mai un centesimo. Mafia Tedesca.
Ritratto di luconeone
23 gennaio 2016 - 16:57
Allora ricapitoliamo, per risparmiare 10 euro di filtro hanno installato un software che permetteva alle loro auto di barare sulle emissioni. 10 euro per 11 milioni di auto sono 110 milioni di euro. Quindi, motorizzazione tedesca e vwater pensano che tutti crederanno a queta storia, riparmiare 110 milioni per una casa che si vanta di spenderne annualmente oltre 100 volte di più in ricerca......non ho parole. Mi sa che lancierò una petizione su change.org per chiedere al dipartimento di stato americano di "massacrare" economicamente i manigoldi tedeschi con il massimo delle sanzioni previste per legge, senza alcuno sconto, visto che in Europa vige un omertà a dir poco scandalosa. Cmq per Andrea e tutti gli altri che continuano con la menata di rulli vs strada, consiglierei di leggere i miei post precedenti sul perchè frodano da 10 anni anche in Europa, sul perchè ne avevano un disperato bisogno...... e ricordatevi sempre che nel test effettuato in Usa c'era anche una Bmw X5 diesel, e che: "no discrepancies in a BMW X5,BMW was at or below the standard,with not outstanding exception of rural-up/downhill driving conditions"mentre i modelli vwater "exceeded US emissions limits "by a factor of 15 to 35"("WVU study found elevated levels of emissions from Volkswagen vehicles". West Virginia University). Quindi non è così scontato che ci siano discrepanze così elevate tra test in strada e in laboratorio(le norme californiane ad esempio sono più stringenti anche delle euro6 ),ce ne sono sicuramente però sui modelli vwater!!! E tutto questo signori miei, unicamente per per RUBARE DANARO!!!!!! Truffando le autorità Usa che concedono forti tagli di tasse per i veicoli "green" e truffando l'UE; da una parte pagheranno la truffa qua no. Come disse Renzi "la Vwater conferma gli investimenti in Italia", non una parola sulla truffa messa in atto; come nei paesi in via di sviluppo, se porti un po di lavoro puoi fare quello che vuoi. Ripeto non compriamo modelli vwater, l'unico potere che abbiamo nel vecchio continente,qua ci stanno prendendo per il naso.
Ritratto di Boys
23 gennaio 2016 - 18:04
1
Come volevasi dimostrare....in stile Vw...... per fortuna ho acquistato altro...e si che qualche mese fa.....
Ritratto di luconeone
23 gennaio 2016 - 19:32
e pensare che tutto questo nacque come tentativo di un gruppo di esperti(di cui non ricordo il nome) totalmente indipendenti che fecero i test per tentare di proporre i diesel negli states come veicoli green, seguendo l'esempio europeo.......che beffa. ps potremmo però finirla con "o stai con i giusti o stai con i tedeschi"? In Germania ci sono altre 2 case automobilistiche che lavorano molto bene e che possono subentrare totalmente alla gamma vwater, per chi vuole comprare allemagno......e una delle 2 ha passato senza problemi i test americani
Ritratto di Vrooooom
24 gennaio 2016 - 14:23
L'affare si ingrossa... *European Industry Commissioner Elzbieta Bienkowska is calling bull, saying in a letter to Volkswagen CEO Matthias Mueller that "EU consumers should be treated in the same way as US customers." That sentiment was echoed by German authorities.*
Ritratto di Iceman Paul
25 gennaio 2016 - 11:46
la serietà di una casa si vede anche da questo....a buon intenditor poche parole certo in America deve guadagnare quote di mercato ed allora vai di indennizzo di indennizzo in europa quasi quasi faranno pagare le modifiche a chi ha scelto auto del gruppo e chi ha scelto le auto del gruppo sarà felice di pagare queste modifiche in quanto convinto che tutto va bene, che la casa è seria e che sono delle auto di lusso credo sia giusto cosi
Ritratto di tommyvr
25 gennaio 2016 - 16:01
In diritto, la vendita di un bene che non ha le qualità e le caratteristiche promesse configura un inadempimento contrattuale e un conseguente danno risarcibile, se provato negli elementi del lucro cessante e del danno emergente. Se poi ci aggiungiamo un fatto presumibilmente illecito, cioè l'ipotetica frode, il danno è liquidato dal giudice civile in via equitativa. I tedeschi possono dire quello che vogliono ma qualcuno farà causa e la vincerà...
Ritratto di SINISTRO
25 gennaio 2016 - 16:27
3
http://www.diritto-civile.it/I-Contratti/garanzia-evizione-garanzia-vizi.html
Ritratto di SINISTRO
25 gennaio 2016 - 16:27
3
http://www.diritto-civile.it/I-Contratti/garanzia-evizione-garanzia-vizi.html
Ritratto di Francescaf63
3 febbraio 2016 - 09:11
Vergognoso ciò che ha fatto VW dieselgate, sono proprietaria di una VW mi sento truffata, non è giusto ciò che vuole fare VW portare auto in officina e fare non si Sto arrivando! Bene cosa, ho acquistato una auto non conforme alla legge per emissioni senza essere informata ed ora mi aspetto che la VW mi risarcisca del danno causatomi, ma non con 500 euro il danno è ingente, altrimenti nonostante siano anni che acquisto VW non acquisterò mai più VW, devono vergognarsi queste cose non devono accadere !!!profondamente delusa ed arrabbiata !!!