NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

8 aprile 2017

Questo mese, sei prove su strada, due inchieste, un supertest dedicato ai pick-up e le 44 automobili che ci hanno convinto di più.

È in edicola il nuovo numero di alVolante

DICCI LA TUA - Il nuovo numero di alVolante si apre con il resoconto del weekend vissuto a Ginevra dai due “special guest” del vostro giornale: i vincitori del concorso legato al sondaggio “driverview-L’opinione di chi guida” hanno visitato con noi il Salone dell’automobile svizzero, uno dei più importanti al mondo. Ricordiamo che il sondaggio permette di dare i voti alla propria vettura su aspetti quali l’affidabilità, il design, la guida, il rapporto qualità/prezzo e la sicurezza, ma anche di giudicare l’efficienza delle reti di vendita e di assistenza. In palio, tra chi risponderà a tutte le domande, questa volta c’è un week end a Francoforte, per scoprire il Salone dell’automobile tedesco. Ovviamente, ospiti di alVolante. Il nuovo concorso si apre ufficialmente il 12 aprile.

LE MAGNIFICHE QUARANTAQUATTRO - Tornando al nuovo numero di alVolante, abbiamo pensato di “dare una mano” a chi di voi sta per cambiare macchina selezionando i 44 modelli che, a nostro giudizio, si sono distinti per le loro qualità, diventando punti di riferimento nelle rispettive categorie (citycar, berline, suv e crossover, ma anche monovolume, famigliari e sportive). La rassegna mette a fuoco i pregi e i difetti di ciascuna vettura, oltre alle prestazioni e ai dati di consumo rilevati per quelle provate. Uno strumento in più per scegliere bene.

E SE L’USATO LO COMPRO SUL WEB? - Quando si cambia auto, di solito si va in concessionaria o dai salonisti, oppure (specie se si punta sull’usato) si può scegliere tra i tantissimi annunci pubblicati (da privati e commercianti) su internet. Per quanto riguarda quest’ultima modalità di acquisto, stanno nascendo siti che propongono formule innovative a ci è in cerca di una vettura di seconda mano o a “km zero”: non semplici vetrine digitali di piccoli annunci, ma veri e propri web-store che vendono direttamente le occasioni, fornendo, in più, una valutazione della loro affidabilità e promettendone la sostituzione in caso di guai. Abbiamo deciso di “passarli al microscopio”: vantaggi e punti critici in una delle nostre inchieste di questo mese. 

L’AUTO NON LA COMPRO. L’AFFITTO - Nel nuovo numero di alVolante ci siamo occupati anche del noleggio a lungo termine, formula ormai supercollaudata per il “popolo delle partite Iva” e che sta cominciando ad aprirsi anche ai privati. Ma funziona, per questi ultimi? In sostanza: si risparmia, senza godere dei vantaggi fiscali offerti dal leasing ai professionisti, rispetto all’acquisto in contanti o a quello rateale? Rispondiamo a queste domande dopo avere esaminato i pacchetti Be Free e My Drive, messi a punto, rispettivamente, da FCA (per le Fiat 500 e 500X) e Citroën (per la C3). Naturalmente, non ci siamo fatti mancare una visita (in incognito) ad alcune concessionarie per capire fino a che punto i venditori conoscono queste nuove formule commerciali e vogliono spingerle.

QUESTE LE ABBIAMO GUIDATE PER VOI - Come sempre, le pagine dei primi contatti riportano le impressioni di guida delle ultime novità: questo mese tocca a Kia Picanto, Suzuki Swift,  Mazda CX-5, Opel Insignia Grand Sport, Ferrari GTC4Lusso T 3.9 e Mercedes E Coupé. Quanto alle prove (quelle effettuate sulla pista di Balocco e corredate dei rilevamenti delle prestazioni e dei consumi), si va dall’economa Nissan Micra 1.5 dCi alla piccola e “pepata” Abarth 595 1.4 T-Jet; dalla spaziosa Opel Zafira 2.0 CDTI alla ricercata e accogliente Peugeot 5008 1.6 a gasolio; dalla tecnologica BMW 520d, fino alla raffinata (e silenziosa) Audi Q5 2.0 TDI quattro.

E SE VUOI SOGNARE - Questa volta vi presentiamo una supercar fuori dagli schemi. Non soltanto per la nazionalità (è cinese), ma perché a sprigionare i suoi 1000 kW (che equivalgono a 1360 CV!) provvedono ben quattro motori elettrici. Risultato: secondo la casa, questo bolide silenziosissimo raggiunge i 313 km/h. Si chiama Nio EP9 e costa la bellezza di due milioni di euro.

QUANDO IL GIOCO SI FA DURO… - Vi piacciono i pick-up? Apprezzati da chi li usa per i trasporti “eccezionali” come per il normale lavoro quotidiano, questi veicoli a quattro ruote motrici sono i protagonisti del supertest del mese, effettuato sull’asfalto e in fuori strada. Stressandoli nelle condizioni più difficili, abbiamo messo a confronto il Fiat Fullback, il “cugino” Mitsubishi L200, il Ford Ranger, il Nissan Navara, l’economico SsangYong Actyon Sports e il lussuoso Volkswagen Amarok, tutti a doppia cabina, lunghi attorno ai 5 metri, con motori a gasolio da 178 a 224 CV.  Non manca una prova di carico completa.

LE GOMME PER L’ESTATE - Con l’arrivo della bella stagione, ecco la nostra guida all’acquisto dei pneumatici estivi, destinata a chi in inverno aveva montato quelli termici. È il momento del cambio-gomme, e su alVolante trovate le normative e i consigli per affrontare l’evento senza patemi. Vi presentiamo anche 19 modelli di larga diffusione, con i prezzi “veri” praticati da officine e siti web.

MANO AL LISTINO - Parte fondamentale della rivista, come ogni mese, è il listino. Quello delle auto nuove (con immagini, prezzi, dati tecnici e dotazione dei 7775 modelli oggi in vendita) precede le pagine con le quotazioni Eurotax dell’usato, per 2000 vetture immatricolate dal 2008 al secondo semestre del 2016. E, per chi è in cerca di una chilometri zero, ve ne proponiamo 1722, con sconti dal 10 al 45%.

Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
8 aprile 2017 - 12:00
Interessanti l'inchiesta sul noleggio a lungo termine e la prova dei pickup, che di solito sono poco considerati dalla riviste. Curioso di sapere anche come va la nuova Micra.
Ritratto di M93
8 aprile 2017 - 12:22
Mi interessa molto la prova dei pick-io, un genere di mezzi che (nonostante i, discutibili, limiti normativi vigenti in Italia) sta piano piano aprendosi una piccola nicchia anche da noi, e non solo come mezzi da lavoro. Onestamente spero sia meglio di quello di aprile: sono rimasto molto deluso dallo "speciale" sul salone di Ginevra: l'ho trovato un po' sbrigativo e stringato, se confrontato con quello di altri saloni. Un vero peccato visto che, da questo punto di vista, al volante era piuttosto apprezzabile. Curioso comunque di leggere il nuovo numero.
Ritratto di bravehearth
12 aprile 2017 - 08:13
Mi sa che del salone di ginevra hanno scritto in anticipo, visto che la rivista è uscita proprio mentre apriva il salone. in effetti sono più belli i numeri dove ci sono le foto dagli stand e tante informazioni io sarei disposto ad aspettare qualche giorno in più per averla. se uscivano in edicola il 15-20 marzo forse ce la facevano
Ritratto di IloveDR
8 aprile 2017 - 12:46
3
solite buffonate, siccome Fiat ha un pick-up in listino adesso provano i pick-up...tipica rivista sponsorizzata da FCA, ma che skifo
Ritratto di Luzo
8 aprile 2017 - 13:10
ma no, siccome è una rivista sponsorizzata da VW hanno messo il prestigioso Amarok a confronto con 4 veri cassoni pongipongipongipo Anzi contro tre cassoni perchè dal Navara deriva il prestigioso Class, e quindi diventa di diritto premium, anche perchè sicuramente MB sponsorizza questa rivista, e se non lo fa lo farà in seguito.
Ritratto di Asburgico
8 aprile 2017 - 15:59
Sempre meglio di quell'altra rivista chiaramente sponsorizzata da vag che fino all'ultimo ha evitato di parlare del dieselgate quando in rete erano giorni che ne parlavamo e sul loro sito non usciva nessun articolo ufficiale (sul forum almeno se ne parlava) alla fine si sono dovuti arrendere ma hanno perso di credibilità
Ritratto di nicktwo
8 aprile 2017 - 16:07
chi sa come andra' il pickup fiat... potrebbe essere l'ennesima auto del gruppo che viene a dominare il rispettivo segmento di vendita italiano... saluti
Ritratto di alex_rm
8 aprile 2017 - 18:40
In pratica è il gemello del Mitsubishi L200(è un progetto condiviso con Fiat) quindi promette bene.
Ritratto di Rav
8 aprile 2017 - 19:29
2
Non vedo l'ora di riceverlo, soprattutto per leggere la prova della 5008, non tanto diversa dalla 3008 su cui mi sto informando. E sono davvero curioso per l'inchiesta sul noleggio a lungo termine. Ho guardato parecchie compagnie ma francamente quando si iniziano a volere chilometraggi annui sensati (10.000km sono nulla, almeno 20.000 ne servono), le spese mensili diventano davvero sconvenienti rispetto all'acquisto diretto dell'auto.
Ritratto di otttoz
9 aprile 2017 - 12:26
domani corro in edicola
Pagine