10.000 AUTO ALL’ANNO - Piccola, elettrica e con prezzo accessibile. La start-up tedesca e.GO Mobile ha presentato un modello pensato per favorire la diffusione della auto a batterie in città. È la e.Go Life (nelle foto), minicar lunga 335 cm (15 in meno della Smart Forfour) e larga 170 con abitacolo 2+2, ossia con i due posti posteriori riservati a bambini o ad adulti per spostamenti brevissimi. Realizzata in collaborazione con l’Università di Aachen e Bosch, dovrebbe approdare sul mercato nella primavera del 2018 con un listino di 15.900 euro, 11.900 con gli incentivi previsti in Germania. Un prezzo simile a quello di city car e utilitarie a benzina e più basso di altre rivali a zero emissioni come, ad esempio, la Tazzari Zero EM 2, due posti proposta a 21.800 euro. Ambizioso il piano industriale che prevede la produzione di 10.000 veicoli all’anno.
ASSISTENZA BOSCH - La e.GO Life (che è pensata come un'auto vera, non un quadriciclo), è equipaggiata con un sistema elettrico a 48 Volt sviluppato insieme alla Bosch comprendente un motore con 22 kW (30 CV) di potenza che dovrebbe assicurare prestazioni in linea con le esigenze urbane e un buono scatto come conferma l’unico dato rilasciato in tema di prestazioni: 4,9” per accelerare da 0 a 50 km/h. Le batterie sono agli ioni di litio da 14,4 kWh e sono pensate per consentire percorrenze fino a 140 km, mentre per chi necessità di maggiore autonomia ci sarebbero gli accumulatori da 19,2 kWh che prolungherebbero del 30% circa il viaggio a zero emissioni. Tra i pregi dichiarati dai responsabili della start up tedesca ci sarebbero il peso contenuto (650 kg senza batterie) e la garanzia di potere contare su una rete di assistenza estesa e qualificata, i Bosch Car Service. Ancora sconosciuti i dettagli su equipaggiamenti e allestimenti.