DS 7 Crossback: stile ricercato e tanta tecnologia

28 febbraio 2017

La DS 7 Crossback si ispira al concetto di eleganza francese e punta molto sulla qualità, ma non dimentica le dotazioni tecnologiche.

DS 7 Crossback: stile ricercato e tanta tecnologia

NUOVI CONTENUTI - La DS ha in programma di lanciare una nuova vettura all’anno per i prossimi sei, nel tentativo di incrementare le vendite a livello mondiale e proporsi come alternativa ai marchi di lusso: la casa francese, parte del Gruppo PSA, punta non a caso su materiali di prestigio e colorazioni esclusive. La prima auto delle sei in calendario fino al 2022 è la suv media DS 7 Crossback, mostrata oggi in anteprima (guarda il video qui sotto) e attesa al Salone di Ginevra (7-19 marzo), che rientra all’interno di una categoria fra le più in voga a livello di vendite: nonostante le misure un po' superiori (è lunga 457 cm) la DS considera come rivali Audi Q3 e BMW X1. Il nuovo modello ha linee ricercate e introduce una serie di contenuti tecnici non disponibili per le altre vetture della PSA, come ad esempio la trasmissione automatica a 8 marce, l’ibrido ricaricabile con motore a benzina e le sospensioni a smorzamento controllato gestite da una telecamera anteriore. La DS 7 Crossback sarà ordinabile da marzo nella versione speciale La Première (quelle meno costose lo saranno da fine anno) e avrà prezzi compresi fra 30.000 euro e 60.000 euro, secondo quanto ci è stato anticipato da persone coinvolte nel progetto. L’ibrida arriverà invece nella prima metà del 2019.

LUSSO ALLA FRANCESE - L’azienda francese ha puntato con decisione sulla tecnica per conferire all’auto maggior sostanza, giustificando così i prezzi superiori rispetto alle Citroën e Peugeot con le quali condivide gran parte degli organi meccanici. La base costruttiva ad esempio è la EMP2 vista sulle Citroën C4 Picasso e Peugeot 3008, modificata però a livello di carreggiata anteriore (più larga) e sospensioni posteriori. La trazione è anteriore, ma diventa integrale sulla ibrida: le ruote posteriori vengono messe in funzione dal gruppo elettrico, che permette alla DS 7 Crossback di muoversi anche a zero emissioni. La cura riservata alla parte meccanica non è inferiore allo studio di materiali e linee esterne, che riflettono l’ambizione della DS di avvicinarsi alle più blasonate case automobilistiche: all’esterno si trovano cromature, luci a led e vernici ispirate al concetto di lusso francese. Lo stesso orientamento si trova anche nell’abitacolo, grazie alle cuciture a vista e alla possibilità di selezionare lavorazioni provenienti dal mondo della moda. I nomi degli allestimenti, invece, richiamano alcuni quartieri di Parigi: sono Bastille, Rivoli, Faubourg e Opéra, oltre al più sportiveggiante Performance Line.

DUE SCHERMI DA 12 POLLICI - La plancia della DS 7 Crossback appare comunque molto tecnologica e ricercata, grazie alla presenza di un monitor digitale in luogo del quadro strumenti analogico e di uno schermo touch al centro della plancia: entrambi misurano 12 pollici e sono ampiamente configurabili. La dotazione include il sistema contro la sonnolenza e le distrazioni, quello che mantiene l’auto in corsia fino alla velocità di 180 km/h, l’ausilio al parcheggio, la tecnologia che regola l’altezza degli abbaglianti e l’Active Scan Suspension, basato sulla telecamera in cima al parabrezza, che rileva eventuali imperfezioni della superficie stradale (fino a 5 metri) e modifica di conseguenza la risposta degli ammortizzatori: in questo modo, secondo i tecnici, la DS 7 Crossback assorbe con maggior efficacia le asperità. La tecnologia Night Vision impiega una telecamera a infrarossi nella calandra e riproduce sullo schermo nella plancia ostacoli lontani fino a 100 metri, che appaiono nitidi anche quando la luce ambientale è molto bassa. I fari anteriori sono a led, adattano il fascio luminoso in rapporto alla velocità e accolgono il guidatore con un gioco di luci.

ELETTRICA PER 60 KM - La DS 7 Crossback  può essere ordinata con cinque motori: a benzina sono i 1.2 PureTech da 130 e 1.6 THP da 180 CV e 225, in alternativa ai diesel 1.6 BlueHDi da 130 CV e 2.0 BlueHDi da 180 CV. Le unità da 130 CV adottano il cambio manuale a 6 rapporti. Sulle altre è previsto invece il nuovo automatico EAT8, a 8 marce, che secondo l’azienda migliora i consumi e il comfort di guida: l’inserimento delle marce dovrebbe rivelarsi più fluido e silenzioso. Il cambio EAT8 si abbina anche al motore ibrido da 300 CV, del tutto inedito, che prevede un benzina da 200 CV e una coppia di unità elettriche da 80 kW l’una. La batteria è agli ioni di litio, ha una capacità di 13 kWh ed è montata sotto il pavimento, dove non ruba spazio al bagagliaio: la volumetria dichiarata è pari a 555 litri, ma la soglia di carico ci è parsa elevata. La DS dichiara un’autonomia in modalità elettrica di 60 chilometri e tempi di ricarica fino a 4,5 ore, che si riducono a 2,5 ore nel caso venga utilizzato un impianto di carica veloce.

DS 7 Crossback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
78
63
36
35
62
VOTO MEDIO
3,2
3.21898
274


Aggiungi un commento
Ritratto di kuruma74
28 febbraio 2017 - 15:24
Il nome più appropriato per quest'auto è FRANKENSTEIN.
Ritratto di MAXTONE
28 febbraio 2017 - 20:04
Lextroen sarebbe più appropriato imho.
Ritratto di The Krieg
28 febbraio 2017 - 15:37
Che schifezza cinese, sembra un'auto low cost. E vorrebbe fare concorrenza a X3, q5, stelvio e glc? La concorrenza la divorerà...
Ritratto di cicciosalciccio
1 marzo 2017 - 08:48
3
certo che è una low cost cinese. è una DR, ah no, una ds .... ahah che cesso.
Ritratto di The Krieg
1 marzo 2017 - 16:37
Ahahahah come già detto in uno scorso articolo i 2 marchi potrebbero fondersi ahahah
Ritratto di nicktwo
28 febbraio 2017 - 15:45
spero di non dover leggere cose tipo quel prezzo "stelvio tutta la vita", perche' non sarebbero fra l'altro neanche 2 segmenti prestazionali e in chiave premium distinti (ricotrdo che lo stelvio in allestimento quadrifoglio e' candidato al record di categoria al ring)... saluti
Ritratto di nicktwo
28 febbraio 2017 - 15:46
* "sovrapponibili" e non "distinti"
Ritratto di Fabri54
28 febbraio 2017 - 15:48
1
Non è brutta nel complesso, solo che almeno fuori sembra un Q5 cinese, sopratutto dietro con i doppi fanali nel paraurti che sono identici.
Ritratto di MAXTONE
1 marzo 2017 - 16:47
È palese la somiglianza con Lexus NX nella linea di cintura (il profilo è praticamente identico, vedi anche il taglio della terza luce), dove assomiglia ad audi è nei gruppi ottici e il frontale in generale. Potrebbero essere un NX saldato con un q5.
Ritratto di Fr4ncesco
28 febbraio 2017 - 15:48
2
Sarò una voce fuori dal coro ma a me piace, poi la piattaforma EMP2 si è dimostrata molto buona.
Ritratto di Ercole1994
28 febbraio 2017 - 19:23
Quella in grigio infatti è bella, mentre in arancione scade nel "cinesismo" più puro. Concordo sul fatto che la piattaforma EMP2 è valida, ma secondo il mio parere, resta un gradino sotto meccanicamente rispetto a X3 e GLC, mentre non è poi lontana da Q5 o NX.
Ritratto di Fr4ncesco
28 febbraio 2017 - 21:48
2
Ma secondo me il target è sbagliato: le rivali sono Q3, X1 ecc... Mentre la piattaforma sarebbe stata ottima con delle sospensioni meno rigide.
Ritratto di mike53
28 febbraio 2017 - 21:37
Anche a me non dispiace affatto! Il grigio o il nero poi ne migliorano decisamente il look. Il prezzo poi sarà determinante per decretarne o meno il successo: la concorrenza teutonica è formidabile!
Ritratto di FedericoBentyaga
7 marzo 2017 - 13:27
Totalmente d'accordo con te: esteticamente è davvero piacevole, come tutte le DS, gli interni sono eccezionalmente lussuosi e accoglienti e neanche il colore sembra inadatto per la vettura...Poi per la guidabilità si vedrà, ma ha tutte le frecce al suo arco per sfondare nella categoria...
Ritratto di Ercole1994
28 febbraio 2017 - 16:11
Non è propriamente da buttare, ma in questo colore arancione, da un'impressione di "cinese". Gli interni sembrano ben fatti a prima vista, oltre che molto accoglienti. Non riesco comunque a paragonarla alle varie X3 o GLC, visto che la meccanica, rimane da generalista.
Ritratto di PopArt
28 febbraio 2017 - 22:15
La meccanica di Q3 e X1 sarebbe premium?! Stiamo parlando di auto a trazione anteriore, senza contare il fatto che vengano proposte anche con motori 3 cilindri. Mi pare, piuttosto, che questa abbia contenuti molto più premium delle tedesche (guida semi autonoma, sospensioni intelligenti, motorizzazione ibrida 4x4 ecc.)
Ritratto di Fr4ncesco
28 febbraio 2017 - 22:18
2
Concordo.
Ritratto di MIKI70
4 marzo 2017 - 14:13
Auto a trazione anteriore? ti ricordo che sia Q3 che X1 offrono anche le versioni a trazione integrale. Poi dipende dalle necessità di ognuno. Ogni casa automobilistica cerca di accontentare per ogni modello più utenti possibili. Tornando alla DS 7 a me piace. È vero a tanti contenuti premium come la fotocamera a raggi infrarossi ma credo molti saranno a pagamento e faranno lievitare il prezzo più o meno in linea con le rivali. Aspettiamo comunque di toccarla con mano e vediamo se i materiali e gli assemblaggi sono veramente da Premium
Ritratto di MIKI70
4 marzo 2017 - 14:13
Auto a trazione anteriore? ti ricordo che sia Q3 che X1 offrono anche le versioni a trazione integrale. Poi dipende dalle necessità di ognuno. Ogni casa automobilistica cerca di accontentare per ogni modello più utenti possibili. Tornando alla DS 7 a me piace. È vero a tanti contenuti premium come la fotocamera a raggi infrarossi ma credo molti saranno a pagamento e faranno lievitare il prezzo più o meno in linea con le rivali. Aspettiamo comunque di toccarla con mano e vediamo se i materiali e gli assemblaggi sono veramente da Premium
Ritratto di fastidio
28 febbraio 2017 - 16:16
7
déjà-vu di piu modelli, il più marcato sul retro con i fari molto Q5..
Ritratto di IloveDR
28 febbraio 2017 - 16:27
3
al momento posso giudicare l'estetica e, al momento, la trovo sviluppata per piacere ai cinesi, con interni che vogliono essere eccessivamente lussuosi e quindi diametralmente opposti ai miei gusti automobilistici, magari fra un paio d'anni, quando ci sarà la versione ibrida e con sospensioni alla "DS" potrei valutarla positivamente...al momento è NO
Ritratto di ELAN
28 febbraio 2017 - 16:53
1
L'auto perfetta per chi ha il complesso dell'Audi.
Ritratto di AntonioM
2 marzo 2017 - 20:37
Concordo!
Ritratto di IloveDR
28 febbraio 2017 - 17:26
3
molto bella la presentazione all'interno di un palazzo ottocentesco con la gente che fa finta di gironzolare in attesa dei pasticcini...
Ritratto di Fantomas72
28 febbraio 2017 - 17:50
Interni sono più belli delle varie premium tedesche.., linea ricorda vagamente Infiniti/Lexus..., comunque la trovo equilibrata, elegante non banale come certi concorrenti..
Ritratto di sandro 1955
28 febbraio 2017 - 17:59
la trovo bella esteticamente magari non piacerà agli esimatori audi ,invidia?
Ritratto di Mattia Bertero
28 febbraio 2017 - 18:16
3
DS7. Non é poi così male, meglio la plancia che gli esterni. Staremo a vedere come venderà.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
28 febbraio 2017 - 18:34
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di maino90
28 febbraio 2017 - 18:35
Il posteriore mi ricorda quello dell'Audi Q7, i fanali quelli del nuovo Panamera. Il frontale, in particolare la cromatura della griglia che si allunga sotto i fari, non posso che associarla a quella dell'Audi Q3. Peccato per le troppe somiglianze....
Ritratto di Alessandro Sorvino
28 febbraio 2017 - 19:12
All'inizio non mi faceva impazzire, ma avendo visto gli interni, mi sto ricredendo...
Ritratto di Moreno1999
28 febbraio 2017 - 19:17
4
Una terribile pseudo-Audi. Ma DS non sarebbe dovuto essere un marchio di rottura?
Ritratto di luperk
28 febbraio 2017 - 19:23
Che schifo, non è degna neanche di 1 stella
Ritratto di mirko.10
28 febbraio 2017 - 20:11
3
Rilettura futuristica di vari generi proposti insieme, il risultato è scadente. I vari richiami così mixati hanno generato un suv similare ad altri che invece confermano stili a se stanti....ricorda la q5 che è unica, la base sportelli di kia sportage ed altro già ben descritto da altri amici sopra. Non possono dimostrare nulla con questa estrazione di risultati e confermati in questo modello in chiave spocchiosa.....dentro, troppo sfuggente e sporatutto ambigua. Saliamo sulla q5 o su una stelvio, ci rendiamo subito conto di cosa stiamo guidando...no?
Ritratto di ct46
28 febbraio 2017 - 20:23
Ds7 crossback la trovo decisamente riuscita e molto originale ispirata dalle linee del concept Ds Divine,pur rispettando le opinioni altrui trovo davvero strano l'essere cosi' prevenuti da parte di alcuni utenti nei confronti del lavoro di PSA (generico) leggo soliti commenti tipo "cinesata" solo perché esiste una joint venture con Dongfeng (come sostenere che una Land Rover e' un "Indianata") quando la realtà' e' che in PSA stanno facendo con Taveres un gran lavoro sia in termini economici,che nella qualita`percepita dei propri modelli,specie quest'ultima se confrontata in generale con la gamma dei cugini Francesi del tanto osannato gruppo Renault. Ognuno e' giusto che abbia il proprio marchio automobilistico preferito ci mancherebbe,ma un po di obiettivita`non guasterebbe..
Ritratto di mike53
1 marzo 2017 - 09:42
Sono totalmente d'accordo! Alcuni commenti denotano un'ottusità gratuita e preoccupante segno di ignoranza e pregiudizi. D'altra parte non si può pretendere che "un asino si metta a cantare l'Aida"....!
Ritratto di nicktwo
1 marzo 2017 - 10:35
concordo... alcuni quando parla di tedesche sembra che e' sceso un miracolo in terra... poi magari, senza tyrare in ballo le italiane per non creare inutili polemiche, un f-pace o un evoque hanno almeno pari personalita' dei rivali teutonici... bha... saluti
Ritratto di The Krieg
1 marzo 2017 - 16:41
Io con schifezza cinese intendo dire che è un'auto stra piena di cromature e cose abbastanza "tamarre". Dettagli che piacciono molto ai cinesi
Ritratto di littlesea
28 febbraio 2017 - 21:22
1
SPUDORATAMENTE copiato ed incollato da Audi Q5!! Non ho parole! Evidentemente la partnership cinese sta già dando i suoi frutti...E tanti saluti alla storica originalità Citroen...Dire che mi fa pena è poco, soprattutto all'interno. Potevano anche metterci un 32", tanto...
Ritratto di Alex3984
2 marzo 2017 - 17:15
1
ma hai visto bene l'audi q5???? https://www.alvolante.it/listino_auto/audi-q5 apri bene gl'occhi che forse ce li hai ancora chiusi....
Ritratto di torque
28 febbraio 2017 - 21:49
Davanti puro Audi Q3, dietro Q5. Ma a parte quello, non ha senso provare a imporre un nuovo brand come premium con motori 1.2 e trazione anteriore. Le dimensioni sono da D-SUV, ma se prova a entrare in competizione con le "classiche" premium del segmento, perde rovinosamente la sfida prima ancora di iniziarla.
Ritratto di PopArt
28 febbraio 2017 - 22:19
I contenuti da auto "premium" ci sono tutti e anche qualcosa in più in rapporto al segmento a cui appartiene. Il design è forte, richiama quello delle tedesche ma lo porta ad un livello da concept car, per non parlare degli interni... fantastici. Quest'anno tanti bei suv tra Stelvio, DS7 e XC60
Ritratto di HENRY78
28 febbraio 2017 - 23:36
1
è un suv fuori dagli schemi. rispetto alle solite tedesche che son sempre quelle.la stelvio confronto alla DS7 è anonima sembra la levante .
Ritratto di manuel1975
1 marzo 2017 - 02:15
io avrei montato solo 2 motori un 2.0 turbo benzina e turbo diesel in diverse potenze
Ritratto di stefbule
1 marzo 2017 - 05:45
12
Cruscotto tutto digitale, dopo una settimana impazzirei....bocciato.
Ritratto di roby_s67
1 marzo 2017 - 10:50
Purtroppo chi non ha mai provato una Citroen, non può capire; Provatela prima di parlare
Ritratto di mike53
1 marzo 2017 - 15:00
Sono d'accordo. Giudizi gratuiti e senza senso non portano a nulla. I pregiudizi poi annebbiano l'obiettività e producono solo castronerie che "gratificano" solo quegli idioti che si sollazzano a spararle... Comunque, per quanto riguarda questo nuovo modello, devo ammettere che più la guardo e più mi piace.
Ritratto di mike53
1 marzo 2017 - 15:00
Sono d'accordo. Giudizi gratuiti e senza senso non portano a nulla. I pregiudizi poi annebbiano l'obiettività e producono solo castronerie che "gratificano" solo quegli idioti che si sollazzano a spararle... Comunque, per quanto riguarda questo nuovo modello, devo ammettere che più la guardo e più mi piace.
Ritratto di littlesea
1 marzo 2017 - 15:20
1
Certo...Ma questa non è una VERA CITROEN!
Ritratto di mike53
1 marzo 2017 - 15:56
Dal punto di vista dell'originalità, è vero. Le nuove sospensioni a smorzamento controllato si dovrebbero avvicinare molto alle mitiche idropneumatiche e quindi qualcosa di VERA Citroen comincia a rivedersi.....Mi auguro che la marca francese si riapprovi al 100% di quella unicità che la contraddistingueva un tempo, in primis il comfort assoluto!
Ritratto di FANTAMAN
1 marzo 2017 - 12:16
Copiato spudoratamente nel posteriore dall'infinity fx 35-45 (modello fuori produzione) ..
Ritratto di green machine
1 marzo 2017 - 13:21
Ci sono dei particolari esterni e gli interni un pò barocchi,ma nel complesso mi piace,bravi questi della citroen,si stanno impegnando molto.
Ritratto di Enrico1975
1 marzo 2017 - 13:25
Tecnologia all'avanguardia degne di un q7. Auto da tenere in considerazione
Ritratto di PaoloPerego
1 marzo 2017 - 15:46
Come possessore di una BMW X3, trovo questa DS7 interessante. Certamente è sempre più difficile essere originali in un segmento dove ultimamente la maggior parte delle case automobilistiche sta presentando numerose proposte. Esternamente si presenta equilibrata e piuttosto armoniosa; gli interni (almeno per quanto osservabile dalle immagini) sono ben rifiniti, di materiale pregiato, con un design piacevole e piuttosto appagante. Non mi pare sia così distante dalla qualità teutonica. Certo, è anche difficile scostarsi dall'imprinting abitudinario dell'estetica dettato dalle case tedesche che però, osservando Audi ad esempio, è sempre il medesimo da anni, dimostrando che, se da un lato ha definito un'impronta distintiva, dall'altro risulta difficile innovare (nel vero e proprio senso del termine). Diamo almeno un beneficio del dubbio a questa proposta DS7, in attesa di poterla visionare dal vivo
Ritratto di mike53
2 marzo 2017 - 21:22
Commento saggio ed obbiettivo. Più che giusto attendere di vederla dal vivo per un giudizio più equo e credibile.
Ritratto di maximepierre077
1 marzo 2017 - 17:21
3
L'unica nota interessante è la presenza della versione ibrida con una batteria da 13 kW. Per il resto l'auto è orribile! Come si fa a creare dal nulla un marchio di auto di prestigio...maha...
Ritratto di walter62
1 marzo 2017 - 19:30
Ecco la cugina della Peugeot 3008 .... la versione ibrida sembra mooolto interessante....vedremo. Per il resto ognuno ha i suoi gusti.
Ritratto di mike53
2 marzo 2017 - 10:54
Anch'io sono molto interessato alla versione ibrida che, sembra, non uscirà prima del 2019. Poi, come giustamente affermi, de gustibus.... ( e meno male che è così!!!) altrimenti sai che noia!
Ritratto di Etneo
2 marzo 2017 - 10:25
Da "uomo della strada" posso solo dire che è un'altra macchia molto bella.
Ritratto di Alex3984
2 marzo 2017 - 12:47
1
leggo tanti giudizi negativi definendo questa vettura che ancora non si è vista dal vvo identica ad audi ma a parer mio la DS7 ha una sua identita precisa. Gli interni sono molto belli e si vede già la qualità, il cruscotto rivestito in pelle lo schermo da 12 pollici touch (ci sono cose che se vedi le macchine tedesche non ti danno proprio) Ma avete visto bene l'audi q5 o q3???? https://www.alvolante.it/listino_auto/audi-q5 che cosa ha quest'auto che ricalca quelle...nulla!! Mi sembra tutti attacchi gratuiti e senza senso anzi capisco che ormai la categoria dei suv è strapiena di proposte e forse questo ha un po stancato e ci puo stare
Ritratto di risolutore2003@gmail.com
2 marzo 2017 - 13:07
1
bella, senza dubbio, i dettrattori o notato, quando criticano un design, quell'auto ottiene un ottimo successo, viceversa per i modelli osannati, finiscono nel dimenticatoio, penso che molti anzichè scrivere c...zate si dessero all'ippica.
Ritratto di luperk
12 marzo 2017 - 21:56
ottimo successo? è un flop annunciato
Ritratto di Rav
4 marzo 2017 - 15:03
4
Sembra veramente un'audi Q5, anche se personalmente la preferisco alla tedesca perchè poi dentro è più ricercata. Ma almeno per il frontale avrei preferito qualcosa di più originale.
Ritratto di Pa71
4 marzo 2017 - 21:33
8
Meccanica non so e non mi esprimo, pero' paiono appaganti gli interni, come in tutte le ds. Almeno in foto.
Ritratto di Erba Fiorenzo
8 marzo 2017 - 22:17
a parte forse la Toyota C-HR (che non mi piace) proporre una suv che non abbia qualche somiglianza con le altre la vedo dura. Intanto a me piace, solamente lo schermo centrale mi sembra poco integrato con la plancia e messo in una posizione troppo bassa, ma per avere un vero parametro di giudizio bisognerebbe almeno vederla dal vero ma saranno i prezzi i veri indicatori del suo successo e le DS solitamente non sono economiche
Ritratto di Thomas Thtp
5 maggio 2017 - 18:06
10
Dire che assomiglia all'Audi nel frontale è una cosa senza senso. Non è che la calandra enorme è un'esclusiva del marchio tedesco... Io questa gran somiglianza non la vedo. Inoltre nel complesso e soprattutto negli interni è più riuscita e indubbiamente meno banale di altri SUV "premium". Unico neo quei fari posteriori sui paraurti che (quelli sì) effettivamente fanno un po' troppo Q3/5/7, e non mi fanno impazzire.