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Con Eni Diesel+ arriva un gasolio più “pulito”

15 gennaio 2016

È disponibile nelle stazioni di servizio dell’Eni, il Diesel+, un nuovo gasolio meno inquinante e che promette consumi ridotti del 4%.

Con Eni Diesel+ arriva un gasolio più “pulito”
BIORAFFINERIA - Diesel+: così si chiama il nuovo gasolio dell’Eni. Il carburante, la cui formula comprende il 15% di componenti ottenute da fonti rinnovabili, nasce a Venezia, dove per la prima volta al mondo una raffineria petrolifera è stata convertita in bioraffineria (investimento, 200 milioni di euro) impiegando la tecnologia Ecofining (sviluppata dal 2006 nei laboratori di San Donato Milanese, in collaborazione con Honeywell UOP): un’operazione complessa, mirata a trasformare oli vegetali in un prodotto completamente idrocarburico con un minore impatto sull’ambiente. Da lunedì 18 gennaio, il Diesel+ è disponibile in oltre 3500 stazioni di servizio italiane: stando all’Eni, rispetto a un gasolio standard contenente il 5% di componente biodiesel, il Diesel+ allunga la vita del motore e ne assicura nel tempo la massima potenza erogabile grazie alla pulizia degli iniettori; migliora le prestazioni del motore riducendo i consumi fino al 4%, facilita le partenze a freddo e garantisce una minore rumorosità grazie all’elevato numero di cetano.
 
AMBIENTE - Grazie a un ciclo produttivo più sostenibile, il Diesel+ contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 in media del 5%. Inoltre, in una serie di prove effettuate su vetture Euro 5 nel Centro Ricerche Eni di San Donato Milanese e presso l’Istituto Motori del CNR di Napoli, si sono rilevati riduzioni delle emissioni inquinanti: idrocarburi incombusti e ossido di carbonio sino al 40% in meno, particolato ridotto sino al 20%. Il prezzo del Diesel+ è identico a quello del gasolio premium Eni BluDiesel+: da 1,3 a 1,35 euro/litro circa. Nel 2018, la società avvierà a Gela la seconda bioraffineria per far fronte ai fabbisogni crescenti di questo tipo di carburante.


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Ritratto di lucio 85
15 gennaio 2016 - 17:41
6
Ottima cosa, se avessi ancora l'auto diesel farei sicuramente il pieno con questo carburante ( come già facevo in passato col bludiesel )
Ritratto di dfchigo82
15 gennaio 2016 - 17:53
diesel è sempre un diesel... solite mi nghi ate pubblicitarie... ormai (e per fortuna) nessuno crede più ai diesel perchè inquinanti e pericolosi per la salute... le pubblicità sono sempre state ingannevoli...
Ritratto di Strige
15 gennaio 2016 - 22:38
eh, mi sa che te hai le idee un po' confuse. Il diesel è sempre stato più inquinante e sempre lo sarà. E' il suo processo, quindi o si cambia processo, ma allora non è più diesel, o è più inquinante. Ma secondo te il pm10 chi lo produce? I diesel con tutti i vari fap wap zap zip non fa altro che distruggere gli atomi in qualcosa di più piccolo, più è piccolo e più i peli del nostro naso sono inutili. Il diesel inquina di più, punto. non si scappa. Poi se vogliamo parlare di rendimento e via dicendo, allora hai ragione, ma inquina di più, questo è un dato di fatto
Ritratto di dfchigo82
16 gennaio 2016 - 18:29
infatti.... i diesel sono da bandire immediatamente... inquinano lo stesso anche se con il PRESUNTO nuovo processo inquina meno ma inquina lo stesso perchè produce COMUNQUE particolato..... Benzina e l'ibrido per tutta la vita!
Ritratto di golfista97
17 gennaio 2016 - 14:16
Anche la benzina produce particolato, nei motori a iniezione diretta, ed emette più CO2, considerare il diesel il male del mondo è sbagliato.
Ritratto di dfchigo82
17 gennaio 2016 - 19:22
la benzina produce particolato?!?!?!?!? ahahahahahahahahahahahahahahah che ignoranza pura... che vergogna...
Ritratto di dfchigo82
18 gennaio 2016 - 10:00
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di SR71s
18 gennaio 2016 - 21:25
Hahahahahaha ti prego fermati finchè sei in tempo, ti stai rendendo ridicolo, addirittura ti stai fregando con le tue stesse mani. D'altro canto da un allocco, boccalone, credulone come te non potevamo aspettarci diversamente: hai letto il titolo e l'hai copiato e incollato senza nemmeno leggerlo (dato che è un articolo del 2010 con titolo aggiornato per lo scandalo VW). Riporto dall'articolo: "Per questi motivi viene attualmente consigliata, oltre che imposta da diverse normative sul traffico, l’installazione di filtri antiparticolato: il più noto è il FAP, ideato già nel 2000 dal gruppo Peugeot Citröen. Questi filtri sono in grado di abbattere di 7 volte la massa (e di 10.000 volte il numero) delle particelle inquinanti emesse nell’atmosfera; la loro installazione permette quindi di limitare l’impatto inquinante dei motori diesel rendendolo pari, se non inferiore, a quello dei motori a benzina." Come vedi, l'ignorante qua sei te.
Ritratto di SR71s
16 gennaio 2016 - 22:29
Anche l'ignoranza dilagante è molto pericolosa. E il tuo commento e quello Strige ne sono l'esempio lampante. La cosa migliore, anzichè fare i complottari da due soldi, è informarsi, non andare contro a ciò che tu chiami "pubblicità" a prescindere.
Ritratto di dfchigo82
17 gennaio 2016 - 08:38
sr71s, usa un pò di cervello se sei una persona intelligente... non è questione di ignoranza o meno... è questione di logica.... un diesel è sempre un diesel anche se "ipoteticamente" meno sporco con nuovi processi di raffinazione.... solo che prima usciva, teoricamente, 20grammi/km di particolato oltre a pm2,5... ora con il nuovo processo ne emette 12grammi/km.... sempre particolato e polveri sottili escono dalle marmitte... alla faccia dei ignoranti complottari da 2 soldi... metti il tubo alla marmitta del diesel e respira e vediamo se non si sente la puzza del diesel ma dei fiori appasiti... I veri complottari della salute pubblica sono quelli come te pro-diesel.....
Ritratto di SR71s
17 gennaio 2016 - 17:44
Il problema è che uno, per accusare un motore di inquinare più di un altro, si presume debba avere delle competenze tecniche a sostegno della propria tesi. Tu le hai per affermare ciò che dici? Mi confermi che un motore Otto non emetta inquinanti nocivi a breve termine per l'uomo? Mi confermi il fatto che un il benzina in realtà non emetta idrocarburi incombusti (accertati cancerogeni) e CO (mortale se respirato in certe quantità). Mi confermi che un catalizzatore fino a quando non raggiunge i 400°C (parecchi km in questa stagione) non butta fuori suddetti inquinanti in quantità spropositate? Io non sono qua a difendere il Diesel e nessuno dice che non inquini (guido un'auto a GPL, fai te), ma quando gente male informata e senza competenze è convinta di conoscere la verità, scusa ma non posso non intervenire.
Ritratto di dfchigo82
15 gennaio 2016 - 17:56
E poi escono nuovi prodotti (dichiarando migliori) nel giro di pochi giorni dopo lo scandalo dieselgate della vwtruffa??? mi puzza la cosa...........
Ritratto di SR71s
17 gennaio 2016 - 17:45
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di dfchigo82
17 gennaio 2016 - 19:23
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di tommaso tampucci
15 gennaio 2016 - 18:44
Il dato sorprendente è quello sulla riduzione di particolato e monossido di carbonio (del 20 e 40%). Davvero OTTIMO lavoro, anche se non farà mai davvero notizia... Come al solito, anche in campo "sviluppo sostenibile" ci sono quelli che si fanno fregio davanti al mondo delle proprie conquiste puramente mediatiche (vedi vw con il suo green diesel ma anche gli USA che con la vicenda diesel gate ormai vogliono passare dalla parte dei paladini dell'ambiente...) e poi ci sono quelli che IN SILENZIO si spaccano la schiena, cercando di salvare la dignità del genere umano.
Ritratto di SR71s
16 gennaio 2016 - 23:07
Penso sia uno dei commenti più belli che abbia mai letto su questo sito. Davvero, tanta stima per te.
Ritratto di FRANCESCO31
15 gennaio 2016 - 20:42
1.35 rispetto al gasolio che oggi viaggia sui 1.14 ? ? ? ... mi sembra un pò caro, o no ?
Ritratto di anarchico2
16 gennaio 2016 - 18:31
Dubito che il prezzo maggiorato sia giustificato da maggiori costi di produzione, anche se le tasse incidono. Perché non renderlo obbligatorio, così ci sarà un minimo di concorrenza?
Ritratto di stefbule
15 gennaio 2016 - 22:17
12
Sicuramente costerà di più (come il bludiesel, che costa quasi 20 cent in più e le pompe fanno la muffa ai distributori. Quindi non se lo cacherà nessuno.
Ritratto di Mattia Bertero
16 gennaio 2016 - 11:50
3
DIESEL. Sono curioso di provarlo. Ho sempre preso per la mia Polo il Blu Diesel Teck dell'Agip, poi divenuto il Diesel + Eni. Le prestazioni della macchina migliorano visibilmente e si consuma davvero poco. Questa ulteriore evoluzione mi ispira, devo provarla sul campo per vedere i reali vantaggi della maggiore spesa.
Ritratto di SR71s
16 gennaio 2016 - 23:12
OTTIMO! Ricordiamoci che sono i motori ad essere costruiti e sviluppati in base alle caratteristiche del combustibile che utilizzano e non viceversa!
Ritratto di lucios
17 gennaio 2016 - 08:47
4
Mah! Per me l'1,176 fatto ad una pompà ieri sera mi distoglie ampiamente dallo spenderne 1,35 per questo carburante.
Ritratto di ge59
17 gennaio 2016 - 12:41
io lo uso spesso per tenere pulito l'impianto di iniezione,perchè dicono contiene delle sostanze che puliscono iniettori e altri componenti.km 320000 multipla non ancora piliti gli iniettori ne altro.Sara' per questo?
Ritratto di stefbule
17 gennaio 2016 - 18:55
12
Diffidate sempre a gasolii "troppo asciutti", pomp a e iniettori sono lubrificati dal gasolio. Se da un lato i nuovi gasolii danno l'impressione di rendere il motore più vivace e magari più pulito, dall'altro si rischia col tempo di di far fuori la pomp a per carenza di lubrificazione. Come giustamente detto sr71s sono i motori ad esser costruiti sul carburante e non viceversa. Al momento motori nuovi che prevedono l'uso di questi carburanti non ce ne sono. Ovvio che funzionano lo stesso, ma nel tempo...chissà. Io vado sul classico gasolio e non mi sbaglio mai.
Ritratto di manuel1975
18 gennaio 2016 - 14:55
il gasolio che non inquina è il GTL detto anche gasolio sintetico che deriva dai gas naturali e non dal petrolio con valore di cetano di 85 ( il gasolio normale arriva a 55) ed è privo di zolfo.
Ritratto di aquilone
18 gennaio 2016 - 17:21
Ma se davvero ricuce di così tanto le emissioni, alla Volkswagen per risolvere i propri problemi basterebbe raccomandarne il "pieno" ai propri clienti, o no? E, inoltre, ma a sto' punto stiamo ancora a romperci la testa per inventare l'euro 6 e 7 e magari l'8. Boh, a me sembrano solo trovate di marketing per vendere un certo tipo di gasolio ad un prezzo più alto
Ritratto di gattus
18 gennaio 2016 - 18:58
Mi fanno un po' ridere le polemiche sull'inquinamento delle Diesel, e trovo assurda la corsa all'Euro 6 (...7...8---9...e quello che sarà), iniezioni d'urea e quant'altro che per pochi grammi di co2 in meno aumentano i costi di manutenzione e peggiorano le prestazioni! La verità è che questa è diventata una moda, e la scusa per i costruttori di peggiorare le prestazioni (o ridurre i cilindri e la fluidità del propulsore di conseguenza) aumentando i prezzi. L'inquinamento si combatte più e meglio limitando l'uso dell'auto ove possibile (quanti di noi si spostano in macchina anche per fare 500 o 600 metri?!), sostituendo (lì si!) le vecchie caldaie da riscaldamento a gasolio con pompe di calore elettriche, non "intasando" sempre più i motori a discapito degli automobilisti!