NEWS

Divieto di fumo in auto? Per la sicurezza stradale e per la salute

03 dicembre 2009

Multa a chi fuma guidando: è una proposta di legge in discussione al Parlamento. Che “spacca” in due il popolo degli automobilisti.

FRA SCIENZA E... POLITICA - L’idea è di alcuni senatori: introdurre una legge che preveda una sanzione di 250 euro e il taglio di cinque punti-patente a chi sta al volante con la sigaretta in mano; ammenda che diventa di 500 euro se nell’abitacolo viaggiano passeggeri minorenni. C’è chi maliziosamente vede questa proposta come un tentativo (da parte dei politici che l’hanno avanzata in Senato) di farsi pubblicità gratuita: se così fosse, l’obiettivo può dirsi raggiunto, vista l’eco mediatica che ha suscitato la notizia.

Comunque sia, il divieto di fumo in auto in discussione in Parlamento ha basi scientifiche. Secondo gli ultimi dati Aci (favorevole al divieto), la distrazione alla guida ha provocato 40.000 incidenti nel 2008: non esiste una stima precisa di quanti siano stati provocati dal fumo, ma il pericolo non è da sottovalutare. In base a recenti studi, fumare in macchina distrae addirittura più che parlare al telefonino. Per questo, in Gran Bretagna, il divieto di fumo in auto esiste dal 2008.

LA PAROLA AGLI ESPERTI - Dopo aver chiesto l’opinione a voi lettori attraverso un sondaggio (a oggi il 55% dei votanti è contrario al divieto di fumo in auto), alVolante.it ha voluto capirci di più, chiedendo lumi ad Aldo Ferrara, docente di malattie respiratorie dell’Università di Siena, e direttore scientifico dell’associazione no profit Ego-Vai-Q (studia la sicurezza delle vetture in relazione alla qualità dell’aria nell’abitacolo):

“Una camera a gas: ecco cos’è l’abitacolo quando si fuma. La sigaretta sprigiona migliaia di sostanze nocive, fino a 250 microgrammi di PM10 (polveri sottili), cinque volte il limite massimo previsto dall’Unione europea: provoca danni anzitutto al sistema cardiorespiratorio. Fumare equivale ad attaccarsi al tubo di scappamento di un veicolo a benzina e ingerire emissioni inquinanti. Senza contare che il fumo peggiora i guai causati dallo smog: irrita le mucose, facilitando l’ingresso di sostanze nocive nei polmoni. Così, chi fuma abitualmente 10 sigarette al giorno, accorcia la propria vita di cinque minuti per ogni sigaretta fumata”.

QUESTIONE DI SPAZIO - In Italia, il divieto di fumo già vige nei locali pubblici, che sono grandi da 50 a 1000 metri cubi. A maggior ragione, secondo Ferrara, il divieto dovrebbe essere introdotto in macchina: l’abitacolo misura al massimo due metri cubi.

PERICOLO INCIDENTI - Sono i numeri a dirlo: il fumo in auto incide negativamente sulla capacità di guida, con ripercussioni sulla sicurezza stradale. Sentite il professor Ferrara: “Secondo recenti studi, chi fuma guidando ha i riflessi compromessi del 20%. E 42 incidenti su 100 sono dovuti a riduzione dell’apporto di ossigeno (ipossia), con contemporaneo incremento di monossido di carbonio causato anche dal fumo.

Attenzione, la qualità dell’aria in macchina è fondamentale per stare al volante in sicurezza: aggiungere la sigaretta alle altre sostanze nocive che si trovano nell’abitacolo, vuol dire aumentare le probabilità di fare incidenti. Senza considerare che altre ‘operazioni’ alla guida distraggono dalla strada: estrarre una sigaretta dal pacchetto, trovare l’accendino o l’accendisigari, buttare la cenere (e magari ‘armeggiare” pure sul navigatore satellitare e sull’autoradio). Insomma, la sigaretta impiccia”.
 



Aggiungi un commento
Ritratto di Michele 74
3 dicembre 2009 - 19:40
3
E' fonte di distrazione al pari del cellulare, lasciatevelo dire da un'ex fumatore. Io l'ho capito da solo e ho smesso di fumare alla guida ben prima di smettere di fumare da altre parti, senza contare l'aria impestata dal fumo che il fumatore inala e costringe ad inalare agli altri passeggeri all'interno dell'abitacolo. Purtroppo ci sono persone che non arrivano a capire quanto tutto ciò sia dannoso, allora bisogna farglielo capire con una legge ad hoc! Speriamo la approvino subito!
Ritratto di amaze1
3 dicembre 2009 - 20:21
Che debbo dire ? Da un lato si grida all'esagerazione, dall'altro quando si guardano le statistiche si rabbrividisce. _ Intanto per il problema del cellulare, ho montato con 4 soldi 4 un vivavoce bluetooth e va che è una favola, non devo fare niente e quando entro in macchina il telefonino si collega da solo e ricevo e chiamo in scioltezza. _ Unico effetto collaterale "negativo": mi irrito molto di più di prima quando vedo gli altri che telefonano allegramente con il cellulare all'orecchio mentre guidano ! (e magari un anno fa lo facevo io ... ) _ Intanto non si potrebbe pensare a rendere obbligatorio per i costruttori dotare tutte le nuove auto di vivavoce senza fili e parimenti tutti i cellulari di bluetooth ? Ormai non costa più una cippa!
Ritratto di Al86
3 dicembre 2009 - 20:33
Sono un non fumatore, ma la cosa mi pare giusta e la foto spiega bene uno dei motivi, oltre la salute, si tiene una guida non corretta per non parlare della distrazione dovuta alla ricerca della sigaretta e dell'accendisigari. Io non ho il bluetooth in auto ma quando ricevo una chiamata e sto guidando accosto (se prorpio non posso, non rispondo alla chiamata), la stessa cosa potrebbe farla un fumatore se non riesce a resistere senza fumare per più di 5 minuti senza andare in crisi d'astinenza, accosta, magari scende anche dall'auto e si sgranchisce un po' le gambe (che non fa male), e con tutta calma si accende una sigaretta e se la fuma in pace
Ritratto di El bocia
3 dicembre 2009 - 20:50
E' un attacco alla libertà e alla privacy delle persone...ma si sa siamo in italia...se sei un romeno che ubriaco uccide 2 persone sul marciapiede ti becchi una ramanzina e mal che ti vada 3 anni che fra condizionale e indulto stai ai domiciliari per 6 mesi...una persona onesta che lavora duramente ogni giorno quasi va in galera perchè risponde ad una chiamata...personalmente non fumo in auto perchè non mi piace l' odore ma uso il telefono, ho il cambio automatico e una mano sempre sul volante, del resto come la stragrande maggioranza della gente...e non mi dite che i pubblici ufficiali guidano con 2 mani perchè è falso...
Ritratto di NewtonMetro
3 dicembre 2009 - 21:07
Ritengo che limitare le attività di chi si trova alla guida sia più che giusto. Se si è al volante si deve pensare a guidare, sono già più che sufficienti le distrazioni causate da autoradio e clima, quindi chi usa telefoni, sigarette, chi legge al volante e chi si trucca dovrebbe essre interdetto dal guidare. Il nostro cervello più che una cosa alla volta non riesce a fare bene. Qui non si parla più di libertà personale ma di libertà dell'altro: se tu ti distrai per una sigaretta e mi investi invadi (un po' eh...) la mia libertà. Ed in qualsiasi caso bisogna sempre avere DUE MANI SUL VOLANTE.
Ritratto di tonino
3 dicembre 2009 - 22:48
1
L'autoradio pero' serve anche ad non annoiarti al volante,spiegati perche' t' imaggini un viaggio da solo senza?Poi sull'autoradio gia paghiamo la tassa,quindi dopo che paghiamo che fa' da' noia?Ricordati che un mondo senza musica sarebbe a mio avviso ,morto!!!!
Ritratto di NewtonMetro
4 dicembre 2009 - 15:05
Non intendevo assolutamente dire che in auto non dovrebbero essreci radio, navigatori, clima e computer di bordo... Intendo solo dire che se mi accendo una sigaretta mentre regolo i bassi della radio, sfoglio il giornale, imposto il flusso del climatizzatore e inserisco i dati sul navigatore peggioro la situazione... Mai una macchina senza radio e clima che sono fondamentali ber viaggiare nel comfort e in sicurezza. Evitiamo solo di fare ciò che è superfluo in certi momenti... Come fumare (e chi è super dipendente resista, per se e soprattutto per gli altri!!!)...
Ritratto di silvio64
4 dicembre 2009 - 17:46
si e' aperta una crociata contro i fumatori e solo quella, potremmo non fumare,non perlare al telefonino in macchina ,poi arriva uno che ha alzato il gomito o si e' drogato e ti ammazza,siamo in un paese libero o no? chi sale in macchina con me sa gia' che fumo se non gli piace puo' sempre scendere,ricordiamoci che i ministri hanno l'autista e non si distraggono alla guida,e secondo me gli permettono anche di fumare e rispondere al cellulare alla guida
Ritratto di andreaaxe
29 luglio 2013 - 14:00
ASSOLUTAMENTE GIUSTO : da ex-fumatore mi pare una scelta giusta , se non addirittura OBBLIGATORIA ! Pensate agli altri NON fumatori in auto ! Oltretutto la foto spiega bene uno dei motivi, oltre la salute : si tiene una guida non corretta per non parlare della distrazione dovuta alla ricerca della sigaretta e dell'accendisigari.