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Euro Ncap: qualche sorpresa nell’ultimo test del 2017

13 dicembre 2017

Spiccano le Kia Stinger e Jaguar F-Pace, mentre i sistemi di assistenza alla guida condannano la Fiat Punto alle zero stelle.

Euro Ncap: qualche sorpresa nell’ultimo test del 2017

ANNO RICCO - L’ente Euro Ncap mette a segno un piccolo record e chiude il 2017 con la decima “tornata” di crash test, le prove di impatto per valutare la sicurezza delle nuove automobili: mai prima di quest’anno ne aveva effettuate così tante. I modelli presi in considerazione sono freschi di debutto (BMW Serie 6 Gran Turismo, Dacia Duster, Hyundai Kona (foto qui sopra), Kia Stonic e Kia Stinger) o in vendita da qualche anno (Alfa Romeo Giulietta, DS 3, Fiat Punto, Ford C-Max), che l’ente ha voluto riesaminare dopo aver inasprito i test. Le Serie 6 Gran Turismo, Hyundai Kona, Kia Stinger e Jaguar F-Pace sono gli unici modelli ad aver ottenuto la valutazione massima di cinque stelle della Euro Ncap, che vengono assegnate alle vetture migliori sulla base di alcune prove di impatto, messe a punto per valutare il comportamento dell'auto nella protezione degli adulti, dei bambini, dei pedoni e l’efficacia dei suoi sistemi di sistemi di assistenza alla guida. 

QUATTRO SENZA MACCHIE - La BMW Serie 6 Gran Turismo ha ottenuto valutazioni superiori all’80% nei test per gli adulti, i bambini ed i pedoni, mentre il giudizio è stato solo discreto (59%) in riferimento ai dispositivi di assistenza alla guida: ha pesato l’assenza nel prezzo del sistema per il mantenimento della corsia. La crossover Hyundai Kona ha ottenuto le cinque stelle nonostante i risultati mediocri nel test sui pedoni (62%) e nell’equipaggiamento di sicurezza (60%), mentre le Kia Stinger e Jaguar F-Pace sono i modelli più sicuri messi alla prova in questa tornata: entrambe hanno ricevuto il 93% nel test per gli adulti e più dell’80% in quelli per i bambini. La suv F-Pace è “scivolata” sull’equipaggiamento (72%), la berlina Stinger sulla protezione dei pedoni (78%). La Euro Ncap ha assegnato cinque stelle anche alla crossover compatta Kia Stonic, ma solo quando adotta i sistemi di sicurezza previsti a pagamento: in caso opposto la valutazione non ha superato le tre stelle.

POCA TECNOLOGIA - Il giudizio della Kia Stonic è in linea con il punteggio assegnato alle Dacia Duster e MG ZS, una crossover compatta disponibile nel Regno Unito ma non nel nostro Paese. Per entrambe pesa lo scarso risultato ottenuto in relazione ai dispositivi di assistenza alla guida, pari rispettivamente a 37% e 29%: compresi nel prezzo ci sono quelli essenziali, che avvisano quando vengono superati i limiti di velocità e non si utilizzano le cinture di sicurezza, ma non tecnologie più efficaci come il mantenimento della corsia o la frenata automatica d’emergenza. Queste dotazioni non sono previste su Duster e ZS, ma si possono avere a pagamento sulla Stonic (da qui il giudizio di cinque stelle). In questa tornata l’Euro Ncap ha richiamato nei suoi laboratori alcune vetture già sottoposte al crash test, messe alla prova per far conoscere agli automobilisti come rispondono automobili con qualche anno sulle spalle ai test più recenti. L’unica a spiccare è l’utilitaria Toyota Yaris, grazie all’83% nel test per gli adulti: si è assicurata il voto massimo di cinque stelle.

BOCCIATA LA PUNTO - La piccola Toyota Aygo ha ottenuto tre stelle in versione “base” e quattro stelle con il Safety Pack, una dotazione a pagamento che include vari sistemi di assistenza alla guida. Le Alfa Romeo Giulietta, DS 3, Ford C-Max e Opel Karl hanno conquistato tre stelle, mentre la Fiat Punto (foto qui sopra) è stata l’unica a non aver ottenuto nemmeno una stella: l’Euro Ncap, è spiegato nel rapporto, assegna zero stelle quando un test viene giudicato insufficiente e ottiene lo 0%. Il test della Punto in realtà va interpretato: l’utilitaria si è difesa discretamente nelle prove d’impatto per la protezione degli adulti (51%), i bambini (49%) ed i pedoni (52%), stabilendo punteggi che le sarebbero valsi due stelle, ma sul risultato pesa lo 0% in riferimento ai sistemi di assistenza alla guida. La Punto ne è del tutto sprovvista: c’è solo il sistema che avvisa quando la cintura dl guidatore non è allacciata. L’utilitaria torinese è un modello che risale al 2005 e nel corso degli anni non è mai stata arricchita sul lato della sicurezza.

xxxx

Test Euro NCAP 2017

VALUTAZIONE FINALE

SICUREZZA PASSIVA (ADULTI)

SICUREZZA PASSIVA (BAMBINI)

PROTEZIONE PEDONI

SICUREZZA ATTIVA

ALFA ROMEO GIULIETTA

3 stelle

72%

56%

59%

25%

HYUNDAI KONA

5 stelle

87%

85%

62%

60%

JAGUAR F-PACE

5 stelle

93%

85%

80%

72%

KIA STINGER

5 stelle

93%

81%

78%

82%

KIA STONIC CON SAFETY PACK

5 stelle

93%

84%

71%

59%

KIA STONIC STANDARD

3 stelle

85%

84%

62%

25%

MG ZS

3 stelle

71%

51%

59%

29%

OPEL KARL

3 stelle

61%

60%

58%

25%

TOYOTA AYGO CON SAFETY PACK

4 stelle

82%

63%

64%

57%

TOYOTA AYGO STANDARD

3 stelle

74%

63%

64%

25%

TOYOTA YARIS

5 stelle

83%

80%

63%

57%

DS3

3 stelle

69%

37%

55%

29%

BMW 6 SERIES GT

5 stelle

86%

85%

81%

59%

FIAT PUNTO

0 stelle

51%

49%

52%

0%

DACIA DUSTER 

3 stelle

71%

66%

56%

37%

FORD C-MAX

3 stelle

76%

60%

59%

29%

FORD GRAND C-MAX 

3 stelle

76%

60%

59%

29%



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Ritratto di Fr4ncesco
13 dicembre 2017 - 16:23
2
Ahahahahah, comunque si va interpretato, è un'auto concepita in un altro periodo e gli standard sono cambiati nel frattempo. Infatti è fuori segmento, non l'avrei nemmeno testata, sarebbe stato come testare la Fiat Panda prima serie nel 2003.
Ritratto di str
13 dicembre 2017 - 16:37
Una golf del 2003 non aveva nemmeno lo spazio per chi stava dietro!!!
Ritratto di Fr4ncesco
13 dicembre 2017 - 16:46
2
All'epoca le prese 5 stelle mi sembra, adesso tecnicamente non è nemmeno più in produzione perchè le linee si sono fermate per una flessione della domanda e non penso ripartiranno, smaltiranno quelle a deposito e la toglieranno dal listino.
Ritratto di FXB-88
13 dicembre 2017 - 21:37
Una Golf del 2003 avrebbe preso un risultato migliore della Punto
Ritratto di piac
14 dicembre 2017 - 10:55
ho avuto un incidente lo scorso luglio in autostrada e la prima auto ad essere stata tamponata era una Golf 6 3 porte...i sedili posteriori quasi non esistevano più...se ci fossero stati passeggeri sarebbero morti...
Ritratto di piac
14 dicembre 2017 - 10:57
mi stupisce che fra tutti i test non ce ne sia nessuno che riguarda il tamponamento da dietro...come per dire mi preoccupo di chi lo causa ma non di chi lo subisce
Ritratto di gianfrancob
21 marzo 2018 - 12:41
Non è vero, le vetture vengono testate per quanto riguarda il "colpo di frusta". Per questo non è necessario un urto completo, vengono testati i sedili con manichini sensorizzati su una slitta che simula l'urto.
Ritratto di giorgionash
14 dicembre 2017 - 18:36
una golf del 2003 si sarebbe accortocciata come una carta..... la punto ha retto molto bene l'impatto....
Ritratto di tramsi
15 dicembre 2017 - 01:44
Si chiama "deformazione programmata", per cui l'automobile è studiata per deformarsi ammortizzando l'urto, scaricando le forze su elementi strutturali a rigidità variabile, riducendo la decelerazione degli occupanti. A sua volta, la deformazione programmata è ben diversa dalla deformazione casuale ovvero quella della 600 venduta fino al 2010 (ieri!). Insomma, che l'anacronismo della Punto è uguagliato soltanto dalla ridicolaggine delle affermazioni di certi fiattari.
Ritratto di IloveDR
13 dicembre 2017 - 16:48
3
è comunque un modello in vendita nel 2017 che ha gli standard di sicurezza di 12 anni fa...magari a qualcuno potrebbe interessare prima di fare l'acquisto...i nodi vengono al pettine!!! (cari difensori del male assoluto) @Fr4ncesco
Ritratto di Fr4ncesco
13 dicembre 2017 - 17:02
2
Se un potenziale acquirente, sicuramente cosciente che si tratta di un modello di 13 anni fa, è interessato ai crash test si informerà anche su cosa sono i crash test e con un po' di cognizione giungerà alla conclusione riportata nell'articolo, non ci vuole molto.
Ritratto di lucios
13 dicembre 2017 - 18:09
4
Se la Punto la si trova a buon prezzo vaff.......i sistemi di sicurezza! Abbiamo usato per tanti anni auto così, mo' dovremmo diventare skizzinosi tutta na' bbotta? Non capisco la prova! E' come far fare le olimpiadi informatiche alle nuove leve e ai lavoratori prossimi alla pensione! MA DAAAAAAAIIIIII! Precisione 1: Fiat deve crescere sicuramente! Precisione 2: non sono un fiattaro; non ho mai avuto auto Fiat! E' solo buon senso!
Ritratto di gilrabbit
14 dicembre 2017 - 11:17
Se il signore convinto che il male assoluto sia fca leggesse forse capirebbe di cosa si parla. Oggi le 5 stesse le ottieni non per la struttura e resistenza dell'auto visto che sono più o meno tutte uguali ma per altri parametri che ai tempi del progetto Punto non venivano calcolati. Ad esempio il danno ai pedoni in caso di investimento, protezioni bambini e quella marea di gadget che chiamano assistenza alla guida. In questi giornio la pubblicità della Tiguan ci fa vedere che se tocchi la riga bianca l'auto gira sola. Personalmente non me ne pò fregà de meno così come l'auto che frena sola davanti un ostacolo. Visto che quando guido non parlo al telefono, non mi distraggo e guardo avanti per me questi "ausilii" li possono buttare nel cesso per cui la mia auto ideale oggi come oggi prenderebbe 3 misere stelle!!!!
Ritratto di Mbutu
14 dicembre 2017 - 17:27
Tralasciando la superficialità del tuo discorso sui "gadget", resta il fatto che la punto comunque prenderebbe solo due stelle nella protezione degli adulti. Quello che mi chiedo io è cosa otteniate ad immolarvi davanti al buon senso pur di difendere un prodotto. Dove sta il problema nell'ammettere che punto è un progetto vecchio e superato? Che si tratta di una vettura che per materiali, costruzione ed equipaggiamento appartiene alla preistoria?
Ritratto di Fr4ncesco
14 dicembre 2017 - 19:18
2
Il punto è che quando è uscita rispettava gli standard dell'epoca infatti ottenne 5 stelle; nel frattempo gli standard sono cambiati un paio di volte (il primo qualche anno fa in merito al collasso della struttura, la sicurezza dei pedoni e l'ESP mi sembra, il secondo più di recente con l'aggiunta degli aiuti alla guida). Con l'elettronica in più avrebbe preso 2 stelle, una in meno di una recentissima Stonic. Non è l'auto ad essere diventata più insicura ma gli standard ad essere diventati più rigidi, non è che adesso è diventata una trappola mortale, nel 2005 già c'erano buoni standard di sicurezza. Ci vuole cognizione e obiettività.
Ritratto di Mbutu
14 dicembre 2017 - 19:30
Per cortesia non parlare di cognizione ed obiettività che non è proprio il caso. Con l'elettronica in più avrebbe preso due stelle ...che è uno schifo. E quello di cui si discute è proprio il fatto che la mancanza assoluta di aggiornamenti sia una mancanza. Visto che, FORTUNATAMENTE, ci si evolve quello che andava bene 12 anni fa non va più bene oggi. Ed il risultato di questo test ne è la dimostrazione lampante.
Ritratto di Fr4ncesco
14 dicembre 2017 - 19:42
2
Le critiche sarebbero cosa buona e giusta se fosse stato un modello recente e in quel caso sarebbe stato un flop di progettazione e uno smacco per la casa, ma parliamo di un vecchio modello che tra oggi e domani uscirà dal listino, nemmeno più tenuta in considerazione nei confronti dalle riviste e acquistata consapevolmente vecchia per ragioni x.
Ritratto di tramsi
15 dicembre 2017 - 02:09
La si trova REGOLARMENTE in tutte le concessionarie FCA (quella della mia città ne ha un marea), lo scorso anno ne son stati venduti 62,654 esemplari e 43.884 da gennaio a ottobre del 2017, per cui si prevede che chiuderà il 2017 superando abbondantemente quota 50.000. Inoltre, a novembre era il 15° modello più venduto nel nostro mercato, realizzando più della 500L, 2008, Polo, Giulietta, etc. Insomma, non è un fantasma: esiste, viene venduta e va considerata come tale.
Ritratto di lucios
15 dicembre 2017 - 00:30
4
Io mi chiedo perché l'abbiano fatto il test? Cosa vorrebbero dimostrare?
Ritratto di Fr4ncesco
15 dicembre 2017 - 08:27
2
Sicuramente in buona fede, quello che hanno voluto dimostrare con le altre auto. Ovviamente sta al pubblico ponderare il risultato, è ovvio che con 0 stelle non sia a livello delle auto 50 che pure hanno fatto 0 stelle.
Ritratto di Fr4ncesco
15 dicembre 2017 - 08:30
2
Fatto sta che comunque è un po' controverso il sistema di valutazione, i sistemi di aiuto alla guida hanno una valenza imho troppo importante rispetto alla reale utilità e sarebbe equo testare le auto al momento dell'uscita, molti anni dopo non ha senso.
Ritratto di Mbutu
15 dicembre 2017 - 09:00
Ogni sistema di valutazione è controverso, ma chissà come mai lo diventa di più quando ci fa comodo. Oltretutto, insisto, Euroncap riassume con le stelle ma specifica i risultati di quattro categorie. Ed uno è libero di prendere in considerazione solo quelli che gli interessano. E la punto ha fatto pena in tutti. Testare solo al momento dell'uscita non è affatto equo, anzi è esattamente il contrario. Specialmente se dalla data del test è passato un decennio e le regole sono cambiante. Equo è, per definizione, valutare secondo le stesse regole. Anche perché a me che devo comprare l'auto oggi non interessano gli standard di 12 anni fa.
Ritratto di Mbutu
15 dicembre 2017 - 09:00
Ogni sistema di valutazione è controverso, ma chissà come mai lo diventa di più quando ci fa comodo. Oltretutto, insisto, Euroncap riassume con le stelle ma specifica i risultati di quattro categorie. Ed uno è libero di prendere in considerazione solo quelli che gli interessano. E la punto ha fatto pena in tutti. Testare solo al momento dell'uscita non è affatto equo, anzi è esattamente il contrario. Specialmente se dalla data del test è passato un decennio e le regole sono cambiante. Equo è, per definizione, valutare secondo le stesse regole. Anche perché a me che devo comprare l'auto oggi non interessano gli standard di 12 anni fa.
Ritratto di Fr4ncesco
15 dicembre 2017 - 15:10
2
No, equo vuol dire valutare tenendo conto le differenze di ciò che valuto. Tra due che hanno fame, ma uno non mangia da 3 giorni e uno dalle 12.00 valuterò la somministrazione e la priorità in base a quello. Poi qui ognuno è in grado di estrapolare la propria visione, ci mancherebbe.
Ritratto di tramsi
15 dicembre 2017 - 14:47
Se è in commercio, ha senso. Insensato, semmai, non aggiornare il modello e farlo deperire, pratica abituale in FCA. Opel ha aggiornato la Corsa.
Ritratto di tramsi
15 dicembre 2017 - 14:56
Come ha già scritto qualcuno, se la macchina è in commercio OGGI, non mi interessano gli standard di 12 anni addietro. È compito (anche etico) del costruttore aggiornare il modello se vuoi stare dignitosamente sul mercato, com'è compito di un professionista aggiornarsi anche se ha conseguito la laurea con 110 e lode 12 anni addietro. Da notare che le altre case non hanno questi problemi perché, contrariamente a Fiat, hanno aggiornato il modello (leggasi Opel Corsa) o lo hanno sostituito con quello di nuova generazione. Cmq, anche DS3 ha rimediato una pessima figura.
Ritratto di Fr4ncesco
15 dicembre 2017 - 15:04
2
E dov'è il problema, se uno vuole un'auto all'ultimo grido in fatto di tecnologia non acquista un'auto del 2005.
Ritratto di tramsi
15 dicembre 2017 - 15:13
Leggevo della non equità nel testare la Punto del 2005 e mi sono espresso in merito, affermando che è equo.
Ritratto di Fr4ncesco
15 dicembre 2017 - 15:26
2
A ognuno la sua visione, ci mancherebbe.
Ritratto di tramsi
15 dicembre 2017 - 15:33
Certamente, ma non ho capito la tua visione. Se esce un nuovo farmaco con una migliore attività terapeutica e minori effetti collaterali e il precedente continua ad essere commercializzato perché consentito dall'AIFA, gli elogi al precedente quando venne commercializzato erano leciti come lo sono le critiche attuali se confrontato con la nuova molecola.
Ritratto di Fr4ncesco
15 dicembre 2017 - 17:18
2
Reputo il vecchio obsoleto e lo ritengo meno efficace non perché scadente ma perché la ricerca è andata avanti nel frattempo e se ancora in commercio ci sarà un motivo, magari il prezzo più basso o per qualche scelta politica della casa farmaceutica, no problem. Non bisogna capire per forza la visione degli altri, altrimenti saremmo tutti uguali.
Ritratto di tramsi
15 dicembre 2017 - 18:33
Si può, anzi, si deve capire la visione dell'altro riservandosi di condividerla o meno, ma la comprensione di un pensiero è fondamentale per la comunicazione. La Punto (vecchio farmaco) è obsoleta rispetto alle concorrenti (nuova molecola), non comprendo quale sia il vantaggio nel suo acquisto, se non quello che "è una Fiat, i ricambi costano poco e si rivende con facilità", considerazioni lecite ma che esulano dai contenuti oggettivi.
Ritratto di Fr4ncesco
15 dicembre 2017 - 19:16
2
Ah non chiederlo a me, non prenderei mai la Punto a meno che non me la buttino dietro, anche se paradossalmente ora è più affidabile di quando è uscita che era piena di difetti.
Ritratto di giovanni4754
15 dicembre 2017 - 09:55
Concordo pienamente con te Fr4ncesco. Oggi le auto le stanno riempiendo di tanti inutili (e costosi) gadget elettronici, un po' come gli smartphone, che spesso poi non si sanno neppure usare, o ti complicano solo la vita, pardon la guida
Ritratto di giovanni4754
15 dicembre 2017 - 09:58
Scusate, mi sono sbagliato, mi riferivo al commento di gilrabbit del 14/12 delle 11:17. Concordo con lui
Ritratto di AMG
13 dicembre 2017 - 18:41
Ma per quale ragione l'hanno messa in esame??
Ritratto di hulk74
13 dicembre 2017 - 19:00
Vanno riesaminate tutte...
Ritratto di Demon_v8
14 dicembre 2017 - 07:21
3
Non metto in dubbio che la punto sia un auto superata..ma io in fatto di sicurezza non vedo poi così tanta differenza da auto come la corsa e la Clio o come la fiesta e la Ibiza appena uscite di produzione..
Ritratto di Demon_v8
14 dicembre 2017 - 07:31
3
Oltre alle varie sandero, celero, Mitsubishi space star è c1/107/aygo..potete dire pure quello che volete, ma io mi fiderei di più a girare con una punto..
Ritratto di Mbutu
14 dicembre 2017 - 11:01
Per dire, l'Aygo l'hanno testata in questo stesso giro. E la punto l'ha schienata (ha fatto meglio anche di giulietta e ds3). Quindi di cosa parliamo?
Ritratto di MAXTONE
14 dicembre 2017 - 12:24
Più che l'Aygo a lasciarmi estasiato è il risultato di Yaris, ben l'83% nella protezione degli adulti per un auto nata quasi 7 anni fa equiparando quasi la Stonic appena uscita è un risultato che ha del sensazionale.
Ritratto di hulk74
15 dicembre 2017 - 07:31
Toyota sempre al top
Ritratto di str
13 dicembre 2017 - 16:36
Potevano metterci quel bel furgone Wolswagen (quello hippy), appena uscito di produzione e finivano sotto zero.
Ritratto di alex_rm
14 dicembre 2017 - 06:28
Sarebbe stato interessante dato che Il furgone hippy VW è tornato di moda e ne vedo molti in giro e conosco anche chi ne ha un paio rimessi a nuovo.
Ritratto di Andrea Lexus
14 dicembre 2017 - 12:54
Scusa la domanda ma perchè voi fiattari dovete SEMPRE, e dico SEMPRE uscirvene fuori con queste perle degno di un bambino dell'asilo che gioca alle figurine dei Pokemon, cosa c'èntra il furgone uscito di produzione della VW con una Punto che puoi benissimo comprare in concessionaria (se hai il coraggio di buttare i tuoi soldi), anche se questo Hippy prendesse -10 stelle, cosa cambia con il fatto che la Punto ha ottenuto 0 stelle mentre una Polo ne ha (Sempre) ottenute 5, è una consolazione per il proprietario di una povera punto sapere che forse un furgone VW avrebbe preso lo stesso punteggio? Ci siete o ci fate?
Ritratto di tramsi
15 dicembre 2017 - 02:11
Invece hanno messo la Punto, che puoi REGOLARMENTE acquistare presso qualsiasi concessionario FCA, già in pronta consegna.
Ritratto di otttoz
13 dicembre 2017 - 16:41
io glielo ho detto a marchionne di mettere tutti gli adas sulla punto tenendo fermo il listino così da battere la polo!
Ritratto di IloveDR
13 dicembre 2017 - 16:50
3
ma lui pensa solo alla Jeep...gli piace vincere facile
Ritratto di Leonal1980
14 dicembre 2017 - 09:24
4
Battere polo? Ahahha battuta.... Battere la piú venduta al mondo concosa?
Ritratto di MAXTONE
14 dicembre 2017 - 12:27
Mettendo insieme tutte le Yaris (Yaris, Vitz, Vios) è lei la segmento B più venduta al mondo.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
13 dicembre 2017 - 16:48
..si sono dimenticati di provare il maggiolino venduto per sessantacinque anni?
Ritratto di tramsi
13 dicembre 2017 - 22:36
Commento i d i o t a! A parte il valore storico, tecnico e culturale del Maggiolino, vogliamo parlare del crash test della fiat 600 venduta fino al 2010? In effetti, non è nemmeno necessario: basta quello della Punto venduta OGGI!
Ritratto di alex_rm
14 dicembre 2017 - 06:31
E se provassero quelle auto vendute omologate come motocicli/quadricicli che si guidano senza patente ma che costano intorno 10000 euro che risultati uscirebbero.
Ritratto di tramsi
14 dicembre 2017 - 13:56
Quelli della 600...
Ritratto di Moreno1999
13 dicembre 2017 - 17:12
4
Ahahahahahahahah zero tagliato! Che vergogna, la prima nella storia è proprio un’italiana! Forse è il caso di RIFLETTERE, Fiat è rimasta veramente ferma agli standard di sicurezza di anni fa, una gamma quasi totalmente da rifare nuova in quanto mentre lei dorme gli altri costruttori lavorano eccome!
Ritratto di antoniop24
13 dicembre 2017 - 18:11
Stai parlando di un prodotto di 12 anni fuori commercio che vuoi riflettere ?basti vedere anche gli altri costruttori con nuovi prodotti in vendita hanno ottenuto 3 stelle... ma forse non capisci come funzionano i crash test
Ritratto di Moreno1999
13 dicembre 2017 - 18:41
4
Dai antonio difendi l’indifendibile!!! Appunto perché è un’auto di 12 anni fa va levata dal commercio! E complimenti alla tua fiat per l’ottima figura fatta
Ritratto di gilrabbit
14 dicembre 2017 - 11:26
Se questa è la logica dovremmo togliere di mezzo milioni di auto che invece fanno ancora il loro lavoro e lo faranno per anni. Ciò che mi stupisce è considerare auto come la Matiz, Aygo e un aborto che vedo girare per Roma come la nuova DR auto più sicure delal Punto. ma stiamo scherzando? Possibile che dobbiamo sempre abboccare come pescioloni ad ogni fregnaccia che ci propinano? Io dentro ad una Punto mi sento più sicuro che dentro una Aygo che è mezzo metro più corta. Ripeto nei crash test sono inseriti parametri che vanno oltre la robustezza dell'auto e che spesso sono di scarso interesse.
Ritratto di Andrea Lexus
14 dicembre 2017 - 12:58
Ma chissene frega dove ti senti più sicuro tu, il crash test è un dato oggettivo non soggettivo, ed è oggettivo che una Punto rispetto alle sue rivali (RIPETO RIVALI, non altri segmenti) sia la più disastrosa al mondo (almeno in qualcosa Fiat arriva prima)
Ritratto di Moreno1999
14 dicembre 2017 - 13:22
4
Bravo andrea lexus
Ritratto di gilrabbit
15 dicembre 2017 - 11:12
Ma si è giusto così. Oggi nessuno parla di motori, di consumi e costi. Nessuno parla di tenuta di strada e prestazioni. Basta una pubblicità con la stupefacente telecamera posteriore con gli occhi storti che guarda di lato a portarvi da un concessionario. Del resto oggi funziona così. Quando a 22 anni ho iniziato a guidare pulmann arrivato al parcheggio di notte al buio ingranavo la retromarcia e guardavo gli specchietti...e mai un graffio (incapaci).
Ritratto di Moreno1999
15 dicembre 2017 - 12:06
4
Difendete l’indifendibile! Siamo nel 2017 non negli anni 70, possibile che non vogliate rendervene conto?
Ritratto di tramsi
15 dicembre 2017 - 14:58
Si parla di tutto, sicurezza inclusa.
Ritratto di giorgionash
16 dicembre 2017 - 18:36
ahahahahah bravo gil!!
Ritratto di giorgionash
14 dicembre 2017 - 18:45
disastrosa no.... perchè ha retto molto bene l'impatto nonostante l'anzianità di un modello... è che essendo un vecchio modello non ha i dispositivi di sicurezza che si dota ultimamente negli ultimi modelli.... quindi disastrosa non lo è.... disastrosa è quando la macchina si è completamente accartocciata...
Ritratto di tramsi
15 dicembre 2017 - 02:13
Disastrossissima!
Ritratto di tramsi
15 dicembre 2017 - 02:13
Sbagliato: Fiat arriva prima anche in infaffidabilità: sui report di affidabilità è regolarmente U L T I M A !
Ritratto di giorgionash
15 dicembre 2017 - 10:51
si si ciao ismart
Ritratto di tramsi
15 dicembre 2017 - 14:38
È esattamente così! Questa è la classifica del 2017 http://www.omniauto.it/magazine/46649/auto-piu-affidabili-del-2017-la-classifica-per-marca e questa quella del 2016 http://www.omniauto.it/magazine/44379/classifica-auto-piu-affidabili-2016 . Come puoi ben leggere, Fiat è ultima.
Ritratto di Ale94
13 dicembre 2017 - 18:39
Esatto in Fiat si dorme
Ritratto di grande_punto
13 dicembre 2017 - 19:36
3
Stiamo parlando di un'auto di 12 anni fa vero, ma comunque speravo che qualche sistema di sicurezza lo mettessero col restyling del 2014.. mi dispiace per la punto, perché nel complesso è un'auto sicura. Attendo la fiat argo, che da come ho capito dovrebbe uscire a gennaio.
Ritratto di Fr4ncesco
13 dicembre 2017 - 19:42
2
La Argo è come la Ka+, modello sicuramente valido ma non di punta come la (scusate il gioco di parole) Punto.
Ritratto di Ale94
13 dicembre 2017 - 19:45
Non arriva nessuna Argo segmento B quello che vende di piú una Europa scoperto e la Mito esce di produzione nell estate 2018 molto probabilmente. E si ritrovano solo con una Ypsilon che prende fuoco ai crasi test ma è normale ?
Ritratto di Moreno1999
13 dicembre 2017 - 19:55
4
Non è normale infatti io giro ampiamente al largo dal gruppo Fiat anche adesso che sto cercando un’utilitaria. Dell’Italia e dell’Europa, a FCA, non frega più assolutamente nulla. La gamma brasiliana è più ricca e moderna della nostra!
Ritratto di Ale94
13 dicembre 2017 - 20:26
Esatto, per spendere poco andrei di Skoda Fabia, Clio e 208. Io ho la 500 peró in altra utilitaria Fiat nuova non la comprerei mica.
Ritratto di Moreno1999
13 dicembre 2017 - 20:51
4
Ma si piuttosto che un’auto del 2005 è meglio una citycar senza pretese ma più moderna e sicura
Ritratto di Ale94
13 dicembre 2017 - 21:18
Anche io farei un suv piccolo economico peró se Cag con Ibiza e Polo, Nissan con Micra e Ford con Fiesta hanno investito soldi non penso siano scemi e producono in perdita quindi...
Ritratto di Moreno1999
13 dicembre 2017 - 21:30
4
Ma per fortuna che c’è ancora chi investe sulle utilitarie! Sono le migliori auto per l’uso quotidiano, discretamente spaziose ma compatte per la città. Ormai sono accessoriate come le berline ma per fortuna in molti casi si riesce a non andare oltre (o troppo oltre) i 15.000€
Ritratto di Ale94
13 dicembre 2017 - 23:30
Esatto
Ritratto di giorgionash
16 dicembre 2017 - 18:38
@moreno: visto che stai cercando un utilitaria, perchè non ti prendi la tanto amata mazda 2???????
Ritratto di Moreno1999
16 dicembre 2017 - 18:41
4
Ma infatti prenderò quella!! Tutto di serie altro che punto
Ritratto di Ale94
16 dicembre 2017 - 22:51
Io prenderei Polo e Fiesta massimo la Clio o 208 per spendere meno con la Skoda Fabia.
Ritratto di giorgionash
2 gennaio 2018 - 18:30
ahahahahahahahahahahah stai attento ai freni xD
Ritratto di giorgionash
2 gennaio 2018 - 18:32
e poi voglio proprio vedere quanto paghi di rca con quei motori improponibili su una segmento B in questi tempi..... bye bye
Ritratto di Moreno1999
2 gennaio 2018 - 19:53
4
Tu non capisci proprio un c.zo, ne di auto ne di rca, e fyi ancora non abbiamo comprato nulla perché sto vedendo anche alternative
Ritratto di giorgionash
3 gennaio 2018 - 10:39
parli proprio tu che sei "esperto" di auto caro morenino che non hai ancora guidato una macchina e cacciato soldini per pagarti la rca.. l'unica alternativa che puoi avere è un bel scooterino da 125cc e via...
Ritratto di Sepp0
13 dicembre 2017 - 20:55
E' il segmento che vende di più ma è anche quello meno redditizio in assoluto. Non è un caso se FIAT non produce più una segmento B "pura" da, appunto, 12 anni. Secondo me, piuttosto, dovrebbero fare un SUV "a la Duster" come hanno fatto con Tipo, ne venderebbero a palate in Italia.
Ritratto di Claus90
13 dicembre 2017 - 22:47
Certo che zero stelle alla punto e le tre stelle alla Giulietta fanno riflettere su un listino non fresco, però mi domando, come è possibile che una toyota aygo 3 stelle e 4 stelle col pacchetto safety, qua o ce un complotto a discapito di FCA o non capisco come una city car segmento A aygo sia più sicura di una segmento C Giulietta.
Ritratto di Moreno1999
13 dicembre 2017 - 22:57
4
Dicendo così, allora la Polo non dovrebbe avere 5 stelle come la Passat, eppure... I punteggi della Aygo per quanto riguarda la sicurezza passiva le consentono le tre stelle come nel caso della Giulietta, piuttosto a fare specie è il fatto che la Aygo possa disporre di aiuti alla guida che la Giulietta non ha, e solo per questo merita si un distacco
Ritratto di Ale94
13 dicembre 2017 - 23:32
Esatto e la Aygo è uscita nel 2014 e non nel lontano 2010....
Ritratto di Andrea Lexus
14 dicembre 2017 - 13:01
Scusa ma perchè di preoccupi della redditività? Come cliente l'unica cosa che dovrebbe interessari e poter comprare un auto di un determinato segmento, e se la casa X non lo produce ti rivolgi alla casa Y, semplice, basta che poi non si vada in giro ad insultare chi compra straniero, di quanto e redditizio per Fiat una nuova Punto non me ne può fregar di meno (anzi, loro fanno palate di soldi mentre la gente normale non arriva neanche a 2.000 euro al mese), e se non sbaglio anche tu hai comprato una giapponese perchè superiore all'offerta italiana (quindi sai benissimo di cosa parliamo).
Ritratto di Ale94
14 dicembre 2017 - 16:38
Non so a chi era riferito comunque hai ragione cosí bisogna fare peró qui si parlava anche di come mai la Punto fosse cosí vecchia e del motivo di perchè fosse ancora in produzione visto le vetture recenti e moderne dei rivali stranieri. Siamo appassionati in questo sito non solo potenziali acquirenti.
Ritratto di alex_rm
14 dicembre 2017 - 06:34
Lunica Fiat fatta bene e che trovo interessante e la 500x(anche la 500 normale va bene come auto da città) che dispone anche degli aiuti alla guida
Ritratto di Fr4ncesco
14 dicembre 2017 - 08:24
2
Beh, anche la 124, la Panda e la 500L se piace. Tipo volutamente economica, Doblò furgonetto di origine professionale. In soldoni solo la Punto è obsoleta e ci vorrebbero un paio di modelli più in gamma.
Ritratto di tramsi
15 dicembre 2017 - 02:26
La Panda??? La Ignis le è globalmente superiore, è molto più moderna, parimenti equipaggiata (nemmeno, perché molte dotazioni sono sconosciute alla Panda) costa meno e adesso è anche GPL ibrida. La panda è anche a metano e a gasolio, ma non ibrida. Ok, è mild hybrid la Ignis, ma è sufficiente per consumare un po' meno e godere dei vantaggi previsti dal legislatore in materia.
Ritratto di giorgionash
15 dicembre 2017 - 09:17
la ignis??? si è bellina che nella sagoma ricorda un pò la Panda prima serie tutta squadrata.... è tecnologica, micro-ibrida (non una vera ibrida nel senso della parola, micro ibrida che dà più cv al motore ma non la vera ibrida che ti permette di viaggiare in modalità elettrica come le toyota) ma con un grande e imperdonabile difetto: sospensioni rigidissime...
Ritratto di giorgionash
15 dicembre 2017 - 09:18
la panda ibrida credo che arriverà nel 2018 con i nuovi motori firefly con il microibrido da 48volt....
Ritratto di tramsi
15 dicembre 2017 - 14:25
Da nessuna parte ho letto che nel 2018 arriverà la Panda ibrida. La rigidità delle sospensioni posteriori penalizza il confort (ed è un difetto) ma, va anche detto, è alla base dell'ottima guidabilità (inusuale per un mezzo con quelle caratteristiche, come affermato dai tester) perché comporta un assetto piatto e una marcata riduzione del rollio; inoltre, contribuisce alla tenuta di strada, a vantaggio del divertimento e della sicurezza attiva. A proposito di sicurezza, ha ottenuto 5 stelle all'esame euro NCAP.
Ritratto di giorgionash
16 dicembre 2017 - 09:08
arriverà la panda ibrida nel 2018... stanne certo... è ovvio che la ignis ha ottenuto 5 stelle visto che è uscita nel 2016.... che considerazioni fai??
Ritratto di tramsi
16 dicembre 2017 - 14:01
Non è affatto ovvio stante che non tutte le automobili recentemente presentate hanno ottenuto 5 stelle. Scritto ciò, un plauso a Suzuki e a tutti quelli che rinnovano i propri modelli e una nota di demerito a Fiat che, invece, non lo fa, a svantaggio dei potenziali clienti.
Ritratto di giorgionash
14 dicembre 2017 - 18:43
beh Moreno, non fare il saccente perchè la punto è vecchia... un auto di 12 anni fa che non ha i dispositivi elettronici di sicurezza tipo frenata automatica e altre robette varie.... però ha retto molto bene l'impatto... quello che ha perso le stelle è per la carenza dei nuovi dispositivi di sicurezza non perchè non ha retto l'impatto... e parliamo di un modello che ha "saltato" 2 generazioni di modelli.... Se avessero testato la vecchia Mazda 2 del 2002 o del 2007 avrebbe preso anche lei 0 stelline e si sarebbe anche accartocciata come un pezzo di carta stagnola....
Ritratto di Moreno1999
14 dicembre 2017 - 18:46
4
La differenza carissimo è che la Mazda 2 del 2002 o del 2007 che tu hai voluto per forza mettere dentro, da bravo sostenitore di FCA con il prosciutto davanti agli occhi, non viene più prodotta da ANNI!! Mentre la Punto con 2 airbag esiste ancora! E per la precisione, la Mazda2 del 2004 che avevamo era dotata di 4 airbag e del cicalino per le cinture del guidatore, quindi sempre più che la attuale punto, la quale ha raggiunto ormai un livello di inferiorità disarmante rispetto alle concorrenti
Ritratto di giorgionash
15 dicembre 2017 - 09:12
2 airbag????? ah sì???? la punto ha ben SEI airbag.... solo nella versione base active aveva 2 airbag.... ma la punto nelle versioni più ricche ha ben 6 airbag di serie... 2 in più della giapponesina.... compresa cicalini cinture, abs, esp, asr, msr, hill holder, l'assistenza alla frenata di emergenza... oltre al Blue&Me, bluetooth, usb e altri accessori.... informarsi prima di scrivere.... vedo che è diventato uno sport nazionale dire falsità contro fiat.... bravoh morenino!
Ritratto di Moreno1999
15 dicembre 2017 - 09:23
4
Parli senza sapere fiattaro!!! Nel 2017 le auto con 2 airbag a momenti non le vendono più neanche in Brasile...e nel video del crash test in laterale si vede in maniera E V I D E N T E che nulla esplode! Poi divertente paragonare la Punto ad auto del 2002, che tra l’avevano una dotazione di sicurezza più completa ahahahaha scavati la fossa dai
Ritratto di giorgionash
15 dicembre 2017 - 10:53
si si ciao giapponesino.... le fiat di serie ha 6 airbag... basta informarsi... ciao ciao..
Ritratto di Moreno1999
15 dicembre 2017 - 11:01
4
Continua a dormire nel tuo mondo utopistico, non perdo altro tempo
Ritratto di giorgionash
15 dicembre 2017 - 10:58
nel crashtest del 2005 si vede benissimo l'airbag tendina.. https://www.youtube.com/watch?v=WdfMWn6dE8Y
Ritratto di Moreno1999
15 dicembre 2017 - 11:01
4
Appunto io parlo del DUEMILAEDICIASSETTE. Ed è gravissimo che 12 anni fa fosse più avanzata di adesso!!!
Ritratto di tramsi
15 dicembre 2017 - 02:30
La PUNTO è regolarmente in commercio, la puoi acquistare presso qualsiasi concessionario, spesso in pronta consegna e i paragoni con automobili fuori produzioni sono insensati. Quanto al crash test, si chiama "deformazione programmata", per cui l'automobile è studiata per deformarsi ammortizzando l'urto, scaricando le forze su elementi strutturali a rigidità variabile, riducendo la decelerazione degli occupanti. A sua volta, la deformazione programmata è ben diversa dalla deformazione casuale ovvero quella della 600 venduta fino al 2010 (ieri!). Insomma, che l'anacronismo della Punto è uguagliato soltanto dalla ridicolaggine delle affermazioni di certi fiattari. Un'altra cosa: la Polo ha sempre avuto 5 stelle, forse perché Vw non ha aspettato 13 anni per rinnovarla...
Ritratto di Spock66
13 dicembre 2017 - 17:15
Per me l'unico valore di interesse è quello della Sicurezza Passiva, il resto è gadget inutile. Makkekaspita di sicurezza in più mi dà la spia delle cinture o il fastidiosissimo e strainutile mantenimento di corsia o di velocità (che disattivo sempre) ? Zero. Assoluto. Qui non si parla di ABS, ASR, ESP..., cioè di innovazioni che hanno fatto la differenza (in meglio, ovvio), ma di f*ttutissime "lucine", come se contassero qualcosa..tutto marketing da frustrati..imparate a guidare piuttosto! Ho cominciato a guidare su di un maggiolino degli anni '70, sempre messo di traverso quando nevicava..quelli si erano e sono ancora adesso dopo 30 anni i miei "ausili alla guida" ...
Ritratto di hulk74
13 dicembre 2017 - 19:04
Concordo! E soprattutto le immagini di come si comportano le auto... Un esempio? La kona si accartoccia, ma prende più della BMW 6er che quasi non si fa nulla. Probabilmente il conducente è sottoposto a decelerazione maggiore, ma chissenefrega!!! Mica tutti gli incidenti avvengono ai 66 km/h... Se sbatto ai 100 la 6 era sicuramente mi parla di più...
Ritratto di hulk74
14 dicembre 2017 - 07:52
6er mi para di più...
Ritratto di Mbutu
14 dicembre 2017 - 11:08
Ma come chissenefrega della decellerazione?!?! Ma se è fondamentale per la sicurezza. L'importante è che sia l'abitacolo a non accartocciarsi. Come poi possa un'auto che protegge meno a 66km/h proteggere di più a 100 è puro mistero della fede.
Ritratto di Edoardo98
14 dicembre 2017 - 15:18
Anch'io trovo assurdo che la Serie 6 prenda meno della Kona solo perchè mancano alcuni sistemi come quello del mantenimento della corsia...la sicurezza non si vede da quello
Ritratto di puccipaolo
14 dicembre 2017 - 23:14
6
Hai ragione, Ho avuto una Ford Mondeo Vignale per 1 mese ...prima ci giochi poi li disattivi perchè ti limitano e ti fanno sentire scemo...poi ti accorgi che guidi una barca col progetto vecchio di 15 anni. Sono altre le cose importanti ( telaio, sterzo, motore..) l'elettronica è low cost ed il marketing nasce per ingannare ...Punto! punto ci stava bene:-)
Ritratto di LOL25
13 dicembre 2017 - 17:22
Fiat non è mai stata sinonimo di sicurezza. Anche la nuova Panda ha avuto risultati pessimi nonostante sia più recente.
Ritratto di IloveDR
13 dicembre 2017 - 17:32
3
nel 2005 la stessa Grande Punto era al vertice della categoria con le 5 stelle Euro-ncap, nel 2007 la 500 ha ottenuto sempre il massimo...sono stati gli ultimi sette anni a denigrarla...anche nei decenni passati auto come la 131, la Uno sono state fra le migliori della categoria del periodo per le soluzioni adottate in campo Sicurezza...questo fa rabbia...
Ritratto di Mattia Bertero
13 dicembre 2017 - 17:35
3
CRASH TEST. Qua sarebbe da dire: grazie al .... Logicamente se si mette un progetto vecchio con le ultime auto e con le odierne normative sulla sicurezza se le prende di santa ragione!! Più che altro è scandaloso il fatto che la Fiat non l'abbia resa più sicura nel corso della carriera della Punto, lasciandola in una lenta ed inesorabile agonia. Mi preoccupa di più il crash test della Ypsilon dove ha preso fuoco, almeno la Punto una protezione discreta la da.
Ritratto di Greycar
13 dicembre 2017 - 17:53
Se il criterio è quello della massima rilevanza dei modernissimi sistemi elettronici di assistenza alla guida, non quelli indispensabili e sacrosanti sopra citati da "Spock66", veramente utili, ma il cicalino dallo specchietto ecc., è ovvio che modelli datati come la Giulietta e la Punto sono tagliati fuori in partenza. Infatti ri-testare questi modelli oggi non ha alcun senso, quando i criteri sono completamente mutati. Nota su quanto dice "LOL25" riguardo alla Panda. La nuova Panda fu testata quando ancora l'ESP non era a regime di serie su tutta la gamma. Fu questo il motivo dei risultati non eccellenti (a rigor del vero).
Ritratto di andrea750
13 dicembre 2017 - 18:08
A parte che non eccelle nemmeno (anzi è pressoché ultima) nelle prove di impatto ma il discorso a mio avviso è un altro. Se la macchina è in produzione e venduta nelle concessionarie testarli ha al contrario perfettamente senso secondo me.
Ritratto di Ale94
13 dicembre 2017 - 18:33
Fiat Punto 0 stelle pazzesco! Giulietta 3 stelle, FCA ha modelli solo vecchi e non aggiornati sul mercato. Vergognoso. Ricordo ancora al debutto prese 5 stelle ed era un modello moderno e bellissimo come linea che era avanti alla concorrenza, a distanza di 13 anni è ancora in produzione e nel solo allestimento base con i competitor che sono quasi 2 generazioni piú avanti. Ripeto VERGOGNOSO ! E parlo in modo obbiettivo non da fiattaro o pro Vag. Fermate la produzione STOP.
Ritratto di The Krieg
13 dicembre 2017 - 19:16
La Giulietta ha eguagliato una coreana (che adesso vengono ammirati come fossero il messia dell'automobile) del 2017.
Ritratto di Mbutu
14 dicembre 2017 - 06:25
Ma li hai letti i punteggi? Purtroppo non ha eguagliato nulla. Anzi, riesce a fare peggio di una Aygo.
Ritratto di Ale94
14 dicembre 2017 - 08:17
Esatto, ormai le auto devo essere moderne e al passo con i tempi con un pianale e sistemi di sicurezza attuali per prendere le 5 stelline e definirsi sicure!
Ritratto di Ale94
13 dicembre 2017 - 19:22
Si ma è vecchio come modello per essere una quasi premium dovrebbe avere almeno 4 stelle minimo! Comunque la Punto rimane in produzione fino ad aprile 2018 hanno detto.
Ritratto di Giuss
13 dicembre 2017 - 18:36
La vera cosa interessante è come in un decennio la sicurezza abbia "cambiato punto di vista" , come sappiamo oggi contano più sistemi di sicurezza, che poi, se ti viene addosso un camion voglio vedere a quanto servono, rispetto alla sicurezza attiva. Interessante comunque vedere come viene valutato un modello che appena lanciato aveva sbaragliato la concorrenza sotto tutti i punti di vista dopo oltre un decennio di carriera e fuori produzione nel 2018. Che senso ha poi testare un modello che esce di produzione il mese dopo poi lo chiederemo a chi di competenza.
Ritratto di negus
13 dicembre 2017 - 18:45
Io ho la Punto Evo che, tra tutte, era quella messa meglio in termini di sicurezza con 7 airbag di serie, cmq il motivo è che la FCA è, di fatto, l'unica casa automobilistica europea a mantenere in vita progetti di auto per DECENNI. E non è solo la Punto, prendi anche la 500 (bella, ma anche quella è una vettura del 2007, non so in termini di sicurezza quanto sia migliore di auto di oggi), poi la Mito nata nel 2008 e praticamente identica, etc. Anche la Dacia rinnova le sue auto più frequentemente, per dire...
Ritratto di Sepp0
13 dicembre 2017 - 21:05
Il problema è che la parte F di FCA ha mercato praticamente solo in Italia. Considerando il costo di sviluppare un modello nuovo (che nel caso di una segmento B venderesti praticamente solo in Italia) che poi non puoi spalmare su altri marchi (Lancia è morta e Alfa, se D|o vuole, avrà come entry level una segmento C), va da se che immettere un modello totalmente nuovo e in bolla con i generalisti standard a livello di finiture e accessori è totalmente antieconomico. Non è un caso se la prossima segmento B di FIAT sarà un modello brasiliano più o meno riadattato, come ha fatto Ford con EcoSport. Come ho detto sopra, il segmento B ormai è troppo affollato per essere redditizio, bene fa FIAT a puntare su modelli "poca spesa tanta resa" come Tipo o "tanta spesa tanta resa" come il brand 500.
Ritratto di negus
14 dicembre 2017 - 13:58
No, ti sbagli e il tuo discorso non tiene. Tutti i settori sono affollati, basta che sfogli il listino di Al Volante al link sopra, anche le c.d. "supercar" hanno una concorrenza agguerrita. Se FCA non rinnova il suo parco auto è perché, volontariamente, ha abdicato al suo ruolo di costruttore. Di fatto oggi FCA è una banca, che punta a finanziamenti ed a spremere il possibile dalle attuali vetture, quello è il suo utile che tanto sbandiera, non ci sono investimenti (eccezion fatta per Alfa Romeo) e i modelli nuovi sono presi dai centri stile nei paesi emergenti (Brasile per la Panda; Turchia per la Tipo; etc. Quindi parco auto ridotto (non solo Lancia, anche Fiat e Alfa sono diminuite, basta controllare una rivista di 10-12 anni fa); molto vecchio e mai restaurato (rifare un paraurti in plastica ed un cruscotto non è "rinnovare" l'auto).
Ritratto di AMG
13 dicembre 2017 - 18:46
Nessuno si è accorto di MG ZS?!?!?! E' il suv cinese stra-copiato che si torva cercando su Google? Cioè lo importeranno in Europa? Non è plagio di linee troppo spudorato? E perché non se ne sa niente?
Ritratto di bridge
13 dicembre 2017 - 18:58
1
La MG ZS dovrebbe essere in vendita in UK. Forse verrà importata anche in tutta Europa ma in futuro. Forse...
Ritratto di The Krieg
13 dicembre 2017 - 19:18
Ma speriamo di no! Che la lasciassero dormire in pace la MG...
Ritratto di Moreno1999
13 dicembre 2017 - 19:22
4
Di MG finora ho visto solo quella sorta di utilitaria da terzo mondo (MG3 dovrebbe essere) in Inghilterra...e per fortuna! A me par proprio come la DR inglese, forse con un po' di credibilità in più ma il target è simile
Ritratto di AMG
14 dicembre 2017 - 09:16
Ha un po' della DR inglese in effetti. Con il sacrilegio di uccidere un marchio però. Meglio allora la DR
Ritratto di marcoveneto
14 dicembre 2017 - 08:45
Una Mazda con il posteriore della Kia ..un aborto simile era meglio non produrlo..povera MG cinese
Ritratto di AMG
14 dicembre 2017 - 09:15
Si anch'io ho visto una Mzda con il posteriore da Kia
Ritratto di giorgionash
16 dicembre 2017 - 09:16
direi posteriore della renault... ricorda molto la Kadjar.... però nel complesso la MG Zs è una bella auto.... certamente mille volte meglio della Dr.... opinione personale ovviamente
Ritratto di bridge
13 dicembre 2017 - 19:11
1
Complimenti alla Kona, F-Pace, Stinger e BMW serie 6 GT. Ma sopratutto complimenti alla Yaris, che nonostante sia nata nel 2011, in Toyota con l'ultimo restyling sono riusciti a non trascurare la sicurezza. La Kia Stonic dovrebbe avere il safety pack di serie su tutta la gamma considerando il progetto recente. La nuova Duster mi ha deluso, pur essendo una low cost mi sarei aspettato una protezione degli adulti migliore! DS3, Giulietta e C-Max sono modelli vecchi ma potevano essere aggiornati meglio (come ha fatto Toyota con la Yaris). La Aygo ha un risultato discreto solo con il safety pack. La MG ZS è una cinesata. Il mio giudizio sulla Punto? Meglio lasciar perdere...
Ritratto di bridge
13 dicembre 2017 - 19:13
1
Ah, dimenticavo la Karl... Forse meglio dimenticare...
Ritratto di stefbule
13 dicembre 2017 - 19:15
12
Esistono i restyling, che oltre al "fuori" dovrebbero modificare il "dentro". La Fiat si sa che non è campione di novità, viaggia spesso per forza d'inerzia senza preoccuparsi di essere al passo coi tempi. Le sue auto sono passabili per l'utilizzatore medio che fa poca strada. Si vede che va bene così per i loro conti, contenti loro. È un peccato avere una fabbrica di auto in Italia che non punti alla quasi eccellenza, ma al contrario, alla mediocrità. Prova ne è che il parco auto italiano (che dovrebbe essere dominio incontrastato di Fiat) è perlopiù esterofilo.
Ritratto di Thresher3253
13 dicembre 2017 - 19:39
Questa filosofia andrà anche bene per il mercato italiano, ma non potrebbero sopravvivere due anni se proponessero Punto e Panda anche all'estero... Non a caso Fiat sviluppa modelli ex novo per i vari mercati esteri. Noi? Ci prendiamo le briciole.
Ritratto di Sepp0
13 dicembre 2017 - 21:07
Noi ci prendiamo le briciole perchè l'italiano vuole una FIAT bella (soprattutto dentro) come una GasWagen ma al prezzo di una Dacia. E' chiaro che con queste premesse buttare centinaia di milioni di euro in una nuova segmento B al passo coi tempi non ha assolutamente senso.
Ritratto di grande_punto
13 dicembre 2017 - 19:29
3
Aspetto con ansia l'erede fiat argo...
Ritratto di otttoz
13 dicembre 2017 - 19:37
È meglio persino la Dacia!
Ritratto di Andrea Lexus
14 dicembre 2017 - 12:50
In caso di frontale, la Dacia è meglio anche della Giulietta per gli occupanti.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 dicembre 2017 - 19:45
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di tramsi
13 dicembre 2017 - 22:42
... e, comunque, non vale nemmeno quello che costa.
Ritratto di Greycar
13 dicembre 2017 - 20:08
Bisogna tenere l'obiettivo sul tema vero e cioè su ciò che influisce in modo determinante in questi test attuali, ovvero tutta una serie di accessori elettronici che vanno ad intervenire sulla sfera dell'attenzione alla guida. I modelli datati sono in partenza fuori gioco e quindi che senso ha un test oggi su di essi? Effettuati su modelli moderni, tutti dotati degli ausili richiesti, hanno il loro senso e la loro utilità.
Ritratto di Andrea Lexus
14 dicembre 2017 - 12:50
Semplicemente perchè nessuno ha vietato a Fiat di aggiornare la Punto, mica è colpa degli altri se vendono utilitarie avanti di 20 anni rispetto a Fiat.
Ritratto di Mbutu
13 dicembre 2017 - 20:11
Che poi anche a voler fare finta che "gli aiuti alla guida non servono" ...51% protezione degli adulti!!!! Non c'è nulla da difendere e trovo agghiacciante che i fanboy siano a questo livello. E' un progetto vecchio che andrebbe semplicemnte ritirato. Sono molto deluso dalla Stonic, nel 2017 un'auto nuova non può uscire con tre stelle. Non esiste che una Aygo faccia meglio di una Giulietta, altra figura da peracottari di FCA ed altra auto che deve essere eliminata dalla circolazione (o rivista profondamente). Fantastcia Yaris.