NEWS

La ex-Bertone di nuovo attiva per produrre le Maserati

21 novembre 2012

La prima produzione entro quest’anno, con la Maserati Quattroporte. Entro il 2013 si dovrebbe arrivare a 1000 addetti.

La ex-Bertone di nuovo attiva per produrre le Maserati

RIPRESA - A Grugliasco, in provincia di Torino, lo stabilimento che fu della carrozzeria Bertone e oggi è sede delle Officine Automobilistiche Grugliasco, sta lentamente riprendendo a lavorare. In vista c’è la produzione di due modelli Maserati, annunciati per i prossimi mesi (uno già quest’anno, l’altro nei primi mesi del 2013). Alcuni reparti della fabbrica sono stati profondamente rinnovati, anche per adattarli ai più recenti sistemi produttivi e per rispondere alle esigenze qualitative imposte da modelli di alta gamma come sono le Maserati. Il primo modello a uscire dalla linea sarà la Quattroporte (nella foto in alto, scattata ieri dal lettore Pietro di Torino, con pochissime camuffature a spasso per la città della Mole).

UN PERCORSO COMPLESSO - Intanto, l’altro giorno presso la sede della Regione Piemonte, è stato firmato l’accordo per un anno di cassa integrazione straordinaria per ristrutturazione per 676 lavoratori ex-Bertone. Non sono più 1.100 perché 450 operai sono già rientrati a lavorare. L’attività per ora è prevalentemente formativa, perché gli addetti che erano della Bertone sono inattivi da molto tempo e le nuove tecniche di produzione richiedono un periodo di formazione. Atri 550 lavoratori ex Bertone è previsto che rientrino in azienda l’anno prossimo, sempre che la produttività dell’impianto raggiunga gli obiettivi fissati.

> Per saperne di più della Maserati Quattroporte

Maserati Quattroporte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
302
59
45
37
52
VOTO MEDIO
4,1
4.054545
495


Aggiungi un commento
Ritratto di Montreal70
21 novembre 2012 - 12:42
Popolo italico, che avete da dire dinnanzi a questa notizia? Fiat, ha aperto un nuovo stabilimento (lo ha rilevato già esistente, ma è sempre uno stabilimento che prima non aveva) in Italia, che è già operativo. Uno dei 5 miliardi di euro investiti negli ultimi due anni sul suolo più inospitale al mondo per le aziende. Come di consueto, l'azienda torinese traina la nostra economia e ci permette di crescere come paese e realtà industriale. Che sia l'ennesima volta buona per capire che essa non è il nemico, ma un bene per la nazione, nonchè mezzo fondamentale per sollevarci dalla crisi economica?
Ritratto di mipola
21 novembre 2012 - 13:07
sai com'è il popolo italico.. esulta per la vittoria dell juventus, e si lamenta per le troppe tasse, osanna il calcio ma insulta tutto il resto, denigra il nostro prodotto e poi compre estero lamentandosi che siamo in recessione.. siamo un popolo veramente strano...
Ritratto di Motorsport
21 novembre 2012 - 15:29
3-0!!!!!!!!!!!
Ritratto di MatteFonta92
21 novembre 2012 - 16:28
3
Io non ho mai esultato e mai lo farò per delle vittorie della Juve, e non mi importa se per questo mi odierete! Forza INTER!!! :-)
Ritratto di fabri99
21 novembre 2012 - 18:02
4
C'è ne è anche un altro d'interista su sto blog!!! Forza Inter!!!!!!!! Ciao ;)
Ritratto di lorenz23
21 novembre 2012 - 20:10
allora siamo già in 3!
Ritratto di MatteFonta92
21 novembre 2012 - 21:50
3
Anche a me fa molto piacere vedere che in questo sito non ci sono solo juventini (ma sono comunque troppi...)! Grazie per la solidarietà! Sempre forza Inter!!!
Ritratto di fabri99
22 novembre 2012 - 15:50
4
Milani.sti zero?? Speriamo... Ciao ad entrambi ;)
Ritratto di ak47leo
22 novembre 2012 - 17:11
Noi Fiorentini rimaniamo in disparte.... eehhhh inutile chiedere se c'è qualcuno...
Ritratto di fabri99
22 novembre 2012 - 18:07
4
Magari qualcuno c'è, magari... Comunque sono moltissimi gli juventini, un'invasione!!! Si salvi chi può!XDXDXD Ciao ;)
Ritratto di ak47leo
22 novembre 2012 - 19:12
Poveri noi!!! Comunque forza viola!!! Ps. state attenti al sorpasso!! XD ciao!!!
Ritratto di ak47leo
22 novembre 2012 - 17:09
Semmai esulteranno gli juventini, io no di certo..... Forza Viola!!!
Ritratto di cervuz
21 novembre 2012 - 14:38
sono d'accordo con te. tutti dicono che la fiat a chiuso stabilimenti ma a quanto mi risulta ne ha aperti
Ritratto di EasterRuben
21 novembre 2012 - 22:48
1000 operai che possono lavorare, è una cosa bellissima. Ma con tutti i finanziamenti pubblici dati alla Fiat dagli anni '70, il risultato è che da 350.000 lavoratori ora sono circa 30.000. Il popolo "italico",che poi è italiano, non è composto solo da 1000 persone. Né vive solo grazie alla Fiat, anche se va riconosciuta l'importanza di questa industria anche per quanto riguarda la quotazione in borsa dell'Italia. Io mi auguro soltanto che decidano di riportare tutto quello che si può in penisola: del resto in Italia pure gli stipendi sono bassi, mica solo in Polonia o in America. Ma credi, secondo me siamo noi che teniamo in piedi la Fiat. Dimmi chi altro preferisce comprare una Doblò a un Berlingo in Europa (tanto per farti un esempio) o, chessò, una Croma a una Mondeo o Passat. Siamo noi italiani, sentimentalisti, nazionalisti, o abituati ad avere una Fiat in famiglia. Hai mai visto una Croma all'estero? No... e una spiegazione c'è. Hanno preferito comprare la Vectra, che all'incirca era la stessa macchina ma aveva un marchio tedesco. Entrambe le auto, non ce le ricorderemo come pietre miliari dell'automobilismo.
Ritratto di Montreal70
21 novembre 2012 - 23:26
Beh, ci sono delle incorrettezze di fondo nei tuoi discorsi. L'Italia rappresenta il 10% del mercato del gruppo Fiat-Chrysler, 10% costituito peraltro, da auto di fascia bassa dai ridotti margini di guadagno. 500, Panda e i veicoli commerciali in genere, prodotti da Fiat, sono i più venduti in Europa e non hanno concorrenza. I "finanziamenti" dati a Fiat, erano incentivi. "Tu azienda, devi aprire un nuovo stabilimento? Piuttosto che farlo al nord, dove ci sono infrastrutture e tante altre aziende con cui lavorare, che ne dici se io stato, ti do la metà di quanto spendi, purchè sposti i tuoi investimenti al sud, dove c'è il nulla più assoluto?" Insomma, secondo certe logiche, chi ha usufruito degli incentivi del 2009, si è fatto pagare l'auto dallo stato? Quindi per aver usufruito dei 1500 euro, io posso considerare quelle auto mie? Non credo, e sarebbe ora che la si smettesse di parlare degli aiuti a Fiat. Anche perchè, negli ultimi 35 anni, ammontano a 7,6 miliardi di euro. Denaro suddiviso in 3 decadi e mezza. Solo nell'ultimo mese, PSA ha ricevuto dalla Francia 6 miliardi. Nel 2009, Vw dalla Germania 2 miliardi, più i soldi dalla BCE all'1% con cui ha aperto fabbriche in Messico e Cina e con cui attua concorrenza sleale con i finanziamenti ai clienti, soldi della comunità europea. Poi ci sono altri 6 miliardi divisi tra Renault e PSA nel 2009. Poi potrei continuare a ritroso per ore, ma basta fermarsi qui per rendersi conto che Fiat, nella realtà dei fatti, e non nelle favole raccontate dai sindacati e i giornalisti da quattro soldi, è l'azienda automobilistica europea che più di chiunque altro se l'è cavata con le sue sole forze. Per finire, Fiat sola, versa all'erario oltre un miliardo di euro l'anno. Poi ci sono quelli dell'indotto. Se comprassimo solo auto italiane, lo stato incasserebbe 7-8 miliardi di tasse in più. La manovra sanguinosa che abbiamo subito, era per rimpinguare le casse di cifre simili. Quindi mi permetto una domanda: era meglio effettuare tutti questi tagli obbligati, o sarebbe meglio cominciare a capire che acquistare prodotti nazionali è un bene per il paese, e quindi per noi stessi?
Ritratto di impala
22 novembre 2012 - 05:01
Tutto vero !!! poi la Peugeot quest'anno non ha preso 6, ma ben 7 milliardi dallo stato Francese, poi in Francia nessuno non trova nulla da dire a questo.
Ritratto di AnniAddietros
23 novembre 2012 - 00:09
Concordo, preciso come sempre.
Ritratto di AnniAddietros
23 novembre 2012 - 00:18
Per non parlare dei 50 miliardi di dollari dati dagli USA (e i 10 dati dal Canada) alla General Motors...
Ritratto di va là
21 novembre 2012 - 12:58
Sante parole...
Ritratto di francesco alfista
21 novembre 2012 - 13:24
sono ampiamente d accordo con te!!!
Ritratto di Chris147
21 novembre 2012 - 14:56
il pensiero di Montreal!!!
Ritratto di MatteFonta92
21 novembre 2012 - 16:34
3
Ok, almeno adesso una parte dello stabilimento è al lavoro, ma ciò non toglie che a Torino la Fiat abbia degli stabilimenti enormi ancora mezzi vuoti.
Ritratto di MatteFonta92
21 novembre 2012 - 16:35
3
Ok, almeno adesso una parte dello stabilimento è al lavoro, ma ciò non toglie che a Torino la Fiat abbia degli stabilimenti enormi ancora mezzi vuoti.
Ritratto di LucaPozzo
21 novembre 2012 - 18:44
E che non saranno mai pieni. In effetti non ho mai capito perchè una parte di Mirafiori non è ancora stata riconvertita o venduta
Ritratto di EasterRuben
21 novembre 2012 - 22:38
La Fiat aveva 350.000 lavoratori, tra addetti, operai, impiegati. Oggi sta a 35.000.
Ritratto di Montreal70
21 novembre 2012 - 23:29
Negli anni '70, la quota di mercato era del 60%, oggi del 30 scarso. Negli anni '70, l'automazione in catena di montaggio era nulla, e i reparti di lastratura e saldatura erano pericolosi. Oggi questi compiti sono svolti da robot perfetti, che non sbagliano mai, e nessuno rischia di farsi male.
Ritratto di LucaPozzo
21 novembre 2012 - 23:38
Appunto per questo dico che la superficie di Mirafiori non verrà mai più occupata tutta per attività produttive. E' un impianto concepito negli anni 30. Oggi consideriamo mastodontici i nuovi impianti in cui lavorano 5.000 persone, dunque le 60.000 di Mirafiori dei tempi d'oro sono anacronistiche. Montreal ne ha sintetizzato bene le ragioni
Ritratto di mustang54
21 novembre 2012 - 17:43
2
segni di buon augurio...in un 'Italia a picco
Ritratto di yeu
21 novembre 2012 - 20:06
Buona notizia senza dubbio, però mi auguro che questo brutto momento finisca per tutti. Spero che ci sia una presa di coscienza sugli sforzi fatti da Fiat in netta controtendenza sugli altri colleghi europei che stanno chiudendo stabilimenti solo nei paesi dove c'è un costo del lavoro più alto. Forse sarebbe meglio che tutti cambiassimo un pò degli atteggiamenti negativi e ci ponessimo l'obiettivo della presa di coscienza, dimenticandoci di tutti i preconcetti che ci pongono sulla non competitività. Se fossimo tutti più patriottici, sicuramente ci risalterebbe di più all'occhio che Fiat non sta chiudendo e non se ne sta andando, inoltre se gli dessimo più fiducia sugli acquisti, scopriremmo che chi ne beneficerebbe di più, saremmo noi stessi.
Ritratto di wiliams
21 novembre 2012 - 22:20
Questa è un ottima notizia,una notizia da far leggere a LANDINI della FIOM,visto che lui è convinto che il GRUPPO FIAT non sta investendo in ITALIA e che anzi se ne vuole andare in AMERICA........"caro" LANDINI ricordati anche dei MILIONI di EURO spesi per rilanciare POMIGLIANO con la nuova PANDA.....e non è finita,ti dovrai ricredere!!!!
Ritratto di trautman
21 novembre 2012 - 22:20
I dipendenti ex Bertone sono in cassa integrazione dal 2006 mi pare, oltre a quella fatta in precedenza. Adesso serve un periodo di formazione, poi se Dio vorra' costruiranno le Maserati. Hanno avuto un trattamento di favore al pari dell' Alitalia, e sono rimasti attaccati al contratto per tutto questo tempo. Purtroppo per la maggioranza dei metalmeccanci ci sono licenziamento e 12 mesi di mobilita', e poi si devono cercare un posto.
Ritratto di Jinzo
22 novembre 2012 - 09:56
ferma la produzione di punto e mette la cassa integrazione e poi apre bertone per maserati...???? siamo industrilizzamente lesi....hihhi XD
Ritratto di Merigo
22 novembre 2012 - 10:38
1
Come sempre più spesso succede su alVolante, ci vengono proposte non notizie. Questa è infatti una notizia vecchia di almeno un anno, quando venne confermato l'investimento di 500 milioni di Euro per Officine Automobilistiche Grugliasco. E che sia una notizia vecchia lo dimostra il fatto che lo stesso titolo cita che la prima produzione inizia già quest'anno e, siccome siamo a fine novembre, è ovvio che tutto sia avviato da tempo e che la nuova Quattroporte sia già in pre serie da mesi. Inoltre, mi viene da pensare che la Redazione non sappia bene di cosa parli e che non sia mai stata a vedere lo stabilimento ex Bertone neanche su Google Maps, altrimenti non scriverebbe che Grugliasco è "in provincia di Torino", perché certo che lo è ma detto così è un dato toponomastico e non un'informazione, in quanto Grugliasco è uno dei Comuni dell'hinterland torinese e lo stabilimento dista poche centinaia di metri da Torino città e dall'ingresso Nord di FIAT Mirafiori come prolungamento verso l'esterno città di quella area industriale e, quindi, si dovrebbe dire che è "alle porte di Torino". Detto questo, non comprendo i commenti enfatizzanti, quando oltretutto Sergio Marchionne ha appena annunciato (il 16 novembre in un'intervista a Automotive News, e quella sì era una notizia che abbiamo infatti commentato come tale) che a Grugliasco verrà prodotta anche la nuova berlina Alfa Romeo su pianale Baby Maserati. In sostanza, titolare che le berline Maserati lasciano Modena per Grugliasco, è quasi come dirci che la Panda lascia Tychy per Pomigliano d'Arco: sveglia Redazione!
Ritratto di ugo latrofa
22 novembre 2012 - 14:24
è vero che FIAT è la grande industria italiana ma vorrei ricordare che in tutta la sua storia, gli italiani l'avranno comperata almeno cinque volte, anche quando ad andare male era l'azienda e non il paese. Detto questo, mi chiedo chi abbia marchi più prestigiosi di questo gruppo, solo che si sfruttassero un pò meglio. Alfa, Maserati, Ferrari, e perchè no, anche Lancia non li ha nessuno. Audi non era niente di speciale solo vent'anni fa, BMW era l'Alfa dei poveri. Il gruppo ha le tecnologie, allora perchè non le impiega? Se vuoi fare un'Alfa che sbaragli le tedesche, prendi una Maserati, falla disegnare da pininfarina e mettici lo scudetto, in definitiva fanno così anche in Germania e VW mira a diventare leader mondiale con vetture, spesso inguardabili, con l'eccezione del Maggiolino ed in parte della Golf. Se Fiat è l'orgoglio industriale nazionale, ricordiamoci quante volte l'abbiamo ricomprata e non perchè alla fine si rimanesse in bilico se farla restare italiana, oppure no
Ritratto di Montreal70
22 novembre 2012 - 16:56
Curiosità, chi lo dice che l'abbiamo comprata 5 volte? Leggi sopra
Ritratto di ugo latrofa
23 novembre 2012 - 09:02
lo dice qualcuno che ormai ha una certa età e che, ricorda bene quante volte, nel tempo, lo stato sia dovuto intervenire in maniere diverse per rimettere in sesto l'azienda. Oggi la crisi globale tende a schiacciare tutti e tutto, almeno in questa parte di mondo che piaccia o non piaccia sembra essere precocemente invecchiata ed incapace di dare una sterzata seria, superando gli sciovinosmi di ogni specie. Resta il fatto che in questo, orami piccolo, cosmo esistono operatori capaci di crescere e produrre anche dove sembrerebbe proibitivo per il costo del lavoro e ci sono altri che non trovano la chiave neppure per rinnovare la gamma di base del proprio prodotto. Fortune e sfortune di un'azienda sono legate sempre a due fattori di base, la congiuntura di periodo e la capacità di elaborare strategie vincenti del management. Se VW tende a diventare il primo player mondiale rimanendo integralmente tautonica e Fiat non riesce a trovare la strada per rimanere italiana, con i conti in ordine, sempre più americanizzandosi, pur insistendo sugli stessi mercati, una ragione ci sarà e non credo davvero che gli siano mancati sostegno e solidarietà dello stato e della base operaia. Veda un po lei
Ritratto di Montreal70
23 novembre 2012 - 10:19
La mia domanda era retorica, so benissimo che non è assolutamente vero che Fiat sia stata pagata più e più volte, ho scritto sopra le somme. Se poi, piuttosto che studi seri, vogliamo prendere in considerazione le frasi fatte dei politicanti che si vogliono fare campagna elettorale sulla Fiat, facciamo pure. Resta il fato che è più italiana Fiat di quanto Vw sia tedesca, e questo dovrebbero saperlo tutti qua dentro. Se vuole le elenco i siti produttivi esteri della Vw, che si fidi, sono molti di più.
Ritratto di emil02
23 novembre 2012 - 10:51
Qui si parla di auto e lavoro, cosa centra il calcio con questo? Se poi parliamo di calcio,il popolo Italico è un gran idiota, vanno allo stadio, spendono soldi per abbonamenti e gadget vari, poi si lamentano se i loro giocatori fanno gli sbruffoni e cagacazzi in varie discoteche, sono pieni di soldi che gli date voi ignoranti,loro mangiano e bevono champagne, voi tirate la cinghia e vi lamentate. bene vi stà.
Ritratto di Claus90
23 novembre 2012 - 17:21
orgasmo