DICCI LA TUA - Sono già più di 12.000 i lettori che hanno risposto al nostro sondaggio Driverview-L’opinione di chi guida, dedicato alla soddisfazione degli automobilisti. Nel numero di marzo di alVolante (in edicola dal 10 febbraio) trovate i primi risultati dell’indagine, che, lo ricordiamo, consente di assegnare un voto alla propria auto su temi come affidabilità, sicurezza, design, facilità di guida, rapporto qualità/prezzo e molti altri ancora, oltre che di esprimere un giudizio sulla rete di vendita e di assistenza della casa. Se ancora non lo avete fatto, partecipate anche voi cliccando qui.
COME CI TUTELANO - Tra le qualità che un’auto deve assolutamente possedere, una delle più importanti è la sicurezza. Un argomento cui il nuovo numero del vostro giornale dedica ampio spazio: 16 pagine piene zeppe di tabelle, fotografie e analisi tecniche passano al microscopio 17 modelli tra i più diffusi, incrociando i risultati dei crash test dell’ente indipendente Euro NCAP con i dati (frenata in primo luogo) rilevati l’anno scorso nelle nostre prove. In aggiunta, facciamo il punto (con alcuni approfondimenti tecnici) sulle scocche delle auto dell’ultima generazione, che proteggono meglio i passeggeri, e sui sistemi elettronici che aiutano a prevenire gli incidenti.
HI-TECH IN PRIMO PIANO - Il concetto di sicurezza è strettamente connesso alla tecnologia, altro aspetto particolarmente presente in questo numero del vostro mensile. Lo affrontiamo presentandovi le ultime novità viste al Ces (il Salone dell’elettronica di Las Vegas, dove alla ribalta era, naturalmente, la guida autonoma) ma anche con il test di guida dell’avveniristica crossover elettrica Tesla Model X, oltre che con le prove su strada di numerose vetture ibride. Un tipo di alimentazione sempre più diffuso. E non solo fra le wagon di medie dimensioni, qual è la scattante Mercedes C SW 350 e automatica, che abbiamo per l’appunto provato. Anche le supercar, ormai, sono ibride: è il caso della Honda NSX 3.5 V6 Biturbo, protagonista, su alVolante, del confronto diretto con una sportiva di razza (non ibrida, ma altrettanto sofisticata) del calibro dell’Audi R8 Coupé 5.0 V10 Plus quattro S.
UNA VERA MANIA - Le ibride si vanno diffondendo anche tra le suv e le crossover, un tipo di automobile che sta conoscendo grande successo in Italia e al quale dedichiamo - nel nuovo numero di alVolante - uno speciale con ben sei test su strada. Nessuna sorpresa che la metà dei modelli provati sia ibrida: hanno un motore a corrente che, in determinate condizioni d’impiego, affianca quello a benzina la spaziosa Kia Niro 1.6 GDI HEV DCT Style, la “tascabile” Suzuki Ignis 1.2 Hybrid iTop 4WD e la futuribile Toyota C-HR 1.8 Hybrid E-CVT Style. Più tradizionali le altre tre suv e crossover “torchiate” dai nostri collaudatori: sono la Jeep Renegade 1.4 Turbo MultiAir Limited con il cambio a doppia frizione, la Peugeot 2008 1.2 PureTech Turbo S&S GT Line con la trasmissione automatica (entrambe a benzina e a trazione anteriore) e la Opel Mokka X 1.6 CDTI Innovation a gasolio e con quattro ruote motrici.
VISTE E PROVATE - Un’altra vettura sottoposta ai rilevamenti strumentali (delle prestazioni e dei consumi) dal centro prove di alVolante è la citycar Volkswagen up! 1.0 TSI high up! con l’inedito tre cilindri turbo a benzina da 90 CV. Non mancano, però, le impressioni di guida di due utilitarie al debutto come Nissan Micra e Kia Rio, e quelle della berlina Hyundai i30, della crossover Mini Countryman e di due sportive assai diverse ma di estremo interesse: la rinnovata Porsche Panamera S e la spider con tetto rigido retrattile Mazda MX-5 RF.
DALLA VOSTRA PARTE - Come ben sapete, alVolante sta dalla parte di voi consumatori e anche questo mese lo dimostra con due inchieste. Una è dedicata alla capacità di meccanici ed elettrauto (una trentina le officine visitate dai nostri giornalisti) d’individuare rapidamente un banale guasto simulato; con l’altra, abbiamo verificato l’effettiva quantità di carburante erogata da 22 distributori self service in tutta Italia: entrambe condotte in incognito, hanno messo in evidenza una realtà fatta di luci e ombre.
GUIDATELA USATA - Nella sezione riservata alle auto d’occasione trova posto, oltre a un servizio sulla Citroën C4 Picasso prodotta dal 2013 al 2016, un’ampia panoramica (con i pregi, i difetti e i guasti più diffusi) delle vetture usate più “passate di mano” nel nostro paese l’anno scorso. Tra le auto di seconda mano più amate dagli italiani, i consensi maggiori li riscuote la Fiat Panda, seguita da altre due Fiat (Punto e la Grande Punto). Giù dai primi tre gradini del podio, nell’ordine, troviamo Smart fortwo, Volkswagen Golf, Lancia Ypsilon, Fiat 500, Ford Fiesta, Opel Corsa e, decima, la Renault Clio. Una guida all’acquisto da leggere assolutamente, per scegliere bene.