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Faresti viaggiare i tuoi figli in un’auto che guida da sola?

30 novembre 2015

Pare che in pochi anni potremo comprare vetture a guida autonoma. Tu, ti fideresti?

Faresti viaggiare i tuoi figli in un’auto che guida da sola?
MANCA POCO - Non passa settimana senza che arrivino aggiornamenti sulle auto a guida autonoma: una vera e propria rivoluzione, destinata a quanto pare a diventare realtà (con la possibilità di comprae uno dei primi modelli) già nel 2020, e forse anche prima. Informazioni interessanti arrivano da una ricerca sul tema condotta per il World Economic Forum dal Boston Consulting Group, che ha intervistato quasi 6.000 persone in 10 paesi diversi. 
 
LE CASE DANNO FIDUCIA - Questo tipo di veicoli, con il loro “carico” di nuove tecnologie, hanno stimolato l’interesse anche di giganti dell’informatica come Google (nella foto la Google Car) e Apple, che stanno lavorando sulle loro vetture. Tuttavia, solo il 16% degli intervistati preferirebbe un modello progettato da uno di questi colossi al debutto nel settore, mentre il 46% acquisterebbe una vettura sviluppata da un costruttore che si occupa da sempre di automobili; il 69%, invece, darebbe fiducia a una macchina sviluppata congiuntamente da aziende provenienti dai due diversi “mondi”.  
 
GIAPPONESI POCO INTERESSATI - È da notare che la maggior fiducia nelle case tradizionali (dal 50 al 58%) arriva dagli intervistati di paesi nei quali l’industria automobilistica è un fiore all’occhiello (Francia, Germania e Giappone), mentre negli Usa, patria di case gloriose ma anche di Google e Apple, la percentuale crolla al 32%. Per i due terzi degli intervistati, poi, modelli all’avanguardia come quelli a guida autonoma dovrebbero essere spinti da motori elettrici o ibridi, mentre il 60% si è detto interessato a una prova (con valori variabili dall’85%, in India, fino a un semplice 36%).
 
AFFASCINANTI, MA… - Come per tutte le rivoluzioni, all’entusiasmo si contrappone anche qualche timore: la maggioranza degli intervistati (il 51%) ha infatti espresso preoccupazione sul viaggiare su un’auto controllata da un “cervellone”, facendo anche riferimento alla possibilità che un hacker ne prenda il controllo. E quanto a lasciare che i propri figli ancora minorenni viaggino su un’auto di questo tipo, solo il 35% dei genitori darebbe il proprio ok.
 
Lasceresti viaggiare i tuoi figli su una vettura a guida autonoma?
No
54%
  • No
    54%
  • 38%
  • Non so
    8%


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Ritratto di 19miki90
30 novembre 2015 - 19:41
4
Ma per favore, non sono in grado di fare un sensore degli pneumatici funzionante figuriamoci la guida autonoma assente da qualsiasi difetto... Preferisco vivere grazie!
Ritratto di domi2204
30 novembre 2015 - 19:47
Assolutamente no.
Ritratto di manuel12
30 novembre 2015 - 20:00
2
Preferisco guidare che affidare la vita a un robot.
Ritratto di AlexTurbo90
30 novembre 2015 - 20:13
NO, nel modo più assoluto!
Ritratto di romeo64
1 dicembre 2015 - 00:21
premesso che a me non piace una macchina che guida da sola, Ia trovo pero' un'opportunità, mi spiego, visto che non tutti sono in grado di guidare in sicurezza (per se e oper gli altri) si potrebbe dare un giro di vite notevole alle concessioni e rinnovi patenti, con questo senza limitare la possibilità di possedere un'auto, eviteremmo molti incidenti da ubbriachi, tossicodipendenti, insicuri, distratti ecc ecc almeno in percentuale chi è alla guida dovrebbe essere piu' affidabile......
Ritratto di Strige
30 novembre 2015 - 20:13
si, senza problema. Qui a londra abbiamo il treno senza macchinista e fin'ora non ha fatto danni.
Ritratto di alemian95
30 novembre 2015 - 21:02
Il treno viaggia su binari, non è paragonabile il sistema di guida con quello delle auto.
Ritratto di Strige
30 novembre 2015 - 23:57
beh se tutte le vetture sono a guida autonoma, è paragonabile a viaggiare sulle rotaie. Se mi parli di misto, ossia umano e automatico insieme, allora non saprei, ma qui se non erro si parla di vetture automatiche
Ritratto di 19miki90
1 dicembre 2015 - 00:04
4
Beh no non direi, un treno non ha a che fare con pedoni, mobilità lenta, ...
Ritratto di Strige
1 dicembre 2015 - 19:20
i pedoni non sono un problema, rispettando i limiti e avendo loro riflessi più veloci dei nostri i pedoni non sono un problema, il problema sarebbero le altre vetture, ma se tutte le vetture sono autonome, il porblema non sussiste più
Ritratto di VR46nelcuorepersempre
30 novembre 2015 - 21:05
Se per questo anche gli aerei viaggiano per un bel pezzo di volo senza pilota ma non è a guida autonoma
Ritratto di Strige
30 novembre 2015 - 23:55
l'aereo no, ma la dlr di londra si. Compleatamente automatizzata.
Ritratto di Fr4ncesco
30 novembre 2015 - 20:21
2
Onestamente non mi fido di nessuno alla guida, tranne che di me stesso. E' assurdo pensare che queste auto possano essere prive di problemi, dopotutto chi non hai mai avuto problemi col pc, con lo smartphone o con qualsiasi altro aggeggio elettronico? Se mi si blocca il telefono ok, lo riavvio, gli levo la batteria. Ma se mi si blocca l'auto mentre è in corsa come la mettiamo? Resto del parere che la guida non debba diventare totalmente autonoma, ma di ausilio alla guida dell'uomo, così l'una può compensare gli errori dell'altro e viceversa.
Ritratto di Mattia Bertero
30 novembre 2015 - 20:25
3
GUIDA AUTOMATICA. In realtà è un po' una cretinata, nel senso che se in un futuro le auto a guida automatica saranno sicure non vedo la ragione perché i miei figli non debbano salirci sopra, anzi se tutto funzionasse a dovere mi sentirei più sicuro a metterli li sopra. Sinceramente non vedo la fondatezza di questi timori.
Ritratto di alemian95
30 novembre 2015 - 21:09
Una piccola parte delle auto nasce con difetti, finché stiamo parlando di problemi con sensori di parcheggio o navigatori che si bloccano la cosa può anche essere risolvibile, ma se i problemi esistono con sistemi così semplici è altamente improbabile che le auto con guida autonoma (sistema molto più complesso) nascano TUTTE senza difetti. Se a impazzire al posto del navigatore fosse l'acceleratore? Non so se riuscirei a fidarmi.
Ritratto di VR46nelcuorepersempre
30 novembre 2015 - 21:03
MAI
Ritratto di 19miki90
1 dicembre 2015 - 00:10
4
Ho un master altro che terza elementare e le dirò di botte al pc studiando ne ho tirate parecchie, ma finche si inceppa quello non vado a schiantarmi contro una pianta, con un'auto a guida autonoma invece si... E visto che ogni auto prima o poi ha qualche noia elettrica nel suo ciclo di vita, non capisco come faccia a dare per scontato che saranno sempre perfette ed efficienti. Una delle auto di famiglia ha pochi mesi e il sensore di pressione delle gomme non ha mai funzionato, pensi se si fosse trattato di un sensore esterno per il riconoscimento degli ostacoli di una google car ad esempio, avrebbe già probabilmente steso qualche innocente passante. La tecnologia non é mai perfetta così come nemmeno l'uomo, é inevitabile. Mi spiace comunque per la sua perdita.
Ritratto di Strige
1 dicembre 2015 - 19:24
ma infatti, secondo me te la fai troppo semplice. Sicuramente le vetture avranno almeno tre sistemi di backup, ciò significa che si deve rompere prima il primo, poi il secondo poi il terzo e infine il quarto (uno principale e tre di backup) e dopo ti schianti. Non saranno mica con un solo sistema, almeno due di backup sono necessari (mi pare che gli aerei ne hanno 5 di sistemi di backup)
Ritratto di 19miki90
4 dicembre 2015 - 01:24
4
E come fai coincidere questo con la politica dei prezzi nel settore dell'auto? Sugli aerei puoi farlo perché hai poi relativamente pochi costruttori, un eventuale incidente causerebbe notevoli danni di immagine oltre che una catastrofe e comunque vendono a grosse compagnie...diciamo che il target é molto diverso per le auto lo vedi anche tu come le aziende si combattano anche sul prezzo per arrivare al cliente... Ciò difficilmente coincide con la perfezione costruttiva... Inoltre gli aerei sono sottoposti a controlli quasi ad ogni volo, almeno per i più importanti, mentre la manutenzione delle auto spesso lascia a desiderare...
Ritratto di anarchico2
1 dicembre 2015 - 08:48
Hai ragione, tutti si credono Schumacker ma poi guidano come cani. Se mi sono fidato di mia moglie, non vedo come un computer possa giudare peggio. Scherzi a parte, il pc non c'entra niente. I sistemi embedded con processori ormai sono da tante parti e nella guida autonoma si stanno facendo tanti studi e sperimentazione che presto sarà una realtà, e quei cani di "piloti" andranno in pista a prendere le curve senza scalare le marce.
Ritratto di Dominic38
1 dicembre 2015 - 00:26
Sinceramente sì. Problemi potrebbero essercene e altrettante potrebbero essere le soluzioni; un pulsante per il reset totale oppure un pulsante per la completa disattivazione di tutti gli strumenti per la guida automatica e quindi per il passaggio alla giuda manuale. In definitiva comunque non credo che si possa fare peggio dei 3000 morti annui che facciamo tutt'ora. I problemi umani sono molti di più di quelli che potrebbe avere un computer. Noi ci stanchiamo, noi corriamo, noi beviamo, non usiamo le frecce, non rispettiamo gli stop, parliamo al cellulare. Tutti a considerare i problemi dei computer ma nessuno evidenzia i tanti che abbiamo noi.
Ritratto di DavideVR46
1 dicembre 2015 - 10:36
Giusto!
Ritratto di silvano1978
1 dicembre 2015 - 06:32
bè copme dice dominic probabilmente la possibilità che si inceppi un sensore o un pc è molto inferiore alla probabilità dell'errore umano, che è constatato che avviene con una frequenza abbastanza costante in media. Secondo me molti poco amanti e atti alla guida desiderano la guida autonoma, molti invece amanti della guida e magari un po piu attenti sulle strade non si fidano; diciamo che per questi ultimi, tra cui me, un compromesso è l'ideale
Ritratto di anarchico2
1 dicembre 2015 - 08:49
Finalmente un commento equilibrato.
Ritratto di Damien Gelmini
1 dicembre 2015 - 08:34
4
Barchisio Mura lo farebbe volentieri, nella speranza di non dover più pagare gli alimenti per mantenerli alla ex moglie, ma solo su vetture concept e possibilmente non tedesche, altrimenti degli alimenti non se ne libera più.
Ritratto di SINISTRO
1 dicembre 2015 - 17:09
3
Bachisio, semmai.... Mi spieghi sta storia del sardo separato?
Ritratto di NelSeprio
1 dicembre 2015 - 08:53
Mi fiderei di più rispetto a tanti giovani che vanno in giro belli fatti e poi provocano tragedie
Ritratto di Scorpionkkk
1 dicembre 2015 - 09:53
Una domanda totalmente cretina. Farli uscire di casa sarebbe già notevolmente più pericoloso ed una macchina a guida autonoma comporterebbe una riduzione del rischio anzichè un aumento. Poi se non è sicura di default non ha senso neanche parlarne. E' un tema senza senso.
Ritratto di Scorpionkkk
1 dicembre 2015 - 09:56
Parafrasando: già oggi qualsiasi ragazzo corre rischi (quelli che corriamo tutti) nel traffico cittadino. Una macchina a guida autonoma, nel caso peggiore, comporta gli stessi rischi con il vantaggio di poter assicurare una guida ponderata rispetto agli imprevisti, al contrario delle persone.
Ritratto di IloveDR
1 dicembre 2015 - 10:42
3
ho votato no, ma non perché non mi fido della macchina, non mi fido dei figli che toccano tutto, sono dei polpi, non riesc ia tenerli fermi
Ritratto di Sepp0
1 dicembre 2015 - 11:11
Sì, a due condizioni. 1. Si può passare da automatico a manuale e viceversa "seamlessly". 2. Il costo aggiuntivo dell'accrocchio automatico è pari a quello di un pacchetto di patatine San Carlo.
Ritratto di katanè
1 dicembre 2015 - 11:26
Io ho Votato "Non so" per svariati motivi: 1) Sono insicuro sul futuro di queste automobili che guidano da sole; 2) Non riescono a programmare o ri-programmare un Navigatore o un Sensore per la pressione delle ruote a Dovere (ben Funzionante), figuriamoci programmare un'auto con guida autonoma; 3) Gli hacker avranno anche questo nuovo "Svago" da poter smanettare e programmmare a loro piacimento a Nostra insaputa; Sinceramente (per il momento, a breve 2016) sono incerto se far salire i miei cari su un'auto con guida autonoma, mi Auguro che le Case Automobiliste, Ingegneri e Programmatori realizzassero dei Prototipi da far Provare a Noi Automobilisti e raccogliere i Nostri Pareri prima di mettere sulle strade delle auto di questo genere. Saluti! :-)
Ritratto di anubi91
1 dicembre 2015 - 11:55
io mi vedo questo genere di auto ferme in strada a dire al proprietario "ricalcolo" finchè non trovano un nuovo segnale o peggio fare improvvise inversione ad u mettendo a rischio la vita del conducente, in oltre mi chiedo se sarà in grado di guidare in maniera diversa in base alle condizioni della strada
Ritratto di Robx58
1 dicembre 2015 - 12:18
13
Ho votato si, solo per due condizioni, una per il semplice fatto che un'auto a guida autonoma dovrebbe essere più "prudente" di qualsiasi essere umano, per prudente intendo rispettosa della segnaletica e di tutti gli imprevisti che si possono incontrare in un percorso urbano. Però c'è sempre da considerare il rovescio della medaglia! Oggi nel traffico urbano non esistono queste vetture autonome, rispettose di tutto e tutti, per cui... è molto facile che qualcuno le tampona o diventano causa di un incidente ( negli USA è stata multata perchè procedeva a una velocità troppo lenta, ed aveva procurato una colonna di vetture preoccupante) Poi non sappiamo il prezzo di queste vetture! Solo il Lidar ( il radar che è sistemato sopra il tetto ) costa circa 70.000 dollari, più il prezzo dell'auto !!! Io con quei soldi comprerei altro! La seconda condizione è parte della prima, cioè se io non posso accompagnare i figli con la mia auto ( tradizionale), li accompagna la google car .
Ritratto di MatteFonta92
1 dicembre 2015 - 12:36
3
Per me assolutamente no; aldilà del discorso se un'auto a guida autonoma possa essere totalmente sicura (cosa di cui dubito fortemente), penso che una vettura di questo genere, quando uscirà sul mercato, costerà molto di più rispetto ad un'auto tradizionale quindi credo proprio che la gente continuerà tranquillamente ad acquistare queste ultime.
Ritratto di SINISTRO
1 dicembre 2015 - 18:39
3
Ma secondo te il nostro Osmica è chiuso in quella scatoletta da 2 mesi?
Ritratto di v8sound
1 dicembre 2015 - 13:31
Negli anni 50 e 60 pensavano che nel 2000 le auto volassero... Ora la guida autonoma è ben più concreta, però sono tanti gli aspetti da considerare: 1 regolamentare dal punto di vista legislativo e assicurativo, 2 l' automobile per molti non è solo un mezzo di trasporto razionale, ma è presente una dimensione emozionale. Inoltre tante aspettative degli addetti ai lavori vengono smentite dai fatti, pensate all' auto elettrica circa 8 anni orsono: sembrava dovessero invadere le strade, hanno invece invaso le rubriche delle anteprime delle riviste specializzate... Non mi sembra ci volesse chissà che genio per capire l' assenza di presupposti per la diffusione dell' auto elettrica. Stiamo parlando di cose diverse, OK, però gli attori sono gli stessi.
Ritratto di Clayton
1 dicembre 2015 - 14:27
E invece ti sbagli. Gli attori sono anche tutt'altri, e se l'auto che noleggio deve caricarsi a me non interessa nulla, tanto ci pensa lei da sola... Le case automobilistiche è meglio che si preparino allo tsunami... Uber è solo l'antipasto, di fatto si noleggerá l'auto che ti serve, piccola grande bella brutta, si gestirá tutto con una App dal telefono
Ritratto di Clayton
1 dicembre 2015 - 14:13
Fate veramente ridere per quanto siete antichi e ottusi. Provate a pensare a chi va a cavallo oggi... Eppure se lo chiedevate ad un cowboy gli piaceva da morire cavalcare... Domani non solo ci saranno le auto a guida autonoma, ma sará addirittura vietato agli umani guidare in quanto creano incidenti...
Ritratto di Clayton
1 dicembre 2015 - 14:21
Quindi mettetevi il cuore in pace e se vorrete guidare lo potrete fare in circuito, esattamente come andare al... Maneggio...! E guardate che il passaggio sarà davvero veloce, molto piu veloce di quello che tutti i "piloti" pensano. Le case sanno che se non si spicciano, ci sará chi arriva prima di loro, e pensando che l'auto difficilmemte la si comprerá perche la,si noleggerá, salteranno parecchi costruttori, in particolare quelli che non si sono svegliati in tempo. Finirá totalmemte il concetto di auto sportiva o veloce e resterá quello di piu o meno lussuositá.
Ritratto di Clayton
1 dicembre 2015 - 17:09
Certo che la guida manuale verrà esclusa. E non lo dico io ma ad esempio Elon Musk di Tesla. D'altronde è anche ovvio, chi vorrà avere tra i piedi auto che per distrazione o errore ti speronano? Perché rassegnatevi, i computer funzionano meglio degli umani, basta vedere che le google car non hanno MAI avuto incidenti per colpa loro mentre sono state tamponate varie volte da auto a guida normale...
Ritratto di 19miki90
4 dicembre 2015 - 01:26
4
Che non ne abbia mai avuti per sua colpa poi é tutto da dimostrare, ovvio che non te lo vengono a dire. Gia che ne ha avuti comunque dimostra che sensori o no non ha visto arrivare un'auto o quel che é.
Ritratto di gluci
1 dicembre 2015 - 15:01
Si ce li metterei i miei figli dentro un'auto che guida da sola, perchè lo farebbe sicuramente meglio dell'italiano medio.
Ritratto di Pagliantiforever
1 dicembre 2015 - 16:04
Non vedo l' ora che arrivi l' auto con guida autonoma, cosi' posso starmene comodamente sul divano mentre la mia auto se ne va in giro da sola.
Ritratto di Moreno1999
1 dicembre 2015 - 17:25
4
Continui imperterrito con questa affermazione...ma il suo senso almeno svelacelo! Mah
Ritratto di v8sound
1 dicembre 2015 - 16:55
Allora Clayton, chi sarebbero gli altri attori? Comunque non credo di essere né antiquato né ottuso, se poi essere "moderni" e "aperti all' innovazione" porta a dei ragionamenti come i tuoi... VIVA LA PREISTORIA!!! Io ho fatto un ragionamento, ho scritto cosa si prospettava prima e cosa si è visto dopo. Vedi auto volanti? Flotte di auto elettriche? Eppure gente come te in periodi diversi questo si aspettavano... Poi le opinioni sono soggettive, però impara ad usare la ragione oltre alla tecnologia. Il discorso auto elettrica era appunto un esempio per argomentare quanto suddetto, chi se frega se si carica da sola.
Ritratto di Clayton
1 dicembre 2015 - 17:13
L'atro giorno il Ceo di Ford ha detto che in quattro anni le auto a guida autonoma saranno realtà. Non appena si diffonderanno sarà il buonsenso a dire che gli umani è meglio che smettano di guidare perché fanno solo incidenti: ti ricordo che l'auto è la prima causa di morte nel mondo, mentre le Google car non hanno mai avuto incidenti in anni di sperimentazione.
Ritratto di Clayton
1 dicembre 2015 - 17:37
Gli altri attori sono Google e Apple che spariglieranno il mercato. Non a caso Uber è anche di Google che al momento giusto lascerà a casa gli umani e manderà le proprie auto a guida autonoma ma sarà già pronta. Fate attenzione, dai commenti che fate sembrate quelli che dicevano che per fare foto di qualità servivano i rullini... Poi la Kodak è fallita...
Ritratto di Clayton
1 dicembre 2015 - 21:10
Ahahah, questa è buona!!! Nessuno piu fa foto con i rullini che hanno una risoluzione infinitamente minore rispetto alle macchine digitali, e i dischi poi... Ma per favore non dire eresie...!!! E perche poi dovrei sparire dal forum? Solo perche non ho il prosciutto sugli occhi?
Ritratto di 7nani1951
1 dicembre 2015 - 23:56
Scusa se mi intrometto, ma sono nuovo del forum. Mi pare che tu sia molto bravo ad insultare,ma molto meno ad argomentare. Non mi è chiara la tua utilità su questo forum!
Ritratto di v8sound
1 dicembre 2015 - 18:44
Clayton, scusami se sono ripetitivo, torno ancora all' auto elettrica: non erano di questo tono gli avvisi pre-invasione (che non c' è stata...)? Non metto in dubbio che tra 4 anni questa tipologia di automobili possa essere realtà, però bisogna vedere come il mercato, cioè NOI AUTOMOBILISTI, la recepiamo. Oltretutto se la mobilità fosse questa andrebbero adeguate le infrastrutture, servirebbero regole nuove e/o diverse, un periodo "transitorio" da gestire, ecc. Poi bisognerà capire quanto costeranno, ma soprattutto che sarebbe una rivoluzione epocale che si scontra con la mentalità delle persone; insomma non la vedo una cosa immediata. Riguardo alla sicurezza, dovrebbero sviluppare e diffondere ausili alla guida che possono "correggere" l' automobilista, impedendogli di creare situazioni pericolose per sé per gli altri, ma non sostituirlo del tutto. Se mi permetti l' esempio del rullino è fuori luogo, perché riguarda più semplicemente una tecnologia che ne ha soppiantata un' altra.
Ritratto di Clayton
1 dicembre 2015 - 21:19
Soppa, ti sembra che le auto a guida automatica non siano un balzo in una nuova tecnologia? Le auto a guida automatica saranno elettriche anche perche non si compreranno ma si noleggeranno tramite app, e il problema di ricaricarle non sussiste perche lo faranno da sole. Ma sará la logica a far si che le auto siano vietate agli uomini perche quelle automatiche non hanno incidenti, mentre quelle normali fanno 4.000 morti all'anno solo in Italia e 300.000 feriti. È anche ovvio che le auto a guida autonoma avranno tutti i circuiti doppi o tripli per evitare rotture o guasti..
Ritratto di 19miki90
4 dicembre 2015 - 01:29
4
È anche ovvio che costeranno come una Bugatti Veyron allora.. Sai quanto costano tutti quei sensori si? E rendendole solo disponibili al noleggio togli una gran fetta di mercato quindi tranquillo che non ci starà mai nessuno a sto gioco...
Ritratto di v8sound
1 dicembre 2015 - 21:33
Certo che lo sono, proprio per questo non possono sostituire la mobilità classica in tempi brevi e senza revisionare le regole. Soppa che significa?
Ritratto di Clayton
1 dicembre 2015 - 22:32
Soppa è un modo di dire bolognese tipo caspita. Credo che questa innovazione sará adottata velocememte perche la vita e la sicurezza nei trasporti non sono un vezzo come il cosiddetto piacere di guida a scapito di quelli che ti circondano.
Ritratto di chevrolet_corvette
1 dicembre 2015 - 21:50
Si,mi fido della tecnologia,sta migliorando molto. Piacere a tutti,sono un americano vivo nel New Jersey,ma di origini italiana (toscana) ed ecco perché lo so parlare
Ritratto di 7nani1951
1 dicembre 2015 - 23:40
Fatto: queste auto sono ancora in fase sperimentale, quindi, soggette a migliorie. Fatto: le strade sono piene di prepotenti, imbecilli, incapaci, distratti, ubriachi, esaltati e chi più ne ha più ne metta, quindi sono altissime le probabilità di essere coinvolti in gravi incidenti. E allora voglio dire ai detrattori della tecnologia a prescindere che è senz' altro più sicuro affidare la sicurezza della guida a dei computer piuttosto che a certe menti malate, che poi, magari, si sentono dei provetti piloti.Non è per presunzione, ma dopo quarant' anni di guida e circa 1.300.000 km. percorsi sia per lavoro che per diporto, so di cosa parlo.
Ritratto di v8sound
2 dicembre 2015 - 02:22
OK Clayton, per soppa ho poi cercato in rete, a proposito di tecnologia. Riguardo alla guida autonoma, a differenza tua non penso sarà esclusiva e utilizzabile da tutti a breve, per tanti motivi. Servirebbero infrastrutture ed impianti smart con investimenti faraonici, il vigile dovrebbe aver la possibilità di stoppare chi viene da un senso e far proseguire chi viene dall' altro, per esempio. Non mi sembra né semplice né immediato...
Ritratto di Clayton
2 dicembre 2015 - 03:11
Beh, la Tesla Model S guida giá ora da sola se vuoi, è normalmemte in vendita e guarda cosa riesce giá ora a fare da sola in questo video... http://youtu.be/4CZe5DXeYzw L'autopilot ha 16 sensori tutt'attorno ed è un optional da 2000€, altro che impianti faraonici. Il futuro è giá qui
Ritratto di v8sound
2 dicembre 2015 - 09:38
Senti Clayton parliamo di guida autonoma o di che cosa? Tu pensi siano sufficienti 16 sensori per complessivi 2000€? Non credo che il modello da te citato sia autonomo al 100%. E' in grado di stopparsi senza l' intervento umano quando per esempio lo segnala un vigile posto a regolare il traffico? Se la risposta è no non si tratta di guida autonoma di cui discutevamo nei commenti precedenti, al massimo di guida iperassistita. Ti ripeto, manca un' interfaccia completa auto - mondo esterno, non ci sono solo da rivelare la presenza di pedoni, la segnaletica stradale, ecc. Pensa ad un banale cantiere stradale che modifica la viabilità...
Ritratto di Clayton
2 dicembre 2015 - 12:42
Siamo d'accordo che la Tesla non guida ancora completamnte da sola anche se dai video che trovi su youtube è avanti un bel po. Tieni conto che a differenza di tutti gli altri che hanno pochi esemplari test, Tesla fa di fatto fare da beta tester alle decine di migliaia di persone che l'hanno acquistata, e fanno continuamente aggiornamenti software che implementano sempre maggiori funzioni. Elon Musk, sta appositamente assumendo tecnici perché entro due tre anni dice che si potrà dormire dentro alle sue auto in corsa...
Ritratto di CarsLover
2 dicembre 2015 - 15:29
La guida autonoma e la propulsione elettrica saranno lo standard di tutti i costruttori entro al massimo 10 anni. Ormai il motore termico ha le ore contate. E finalmente l'auto sarà al servizio dell'utente (immaginate un'auto che va a parcheggiare da sola e che viene a prenderci sotto casa esattamente quando ne abbiamo bisogno...). La rivoluzione della mobilità è più vicina di quanto pensiamo!
Ritratto di Clayton
2 dicembre 2015 - 18:50
Finalmente un commento obbiettivo
Ritratto di v8sound
2 dicembre 2015 - 21:14
Sarà obbiettivo per te forse. L' elettrico è già realtà, sono i volumi di vendita decisamente inferiori rispetto alle attese, per tante ragioni. Le case automobilistiche saranno anche pronte a breve per la guida autonoma, questo non lo metto in dubbio, però lo ripeto ancora per essere completamente autonoma bisognerà attendere che tutti facciano la loro parte, ad esempio i governi, gli addetti alla regolamentazione del traffico, ecc. Tutte cose che non si realizzeranno se non a fronte di importanti investimenti.
Ritratto di Clayton
3 dicembre 2015 - 05:52
Ma no. Allora come farebbe Volvo che dará cento auto a normali cittadini il prossimo anno per girare a Goteborg? Pensi che non ci siano vigili o cantieri? Evidentemente non servono le infrastrutture che pensi tu, ma semplicemente i sensori delle auto. Comunque la notizia di Volvo è scritta proprio su questo sito. Rassegnati, è tutto molto piu semplice di quel che pensi tu.
Ritratto di v8sound
3 dicembre 2015 - 12:04
Evidentemente non sono completamente autonome, ma seppur limitatamente avranno bisogno dell' apporto umano. Ricordati che un sensore "rivela" una grandezza, presenza, ecc. Non penso sia capace di "interpretare" un segnale umano (per tornare all' esempio del vigile). Comunque pensa quello che vuoi, ognuno ha le sue opinioni.
Ritratto di tuyo
5 dicembre 2015 - 20:21
Questo è il colmo. Posso capire, anzi sono d'accordo, nel voler mantenere il piacere di guidare. Sono davvero basito nel sentire la maggior parte della gente preferire la possibilità di errore umano alla possibilità di errore di una macchina. Cioè siamo scherzando?? Mica saranno dei sensori di pressione degli pneumatici a guidare la macchina!! Cavolo se mettono in commercio un'auto con guida autonoma sapranno quello che fanno no?! Non è che mettono sul mercato dei robot assassini.... Non penso converrebbe a nessuno. A questo punto meglio frenare con i piedi che rischiare di affidarsi ad un impianto frenante che da un momento all'altro potrebbe lasciarci no? Stesso tipo di persone che magari ha paura di viaggiare in aereo e poi non si fa problemi a fare i 180 in autostrada! A proposito di aerei, quanti incidenti sentite al giorno causati da problemi di affidabilità dei (tanti) sistemi elettronici che ormai ne garantiscono il funzionamento? Viste le vostre risposte immagino che siano almeno il doppio degli incidenti dovuti ad errori umani al volante di un auto....
Ritratto di Emanuela Fracasso
1 maggio 2016 - 14:24
A roma ce la metro autonoma e non ci sono ritardi ne incidenti, io sono daccordo poi certo se tutti continuano a dire di no sicuramente se e vero che la maggioranza vince di sicuro non le fanno uscire....! A proposito mi riferisco a tutte le persone che non si fidano ke queste auto non le sforneranno a casaccio ci saranno dei controlli ben accurati prima di metterle in commercio xche quelli che le fanno non sono pinco pallino qualunque !!!