DS 5: la nuova era del marchio francese

05 marzo 2015

La Citroën pensa che il marchio DS sia maturo per camminare con la sue gambe: a Ginevra il nuovo logo e l’aggiornata DS 5.

DS 5: la nuova era del marchio francese
ADESSO “CAMMINO” DA SOLA - Dopo la “separazione” dalla Citroën avvenuta nel giugno 2014, il marchio DS presenta al Salone dell’auto di Ginevra il suo nuovo logo: è composto dal monogramma DS abbinato al nome DS Automobiles e alla firma “Spirit of Avant-Garde” (spirito innovativo). L’obiettivo mai nascosto è rinnovare l’alto di gamma francese. La prima auto di serie ad inaugurare l’identità del marchio è la nuova DS 5, l’ammiraglia aggiornata specie nel frontale e nella connettività di bordo. La calandra verticale con il simbolo DS al centro è ispirata alle DS del passato mentre i fari anteriori adottano la nuova tecnologia mista xeno-led che ha debuttato lo scorso luglio sulla DS 3. Lo schermo touchscreen a colori da 7 pollici di ultima generazione, migliora l’ergonomia (ci sono 12 pulsanti in meno sulla consolle centrale) ed è dotato di funzione Mirror Screen per la duplicazione dei contenuti dello smartphone. 
 
 
I MOTORI - La DS 5 sarà disponibile con 5 motori Euro 6 ai quali si aggiungerà entro fine anno il 1.6 THP da 210 CV: il 1.6 THP da 165 CV con cambio automatico a sei marce, il 1.6 BlueHDi da 120 CV e 300 Nm (dal secondo semestre anche con cambio automatico), il 2.0 BlueHDi da 150 CV e 370 Nm o da 180 CV e 400 NM e la Hybrid diesel 4x4 da 200 CV. Ai dispositivi di sicurezza già esistenti si aggiunge il monitoraggio dell’angolo cieco. 
 
 
PASSATO, PRESENTE E FUTURO - A Ginevra c’è spazio anche per due show car, la DS 5 Moon Dust caratterizzata dalla vernice grigio opaco e da esclusive finiture interne, e la DS 21 Pallas con carrozzeria blu inchiostro e interni in pelle semi-anilina. La visione futura del marchio è invece rappresentata dalla Divine DS, compatta concept car a quattro porte già presentata a Parigi nel settembre scorso.
DS 5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
42
19
14
8
7
VOTO MEDIO
3,9
3.9
90


Aggiungi un commento
Ritratto di Andrea Ford
5 marzo 2015 - 12:02
Ma la DS5 rimane una scultura, un opera d'arte su ruote, ancora oggi a distanza di qualche anno dalla presentazione, rimango estasiato ad ammirarla quando ne vedo passare una.
Ritratto di PopArt
5 marzo 2015 - 13:16
Sono d'accordo! È impossibile non ammirarla!
Ritratto di fastidio
5 marzo 2015 - 13:22
7
non esageriamo, un'opera d'arte? forse la noti perchè ha una linea un pochino piu futuristica delle auto in commercio (e per questo sono d'accordo) ma non mi sembra proprio che abbia tutto questo splendido design..
Ritratto di Lo Stregone
5 marzo 2015 - 15:07
piuttosto che un'opera d'arte, potremmo scrivere che è un po' diversa dagli schemi classici.
Ritratto di Sepp0
5 marzo 2015 - 13:26
...ma non ne ho mai vista passare una. Tante DS3 (più qualche anno fa di oggi), qualche DS4, ma DS5 mai viste. A me piace parecchio, ma è troppo fuori budget per le tasche. E comunque a 40 mila euro prenderei probabilmente altro.
Ritratto di Lo Stregone
5 marzo 2015 - 15:08
di DS5 in giro se ne contanto sulle dita di una mano. Io da quanto è uscita ad oggi ne ho viste massimo 5.
Ritratto di Lo Stregone
5 marzo 2015 - 15:10
se ne contano invece di contanto. Quando invece di quanto.
Ritratto di GianJonasAlexanderSverige
5 marzo 2015 - 21:16
7
Ne ho vista una azzurro metallizzato O.O Eppure era bella comunque
Ritratto di impala
6 marzo 2015 - 19:13
citroen vende abbastanza bene in Francia le ds3, le ds4 molto meno ... poi la ds5 e un flop, anche in francia ce ne sono poché
Ritratto di lucaruddhi
5 marzo 2015 - 12:06
Quando la meccanica sarà a livello di un marchio premium ne riparleremo...
Ritratto di Lo Stregone
5 marzo 2015 - 15:11
a lungo.
Ritratto di hulk74
5 marzo 2015 - 13:07
A chi possa rivolgere... Se si hanno 40.000€ credo si guardi altro
Ritratto di Sepp0
5 marzo 2015 - 13:38
...ma se continuiamo a ragionare così, tra 10 anni le uniche auto da 40k in su saranno solo Audi/Mercedes/BMW. Ok che sono sovraprezzate, ma non è che le altre case generaliste possono essere costrette a fare delle segmento D "alla pari" con le tedesche vendendole al 30% in meno, sarebbe un bagno di sangue a livello economico.
Ritratto di wesker8719
5 marzo 2015 - 15:05
ok a livello di design non è male e anche come interni si difende bane ma tu spiegami in cosa questa sarebbe al pari delle tedesche premium ? nella meccanica ?nei motori ? nella tecnologia? qualità stradali? IMHO in nessuna di queste...
Ritratto di Sepp0
5 marzo 2015 - 15:58
...si difenda bene un po' in tutti i comparti. Non ha la sterminata serie di motori/trazioni/cambi delle concorrenti tedesche, ma coi numeri che fa non è nemmeno pensabile. Il prezzo d'attacco è tipo 31k mi pare, non è nemmeno moltissimo. Personalmente, ripeto se avessi un budget di circa 35k invece dei 30k scarsi che mi ritrovo, ci farei più di un pensierino. Oltre i 40k no, ma semplicemente perchè cambierei tipo di auto proprio.
Ritratto di wesker8719
6 marzo 2015 - 12:06
a me piaceva la precedente ma a livello motori è scarsa ,la versione ibrida è veramente semi-ridicola a partire dalla trasmissione utilizzata per finire con le prestazioni , la meccanica è da segmento inferiore e già questo me ne impedirebbe l'acquisto ,se vogliono rendere davvero premium il marchio DS devono ripartire da zero con le prossime generazioni degli attuali modelli ....
Ritratto di hulk74
5 marzo 2015 - 15:06
Ma tu che faresti con 50.000€ da spendere? Prendi una sorento? Prendi una DS5? Una 508? Una lexus? Tutte buone auto, ma che non reggono il confronto con le 3 crucche. Come prendere A3, serie 1 e classe a, sono un inutile bagno di sangue. Vedremo la GIULIA...
Ritratto di Lo Stregone
5 marzo 2015 - 15:23
Hai nominato proprio la Giulia. Io temo, dalle indicscrezioni lette nei mesi scorsi, che non sarà tanto regalata. Quelli là vorrebbero farla competere con i marchi tedeschi: si accomodino; motori inediti, e poi si dovrà capire il design, se sarà gradevole oppure sgraziato. Io non mi faccio illusioni. Vogliono rilanciarsi. D'accordo. Dovranno sperare di riuscirci, altrimenti, se il pubblico la boccerà, saranno dolori...
Ritratto di Sepp0
5 marzo 2015 - 16:11
...50 mila non sono 40 mila e a 50 mila le opzioni iniziano ad assottigliarsi, le uniche alternative alla triade diventano tipo Jaguar, Lexus e Volvo. Tutti e tre i marchi "alternativi" fanno delle gran macchine, in quella fascia di prezzo.
Ritratto di hulk74
5 marzo 2015 - 17:52
Concordo... Ma gli interni di DS 5 sono piuttosto bruttini paragonati a jaguar, Volvo, lexus...
Ritratto di superblood
6 marzo 2015 - 16:25
Definire brutti gli interni di questa DS 5 paragonati a quelli di Volvo, mi sembra un tantino azzardato, lexus e Jaguar non le metto in dubbio!
Ritratto di Lo Stregone
5 marzo 2015 - 15:15
sono adatti per guardare altro, dipende anche cosa guardi. A ben guardare, questa vettura non mi pare adatta a tutti, potrà andare bene ad un single senza problemi e senza pretese, ma ad una famiglia non credo sia adatta. Poi magari tu la pensi diversamente.
Ritratto di PopArt
5 marzo 2015 - 13:20
Il marchio c'è, la personalità c'è, la qualità idem e anche una storia alle spalle. Non resta che proporre modelli con le soluzioni tecniche che hanno reso celebre la DS originale, continuando su questa strada. Questa DS5 è indubbiamente meravigliosa!
Ritratto di rikykadjar
5 marzo 2015 - 13:45
3
Per me è indubbiamente un opera d'arte nel design high tech. Con queste foto dal "vivo" la preferisco rispetto alle prime foto ufficiali.
Ritratto di giovi11
5 marzo 2015 - 14:15
3
Design non è da criticare ma penso che Citroen o DS non cambieranno le vendite ma è una bella auto be' sinceramente per 40K prenderei un'Audi, una BMW e una Mercedes non in Citroen.
Ritratto di Mattia Bertero
5 marzo 2015 - 14:59
3
Non mi ha mai fatto impazzire e questo restyling conferma la mia idea. Vado pazzo per la DS3 e per la DS4 ma per la DS5 non provo tutta quella bellezza che vedo nelle altre due macchine del marchio. Bah, chissa perché...
Ritratto di Moreno1999
5 marzo 2015 - 15:04
4
Nettamente peggiorata, delusione!
Ritratto di Lo Stregone
5 marzo 2015 - 15:27
Il frontale per me fa il verso a Peugeot, il posteriore invece lo trovo ancora accattivante.
Ritratto di stefbule
5 marzo 2015 - 15:17
12
citroen-peugeot sono più che ottimi, e parlo perchè ne ho avuti diversi e ho fatto un sacco di km, non per sentito dire...
Ritratto di Lo Stregone
5 marzo 2015 - 15:33
Si sono scissi da Citroen per esprimere meglio lo stile Ds. Ma sulla DS5 al momento non mi sembra un segno distintivo, almeno per il frontale che pare copiato alla sorella Peugeot. Per vedere qualcosa di distintivo è probabile dai prossimi modelli che si potrà (forse) capire meglio la direzione. E poi io mi aspetterei anche delle innovazioni varie, fuori e dentro la vettura.
Ritratto di alex_rm
5 marzo 2015 - 15:44
Auto originale,la comprerei per 30000 euro super accessoriata, Bisognerebbe migliorare L aspetto tecnico,il pianale e le sospensioni sono della c4.
Ritratto di nicholas99
5 marzo 2015 - 15:53
straordinaria! ogni volta che la vedo per strada non riesco a non ammirarla! secondo me, però, meritava e merita maggiore successo questa opera scultorea!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 marzo 2015 - 18:23
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di hulk74
5 marzo 2015 - 18:36
VW ha impiegato 30 anni per far diventare Audi un marchio premium, e in questo momento delicato per PSA non mi sembra il momento ideale per questa decisione... Spero di sbagliarmi
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 marzo 2015 - 18:46
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di PopArt
6 marzo 2015 - 13:52
Audi non era niente, al pari di Dacia, DS è un marchio storico non ha bisogno di 30 di "premiumizzazione" bastano solo degli investimenti gestiti seriamente.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 marzo 2015 - 15:58
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di PopArt
6 marzo 2015 - 19:12
sicuramente non sarà facile. Ma senza rischio non c'è guadagno e non ci sarebbero imprese. Buona serata :)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 marzo 2015 - 19:51
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di kubica
5 marzo 2015 - 19:48
Veramente una bella auto, rimasta accattivante anche dopo questo aggiornamento...per chi vuole farsi notare ma con eleganza senza acquistare le solite tedesche
Ritratto di ferrariforever
5 marzo 2015 - 21:31
auto bellissima, anche se forse sembrerà a me ma gli interni mi sanno un pò di "vecchio". Comunque auto stupenda.
Ritratto di Franck Dì
6 marzo 2015 - 08:27
le auto francesi e italiane sono quelle che fanno belle auto con quelle linee sinuose e che danno emozione....
Ritratto di studio75
6 marzo 2015 - 08:45
5
ma per aver un minimo di brio (e nemmeno tanto) c'è solo la 200cv benzina. Forse il progetto è troppo pesante per consentirle altro. Chi la compra ha in mente, credo, un auto comoda per distinguersi anche dalle mode del momento.
Ritratto di tommyvr
6 marzo 2015 - 09:04
Ho guidato solo Citroen nella mia vita; peccato che le proposte commerciali di acquisto sono lontane anni luce rispetto alla concorrenza... e dopo 33 anni cambio marchio. Mi avevavno sempre trattato bene ma adesso no...Tristezza :-)
Ritratto di Gino2010
6 marzo 2015 - 14:38
fiattaro ma finora l'unica macchina che dal punto di vista estetico,purtroppo solo quello,mi sentirei di definire opera d'arte è la maserati 4p.E' originale,quello sì.sia dentro che fuori.Il problema è che a quel prezzo il cliente scegli o audi o mercedes o bmw o al limite se vuole distinguersi dalla massa volvo,lexus,jaguar.Perchè?perchè non si fida.Spende un bel po' di soldi e li da a chi da 30/40 anni fa macchine premium.Non a chi ha cominciato l'altro ieri.L'unica eccezione a questo discorso è lexus,ma lexus ha dovuto investire tantissimo in tecnologia per trovare il suo posto.E proponde un design ancora più innovativo di DS.Ed ha le spalle ben coperte.Questo alla citroen non l'hanno ancora capito.Possono fare qualche modello di nicchia ma col cappero che uno ci spende 40.000 per una DS5 quando può avere una TT,magari anche versione suv.Per quanto riguarda alfa il discorso è lo stesso:o fa come lexus e propone qualcosa di tecnologicamente all'avanguardia o meglio che si venda il marchio che tanto sta seguendo le orme di lancia.
Ritratto di Gino2010
6 marzo 2015 - 14:38
fiattaro ma finora l'unica macchina che dal punto di vista estetico,purtroppo solo quello,mi sentirei di definire opera d'arte è la maserati 4p.E' originale,quello sì.sia dentro che fuori.Il problema è che a quel prezzo il cliente scegli o audi o mercedes o bmw o al limite se vuole distinguersi dalla massa volvo,lexus,jaguar.Perchè?perchè non si fida.Spende un bel po' di soldi e li da a chi da 30/40 anni fa macchine premium.Non a chi ha cominciato l'altro ieri.L'unica eccezione a questo discorso è lexus,ma lexus ha dovuto investire tantissimo in tecnologia per trovare il suo posto.E proponde un design ancora più innovativo di DS.Ed ha le spalle ben coperte.Questo alla citroen non l'hanno ancora capito.Possono fare qualche modello di nicchia ma col cappero che uno ci spende 40.000 per una DS5 quando può avere una TT,magari anche versione suv.Per quanto riguarda alfa il discorso è lo stesso:o fa come lexus e propone qualcosa di tecnologicamente all'avanguardia o meglio che si venda il marchio che tanto sta seguendo le orme di lancia.
Ritratto di Gino2010
6 marzo 2015 - 14:38
fiattaro ma finora l'unica macchina che dal punto di vista estetico,purtroppo solo quello,mi sentirei di definire opera d'arte è la maserati 4p.E' originale,quello sì.sia dentro che fuori.Il problema è che a quel prezzo il cliente scegli o audi o mercedes o bmw o al limite se vuole distinguersi dalla massa volvo,lexus,jaguar.Perchè?perchè non si fida.Spende un bel po' di soldi e li da a chi da 30/40 anni fa macchine premium.Non a chi ha cominciato l'altro ieri.L'unica eccezione a questo discorso è lexus,ma lexus ha dovuto investire tantissimo in tecnologia per trovare il suo posto.E proponde un design ancora più innovativo di DS.Ed ha le spalle ben coperte.Questo alla citroen non l'hanno ancora capito.Possono fare qualche modello di nicchia ma col cappero che uno ci spende 40.000 per una DS5 quando può avere una TT,magari anche versione suv.Per quanto riguarda alfa il discorso è lo stesso:o fa come lexus e propone qualcosa di tecnologicamente all'avanguardia o meglio che si venda il marchio che tanto sta seguendo le orme di lancia.
Ritratto di Franck Dì
7 marzo 2015 - 08:29
citroen ds divine..... una bellissima concept che "potrebbe" prefigurare la nuova c3 o ds3..... ah già... mi ero dimenticato che questa pagina è tedescofila e quindi bisogna parlare molto bene le tèdèschè snobbando alcuni concept di altre case automobilistiche....