NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

9 giugno 2017

Undici test di suv e crossover, la prova della Giulia Veloce e il supertest di quattro brillanti medie a gasolio. E l’inchiesta dedicata alle auto di “fine serie”.

È in edicola il nuovo numero di alVolante

TUTTI LE VOGLIONO - Ormai è “suv&crossover mania”: per la loro praticità, per il comfort e per il look alla moda, queste auto in Italia piacciono sempre di più. E il nuovo numero di alVolante dedica loro un’altra guida all’acquisto: è uno speciale di 48 pagine con i primi contatti delle ultime novità (l’attesa Jeep Compass, la raffinata Volvo XC60, la Opel Crossland X e la Fiat 500 L Cross) e sette prove su strada complete dei rilevamenti strumentali delle prestazioni e dei consumi; oltre alla Land Rover Discovery 2.0 SD4 e alla Skoda Kodiaq 2.0 TDI, abbiamo “messo alla frusta” la Ford Edge 2.0 TDCI, la Volvo XC90 T8, la Suzuki S-Cross 1.4 Boosterjet, la DR 5 Evo5 a Gpl e la Volkswagen Tiguan 1.6 TDI. 

LE ALTRE PROVE - Ma il centro prove di alVolante ha testato anche la grintosa Alfa Romeo Giulia Veloce, con il 2.2 turbodiesel da 209 CV e la trazione integrale, e l’economa Renault Clio col nuovo tre cilindri turbo a Gpl da 90 CV. Non manca il confronto tra quattro berline equipaggiate con brillanti motori a gasolio nell’ordine dei 150-160 CV: Opel Astra, Peugeot 308, Renault Mégane e Volkswagen Golf.

IL DOMANI - Detto di quello che possiamo guidare oggi, vediamo che cosa ci riserverà il futuro. Per esempio, la Techrules Ren: un’avveniristica supercar disegnata da Giorgetto e Fabrizio Giugiaro. I suoi sei motori elettrici a batteria (ricaricata da un turbina a gas) erogano oltre 1300 CV. Fantascienza? Il costruttore assicura che sarà in vendita dalla fine del 2018…

VIA IL TETTO - Con l’estate, torna la voglia della guida “en plein air”. Ma quale scegliere, fra le tante auto scoperte che trovate nel listino di alVolante? Ne abbiamo selezionate 15 fra le più nuove e interessanti: dalle “cittadine”, come la Smart fortwo cabrio o la Fiat 500C, a classiche cabriolet del calibro della (debuttante) Mercedes E Cabrio, dalle sportive come l’Abarth 124 Spider alle più lussuose, come la Ferrari California T. Ciascuna è analizzata nel dettaglio: caratteristiche, prezzi, pregi, difetti; e, naturalmente, le prestazioni rilevate (per le vetture che sono passate al vaglio dei nostri collaudatori). 

FRIZIONE? NO, GRAZIE - Nel traffico, la trasmissione automatica è una gran comodità: se ne sta accorgendo un numero crescente di automobilisti, che ne apprezzano l’efficienza anche in fatto di prestazioni e consumi. Facciamo il punto analizzando i vari tipi di cambio (con convertitore di coppia, a variazione continua di rapporto, robotizzato “semplice” o a doppia frizione) e le promozioni delle case che regalano questo “antidoto allo stress”.

SEMBRA NUOVA, MA È GIÀ VECCHIA - Quando entriamo in una concessionaria per acquistare un’auto, i venditori ci avvisano se quella che abbiamo scelto sta per essere sostituita da un modello aggiornato o del tutto inedito? Per saperlo, abbiamo visitato in incognito 16 punti vendita a Torino, Milano, Roma e Napoli. Non tutti ce l’hanno raccontata giusta… 

COMPRALA USATA - La sezione dedicata alle vetture d’occasione si apre con la guida alla scelta di due spaziose medie del 2015: Honda Civic e Hyundai i30. Pur recentemente sostituite da modelli più moderni, sono vetture ancora al passo con i tempi e si possono acquistare senza spendere troppo, come ci dicono le quotazioni dello specialista Eurotax. Di entrambe approfondiamo gli aspetti tecnici, la qualità, l’equipaggiamento; e vi raccontiamo i guai più ricorrenti nei quali sono incappate durante la loro carriera.   

TUTTI I PREZZI. E GLI SCONTI - A proposito di convenienza, date un’occhiata alle offerte di vetture a km zero (quelle di questo mese sono ben 1980, con ribassi fino al 45%) e al listino dell’usato: riporta le quotazioni Eurotax di 2000 versioni, immatricolate dal 2008 al secondo semestre del 2016. Mentre quello riservati alle auto nuove include tutte le 7824 varianti oggi in vendita in Italia, con i prezzi, i dati tecnici, la dotazione di serie o a pagamento e, naturalmente, le immagini e i nostri commenti.

Aggiungi un commento
Ritratto di andrea120374
9 giugno 2017 - 13:08
2
Finalmente una prova della Giulia, lo comprerò solo per quello...
Ritratto di Fr4ncesco
9 giugno 2017 - 13:48
Giulia che assieme alla 124 in questi giorni ha vinto il concorso "Topless in Miami" in cui si sfidano le auto decapottabili e le berline e SUV con tetto apribile. Evento che ha visto una 40ina di giornalisti e 27 finaliste.
Ritratto di Chapman
9 giugno 2017 - 14:57
Che commento ignorante...
Ritratto di Goly
9 giugno 2017 - 15:24
più che altro adolescenziale.... magari non ha nemmeno la patente
Ritratto di Ercole1994
9 giugno 2017 - 15:44
Ma zitto troll.
Ritratto di Dirk
10 giugno 2017 - 14:38
Sicuramente lo è più di altre. La Giulia poi cosa c'entri con i SUV non è dato a sapersi ma credo che c'entri meno di zero.
Ritratto di Leonal1980
10 giugno 2017 - 16:45
Per fare un giro la domenica magari si preferirà la Giulia, ma per chi usa la macchina tanto e veramente, al Q5 6 di volanti ne darei, sembra di stare in poltrona a casa sul divano, invece che a lavorare.
Ritratto di Fr4ncesco
10 giugno 2017 - 17:14
Beh, però se uno dice che schifo la Giulia, che schifo i SUV, macchine con cambio automatico per handicappati (che poi vorrei vedere un Alex Zanardi quanto sia handicappato nella guida) e poi mette 5 stelle ad un SUV cui sicuramente la guida sportiva non è tra le sue qualità maggiori, automatico per giunta, è un po' incoerente.
Ritratto di Leonal1980
11 giugno 2017 - 09:30
Forse perchè non ragiona di assoluti, a me come a tanti piacciono le sportive con uno scopo è i suv con un altro. Non è che se ti piacciono le bionde vomiti sulle more...
Ritratto di MAXTONE
12 giugno 2017 - 01:13
Che poi non si chiamano more bensì BRUNE. Se voglio un auto comoda certo non compro uno stressante suv a nafta col cambio che a rigore di logica non è neppure un vero automatico ma solo un manuale elettroattuato. I cambi automatici da sballo sono altri, il DualStage di Lexus si candida a diventare punto di riferimento degli automatici su scala globale.
Pagine