NEWS

Dopo il dieselgate, scandalo gomme in vista?

Pubblicato 12 marzo 2016

Il produttore di pneumatici finlandese Nokian ha ammesso per il passato irregolarità nei test dei pneumatici condotti da diverse riviste specializzate.

Dopo il dieselgate, scandalo gomme in vista?
E ADESSO, “TYREGATE”? - Non sono ancora sfumati i riflessi per il dieselgate, lo scandalo che ha travolto il gruppo Volkswagen e il mondo dell’auto in generale (leggi qui per saperne di più), che un nuovo terremoto potrebbe colpire il settore automobilistico. Infatti, Kim Gran l’ex amministratore delegato della Nokian ha ammesso in un’intervista al quotidiano finlandese Helingin Sanomat, possibili manomissioni nei test dei pneumatici realizzati da alcune riviste ed enti. Quello che senza troppa fantasia può essere definito un “tyregate” rischia di mettere in crisi la credibilità dei produttori di pneumatici, oltre che di alcune riviste specializzate e di alcuni enti che hanno realizzato e realizzano test di pneumatici con tanto di valutazioni e classifiche.
 
PIÙ VERSIONI - Pur ammettendo possibili manomissioni nei test realizzati in passato, l’ex amministratore delegato della Nokian ha negato che fossero state realizzate con l’intento di aumentare il valore delle quotazioni in borsa della società finlandese (ipotesi ventilata da alcuni giornali). Le alterazioni dei test venivano realizzate fornendo di volta in volta pneumatici campione realizzati ad hoc per brillare nelle prove realizzate dalle riviste e dagli enti che poi davano le valutazioni.  Alcuni giorni fa era stato un altro quotidiano finlandese, Kauppalehti, a denunciare l’illecito citando alcune email interne tra i dipendenti del costruttore di pneumatici, proprio con l’intento di vincere i test e supportare l’immagine del marchio e il valore delle azioni.  Come sia andata realmente la vicenda è da provare a livello giudiziario, ma resta il fatto che la società finlandese ha fatto “outing” ammettendo le proprie colpe e spingendo verso una maggiore trasparenza in futuro.
 
 
IN CATTIVA COMPAGNIA - Dopo un comunicato diffuso nelle scorse ore, la Nokian ha ufficialmente ammesso (scusandosene) di fronte ai giornalisti possibili irregolarità nei prodotti consegnati alle riviste specializzate che realizzavano test di pneumatici. Le pubbliche scuse arrivano proprio dalla Finlandia, dove proprio in questi giorni è in corso la presentazione dei nuovi prodotti Nokian (l’allseason Weatherproof Suv e gli invernali WR A4 e WR Suv). All’evento, al quale eravamo presenti anche noi di alVolante, il vicepresidente con delega al marketing e alla comunicazione, Antti-Jussi Tähtinen (nella foto qui sopra), ha ammesso che in passato (soprattutto negli anni 80) ci sono state delle “manomissioni”, e se ne è scusato. Sottolineando, però, che era prassi comune la fornitura di pneumatici da testare, e, a volte, anche il supporto tecnico o logistico (personale strutture) per la realizzazione delle prove comparative. Senza sottrarsi alle proprie responsabilità, la Nokian - sempre per bocca di Tähtinen - ha ammesso che nel suo caso le modifiche ai prodotti erano “minori”  e che, per evitare il ripetersi di situazioni analoghe, è stato definito un codice di comportamento per i test.
 
OPERAZIONE TRASPARENZA - Le nuove regole Nokian pubblicate nel sito del produttore finlandese già dallo scorso novembre (qui il link), stabiliscono che è preferibile che la rivista o l’ente acquisti in proprio i pneumatici da provare (eventualmente chiedendone poi il rimborso alla Nokian) o, se questo non è possibile (qualora si tratti di un prodotto appena presentato e non ancora in vendita), che venga fornita una versione che si ritroverà in commercio. Nel caso di evoluzioni di prodotto (continue in questo settore), il pneumatico da testare dovrà essere quello dell’ultima generazione e dovranno essere chiare le novità rispetto alle gomme già in vendita. La casa finlandese intende spingere affinché anche i suoi concorrenti si dotino di regole analoghe; inoltre, sostiene che questa operazione “trasparenza” fosse già in atto: sarebbe stata pensata proprio dopo lo scandalo del dieselgate. Vedremo le reazioni degli altri costruttori, anche se c’è chi (come la Michelin) avrebbe già affermato la propria estraneità a comportamenti analoghi.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
12 marzo 2016 - 16:59
7
Utilizzo le coperture invernali Nokian da anni e mi ci sono trovato benissimo, al pari di tutti quelli che me ne avevano parlato con altrettanto entusiasmo. Se c'è stato u raggiro, di certo non ne ha subito l'automobilista, semmai l'azionista.
Ritratto di ippogrifo
12 marzo 2016 - 21:17
Io ho 2 auto gommate nokian , invernali e estive . Devo dire che le trovo veramente ottime ! ! Grazie nokian !
Ritratto di SR71s
13 marzo 2016 - 11:51
Si, anche i clienti VAG con l'EA189 si sono sempre trovati benissimo. Discorsi da Vaggari i vostri. Per coerenza al prossimo cambio gomme dovreste evitare le Nokian, ma sicuramente non lo farete. Mentre uno che ricompra VAG dopo lo scandalo è uno stolto. Coerenza.
Ritratto di PongoII
13 marzo 2016 - 12:08
7
Allora, i test erano truccati, ma tutti noi tendiamo a farci più belli di quello che siamo quando occorre. Io ho provato le Nokian su consiglio di altri automobilisti, non leggendo le prove e mi sono trovato molto bene, soprattutto anche nel prezzo. Ritengo non incoerenza ma discorso ben diverso quello delle centraline VAG, in quanto si sono spacciate per meno inquinanti auto che non lo erano, vendendole come se fossero realmente il non plus ultra dell'ecofriendly. Il giorno che mi diranno che le Nokian costano di più perchè hanno prestazioni formidabili "certificate" metterò Pirelli pure d'inverno sulla mia auto NON VAG né FCA
Ritratto di SR71s
13 marzo 2016 - 15:03
Comunque la rigiri il tuo discorso non regge e sinceramente mi sembra un goffo tentativo di arrampicata sugli specchi nel tentativo di difendere il marchio di pneumatici che monti. Hai provato le Nokian su consiglio degli altri automobilisti e non leggendo prove? E quindi? Perchè, secondo te chi ha comprato una VW truccata lo ha fatto leggendo i test e i valori delle emissioni? Il giorno che ti diranno che le Nokian costano di più perchè hanno prestazioni formidabili "certificate"? Ah perchè, pensi davvero che quello che hanno fatto è tanto diverso? Non esistono truffe di serie A e serie B.
Ritratto di PongoII
13 marzo 2016 - 15:58
7
Nono! Esistono solo fenomeni di serie A e di B... Il 90% di chi ha comprato VAG lo ha fatto perchè "das auto". E lo rifaranno. Libera scelta in libero Mondo. Quando ho detto che montavo Nokian mi hanno risposto "non il cellulare, ti ho chiesto degli pneumatici"... Poi se trovo prestazioni identiche con le Marangoni o le Puff e magari ci risparmio... 'affa alle Nokian! Sai vorrei risparmiare per comprarmi anch'io (per finta come te) La Ferrari...
Ritratto di SR71s
13 marzo 2016 - 17:48
Ci sei rimasto male che nonostante tu abbia guardato il mio profilo non sei riuscito a capire se io sia un vaggaro o un fiattaro? Ti è andata male. Altrimenti non saprei come altro interpretare la frecciatina alla fine. Comunque si parlava, in generale, di come i consumatori reagiscono ad uno scandalo che investe un prodotto da loro acquistato: vaggari che difendono la loro casa e Nokiani che difendono le loro gomme, sono sullo stesso piano. E già la frase "tutti noi tendiamo a farci più belli di quello che siamo quando occorre" lo conferma al 100%. Ma capisco che ci vuole troppa onestà intellettuale per capirlo, cosa che su questo sito risulta praticamente inesistente.
Ritratto di PongoII
13 marzo 2016 - 19:04
7
No, male no. Infondo l'onestà intellettuale si basa anche su quanto si inserisce nel proprio profilo.... E la locuzione "tutti noi tendiamo a farci più belli di quello che siamo quando occorre" sarebbe stata quella la prima frecciatina ripresa poi dalla ciliegina finale. Ovviamente le truffe sono condannabili in ogni caso. Trovo solo differente il risultato. Queste gomme, vendute a prezzi onesti fanno egregiamente il proprio dovere a prescindere da quello che vogliono apparire; ugualmente se le VAG fossero state ipoteticamente vendute (impossibile per legge, lo so) da Euro 3 a 8-10mila in meno, avrebbero polverizzato i record di vendita. Era questo il punto. Nessuna giustificazione di truffa. Ma credo che potremmo stare ad argomentare all'infinito. Ciao
Ritratto di mirko.10
13 marzo 2016 - 14:20
3
Ciao SR71s, chissà invece quanti "cancelli" non si apriranno mai. Chissa' e sopratutto nell'alimentazione saranno forti le società a tenere il segreto delle schifoserie che mangiamo.
Ritratto di SR71s
13 marzo 2016 - 15:04
Se vabbè. Ciao proprio.
Ritratto di ippogrifo
13 marzo 2016 - 20:44
Infatti non cambierò marca ! Perché mai dovrei cambiare ? Non mi hanno truffato ! Anzi ... ho provato anche altre marche . Anche le così dette premiun. No Comment !!
Ritratto di R T
12 marzo 2016 - 17:41
Di0 li fa e poi li accoppa
Ritratto di R T
12 marzo 2016 - 17:41
Ops...accoppia
Ritratto di Gasswagen
13 marzo 2016 - 11:48
Magari li accoppasse, pieni i testicoli.
Ritratto di L'ETRUSCO
12 marzo 2016 - 21:37
Scusa se ti ricordo che abbiamo esportato la criminalità nel resto del mondo, e siamo in grado di sotterrare rifiuti tossici sotto le coltivazioni
Ritratto di Strige
12 marzo 2016 - 22:37
fosse solo quello....diciamo che abbiamo fatto molto altro e molto più terribili...come i crimini di guerra, ad esempio....e molto molto altro.
Ritratto di francu
13 marzo 2016 - 08:22
si ma mai come quelli dei paesi del nord solo che loro cercano sempre di nasconderli vai a cercare cosa hanno fatto nei ultimi 3 secoli i civilizzati paesi scandinavi
Ritratto di Strige
13 marzo 2016 - 11:15
beh io parlavo solo del 1861 in poi....se poi vuoi mettere dall'inizio della storia umana, vogliamo parlare dei romani oppure dello stato della chiesa? vogliamo parlare del regno delle due sicilie? Io direi che nessuno è santo, ne tanto meno io, in primis.L'uomo è un animale e come animale è un lottatore (nel senso che è predisposto a lottare, a fare guerre). Quindi è normale. Poi se vuoi la mia opinione, l'uomo per il 60-70% della popolazione mondiale per me è un virus. Il restante 30-40% è brava gente.
Ritratto di Gasswagen
13 marzo 2016 - 11:49
Allora rifacciamoci ai Romani ed al loro Impero.
Ritratto di Strige
13 marzo 2016 - 12:01
non puoi cambiare le carte quando ti fa comodo. O parliamo dalla nascità della germania/italia (che è quasi nello stesso periodo), svezia, finlandia, norvegia, danimarca, belgio e olanda oppure parliamo dalla nascita della civiltà. I romani erano italiani, nati dalle parti di latina e poi mossi verso roma. Insomma se dobbiamo considerare lo ius soli, l'italia è una tra le peggiori nazioni, se invece consideriamo solo dalla nascita del regno/stato italia non siamo i peggiori, ma siamo nella top 5.
Ritratto di Vrooooom
13 marzo 2016 - 09:58
Infatti i Pirati Birganti e Saraceni ( le prime forme di criminalità organizzata, come anche i bimbi sanno) erano sempre italiani. Anche la mafia irlandese ( la prima organizzazione presente sul territorio americano) era costituita da italiani, sotto mentite spoglie: si tingevano i capelli di rosse e vendevano di contrabbando hamburger di Angus agli angoli di Five Points: " Fate Prest!!" era il loro girdo di richaimo .......
Ritratto di basti73
13 marzo 2016 - 10:47
Vogliamo parlare allora dell' organizzazione criminale più sanguinaria della storia? La Santa Romana Chiesa.
Ritratto di Vrooooom
13 marzo 2016 - 13:37
Ma non era una organizzazione 'segreta', visto che alla luce del sole e soprattutto come stato sovrano nell'ambito di leggi che si era data in quanto Stato ( peraltro non diverse da quelle di qualsiasi altro stato sovrano coevo) , quindi il paragone non regge. Poi se stringiamo il campo diciamo agli ultimi 200 anni .....
Ritratto di Flavio Pancione
14 marzo 2016 - 12:10
8
Che cittadini che abbiamo in italia!! O meglio popolo! nell’accezione più generica possibile!! Passa il tempo a ignorare in modo superficiale ciò che abbiamo di buono, lamentandosi banalmente e soprattutto senza capirci nulla. Ma nel frattempo, sempre nell'ignoranza, si apprezza con una bella dose di pregiudizi positivi, l'estero. Lo si apprezza a tal punto di essere offuscati e quella mezza volta che questa tipologia di italiano va fuori dal suo paesino le sembra un chissá che. Per fortuna ho girato discretamente, così da poter non ascoltare questi individui. E se si gira, guarda caso scopriamo che la metropolitana tutto sommato funziona anche nel profondo sud a napoli ed è anche più bella a vedersi in alcuni tratti rispetto Londra. Si scopre che in fondo Amsterdam non è proprio più pulita di qualche cittá italiana e si scopre che stiamo giá molto meglio rispetto Lisbona, Atene, Spagna e che anche una citta di provincia del sud è tranquilla e pulita come al nord. Si scopre pure che anche i fillandesi si fanno riconoscere e che altri nordici come gli olandesi sono stati indegni qualche tempo fa a Roma. E che per inciso come ha detto qualche altro la criminalitá non è tutta italiana!!!
Ritratto di Lo Stregone
14 marzo 2016 - 17:07
Forse gli olandesi sono stati indegni dalle nostre parti per questioni sportive. E devo anche aggiungere che per le questioni sportive un po' tutto il mondo è simile. Fuori da questo ambito forse si va un tantino meglio. Magari non sono ben informato...
Ritratto di Flavio Pancione
14 marzo 2016 - 18:02
8
Si vabe ma che significa? Anche in questo caso , o qualsiasi altro perche difenderli per andar contro di noi? Proprio non capisco!!! È tutto il mondo cosi? E ca z z i, hanno sbagliato, incivili.
Ritratto di Lo Stregone
14 marzo 2016 - 18:14
Hai ragione, non mi sono ricordato che se io varco il confine e vado nei paesi vicini, appena sanno chi sono, indipendentemente da cosa farò o dirò, sarò etichettato come un soggetto "indegno" da tenere sotto sorveglianza.
Ritratto di domenicofevi
13 marzo 2016 - 09:59
nokian, marchio sconosciutissimo e scarsamente venduto in europa... pubblicità alla vagtruffa per avere notorietà??? a pensare male ci si azzecca...
Ritratto di Mashiat1
15 marzo 2016 - 15:14
Sconosciutissimo il marchio Nokian? Fra gli pneumatici invernali, sopratutto nel nord Europa, sono tra le marche di riferimento, e negli ultimi anni hanno cominciato a spingere anche sulle estive producendo gomme di ottima qualità. Fatturano oltre 1.3 miliardi all'anno, non so come si faccia a chiamarlo "marchio sconosciutissimo".
Ritratto di Vrooooom
13 marzo 2016 - 10:09
Cmq tornando IT, nonè un caso se le gomme sono taroccate, i fumi sono taroccati....le riviste DEVONO andare a comprarsele in incognito auto e gomme, per eliminare una 'incognita' che tanto incognita non è. Corre voce che qualcuno abbia un reparto ad hoc per allestire i mezzi per la stampa, montandoli con specifiche più stringenti di quelle di serie, con ritocchini alla centralina per andare di più e consumare meno ( tanto se quei parametri a lungo andare danneggiassero il motore non se accorgerebbe nessuno...) ecc ecc
Ritratto di SR71s
13 marzo 2016 - 11:57
Chissà se tutti i Fiattari che montano Nokian adesso faranno smontare le le loro NOKTRUFFA. Ah, guido jap (prima che mi si dia del vaggaro) con coperture Francesi fabbricate in Italia.
Ritratto di Vrooooom
13 marzo 2016 - 13:39
Estiqaatsi
Ritratto di SR71s
13 marzo 2016 - 15:04
???
Ritratto di SR71s
13 marzo 2016 - 15:05
Non trovo il tasto "visualizza traduzione".
Ritratto di Lo Stregone
14 marzo 2016 - 17:09
nota buffa: qui c'è il rischio che domani tutti cambiano le gomme e le buttano nel fiume, oppure nei fossi lungo le strade...di notte, quando gli altri dormono...
Ritratto di stefbule
13 marzo 2016 - 12:45
12
Proprio vero che "tutto il mondo è paese ", magari a livelli inferiori, però....
Ritratto di R T
13 marzo 2016 - 14:36
Un conto è sottolineare che i "nordici" non sono affatto diversi dagli altri, un'altro affannarsi pateticamente a fare una classifica delle miserie umane, nei secoli o recenti gli esempi di scelleratezze in nome del profitto o del potere non sono mai mancati a nessuno e voi volete fare la morale? Ma nascondetevi pagliacci
Ritratto di Emanuele.80
14 marzo 2016 - 08:39
Tutti sbagliano e truffano, in tutto il mondo, compresi i Tedeschi e i Finlandesi Ma quello che fa una ENORME differenza è che da loro chi sbaglia PAGA, riceve una punizione esemplare, ne prende tutte le conseguenze, chiede scusa, e cerca di rimediare. E la cosa non accade più perchè tutti imparano la lezione. Da noi in Italia invece chi sbaglia non paga, non ammette le colpe, non chiede scusa, non rimedia. E ciclicamente le brutte vicende si ripetono e si ripetono perchè non si impara mai la lezione.
Ritratto di mirko.10
14 marzo 2016 - 13:35
3
quello che mi da' fastidio e' pero', che se si sbaglia, sarebbe dovuta l'applicazione di una pena certa nei confronti di chi avrebbe commesso reato. sono convinto che si sbaglia ovunque e da parte di chiunque ma non e' giusto subire l'ingiustizia, come in ultimo scandalo del dieselgate, da parte d'altri ed a discapito e per l'ennesima volta su di noi! ancora aspetto di leggere notizie dalla consob, anzi, c'e' qualcuno possa fornire notizie eventuali di un rimborso sulle vetture incriminate?
Ritratto di Lo Stregone
14 marzo 2016 - 17:11
Da noi in alcuni casi chi sbaglia diventa famoso, e lo premiano pure.
Ritratto di aktarus7
14 marzo 2016 - 13:24
pure i finlandesi...
Ritratto di Lo Stregone
14 marzo 2016 - 17:14
Dopo aver letto questo articolo: domani andiamo tutti a comprare i pneumatici che costano pochissimo ai supermarket (anzi, meglio ancora on line che si risparmia). Cosa devo ancora aspettarmi di truffaldino? Anche io sono autentico oppure sono nato truccato?
Ritratto di mirko.10
14 marzo 2016 - 19:37
3
Vero, Stregone. Gomme sconociute dagli ingredienti...genuini! Succede anche in questo caso che le grandi società di pneumatici, per soddisfare la grandissima richiesta una volta affermatesi al livello mondiale, per continuare la produzione debbano adulterare gli squisiti ingredienti basilari della miglior ricetta pneumatologica? Come lo schifo spacciato per biologico in alimentazione. Poi per quanto concerne te, da Stregone, non sei mica nato truccato, ammetti di averlo fatto dopo...dai! Ahahahah!
Ritratto di baib
14 marzo 2016 - 18:07
gomme da suicidio o da denuncia penale x tentato omicidio.io monto le invernali sulla megane sportour dal 2010, seguendo i suggerimenti di molte riviste specializzate. sopratutto quando piove e specialmente all'inizio della pioggia è come correre sul ghiaccio. più volte è dovuto intervenire l'esp specialmente nelle rotonde. altri hanno confermato l'anomalia
Ritratto di Mashiat1
15 marzo 2016 - 15:16
Io monto le Line e devo dire che sono fra le migliori gomme che abbia mai provato, tengono benissimo e da quanto leggo durano anche molto. Pienamente soddisfatto.
Ritratto di docente tecnologo
15 marzo 2016 - 16:28
E tu monti da 6 anni gomme pericolose? Nonostante te lo dicessero anche "altri"... Ti piace il pericolo o sei uno di quelli che per partito preso le invernali vanno male? Tra l'altro non hai scritto quali invernali monti.
Ritratto di roberv40
14 marzo 2016 - 23:24
ho provato le Nokian estive modello Line e devo dire che sono ottime su un altra auto ho provato il nuovo 4 stagioni e per il momento mi ritengo soddisfatto.
Ritratto di Renzo E
16 marzo 2016 - 17:29
Uso Nokian da 8 anni, prima su Rav 4 ora su Mercedes GLA, FAVOLOSE, non cambierei con altre
Ritratto di dagon73
9 maggio 2016 - 12:52
Io ho comprato nokian per le invernali una volta letti i diversi pareri positivi su internet. Poi cavolo, nordici, se non sanno fare loro i pneumatici per il freddo! Devo pero' dire che sono rimasto molto deluso perchè la tenuta di strada su bagnato è veramente terribile. La macchina tende ad andare via sia davanti sia dietro. Sull'asciutto si comportano bene, sulla neve le ho provate solo 2 volte ma sembrava ancora di essere sulle uova. Dal punto di vista del chilometraggio hanno tenuto circa 20.000 km. Letto questo articolo a maggior ragione non le ricomprero'.