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Dieselgate Volkswagen: riadattare o sostituire le auto?

06 ottobre 2015

La VW valuta come intervenire sulle diesel non a norma: tra le ipotesi di lavoro un aggiornamento software, ma anche la sostituzione dell'auto.

Dieselgate Volkswagen: riadattare o sostituire le auto?
CONTO ALLA ROVESCIA - Domani scade l’ultimatum che le autorità tedesche hanno dato alla Volkswagen affinché faccia sapere chiaramente che cosa ha in programma di fare per portare alla regolarità le auto con il motore EA 189 dotato del software di gestione capace di variarne il funzionamento a seconda se l’auto stia facendo il test per le emissioni o stia invece viaggiando normalmente per strada (qui per saperne di più). Le attese su ciò che la casa dirà sono notevoli, anche perché le ipotesi sul tappeto sono diverse, con conseguenti grandi differenze economiche visto che le vetture Euro 5 coinvolte dovrebbero essere circa 11 milioni.
 
DIFFERENZE ENORMI - Le indiscrezioni riportate dall'agenzia Reuters, che provengono da personale Volkswagen, parlano di un range che va dalla semplice modifica software fino alla sostituzione dell'intera vettura. Ovviamente le due cose avrebbero costi molto diversi per la casa: da 20 fino a un massimo ipotetico di 10.000 euro per ogni vettura. Anche se è difficile che la Volkswagen decida per la sostituzione delle auto, gli interventi dovranno tenere conto, sia delle differenze tecniche esistenti tra i vari modelli del gruppo, sia dei diversi mercati.
 
LE QUESTIONI TECNICHE - Secondo le indiscrezioni di cui sopra, sulle auto dotate del catalizzatore SCR (qui per saperne di più) si potrebbe agire sull'elettronica aumentando la quantità di additivo AdBlue iniettata ottenendo così una riduzione degli ossidi di azoto emessi allo scarico. Per i motori dotati di un catalizzatore per gli NOx meno sofisticato il problema sarebbe più complesso e quindi la soluzione più costosa. Oltre ad un adattamento al software si dovrebbe procedere alla sostituzione del catalizzatore con uno più grande.
 
LE ASPETTATIVE DEGLI AUTOMOBILISTI - Infine, oltre a tutti gli aspetti legali, normativi ed economici, differenziate da paese a paese, ci sono poi gli aspetti che riguardano gli automobilisti, e che in definitiva vanno a incidere sulle prospettive commerciali future. La questione delle modifiche da apportare alle vetture incriminate va affrontata anche tenendo conto delle conseguenze che i cambiamenti avranno sul funzionamento delle auto. La rimozione dell’inghippo del software porterà alla sistemazione ambientale, ma occorrerà vedere se la cosa avrà conseguenza sulla risposta delle auto, come prestazioni e consumo.


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Ritratto di Mattia Bertero
6 ottobre 2015 - 15:41
3
DIESELGATE. Proprio l'ultima frase dell'articolo è la chiave di tutto per gli automobilisti Volkswagen di questo scandalo perché, finché si faranno degli interventi che non minano il comportamento della macchina ben vengano, al cliente del Gruppo Volkswagen principalmente interessa questo. Certo che la sostituzione della macchina sarebbe una cosa assai gradita visto che si avrebbe tra le mani un'auto nuova di zecca (sempre se un intervento del genere con comporti delle spese extra per il cliente, sarebbe ancora il colmo).
Ritratto di wesker8719
6 ottobre 2015 - 15:48
la sostituzione della macchina è proprio fantaindustria ed è l'estremizzazione della possibilità di super valutazione della propria per una nuova E6 assolutamente legale, comunque l'intervento sarà diversificato a seconda del modello e del tipo di tecnologia adottata, poi ovvio che fanno bene a mettere le mani avanti e prepararsi al peggio piuttosto che sottovalutare il tutto !!
Ritratto di Helio
6 ottobre 2015 - 17:13
Però una supervalutazione la potrebbero proporre (che poi è il classico compromesso di quando un'auto nasce fallata). Alla fine il cliente standard VW & co. non è uno che comprata una seg.B poi aspetta 15-20 anni prima del nuovo acquisto, cambia abbastanza di frequente perché se lo può permettere. Secondo me molti accetterebbero. Certo bisogna pure capire se avranno fiducia che le euro 6 siano buone, altrimenti si esce da un tunnel buio e ci si ficca, sborsando ulteriori soldi, in uno ancora più buio.
Ritratto di remo la barca
6 ottobre 2015 - 18:15
Le ipotesi si fanno quando non si sanno che pesci prendere, come del resto è logico, sennò non avrebbero combinato il pataracchio. La sostituzione, magari con un parzialissimo contributo del Cliente, potrebbe essere l'unica strada per cercare di recuperare un briciolo di credibilità.
Ritratto di slim aru
6 ottobre 2015 - 17:49
Ci penseranno le azioni legali di massa a far avere auto nuove .calcheranno la mano in america con penali salatissime ,se non sara' un auto nuova ,sara' un mega risarcimento per auto ,quindi la vedo durissima ,ho letto che vw ha gia ' sospeso tutte le attivita' extra ,sportive e non solo ,si sta preparando alle mega sanzioni che portera' il gruppo sicuramente a ridimensionarsi ,sia la ricerca che il prodotto ne subira' con molti meno investimenti .questo gruppo monello ora paghera' la sua crescita che ha comportato comportamenti fuori le regole di mergato pur di vendere é innegabile. vw non sara piu la stessa poco ma sicuro!
Ritratto di Sepp0
6 ottobre 2015 - 22:01
La sostituzione gratis del modello richiamato con modello analogo nuovo E6 secondo me è da escludere a priori, vorrebbe dire regalare 11 milioni di macchine, che vorrebbe dire chiudere i battenti in tempo zero.
Ritratto di GolfVII
6 ottobre 2015 - 15:57
Sti ladri me la devono cambiare... altro che modifica alla centralina per rendermela ancora più lenta!
Ritratto di wesker8719
6 ottobre 2015 - 16:13
ahahahah proprio la golf 7 non rientra tra le vetture incriminate, sempre informato tu....
Ritratto di GolfVII
6 ottobre 2015 - 18:00
Al cliente Golf bastava sapere che era una Golf, ora mi è crollato un mito... Noi golfisti siamo ignoranti come quello nella pubblicità!
Ritratto di Liverpool77
6 ottobre 2015 - 18:43
ci sono golf 7 euro 5 del 2013 (l'hanno tre miei colleghi).Perchè non sarebbero incriminate?
Ritratto di GolfVII
6 ottobre 2015 - 20:56
Vabbè se l'ha detto il genio del sulcis vuol dire che è così... Mi sa tanto che tra un po' scopriremo che ha persino truccato i suoi neuroni per sembrare un uomo, anche se è ancora un ominide e lo dimostra palesemente.
Ritratto di nokuchikushi
7 ottobre 2015 - 10:03
Perchè le macchine che hanno il telaio MQB (Golf 7, Seat Leon 3° serie ecc...) hanno adottato una nuova famiglia di motori, il nuovo TDI modulare EA 288 con cilindrata di 1.6 e 2.0 litri, omologati Euro 5 (i primi anni) e poi Euro 6. Quindi sono "puliti"
Ritratto di Luzzo
7 ottobre 2015 - 12:34
lui vive nel suo mondo fatato.........ecco perché
Ritratto di anarchico2
6 ottobre 2015 - 16:21
In ogni caso il passaggio da euro 5 a euro 6 ha penalizzato le prestazioni, non so dire i consumi. Un collega che ha acquistato una Bmw da 190 cv. si lamenta delle minori prestazioni rispetto alla Golf 184 cv. Normalmente le Bmw erano più performanti a parità di cavalleria.
Ritratto di darimar
8 ottobre 2015 - 11:02
certo che si...Ma il più "drammatico" è stato il passaggio da euro 3 a euro 4, soprattutto nei modelli che sull'euro 4 montano il DPF (installato sotto il pianale della vettura). Già nei modelli Euro 5 si è fatto un piccolo passo avanti installando il DPF subito all'uscita della turbina (non sotto il pianale) e per questo motivo il funzionamento è migliorato con rigenerazioni meno frequenti.
Ritratto di Claus90
6 ottobre 2015 - 16:29
Poveri clienti che sono incappati in questa truffa, hanno speso 20-30 mila euro col rischio probabile che si trovino l'auto depotenziata, e come andrà a finire con l'assicurazione ? Dovrebbero detrarre i CV? questo è il mezzo più economico per VW, che brutta truffa, meglio unirsi in una class action e cercare di recuperare i soldi, cioè io compro un'auto l'ho scelta per quel motore e quelle doti dinamiche e tecniche e dovrei trovarmela depotenziata, che brutta situazione vw è un brand poco serio.
Ritratto di Claus90
6 ottobre 2015 - 16:41
Se riducessero i Nm comunque l'auto non corrisponderebbe a quella per cui è stata scelta dai clienti, anche apportassero modifiche hardware e software, non ci credo proprio che l'auto inquina meno e rientrerebbe nei parametri, 40 volte più nociva è assurdo, anzi io dubito anche del peso dell'auto che vw dichiara di utilizzare materiali leggeri dubito anche di questo ribadisco brand poco serio, che investe solo in pubblicità e vende fumo. Questo è il mio pensiero poi ognuno è libero di pesarla come vuole.
Ritratto di Helio
6 ottobre 2015 - 17:18
E invece meglio non esagerare con le richieste, altrimenti questi chiudono e chi s'è visto s'è visto. Mi sembra inevitabile che, purtroppo, parte del danno necessariamente resterà sulle spalle dei possessori. Ci sarà da capire mediamente quanto la VW, anche in base all'onerosità della soluzione che andrà a propinare, potrà farsi carico dei costi per non compromettere il proprio assetto e la propria sopravvivenza: giunto al punto di non convenienza diranno necessariamente "signori, questo è il massimo che possiamo fare, se vi sta bene OK altrimenti noi si chiude e voi si resta con le auto allo stato attuale"
Ritratto di Claus90
6 ottobre 2015 - 17:24
non credo che vw possa fallire è un colosso mega galattico compreso i camion che produce, a quel punto interverrebbe lo stato tedesco,dovrebbe accantonare i futuri modelli dei suoi Brand e posticiparli per fra fronte a questi costi, ma il problema se lo è creato da sola
Ritratto di Helio
6 ottobre 2015 - 17:46
Che significa "non penso possa fallire"? Sono falliti/arischiofallimento Parmalat, Kodak, Aiazzone, Benetton, Richard Ginori , Cepu... Dipende da quanto i vari governi vorranno essere benevoli nei loro, di VW, confronti. Se poco poco, visto quanto per VW è fondamentale tale mercato, già solo alla Cina gli viene in mente il lampo di genio di costringerli in qualche maniera (fra multe, obblighi di rimessa a posto totale delle vetture e quant'altro) a chiudere così da accaparrarsi gli impianti che il gruppo ha in loco riconvertendoli a produzione nazionale con logo nazionale (che poi è il modo con cui, seppur in maniera concertata coi produttori stranieri che vi si andavano ad impiantare, hanno iniziato il loro processo di industrializzazione)
Ritratto di Claus90
6 ottobre 2015 - 18:07
Che centra aiazzone faceva truffe proprio milioni di gente hanno ordinato i mobili e sono spariti coi soldi, vw non fallirà mai non mandano per strada milioni di famiglie in giro per il mondo,ne risentirà della crisi e di questa batosta si, basta vendere la scania un paio di impianti di costruzione, poi porsche e lamborghini nel mondo se ne vendono molte, questo è quello che penso in poche parole VW ne risenterà del danno di immagine di questa batosta ma è un gruppo così grande e immenso tra i primi al mondo che non chiude poi pensala come vuoi saluti
Ritratto di Sepp0
6 ottobre 2015 - 22:13
E' un colosso ma non ha la liquidità di Apple, Google o Microsoft. Non può spendere decine di miliardi di euro come se fossero noccioline. Se fossero obbligati a sostituire gratis le auto incriminate con equivalenti nuove E6, chiuderebbero baracca e burattini il giorno dopo. Mi sento di escludere regalie del genere (da parte di un gruppo che sono 20 anni che sovrapprezza senza motivo le sue macchine, poi) nella maniera più assoluta. Anche perchè qua in Italia mi vedo già, nel caso, la corsa a trovare modelli incriminati sull'orlo della rottamazione da portare al concessionario per uscire col modello nuovo di zecca.
Ritratto di italico
6 ottobre 2015 - 18:05
1
X helio... Stato attuale? Rimane la macchina così com'è.... Non lo voglio pensare .....perché si allora sono macchine non omologate con rischio a questo punto per il propetario ...art 78 CdS....multa da 800 /1600 euro..più fermo macchina di tre mesi e dopo nuova riomologazione....costo 400 euro...Spero di no sarebbe un disastro !....
Ritratto di Claus90
6 ottobre 2015 - 18:14
Bravo italico hai centrato il punto della situazione questo è un fatto reale e non supposizioni di fallimento campate in aria.
Ritratto di pietros
7 ottobre 2015 - 16:02
credo che anche se i clienti devono abbassare le braghe ed accontentarsi di ciò che VW dice, questi e tutti quelli che conoscono, non compreranno mai più VW e da qui la chiusura di VW. Tanto vale rifarsi da subito in toto del danno subito e coinvolgere anche e soprattutto i dirigenti che nel frattempo si sono dimessi con liquidazioni da paura invece di farla pagare ai lavoratori che hanno solo ubbidito agli ordini dei dirigenti ora miliardari.
Ritratto di SINISTRO
6 ottobre 2015 - 16:30
3
Cos'è, un dilemma alla Otello? Io le rottamerei tutte, e non se ne parla più!
Ritratto di Challenger RT
6 ottobre 2015 - 16:48
Concordo: rottamare e sostituire con pari modello a BENZINA o l'elettrica che si sono, guarda caso, catapultati ad introdurre sul mercato.
Ritratto di Old Preside
6 ottobre 2015 - 19:16
2
La differenza abissale nei consumi poi chi la copre?
Ritratto di Challenger RT
6 ottobre 2015 - 20:54
Nessun abisso. Come già detto mille volte l'anomalia sta principalmente nel prezzo del gasolio che, in Italia ed in altri Paesi europei, viene criminalmente tassato meno della benzina anche se più inquinante. Nei paesi automobilisticamente civili (United States)questo non succede, anzi accade giustamente il contrario. I costi di acquisto e di manutenzione di una moderna auto diesel sono ormai sempre superiori a quelli di una pari versione benzina. Dulcis in fundo non si possono dimenticare i costi per limitare le emissioni dei motori diesel, che se si vogliono realmente portare almeno al livello di quelle dei benzina, sono e saranno molto alti. La storia di questi giorni lo dimostra. In Europa, forse, finalmente, si inizia a guardare oltre la cortina di fumo che da vent'anni ha annebbiato la massa degli automobilisti con sommo piacere di chi i diesel li ha venduti.
Ritratto di lucio 85
6 ottobre 2015 - 22:35
6
Come nell' altro articolo concordo pienamente con challenger
Ritratto di SINISTRO
7 ottobre 2015 - 09:53
3
Anche in Svizzera il gasolio costa più della benzina verde, perchè considerato più inquinante.
Ritratto di Helio
7 ottobre 2015 - 11:31
Penso il riferimento fosse ai motori attuali. Fino al decennio scorso incluso i motori a benzina sono stato abbandonati al loro destino visto il discorso di portare, tutti insieme appassionatamente, avanti il diesel ad ogni costo (pure sulle seg.A che girano solamente in città). Oggi un 1.0 Ecoboost 100CV con sicuramente più sprint ti costa non di più e consuma poco meno di un MJ sia da 75 che 90CV (ecoboost intorno ai 16Km/l reali contro i 18 e qualcosa del MJ). Solo che se prendi un diesel con DPF e ci fai malauguratamente un paio di settimane solo in città il meccanico sarà una tua tappa imminente. Ma anche non volendo andare necessariamente sui piccoli turbobenza un 1.2 PSA o Hyunday-Kia 85CV fa tranquillamente i 15Km/l è di certo meno morto dell'equivalente diesel da 75CV che però ti costa 1500-2000 euro in più
Ritratto di Helio
7 ottobre 2015 - 12:09
Io non credo a nessuna pubblicità, guardo ad es i consumi pubblicati dallo stesso AV. Certo se il 1.0 lo vai a considerare sulla S-MAX non ti farà manco 8Km/l. Penso sarebbe più equo confrontare una Fiesta con la Punto. Poi è ovvio che ogni motore abbia il suo settore d'utilizzo ottimale. Se sei rappresentante e uscito di casa imbocchi l'autostrada per fare 500-600Km al giorno che te lo dico a fare del diesel? Se però ti pigli una seg.B e ci fai 10-15.000 Km annui con, come è normale che sia, un buon 30-40% in città (per cui fondamentalmente le seg.B esistono) ti conviene già che ti fai un po' di calcoli su che carburante ti convenga. Motivo per cui ho sempre trovato paradossale, quando il diesel spopolava, vedere addirittura un sacco di seg.A diesel. Ad ogni modo, per un uso a tutto tondo si guarda ai consumi medi, e allo stato attuale il gap benxina diesel si è ridotto a poco più di 3Km/l con prestazioni almeno pari, risparmio all'acquisto di almeno 1500e e soprattuto niente rogne col DPF. Poi fate voi
Ritratto di DaveK1982
7 ottobre 2015 - 12:47
7
Faccio un confronto tra i consumi di due auto che guido/ho guidato: bravo 1.6 mjt 120cv del 2009 e civic 1.5 vtec 114cv del 1998. Consumi medi: 16.5 km\l bravo e 15 km\l civic. A questi livelli (considerando i tagliandi più onerosi e i cambi olio più frequenti causa rigenerazioni del filtro) il risparmio è ben poco, per non dire nullo.
Ritratto di Old Preside
7 ottobre 2015 - 11:13
2
La differenza non sta solo nel costo del carburante, ma nel rendimento del motore, che è NETTAMENTE superiore nel caso dei diesel. I consumi sono comparabili (e neanche tanto) in città, fuori ed in autostrada i rendimenti dei moderni turbodiesel non sono neanche avvicinabili dai benzina di pari cilindrata. Chi viaggia molto in autostrada, non può assolutamente permettersi l'11 km/lt se non peggio. Dovrebbero proprio distruggere il carico fiscale sulla benzina, per rendere convenienti ai grandi viaggiatori i motori a ciclo Otto. Capisco preferire come guida un benzina, ma non inventiamo che questi siano più convenienti a livello economico, perchè falso clamoroso.
Ritratto di domi2204
6 ottobre 2015 - 16:39
Lo scherzetto gli costerà caro, se devono solo riprogrammare le centraline sopravviveranno, se devono mettere mano al motore o addirittura sostituire l'auto VW cesserà di esistere.
Ritratto di domenik66
6 ottobre 2015 - 16:40
Qualunque soluzione dovra' rispettare 1)le normative antinquinamento,2)le caratteristiche tecniche del mezzo acquistato a suo tempo dai clienti,pena pesanti risarcimenti per frode in commercio,3) i clienti dovranno essere indennizzati per i disagi tutti che dovranno accollarsi per questo richiamo. I 6,5 mld accantonati non basteranno a pagare tutti gli oneri per il riadattamento e tutti i danni arrecati per la violazione fraudolenta delle norme,immaginare una cifra da 20 mld non e' fantascienza,d'altro canto l'alternativa ad una VW ridimensionata non puo' essere che il fallimento, stante anche il divieto di aiuti di stato vigente in UE.
Ritratto di str
6 ottobre 2015 - 16:45
Non Vi preoccupate, i tedeschi Ti seducono sempre senza che il cliente lo capisca. Bastava leggere Al Volante per capire che senza Multiject la Golf faceva miracoli. Poi Obana aveva detto: No Wols. . . Ma il cliente italiano esterofilo è duro da convincere anche di fronte all'oggettività. Anche la Bundesbank ha fregato i Greci e questi pagano per l'arricchimento degli altri. Gli italiani, poi, sono innamorati di chi la racconta bene.
Ritratto di Marino
6 ottobre 2015 - 16:57
4
si dovrebbe rendere la vettura, farsi dare il doppio del valore di listino (non quello di acquisto) con gli interessi.:D
Ritratto di Robx58
6 ottobre 2015 - 16:57
13
Sicuramente per tagliare la testa al toro, la Vw " declasserà" ad euro 3 tutte le vetture incriminate, rimborsando con una somma irrisoria ( contentino di pochi spiccioli) i poveri possessori. Altrimenti sarà come ha detto il prossimo presidente del Gruppo Vw, Hans-Dieter Pötsch: "A rischio l'esistenza dell'azienda".
Ritratto di MatteFonta92
6 ottobre 2015 - 17:09
3
Ho sentito qualche giorno fa a TG2 Motori che se la VW dovesse riprogrammare la centralina dei diesel incriminati riuscirebbe al massimo a farli diventare degli Euro 4, quindi in ogni caso per il cliente sarebbe una perdita di valore piuttosto ingente. Una sostituzione dell'auto (magari con un modello a benzina o ibrido) sarebbe auspicabile, ma i costi per la casa di Wolfsburg sarebbero insostenibili. D'altro canto, è giunta l'ora che paghino definitivamente per la loro colosale truffa...!
Ritratto di dfchigo82
6 ottobre 2015 - 17:11
sostituire l'auto??? uahuahuahuahuahuah anche se cambiano l'auto il motore (commonrail truccato) è sempre quello, che inquina come trattori di 40 anni fa... Poi far credere agli ignari possessori che basta sostituire la centralina per far tornare le auto in regola, è una perfetta stupidaggine in quanto saranno ben altre le modifiche da apportare per rientrare nei parametri sia americani che europei... Il gruppo vag ha, con mio sommo piacere, irrimediabilmente perso la serietà e credibilità... merita il fa lli me n to...
Ritratto di Claus90
6 ottobre 2015 - 17:40
Il discorso non è far credere alla gente che con la sostituzione dalla centralina inquina meno, il problema è se i tecnici competenti dell'Unione Europea accettano questa condizione sono dei venduti incredibili e si evidenzierebbe un sistema corrotto a favore di aziende tedesche, perchè la Germania è la potenza n.1 in europa, e quindi il discorso dell'inquinamento sarebbe solo una presa in giro per far acquistare auto nuove ogni tot di anni,sono sicuro che se questo fosse accaduto ad un piccolo gruppo dell'est europa lo avrebbero chiuso in 12 ore, invece giorno per giorno i tg e alcuni giornali limano sempre più il discorso cercando di rimpicciolire, applicassero le norme e i parametri antinquinamento degli Stati Uniti, si moltiplicherebbero le auto elettriche ed ibride ma in europa non conviene chissà perchè
Ritratto di madeinalfa
7 ottobre 2015 - 12:00
Non sei obbligato ad acquistare un diesel vw.fino a prova contraria altri produttori sono conformi.Elettrico ibrido,va bene tutto ma il problema è solo vw per ora.
Ritratto di Davelosthighway
6 ottobre 2015 - 17:19
Non sarebbe male depotenziare il motore + audi smartwatch in omaggio
Ritratto di Ricci1972
6 ottobre 2015 - 17:45
Fare un downgrade ad un euro precedente non è possibile, esistono vincoli temporali della UE alla commercializzazione delle vetture EuroX, Y, Z ecc...Secondo me venderanno qualche marchio per recuperare quattrini....(Lamborghini, Ducati sono appetibili, per altri marchi devono sperare nei cinesi.....)
Ritratto di italico
6 ottobre 2015 - 17:59
1
....si brancola nel buio ....neanche in VW sanno che fare ma il grave che nessuno sa che fare...poveri auto tartassati....gli unici sono i sindaci che bloccheranno le auto ....già con l'euro 3
Ritratto di faustoandfurio
6 ottobre 2015 - 18:08
Lo avevo scritto in un post precedente...non per essere presuntuoso,ma si intuiva che il diesel vw era obsoleto rispetto alla concorrenza,lo dico avendo felicemente posseduto una Passat TDI.Motori rumorosi e per nulla parsimoniosi.Avevano fatto un investimento mostruoso sul sitema iniezione-pomparotativa cercando di adattarci la tecnogia del common rail per non dover rifare il motore da capo.Ma siete mai saliti su una Polo diesel?Neanche il Fiat Lupetto vibra così!!!Certo ora è difficile far rientrare nella norma un motore così e soluzioni che limitano le prestazioni (in alcuni casi già molto scarse)non sono accettabili.Io sono a dir poco incattivito,ma un pò contro tutte le case automobilistiche che invece di migliorare le proprie tecnologie a favore del cliente e anche della propria immagine,cercano appoggio dai governi perchè facciano leggi convenienti sia a loro che alla lobby dei petrolieri.I vantaggi dell'utilizzo del motore elettrico o dello sviluppo dei motori a idrogeno oramai è a conoscenza di tutti.Quanta speculazione ancora deve affliggerci perchè ci decidiamo a ribellarci???Se quando esce un i-phone corriamo a comprarlo è perchè ci offre una tecnologia nuova.Cosa offrono le auto rispetto a 10 anni fa? Personalmente ,ora,possiedo una macchina del 2004 e non sento proprio il bisogno di sostituirla anche perchè tutte le auto che ho preso in considerazione della stessa gamma consumano uguale o addirittura di più.Ho l'esp e l'abs e tutti i comfort necessari.Sostituirò l'auto quando vedrò un vantaggio reale nei consumi e un salto tecnologico che non vedo da una ventina di anni a questa parte.
Ritratto di Davelosthighway
6 ottobre 2015 - 19:43
Sarà ma continuo a dubitare fortemente riguardo le omologazioni euro 6. Sono cosi estranee ai fatti? Audi ha tolto un 3.0 del Q7 dal listino probabilmente spinto ma sarà stato pure dotato anche di scr ad blue e tutto l'hardware necessario
Ritratto di Davelosthighway
6 ottobre 2015 - 20:43
Viste le ultime dichiarazioni in casa VW lo scenario si presenta critico. Lo scenario futuro incute timore perchè potenzialmente non quantificabile nel medio-breve periodo e neppure ben qualificabile essendo il danno diversificato da paese a paese(proviamo a immaginare la reazione di un paese protezionista come la Nuova Zelanda diversamente da uno come la Russia) . Comunque, visto che ai vertici decideranno una politica di taglio sugli investimenti la questione si aggrava per 2 semplici motivi : 1) il ritardo oggettivo sulla tecnologia diesel VW su cui si basa buona fetta di fatturato del gruppo, la mancanza di know-how necessario per lo sviluppo non può dare garanzie future 2)l'esigenza attuale di investire e focalizzare le risorse nel settore delle tecnologie ibride. Questo scenario a 2 fronti nel lungo periodo, affrontabile per inerzia iniziale, ricadrà a mio avviso piu' su marchio Audi che volava alto a suon di marketing e immagine e che risultava avere i margini piu' alti di guadagno, una volta smascherata risulta palese che sarà quella con le piu' forti ricadute in termini di immagine. La tendenza quindi si invertirà e il gruppo dovrà chiudersi piu' a riccio sui modelli piu' classici (golf in primis) e skoda come compromesso. Incognite molto forti rappresentati da Seat ,Ducati e Lamborghini che non saranno di certo il business-focus del gruppo. In sostanza citando il Buono,Brutto e Cattivo la frase emblematica che mi viene in mente è quella di Tuco: "I tipi grossi come te mi piacciono, perchè quando cadono fanno tanto rumore" .
Ritratto di Fojone
6 ottobre 2015 - 21:50
stiamo parlando di un 2.0 TDI mica di un 50 cc2 tempi! anche se dopo il richiamo perderà un po di potenza la maggior parte dei guidatori della domenica neanche si accorgerà del cambiamento! e poi comunque chi ha scelto un motore 2.0 Diesel mica userà l'auto per andarci a fare le gare?!
Ritratto di Subaru_Impreza
6 ottobre 2015 - 23:46
Quindi se io rimappo la centralina sono brutto, cattivo e devo andare in galera... se lo fa vw, in senso opposto, ovvero per togliere potenza, per compensare tra l'altro una truffa mondiale, è giustificata perchè tanto secondo te sostanzialmente "non cambierebbe niente". Ovviamente poi i clienti dovrebbero pagare il bollo sui cavalli che esistono solo sul libretto perchè sotto il cofano li hanno mandati al macello (altra truffa).
Ritratto di Fojone
7 ottobre 2015 - 01:25
tu non sei cattivo... sei solo un bambinone che mette mano al motore per fargli fare più rumore e fumo! i cavalli sul libretto poi non combaciano molto spesso con quelli al banco... ma non ho mai sentito di un proprietario di un auto con un po di anni di onorata carriera alle spalle, che chiede lo sconto all'ACI perchè il suo motore non ha più la cavalleria di un tempo.... e poi tu di cosa ti lamenti? avrai finalmente la possibilità di sorpassare tante Volkswagen 2.0 TDI :)
Ritratto di Subaru_Impreza
7 ottobre 2015 - 09:34
Lo so che non sono cattivo e neanche brutto se è per quello, manco mi interessa del rumore e del fumo, al massimo della potenza. Ovvio che non combaciano, ma le discrepanze sono minime (a parte qualche caso, tipo i grossi aspirati americani) e spesso sono anche superiori al dichiarato. Nel caso delle vw non credo che si possa risolvere il tutto stando per esempio dentro i 10cv di margine. Vanno tappate parecchio e soprattutto avranno un'erogazione per forza di cose moscia da far paura. Guarda per me va benissimo se va bene anche ai possessori, che si tengano pure il loro chiodazzo, io me ne guarderò bene dal prendere un'auto del popolo. Per quanto riguarda i 2.0 tdi li sorpasso già agevolmente visto quanto fa cacare quel motore :D
Ritratto di Davelosthighway
6 ottobre 2015 - 23:55
Piccolo problema che sono i kW fiscali che non tornano. In questo modo sarebbe legale modificare centraline che equivale falsificare i libretti. Sinceramente in caso di fermo polizia non so che procedura possano adottare per identificare le auto sfuggiranno al richiamo.
Ritratto di italico
7 ottobre 2015 - 05:15
1
Semplicemente facendo un controllo incrociato con il data base. Basta avere il nm .di telaio o identificativo dell'auto e vedere se rientra nel gruppo delle auto incriminate....se lo è il passaggio successivo è vedere se l'auto è stata richiamata e svolta la modifica......in tutto?....meno di 15 minuti....nel pratico ti fermano la macchina viene segnalata, ti mandano via....e poi dopo una settimana ti vengono a cercare se non sei in regola....poi dopo sono problemi grossi!..
Ritratto di Davelosthighway
7 ottobre 2015 - 07:34
In pratica stessa procedura della revisione
Ritratto di italico
7 ottobre 2015 - 10:06
1
in pratica si!....
Ritratto di Fedo
7 ottobre 2015 - 08:52
Ma che discorso del cavolo è?! Se io PAGO per avere 150cv io ESIGO 150cv, non uno di meno! Poi sono cazzacci miei quello che ci faccio con la mia macchina e nessuno si deve permettere neanche di pensare che per me vada bene lo stesso se ricevo qualcosa in meno di quello che ho pagato! E questo invece è proprio quello che è successo ai clienti VW...ma a quanto pare c'è qualcuno a cui piace aver regalato i soldi alla VW per farsi fregare.
Ritratto di Highway_To_Hell
7 ottobre 2015 - 11:35
Beh, io non me la prenderei troppo visto che chi ha postato il commento è, per ammissione del suo stesso nick, un fojone... anzi, si è limitato nel suo rendersi ridicolo: non ha scritto che bisognerebbe ringraziare vag, perché depotenziando i motori e facendoli consumare di più aumenta la nostra sicurezza e mete in moto l'economia!
Ritratto di Fojone
7 ottobre 2015 - 13:04
bravo quando non sai cosa dire insisti con le battute sulle rime col mio nickname... io facevo queste cose alla scuola materna... tu ancora non l'hai finita?
Ritratto di Helio
7 ottobre 2015 - 10:37
Per favore, eh! Un calo progressivo nell'arco di decenni è una cosa, se ti tolgono il 20-30% della potenza da un momento all'altro CERTO che te ne accorgi!!! Prova a viaggiare con la stessa auto solo te VS con tutti i posti occupati e a piano carico: pure il nonnino che durante la vita ha girato sempre in Ape 50 quand'è colla sedia a rotelle motorizzata s'accorge di quando porta la busta della spesa per la nonna. Cioè siamo qui a commentare perché di auto ne capiamo e abbiamo una sensibilità magari al di sopra della norma non di certo al di sotto della Massaia di Voghera (o almeno, visto il discorso che hai fatto, parlo per me). --- Se poi intendevi che, per tua esperienza, il classico cliente VW per psicologia e tradizione accetterebbe senza problemi un simile taglio di potenza, allora ci siamo fraintesi e puoi passare oltre il mio commento
Ritratto di Automotive
6 ottobre 2015 - 22:44
......esatto i guidatori della domenica che comprano Ww perché il vicino di casa gli dice che non si rompono mai. Ma va....
Ritratto di Fojone
7 ottobre 2015 - 01:05
gli stessi guidatori della domenica che si sono comprati anche i Diesel Fiat, Ford, BMW, Toyota... ecc... ecc... in pratica tutti quelli che si guidano un Diesel in città e che per uso e percorrenza invece avrebbero guadagno ad usare un elettrica.
Ritratto di golfista97
6 ottobre 2015 - 23:27
Se lo hanno fatto sapevano benissimo che sarebbero stati coperti, si magari l'America costringerà a pagare qualche centinaio di milioni di multa, in Europa si finirà in un nulla di fatto e la vicenda verrà insabbiata. Sta già accadendo
Ritratto di Davelosthighway
7 ottobre 2015 - 00:23
Adesso, l impatto mediatico non si può dire che non ci sia stato. Testate giornalistiche , Tg , riviste specializzate con inserti speciali...Teniamo presente che l ordine del giorno attualmente sono altri problemi geopolitici non molto rassicuranti. Per il resto, saranno affari tra clienti e VW e qualche addetto ai lavori . Ricordo che la multa più alta mai inflitta dalla UE é stata quella ad Intel per abuso di posizione dominante, 1 mld ma non ricordo titoli in prima pagina. Tornando a VW mi aspettavo insorgesse qualche fronte ambientalista in modo più forte e diffuso. Intendi una militanza sempre nei limiti della civiltà ma così non é. Segno che ancora siamo troppo timidi nel rivendicare diritti sacrosanti come l acqua e l aria pulita.
Ritratto di slim aru
7 ottobre 2015 - 00:33
La Casa tedesca vuole riconquistare la fiducia dei propri clienti, ma intanto toglie i TDI dal sito web americano, sconto fedeltà di 2.000 dollari negli USA. Si sta cominciando a delineare la strategia di Volkswagen per tamponare in qualche modo gli effetti del Dieselgate, il più grande scandalo della storia dell'industria dell'auto. E si comincia dai clienti, ovvero la parte più lesa di cui il colosso di Wolfsburg deve riconquistare la fiducia. In particolare quelli americani che per primi hanno visto l'EPA denunciare lo scandalo dei motori 2.0 TDI truccati e che quindi sono più direttamente coinvolti nel calo di popolarità del marchio tedesco. La contromossa studiata da Volkswagen of America è quella di offrire una sorta di sconto fedeltà, ovvero un bonus di 2.000 dollari (1.782 euro al cambio odierno) riservato ai clienti della Casa tedesca che acquistano una nuova Volkswagen a benzina o ibrida. Stop USA al 4 cilindri TDI L'aver specificato la motorizzazione delle Volkswagen con lo sconto fedeltà non è certo casuale, visto che dal sito ufficiale USA sono spariti tutti i modelli con motore TDI a quattro cilindri. Se si cerca infatti di configurare una VW nuova non si trovano più né le Golf TDI, né le Jetta, Passat o il Beetle TDI. L'unico turbodiesel rimasto nella gamma nordamericana di Volkswagen è il 3.0 V6 TDI da 240 CV che equipaggia la Touareg, motore che anche in Europa è stato escluso ufficialmente dall'elenco dei turbodiesel "addomesticati" nell'elettronica, assieme ai V8 TDI. In Europa e in Italia non sono state ancora annunciate iniziative di "ri-fidelizzazione" di questo tipo, mentre il sito web ufficiale di Volkswagen Group Italia è apparsa la pagina Volkswagen AG Informa con i chiarimenti già diffusi a livello globale: le vetture sono tecnicamente sicure e adatte alla circolazione, i clienti saranno contattati il prima possibile sul da farsi e ogni costo per interventi tecnici adatti ad eliminare le discrepanze nei valori degli ossidi di azoto (NOx) sarà a carico di Volkswagen.
Ritratto di italico
7 ottobre 2015 - 09:51
1
"mentre il sito web ufficiale di Volkswagen Group Italia è apparsa la pagina Volkswagen AG Informa con i chiarimenti già diffusi a livello globale: le vetture sono tecnicamente sicure e adatte alla circolazione, i clienti saranno contattati il prima possibile sul da farsi e ogni costo per interventi tecnici adatti ad eliminare le discrepanze nei valori degli ossidi di azoto (NOx) sarà a carico di Volkswagen"...Vorrei ricordare che una Formula 1...un'auto che partecipa al DTM ...ma anche solo la 500 trofeo monomarca ...sono auto che sono tecnicamente molto piu sicure avendo roll bar freni ammortizzatori etc..etc..specifici per girare in pista di qualsiasi auto in commercio ..ma!...ma!! non possono circolare perchè non sono omologate per andare su strada normale. Allora la vw può dire quello che gli pare ma a tutt'oggi le auto incriminate non sono omologate per girare su strada e in piu hanno oltre al falso tecnologico addirittura il falso sul libretto di circolazione .....per cui mi devono spiegare come una macchina che ha un libretto falso e in più modificata come possa circolare su strada quando non pò farlo assolutamente essendo non omologate per farlo.....Senza contare un piccolo ma piccolo problema, che ancora non sanno cosa fare e quando farlo, che le compagnie assicurative pur di non pagare i danni a qualcuno ne inventano di tutti i colori si attacano puer al piu piccolo cavillo. In questo caso altro che cavillo, 2 casi: il primo provochi un'incidente con una macchina a loro dire ( e lo diranno eeeh se lo diranno altro che i nostri governanti che aspettano che il merkel group per prendere una decisione) non omologata alla circolazione stradale con tanto di libretto falso, bene hai torto e questo significa che l'assicurazione non paga i danni alla controparte perchè quella macchina non poteva circolare..e neanche ferma per strada parcheggiata ( attenzione le leggi sono chiare per questi motivi)..percui sarà il propetario di tasca sua a pagare poi se ci sono feriti be allora uno si deve vendere casa, quella del padre e quella del nonno. Nel secondo caso l'inverso nel senso se qualcuno ti viene adosso proprio per quello che ti ho detto sopra sicuramente ( spero di no) l'assicurazione ti risarcirà per i danni fisici ....ma per la macchina te la paghi da solo la riparazione...in buona pace per la legge ho sei bianco o sei nero non ci sono 50 sfumature di griggio ( termini quanto mai piu appropiato per le vetture diesel) ...poi se ci sono accordi intergovernativi ( sicuramente) tra i nostri governanti e il merkel group che basta una manciata di euro per sopire il tutto allora se ne dovrebbe discutere in altre sedi .......ma sarà difficile ....!!!...
Ritratto di Davelosthighway
7 ottobre 2015 - 10:20
giusto evidenziare gli aspetti assicurativi visto che le assicurazione sui cavilli sono i maestri. Ma qui come fai notare, altro che cavilli, direi piu' cavalli che non tornano e di conseguenza sono le carte a non essere in regola.
Ritratto di Helio
7 ottobre 2015 - 10:52
E' sicuramente una campagna pensata prima dello scandalo. E avrebbero fatto meglio a ritirarla perché sembra una vera e propria provocazione. Soprattutto per il classico cliente ammericano che a quello ora le società di avvocati specializzati in class action (che se non ho capito male lavorano a pecentuale su quanto si riesce a recuperare) se lo contendono come fosse d'oro
Ritratto di Davelosthighway
7 ottobre 2015 - 10:52
La strategia di facciata per il momento è quella del cercare compassione e misericordia nei confronti dei clienti frodati. Porgere scuse pubbliche con cenni di pseudo-vittimismo secondo una contorta logica, giocando sempre e molto sull'effetto markettaro e di pura immagine (comprando testate dei giornali) visto che l'azienda gira se girano le vendite a breve-medio termine. La storia del gruppo sembra dimostrare che gli occorrevano volumi vendite veramente elevati per alimentare la macchina produttiva-commerciale". Facendo un raffronto con Toyota si nota un dato importante, anche se da prendere con dovuti criteri: dipendenti VW 600mila contro i 340mila della Toyota.
Ritratto di Paolo Balbo
7 ottobre 2015 - 08:39
...incredibile! Se mai dovessero trovarsi nella situazione di dover sostituire anche solo una piccola fetta delle auto incriminate la situazione per vw si farebbe difficilissima. Ma penso che la Merkelona farebbe di tutto comprese leggi truccate per salvare il colosso. E poi conosciamo i tedeschi. Sapranno rinascere dalle ceneri anche se con l'inganno. Certo ci vorrà molto molto tempo....
Ritratto di Paolo Balbo
7 ottobre 2015 - 08:42
...credo proprio che vista la situazione la Vw non si possa più permettere una nuova Golf (nome troppo nobile...) Propongo un nuovo modello. La Volkswagen Ping Pong... molto più popolare! Avete altri suggerimenti ???
Ritratto di SINISTRO
7 ottobre 2015 - 10:01
3
nuovi modelli VW? inGOLFata, SCI(ta)rocco, PASSAT(a),Scarrafone..... :-DDDD
Ritratto di Paolo Balbo
7 ottobre 2015 - 10:20
Grande Sinistro! Proporrei in sostituzione della Polo la Volkswagen CURLING !!!!!
Ritratto di SaverioS
7 ottobre 2015 - 10:22
Secondo me riadattare, scalare le presunte euro 5 "taroccate" in euro 4. Vá punito l'imbroglio non le auto che e come se avessero fatto un passettino indietro per via della normativa che diventa sempre più esigente. Questa e una pura guerra economica contro l'Europa scatenata dagli Stati Uniti. 0,58 c/$ e il costo della BENZINA al litro circa in USA... la Germania spinge molto per entrare nel mercato USA con motori diesel ma agli Americani non conviene modificare la filiera di produzioni carburante gasolio solo per far contenta l'Europa.....( d'altronde gli USA non riescono a vendere i loro modelli di auto in Europa...) et voilá lo sputt***to del motore diesel Europeo....
Ritratto di Highway_To_Hell
7 ottobre 2015 - 11:31
Non so se gli USA siano in guerra commerciale con l'Ue, ma, di certo, tu sei in guerra con la lingua italiana. Detto questo, tralasciando tutte le altre sciocchezze su diesel e benzina, è notizia recente che l'EPA metterà sotto controllo più o meno tutti i diesel venduti sul suolo americano: così magari si scoprirà che altri "europei" non hanno barato affatto...
Ritratto di SaverioS
7 ottobre 2015 - 13:36
Grazie, Professore!! Per avermi fatto scoprire la mia ignoranza grammaticale....ma io a differenza tua forse....non pratico la professione di moderatore ma tutt'altra professione. Precisato ciò, ti consiglio di concentrarti sul tema della discussione e "provare" ( visto che denoti una intelligenza superiore...) a dare una tua opinione senza "bacchettare" gli altri.
Ritratto di madeinalfa
7 ottobre 2015 - 10:26
Qualcuno pensa che il vero problema siano i veicoli diesel.Non e' così. Vw ha barato e truffato i suoi clienti ,magari erano pure affezionati e non possono credere che la loro auto,piena di cromature e plastiche di lusso possa essere non a norma.E questi 11 milioni di veicoli non a norma quanto stanno inquinando? Perché io devo respirare i gas di queste vetture?Altri costruttori hanno prodotto vetture a gasolio conformi e senza il software incriminato.Quindi chi possiede una Vw può ritenersi fortunato che può ancora girare perché sarebbero tutte da bloccare.Ma nessuno ha il coraggio di farlo.La serietà vw sarebbe quella di mettere a norma l auto ,ma come faranno?con dele pezze.Cromature pezze e gomma morbida.Per fortuna non è successo a fiat se no a quest ora i tedeschi la facevano chiudere.
Ritratto di dfchigo82
7 ottobre 2015 - 10:27
NOTIZIONA PER I TEDESCOFILI RO SI CO NI http://passioneautoitaliane.blogspot.it/2015/10/fiat-500x-ottiene-il-premio-top-safety.html
Ritratto di dfchigo82
7 ottobre 2015 - 10:28
ALTRA NOTIZIA PER I TEDESCOFILI RO SI CO NI http://passioneautoitaliane.blogspot.it/2015/10/secondo-i-francesi-lalfa-romeo.html
Ritratto di madeinalfa
7 ottobre 2015 - 10:34
Sembra colpa Degli USA che non vogliono o hanno paura del diesel e della vw ,del gasolio che inquina.Ripeto non è così. Sono incriminati per aver utilizzato un software per camuffare i veri valori.Hanno prima negato e poi sono stati smascherati negli stati uniti ed hanno ammesso.Sì vuole criminalizzare i diesel ,così fan tutti.Non e così è comunque si vedrà.
Ritratto di Luzzo
7 ottobre 2015 - 10:41
benzina suo fuoco the state's attorney general Patrick Morrisey has filed a formal complaint against the automaker's US branch for violating the West Virginia Consumer Credit and Protection Act. His argument alleges that VW "fraudulently manufactured, advertised, and sold" these polluting diesel vehicles as being good for the environment. If the West Virginia case is successful, VW could be on the hook for serious monetary punishment. Morrisey asks that any consumers in the state get refunds totaling the premium paid over a gasoline model, the loss in resale value, and the expected costs of lost performance from the upcoming recall repair. On top of that, the automaker would pay the state $5,000 for each violating vehicle and all of the related costs for preparing for the trial. http://www.ago.wv.gov/pressroom/2015/Documents/Volkswagen%20Complaint%20FILED.pdf
Ritratto di Luzzo
7 ottobre 2015 - 11:51
e anche in italia Truffa e frode in commercio frode scandalo Volkswagen a Verona La Procura veronese ha aperto un fascicolo di indagine con l'ipotesi di truffa e frode in commercio sulla vicenda Volkswagen
Ritratto di madeinalfa
7 ottobre 2015 - 12:04
Il LINE NON SÌ LEGGE BENE
Ritratto di Luzzo
7 ottobre 2015 - 12:43
ok cmq è il pdf dell'atto di citazione http://tinyurl.com/ntkffs7
Ritratto di walter62
7 ottobre 2015 - 11:04
Se era così semplice con una programmazione di centralina ...... sarebbe giusto la sostituzione delle auto con altra nuove e conformi .... mica hanno sbagliato i clienti che hanno pagato con soldi buoni!!!!!!
Ritratto di Racing75
7 ottobre 2015 - 11:35
Voglio proprio vedere chi avrá ancora il coraggio di comprare uno di questi catorci targati VW/Audi/Skoda. E ora attendiamo il fallimento di un azienza basata solo sul marketing e sulla truffa. E il momento del riscatti della nostra industria dopo anni di ingiustificate denigrazioni da parte di qualche irriducibile beota che credeva nelle favole tedesche...
Ritratto di madeinalfa
7 ottobre 2015 - 11:54
Grazie Reina 75.Grande.condivido in teoria e in pratica.
Ritratto di andrea001002
7 ottobre 2015 - 14:56
Saluto tutta la comunita'. Sono un nuovo registrato. A me preme tanto far capire spero di mandare una denuncia (non querela) per questa storia che ww abbia adottato dei software montati su tutte le produzioni e vendute in tutti i continenti ma attivate solo in U.S.A. bene commenti a parte anche qui. MA VORREI FAR CAPIRE ALMENO SPERO A TANTA GENTE MA SIETE COSI' CONVINTI CHE LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DELLE AZIENDE AUTOMOBILISTICHE RIESCE A STARE DENTRO E SODDISFARE I VALORI E PARAMETRI DELLE EMISSIONI INQUINANTI IMPOSTI DALLE NORMATIVE DEI VARI CONTINENTI??? Un'altra cosa i consumi delle auto ugualmente siete sicuri che corrispondono a quelli dichiarati dalle case costruttrici?
Ritratto di andrea001002
7 ottobre 2015 - 15:01
Riguardo alle speculazioni e offerte commerciali che qualche casa automobilistica fa dando incentivo di 1500€ a chi cambia una volkswagen euro 4 o 5 con un auto nuova....ma insomma......
Ritratto di Luigif58
7 ottobre 2015 - 15:06
Veniamo al problema principale, che poi è quello che interessa tutte le persone (clienti paganti) coinvolte: "LE AUTO RESTERANNO EURO 5 O DIVENTERANNO EURO 4 O EURO 3 ?"
Ritratto di andrea001002
7 ottobre 2015 - 15:10
si notano sempre di piu' i contrasti tra amanti di auto italiane e amanti di auto tedesche.....offese, cattiverie,corbellerie assurde soprattutto credo da chi di meccanica e marketing ne conosce ben poco.....io personalmente quando devo spendere i miei soldi sudati dopo dieci anni di possesso di una vettura preferisco spenderli verso un prodotto che mi da qualità' sicurezza, disegno sobrio, durata ,immagine e altro.... che poi le ww costano tanto e altre case fanno super sconti alla vendita puo' essere un altro discorso....
Ritratto di andrea001002
7 ottobre 2015 - 15:15
io non posseggo piu' un euro 4 ho venduta un mese fa possiedo una euro 6 ma sinceramente se mi arrivasse un richiamo mi accorderei per non far assolutamente mettere le mani sull'auto visto che le auto vanno benissimo anzi lo disattiverei completamente il fap qualcuno sa i problemi che le altre case automobilistiche davano con il f.a.p sulle prime euro 4 e 5....
Ritratto di fmz
7 ottobre 2015 - 15:41
Dal sito di Audi Italia: http://www.audi.it/it/web/it/modelli/layer/interventi-manutenzione-service.html#page=/it/web/it/modelli/layer/interventi-manutenzione-service/faq.html " udi AG sta lavorando a pieno ritmo con i propri reparti sviluppo per implementare le eventuali misure tecniche necessarie. Nella maggior parte dei casi sarà probabilmente sufficiente un aggiornamento del software." L'ultimo capoverso mi lascia davvero perplesso.
Ritratto di Luigif58
7 ottobre 2015 - 17:13
L'ultimo capoverso riguarda le notizie lette oggi sui giornali, notizie che segnalano possibili "interventi hardware" su parte delle auto in questione.
Ritratto di andrea001002
7 ottobre 2015 - 17:55
io voglio capire la gente che attribuisce la politica della germania nei rapporti di simpatia antipatia con altre nazioni con i prodotti che fa la ww ma cosa centra io non so booo....
Ritratto di andrea001002
7 ottobre 2015 - 17:58
se uno si vuole comprare la ww saranno cavoli suoi se uno si vuole comperare la opel saranno cavoli sui se uno si vuole comperare la kia cavoli suoi la fiat cavoli suoi.... se uno vuol girare con una economica panda e ha tre figli e una moglie da mantenere cavoli suoi.... se uno si vuole comperare la golf VII o audi A3 saranno cavoli sui..... se uno non ha i soldi e il frigo vuoto e fa i finanziamenti cavoli suoi....ma insomma ...
Ritratto di andrea001002
7 ottobre 2015 - 18:07
io sono sempre piu' convinto che il mercato di ww e' basato su serietà' e affidabilità' dei prodotti che mette sul mercato se hanno cercato di camuffare le emissioni e' solo perché' danno delle restrizioni troppo severe... ma dico sapete come funziona un catalizzatore a tre vie un f.a.p quante auto euro 4 con fap e uro 5 davano problemi di pulizia fap ? tante case adottano il cerio dante il platino....Alcuni veicoli si surriscaldavano e non partivano piu' i motori.... senza fare nomi ..... un infinita' di case costruttrici... adesso nel 2015 vanno ha denunciare la ww chi poi non si Sa gli americani ultimi in classifica per le carrozze a cavallo che costruiscono....
Ritratto di andrea001002
7 ottobre 2015 - 18:08
la ww e' e rimarra' la migliore casa al mondo di automobili... e dopo sta mazzata si riprenderà' meglio di prima....
Ritratto di andrea001002
7 ottobre 2015 - 18:21
chiedete ai meccanici in sede di revisione i parametri delle emissioni inquinanti se rientrano nella norma per un auto dopo 50000km e scrivono sempre lo stesso valore .....
Ritratto di silvino
7 ottobre 2015 - 18:28
Ma quante storie, anche Berlusconi usa da 20 anni le Audi eppure è ancora vivo....
Ritratto di walter62
7 ottobre 2015 - 19:31
Ed intanto Matthias Müller, neo amministratore delegato, ha detto ai dipendenti della Volkswagen che saranno necessari grandi sacrifici. E ti pareva........complimenti
Ritratto di walter62
7 ottobre 2015 - 19:35
Mah
Ritratto di madeinalfa
7 ottobre 2015 - 23:16
E TROPPO comoda dire e giustificare chi camuffa i valori.Altri non lo hanno fatto la vw si.Ora perché altri non hanno dovuto farlo in sede di omologazione quindi ........è la migliore azienda ......quindi comprate vw euro 5 a prezzi di saldo.AUDI ALL AVANGUARDIA DELLA TECNICA.
Ritratto di albygold
8 ottobre 2015 - 09:08
...sì ti danno la macchina nuova, ti fanno il pieno e magari ti pagano la cena!.......ma per favore....loro di VW hanno sbagliato e pagheranno riportando le auto false euro5 a euro5 vere ..........e voi finitevela di piangere perchè la vostra auto non è a norma.....nemmeno la mia è a norma.....quindi? Queste auto sono il massimo a livello di affidabilità, confort, prestazioni, cura, valutazione dell'usato.....e tanto altro. Ora piangete perchè volete soldi indietro magari per andarci in vacanza........
Ritratto di Pellich
8 ottobre 2015 - 11:43
Il danno economico è ingente, ma è quello di immagine e credibilità che dovrebbe più preoccupare. Quanta ne riusciranno a recuperare è strettamente legato a quanto "brillantemente" ne riusciranno ad uscire.. sono già stati ingordi, meglio per loro che non continuino sulla stessa linea avanzando soluzioni troppo economiche per porre ora rimedio.
Ritratto di Pellich
8 ottobre 2015 - 11:44
Il danno economico è ingente, ma è quello di immagine e credibilità che dovrebbe più preoccupare. Quanta ne riusciranno a recuperare è strettamente legato a quanto "brillantemente" ne riusciranno ad uscire.. sono già stati ingordi, meglio per loro che non continuino sulla stessa linea avanzando soluzioni troppo economiche per porre ora rimedio.
Ritratto di Pellich
8 ottobre 2015 - 11:58
Aggiungo che sembra proprio che per combinare questo disastro abbiano finalmente ceduto alle ragioni di "BILL RIGHT" .. il simpatico personaggio, consulente dei costi, che qualcuno ricorderà nei recenti spot della VW.. https://www.youtube.com/watch?v=NNeKUzZC8Lc Quel che si dice IRONIA DELLA SORTE ..
Ritratto di mercory
10 ottobre 2015 - 04:26
Allora secondo me VW ha sbagliato e pagherà multe e sistemerà le auto con EA189 come è giusto che sia, ma adesso dopo tutto sto minestrone dei media sembrano tutti ecologisti quando voglio vedere quanti hanno controllato le emissioni invece delle prestazioni e consumi all'acquisto della propria vettura, in oltre voglio vedere quanti possessori di un diesel recente, e non solo VW, anche euro 6 hanno ancora il DFP o FAP allo stato originale, che io sappia ai primi problemi di intasamento lo levano e dopo hai voglia di parlare di E6 E5 E4 E3 dell’ossido di azoto (che prima di questa storia in pochi sapevano cosa era) ecc. Ho letto addirittura di qualcuno preoccupato che nel richiamo gli cancellassero la mappa. Io ho una golf 7 tdi, quindi "EA288 non incriminato", e ne sono pienamente soddisfatto, delle battute del collega con stillo che fuma come una ciminiera ad ogni accelerata sinceramente non me ne frega un fico secco. Scusate ma l'ipocrisia di massa non la sopporto. Certo le ibride, elettriche, idrogeno sarebbero una buona alternativa ma non per tutti con quello che costano oggi. comunque passo e chiudo
Ritratto di pietros
10 ottobre 2015 - 16:40
Toyota Auris Tourng Sport Activ Plus Hybrid pagata 21300 in strada, senza permuta. Non mi sembra costi più di una Golf 7 TDI....
Ritratto di mkmat
15 ottobre 2015 - 13:43
Ho un tiguan che rientra nelle auto incriminate. Oggi leggevo le parole di Nordio al Senato. "Stiamo lavorando ad una soluzione tecnica per la sostituzione di hardware all'interno del motore"...sono rimasto allibito...hardware all'interno del motore significa modifiche dei pezzi del motore. Se la soluzione fosse stata rintracciabile in pochi mesi sicuramente non avrebbero dovuto imbrogliare su scala mondiale...come pure, è ancora più irreale quando dicono che potrebbero rimappare la centralina....al di là dl fatto che non lo accetterei mai perchè io ho pagato per determinati cavalli e determinate prestazioni, c'è anche la questione che le auto andrebbero tutte reimmatricolate...i libretti sarebbero tutti da buttare...insomma... a me sembrano tutte ipotesi assurde ed inaccettabili. L'unica forse è cambiare l'intero motore visto che dispongono di un euro 6 che pare non sia "illegale". Poi però dovrebbero estendere anche la garanzia ad almeno 5 anni, altrimenti chi se lo prende questo rischio di accettare una soluzione del genere. Cmq dato che ho poca fiducia nel ns paese, credo che in germania sostituiranno tutte le auto con le nuove ed in italia faranno qualche accordo col governo per risparmiare soldi e ci propineranno una bella soluzione di comodo. Nota: che l'auto sia di buona qualità è indubbio, ma imbrogliare è sempre imbrogliare....
Ritratto di Gianlupo
17 ottobre 2015 - 11:16
La modifica dei settaggi della CPU (versione 2 litri), così come, a maggior ragione, le modifiche della componentistica (versioni 1.6 e 1.2 litri) comportano la necessità della riomologazione del veicolo, perché, molto semplicemente, non è più lo stesso veicolo originariamente omologato. Le implicazioni sono, tra le altre, di ordine legale, assicurativo e fiscale (caratteristiche generali del veicolo diverse dal momento dell'acquisto/immatricolazione, potenza effettiva erogata e modalità di erogazione, emissioni inquinanti, premio assicurativo associato e relativa tassa di proprietà da corrispondere). Non si tratta di un semplice aggiornamento, si tratta di interventi strutturali, diretti nel caso della sostituzione/addizione di componenti fisici, indiretti nel caso di cambiamento del funzionamento di componenti già in essere tramite istruzioni cablate/presenti nel codice firmware. Quindi, tutti i veicoli, a meno che non si voglia "condonare" il reato, debbono essere sottoposti ad un nuovo processo di omologazione, esemplare per esemplare (perché le condizioni d'uso e manutentive sono diverse da auto ad auto, a differenza da quanto accade quando si omologa un nuovo modello). Se questo punto cardine venisse meno, si tratterebbe d'una gestione non corretta della questione. Perché se io, cittadino automobilista, faccio una modifica strutturale/funzionale al mio veicolo (ed è fuori discussione che quelle del dieselgate siano delle modifiche strutturali/funzionali), seppur minima, devo recarmi presso la Motorizzazione Civile per procedere ad una nuova omologazione, con conseguente aggiornamento del libretto di circolazione ed invece se lo fa chi mi ha venduto un bene non conforme non è soggetto alla legge? Sarebbe un illecito al quadrato, che creerebbe un precedente pericoloso, oltre che la totale delegittimazione delle autorità competenti. Perché dovrei continuare a pagare la tassa di proprietà se poi chi possiede il bene da me acquistato non sono io ma il costruttore che ne dispone come meglio crede, per giunta con il beneplacito delle autorità competenti? Meglio allora sostituire i veicoli e recuperare parte delle perdite reimmettendo sul mercato i veicoli ritirati e ricondizionati in base alle nuove caratteristiche, con i relativi nuovi attestati di omologazione/libretti di circolazione. Sarebbe un parco auto facilmente piazzabile in quanto proposto a prezzi vantaggiosi, potendo addirittura tradursi in una maggiore penetrazione di mercato del gruppo VAG ed in ulteriori introiti futuri derivanti dalla manutenzione ordinaria del parco circolante complessivo. Un investimento di lungo termine, insomma, e nel pieno rispetto della legge, delle autorità competenti e, non ultimi, degli acquirenti.
Ritratto di pietros
17 ottobre 2015 - 15:08
Concordo con mkmat e Gianlupo
Ritratto di Gianfranco1955
21 ottobre 2015 - 17:50
Ho letto tutti gli articoli a riguardo del diesel e vedo che tutti parlano del problema dell'auto ma di noi automobilisti proprietari non se ne parla. Io sono andato alla Volkswagen ma nessuno mi dice niente rispondono resti in attesa. Io mi chiedo ho speso 37.000 euro per acquistare questa auto ed ora mi ritrovo un auto senza valore a causa di ciò, se decido di vendere devo fare un prezzo sotto il suo valore, mi chiedo chi mi ripaga del danno subito ? Devo agire vie legali per riavere il soldi persi ?
Ritratto di fmz
21 ottobre 2015 - 21:01
Da parte di diverse associazioni consumatori (Codacons, Adusbef,ecc.ecc.) sono state avviate già raccolte firme per class action. Penso che prima di iniziare una vera e propria azione sia necessario conoscere che cosa propongono i signori del Gruppo VW, da quello che si legge e che viene indicato dall'importatore sembrerebbe che i richiami con i relativi dettagli possano iniziare nell'arco di un paio di mesi. I possessori verranno informati per raccomandata. Qualcosa si dovranno inventare, sinceramente mi aspetto che la soluzione la devono trovare per forza e dovrà essere soddisfacente per tutti, se vogliono..sopravvivere sul mercato.. La sostituzione completa dell'auto mi sembra comunque molto utopistica, anche se c'è da dire che, legalmente, si potrebbe configurare anche in caso di sistemazione una situazione di "danno emergente - lucro cessante".