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Ecco come va la Skoda Scala

Pubblicato 24 ottobre 2018

La Scala è la compatta della Skoda che arriverà nelle concessionarie nella tarda primavera del 2019. Spaziosa e hi-tech, sarà anche a metano.

Ecco come va la Skoda Scala

ARRIVA IN PRIMAVERA - La Skoda Scala è una compatta a cinque porte, il cui nome è stato scelto proprio per il suo significato in latino: per la Skoda è un “gradino superiore” rispetto alla Rapid Spaceback che sostituisce. Basata sulla piattaforma MQB A0, usata per le recenti utilitarie Seat Ibiza e Volkswagen Polo, è però ben più grande: è lunga 436 cm, alta 147 e larga 179. Le prime foto dell’auto definitiva arriveranno solo a dicembre (con debutto della vettura al salone di Ginevra nel marzo 2019, e consegne dalla tarda primavera), ma abbiamo potuto vedere un esemplare in anteprima. Ebbene, le linee e gli interni sono molto simili a quelle della concept Vision RS presentata all’ultimo Salone di Parigi (la vedi qui). Ecco quindi i fari triangolari (anche full led), una larga mascherina cromata e sottili fanali a sviluppo orizzontale che si incuneano in un portellone dove il lunotto si estende verso il basso, sopra la lamiera. 

PRATICA E TECNOLOGICA - Gli interni della Skoda Scala sono molto spaziosi e pratici: il cassetto di fronte al passeggero anteriore è refrigerato, i vani portaoggetti sono ampi e il baule ha una capienza di ben 467 litri, che passano a 1410 abbattendo lo schienale del divano. Il vano è attrezzato con ben dieci ganci portaborse e tre tasche a rete sotto la cappelliera, ha il piano di carico ad altezza variabile e l’apertura elettrica del portellone: una raffinatezza da auto di lusso. Evoluto il sistema multimediale, interamente riprogettato e con connessione perenne al web, che sarà montato anche sui successivi modelli del gruppo Volkswagen: quello più ricco ha uno schermo di 9,2’’ montato a sbalzo al centro della plancia. Tecnologico anche il cruscotto: optional c’è quello digitale con display di 10, 25’’.

BENZINA, DIESEL O METANO - Ampia la scelta di motori della Skoda Scala, tutti turbo: a benzina ci sono il 1.0 a tre pistoni da 95 o 116 CV e il 1.5 con quattro cilindri da 150 cavalli. A gasolio solo il 1.6 TDI da 116 CV, mentre non mancherà una variante a metano del “mille”, con 90 CV: le bombole contengono 14,2 kg di gas, mentre quello della benzina è di soli 9 litri. Tutti i motori, tranne quello meno potente a benzina, sono abbinabili al cambio robotizzato con 6 o 7 rapporti. E, più avanti, potrebbe arrivare una versione ibrida.

CONVINCE L’INSONORIZZAZIONE - Abbiamo potuto guidare due esemplari di preserie della Skoda Scala, con carrozzeria camuffata: una 1.0 da 116 CV, con cambio manuale a sei marce, e una 1.5 da 150, abbinata alla trasmissione automatica. Entrambi i motori convincono per la silenziosità (caratteristica che ritroviamo anche sulla 1.6 a gasolio, sulla quale abbiamo viaggiato come passeggeri) e per la ridotta presenza di vibrazioni (che emergono solo “tirando il collo” alla 1.5, e nelle partenze in salita con la 1.0). Corretti sia il “peso” che la demoltiplicazione dello sterzo: la Scala è un’auto che si guida con piacere, e in grande relax.

L'ASSETTO SPORT? PER NIENTE SCOMODO - Promossi anche i cambi della Skoda Scala: quello manuale ha una corsa ben definita, sebbene gli innesti siano un po’ contrastati, mentre il robotizzato DSG a doppia frizione convince per dolcezza delle cambiate e rapidità di risposta. Le due auto avevano assetti diversi. La “mille” montava quello standard, che ha una taratura degli ammortizzatori poco frenata: valido l’assorbimento delle asperità del fondo, ma l’auto ha la tendenza anche a “galleggiare” un po’ sulla strada. Ci ha convinti di più quello sportivo, ribassato di un centimetro e con ammortizzatori dotati di due tarature, selezionabili in base alla modalità di guida: in nessuna delle due il comfort viene mai a mancare (grazie anche alle gomme non troppo ribassate, misura 205/50 R 17, montate sulle Scala del test) e l’auto è più precisa e meno “ondeggiante” nei percorsi tortuosi.

Skoda Scala
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Ritratto di otttoz
24 ottobre 2018 - 08:14
motori a benzina gasati,nelle more del tutto elettrico,sono una valida soluzione intermedia.
Ritratto di Andrea Di Romolo
25 ottobre 2018 - 19:46
Hanno fatto bene a fare la prova con il camuffamento...meglio che le lascino così e non con i colori nero grigio, opaco. Comunque sarà non bella, non brutta, solo insignificante. Meglio il camuffamento. O caspita, hanno scoperto i motori benzina ! Sono geniali questi tedeschi... pure il gas usano !
Ritratto di Giulio Pedali
24 ottobre 2018 - 09:12
Arriveranno le cinesi elettriche, ragazzi, che ci spazzeranno via. Per esempio la を作るにはどうすれば中国語 è avanti anni luce.
Ritratto di Giuliopedrali
24 ottobre 2018 - 15:59
Il mio imitatore però ha usato caratteri giapponesi neanche cinesi, comunque questa Scala sembra una Skoda Fabia SW che è salita sulla scala...
Ritratto di dubbioso
24 ottobre 2018 - 21:58
Auto cinesi con nome giapponese?
Ritratto di flavio84
24 ottobre 2018 - 10:02
Ma chi è che ha votato???vi piace la pellicola che maschera l auto?
Ritratto di studio75
24 ottobre 2018 - 10:25
5
promette bene questa skala (era meglio con la k).
Ritratto di Francescod78
24 ottobre 2018 - 10:37
467 litri di baule?? Stento a crederci, ma ci spero. Se anche la versione a Metano si mangiasse 1/3 di questa capienza (e non credo...) rimarremmo ben oltre i 300 litri, che nel panorama alimentazione a metano non offre nessuno su una compatta. Sono davvero curioso.
Ritratto di Fr4ncesco
24 ottobre 2018 - 15:05
2
È plausibile perché la Skoda abbonda ben oltre con lo sbalzo posteriore e quindi hanno sempre bagagliai enormi (sacrificando però le proporzioni).
Ritratto di Boys
24 ottobre 2018 - 10:43
1
Si intravedono ancora i banali fari posteriori di quasi tutte le Skoda...
Ritratto di Pellich
24 ottobre 2018 - 10:58
Ma si può chiamare un prodotto "SCALA"?? Mi torna alla mente il caso della KIA Carens.. dal latino carente, deficitario, scarso. Bisogna essere mongoloidi ..
Ritratto di Alfiere
24 ottobre 2018 - 11:22
2
Qualunque product manager di un azienda multinazionale sa che è importante il name checking in tutte le lingue. Le cose sono due, o non l'hanno fatto oppure hanno valutato il tutto compatibile.
Ritratto di Fr4ncesco
24 ottobre 2018 - 15:02
2
Scala potrebbe richiamare anche il famoso teatro, oppure un metodo di misurazione o voce del verbo scalare, come scalare un ostacolo. Si accosta a più cose diverse della scala intesa quella per salire. Non lo trovo così brutto, suona anche bene.
Ritratto di Giuliopedrali
24 ottobre 2018 - 16:01
L'auto più orribile a causa del nome del prossimo decennio. Da noi anche fosse un buon prodotto vendite praticamente zero.
Ritratto di Pellich
24 ottobre 2018 - 16:08
.. certo, ci sono diverse accezioni di significato, ma in Italia, a mio parere, risulterebbe ugualmente una scelta infelice.. "che macchina hai preso?".. "ho preso una bella Scala!" .. dai su .. è un termine italiano usato "a sproposito" su una auto ceca che di italiano non ha nulla, tanto meno l'intenzione di evocare l'italianità nel mondo. Peraltro, a parte il nome del celebre teatro milanese, gli altri significati che attribuisci non si possono certo dire avvincenti (scalare un ostacolo? Fosse almeno stato un Suv o un crossover!) .. non ci siamo proprio..
Ritratto di MAXTONE
25 ottobre 2018 - 01:52
I giapponesi quando scelgono nomi italiani lo fanno meglio: La prima che mi viene in mente è la Toyota Altezza (la IS prima generazione per il mercato interno): Bello, suggestivo e facile da pronunciare anche per loro, l'ho sentita citare spesso nel manga Initial-D. Potrebbero riutilizzarlo al posto di "Camry" che in Italia e nei paesi latini suona decisamente meno incisivo e personale di "Altezza".
Ritratto di IchLiebeCorsa84
25 ottobre 2018 - 10:05
Anche "Mokka" fa cag*re come nome, eppure ne vendono a vagonate.
Ritratto di bubu
24 ottobre 2018 - 12:24
Vorrei capire come hanno fatto a votare 'ti piace quest'auto' se non si vede praticamente niente! Soprattutto chi ha votato 1 volante
Ritratto di littlesea
24 ottobre 2018 - 12:54
1
Io ho dato due volanti...Uno per la linea che già mi sembra palesemente "barocca"...e uno per il nome...ORRENDO!
Ritratto di Fr4ncesco
24 ottobre 2018 - 15:09
2
Già si intravede che sarà una segmento C per dimensioni e non per contenuti, quello spetterà sempre alla Octavia. Non sarà diversa alla Rapid, è l'auto per chi vuole lo spazio di una media al prezzo di un'utilitaria, come la Tipo. (a tal proposito spero che il concept Rapid sarà utilizzato per la nuova Octavia).
Ritratto di Claus90
24 ottobre 2018 - 15:11
La nuova skoda sarà un'auto che nasce come progetto economico con design accattivante, per riuscire in pieno dovrà avere una dotazione di base ricca ed anche i vari step di allestimenti ricchi con prezzo competitivo e in ciò il gruppo Vw è avara, altrimenti sarà un flop. Per la nuova skoda mi sarei aspettato qualcosa di piu lussuoso e votata al Premium già come base avrei preferito la piattaforma destinata a Golf/A3. Consiglio di destinare l'investimento in una Fiat Tipo dove tutti i meccanici sanno ripararla, i prezzi di ricambio hanno prezzi buoni e i tagliandi costano meno, i motori sono super collaudati, in tutti i tipi di alimentazione, oppure di valutare Hyundai i30 in pronta consegna dove si trovano ottimi prezzi e allestimenti ricchi.
Ritratto di 82BOB
26 ottobre 2018 - 08:01
2
Ma a metano non le fanno... Io che guardo solo verso le auto a metano, preferisco auto metanate dalla casa, piuttosto che auto trasformate! E la Tipo potrebbero tranquillamente farla a metano, non so cosa aspettano! La i30 poi mi sembra che non la fanno nemmeno a gas! Per chi cerca alimentazioni a benzina e gasolio allora il tuo discorso è fondato!
Ritratto di Vincenzo1973
24 ottobre 2018 - 16:52
dalle forme, anche se coperte da camuffature, credo ci sia poco da gridare al miracolo estetico. sulla meccanica vedremo
Ritratto di Mattia Bertero
24 ottobre 2018 - 17:57
3
SCALA. A parte il nome che potrebbe far vendere o meno, non sembra male da quello che si evince dall'articolo. Aspettiamo le foto ufficiali.
Ritratto di Giuliopedrali
24 ottobre 2018 - 18:01
Che poi stiamo gridando al miracolo perché una compatta: 436 cm ha un baule oltre i 400 litri (un auto di una banalità poi...) be sapete la solita Alfa33 di decenni fa aveva la stessa cubatura ma pure la guida più spettacolare della categoria (e non solo) il sound più pazzesco del mondo ecc ecc ed era la berlina più bassa mai costruita insieme alla Aston Martin Lagonda di William Town coetanea, 131 cm...
Ritratto di manuel1975
24 ottobre 2018 - 18:23
io avrei fatto anche una versione metano o magari a gpl col 1.0 da 115 cv
Ritratto di marian123
24 ottobre 2018 - 18:57
O ancora meglio il 1.5 tgi 130cv.
Ritratto di Gatsu
24 ottobre 2018 - 19:37
2
Ovviamente è presto x valutare l'estetica che cmq spero mantenga le linee del concept il più possibile, certo non capisco il perché usare la mqb A0 della Ibiza che è la versione accorciata di quella mqb, quest'auto è anche più lunga della Golf, non era meglio quella normale?
Ritratto di Francesco_93
24 ottobre 2018 - 22:58
se può servire ad abbassare i costi per il cliente finale poco male, mica parliamo del pianale della fiat 850
Ritratto di Gatsu
24 ottobre 2018 - 23:38
2
Non credo sia x i costi, che sia una variante o meno è cmq lo stesso pianale, però visto che si parla di una compatta e non di una utilitaria giustamente la cosa è un po' strana, boh
Ritratto di 82BOB
26 ottobre 2018 - 08:07
2
Credo sia una questione di posizionamento del marchio Skoda verso il basso... Se ci fai caso, la Fabia è sul vecchio pianale Polo, e non è metanata, quindi diciamo un gradino sotto a Ibiza, A1 e ovviamente Polo. Questa, che è del segmento di A3, Golf e Leon, basandola su un pianale che probabilmente ha la possibilità di ospitare solo motorizzazioni meno potenti e sistemi meccanici meno ricercati, la collocano un gradino sotto le altre tre, rimarcando quindi questa distinzione!
Ritratto di Gatsu
26 ottobre 2018 - 15:21
2
Beh non credo non andranno oltre il 1.6 x le Skoda, che poi anche un 2.0 ci entra tranquillo, poi x la Fabia sicuramente il nuovo modello avrà lo stesso pianale Polo, boh
Ritratto di Giuliopedrali
24 ottobre 2018 - 21:01
Si hai ragione @ Gatsu ma sai in VW Skoda sono sparagnini...
Ritratto di Francesco_93
24 ottobre 2018 - 22:21
Auto intelligente come se ne vedono poche ultimamente, pochi fronzoli e molta sostanza (si spera). Mi pare una buona alternativa alla Tipo, ci farò sicuramente un pensierino quando cambierò auto... ovviamente a metano, peccato solo per il 1.0 e non il 1.5
Ritratto di 82BOB
26 ottobre 2018 - 08:08
2
Sarebbe da provare... i metano di ultima generazione anche se piccoli tirano bene!
Ritratto di Giuliopedrali
25 ottobre 2018 - 09:02
Si ma se poi te la fanno pagare quanto un A3 alla fine...?
Ritratto di ziobell0
25 ottobre 2018 - 11:22
per quanto mi riguarda possono lasciare la camuffatura, Skoda, Seat e VW non meritano neanche una rapida occhiata alle gallerie fotografiche. Vista una viste tutte.
Ritratto di 82BOB
26 ottobre 2018 - 07:54
2
Come già fatto notare da altri utenti, per quel poco che si può vedere il corpo vettura la fa assomigliare molto alla Fabia in versione Wagon. Il fatto di essere basata poi sulla piattaforma di Polo e Ibiza fa capire il perché di questa impressione. Al di là delle perplessità di basare una media sul pianale di una "piccola", trovo comunque azzeccata la proposta a metano, io che sono grande sostenitore di questo tipo di propulsione! Attendo, oltre alla rimozione delle camuffature, di vedere gli interni e, ovviamente, di conoscerne i prezzi... potrebbe essere una bella alternativa, viste le impressioni lusinghiere che trapelano dall'articolo!