NEWS

Share ’Ngo, un nuovo car sharing per Milano

19 maggio 2015

Dal 15 giugno arriva a Milano un nuovo servizio di auto in condivisione con quadricicli elettrici e tariffe differenziate.

Share ’Ngo, un nuovo car sharing per Milano
UNICO IN EUROPA - Debutta il 15 giugno a Milano l'ennesimo servizio di car sharing, Share ’Ngo. Si tratta della prima proposta di auto in condivisione elettrica d'Europa a prezzo personalizzato senza l'obbligo di riconsegna in una stazione specifica. Le vetture, come per le concorrenti Enjoy, Car2Go e Twist, si possono prelevare e lasciare in qualsiasi posteggio, anche con strisce gialle o blu, all'interno della città. Identica pure la prenotazione, che avviene con apposita app per smartphone o dal sito web, e la presa dell'auto con apertura tramite la Card di abilitazione.
 
AL VOLANTE DI ICARO - A diversificare Share ’Ngo è l'uso dei quadricicli elettrici Icaro (nelle foto), una due posti con bagagliaio di 300 litri ed equipaggiata con servosterzo, sensore posteriore di parcheggio, climatizzatore, impianto hi-fi, sedili regolabili e sistema di navigazione. Il motore ha una potenza di 6 kW sufficiente per avere una velocità massima di 80 km/h, mentre le batterie consentono un'autonomia intorno ai 100 km (alla ricarica provvederà il gestore). All'avvio del servizio a metà giugno le vetture disponibili saranno 100, ma l'obbiettivo è arrivare a 500 nei prossimi mesi. 
 
TARIFFE PERSONALIZZATE - Inedito è pure il piano tariffario personalizzato con costi di “nolo” che possono variare dai 14 ai 28 centesimi di euro al minuto. A usufruire dei prezzi più bassi sono determinati categorie di utenti, come pensionati, donne sigle con figli, studenti fuori sede e pendolari o i milanesi che vivono lontano dalle fermate del metro e del passante ferroviario. Previsti pure esenzioni al pagamento per le donne che usano Share ’Ngo dall'una alle sei del mattino e diversi “premi di merito” che danno diritto a bonus per ridurre le tariffe. Chi porterà a lavare l'auto, ad esempio, avrà mezza giornata gratuita durante il fine settimana, mentre gli automobilisti che fanno un lavoro di pubblica utilità o in co-working, vendono la propria auto o lasciano la vettura vicino a un punto di ricarica avranno sconti specifici. Altra opzione prevista è il calo delle tariffe con l'incremento dell'utilizzo per favorire gli utenti più fedeli. 
 
BONUS DI 500 MINUTI - L'iscrizione a Share ’Ngo può essere effettuato presso i due Point del servizio oppure on-line con ritiro della Card negli stessi uffici. Chi si iscrive entro il 14 giugno al costo di 10 euro avrà un bonus di 500 minuti da adoperare entro la fine dell'anno con un utilizzo massimo di 3 ore al giorno. Il servizio è riservato ai maggiorenni con patente da almeno un anno e carta di credito per l'addebito automatico del costo del noleggio.


Aggiungi un commento
Ritratto di NURS
20 maggio 2015 - 18:10
No dai, vi prego... Pensando che fosse una svista sono andato sul sito della casa ed ha effettivamente 6kW! Vergognoso veramente. Di sbagliato c'è la velocità massima dichiarata che è 75 km/h e non 80 (ma è un problema relativo in città).