NEWS

La Dodge Viper esce di produzione

14 luglio 2017

La produzione della supersportiva della Dodge cesserà ad agosto, senza nessun altro modello sostitutivo in vista.

La Dodge Viper esce di produzione

LA FINE DI UN MODELLO EMBLEMATICO - La FCA, che possiede il marchio Dodge, chiuderà definitivamente lo stabilimento Conner di Detroit il prossimo 31 agosto dove viene prodotta la Dodge Viper, in accordo con il contratto firmato nel 2015 con il sindacato di categoria UAW. Alle 80 persone che attualmente lavorano nella fabbrica della città più grande del Michigan, la FCA offrirà la possibilità di ricollocarsi in altre posizioni offerte dal gruppo guidato da Sergio Marchionne, amministratore delegato della FCA.

IL CANTO DEL CIGNO - Commercialmente parlando, il declino della Dodge Viper è evidente. Nello scorso anno, nel mondo, 680 persone hanno deciso di acquistare la supersportiva da 90.000 dollari, con un calo dell’8,7% rispetto al 2015. Di sicuro, l’appeal sul mercato e i numeri a ribasso costante sono stati determinanti nella chiusura di una fabbrica diventata troppo onerosa rispetto al ritorno economico dato dalle vendite della vettura. Inoltre, aspetto non secondario, la Dodge Viper così com’è non avrebbe soddisfatto le nuove normative sulla sicurezza stradale introdotte dal governo americano con esecutività dall’1 settembre 2017. Il che avrebbe imposto una forte rivisitazione di un modello che, dal 1992 ad oggi, è praticamente rimasto fedele al suo Dna originale.

CINQUE GENERAZIONI - La prima Viper, la cosiddetta SR1, vide la luce nel 1992 con il marchio Chrysler; la biposto contava su un motore da 8 litri, V10, con 400 cavalli. Con la seconda generazione della Viper (SR2), in produzione dal 1996 al 2002, sono arrivate diverse declinazione di questa sportiva come la RT/10 e la GTS. Dal 2003 al 2007 è stata la volta della terza generazione della Viper (ZB1); l’aspirato è passato dagli 8 litri agli 8.3, sempre con 10 cilindri a V. La quarta generazione della Viper (ZB2) è stata prodotta dal 2008 al 2010 e ha visto altri 100 centimetri cubici aggiungersi al già corposo propulsore. Dal 2010 al 2013, la produzione della sportiva americana, diventata nel frattempo Dodge, venne stoppata. Dal 2013 al 2017, la Viper è tornata a calcare i listini internazionali e gli asfalti con la quinta serie ribattezzata Phase VX, che proseguirà fino al 2017. Nella quinta generazione della due posti, il motore è rimasto un 8.4 litri a 10 cilindri, forte di 645 cavalli.

Dodge Viper
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
38
11
7
4
4
VOTO MEDIO
4,2
4.171875
64


Aggiungi un commento
Ritratto di basti73
14 luglio 2017 - 16:00
Ancora una volta rendiamo grazie a Marchionne. Non faceva mistero di odiare la Viper, visto che lo ha dichiarato in più di un occasione. Dopo Lancia ha decretato la fine di un altra leggenda. Ancora una volta GRAZIE MARCHIONNE.
Ritratto di car_expert
14 luglio 2017 - 17:54
vettura nata "male" sotto l'ombra della corvette, con meccanica, elettronica e tutto il resto mai all'altezza della concorrenza, per non parlare del motore tanto unico quanto inefficiente e pesante...non so voi ma questa vettura di mitico o leggendario (a parte le due strisce) non ha mai avuto niente.
Ritratto di Fr4ncesco
14 luglio 2017 - 18:18
2
Sotto l'ombra non direi, è una tipologia diversa, magari meno apprezzata ma più di nicchia e poco importa se non è efficientissima ma ha una meccanica mostruosa, completamente analogica e una linea mozzafiato che sicuramente regala emozioni agli appassionati. È questa l'essenza della Viper.
Ritratto di MaurizioSbrana
14 luglio 2017 - 19:12
1
Si vede che capisci poco... rappresenta tutto quello che è lo spirito del made in usa... "cavalli americani"... il fascino è indubbio... per dire quel che hai detto non ne devi aver mai vista una dal vivo...
Ritratto di MaurizioSbrana
14 luglio 2017 - 19:10
1
Concordo e argomento nel mio commento in modo piu ampio...
Ritratto di Eccomi
15 luglio 2017 - 08:50
Ma cosa discorri, che della Viper non te ne frega nulla. Ogni occasione per dare addosso a Marchionne e FCA è buona. Se ne vendevano poche l'anno. Macchna sicuramente iconica, ma visti i costi di sviluppo, non rinnovabile ora.
Ritratto di MaurizioSbrana
15 luglio 2017 - 15:15
1
A me è sempre piaciuta la viper, e anzi, ero contentissimo quando eludendo lo stretto controllo di Marchionne la dodge ci aveva investito e l'aveva riproposta. Logico che poi all'interno di un segmento come quello andava sponsorizzata e incentivata meglio a livello aziendale, magari partecipando ad un campionato sportivo gt, o creando un campionato monomarca per piloti emergenti... ma se all'ad fca interessa solo di ferrari nel panorama sportivo, che vuoi farci? Ci rassegneremo a perdere un altra icona, come abbiamo gia perso la lancia delta, o la punto abarth, e via giu con l'elenco...
Ritratto di Fr4ncesco
14 luglio 2017 - 16:21
2
Pensavo già fosse terminata la produzione da tempo, forse stavano ultimando gli ultimi esemplari ordinati che nel frattempo hanno superato ben oltre il prezzo di 90.000$. Certo era diventato un prodotto troppo di nicchia per un grande produttore, però è stata una bella realtà, realizzata a mano nel cuore di Detroit fedele alla vecchia scuola. Modello fantastico; nata come riscatto dell'industria automobilistica USA dopo un decennio di difficoltà, vide nella sua realizzazione nomi celebri come Carroll Shelby, Lee Iacocca e Bob Lutz e fu presentata nel '91 ad Indianapolis quando tutti si aspettavano una "nipponica" Dodge Stealth ad aprire "i giochi", tra le proteste di appassionati e sindacati, lasciando invece tutti di stucco con quel poderoso V10 (derivato dai pickup, ma rivisto e corretto dalla Lamborghini che all'epoca faceva parte di Chrysler) in un autotelaio semplice e leggero dalle forme così sexy e accattivanti. E' arrivata pressocchè simile fino ad oggi, che anche è stata sviluppata "fuori progamma" nel tempo libero e presentata alla fine ai vertici Chrysler che hanno dato l'OK. Una delle auto più belle e affascianti di tutti i tempi. Però mai dire mai, nulla vieta che un giorno quando uno meno se lo aspetta ne faranno un'erede, non sarebbe la prima volta, anche perchè lo stabilimento di Conner Avenue, la "Home of Viper", continuerà ad essere tra gli stabilimenti FCA.
Ritratto di Chapman
14 luglio 2017 - 21:37
Ciao Fr4ncesco, hai riassunto in un commento la storia della Viper e la tua passione per questa auto (mi fa sempre piacere leggere i tuoi commenti quando parli di auto americane). Spero anch'io che fra qualche anno ci ripensino e che esca una sua erede. La Viper è un'icona dell'automobilismo americano.
Ritratto di Fr4ncesco
14 luglio 2017 - 23:22
2
Grazie Chapman, mi fa sempre piacere trovare riscontri sui miei commenti e condividere il mio pensiero. Nel frattempo ci si può consolare dal fatto che le altre muscle del marchio USA hanno raggiunto potenze e prestazioni impressionati, come le SRT Hellcat o ancora di più la Demon da oltre 700CV e alleggerita di alcuni kg, che si possono identificare a tutti gli effetti come supercar e in parte sostitute della Viper.
Ritratto di Ale94
14 luglio 2017 - 17:04
Solo pena! Dopo la Lancia che ha bisogno di un cambiamento radicale basta auto da donna, poi la Punto che per piú di 20 anni ha regalato successi ora anche la mitica Dodge Viper. Pazzesco
Ritratto di Fr4ncesco
14 luglio 2017 - 17:58
2
In realtà già erano titubanti dal principio se farla o meno quindi si sapeva già che fosse stata l'ultima. Penso il progetto sia "passato" per promuovere il sub-brand SRT con cui inizialmente era marchiata. Però non è esclusa l'erede, forse su base Maserati e più "addomesticata" in modo da poter essere più versatile come la Corvette.
Ritratto di MegaMauro
14 luglio 2017 - 17:41
se marchionne vede lafa romeo è perchè qualcuno prima di lui è riuscito a creare un brand, cosa difficilissima dove ci vuole tempo e vetture iconiche (vedi la viper). Non è con le pacifica, renegade and co che aumenti la riconoscibilità del brand. Quindi capisco la storia della marginalità ma se non sbaglio oggi FCA guadagna, e bene direi, quindi qualche progetto in più per non far morire icone potrebbe farlo........
Ritratto di Alfiere
14 luglio 2017 - 18:21
2
E anche vero che sarebbe come buttare soldi in un progetto non remunerativo quando, nella galassia FCA, solo Jeep è realmente fuori dal tunnel. Le altre fanno bene, certo, ma sono lontane dall'avere una situazione stabile, come l'alfa con tre modelli ed uno da sostituire a breve e Chrysler con una gamma ancora spoglia per un brand generalista. Non sono d'accordo neanche con gli esempi di auto che fai, la renegade si vede ovunque ed è un bel volantino per il pubblico giovane, mentre la pacifica (e la voyager prima) è stata per anni l'auto di default della middleclass americana con famiglia numerosa. I modelli di ampia diffusione non si sottovalutano, vedi Golf, 500, 190 e serie 3, civic...
Ritratto di Alfiere
18 luglio 2017 - 02:38
2
E dimenticavo, il brand Alfa non è era in salute prima di Marchionne. Anzi, era morente. Perciò non c'è alcun merito oltre Marchionne su chi l'abbia ripresa. Dopo aver sfornato una delle migliori trazioni anteriore del tempo su un telaio generalista, la 156 è stata lasciata a morire. La 147 anche, insieme a GT e GTV. Nessun investimento sui SUV. Ricorda bene!
Ritratto di MatteFonta92
14 luglio 2017 - 18:37
3
Alla fine penso che sia giusto così, pagare 90.000 $ (!!!) per un'auto che tecnicamente è rimasta ferma al secolo scorso era un suicidio dal punto di vista economico e commerciale; senza una profonda rivisitazione del modello, era logico che sarebbe finita così. In ogni caso, non credo che il panorama automobilistico americano (e non) ne risentirà più di tanto.
Ritratto di TommyTheWho
14 luglio 2017 - 19:01
8
Si sarebbe dovuto riprogettarla da cima a fondi, con costi esorbitanti rispetto ai possibili introiti. Dispiace, perchè la Viper, negli anni, era diventata quasi un'auto iconica come la sua progenitrice Cobra, ma sono comprensibili le motivazioni che hanno portato a questa scelta.
Ritratto di MaurizioSbrana
14 luglio 2017 - 19:08
1
Ho letto molti commenti, e non posso che esprimere la mia opinione in merito. È evidente che questa notizia lascia dispiacere ed amaro in bocca. E non si può nascondere che la colpa sia di un elemento solo, che senza far riferimento ad altri marchi fatti cadere nell'olblio, fa ad Fca e Ad di ferrari zaveva un ovvio conflitto di interesse, e dunque del tutto interessato a far sparire un icona di sportività made in Usa. Anche perché la vettura ha da sempre avuto un certo fascino, ma se le case madri non investono o non credono in certi prodotti non si può sperare che gli stessi abbiano futuro. E mi riferisco per esempio al mondo delle corse: se io Fca ho interesse solo alla F1, e al motorsport perché ci va Ferrari, non investo certo nella Dodge viper nel mondiale motorsport, perche non voglio crearmi concorrenza interna. Se poi snobbo del tutto anche il mondiale rally non proponendo nemmeno una vettura con un marchio blasonato in quell'ambiente (leggi Lancia...) è logico che quel marchio finisce in sofferenza e per contrarsi su se stesso nei numeri. Insomma, politiche e logiche di mercato sciagurate e mirate solo al mero (e personale) profitto fanno sparire leggende come queste (e altre) dal mercato, e questo a mio modesto parere è un vero peccato, perché si va a impoverire l'intero panorama automobilistico mondiale... meno male che resta la corvette come sportiva made in Usa, ma la nostalgia della viper resta lo stesso...che dire infine? Ennesima occasione persa da parte di alcuni per dimostrare di essere validi e capaci...
Ritratto di Alfiere
16 luglio 2017 - 17:43
2
Capisco la delusione ma stai fantasticando in un mondo tutto tuo. Un AD deve fare quello che può guardando la realtà, e FCA era ed è ancora un gruppo con problemi di cash e grosse lacune tecnologiche, nonchè ancora al palo per quanto riguarda l'innovazione. Il primo tentativo di fare un SUV di successo si è potuto concretizzare solo con la renegade e la 500X quando gli altri erano alla terza o quarta generazione dei rispettivi modelli. Ripeto, FCA stava morendo, ed il maglioncino ha puntato sui pochi cavalli sicuri che certamente non sono Lancia (marchio morto) e la Dodge Viper. Se proprio vogliamo essere onesti la dodge è riuscita a rivivere la Challenger e la Charger, due icone più grosse della viper, perciò non gli è andata male. La storia gli ha dato ragione, ed ammetto di non essere mai stato un suo fan, anzi.
Ritratto di MaurizioSbrana
17 luglio 2017 - 13:21
1
Guarda, vivrò in un mondo mio... ma a questo punto mi chiedo, perché non proporre una variante lancia di 500x e renegade? Come costi era abbordabile fra progettazione e realizzazione, e magari il mercato l'avrebbe premiata... la realtà è che maglioncino ha puntato tutto su 500, alfa e ferrari, e su jeep ha fatto leva sul patriottismo americano e sull'appeal ringiovanendo la gamma. Stop. Azzardi 0. Rischi 0. E miti morti? Qui il conto si allunga...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
17 luglio 2017 - 14:44
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Alfiere
18 luglio 2017 - 02:56
2
Quando c'era l'avvocato, che indubbiamente di auto ne capiva più di tutti noi assieme, veniva consumato il disastro di lancia e alfa talmente armonizzate sulle tecnologie generaliste di FIAT che il mercato non ne avvertiva la differenza(mentre ad esempio in AUDI-VW si faceva il contrario, portando vecchie tecnologie premium su modelli economici), si perdeva il treno su moltissimi binari (infotainment, SUV), non si teneva il ritmo dei concorrenti coi cicli di sviluppo e via via si perdevano soldi, cosa per cui soffriva anche Maserati che presentava la nuova quattroporte UNDICI ANNI dopo il modello del 2003. E molti problemi si sono echeggiati per tutti gli anni di comando del maglioncino, dato che non è facile correggere la rotta quando governi aziende di certa grandezza. Ad avercene.
Ritratto di Alfiere
18 luglio 2017 - 02:45
2
I costi non sono zero, c'è la progettazione della scocca che sicuramente dovrà essere elaborata o si rischia di ripetere l'errore Thema su base 300C. Renegade e 500X condividono la base, ma con un accorta progettazione hanno evitato di sovrapporre target d'utenza e segmento per non darsi la zappa sui piedi da soli: sono due vetture molto diverse per fortuna. Passiamo a lancia, purtroppo abbiamo due problemi: è stata assente dal mercato europeo per molto più tempo rispetto ad alfa, non ha più sue risorse (mentre alfa le ha sempre avute) e l'ultima volta che si è vista non ha fatto una buona impressione. Per questo quando hanno pensato ad un suv piccolo, la scelta "premium" è stata jeep, marchio riconosciuto a livello mondiale, e non lancia. Perdonami, ma M. azzardi non ne poteva fare: FCA era messa malissimo, si rischiava addirittura di perdere marchi come Alfa Romeo e Dodge. Penso che questo ti sfugga proprio.
Ritratto di -BOSS-
14 luglio 2017 - 19:20
Capisco l'amaro in bocca che può lasciare a certi puristi, ma alla fine la Viper è stata una perdita non indifferente per FCA, per cui è giusto così. In genere, il piano di Marchionne, nonostante possa suscitare qualche delusione, non è sbagliato: puntare tutto su Alfa Romeo, Maserati, Jeep, RAM e tralasciare il resto. Certo, se il progetto Pacifica non ci fosse neanche stato (assieme ad un paio di altri modelli) forse si poteva contare su un possibile rilancio di Lancia... Sfruttando le piattaforme che ci sono già in casa, modificandole adeguatamente. Ma purtroppo la vedo dura....
Ritratto di federico p
16 luglio 2017 - 22:25
2
La Lancia si potrebbe rilanciare facendo la Thema su base giulia e non su base Chrysler 300 che era un aborto
Ritratto di Alfiere
18 luglio 2017 - 03:06
2
Per lancia non ci sono e non c'erano le stesse prospettive che c'erano investendo su alfa e jeep, stava meglio anche Dodge per dirne una. Ad oggi il brand lancia è da rifare, reinventare l'immagine ed il piazzamento. Vedremo con il dopo marchionne, sarà il prossimo AD il responsabile del prosieguo e dell'eventuale futuro di lancia.
Ritratto di andrea750
14 luglio 2017 - 19:34
Era (è) una macchina incredibile. Una delle più belle e assurde che abbia mai avuto occasione di vedere dal vivo. Semplicemente pazzesca, eccessiva e fuori di testa ma non poteva sopravvivere nel mondo del politicamente corretto. Chissenefrega se era un progetto vecchio, era unica.
Ritratto di Dirk
14 luglio 2017 - 20:51
Dai 1.800 posti in più sono passati alla chiusura di uno stabilimento. Complimenti!!
Ritratto di Luzo
14 luglio 2017 - 22:17
Chiusura stabilimento 0 licenziamenti, cosa pretendere di più? E cmq VIPER era un modello icon io ma obsoleto oggettivamente non pote a esserci alternativa a sito che nellorbita il. Marchio che fa hyoercar c'è l'hanno..... E in ogni caso è piena la storia di vetture di cui é stata cessa la produzione perché fare le vergini per VIPER con il v10da camion
Ritratto di Dirk
14 luglio 2017 - 22:37
Che certe promesse siano mantenute, Luzo o che stiano zitti... avrebbero fatto una figura migliore. I 1.800 posti in più alla fine sono fantasmi. Un po' come i 30.000 licenziamenti per Volkswagen, fantasmi pure quelli con la differenza che i 1.800 erano in campagna elettorale ed il Sig. Renzi ci aveva messo la faccia.
Ritratto di GranNational87
15 luglio 2017 - 09:39
3
Una di quelle auto ancora "impossibili" da guidare veloci.. portarla al limite dev'essere veramente difficile, peccato, stimo la presenza di auto del genere sul mercato...
Ritratto di AMG
15 luglio 2017 - 11:43
Non posso che essere d'accordo. Il modello datato, l'immagine del modello e il costo abbastanza basso non potevano che condurre alla medesima conclusione. La mancanza di fondi poi, e di tecnologia, per produrre un modello nuovo sufficientemente competitivo con le avversarie ne decretano la fine senza eredi. Un peccato per FCA che adesso non ha più la sua sportiva americana (grave mancanza) ma nella logica del guadagno più che della sostanza che in FCA perseguono non poteva essere altrimenti.
Ritratto di lucios
15 luglio 2017 - 11:54
4
Secondo me la prima serie era la più bella di tutte, poi, ha perso personalità e carattere, in un settore dove altre marche, con una storia e un blasone infiniti, la fanno da padrone. Le grandi sportive Yankee nulla possono contro il dominio europeo: la Corvette, ad esempio, vende perché costa poco e per lo spirito patriottico USA legato al V8.
Ritratto di MaurizioSbrana
15 luglio 2017 - 15:17
1
Anche se... pure un famoso film di automobili le elogiava parlando di cavalli americani...
Ritratto di lucios
16 luglio 2017 - 10:41
4
Non ricordo il film. Quale era?
Ritratto di Claus90
15 luglio 2017 - 12:18
Non ne sentirò la mancanza non è nella cultura automobilistica nostrana forse rimarrà cara agli americani, ma se non vende non vende inutile produrla.
Ritratto di federico p
16 luglio 2017 - 22:22
2
La dodge viper non la faranno più per il momento,ma comunque se in futuro decideranno di rifarla non sarà più come questa motore aspirato ancora aste e bilancieri al posto dell albero a cammes e soprattutto aveva il cambio manuale.Con l uscita di scena della viper ormai rimangono solo mustang e corvette che hanno ancora la possibilità di avere il cambio manuale su una sportiva
Ritratto di luperk
17 luglio 2017 - 09:23
Troppe auto sportive per fca diventano ingestibli....
Ritratto di Boys
18 luglio 2017 - 22:15
1
Una macchina quand..lè vegia..lè ..vegia anca se l era bela...
Ritratto di caronte
13 agosto 2017 - 22:24
La fine di un mito.
Ritratto di caronte
27 agosto 2017 - 21:41
Addio a un mito.