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In Germania la FCA non va all'incontro con il Ministro

20 maggio 2016

Il ministro dei Trasporti ha stigmatizzato il rifiuto della FCA di fornire chiarimenti sugli scarichi dei suoi veicoli come richiesto.

In Germania la FCA non va all'incontro con il Ministro

MINISTRO CONTRO - Rogna spinosa dalla Germania per la FCA: secondo quanto riporta la Associated Press, il ministro dei Trasporti del governo di Berlino, Alexander Dobrindt, ha accusato la casa automobilistica di “comportamento non collaborativo” a proposito della inchiesta condotta dalle autorità tedesche sulle emissioni non regolari dei motori diesel. L’accusa è venuta dopo che la FCA ha rifiutato di partecipare a un’audizione a cui era stata chiamata per discutere dei risultati anomali forniti da modelli Fiat diesel in test sulle emissioni di ossidi di azoto NOx.

QUESTIONI DI COMPETENZE - Dobrindt ha affermato che la FCA ha annullato l’incontro previsto con una lettera in cui contesta la competenza delle autorità tedesche a proposito delle questioni relative alla omologazione dei suoi veicoli. Ciò perché a omologare le vetture Fiat - oggetto delle osservazioni per cui la FCA è stata chiamata all’incontro - sono state le autorità italiane preposte, e dunque solo loro sarebbero abilitate a compiere ogni eventuale indagine in materia. Come ha detto Dobrindt, la risposta della FCA in effetti è stata inviata dagli avvocati di quest’ultima, che hanno posto una questione formale di fondo. Ma non c’è dubbio che l’episodio così come presentato dal ministro tedesco appare come una mossa della FCA per sottrarsi a una discussione sulla questione delle emissioni dei suo veicoli su cui - ha affermato Dobrindt - le autorità tedesche muovono “accuse concrete”. 

INTERVIENE L'ITALIA - Nella vicenda è interventuo anche il Ministro dei Trasporti italiano che ha mandato una lettera al suo omologo tedesco nella quale si legge che c’è la “piena e completa disponibilità del costruttore FCA,”  i cui modelli sono omologati in Italia, nel fornire all’Autorità competente “una serie di informazioni in merito alle proprie strategie di controllo delle emissioni”. Il Ministro Delrio aggiungeva che si tratta quindi “di avviare un dialogo ufficiale tra le nostre Autorità di omologazione”, per l’Italia il Ministero delle Infrastrutture e i Trasporti e per la Germania il KBA, che è l'autorità competente, “così come previsto dalla direttiva quadro 2007/46/CE, invece che proseguire nell’interlocuzione diretta con il costruttore”.



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Ritratto di ALB774
20 maggio 2016 - 11:24
Tedeschi loro sempre puliti come la rogna adesso per confondere le idee cercano di coinvolgere gli altri costruttori. Brava FCA!
Ritratto di TheBlackCat
20 maggio 2016 - 13:30
lo hai capito oppure no che il governo tedesco sta controllando tutti i costruttori in base a nuovi test sulle emissioni e chiede un confronto, non una sentenza, per chiarire le posizioni di tutti? Il governo italiano si mostra nuovamente zerbino di un'azienda che d'italiano ha solo le origini
Ritratto di mirko.10
20 maggio 2016 - 14:16
3
E perche' deve confrontarsi? accertata la loro truffa si devono confrontare solo per RIMBORSARE! Dopo magari ed accertato che le loro vetture saranno riadeguate e ripresa la retta via potremmo pure confrontarci....sai quante fiat ne' uscirebbero alterate? non ci credo, ben poche e di quelle che avrebbero acquistato, nulla!
Ritratto di TheBlackCat
20 maggio 2016 - 14:22
nel mondo civile se si rileva che qualcosa non va, prima di emettere sentenze si sente il diretto interessato, mi sembra normale.
Ritratto di NeroneLanzi
20 maggio 2016 - 14:53
Giustissimo. Sarebbe solo gradita un po' di coerenza. Quando si è trattato di proteggere gli interessi di Daimler quando le autorità francesi hanno messo sotto indagine i gas refrigeranti usati dal gruppo, le autorità tedesche non si sono propriamente sperticate per spingere Daimler a chiarire la cosa. La risposta ricevuta ora da FCA è la stessa data da Daimler in fondo.
Ritratto di lucios
21 maggio 2016 - 09:10
4
Per quanto si può capire, il governo tedesco non ha nessuna autorità nel fare ciò. Quindi?!?!?!
Ritratto di Highway_To_Hell
20 maggio 2016 - 11:25
Ottimo, questo ceffone per far capire che le leggi europee sono sopra la presunta superiorità morale teutonica; ci sta tutto e bene ha fatto Del Rio a rincarare la dose. Tanto, immagino che se i tedeschi vorranno, potranno sempre accusare FCA davanti ad un tribunale, no... o no?
Ritratto di TheBlackCat
20 maggio 2016 - 13:30
Delrio ha fatto da zerbino a FCA.
Ritratto di Luzzo
20 maggio 2016 - 14:56
Il ministro ha fatto quello che ogni ministro di uno stato sovrano è chiamato a fare.
Ritratto di TheBlackCat
20 maggio 2016 - 15:06
si, il servo delle imprese forti
Ritratto di Luzzo
20 maggio 2016 - 15:10
Esattamente, come fanno da sempre francesi tedeschi inglesi e tutto il resto del mondo: se proprio ti devi mettere a 90° meglio non farlo a favore di 'estranei' e tutelare quella che è e rimane una impresa strategica nazionale. Il resto sono solo menate di un rosicone.
Ritratto di TheBlackCat
20 maggio 2016 - 15:13
FCA impresa strategica nazionale?
Ritratto di Luzzo
20 maggio 2016 - 15:16
Hai capito bene!!
Ritratto di TheBlackCat
20 maggio 2016 - 18:18
fantastico, è un'azienda con domicilio fiscale nel regno unito e di diritto Olandese, strategica si si, forse negli anni d'oro in cui fiat spillava i soldi dei contribuenti.
Ritratto di Luzzo
20 maggio 2016 - 19:39
un'azienda può essere strategica per una nazione aldilà di dove ha la sede fiscale la casa madre. E fiat in questo caso è strategicemente importante per l'italia, anzi molto di più. spillano gli stessi soldi che i ricconi tedeschi spillano per fare un suv da papp1 qui in italia, o per allargarsi a lipsia o per fare una fabbrica a Chattonooga. Quelli nel mondo reale si chiamano INVESTIMENTI di uno Stato, perché ritornano con gli interessi sotto forma di tasse, di popolazione impiegata e tutta una serie di cose che evidentemenete ti sfuggono ( non in malafede s'intende)
Ritratto di lucios
21 maggio 2016 - 09:12
4
Ma i motori vengono fatti in Italia. Non sono un renziano, ma viva il governo se difende il prodotto nazionale.
Ritratto di autolog
22 maggio 2016 - 09:04
I motori??? Ragazzi ma la PROGETTAZIONE è quasi tutta italiana, oltre che yna fetta importante dell'assemblaggio. Stiamo parlando di una delle imprese top five a livello di occupazione nel Paese e la prima non a partecipazione pubblica. Poi un troll qualsiasi viene qui a farci la predica, ma per piacere... in tutte le nazioni avanzate le lobby difendono gli interessi dell'industria domestica, tranne che da noi. Per una volta....
Ritratto di lucios
22 maggio 2016 - 15:10
4
Mi riferivo ai motori perché sono l'oggetto della discussione. Per me fa bene il governo e italiano e qualsiasi altra istituzione a difendere le proprie industrie dagli attacchi che provengono da fuori, in particolar modo da Germanolandia! Spero solo che lo faccia in tutti i settori dell'economia. Hanno iniziato con la pizza napoletana che non andava cotta nel forno, quando poi di tedeschi (turisti) ce ne sono a iosa nella pizzerie sparse in tutta napoli e italia a mangiare "la sporca pizza cotta a legna". Ma magnativi o' strudel a sto punto!
Ritratto di lucios
22 maggio 2016 - 15:15
4
.....o i crauti!
Ritratto di marian123
23 maggio 2016 - 19:21
Difendere ok ma se pure la fiat vende auto non in regola, non c'è tanto da difendere eh...
Ritratto di autolog
22 maggio 2016 - 08:59
Ma quale servo e servo, ha difeso un'impresa italiana dalla voglia di vendetta dei tedeschi. Chi dovrebbe difendere, le imprese deboli? Meno male che x una volta abbiamo avuto coraggio e ci siamo fatti sentire, l'imperialismo tedesco ormai è senza limiti. Dopo lo scandalo VW un po di umiltà almeno dovevano mostrarla, invece stanno mostrando i denti a tutti come cani rabbiosi. Savoir faire zero, a livello di relazione.
Ritratto di TheBlackCat
22 maggio 2016 - 13:49
ma quale vendetta, hanno chiesto un confronto, ma voi patrioti a comando godete di queste piccole cose come se fosse una faccenda personale e la menate su questa cosa dell'umiltà dovuta, tipico ragionamento da chi pensa davvero di essere qualcosa in meno. E prima di darmi del troll controlla bene: io guido un'autobianchi, e non lo faccio perchè non ho soldi per comprarmi qualcosa di meglio. Se vuoi capire, bene, altrimenti non m'importa
Ritratto di VEIIDS
23 maggio 2016 - 05:09
Fammi capire, tu guidi un' Autobianchi in Germania? Credibilità zero...
Ritratto di TheBlackCat
23 maggio 2016 - 19:06
ti faccio capire: io guido un'Autobianchi e vivo in Italia.
Ritratto di mao2151
23 maggio 2016 - 19:21
ma tu ancora parli?
Ritratto di fiattaro
23 maggio 2016 - 19:48
no sta scrivendo.
Ritratto di TheBlackCat
23 maggio 2016 - 20:44
che problemi avete? se ancora non l'avete capita io qui ci sto come ci state voi, e se non mi volete leggere almeno non rompete i gioielli di famiglia con le vostre elucubrazioni mentali da falegnameria
Ritratto di marian123
23 maggio 2016 - 19:23
Quindi se per assurdo la fiat vende auto non in regola non si può dire niente perché in Italia i test veri non li faranno mai? Chi deve stabilire se le auto fiat sono veramente a norma?
Ritratto di TheBlackCat
23 maggio 2016 - 20:42
guarda, è pieno di rozzetti che insultano chi non è della loro stessa idea omologata
Ritratto di fiattaro
24 maggio 2016 - 01:33
infatti è proprio così.
Ritratto di SINESTRO
24 maggio 2016 - 09:41
3
vero, da ambo le parti, purtroppo...
Ritratto di Luzzo
27 maggio 2016 - 11:42
si può essere di idee discordanti senza spalare melma, e tu ne sai qualcosa perchè le tue idee ( che spesso sono falsità gratuite e senza fondamento alcuno) le esprimi sempre in quel modo.
Ritratto di Luzzo
27 maggio 2016 - 11:39
chi lo stabilisce che i test in italia non sono veritieri? il kba che sana la faccenda col tubo?
Ritratto di Luzzo
27 maggio 2016 - 11:43
senza considerare che FCA potrebbe aver omologato le sua auto in Olanda.
Ritratto di ALLE91
20 maggio 2016 - 11:34
incluso nella lettera avrei messo anche un maglioncino blu di avvertimento.
Ritratto di SINESTRO
24 maggio 2016 - 15:39
3
:-DDDDD
Ritratto di Giuss
20 maggio 2016 - 11:35
Non spetta a loro controllare i dati di omologazione delle auto costruite fuori dai confini tedeschi. Non si sarebbero nemmeno dovuti azzardare a convocare FCA, ma questo è l'indice del rispetto che la Germania ha verso l'Italia e altri paesi a sud dell'Austria.
Ritratto di lucios
21 maggio 2016 - 09:13
4
Sono riusciti a dominare l'Europa senza sparare nessun colpo. Ma l'arroganza dei primi della classe questi non se la toglieranno mai.
Ritratto di marian123
21 maggio 2016 - 16:42
Perché allora gli americani hanno dovuto controllare i dati di auto costruite fuori dai loro confini? Quello che stai dicendo mi sembra un po' una presa in giro, se la fiat fosse stata "pulita" come si crede avrebbe risposto riguardo le discrepanze rilevate dai test.
Ritratto di domi2204
21 maggio 2016 - 17:50
Perchè per vendere in USA devi omologare li, mentre in europa vale la regola che il paese di produzione è quello che deve omologare i veicoli, ovviamente secondo la normativa comunitaria. Quindi agli americani delle regole europee non gli ne frega un tubo.
Ritratto di Davelosthighway
21 maggio 2016 - 21:19
Lascia perdere...i commenti pro krukki lasciano intendere che chi li scrive non sa manco in che paese si trova. Figurarsi parlare di direttive comunitarie CE . Purtoppo l Europa non sa fare l Europa anche perché culturalmente non é pronta per farlo! Le direttive comunitarie e il loro significato dovrebbero entrare nei programmi scolastici e invece il campanilismo solito da bar la fa da padrone. In questo caso il nostro ministro ha dato una bella e buona lezione di diritto al suo collega tedesco e su questo ha il mio totale appoggio.
Ritratto di autolog
22 maggio 2016 - 09:06
Infatti il tedesco è capitolato subito, come dimostra la sguiata conferenza stampa seguita alla lettera italiana. Come si dice, ha pestato una bella m....
Ritratto di autolog
22 maggio 2016 - 09:09
Mi spiace per Opel, che pur essendo di General Motors immatricola le auto europee in Germania e quindi non ha via di scampo. Certo che è una rappresaglia contro se stessi, visto che la Opel è in origine un'azienda tedesca. Non sanno più come uscirne da questo scandalo emissioni... ogni mossa peggiora la situazione complessiva.
Ritratto di Davelosthighway
22 maggio 2016 - 12:56
Evidentemente molti tedeschi (dalla stampa,al ministero trasporti etc) non la mandano giù . Lasciano a Muller e VW il mea culpa e la retorica dell abbassare lo sguardo ma di fatto stanno reagendo all opposto e molto di pancia . Non ci capiscono più dentro niente, e nel marasma in cui si trovano violano perfino i trattati europei chiudendosi a guscio e accusando tutti gli altri costruttori. Fossi in FCA li accuserei perfino di voler "copiare" le strategie antinquinamento.
Ritratto di fiattaro
22 maggio 2016 - 14:35
x way. <non ci capiscono più dentro niente> ah ah ah ah. poi accusarli di voler copiare le strategie antinquinamento fai solo ridere.
Ritratto di Davelosthighway
22 maggio 2016 - 21:40
Beh mi pare che il KBA si stia comportando alla pari del KGB ed é abbastanza "fuori tema " che un organo di sorveglianza tedesco intenda forzare la mano sulle direttive comunitarie . Partiamo dal fatto che una omologazione in Italia deve essere uguale ad una tedesca francese o spagnola che sia e che le regole del gioco siano le stesse per qualsiasi marca d auto. A quanto pare per il KBA manca questo piccolo passaggio iniziale.
Ritratto di marian123
22 maggio 2016 - 13:15
Ah si guarda a caso si tratta delle vw vendute in tutto il mondo e non solo quelle omologate in America. Sarei curioso di vedere se qualche ente italiano facesse un paio di test per vedere se i crucchi dicono la verità o meno..
Ritratto di Trekk
20 maggio 2016 - 11:49
Ma guarda un po', le autorità tedesche da un lato hanno subito assolto audi / wolkswagen /skoda/seat /porsche etc dopo che gli usa hanno scoperto che i dirigenti tedeschi hanno installato un software truffa su alcuni loro diesel per eludere i controlli sulle emissioni inquinanti, accettando senza battere ciglia la proposta wv di "risolvere il problema" semplicemente con un aggiornamento software, cosa che appare inverosimile altrimenti l'avrebbero fatto prima senza correre questi rischi, dall'altra, a scandalo inoltrato, non sapendo più come recuperare la faccia a livello internazionale, stanno cercano di accusare tutto e tutti per fare apparire wv meno truffaldina di quello che oramai tutti hanno capito. I tedeschi hanno una faccia tosta peggio dei peggiori senza limiti, andrebbero sanzionati per bene per quello che hanno fatto e continuano a fare, invece la commissione europea li lascia fate bello e cattivo tempo, spadroneggiano per lungo e largo, basta vedere in Europa, e i nostri parlamentari dove sono? Come mai non si interessano del caso? Come mai non tutelano gli interessi italiani? vergogna. In tutta questa arroganza e truffa tedesca, le autorità italiane non esistono, il ministro dei trasporti aveva annunciato che avrebbe fatto controlli su tutte le marche e invece non si sa più nulla. Se non gli interessa al ministro dei trasporti italiano della vicenda e della tutela della salute degli italiani a chi deve interessare? Non posso credere che un ministro dei trasporti invece di tutelare i propri connazionali rimane indifferente nel silenzio abbandonando al loro destino tante persone che stanno subendo oltre alla truffa dei tedeschi, anche l'indifferenza del ministro dei trasporti italiano. Vergogna. Concludo dicendo che bene ha fatto FCA a ribadire che la Germania può comandare a casa sua (forse) e che non comanda l'intera Europa (certamente non in Italia), però per trasparenza, dovrebbe collaborare se gli verrà richiesto, con le autorità italiane in caso i famosi controlli annunciati dal ministro dei trasporti italiano si facessero davvero. Tutti devono rispettare la legge, nessun deve rimanere impunito. Politici italiani, sveglia e fate il vostro dovere, difendete gli interessi italiani e il rispetto della legge da voi voluta, votata e approvata.
Ritratto di Gasswagen
20 maggio 2016 - 13:41
Caro mio ma non lo hai ancora capito che ci sta governando una massa di incompetenti, ideologizzati politicanti? Tu pensi cosa che siano li per fare il loro mestiere? Nooo, ascoltali bene quando parlano e alla fine trai le conclusioni: sempre le solite 3, 4 sciocchezze ideologiche senza testa ne coda. Imbarazzanti!
Ritratto di Davelosthighway
21 maggio 2016 - 21:35
Son d accordo in parte su questa critica. L Europa c é a livello burocratico (le direttive comunitarie le norme) ma la lacuna se é da trovare é negli organi di sorveglianza ! Quello delle emissioni auto e direttive euro6 non é un caso isolato. Anche il tema delle bombole metano! Perché l omologazione tedesca per tali apparecchi in pressione non é la stessa di quella italiana? É da trovare maggiore sintonia nell applicazione delle normative !
Ritratto di miguelduck
23 maggio 2016 - 18:29
per quel che ne so una discrepanza, anche forte, tra i dati forniti dalle case automobilistiche e quelli reali c'è sempre stata. Questa è dovuta da prove statiche fatte sui rulli con condizioni ovviamente ben lontane da quelle reali. Il fatto è che in questo la vw ha ciccato alla grande visto che per poter stare dentro ai parametri ha dovuto pensare ad un software apposito mentre tutte le altre case, chi meglio e chi peggio, rientravano sempre. A questo punto di ciò che dice la Germania non può fregarcene niente fin tanto che all'Europa sta bene il metodo di omologazione Italiano(che comunque è paritetico a quello del resto dell'europa visto che ad ogni prova comparativa tra marchi i consumi e quindi relativo inquinamento sono tutti abbastanza simili).
Ritratto di SINESTRO
20 maggio 2016 - 11:51
3
Bravo Maglioncino blu! Non abbassarti al livello della babbiona...
Ritratto di mecner
20 maggio 2016 - 12:08
OK FCA. Così si fa ..........
Ritratto di albymor
20 maggio 2016 - 12:31
Crucchi di m scorretti come sempre
Ritratto di Trekk
20 maggio 2016 - 12:46
Aggiungo che, da fonti web apprendo che i controlli annunciati dal ministro dei trasporti italiano sarebbero stati fatti e i risultati consegnati al Ministero. Domanda: perché i risultati delle indagini tecniche non sono stati resi pubblici? In fondo sono stati pagati con i nostri soldi, vorrei sapere anche il risultato se a qualcuno non dispiace troppo. Grazie.
Ritratto di nicktwo
20 maggio 2016 - 13:06
questa cosa penso che farà capire anche ai più convinti fanboy della triade e non solo come ragionano da quelle parti... come l'umiltà non fa per loro... e che invece di buttarsi tanta cenere sulla testa tentano addirittura di ritrovarsi superiori e di bacchettarci che le nostre macchine ce le devono controllare loro perche' di noi non si fiderebbero?... amici fanboy carissimi tornate a tifare e comprare italiano... al limite nel peggiore dei mali comprate giapponese addirittura koreano ma mi dispiace dirlo di una nazione europea però non più per ora da questi signori fin che non rientrano nei ranghi e si bagnano di umiltà... ora basta, ce lo devono
Ritratto di mirko.10
20 maggio 2016 - 13:46
3
sarei daccordo se non ti fossi espresso in parte male......non sarebbe nel peggiore dei mali comprare, ma alternativa fisiologica o del gusto al di fuori delle sturmtruppen.Se poi confermi che sarebbero delle scelte estreme preferire le coreane, considero che offrono quel che ci basta e avanza anche qualitativamente ed in questo momento v'e' di piu' che in fca e scusate se mi fotto da solo ma la renegate o 500x non sono del livello di una tucson o sportage. cio' a concludere, da adesso non piu' vw in assoluto e se e' possibile anche solamente fca!
Ritratto di mirko.10
20 maggio 2016 - 13:49
3
rettifico....bisognerebbe comprare quasi totalmente fca.
Ritratto di danym
20 maggio 2016 - 14:37
mah, guido una renegade e il mio vicino di casa ha una tucson.... Tra le due, mi dispiace ma non vedo proprio questa superiorità Koreana...sebbene sia un'ottima vettura
Ritratto di Fr4ncesco
20 maggio 2016 - 15:01
2
500X e Renegade sono superiori alle coreane, sul fronte meccanico, qualitativo ed estetico, tralasciando che queste non sono nemmeno dello stesso segmento, perchè se tiriamo in ballo il Cherokee non c'è proprio paragone.
Ritratto di mirko.10
20 maggio 2016 - 15:19
3
ovvio che patteggio per le coreane ed e' normale per voi porre in superiorita' le fca....non addentriamoci in giudizi a evidenziare le superiorita' di una o dell' altra che non avendo esperienze per entrambe ma solamente dell'auto che deteniamo sarebbe meglio parlare di qualita', riflessioni,consigli informativi verso gli altri. torno indietro e al di fuori di validi prodotti scelti fuori della battuta del mal che vada per le coreane, bisogna acquistare sia queste stesse che fca. per un caso mi piace coreano e nella minoranza sono attratto dalla non inferiorita'dei loro prodotti ed in questa minoranza v'e' soggettivita' ed emozioni. insisto che bisognerebbe acquistare principalmente fca.
Ritratto di Fr4ncesco
20 maggio 2016 - 16:01
2
Ogni modello ha i suoi pregi e difetti e in base ai nostri gusti preferiamo l'uno o l'altro marchio. Apprezzo pure io le coreane, tralasciando l'ultimo percorso stilistico, piacevole ma un po' scopiazzato a Ford (Hyundai) e qua e là (Kia). Detto questo il discorso boicottaggio è un po' complesso. Danneggerebbe anche i nostri fornitori e la rete italiana, dunque anche la nostra economia. Piuttosto dovrebbe essere lo Stato ad attuare politiche protezionistiche, ma l'UE non è il contesto adatto, però esistono escamatoge, creando condizioni più favorevoli per i nostri costruttori. Evitare di acquistare Seat e Clio invece di Alfa e Fiat già sarebbe un buon punto di partenza.
Ritratto di nicktwo
20 maggio 2016 - 16:42
jeep non so ma la 500x non ha nulla da invidiare alle koreane come rapporti qualità - prezzo - convenienza - prestazioni... dico solo un fatto... se vediamo i consumi del 1700 diesel koreano e confrontiamo col 1.6 della 500x vince l'italiano e di tanto
Ritratto di mirko.10
20 maggio 2016 - 19:01
3
È chiaro, i consumi sono a vantaggio di 500x. C'e' una bella differenza al livello dimensionale ed ip 115cv kia potrà risultare sottodimensionato ecc..è il confronto che e' sbagliato, la sportage è un suv e la fiat rientra nei crossover. Adesso si chiamano così, no? Non v'è fiat da paragonarla alla sportage che si esprimono diversamente ma un confronto interessante con la mini countryman....che non la paragonerei neanche fosse di proprietà di mia moglie per quanto mi è antipatica, sopravalutata e vitaminizzata...500x per tutti.
Ritratto di nicktwo
20 maggio 2016 - 12:50
senza parole... sto perdendo tutto quel poco di rispetto che avevo per la presunta serietà di questi organi allemannici... cosa ci azzecca il ministero tedesco con la motorizzazione civile italiana che certifica le auto da noi prodotte? ------->>>> questi iniziano ad alzare i loro abbitudinari muri per ostacolare sta volta l'arrivo prorompente della giulia... sicuro <<<<-------
Ritratto di dondi
20 maggio 2016 - 12:56
Bravi !! Cosi si fa.
Ritratto di TheBlackCat
20 maggio 2016 - 13:36
suppongo che pochi abbiano capito che pure le varie VAG con il trucco sono state regolarmente omologate e che sia lecito non fidarsi di nessuna omologazione a prescindere. Se sono emerse discrepanze con nuovi test, perchè FCA vuole insabbiare tutto e chiede aiuto agli amici del Palazzo (come ha sempre fatto in caso di bisogno per poi regolarmente girare le spalle al Paese)? Non è pensare male, pensare che un'omologazione non garantisce la veridicità di quanto ammesso dalle case. Se FCA è nel giusto, perchè gioca a nascondino?
Ritratto di Highway_To_Hell
20 maggio 2016 - 13:50
"sia lecito non fidarsi di nessuna omologazione a prescindere...". Già questo basta a rendere ridicoli certi discorsi. Per favore, alcuni di voi potrebbero tornare quando avranno interiorizzato banali concetti come omologazione, normativa e legge? Basta poco, non pretendo corsi universitari, sentitevi pure liberi di usare Wikipedia.
Ritratto di TheBlackCat
20 maggio 2016 - 14:01
capisco che lei sia abituato a pensare di essere un sapiente e non m'importa, ma visto che è così intelligente potrebbe spiegarmi un semplice concetto? le VAG non erano forse omologate, cioè dichiarate conformi alle vigenti normative? e non hanno forse ingannato gli organi di controllo ufficiali? Suvvia, non sia timido e risponda ad un ignorante come me che la saggezza assoluta la lascio a lei
Ritratto di danym
20 maggio 2016 - 14:40
ma non c'è mica in giro quel sano principio che dice che uno non è colpevole fino a prova contraria? tutti i tuoi dubbi ci stanno, li ho anche io....ma in questo caso, occhio...FCA non ha detto che non risponde in termini assoluti, ha detto che risponde agli organi competenti. E' come se a te, che hai per esempio comprato una casa in Italia e pagato tutto quanto dovevi, il governo tedesco venisse a chiederti di dimostrare qualcosa. Ma ti pare? al massimo che venga Equitalia, ma sicuramente non la Germania
Ritratto di TheBlackCat
20 maggio 2016 - 14:47
boh, le normative sono europee, quindi FCA poteva benissimo dar prova di superiorità e consegnare gli stessi documenti. In fondo se devono chiedere favori non hanno le stesse riserve a sedersi al tavolo dei vari governi.
Ritratto di Luzzo
20 maggio 2016 - 14:54
La prova di superiorità?
Ritratto di SINESTRO
20 maggio 2016 - 15:59
3
In quanto a (presunta) superiorità, gli alemanni sono dei veri maestri dell'ipocrisia....
Ritratto di TheBlackCat
20 maggio 2016 - 18:15
si certo, come no, gli italiani invece tutta brava gente onesta
Ritratto di Luzzo
20 maggio 2016 - 18:18
Tolti i banditi di sicuro, i tedeschi invece....ci sono millenni di storia a dimostrarlo
Ritratto di TheBlackCat
20 maggio 2016 - 18:31
evidentemente conosci i tedeschi solo per le notizie che ti confermano la tua idea
Ritratto di Luzzo
20 maggio 2016 - 19:42
No io sono mezzo tedesco , vivo a 1h da Monaco e per tua sfortuna so esattamente quello di cui scrivo, avendoci pure a che fare quasi ogni giorno. TU invece che notizie hai? quelle di topolino?
Ritratto di Luzzo
20 maggio 2016 - 19:47
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Gordo88
20 maggio 2016 - 23:04
1
Spero proprio che ti bannino!! È assurdo sentire certe frasi diffamanti, le tue frustrazioni sei pregato di portarle da altre parti
Ritratto di Luzzo
24 maggio 2016 - 18:10
cosa inutile
Ritratto di TheBlackCat
20 maggio 2016 - 20:52
Il problema è tuo che abiti in Baviera. Io sono mezzo tedesco, ci sono nato e vissuto e li conosco direttamente. Poichè non sono come te però, di generalizzare e incolpare un popolo intero. Se non ti stanno bene i tedeschi, perchè resti li?
Ritratto di Luzzo
21 maggio 2016 - 08:51
Non resto erto per i tedeschi ,evidentemente. In ogni caso se le generalizzazioni non ti stanno bene non ti dovrebbero star bene da ambo le parti, altro che ' li conosco diretatamente' : intanto comunque le mie ' generalizzazioni' sono state dimostrate dalla storia le tue no, e se c'è un popolo intero pronto a sopraffare in qualunque modo un altro questo è quello tedesco ( basta vedere anche quanto hanno sbracato quelli della sdz su questa faccenda) .
Ritratto di TheBlackCat
24 maggio 2016 - 20:19
Luzzo, io ho avuto un nonno e due suoi fratelli, tedeschi, che hanno combattuto come partigiani in Spagna contro Franco e sono morti alla fine della guerra. Tu ti appelli alla storia, ma la Storia non è tutta scritta nei libri
Ritratto di lucios
21 maggio 2016 - 09:32
4
Blackcat, scusa, ma perché i tedeschi che fanno? Hanno una visione dell'Europa secondo i loro ideali, giustificati dalla posizione geografica e dalla situazione economica. Fanno i precisioni insieme agli altri stati cuscinetto nordici (che vivono integrati totalmente con la loro economia) quando si tratta di applicare sanzioni, di definire la lunghezza delle cozze, di sradicare gli ulivi pugliesi, e poi fanno finta di non vedere il muro che sta sorgendo al Brennero. Sono stati contrari ad intese comuni sull'immigrazione fin quanto i signori di queste trasmigrazioni non hanno deciso che un modo più facile di per arrivare nel nord Europa era la rotta balcanica: prima il mediterraneo era solo un problema italiano, ora invece le cose si fanno sul serio quindi giù soldi alla turchia, col bene placido del nostro governo. Tutte queste cose ovviamente sotto la copertura delle viare commissioni europee, che di fatto sono influenzate dagli stati del nord, anche a causa di tanti tecnici e politici nostrani non all'altezza. Quindi di che parliamo? I tedeschi si sentono padroni d'Europa. Sono arrivati ad esserlo, in modo arrogante e spocchioso, senza sparare un sol colpo.
Ritratto di TheBlackCat
21 maggio 2016 - 14:29
nel merito del bla bla bla non entro di certo. Io non difendo i tedeschi e neppure gli italiani, se volete capire altro sono solo affari vostri.
Ritratto di mao2151
20 maggio 2016 - 19:11
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di TheBlackCat
20 maggio 2016 - 20:48
tu che vuoi? solo commetare come se fossimo al bar?
Ritratto di SINESTRO
23 maggio 2016 - 10:20
3
caro gattaccio, anche te vai per luoghi comuni e chiacchiere da caffè... Basta fare l'esempio delle banche: i crucchi hanno salvato le loro prima che fosse introdotto il divieto comunitario degli aiuti di Stato! Poi, rimanendo sul tema auto, chi è che predicava il principio del clean diesel? Altro che blablacar, solo fuffa e spocchia para-teutonica allo stato puro....
Ritratto di TheBlackCat
23 maggio 2016 - 19:11
pure l'italia, anche recentemente ha salvato banche derubando i risparmiatori. Poi caschi male perchè io non difendo la germania e neppure l'italia. Il diesel poi è la truffa del secolo: inquinano sempre e comunque, forse con l'urea si salvano un pò ma neppure tanto.
Ritratto di SINESTRO
24 maggio 2016 - 09:45
3
Eh, no, L'Italia è stata costretta a salvarle in questo modo, dopo che i tuoi amici crucchi hanno fatto i cavoli loro per benino...
Ritratto di TheBlackCat
24 maggio 2016 - 14:25
se tu pensi che io difenda i tedeschi, hai capito proprio nulla. Vallo a dire a chi ha perso i risparmi che il furto non poteva essere evitato
Ritratto di SINESTRO
24 maggio 2016 - 15:44
3
Infatti, se la Direttiva Ue fosse passata senza modifiche, anche le banche rurali dei Lander tedeschi sarebbero saltate, visto che per anni hanno finanziato i partiti politici, indebitandosi vistosamente. Poi, guarda caso, la babiona interviene con gli aiuti federali, poi, in un secondo momento, la direttiva passa, tranquillamente modificata. Vero, l'Italia ha sbagliato perché s'è svegliata un po' in ritardo. Ma si sa, nel 2011 c'era ilSig. Equitalia, che andava a braccetto con la Sig.ra Austerità tedesca!!!
Ritratto di TheBlackCat
24 maggio 2016 - 16:37
Semplicemente perchè tutto il sistema è sbagliato,m si basa su bisogni indotti e sui giochi di economia e finanza.
Ritratto di Luzzo
21 maggio 2016 - 08:54
ma lascialo perdere, sta a commentare le cose al suo solito modo, per partito preso, lui adora i tedeschi, ca##o c'hanno avuto Goethe, mica ficarre & picone.....però nel merito della faccenda non ci entra *Il provvedimento di richiamo, tuttavia, resta circoscritto alle cinque marche tedesche, la decisione sull'eventuale richiamo dei marchi stranieri dovrà essere presa nei Paesi dove i modelli interessati hanno depositato domanda d'omologazione in Europa" Questo diceva [a ragione] un mese fa il ministro e la KBA, poche chiacchiere!!
Ritratto di TheBlackCat
24 maggio 2016 - 14:26
tu pensi di aver capito molto, in realtà non hai capito nulla di quello che ho scritto. Ma è normale così e sono ben felice di essere diverso
Ritratto di SINESTRO
24 maggio 2016 - 15:46
3
appunto, siamo diversi, perché siamo liberi, anche nel pensare.
Ritratto di TheBlackCat
24 maggio 2016 - 16:44
sarebbe educato anche discutere senza essere insultati
Ritratto di SINESTRO
26 maggio 2016 - 14:37
3
certo, da ambo le parti, però...
Ritratto di Luzzo
20 maggio 2016 - 14:23
Quelle VAG sono stata IRREGOLARMENTE omologate , perché , per loro stessa ammissione hanno montato un dipositivo ESPLICITAMENTE proibito. Altri enti , compreso quello tedesco hanno controllato altre vetture e hanno riscontrato che quel dispositivo ce l'hanno SOLO LE VAG . Ciò premesso se discutono di omologazione mi pare scontato che il costruttore debba risponderne SOLO ED ESCLUSIVAMENTE all'ente a cui si è rivolto per farla, ed eventualmente enti 'terzi' come quello tedesco ( e il relativo ministero competente) possono chiedere spiegazioni all'ente omologatore che è il loro 'corrispondente'. Poi possiamo disquisire per anni che fca sia peggio di VAG, ma ad oggi i fatti sono questi, poche chiacchiere.
Ritratto di Luzzo
20 maggio 2016 - 14:27
Occorre poi ricordare che nemmeno un mese fa, alla conclusione delle proprie indagini il Kba aveva mandato a dire che "Il provvedimento di richiamo, tuttavia, resta circoscritto alle cinque marche tedesche, la decisione sull'eventuale richiamo dei marchi stranieri dovrà essere presa nei Paesi dove i modelli interessati hanno depositato domanda d'omologazione in Europa", salvo poi rimangiarsi tutto con lo scopo malcelato di avere qualche carta da giocare al momento in cui saranno prese le decisioni irrevocabili contro i truffatori rei confessi.
Ritratto di FANTAMAN
20 maggio 2016 - 13:37
mangiacrauti sempre piu' spocchiosi e arroganti
Ritratto di Gasswagen
20 maggio 2016 - 13:42
Bravisssssssssima FCA.
Ritratto di Gianfranco84
20 maggio 2016 - 14:00
Hanno rotto i co..ioni questi tedeschi
Ritratto di hulk74
20 maggio 2016 - 14:05
Da un lato mi scoccia la mancanza di trasparenza di FCA... Dall'altro lato l'arroganza teutonica in certe questioni. Quindi direi 1 a 1 e palla al centro. Staremo a vedere...
Ritratto di Gasswagen
21 maggio 2016 - 11:47
Ma dici sul serio? Motori diesel FCA: the best!
Ritratto di hulk74
20 maggio 2016 - 14:06
Comunque è assodato che i criteri di omologazione abbiano enormi lacune. Possibile che in Giappone ci siano solo aspirati e da noi solo turbo?
Ritratto di napolmen4
20 maggio 2016 - 14:07
Dove cavolo si è visto mai che le istituzioni italiane dovrebbero essere scavalcate da quelle tedesche?lasciamo stare il fatto che oramai lo fanno ogni volta che vogliono in molti altri settori,comunque FCA come privato non hanno nessun obbligo nei loro confronti visto che le omologazioni le fa tramite gli organi preposti nazionali. Vorrei vedere se fosse stato il contrario!poi parlano loro che non pagano neanche le multe prese sulle strade Italiane senza neanche battere ciglio fregandosene altamente delle nostre leggi! Prima hanno omologato quelle por@ate di motori e adesso vogliono infangare anche gli altri!
Ritratto di panda07
20 maggio 2016 - 14:24
1
Stima per FCA, questi se pensano de esse i Palladini della giustizia e tutti devono stare ai loro ordini, che Buffoni, pensassero a risolvere i problemi delle loro gasvagen.
Ritratto di Fr4ncesco
20 maggio 2016 - 14:30
2
La Germania è un po' come un vecchio generale, che dopo una sconfitta da di matto con azioni assurde e ridicole. Mi fa piacere che FCA e (finalmente) l'Italia non assecondino queste richieste da dementi post-trauma. Ormai chi crede più al tentativo di insabbiare la loro figuraccia, coinvolgendo anche innocenti? Bisogna essere o stolti o fanatici.
Ritratto di MegaMauro
20 maggio 2016 - 14:57
ho letto pure che un giornale tedesco ha scritto che i tedeschi non dovrebbero più comprare macchine del gruppo FCA per mancanza di trasparenza..................... un pò la stessa cosa che è avvenuta in italia per VW................................................................................................................
Ritratto di nicktwo
20 maggio 2016 - 17:04
scommettiamo che il giornale era blind...
Ritratto di hulk74
21 maggio 2016 - 10:23
Bild
Ritratto di Giuss
20 maggio 2016 - 18:26
Quanto gliene potrebbe fregare FCA delle vendite tedesche quando piazza qualche centinaio di 500 e basta. Che stiano attenti loro invece che vendono da noi migliaia di auto tra VAG e altre auto tedesche.
Ritratto di autolog
22 maggio 2016 - 09:33
Esatto, quoto al 100%. La mossa tedesca è ridicola, sono loro che hanno tutto da perdere non noi... ma ormai hanno perso la tramontana, è evidente.
Ritratto di fiattaro
21 maggio 2016 - 00:54
le vendite del gruppo vag smentiscono la tua affermazione.
Ritratto di Luzzo
21 maggio 2016 - 08:55
le *AUTOvendite del gruppo vag smentiscono la tua affermazione [*fixed]
Ritratto di fiattaro
21 maggio 2016 - 13:57
x truzzo. continua pure a rosicare. ed evita le parole scritte in maiuscolo.
Ritratto di SINESTRO
23 maggio 2016 - 10:21
3
perché, scusa, il maiuscolo è vietato?
Ritratto di mirko.10
21 maggio 2016 - 10:09
3
La tua affermazione smentisce l'esistenza di un cervello.
Ritratto di fiattaro
21 maggio 2016 - 14:02
x 10. io mi baso sui numeri, tu invece ti basi sulle baggianate.
Ritratto di Luzzo
23 maggio 2016 - 13:13
tu i numeri li dai e basta
Ritratto di fiattaro
23 maggio 2016 - 14:36
x truzzo. tu invece i numeri non sai nemmeno leggerli. figuriamoci a scriverli.
Ritratto di Luzzo
23 maggio 2016 - 15:40
non è rilevante che io sappia o no scrivere i numeri, l'importante che TU li dia e chi ci sollazzi con i tuoi post inutili e ignoranti
Ritratto di fiattaro
23 maggio 2016 - 19:37
x truzzo. che cosa significa il termine <sollazzi>? poi i tuoi post non sono meno ignoranti dei miei, anzi.
Ritratto di Trekk
20 maggio 2016 - 16:56
Infatti io ho fatto esattamente il contrario, dopo trent'anni di auto straniere, anche tedesche, nel 2015 ho acquistato la mia prima auto Fiat e per il momento sono soddisfatto della scelta fatta, anzi, per il futuro sarà sempre così, solo auto italiane, almeno aiuto in parte anche l'economia italiana. Per quanto mi riguarda i tedeschi hanno chiuso per sempre.
Ritratto di mirko.10
20 maggio 2016 - 19:36
3
Sai Trekk, adesso ti trovi bene con fiat, la fiat di oggi è concettualmente, progettualmente diversa e altra ideologicamente. L'azienda si è internazionalizzata e comprende oggi definizioni progettuali che constano di poliedriche capacità. Non voglio sapere che differenza tu possa fare con le sturmtruppen che hai posseduto perché le paragoni alle fiat di oggi....tutt'altra cosa. Non è giusto che chi è fedele al marchio dei furbintreffen ha subito questo affronto morale e dispiaceri successivi all'uscita di denaro, a senso unico e senza difese per un adeguata considerazione.
Ritratto di walter62
23 maggio 2016 - 18:48
Sono completamente in accordo con quanto dici .... ho comprato una BMW e fa più schifo dei marchi generici.....è una vergona.....con me i Tedeschi hanno chiuso. Ho una Panda dal 2009 ed una Grande Punto e sono spettacolari....altro che macchine Tedesche. FCA ha fatto bene a mandarli a spigare.
Ritratto di fiattaro
23 maggio 2016 - 19:43
x walter62. la panda e la punto sono spettacolari, mentre una bmw fa più schifo? se lo dici tu.
Ritratto di nicktwo
20 maggio 2016 - 17:12
ad ogni modo anche se uno è italiano ma è sostenitore delle macchine dei tedeschi non può non essere orgoglioso e felice di avere un costruttore nazionale dalla schiena dritta... questa fca che unica fra le europee o forse adirittura fra tutte le case mondiali ha il coraggio di prendere posizione contro i panzer mi ricorda il nostro attuale capo di governo che non accetta compromessi o sottomissioni da parte di questi poteri forti ultra nazionali... forse per l'italia è il momento di tornare protagonista in tutti i settori... più che mai
Ritratto di AlexTurbo90
20 maggio 2016 - 17:52
Ma questi stanno fuori di testa! Appoggio con tutto me stesso la decisione di FCA di non partecipare all' audizione del KBA. E aggiungo che la frase: "accuse concrete" è un palese sinonimo di "aria fritta". Quindi do doppiamente ragione alle argomentazioni riportate da FCA.
Ritratto di ct46
20 maggio 2016 - 18:54
Ragazzi qui siamo al limite del ridicolo.dopo lo scandalo vag la germania che fa'? si mette a cercare (e casualmente li trova) strani software o irregolarita'alle altre case automobilistiche.una domanda mi sorge spontanea,perche' non farlo prima del caso vag? come ho scritto in un altro post,qui si sta provando a infangare l'immagine degli altri per ripulirsi la propia. cara Germania questa e'arroganza all'ennesima potenza! ma poi perche'si arrogano il diritto di questi test? renault e peugeot hanno avuto perquisizioni x le emissioni dal propio paese...arrivano tedeschi e con la loro supremazia devono controllare tutti! guido un auto tedesca(comprata tanti anni fa) ma sono schifato da questo comportamento.
Ritratto di AlexTurbo90
20 maggio 2016 - 23:44
E fai benissimo a essere schifato da un simile comportamento: questi non si rendono conto che per cercare di parare il sed£re ad UNA SOLA Casa tedesca (VAG), fanno del male a tutte le altre Case (tedesche ed estere) che però, fino a prova contraria (e che sia una prova REALE, non aria fritta), si sono sempre comportate onestamente. Non c' è la minima logica in tutto ciò... BAH!
Ritratto di VEIIDS
20 maggio 2016 - 19:00
Che poi FCA ha semplicemente declinato l'invito dei nullafacenti ministri tedeschi, spiegando che le loro eventuali indagini avrebbero comunque risvolti pratici limitati, dato che le omologazioni dei loro veicoli vengono effettuate dalle autorità italiane. E non riesco nemmeno a vedere la necessità di sottoporsi ad un confronto con persone che non sono state neanche in grado di scoprire la truffa di quei peracottari della VW. Sarebbe una perdita di tempo con personale incompetente e completamente colluso con quella mafia vergognosa che è VW. Spero che in futuro operino allo stesso modo anche Renault e PSA, visto che il confronto dovrebbe avvenire con le autorità francesi e non tedesche.
Ritratto di ct46
20 maggio 2016 - 20:25
D'accordissimo spero che tutte le case chiamate in causa seguano la linea di fca!!
Ritratto di ct46
21 maggio 2016 - 01:19
s46 sono d'accordo con te che i confronti non vanno evitati,ma con chi ha il diritto e la competenza di poterti giudicare e non mi sembra questo il caso.se le accuse fossero partite dal governo di vigilanza italiano ti davo ragione..ma perche' FCA dovrebbe sedersi al tavolo dei "giudici supremi tedeschi" quando le loro auto hanno gia'passato i controlli delle autorita'italiane? non sono un fanboy FCA ma esprimo questo concetto x rispetto di quello che io reputo "giustizia".
Ritratto di probus78
21 maggio 2016 - 11:47
Sinceramente a me dispiace veder la reputazione della Germania ridotta sempre più a brandelli. E questo lo dico perché fino a 15 anni fa ammiravo molto della loro politica solidale (in particolare gli aiuti per far crescere l'Est), la loro organizzazione sindacale ed industriale. Hanno avuto come guida (a parer mio) il più grande statista europeo degli ultimi 50 anni, Helmut Kohl, il quale purtroppo per loro e per noi europei tutti, non ha avuto degni successori. E questo si è visto e si continua a vedere a 360°, nel continuo "naufragio" dell'UE germanocentrica. Quanto al dieselgate, se i tedeschi pensano di poter uscire dal fango con questi "sotterfugi" volti a screditare, insinuare dubbi o gettare fango sui loro concorrenti, a malincuore ritengo che stanno percorrendo la strada sbagliata.
Ritratto di R T
21 maggio 2016 - 13:40
Commento correttissimo e assolutamente condivisibile, anche se manca una precisazione, i soldi per favorire la riunificazione e gli aiuti all'est chi c'è li mise?
Ritratto di probus78
21 maggio 2016 - 14:25
Buona parte l Unione europea... un altra parte i lander ricchi dell ovest., dimostrando cmq una solidarietà che in Italia tra Nord e Sud ci sognamo
Ritratto di autolog
22 maggio 2016 - 09:43
Beh Kohl come dice lui stesso è stato il democristiano arruffone più bravo degli ultimi 50 anni e infatti la Merkel ha ereditato tutto, di suo non ha fatto granché. Quindi ha saputo vendere cara la pelle e in cambio dell'euro e dell'addio al Marco ha avuto di tutto, riunificazione e soldi per l'est e soprattutto la supremazia economica (e quindi politica) in europa. Chapeau!
Ritratto di AMG
21 maggio 2016 - 13:50
Ahahahah tanto di cappello a FCA per aver imbarazzato le autorità tedesche che evidentemente si muovono solo ora per parare le accuse ai marchi tedeschi attaccando anche gli altri gruppi esterni. Però la dichiarazione che solo l'ente italiano che ha omologato le vetture può avere la competenza di mettere in discussione la veridicità di quanto dichiarato è ridicolo. Perciò brava FCA per schernire la Germania in fallo, meno brava per la motivazione assurda che hai fornito
Ritratto di Luzzo
23 maggio 2016 - 13:14
Il punto è che l'hanno dichiarato i tedeschi ( citando l'apposta normativa europea) )che l'unico deputato ad intervenire è l'ente che ha omologato, altro che motivazione assurda.
Ritratto di Luzzo
23 maggio 2016 - 17:32
per la precisione, a proposito di ridicolo,nota di oggi 23-5 2016 "La Commissione europea non ha ricevuto la lettera delle autorità tedesche sul caso FCA", ha indicato in una nota ufficiale la portavoce responsabile dei Trasporti della Commissione europea, precisando che "la responsabilità di rimediare a situazioni non in regola è degli Stati membri in cui l'omologazione è stata concessa: nè altri Stati membri nè la Commissione possono avviare un richiamo"
Ritratto di maxxx666
21 maggio 2016 - 17:48
E pensare che gli USA 62 anni fai volevano sterilizzarli tutti per evitare che facessero altri danni.
Ritratto di kerium
21 maggio 2016 - 18:35
Ai teotonici gli brucia talmente tanto delle loro "gas auto" che ora stanno cercando in tutti i modi di trovare altri colpevoli Ma FCA non faceva delle auto dimme? Perché non lo domandano alla Peugeot???
Ritratto di mirko.10
22 maggio 2016 - 19:15
3
Ciao kerium....una mia risposta.
Ritratto di mirko.10
22 maggio 2016 - 19:07
3
Perché siamo i più all'avanguardia nella corrutivita' e perseguire una logica per onorare un debito,noi creditori di vw, siamo e rimarremo filtrati anche da supporti psicologici....Marchionne è in guerra psicologica con gli sturmtruppen, vuole debilitarli senza farsi influenzare dal....NEMICO!
Ritratto di fiattaro
23 maggio 2016 - 01:24
x 10. marchionne è in guerra psicologica?.
Ritratto di SINESTRO
23 maggio 2016 - 10:23
3
Direi strategica, tattica.
Ritratto di gianni dotto
23 maggio 2016 - 08:08
Bisogna tenere conto che dietro certe azioni (e reazioni) ci sono interessi, anche legittimi, ed equilibri, anche precari. L'effetto sull'occupazione e sul GDP di un paese può essere anche più grave di un tasso di inquinamento più elevato...difficile valutare. Chiaro che i migliori produttori avrebbero dovuto essere più attenti a certi temi.. ma tant'è. L'Europa e gli USA dovrebbero porre degli standard che le case progressivamente acquisire per diminuire l'inquinamento, ma certo non si può utilizzare le politiche anti inquinamento come un'arma competitiva.In ogni caso le norme procedurali, in una materia così sensibile, vanno seguite scrupolosamente e il KBA sembra abbia esorbitato facendo un danno a FCA che credo debba essere compensato.
Ritratto di davenport1
23 maggio 2016 - 13:10
Indipententemente dalla risposta del nostro ministro, le richieste tedesche sono o il frutto della loro tipica arroganza nel volere imporre le loro regole, oppure chi gestisce il KBA è talmente incompetente, da non essere al corrente delle leggi della comunità europea. Sicuramente FCA ha dei buoni avvocati esperti di diritto Europeo, da questo il rifiuto di fornire i dati. però mi sarebbe piaciuto confrontare i risultati tedeschi con quelli Italiani, I tedeschi sono specialisti nel denigrare quello che non è loro