NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

Pubblicato 09 ottobre 2016

Su alVolante, tutte le novità del Salone di Parigi. E tante prove, primi contatti, le grandi suv da comprare usate e il duello al Nürburgring tra Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio e Mercedes C 63 AMG S.

È in edicola il nuovo numero di alVolante

UN PIENO DI NOVITÀ - Il nuovo numero di alVolante in edicola si apre con il reportage dal Salone di Parigi. Tante le novità. Qualche nome? Dalla ricercata Citroën C3 alle Peugeot 3008 e 5008, dalla Kia Rio alla Nissan Micra, dalla Renault Grand Scénic alla supercar LaFerrari Aperta. Utilitarie, monovolume, suv, sportive: ce n’è davvero per tutti i gusti. Date con noi un’occhiata a 360 gradi su quanto di meglio offre oggi il mondo dell’automobile.

SUPERTEST IN CIRCUITO - Chi ha le sportive nel sangue, potrà riempirsi gli occhi con il nostro supertest al Nürburgring, il più impegnativo circuito al mondo. Questa volta è una sfida “Italia-Germania” che vede impegnate due supercar: sono l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio e la Mercedes C 63 AMG S, per la bellezza di 1.020 cavalli in due (perfettamente ripartiti, 510 a testa). La prima monta un esuberante 2.9 V6 turbo abbinato al cambio manuale, la seconda un esagerato 4.0 V8 biturbo e l’automatico. Un confronto da non perdere. 

QUEL SOGNO FIRMATO ZAGATO - Questa volta l’auto da sogno è una sportiva esclusiva: l’Aston Martin Vanquish Zagato, coupé 2+2 con un V12 5.9 da 600 CV, carrozzata dallo storico atelier milanese. L’eleganza tipica delle auto inglesi si sposa con la grinta nel frontale e le due classiche “gobbe” sul tetto che sono la “firma” stilistica della Zagato.

QUESTE LE ABBIAMO GUIDATE PER VOI - Come sempre numerosi i primi contatti, cioè le impressioni di guida delle ultime novità: Ford Ka+, Renault Scénic, Citroën Grand C4 Picasso, Mercedes E SW, Volvo S90 e, ancora, Opel Mokka X e Kia Optima Sportswagon. Quanto alle prove corredate dei rilevamenti strumentali dei consumi e delle prestazioni, vi proponiamo quelle della Renault Clio Sporter (col nuovo motore 1.5 dCi da 110 CV), della spaziosa Fiat Tipo a 5 porte 1.3 Multijet, della frizzante Peugeot 308 2.0 BlueHDi, dell’accogliente crossover SsangYong XLV 1.6 e della Mercedes C Coupé 220d, brillante ma non esosa. Chi ama le sportive troverà pane per i suoi denti con il test della coupé Audi TTS nella versione più potente, quella col 2.0 turbo da 310 CV.

FUNZIONANO LE CHAT DELLE CASE? - Non abbiamo provato solo automobili, ma anche un nuovo servizio di relazione con la clientela. Avete mai sentito parlare degli “assistenti virtuali”? Sono uno strumento che alcune case utilizzano, nei propri siti internet, per fornire informazioni: in pratica, i clienti possono dialogare in diretta con gli operatori dei call center. Per verificarne l’efficienza, noi di alVolante abbiamo “chattato” con 12 marchi, collegandoci ai rispettivi siti web e chiedendo risposte ad alcuni semplici quesiti. Quali di loro si sono rivelati davvero utili? Scopritelo nel nuovo numero del vostro giornale.

GLI ULTIMI TEST SULLE EMISSIONI - Dopo il Dieselgate, le auto a gasolio sono nell’occhio del ciclone. Le istituzioni di vari paesi europei indagano da circa un anno un po’ su tutti i modelli venduti in Europa. Anche il nostro ministero dei Trasporti ha organizzato verifiche su alcune delle Euro 5 più diffuse: che, testate nelle stesse condizioni previste dai cicli ufficiali di omologazione, hanno dimostrato di rispettare le normative. Ma, una volta provate in condizioni d’impiego più reali… 

COMFORT SÌ, MA CON STILE - Sedili e divani non devono essere solamente comodi (o sportivi, se si parla di vetture ad alte prestazioni): il loro ruolo è fondamentale anche nel determinare la personalità dell’abitacolo e, più in generale, dell’intera vettura. Approfondiamo il tema nella nostra rubrica dedicata al design. 

LE GRANDI SUV D’OCCASIONE - Se da nuove fanno spendere parecchio, dopo qualche anno le “tuttoterreno” di grande taglia (e, in alcuni casi, ricco blasone) diventano più a buon mercato. Mettiamo a confronto alcune suv di lusso, decisamente appetibili. Attenzione, però: i costi di gestione non si riducono affatto. 

OCCHI APERTI CON L’USATO SUL WEB - Internet ha reso più semplice l’acquisto di un’auto di seconda mano: bastano due clic per scovare rapidamente (e comprare) la macchina che ci piace. Ci vuole, però, qualche cautela, perché la truffa telematica è sempre in agguato. Tutti i consigli per evitare brutte sorprese.



Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
9 ottobre 2016 - 14:26
Mi pareva di aver letto che hanno girato su un tempo quasi identico e' vero?
Ritratto di Fr4ncesco
9 ottobre 2016 - 14:46
2
Il V8 della C63 aveva fascino quando era aspirato. Preferisco il V6 della Giulia, se poi è abbinato al manuale è ancora meglio. PS, ho confrontato stamattina Giulia e A4 da vicino, la qualità percepita è la stessa, idem il Ford Edge.
Ritratto di MAXTONE
9 ottobre 2016 - 15:19
Ma infatti io sbavo per RC F proprio perché è l'unica del segmento ad essere rimasta fedele al grande V8 aspirato e CAR Magazine (cioè una testata inglese e loro si sa simpatizzano solo con ciò che è europeo) lo ha lodato alla grande nel confronto con M4 e Mustang.
Ritratto di Fr4ncesco
9 ottobre 2016 - 15:55
2
Tanta roba la RC F. Nera col cofano in carbonio, come quella provata da AV, mi ricorda un muletto di una qualche supercar futuristica con un motore da corsa.
Ritratto di MAXTONE
9 ottobre 2016 - 15:22
Il manuale della Giulia e' una cosa sacrosanta e la Giulia Quadrifoglio fantastica tuttavia proprio ieri sera leggevo un test dove un pilota ne ha criticato gli innesti contrastati, i rapporti lunghissimi e la corsa della frizione altrettanto lunga dunque credo per sfruttarlo al meglio bisogna essere piloti provetti, personalmente la preferirei con lo ZF automatico.
Ritratto di Fr4ncesco
9 ottobre 2016 - 15:42
2
Gli innesti contrastati sono tipici di una sportiva, mi sembra strano che un pilota l'abbia criticato.
Ritratto di MAXTONE
9 ottobre 2016 - 16:48
In realtà non l'ha neppure criticato in tal senso però faceva notare, giustamente, che va saputo utilizzare, per dire, il cambio della Civic V-Tec lo può strapazzare chiunque e sempre da Di0 lavora, penso Giulia sia così proprio perché pensata per essere il massimo delle supercar vecchia scuola ed in tal senso per me è affascinante da morire, la RC F mi piace un attimo di più per via del V8 aspirato con condotti d'aspirazione studiati da Yamaha come per LFA proprio per essere il più musicali possibili, in conclusione direi che Giulia è veramente Rock mentre RC F "Pure fuckin' Metal" .
Ritratto di Fr4ncesco
9 ottobre 2016 - 17:20
2
Il cambio della Civic è probabilmente il miglior manuale in commercio.
Ritratto di MAXTONE
9 ottobre 2016 - 20:14
Pienamente d'accordo.
Ritratto di MAXTONE
9 ottobre 2016 - 17:03
Lascia perdere Mercedes-Benz su quei livelli fa veri gioielli forgiati nel metallo... finché mi dici che e' un trabiccolo quel veicolo commerciale basato sul Kangoo di cui non ricordo il nome posso pure capire, non perché il Kangoo non sia valido in se ma lo trovo inadatto a portare il brand Mercedes-Benz, ma dalla Classe C in poi gli oggetti che sforna sono sempre pregevoli.
Ritratto di nicktwo
9 ottobre 2016 - 18:15
veramente la tradizione mercedes piu' ma anche meno recente non punta tanto alla prestazione quanto a una certa brutelta' nello stare in strada, una filosofia un po' alla musclecar alla americana iperpompata...infatti gia' il tipo di rumore allo scarico e' fortemente indirizzato piu' alle sonorita' delle ipercubature roche made in usa che ai sopraffini acuti made in italy, ferrari in primis... nel senso che non sarebbe un grande scandalo se dalla comparativa esce un risultato tipo quello predetto da rock, non e' nello spirito della stella tripuntata fare delle stradali che mirano al tempone e alla dinamica di guida... saluti ad entrambi
Ritratto di Fr4ncesco
9 ottobre 2016 - 19:43
2
Il sound del V12 montato sulle Classe S è persino sgradevole, sembra quello di un camion. Solo Bugatti fa peggio. Comunque concordo che le AMG paiono delle muscle, le muscle però sono belle ed ignoranti finché costano poco, se costano come una Mercedes diventano cafoni. Quindi bocciate, meglio BMW M.
Ritratto di MAXTONE
9 ottobre 2016 - 20:20
France' però mi par di ricordare che definisti muscle car (o un concetto molto vicino a) anche la RC F nel test della Carbon e dunque siccome anch'essa viaggia su quei listini non e'che percepirai anch'essa come una cafonata?
Ritratto di Fr4ncesco
9 ottobre 2016 - 21:24
2
Cerco sempre di essere coerente col mio pensiero, quindi grazie per la domanda. La Carbon sembra venir e da uno scenario futuristico post-apocalittico tipo Mad Max, dove in mancanza di idrogeno prendono appunto un'auto del futuro e sostiuiscono l'unità elettrica con un vecchio ma robusto V8. Ho visto dal vivo la RC, blu metallizzato e mi sembrava una navicella di Independence Day. Questo misto futuro e "vecchio" è fantascientifico, non cafone. E' cafone chi ostente la propria ricchezza pur essendo sostanzialmente un tamarro e le Lexus non mi danno l'impressione di essere auto per tamarri.
Ritratto di MAXTONE
9 ottobre 2016 - 23:43
Non mi crederai ma in allestimento Carbon l'avevo interpretata anch'io come una sorta di Falcon V8 di oggi dunque non bella nell'accezione più diretta del termine ma suggestiva di scenari alla Mad Max per quella menefreghista rozzezza che la contraddistingue.
Ritratto di nicktwo
9 ottobre 2016 - 20:26
ringrazio per il riscontro e concordo sul sound poco piacevole della bugatti (in verita' anche quello delle audi non troppo mi convince, paradossalmente preferisco piu' quelli di piccola cubatura tipo la s3 che i piu' massicci tipo rs4 che appunto tendono relativamente parlando a quel tipo della bugatti)... personalmente il mio preferito come genere e' quello maserati, non cosi' acuto come il ferrari (che fa molto auto da corsa) ma piu' corposo a comprendere anche tonalita' piu' gravi, seppur comunque che "canta" invece che con un sound prettamente meccanico come un tedesco/americano... saluti
Ritratto di Gordo88
9 ottobre 2016 - 20:32
1
Finalmente un numero con dei test interessanti a partire dal confronto al nur.. lo comprerò
Ritratto di Davelosthighway
9 ottobre 2016 - 22:08
qualcuno mi spiega che qualità percepiscono i quasi 300 mila possessori di vw negli USA che stanno ports do le loro audi e company a far sistemare le perdite di gasolio dal serbatoio.
Ritratto di Luzzo
9 ottobre 2016 - 22:31
nessuna in effetti, tanto più quando non è un solo problema ma tre problemi distinti ( e comunque 'perdono' benzina) per quanto relativamente sciocchi: tappo serbatoio che si rompe ( Q7 Q5) , tubi che si deteriorano (A6 A7) , problemi al sistema di raccolta vapori carburante ( golf e A3 )
Ritratto di Davelosthighway
10 ottobre 2016 - 08:47
Aggiungiamo la probabile possibilità che le nuove vw saranno ancora di piu vittime di una logica riduzione dei costi /affidabilita. Che poi riescano a camuffarla con tecniche di marketing e illusioni di avanguardia É altro discorso che riguarderà la capacita di giudizio oggettivo e critico dei consumatori
Ritratto di fiattaro
10 ottobre 2016 - 21:37
La mia Audi va alla perfezione caro davelos.
Ritratto di H-ROSSA無限
11 ottobre 2016 - 12:01
1
Mia cognata in Canada ha già portato due volte la sua Golf di appena un anno in concessionaria, per problemi vari che vanno dalla turbina che non parte alla vernice del passaruota che si è staccata mostrando già la rugine. Pensare che si è pentita di aver dato in permuta una Toyota Corolla di 18 anni e ancora perfetta...
Ritratto di fiattaro
11 ottobre 2016 - 12:56
è stata sfortunata.
Ritratto di EZIO 42
10 ottobre 2016 - 11:35
Buondì a tutti, leggevo le dissertazioni di MAXTONE su Giulia Mastang ecc, corse di pedali e preferenze di cambio manuale e automatico, bene io ripeto cosa ho già avuto modo di dire in altre occasioni, ma che pilota sei? Da quella risposta viene fuori la tua auto, un'amante dela guida come fa a godere con il cambio che fa tutto lui? Dico questo perchè ho avuto nell'arco della mia vita 39 auto di cui 3 automatiche, 2 auto americane e 1 italiana, aalla fine guidavo con il cambio automatico come se fosse stato manuale, un po difficile a causa del ritardo ad inserire la marcia inferiore, certamente non adatto a fare una gara. Nella differenza auto il 5700 8cil benzina o meglio ho avuto il 6500 sono pazzeschi nell'erogazione di coppia e quando metti giù occhio se la stada è solo umida!! Personalmente l'automatico è una figata perchè mica sei sempre li a fare le corse, e a chi devi dimostrare come va la tua auto se non a te stesso? Quindi quando sei con la morosa l'automatico è la soluzione ideale, ti lascia pure una mano libera per accarezzare la partner, la scorrevolezza è assicurata e nel caso di necessità una pedata a fondo e se non è una Panda automatica ti attacca al sedile. Concludo che un'auto sola non può racchiudere tutti gli usi per potersi divertire, visto che io sono vecchietto oramai posso aggiungere una cosa ragazzi è molto più facile accelerare che frenare, quindi attenzione, alzate il piede, in caso di incidente il vs amico non parteciperà alle spese di ripristino dell'auto, lasciamo perdere dei danni alle persone, siate giudiziosi e............... buon divertimento.
Ritratto di fiattaro
10 ottobre 2016 - 21:38
Quando ne vedo una mi giro dall'altra parte, tanto è brutta.
Ritratto di fiattaro
11 ottobre 2016 - 13:01
Vero, ma a me piacciono, dalla Polo in su, fino alla passat e il nuovo Tiguan. Dopo di che si passa all'Audi, escludendo A1 e Q2.
Ritratto di Fr4ncesco
11 ottobre 2016 - 13:14
2
Se piacciono a te non piacciono a tutti, i gusti sono soggettivi è risaputo.
Ritratto di fiattaro
12 ottobre 2016 - 21:22
Ho forse detto il contrario?
Ritratto di otttoz
11 ottobre 2016 - 21:06
nella prova della Tipo 5p permane il dubbio di quanto sia capiente il bagagliaio a schienale abbattuto,c'è scritto n.d.:Non Diciamolo
Ritratto di otttoz
12 ottobre 2016 - 10:55
sempre nella stessa prova apprendo che è compresa nel prezzo la verniciatura bronzo metallizzata mentre si paga il bianco a dimostrazione che il costo industriale delle verniciature è lo stesso pel pastello o il metallizzato.
Ritratto di Felix
12 ottobre 2016 - 11:06
A quando un servizio serio sui turbocompressori ? Ideale sarebbe parlare anche dei turbocompressori elettroassistiti, di cui qualche utilizzo, per ora, si vede sulle vetture di F1. Mi pare che parecchi anni fa (15/20 ?) se ne sia visto un esemplare su di una vettura giapponese, non ricordo di preciso quale, forse Toyota.
Ritratto di ForzaPisa
12 ottobre 2016 - 15:56
Bah, veramente sul numero di settembre scorso c'erano due pagine sui rimedi al turbo-lag (pag 132 e 133), un altro c'era a novembre 2015 (sui turbo per le sportive) e c'era pure un articolo su giugno 2013. Se parlano ancora di "chiocciole" mi viene l'orticaria :D
Ritratto di mirko.10
12 ottobre 2016 - 15:21
3
otttoz? dove sei?
Ritratto di mirko.10
12 ottobre 2016 - 15:55
3
ero andato oltre....n.d.:)
Ritratto di otttoz
12 ottobre 2016 - 21:22
:)
Ritratto di monodrone
14 ottobre 2016 - 10:02
Proprio perché ho le sportive nel sangue non me ne frega niente di questo "supertest" in circuito. Interessante invece il docu sulle chat.