NEWS

EuroNCAP: i crash test di Spacetourer, Traveller e Proace

17 dicembre 2015

Ultimi test 2015 per Citroën Spacetourer, Peugeot Traveller e Toyota Proace, frutto della collaborazione tra PSA e Toyota.

EuroNCAP: i crash test di Spacetourer, Traveller e Proace
UN ESAME PER TRE - Tre modelli sotto la lente dell’EuroNCAP, ma nella sostanza un solo prodotto valutato. L’affermazione apparentemente contraddittoria è possibile perché l’ultima tornata 2015 di valutazioni dell’ente europeo che si occupa della sicurezza dei veicoli ha riguardato i tre modelli gemelli frutto dell’accordo tra il gruppo PSA e la Toyota. Si tratta delle tre multispazio Citroën Spacetourer, Peugeot Traveller e Toyota Proace, prodotte in Francia dal gruppo PSA nello stabilimento di Valenciennes, sulla stessa base e considerate con la stessa dotazione (qui per saperne di più). Il giudizio perciò è condiviso, basandosi sui risultati ottenuti nei crash test effettuati con un solo modello, per la precisione la Peugeot Traveller, e utilizzati per le considerazioni anche per gli altri due veicoli.
 
5 STELLE PER TRE - Anzitutto il giudizio globale: la novità delle tre marche ha ottenuto le cinque stelle, per di più con buoni voti nelle quattro sezioni in cui è articolata la valutazione dell’EuroNCAP: la protezione per i passeggeri adulti (in cui i tre modelli hanno ottenuto un punteggio pari all’87% del massimo ottenibile; la protezione verso i passeggeri bambini (91%); protezione verso i pedoni investiti (64%); dotazione di sicurezza (78%).
 
LA PROTEZIONE PER I PASSEGGERI ADULTI - Per quanto riguarda la protezione verso gli adulti, i crash test dell’EuroNCAP hanno evidenziato buoni esiti sia nell’impatto frontale disassato che in quello laterale. In particolare nel primo dei test è stata giudicata “buona” (la migliore valutazione) la protezione per gambe e braccia, mentre per il torace è stato attribuito il giudizio di “adeguato” (il secondo livello dopo “buono”). Nel crash test laterale contro un’auto le conseguenze hanno strappato il giudizio “buono” per tutte le parti del corpo. Meno bene è andata nel crash test laterale contro un palo, in cui il torace ha registrato danneggiamenti così da essere giudicato “marginal” (il terzo livello su cinque). Voto ancora più negativo la Peugeot Traveller (e dunque anche la Citroën Spacetourer e la Toyota Proace) l’ha ottenuto nelle conseguenze per i passeggeri dei posti posteriori nel tamponamento. Mentre per i passeggeri dei posti anteriori l’EuroNCAP ha attribuito il giudizio “buono”, per quelli posteriori ha espresso il peggiore dei voti: “povero”. Ciò nonostante però il risultato complessivo è stato elevato, con la citata votazione che è l’87% del voto massimo ottenibile, cioè 31,6 su 36.
 
BAMBINI PROTETTI - Ancora meglio è andata nelle prove per verificare la protezione nei confronti dei passeggeri bambini. Gli esiti del crash test e l’esame dell’equipaggiamento di sicurezza adottato hanno consentito al terzetto di monovolume PSA-Toyota di ottenere il massimo dei voti nel giudizio relativo ai bambini di un anno e mezzo, con valutazione “buono”, mentre per quelli di tre anni il voto è stato un po’ più basso e la valutazione è stata “adeguato”.
 
PEDONI - Nella valutazione della “aggressività” del veicolo testato nei confronti del pedone investito i sensori dell’EuroNCAP hanno messo in evidenza risultati parecchio diversi, con voti che vanno da “buono” per la parte bassa del veicolo, quella che riguarda il paraurti, a “povero” per la parte più alta, a livello del parabrezza nelle sue parti laterali. Il giudizio complessivo è stato perciò di 19,4 punti come somma dei tre voti attribuiti per le conseguenze sulla testa, giudicata ben protetta (13,4 punti); per la protezione del bacino (0 punti); e per le gambe (6 punti). In totale si tratta del 64% dei voti disponibili.
 
LA DOTAZIONE DI SICUREZZA - Infine c’è la considerazione per l’equipaggiamento di sicurezza, con la Peugeot Traveller, la Citroën Spacetourer e la Toyota Proace hanno ottenuto 5,5 punti, pari al 78% dei voti attribuibili. In particolare il risultato è scaturito da mezzo punto assegnato per la presenza del regolatore di velocità; per i 3 punti relativi al sistema di controllo di stabilità e ai due punti per il dispositivo che segnala che le cinture non sono allacciate, sia per il conducente che per i passeggeri.


Aggiungi un commento
Ritratto di Moreno1999
17 dicembre 2015 - 20:41
4
Inizialmente vedevo il tuo commento come ironico...nel giro di due minuti ho però cominciato a vederlo come un commento "serio"...sei veramente sicuro di quello che dici? A me i dati sembrano più che oggettivi: dei furgoni di moderna concezione che sono ben più sicuri di una citycar con quasi 5 anni sulle spalle (risultato per gli adulti di 44% INGIUSTIFICABILE in ogni caso)
Ritratto di cris25
18 dicembre 2015 - 11:46
1
Sicurissima e sicuramente migliore di qualsiasi rivale? Ma cosa hai mangiato a colazione stamattina scusa? Poi spiegami cosa ti fa pensare che sia la migliore, visto che io ci sono salito e fidati che di Ypsilon incidentate ne ho viste a bizzeffe, perciò sentiamo, illustrami le tue esperienze...
Ritratto di Moreno1999
18 dicembre 2015 - 14:07
4
Evidentemente i dati oggettivi danno ragione a me
Ritratto di chevrolet_corvette
19 dicembre 2015 - 15:25
Ma come può una scatola come la y ad essere più sicura di un minivan
Ritratto di MAXTONE
18 dicembre 2015 - 01:25
Ti stupirai Moreno ma prima ancora di leggere la tua risposta avevo provato anch'io le tue medesime sensazioni ma a fasi invertite: 1) Serio all'inizio 2) Ironico da "sicurissima Lancia Y" 3) Di nuovo serio nella conclusione della frase :)
Ritratto di Moreno1999
18 dicembre 2015 - 14:08
4
Ormai c'è poco da stupirsi, qui dentro alcuni danno i numeri (numeri a caso ma li danno) ahahah
Ritratto di rikykadjar
18 dicembre 2015 - 16:06
3
Moreno, missà che ha proprio ragione.. qui qualcuno dà i numeri.. comunque mi fa piacere vedere che almeno nei furgoni di nuova concezione ci sia tanta sicurezza. E comunque i furgoni vanno guidati non vanno senza persone..
Ritratto di mustang54
18 dicembre 2015 - 02:40
2
Mi spiegate una cosa? Questi Van sostituiscono i Berlingo/Partner o i Jumpy/Expert??
Ritratto di mustang54
18 dicembre 2015 - 02:45
2
Never mind. Ho trovato su internet.