NEWS

Dodge Journey, “antipasto” della crossover Fiat

20 ottobre 2010

A due anni dal debutto la Journey si rinnova, soprattutto dentro: nuova la plancia e particolari dell'abitacolo rivisti. Esternamente le modifiche sono marginali. In vendita da dicembre negli Usa: ne verrà derivata una versione Fiat prevista in Italia a metà 2011.

SEMPRE LEI - La Dodge ha oggi diffuso le prime immagini della Journey 2011, la grossa crossover (è lunga 489 cm) a metà strada tra una monovolume (può ospitare fino a sette passeggeri) e una suv. Rispetto al modello che va a sostituire, la nuova Journey mantiene praticamente inalterate le forme massicce della carrozzeria, ma si presenta con un frontale leggermente rivisto: dominato sempre dalla grossa mascherina, ha le prese d'aria con griglia a nido d'ape. Lievi anche le modifiche nella coda dove ci sono fanali a led.


Dodge journey 2011 02


DENTRO È NUOVA
- Se fuori la nuova Dodge Journey cambia poco, altrettanto non si può dire per gli interni. È stata ridisegnata la plancia, che ha ora una forma più moderna; la casa dichiara di aver utilizzato nuovi materiali che dovrebbero migliorare la qualità percepita. In particolare, spiccano la strumentazione “a binocolo” e il grosso schermo del navigatore a sfioramento posto al centro della consolle centrale. Tra i principali accessori non mancano il climatizzatore bizona, gli interni in pelle, il regolatore di velocità, la presa Usb e la telecamera posteriore per vedere durante la retromarcia. Sul fronte della sicurezza la Dodge Journey è dotata di Esp, una serie di airbag compresi quelli per le ginocchia del guidatore e la testa di tutte e tre le file dei passeggeri, e di poggiatesta anteriori attivi.
 

Dodge journey 2010 10 3
 

NON SOLO ESTETICA - Secondo il costruttore americano, rispetto al modello attuale la nuova Journey dovrebbe offrire un maggior piacere di guida. La Dodge dichiara di aver rivisto la taratura di sospensioni e sterzo per migliorare le doti dinamiche dell'auto, mentre nuovi pannelli fonoassorbenti sono stati inseriti per isolare meglio l'abitacolo dai rumori esterni.
 

Dodge journey 2011 03Dodge journey 2011 04


NEGLI USA - Costruita nello stabilimento messicano di Toluca, la nuova Dodge Journey arriverà nelle concessionarie americane a dicembre 2010, dotata del nuovo motore V6 Pentastar da 283 CV abbinato al cambio automatico a sei rapporti. La trazione potrà essere a due o quattro ruote motrici.


fiat_suv_rendering_dodge_journey.jpg


DIVENTA FIAT
- Secondo quanto previsto dal piano quinquennale presentato da Sergio Marchionne (qui per saperne di più), dalla Dodge Journey sarà derivato una modello da vendere in Italia con il marchio Fiat (nel disegno qui sopra una nostra ipotesi di come sarà). È destinata a prendere il posto della monovolume Ulysse, da poco uscita di produzione, e ampliare l'offerta delle suv/crossover del gruppo torinese affiancando la più piccola Sedici. Anche la versione Fiat dovrebbe avere la trazione anteriore o integrale e adottare i motori benzina e diesel italiani.

> I PREZZI AGGIORNATI DELLA JOURNEY

Dodge Journey
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
1
4
3
4
VOTO MEDIO
2,7
2.733335
15


Aggiungi un commento
Ritratto di bugatti veyron
20 ottobre 2010 - 20:16
la Journey non ha una linea fantastica ma non è neanche malvagia..speriamo però che il crossover Fiat non sia identico all'originale
Ritratto di marcopera
20 ottobre 2010 - 20:19
beh limportante e che sia molto diverso dall ipotesi realizata al pc che definirei agghiacciante
Ritratto di gsalmy
20 ottobre 2010 - 21:14
agghiacciante è fargli un complimento! Comunque la Journey è una gran macchina, il 2.0 crd attuale e certe finiture la facevano assomigliare ad un turbo daily cabinato... però la sostanza di base c'è! Vai Fiat, stupiscici :)
Ritratto di Limousine
20 ottobre 2010 - 20:33
Esteticamente la Dodge Journey non è mai stata un granchè. Molto meglio l'abitacolo e la plancia ridisegnati e speriamo in materiali e finiture notevolmente migliorati. La versione by Fiat del render di AlVolante è semplicemente ORRENDA, per cui speriamo non le somigli affatto. Il modello "italiano" bisogna personalizzarlo molto meglio.
Ritratto di lavezzi7
20 ottobre 2010 - 20:54
a me sembra ancora troppo "americana", e comunque, il modello fiat, se fosse come quello creato a computer, sarebbe veramente molto brutto!
Ritratto di lavezzi7
20 ottobre 2010 - 20:54
a me sembra ancora troppo "americana", e comunque, il modello fiat, se fosse come quello creato a computer, sarebbe veramente molto brutto!
Ritratto di Al86
20 ottobre 2010 - 21:52
Ma guarda che deve essere americana, visto che il mercato principale della Dodge Journey sono gli Stati Uniti, quindi è proprio a loro che deve piacere.
Ritratto di Al86
20 ottobre 2010 - 22:02
Fuori cambia poco (anzi quasi nulla), ma dentro (almeno stando alle foto) sembra molto migliorata rispetto a quella attuale, la placia della versione attuale sembra quella di un furgone, quella nuova invece ha un disegno molto più automobilistico e curato. La versione "fiattizzata" by AlVolante invece è orribile
Ritratto di ANDREADESA
20 ottobre 2010 - 21:52
visto che bisogna "ispirarsi" almeno che si ispiri a modelli vincenti. Dai fiat, la Journey non è malvagia ma non può essere di ispirazione per un modello che rilanci il marchio nel mondo.
Ritratto di Guido S
20 ottobre 2010 - 21:55
Come auto non è niente male,molto vicina allo stile americano del marchio Dodge.Ma una Fiat derivata da questa Journey sarebbe un flop commerciale,é poco Fiat!
Ritratto di wiliams
20 ottobre 2010 - 22:45
A essere sincero la JOURNEY marchiata FIAT fatico ad immaginarmela,comunque dalle foto sembra che per quanto riguarda gli interni e sopratutto la plancia sia stato fatto un enorme passo avanti sia per estetica che per qualità,anche se per questo ultimo aspetto bisognerebbe toccarla con mano,ma la nuova plancia è veramente molto convincente.Esteticamente, fuori questa DODGE mi è sempre piaciuta,spero che la variante FIAT lo sarà altrettanto.
Ritratto di schummy vai in pensione.
20 ottobre 2010 - 23:35
spero che la fiat non realizzi la journei come il prototipo di AL VOLANTE è scandaloso!!!!!! anzi orribile!!!!!!!!
Ritratto di juvefc87
21 ottobre 2010 - 00:29
gli interni anche se il quadro strumenti è quasi identico a quello della kuga e la plancia pur sforzandomi non riesco a non pensare a quella di alcune volkswagen
Ritratto di belzebù
21 ottobre 2010 - 08:58
La ricostruzione Fiat è oanteriormente orribile. sembra un restyling della Seat Ronda.
Ritratto di xspray
21 ottobre 2010 - 13:53
la nuova plancia, almeno rispetto a prima, il render di motorendering nn mi piace per niente. ma tanto non sarà così.
Ritratto di faustorollo
21 ottobre 2010 - 21:39
Bella veramente bella la dodge journey speriamo che il crossover della fiat previsto per matà 2011 sia ancora più bello W LE FIAT, LANCIA, ALFA ROMEO, ABARTH, FERRARI, MASERATI, CRHISLER, JEEP E DODGE.
Ritratto di lamui
23 ottobre 2010 - 08:06
L' originale a me e' sempre piaciuta, nonostante le dimensioni importanti, l' ipotesi fiat al computer e' venuta veramente male.
Ritratto di TONY8
25 ottobre 2010 - 01:40
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di magnum
25 ottobre 2010 - 20:33
una dodge marchiata fiat non la comprerà spero nessuno. chi si rivolge ad una dodge come mio cognato che prima aveva una croma e' perche vuole un marchio di forte identità americana. e per gli interni mi piacevano più quelli di prima. davano un maggior senso di robustezza.
Ritratto di SaverioS
14 gennaio 2011 - 00:20
che qualche azienda produttrice di pneumatici si decida di produrre una gomma termica di misura 225/55 R19 oppure che " il nuovo corso fiat " elimini completamente la possibilità di avere il modello Journey rimarchiato fiat con cerchio da 19, oppure che venga inserito nel libretto dell'auto ALTRE alternative di misura di gomma per il cerchio da 19. E IMPOSSIBILE TROVARE GOMMA TERMICA MISURA 225/55 R19