PRONTA PER IL NÜRBURGRING - La Donkervoort D8 GTO-RS solcherà la stessa strada - o meglio, la stessa pista - di che l’ha preceduta. La D8 RS, nel 2004 e nel 2006, fu autrice di tempi velocissimi al Nürburgring (rispettivamente 7’18” e 7’14”). L’obiettivo della nuova creatura è di frantumare quei tempi. Per farlo, la vettura è stata rivista nella meccanica, nella distribuzione dei pesi, nell’aerodinamica. I miglioramenti, secondo la casa, sono sostanziali anche per quanto riguarda tecnologia e comfort. Tanto che la Donkervoort ci tiene a precisare che la D8 GTO-RS è una vettura pronta per la pista, che ma che si può usare senza problemi anche sulle strade quotidiane.
IL CUORE DELL’AUDI TT RS - Il motore che spingere la Donkervoort D8 GTO-RS è di origine Audi. Si tratta dello stesso propulsore che equipaggia la TT RS, opportunamente messo a punto e potenziato con la collaborazione della Bosch. Visto che la casa non lo dichiara, si può ipotizzare che il 5 cilindri in linea turbo 2.5, che rispetta la normativa Euro 6, abbia una potenza nell'ordine dei 360-400 CV. Rispetto alle sue progenitrici, oltre al design più accattivante, moderno ed attento all’aerodinamica, la D8 GTO-RS avrà avrà l’impianto frenante decisamente più potente e carreggiate allargate per l’introduzione di sospensioni inedite. Nell’abitacolo, che dire essenziale è riduttivo, spiccano il tunnel centrale completamente in carbonio, le finiture di alto livello e il cockpit di ispirazione aeronautica.