NEWS

Dopo la GT86 altre due coupé Toyota?

11 agosto 2013

La Toyota starebbe pensando ad una più piccola della GT86 e ad una più grande in collaborazione con la BMW.

Dopo la GT86 altre due coupé Toyota?
PUNTI DI VISTA - Se si guarda il mondo dalla nostra Italia frastornata e indebitata, l’idea di produrre auto coupé a trazione posteriore di costo abbordabile appare peregrina. Le vendite sono talmente piccole che rendono l’ipotesi economicamente improponibile. Però ad avere a disposizione un punto di osservazione più alto, cioè uno scacchiere-mercato più ampio, addirittura mondiale, la cosa cambia completamente prospettiva, visto il successo della Toyota GT86 (foto qui sopra e sotto), che da noi fatica non poco).
 
 
UNA GT86 TIRA L’ALTRA - Viene da pensarlo leggendo ciò che ha dichiarato Tatsuya Tada, responsabile delle vetture sportive per la Toyota: “Il presidente della Toyota Akio Toyoda mi dice sempre che la nostra famiglia di vetture sportive a trazione posteriore deve essere composta da tre modelli, con la GT86 in mezzo alle due”. La dichiarazione è stata raccolta a Camberra dal periodico CarAdvice in occasione di un evento organizzato per festeggiare un anno dal lancio della GT86. 
 
DUE MODELLI ALLO STUDIO - Dunque la Toyota starebbe pensando anche a un modello appunto di grande accessibilità, cioè più piccolo della GT86, già abbordabile per molti. E oltre a questo ce ne sarebbe uno di taglia superiore, indicato come l’erede della Toyota Supra (qui sotto). Lo stesso Tada sarebbe incaricato della progettazione e dello sviluppo della nuova Supra, il cui progetto dovrebbe essere sviluppato in collaborazione con la BMW. Tada peraltro ha precisato che nonostante l’opinione del presidente, i progetti non sono ancora stati deliberati.
 
 
L’ESPERIENZA RENDE - Alle obiezioni sui costi dello sviluppo di vetture del genere, Tada ha risposto che proprio la GT86 “ha consentito alla Toyota di acquisire notevole esperienza in materia, mettendola in condizioni di sviluppare i veicoli in maniera valida sia sotto il profilo tecnico che economico”. Sempre secondo CarAdvice, le Toyota GT86 vendute nel mondo sono state sinora oltre 70 mila, di cui Circa 30 mila in Giappone, 21.400 negli Usa, 6.000 in Australia, 2.400 in Gran Bretagna e altrettante in Canada. In Europa da gennaio a maggio, secondo l’agenzia di ricerche di mercato Jato Dynamics, sono state registrate 2.659 immatricolazioni di Toyota GT86 e 371 della gemella Subaru BRZ.

 

Toyota GT86
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
177
76
32
25
33
VOTO MEDIO
4,0
3.98834
343


Aggiungi un commento
Ritratto di Sandro il sardo
11 agosto 2013 - 16:17
era ora che tornasserò le sportive giapponesi con la s maiuscola...secondo me in italia farebbero bene a commercializzare solo la versione più piccola,mentre la gt86 e l'erede della supra solo all'estero...tanto si sa in che periodo siamo
Ritratto di sharry
11 agosto 2013 - 19:05
1
Il problema più grande è che la GT86 (che coprirebbe la Corolla Levin e la "ponycar" Celica) è lunga soltanto 4 metri e 20, il che significa che una sportiva più piccola, una MR-2, è quasi impossibile da realizzare intorno ai 4 metri. La Garaiya è l'unica auto dell'ultimo decennio (quando le dimensioni delle auto crebbero) che non supera i 4 metri di lunghezza (379cm). Dall'altra parte sarei entusiasta di una Celica Supra sui 460cm, magari imparentata con la i8, anche per la tipologia di propulsione. La cosa che mi preoccupa è che la linea essenziale tipica delle auto giapponesi che hanno fatto la storia andrà "perduta" sotto arzigogoli in stile Hyundai, che non si addicono alle auto giapponesi storiche. Per il resto spero in un revival delle vecchie Toyota.
Ritratto di MAXTONE
12 agosto 2013 - 01:59
Tu ti riferisci al fatto che la GT86 non ha la pulizia stilisitca (al limite del pauperismo) delle AE86 e Levin le quali non erano nate come coupé a sé stanti ma solo come versioni sportive dell'immensa gamma Corolla degli anni 80,logico che le loro llinee per quanto pulite e molto gradevoli, non potevano per forza di cose essere troppo ridondanti. Viceversa, la leggendaria 2000GT (della quale è stato poco tempo fa battuto all'asta un esemplare per 1,16 milioni di $) nasceva come esclusiva supercar dalle forme fluenti e bellissime scevre da ogni compromesso, esattamente com'è accaduto per la GT86 alla quale Dezi Nagaya ha cercato di donare quanti piu'elementi possibili della 2000GT compiendo al tempo stesso il miracolo di fare un auto che a guardarla sembra costi 60,000 euro pur costandone la metà.
Ritratto di MatteFonta92
12 agosto 2013 - 11:47
3
Vedremo... personalmente, non avrei nulla in contrario alla produzione di queste due nuove coupé sportive, credo che possano diventare entrambe delle splendide auto, se seguiranno la filosofia della GT86. Inoltre, la collaborazione con BMW per la sportiva più grossa è una garanzia.
Ritratto di supermax63
12 agosto 2013 - 12:42
che ha solo l'imbarazzo di proporre ben 3 sportive proprio come il nostro produttore nazionale che oramai sa solo proporre in tutte le salse Panda e 500
Ritratto di Willy2000
12 agosto 2013 - 16:01
Concordo su tutto
Ritratto di supermax63
13 agosto 2013 - 00:21
del commento ma la mia era solo la foto reale dello stato in cui versa il costruttore nazionale considerando gli anni in cui l'Italia primeggiava nell'alto di gamma ed era allo stato dell'arte tecnologico con prodotti quali la Croma CHT la versione diesel che per prima ha abbinato diesel all'iniezione diretta, Alfa 164 e Lancia Thema anche nella versione 8.32 Ferrari.Il tutto essendo superiori e snobbando quelli che attualmente sono considerati marchi premium e di status per antonomasia:Audi e Bmw
Ritratto di Mateoalvolante78
12 agosto 2013 - 18:47
Senza offesa per Yaris, Auris e Prius Ma era ora che Toyota tornasse con le sportive; troppi anni siamo rimasti senza Celica. La GT86 a me piace molto, l'unica cosa che modificherei sarebbe il motore; invece di un 2000 aspirato monterei un 1.6 turbo sempre da 200cv come la concorrenza per avere più coppia e spinta ai bassi e medi regimi. La Supra è stata una gran macchina. se verrà prodotta un'erede di questa con collaborazione bmw potrebbe uscire una bella "belva".
Ritratto di Subaru_Impreza
13 agosto 2013 - 00:27
Per la piccolina il top sarebbe 2 posti secchi, linea ispirata alla GT86, lunghezza intorno ai 4 metri, motore turbo , massimo 1,6 litri , potenza intorno ai 180 cv , peso non superiore ai 12 quintali, ovviamente TP ... prezzo non superiore ai 20/22 mila, visto che già si trovano a 22mila delle GT86 km0.
Ritratto di Delicious
13 agosto 2013 - 12:00
3
Ottima notizia, vista la possibile collaborazione con BMW potrebbero prendere il loro 6 cilindri, per la Supra sarebbe una ricostruzione storica corretta.