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La FCA accusata negli USA per le emissioni dei diesel

12 gennaio 2017

L'EPA emette una notifica di violazione nei confronti della FCA per la presenza di un software non dichiarato nei motori diesel 3.0.

La FCA accusata negli USA per le emissioni dei diesel

SULLA GRATICOLA - La notizia arriva come un fulmine a ciel sereno per la Fiat Chrysler e subito le azioni in borsa crollano. L'EPA, l'ente per la protezione dell'ambiente degli Stati Uniti, ha formalizzato una notifica di violazione nei confronti della FCA, secondo cui sarebbero stati messi in commercio oltre 104.000 truck e suv con motore diesel dotato di un software che consentirebbe emissioni di NOx non conformi a quelle omologate, in violazione della legge. 

UN SOFTWARE SUI 3.0 - Nel comunicato dell'EPA si legge che tale software sarebbe stato installato sui modelli Jeep Grand Cherokee (nella foto) e Dodge Ram 1500 dotati del motore 3.0 diesel, venduti negli Stati Uniti negli anni 2014, 2015 e 2016. L'EPA sottolinea che la FCA non avrebbe dichiarato la presenza di tale software, come previsto dalla legge, che obbliga i costruttori a comunicare alle autorità tutti i software di gestione presenti nel motore. Sempre secondo l'EPA, questo costituirebbe una importante violazione del Clean Air Act.

LA FCA RISPONDE - Con una nota ufficiale la FCA respinge le accuse e precisa che attende con ansia l'opportunità di incontrarsi con i responsabili dell'EPA, nominati dalla nuova amministrazione Trump, per dimostrare che i sistemi di controllo delle emissioni del motore in questione sono rispondenti alla normativa e quindi risolvere la questione nel più breve tempo possibile.



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Ritratto di nicktwo
12 gennaio 2017 - 17:36
se vabbe... a questo punto mi sa che con questo atteggiamento dei cugini di oltreoceano di volere la moglie piena e la botte pure lo spostamento degli impianti fca dal mexico agli u.s.a. se lo possono dimenticare... saluti
Ritratto di nicktwo
12 gennaio 2017 - 17:47
l'importante secondo me, comunque, e' che non viene intaccato il nome della triade sportiva del marchio alfa-maserati-ferrari, che tanto di italiano la' per il resto si vende praticamente zero ... cioe' alla fine se tirano in mezzo jeep e dodge sono interessati prevalentemente operai americani e quindi fra virgolette se la spicciano fra di loro... saluti
Ritratto di Fr4ncesco
12 gennaio 2017 - 18:27
2
I motori diesel li fanno in Italia, ancora da prima che Fiat entrasse in Chrysler se non erro.
Ritratto di VEIIDS
12 gennaio 2017 - 18:00
Invece proprio Trump vuole alleggerire le regole sulle emissioni e sicuramente FCA non verrà sanzionata come VW che, ricordiamolo, ha venduto 600.000 e non 100.000 auto Diesel irregolari. Se la matematica non è un'opinione vuol dire circa 1/6 dei costi di VW, ovvero una cifra gestibile. Sempre che si arrivi alla multa visto che per ora non c'è stata alcuna ammissione da parte della dirigenza FCA e si dovrà passare in tribunale per giungere a certe conclusioni. E si sa ci vuole tempo e, con buoni avvocati, si sistema tutto. VW ha da subito confessato la sua colpevolezza, quindi situazione diversa.
Ritratto di Luzo
12 gennaio 2017 - 18:42
nel caso peggiore pagherebbero 44000$ per vettura
Ritratto di VEIIDS
12 gennaio 2017 - 18:47
Non si arriva quasi mai alla sanzione massima prevista. Con 2 miliardi potrebbero chiudere la questione.
Ritratto di Enrico1975
12 gennaio 2017 - 20:41
Si ho capito che si parla di 1 sesto ma si parla anche di un'azienda ben più piccola di vw. Il colpo sicuramente potrebbe essere di quelli fatali. Speriamo di no anche se in teoria dovrebbe valere per tutti il principio che chi sbaglia paga.
Ritratto di VEIIDS
12 gennaio 2017 - 21:09
2-3 miliardi non sono di certo una gran cifra. Se proprio non ce la facessero, si potrebbe sempre ricorrere ad un aumento di capitale. Come fanno tutti. Ma non credo ce ne sarà bisogno, al più anticiperanno la cessione di Magneti Marelli che è in programma da un po' di tempo.
Ritratto di Boys
14 gennaio 2017 - 14:47
1
G.Mario a prescindere che io parteggio per le auto belle esteticamente ( a mio giudizio) e belle da guidare a prescindere dalla marca...ma faccio molta fatica a capire chi come te parteggia per la vag ad ogni costo nonostante non ha scusanti quando la situazione è totalmente diversa tra la Vw e la FCA e questo è stato appurato.Saluti
Ritratto di maxroma
15 gennaio 2017 - 16:59
3
Concordo con Enrico, sono stati pubblicati dei test che dimostrano che su alcuni modelli molto diffusi è proprio la nostra azienda che inquina più delle altre...
Ritratto di nicktwo
12 gennaio 2017 - 17:39
questo comunque a far zittire i soliti conplottisti che per mesi hanno continuato a scrivere che fca era una sorta di gruppo "raccomandato" in america e che non la avrebbero mai infastidita... ora come la mettiamo? ...saluti bis
Ritratto di Luzo
12 gennaio 2017 - 17:57
Ma secondo te quindi avevano tutto pronto e chiuso in un cassetto e l'hanno tirato fuori solo dopo che se ne è andato Obama?
Ritratto di Luzo
12 gennaio 2017 - 18:09
tutto e il contrario di tutto....bene , bene
Ritratto di Luzo
13 gennaio 2017 - 22:44
Tu aspetti perché non sai nemmeno di quello che si tratta, malgrado le voci di corridoio. A titolo esemplificativo del fatto che non sai di che aprli , citi ' il titolo è sceso, hanno perso' , come se exor vista la malaparata si sia messa a vendere i titoli in suo possesso...no dico ma ti rendi conto almeno? Che poi a dirla 4,5 miliardi di dollari per imprese di quel genere non sono nulla, magari ti rallentano un po' ma hai schiere di banche pronte a fare l'operazione senza problemi ( tutte le aziende sono esposte con le banche manche quando hanno cassa per 10 volte tanto)
Ritratto di Luzo
14 gennaio 2017 - 17:36
Il mio tornaconto è fare a pezzi gli incompetenti che mi si parano davanti, specie quelli che conoscono i misteri perché glielo ha detto assuocuggggino
Ritratto di Fedo
12 gennaio 2017 - 18:01
eh certo! Obama in persona garantiva per i motori dell'amico Sergio! :D "FCA ha perso gli agganci"... qua si delira...
Ritratto di Fedo
12 gennaio 2017 - 18:09
invece non dimostra proprio niente, dal momento che è un'accusa e non una condanna... Solo VAG è stata condannata per questo, ad oggi, per quel che si sa, solo loro fanno carriole con motori degli anni 80...
Ritratto di mike53
12 gennaio 2017 - 18:23
@G.Mario, sempre un gran signore nel dare risposte pacate ed obiettive. Per quanto mi riguarda, posso solo condividere il suo pensiero, dal momento che anch'io non ho mai avuto dubbi sulla "colpevolezza" anche di altre Case riguardo il dieselgate VW. Allora, tutti a massacrare il marchi tedesco, ora forse gli stessi fenomeni farebbero meglio a fare silenzio.... Saluti.
Ritratto di MAXTONE
12 gennaio 2017 - 20:09
Tutti chi? Non certo per i giapponesi (Mitsu esclusa e ha già risolto da un pezzo).
Ritratto di silvano 103
13 gennaio 2017 - 20:08
E' un colpo di coda della vecchia guardia che se ne sta andando, appena si insedierà Trump si sgonfierà tutto e gli unici a guadagnarci saranno i soliti speculatori finanziari...
Ritratto di Fdkk
12 gennaio 2017 - 23:20
3
Ora come la mettiamo con i crucchi hanno truffato la gente vendendo macchine taroccate... mentre FCA, no?
Ritratto di Luzo
13 gennaio 2017 - 09:31
no, per ora
Ritratto di Fdkk
13 gennaio 2017 - 13:18
3
Guarda a me frega na fava di VW e FCA, a differenza di altri non "tifo" per l'uno o per l'altro e ho detto più volte che questo "tifo" per dei produttori di beni, mi fa ridere. Che però ora,se fosse confermato quanto detto su FCA, quelli che hanno sparato m....rda su VW per mesi adesso non facciano gli immacolati e garantisti su FCA, perchè allora mi sono solo dei ciarlatani.
Ritratto di carlo1967
13 gennaio 2017 - 13:43
Bravo, sottoscrivo!
Ritratto di basti73
13 gennaio 2017 - 15:15
Concordo in pieno.
Ritratto di Angi0203
13 gennaio 2017 - 21:42
Si tratta anche, e sopratutto o forse solo, di distinguere l'uovo dalla gallina, cioè chi ha agito, da chi ha reagito (o dovuto reagire, vedasi anche MB, Renault, ecc.) per non dovere semplicemente lasciare il mercato e chiudere le fabbriche a fronte di una concorrenza sleale. La cronologia, da quello che sò, è che tutti hanno reagito all'azione di VAG, quindi l'argomento "ma anche gli altri inqinano di più su strada che in laboratorio" ha senso ma non significanza. Probabile che qualcuno di Voi avrebbe mandato a casa gli operai invece di cercare una via d'uscita al limite della legge, ma queste decisioni non sono cosi semplici. Certo che per non discludere il suddetto software alla EPA in tutto questo tempo, devono essere stati davvero convinti di non doverlo fare.
Ritratto di Luzo
14 gennaio 2017 - 17:38
Guarda i fatti PER ORA sono talmente diversi che più diversi non si può, stante il fatto che l'EPA ha scritto che nella routine standard ( rulli o strada ) i motori del GC e del RAM sono apposto.....non so se cogli la sottile differenza
Ritratto di Cee238
12 gennaio 2017 - 17:45
Magari aspettare di avere qualche dettaglio in più prima di scatenarsi in pro e contro fca, non sarebbe male.
Ritratto di Luzo
12 gennaio 2017 - 18:12
ma anche no, tanto uno dirà una roba l'altro si difenderà..........senza problemi se l'hanno fatto sono in primis colleoni, se hanno reiterato fino al 2016 lo sono al cubo, poche storie. Stessa cosa per Epa, che mediamente non è tanto sveglia ( non dimentichiamo che se non c'erano i ricercatori indipendenti col cavolo che lo scoprivano il cheat device ...)
Ritratto di Cee238
12 gennaio 2017 - 20:07
Per carità punti di vista. Una cosa che tengo a precisare è che la mia affermazione non era né a difesa ne' ad accusa di nessuno, visto le notizie ancora poco dettagliate. Personalmente, però, penso che alla fine , chi più chi meno, ci cascheranno dentro tutti: ammesso e non concesso, che si dimostrerà la colpevolezza di fca, non pensò che PSA ed altri, siano tanto puliti. Opinione personale .
Ritratto di napolmen4
12 gennaio 2017 - 19:30
Infatti non è stato trovato nessuno software particolare. Si sta chiedendo conto del comportamento del software "ufficiale"
Ritratto di Pagani_Z
12 gennaio 2017 - 17:49
1
E meno male che almeno sui pick up e suv sono stati furbi e hanno copiato i tedeschi. Chi ha voglia di avere rotture di scatole con filtri e robe varie quando basta un programmino che elimina il problema. C'è gente in Europa con delle Panda diesel che deve andare a correre in autostrada per pulirlo, cioè rendetevi conto, questi rischiano la vita per pulire un filtro con una vettura che a 160 km/h ha la stessa stabilità di un furgone. Meno male che almeno i clienti dei suv sono salvi da questo, altrimenti sai quanti morti nel tentativo di pulire il filtro anti particolato https://www.youtube.com/watch?v=n2iSM6nhWWw
Ritratto di Fr4ncesco
12 gennaio 2017 - 18:28
2
Non c'è bisogno di correre in autostrada, basta tìrare in seconda e in terza ai limiti del giri.
Ritratto di Phil Collins
12 gennaio 2017 - 17:49
Bene, bene, bene...se vero e se la truffa è della stessa natura, vale quanto abbiamo detto per VW. Dirigenti in galera, auto tolte dal mercato, rimborso dei proprietari (+ risarcimento x disagio) e mega multa. W l'America! (Anche se penso che lo farà solo con marchi stranieri)
Ritratto di Phil Collins
12 gennaio 2017 - 17:50
Bene, bene, bene...se vero e se la truffa è della stessa natura, vale quanto abbiamo detto per VW. Dirigenti in galera, auto tolte dal mercato, rimborso dei proprietari (+ risarcimento x disagio) e mega multa. W l'America! (Anche se penso che lo farà solo con marchi stranieri)
Ritratto di Fedo
12 gennaio 2017 - 17:59
tanto che i marchi di FCA in questione sono proprio Jeep e Ram... che sono notoriamente non americani...
Ritratto di Alfa_Romeo
13 gennaio 2017 - 00:06
Sei consapevole che tutto quello che tu hai scritto non è accaduto almeno alla vw. Quando mai hanno tolto dal mercato le loro auto e la mega multa non cè stata visto che proprio pochi giorni fa si sono accordati per 4 miliardi e qualcosa mentre ne avrebbe dovuto pagare 6 volte tanto. E i rimborsi hai proprietari almeno in europa non ce stato
Ritratto di ghighen
12 gennaio 2017 - 18:01
Il motore 3.0 diesel è prodotto dalla VM quindi Fca non è direttamente responsabile, inoltre le vetture vendute con quel motore sono poche in raffronto alle auto diesel vendute da VW comunque è significativo di una mentalità truffaldina che cerca sempre di raggirare le leggi , caratteristica del popolo italiano molto piu di quello tedesco. Cosa dicono ora tutti coloro che avevano demonizzato nei mesi scorsi il gruppo VW ed esaltato la Fiat come se fosse l'unica casa costruttrice senza colpe?
Ritratto di Fedo
12 gennaio 2017 - 18:07
ma di cosa stai parlando?! 1) VM è di FCA. 2) Non è ancora stato provato niente, quindi fino a quando questo non avverrà: 3) i tedeschi sono alla prova dei fatti molto più truffatori di noi italiani (e non solo in campo automobilistico). 4) FCA non è l'unica senza colpe, quanto piuttosto è VAG ad essere l'unica, ad oggi, ad avere colpe colossali, di truffe ai danni di intere nazioni. Ripeto, stando a quello che si sa adesso, gli unici delinquenti e mafiosi sono i tedeschi di Volkswagen
Ritratto di lucatom74
13 gennaio 2017 - 09:11
Buongiorno, volevo rispondere al sig Fedo, è vero, non è stato provato nulla, ma se fosse vero non vedo nessuna differenza, sono truffatori allo stesso modo di Volkswagen, anche se poi magari useranno un peso due misure!! Come spesso purtroppo accade
Ritratto di Luzo
13 gennaio 2017 - 09:32
Dalle contestazioni mosse da Epa parrebbe che la cosa sia un tantinello diversa, a dire il vero.
Ritratto di Fedo
13 gennaio 2017 - 10:26
Salve lucatom74. In effetti a dire il vero c'è molta differenza: basandoci solo su quanto dichiarato dall'EPA (non esiste altro finora, a parte le risposte comprensibilmente violente di Marchionne) vediamo subito come non sia stato trovato nessun software di "cheating" che cioè riconosce la modalità test e fa comportare diversamente il motore, quanto piuttosto delle anomalie nel comportamento generale. Quindi innanzitutto (sempre se dovesse rivelarsi vero, cosa che potrebbe benissimo non succedere) la stessa EPA non accusa di truffa la FCA poiché nessun software segreto ed illegale è stato individuato ma, ripeto, solo sospette anomalie nel software ufficiale. Il caso VAG è molto diverso e ha una gravità molto più ponderante a causa della deliberata intenzionalità di falsare le omologazioni (che altrimenti non avrebbero mai ottenuto) nascondendo un cheating device. Se verrà confermato il dolo pagheranno com'è giusto che sia, ma la gravità resta molto diversa.
Ritratto di follypharma
12 gennaio 2017 - 18:07
2
non mi pare le premesse siano le stesse : 1) innanzitutto si parla 100000 auto (non milioni come per Vw) secondariamente si denuncia un software non dichiarato.. non un software atto a falsificare le emissioni ( mi pare diverso..) FCA ha un software che cambia le emissioni in base alla temperatura del motore (a caldo emetto piu' nox a freddo meno) che non e' fatto apposta per le prove sui rulli... fa lo stesso anche nell'utilizzo normale e sarebbe con funzione protettiva del motore ( questa sarebbe la spiegazione che aveva dato FCA alcuni mesi fa quando gia' si vociferava sulla questione... ) in ogni caso una multa da 30000 dollar ad auto farebbe 3 miliardi di dollari ...una discreta cifra ... non so se FCA ce li avrebbe ...
Ritratto di follypharma
12 gennaio 2017 - 18:10
2
e comunque con tutte ste multe alle aziende in USA si stanno finanziando i governi... non sarebbe ora che in Europa qualcuno si decidesse a fare lo stesso? tanto le mega aziende ne fanno di tutti i colori, si possono multare come e quando si vuole ... decine di miliardi alla vw, 20 alla BPoil, un paio alla FCA in vista, altre case gia multate in precedenza per alcune centinaia di milioni di usd, in 10 anni hanno incassato 100 miliardi a spese dell'industri pesante privata...
Ritratto di bridge
12 gennaio 2017 - 18:11
1
Come non ho colpevolizzato VAG non colpevolizzerò neanche FCA perché sono coerente.
Ritratto di IloveDR
12 gennaio 2017 - 18:18
3
forse che si faccia la scoperta del secolo, cioè l'acqua calda??? VW ha sbagliato, ma gli altri non sono puliti...nessuno o quasi
Ritratto di Giuss
12 gennaio 2017 - 23:03
Infatti la prima cosa che ho pensato è che (guarda caso) questa notizia viene lanciata nei giorni di record di valore dei tutoli FCA. Anche a non voler pensar male...
Ritratto di lucatom74
13 gennaio 2017 - 09:14
Perché mai loro non l'avrebbero fatto?
Ritratto di Fr4ncesco
12 gennaio 2017 - 18:30
2
Accuse più fondate di quelle de Il Fatto Quotidiano, vediamo FCA come reagirà. A quanto pare le autorità USA non fanno favoritisimi e non si fanno scrupoli nemmeno con i gruppi nazionali a differenza di come sosteneva qualcuno.
Ritratto di IloveDR
12 gennaio 2017 - 18:50
3
Fr4ncesco quindi ammetti che FCA è, principalmente, americana??? (A quanto pare le autorità USA non fanno favoritismi e non si fanno scrupoli nemmeno con i gruppi nazionali a differenza di come sosteneva qualcuno.)
Ritratto di Fedo
12 gennaio 2017 - 19:45
oppure semplicemente basta osservare che i marchi in questione sono Jeep e Ram, che indovina un po' di dove sono?! FCA non ha nazionalità: è un gruppo multinazionale che ingloba aziende di diversi paesi (italiani e americani), hai un po' rotto di fare il frignetta eh...
Ritratto di IloveDR
13 gennaio 2017 - 10:01
3
Fedo stai calmo, non farti sempre ragione, che sei il più fessa della combricccollla fiattara...sai!!!
Ritratto di Fedo
13 gennaio 2017 - 10:15
esiste un vocabolario per tradurre e capire quello che dici o basta assentire come si fa coi matti...?
Ritratto di Fr4ncesco
12 gennaio 2017 - 20:02
2
No, è italoamericana Ha una divisione americana che comprende i marchi americani noti e una divisione italiana che comprende i marchi italiani americani noti, o più globalmente è una multinazionale come i principali gruppi automobilistici che hanno attività in tutto il mondo, principalmente in Italia e USA.
Ritratto di Fr4ncesco
12 gennaio 2017 - 20:26
2
Potrei rigirare la sua affermazione dicendole che in Inghilterra e Olanda hanno solo uffici come li hanno anche in altre nazioni Sig. G.Mario. Se lei sposa un'americana e va a vivere a Londra ed ha qualche altro parente in giro per il mondo, di che nazionalità definirebbe la sua famiglia?
Ritratto di Fr4ncesco
12 gennaio 2017 - 21:20
2
Ha detto bene, sarà residente all'estero ma avrà sempre cittadinanza italiana e radici in Italia e pagherà le tasse sui suoi beni che ha in Italia allo Stato italiano e quando le chiederanno di dov'è lei, lei risponderà che è italiano ed eventualmente che ha la moglie americana. Poi dipende dai punti di vista, si può anche affermare che la Q5 è un'auto messicana e nei confronti con lo Stelvio parlare di Italia VS Messico.
Ritratto di Fr4ncesco
12 gennaio 2017 - 22:09
2
Probabilmente allora ci sarà quale nazionalista olandese che criticherà FCA di essere italiana perchè produce la Stelvio in Italia e qualche nazionalista messicano che criticherà i tedeschi di prendere i meriti della produzione del Q5 fatto dai messicani. In pratica dei Paesi senza storia automobilistica di punto in bianco si ritrovano con numerosi marchi e modelli.
Ritratto di Fr4ncesco
12 gennaio 2017 - 22:50
2
La nazionalità dipende tuttavia a cosa diamo più priorità: all'intelletto, alla produzione o alla burocrazia, cose che comunque difficilmente conciliano anche perchè come ha ben detto lei ispezionando pezzo per pezzo un singolo modello viene sviluppato e prodotto in tanti luoghi diversi. Riguardo la seconda affermazione dipende: gli impianti produttivi italiani sono stati più volte premiati e quello di Pomigliano dopo il rinnovo è il più moderno d'Europa, tanto da essere stato visitato dalla stessa Volkswagen. Non discuto poi l'impegno tedesco o degli operai messicani nella qualità percepita, difatti le auto tedesche (o messicane e ungheresi che siano) sono rinomate per questo, mentre le italiane (o polacche e olandesi che siano) per lo stile e il piacere di guida, le americane (o italiane e coreane che siano) per la comodità, le inglesi (indiane o slovacche che siano) per il lusso ecc ecc...
Ritratto di ahille
13 gennaio 2017 - 02:06
Emerito indecente tuttologo logorroico.( bisogna aggettivare gente che spara ripetutamente il suo misero sapere come se fosse oro il dietrologo del nulla ) l' alfa romeo é italiana, fa parte di FCA Italy spa. Corso G. Agnelli 200, 10135 Torino, Italia..... con sede Legale sempre in C.so G. Agnelli 200, 10135 Torino . su via inutile tuttologo, ci risparmi il suo sapere su ogni singolo post .l ' italianetto da blog che mestizia infinita!
Ritratto di Davelosthighway
13 gennaio 2017 - 19:51
visto che g.mario scrive: "Posso sbagliarmi però visto che non sono un commercialista e di queste cose non sono molto ferrato" . Deduco che é g.mario che deve capire un po' di più se stesso e quello che scrive.
Ritratto di ghighen
15 gennaio 2017 - 10:30
Quanto alle tasse, in base alla normativa italiana, si paga l'Irap alla regione dove ci sono gli stabilimenti produttivi, ma l'equivalente dell'Ires è pagata allo stato dove c'è la sede legale. Se perchè mai la FCA avrebbe spostato la propria sede?
Ritratto di Luzo
12 gennaio 2017 - 18:38
Le accuse per la precisione riguardano al presenza in un sw " EMS" (engine management software) sul tipo di quelli usati legalmente in europa ( quelli che sfruttano le famose thermal windows) : e la richiesta di Epa a FCA è quello di dimostrare che quello sia un normale programma ( diciamo un firmware della centralina, per semplificare) o un cheat sw vero e proprio.
Ritratto di golfista97
12 gennaio 2017 - 18:39
Se VW avesse aspettato magari se la sarebbe cavata con meno. Io però l'ho sempre detto che non potevano essere gli unici, e beh...sta accadendo
Ritratto di Luzo
13 gennaio 2017 - 10:17
MA proprio no: Vw aldilà della ammissione è stata colta ad usare sensori delle ruote e dello sterzo ( non del motore quindi) per riconoscere che l'auto era ai rulli e attivare delle routine della ECU tali da superare un test che non avrebbe superato altrimenti. Nel caso FCA i test di omologazione vengono superati senza alcun problema e senza alcuna contestazione da parte dell'EPA che invece contesta emissioni maggiori ' in determinate condizioni che RAGIONEVOLMENTE si potrebbero incontrare per strada' ( ma NON CODIFICATE) .Anzi per la precisione contesta l'esistenza di n-routine del sw - non dichiarate esplicitamente, molto grave- che in non meglio definite condizioni di uso su strada ( anche con temperature fuori dal dalla finestra termica dal loro stessi-EPA- posta) consentono al motore di emettere più Nox di quelle previste e rilevate ( parrebbe di capire che in test su strada ma entro le norme EPA problemi non ci siano) .
Ritratto di otttoz
12 gennaio 2017 - 18:41
non lo credo possibile: ogni due anni porto le mie fiat alla revisione e non hanno mai trovato nulla...
Ritratto di Gianlupo
12 gennaio 2017 - 19:02
"FCA ... attende con ansia l'opportunità di incontrarsi con i responsabili dell'EPA, nominati dalla nuova amministrazione Trump, ... e quindi risolvere la questione nel più breve tempo possibile". Cioè, praticamente questi si vogliono sedere al tavolo con i referenti dell'EPA e dettare loro le "regole": sono proprio senza ritegno.
Ritratto di Corvette
12 gennaio 2017 - 19:18
Ha perso il 18% del valore. è una cosa seria...e se è vero, la cosa rimbalzerà in europa, Francia e Germania attaccheranno sicuro e l'Italia dovrà fare lo stesso.
Ritratto di Fr4ncesco
12 gennaio 2017 - 20:31
2
Successe lo stesso anche per BMW che fu accusata anch'essa subito dopo lo scandalo VW e anche con Renault con i relativi crolli in borsa e ne sono uscite pulite. In caso le accuse si dimostrassero veritiere mi auspico che l'Italia parallelamente attacchi le case estere, guerra commerciale per guerra commerciale.
Ritratto di Strige
12 gennaio 2017 - 22:18
Ma non dall'EPA ma da giornali, qui è un ente che punta il dito. Inoltre più di qualche ente europeo aveva attaccato in passato la FCA. Che sotto ci sia qualcosa di illegale io lo presumo (troppi enti hanno puntato il dito contro la FCA), ma sicuramente non a livello della VW che l'ha fatta grossa. In conclusione, la FCA ha qualcosa nei motori, ma non come la VW.
Ritratto di Fr4ncesco
12 gennaio 2017 - 22:56
2
Se non erro Renault (o era PSA, non ricordo bene) anche dalle autorità francesci. Comunque penso che qualcosa a livello di software tutte ce l'hanno come quella di cambiare gestione delle emissioni in base ad alcune situazioni ambientali per preservare il motore da danni, ma non si è mai fatto mistero. Bisogna vedere l'EPA come interpreta la cosa adesso.
Ritratto di Strige
12 gennaio 2017 - 23:06
concordo su tutto, io mi ricordo che l'ente tedesco e francese mossero accuse contro la FIAT ma sulla renault non ricordo, puo' essere che mi sia sfuggita o che me la sia scordata.
Ritratto di napolmen4
12 gennaio 2017 - 19:29
A quanto pare però, anche nel caso più funesto, la situazione FCA US è diversa dal caso VW. Leggendo soprattutto i report delle testate oltreoceano per FCA si tratterebbe dell'utilizzo di un software che, rilevati determinati parametri del motore, interverrebbe disabilitando momentaneamente i sistemi di riduzione delle emissioni per poi ripristinarli non appena questi parametri siano rientrati nelle specifiche di progetto. In pratica si tratterebbe dello stesso software tirato in ballo in primavera/estate dal governo tedesco relativamente ad alcune versioni di Fiat 500x, Jeep Renegade e Alfa Romeo Giulietta. Al contrario il sistema VW, composto da hardware & software appositi, rilevava quando la vettura si trovava in fase di test delle emissioni e riconfigurava il motore per rimanere entro i parametri di legge per le prove statiche. Dato che fino al 2016 gli unici parametri di legge erano quelli relativi alle prove statiche (la vettura posta su dei rulli) e solo da quest'anno (e con uniformità variabile) le rivelazioni dinamiche verrano considerate ai fini dell'omologazione. Detto questo credo che in un Paese che economicamente si regge in piedi dal punto di vista industriale soprattutto grazie alla ripresa del mondo dell'auto e della produzione interna (FCA+indotto), spero nessuno goda per una notizia del genere ed, in ogni caso, sarà necessario valutare gli eventi e l'evoluzione delle indagini nelle prossime settimane per comprendere meglio cosa FCA si troverà a fronteggiare. Io, pensando a Cassino, Pomigliano, Mirafiori e altri siti produttivi, spero che la situazione si riveli meno fosca di appaia ora
Ritratto di Enrico1975
13 gennaio 2017 - 08:02
La 500x è pienamente a norma nei primi 20 minuti di utilizzo per poi sforare i parametri di 18 volte. Qualcosa non torna! È da un anno che si sa questa cosa. Sicuramente il concetto di funzionamento della 500x è lo stesso presente in altre vetture del gruppo. Speriamo tutto si risolva nel migliore dei modi. Certo che quei 4 fiattari accecati se la sono tirata in questo ultimo anno....
Ritratto di Luzo
13 gennaio 2017 - 09:35
Ma l'hanno dimostrata poi quella cosa? dovevano fare le riunioni di qua di la kba eu stacippa....hanno imboscato tutto? che poi alla fine erano solo sospetti perché di concreto ( fuorliegge intendo) non c'era nulla
Ritratto di nikomo
12 gennaio 2017 - 19:39
Comunque sia una bella rogna da grattare che potrebbe intaccare la fragile ripresa di FCA sul mercato.
Ritratto di nicktwo
12 gennaio 2017 - 19:41
io comunque pure non riesco a capire la scelta di quegli americani... cioe' puoi avere, come fanno tutti la', un gioiello di motore pompatissimo a benzina, che ne so un hemi 6.0cc v8 con le rispettive prestazioni e sound e sgasate (che tanto quanto saranno differenti i costi di mantenimento da quelle parti?), e tu invece ti vai a prendere il diesel? bha... saluti
Ritratto di Angi0203
12 gennaio 2017 - 19:43
Se si sbaglia, si paga. Vediamo come si evolve la cosa.
Ritratto di Asburgico
12 gennaio 2017 - 19:46
Quindi quello che è legale in europa non lo è negli usa. Come per vag i clienti europei doppiamente truffati.
Ritratto di mirko.10
13 gennaio 2017 - 13:13
3
Buongiorno sig.V6_Busso love Audi...La ringraziamo di aver risposto alla considerazione sovra descritta e di aver dedicato tempo volto si' a migliorare le idee del sito. Sara' nostra ricerca ed impegno ad elaborare questo ennesimo e prezioso risultato ottenuto facendone tesoro per le prossime indagini sulla qualita' e descrizione dei modelli posti in questione. Partecipando ha fatto sentire la Sua voce e ha contribuito a migliorare “nome prodotto o società”, guadagnando, come sempre, la stima e la considerazione del forum. La ringraziamo ancora per il Suo tempo. Semper voster.....Mirko.
Ritratto di Enrico1975
12 gennaio 2017 - 20:38
Vedrete che Fca sarà più furba dei Tedeschi..... negherà fino alla morte anche difronte all'evidenza. In questo modo tutto va in prescrizione. Almeno in Italia di solito funziona così, in America vediamo se funzionerà
Ritratto di Luzo
13 gennaio 2017 - 09:36
infatti non esiste la prescrizione negli stati uniti.
Ritratto di Fr4ncesco
12 gennaio 2017 - 20:45
2
Cavolo, c'era la spunta sulle notifiche qui in basso e l'articolo mi sta tempestando di mail la posta elettronica. Nelle opzioni avanzate del mio profilo è già disabilitata ma continuo a ricevere mail!
Ritratto di Angelo P..
12 gennaio 2017 - 20:57
Come molti hanno già fatto notare sono 2 casi molto diversi. Fca non ha confessato perché si può facilmente difendere e continua a vendere le auto incriminate (o sono così tonti..) al massimo rischia una multa poco più che simbolica. Le azioni hanno in parte già recuperato e comunque avevano perso 1/10 di quello guadagnato nell'ultimo anno. Saluti
Ritratto di marian123
12 gennaio 2017 - 21:09
Al tg parlavano di rischio multa di 4 miliardi, chiamala simbolica.
Ritratto di Angelo P..
12 gennaio 2017 - 21:31
Infatti mi sembra che a Vw erano partiti con 60 miliardi, accordati su 4. fai le dovute proporzioni quelli di Fca diventano spiccioli e sempre che poi sia colpevole di qualcosa e che paghino qualcosa!...
Ritratto di marian123
13 gennaio 2017 - 20:49
Forse ti sei perso un pezzo...la vw in totale ha pagato circa 20 miliardi a fronte dei 18 ipotizzati inizialmente.
Ritratto di Luzo
14 gennaio 2017 - 08:12
i 18 miliardi erano solo per la parte amminsitrativa ( importazione e vendita di auto non conformi) e non per la parte penale che a settembre 2015 non era ancora partita. Dai 18 sono scesi a circa 15 considerando nel muzzo pure le sanzioni aggiuntive ( obblighi vari tipo obbligo di pubblicità di veicoli elettrici - non necessariamente suoi) più quella penale, più vari accordi che i singoli stati alcuni già impostati altri in itinere
Ritratto di Phil Collins
12 gennaio 2017 - 21:52
Hai ragione Fedo, i marchi sono americani. Ho pensato a FCA come compagnia, a Marchionne, a Elkan, all'Olanda etc...ma non ai marchi coinvolti.
Ritratto di VEIIDS
13 gennaio 2017 - 00:33
Con la piccola differenza che il caso VW ha riguardato milioni di veicoli in tutto il mondo, mentre quello di FCA appena 104.000 che sono tutte da dimostrare.
Ritratto di Luzo
13 gennaio 2017 - 08:09
Qui c'è descritto esattamente cosa hanno trovato, e aldilà della differenza di interpretazione fra 'legali' e ' ingegneri' ha tutta l'aria di essere una procedura di salvaguardia motore che interviene in determinate circostanze e che già era stata modificata due anni fa su indicazione della stessa epa ( eliminazione di fase #1 spegnimento dell'egr https://html2-f.scribdassets.com/389d232i0w5nuva8/images/5-6029447341.jpg
Ritratto di nicktwo
13 gennaio 2017 - 08:29
ma infatti, penso ihmo... "purtroppo" le attuali auto soprattutto diesel richiedono una serie di dispositivi a salvaguardia del motore e all'ottimizzazione dei cicli che e' facile fraintendersi con chie vigila... non mi meraviglierei se un domani qualche costruttore si ritrova ad esempio a dover metter conto del come e perche' su un v8 meta' dei cilindri si disattivano quando viene richiesta poca potenza.... giustamente se all'ente qualcosa crea anche il minimo dubbio e' giusto che chiede delucidazioni al costruttore, certo se poi nell'arco di 1-2 anni e accumulando 4-5 solleciti il costruttore ancora non riesce a dare un risposta spiegativa allora e' giusto che il tifoso e l'azionista del gruppo iniziano a preoccuparsi... saluti
Ritratto di gjgg
13 gennaio 2017 - 08:50
1
Mi sorge automatico un dubbio. Non è che per caso l'EPA ha testato la macchina mentre stava facendo la rigenerazione e quindi gli ha dato tutti valori sballati? Consideriamo che non c'è una apposita spia che ti avverte e molti possono non accorgersi della rigenerazione soprattutto se il motore è ben tarato per minimizzare i disagi della differenza d'andatura rispetto al normale
Ritratto di Luzo
13 gennaio 2017 - 09:04
Hanno testato le vetture in tutte le condizioni, quindi sicuramente anche nelle fasi di rigerenrazione. Il punto per ora è , come nel caso di VAG, l'utilizzo di sw non legittimi ( non dichiarati) non per lì'inquinamento in se. L'unica cosa è che sembrerebbe più legato alle strategie di gestione del motore piuttosto che ad un cheat sw 'puro' per passare l'omologazione e basta
Ritratto di gjgg
13 gennaio 2017 - 09:22
1
E forse il punto è proprio che testano le auto in tutte le condizioni con tante risorse e tempo a disposizione. Non mi sembra difficile che possono capitare situazioni che alla casa costruttrice erano sfuggite ma non intenzionalmente. Basta vedere quando esce un nuovo software per PC, nonostante hanno lavorato solo su quello per anni e anni poi dei bug ci sono sempre e se ne accorge proprio l'utilizzatore
Ritratto di Luzo
13 gennaio 2017 - 09:55
Puoi testare le auto in tutti i modi ma dei paletti devi metterli ad un certo punto: poi però ti capita che nella NOV dell'Epa trovi scrittoche sti motori pompano nox mpano nox " at “temperatures outside of those found in the Federal emissions test procedure.” Capisci bene che potrebbe essere una specie di defetat ma potrebbe essere benissimo una protezione del motore per quei casi estremi fuori da quei range.
Ritratto di UNO45
13 gennaio 2017 - 09:50
la lunga mano di Obama ... gli brucia assai la sconfitta
Ritratto di monodrone
13 gennaio 2017 - 10:03
Di male in peggio. Tanto chi paga siamo noi. Chissà magari finalmente è la volta buona che ci leviamo la fiat dai baroni.
Ritratto di Max_69_CNG
13 gennaio 2017 - 11:09
Indipendente da come andrà finire questa vicenda ritengo che le case automobilistiche dovrebbero smettere di investire sui diesel e puntare sul altri tipi di motorizzazioni. Ed anche gli acquirenti dovrebbero valutare altri motori al momento di cambiare auto, in Italia i motori a gasolio fanno la parte del leone nelle vendite, poi se si va nel dettaglio molti di quelli che li hanno comprati non fanno neanche 15000 km/anno con conseguenti problemi al fap.
Ritratto di troy bayliss
13 gennaio 2017 - 11:26
1
ma come...nn era solo VW a essere super inquinante, frodare i propri clienti e mettere in circolazione veicoli non a norma?
Ritratto di nicktwo
13 gennaio 2017 - 11:36
dalle stesse parole dello stesso a.d. fiat sembra che sono 2 casi del tutto differenti... saluti
Ritratto di troy bayliss
13 gennaio 2017 - 11:53
1
certamente marchionne nn dirà subito..si abbiamo taroccato le emissioni. Con questo voglio ribadire che inutile colpevolizzare VW e/o FCA quando si pretende che da un motore termico alimentato a petrolio escano fiori di campo...la limitazione alle emissioni va bene ma nn si deve esagerare o esasperare la cosa altrimenti, a forza di limitare, si avranno motori inaffidabili e noi che ne paghiamo le conseguenze in termini economici..infatti avremo auto ecologiche che emettono pochi gas per metà...e per il resto le stesse che soranno fisse dal meccanico per otturazione di filtri FAP ecc...L'elettrico o ibrido?si ma a due condizioni: 1-nn costi un esagerazione; 2-produrre l'energia nn inquini di piu
Ritratto di Luzo
13 gennaio 2017 - 12:19
Scusa bayliss, la differenza fra il caso vw e quello fca è notevole, e lo scrive di fatto al stessa EPA nella lettera resa pubblica, inutile igirarci attorno. VW i test di omologazione non li passava sezna il software tarocco che prendeva i dati della reuote e dallo sterzo FCA passa i test senza problemi e senza l'intervento di niente, esagera per strada sotto determinate condizioni che - detto da EPA - sono aldifuori dei loro stessi regolamenti, sfruttando strategie previste dalla centralina . Questo, che è quello che ha scritto EPA, ci potrebbe anche suggerire che, aldilà della violazione delle norme per non aver dichiarato riga per riga tutti gli algoritimi della centralina (!!) la situazione si presta ad essere risolta con aggiornamenti sw peraltro già iniziati , sempre scritto da EPA , con un richiamo volontario effettuato da FCA DUE anni fa. Dopo di che tifiamo e diciamo liberamente la nostra, m non dimentichiamoci i dati di fatto però!!
Ritratto di marian123
13 gennaio 2017 - 20:54
Scusa luzo ma secondo te un'azienda deve dichiarare l'algoritmo del proprio software su cui ci ha lavorato? E se è una questione di dichiarazione all'EPA a cosa serve il richiamo delle auto?
Ritratto di Luzo
13 gennaio 2017 - 22:56
Non è 'secondo me' è secondo la legislazione americana e i regolamenti EPA. Lo stesso ente americano ha descritto con precisione quali sono le parti del sw di gestione del motore 'sospetti' e corrispondono alle classiche procedure di gestione di motori diesel filtro scr egr ecc ecc. che tutti i motori di tutti i costruttori hanno a bordo variando solo , appunto, gli algoritmi. Epa contesta a FCA esattamente questo, non aver dichiarato queste routine della centralina, ne più ne meno: non problemi all'omologazione , non sensori su ruote e sterzo per riconoscere i rulli niente cheat sw 'esplicito' .
Ritratto di emergency
13 gennaio 2017 - 11:43
Comunque sia VW dovrà pagare diconsi 4miliardi di bei dollaroni e 30 mila operai sono in bilico (praticamente paga sempre pantalone su errori commessi da top manager ) che di top avranno solo i pantaloni ( toppe al c..o) e fin qui ci siamo e il resto e fantascienza.
Ritratto di IloveDR
13 gennaio 2017 - 12:40
3
un giro di campo alla Pablo Montero in onore ai fiattari e ballando sulle note di "Alright" di Jamiroquai (wow) ahaaah come rosicano
Ritratto di marcoluga
13 gennaio 2017 - 12:53
2
Dove sono finiti i giustizialisti talebani che pretendevano la chiusura immediata della VW ? Ora si sono trasformati in azzeccagarbugli e ci spiegano che quella di Fiat non è truffa, è un equivoco, le emissioni superiori allo standard sono normali, sono banalissimi difetti del sw, il tutto nella massima buona fede. Sarò vecchio, mai io un motore VM, l'ho avuto era montato su un Chrysler Voyager, che vendetti per la vergogna. Esatto, mi vergognavo, perchè ad ogni accelerata seminava scie di polveri spesse e maleodoranti, e ad ogni controllo obbligatorio dei gas di scarico (in Svizzera biennale) il meccanico lottava per riuscire a tarare l'iniezione affinchè riuscisse a rientrare nei parametri "minimi" di inquinamento. Quindi di cosa stiamo parlando ? Ho letto dei simpaticissimi test su QR, dove diversi modelli diesel Euro6, in condizioni reali, inquinerebbero molto ma molto più del normale, ma sorpresa, sorpresa, quelli meno inquinanti sono VW e BMW, ed i peggiori, parecchio peggiori sono Fiat. Quindi cerchiamo di ritornare un pochino coi piedi per terra, che Marchionne di azzeccagarbugli ne ha sicuramente di ottimi e se non bastassero, anche lui come gli altri aprirà il portafoglio e comprerà una nuova verginità con il vile denaro.
Ritratto di napolmen4
13 gennaio 2017 - 13:11
Veramente han fatto dei test consumo)nox e risulta la Mercedes la piu' discordante....Mentre proprio FCA risulta tra le migliori
Ritratto di Enrico1975
13 gennaio 2017 - 13:32
Articolo pubblicato da al volante Fca si colloca all'ultimo posto si una classifica di 40 vetture provate! Di cosa stiamo parlando. Cosa vi stare inventando! Sono vergognosi e omertosi. Pagheranno come ha pagato vw perché quando ci sono dei valori su strada 18 volte superiori al consentito per legge, come succede per la 500x, non si può pensare di farla franca solo negando l'evidenza. Solo in Italia la si può fare franca ma in America non credo
Ritratto di Luzo
14 gennaio 2017 - 08:17
Ma questo è quello che ti immagini per spirito di rivalsa, nella pratica le cose sono tanto diverse sia in usa che per quanto riguarda i presunti sforamenti delle emissioni su strada ( peraltro non previsti da nessun regolamento in europa) : spero che tu capisca la differenza fra regolamenti ufficiali e prove empiriche . Per dire il suv seat gemello del tiguan NON ha superato nemmeno i test ufficiali del suo paese - cosa non cosnentita in nessuna parte del mondo - mentre quasi tutti i motori su strada e magari solo sotto sforzo o durante la rigenerazione emettono un tot oltre i limiti - consentito dal momento in cui non è normato.
Ritratto di napolmen4
13 gennaio 2017 - 13:14
https://www.google.it/amp/motori.fanpage.it/consumi-dichiarati-vs-reali-mercedes-tra-i-peggiori-brand-fiat-il-piu-affidabile/amp/?client=ms-android-huawei
Ritratto di ALB774
13 gennaio 2017 - 13:26
I motori diesel sono tutti inquinanti ad esempio io ho una Ford da 2 anni che quando si aziona il DPF nei luoghi coperti e meglio girare a largo non mi sembra normale tutto questo per Ford è normale la UE lo consente.
Ritratto di Gerundioimperfetto
13 gennaio 2017 - 14:01
Come mai,redazione, non mi avete risposto in merito all' aggiornamento s45 consigliato da FCA a tutti i possessori delle Jeep Renegade diesel? Vi ho scritto degli effetti peggiorativi di consumi e prestazioni di un aggiornamento centralina motore che FCA,nell intento di migliorare le emissioni dei motori euro 6,rende disponibile "per la soddisfazione del cliente", come da lettera raccomandata. Come mai questo vostro silenzio, avete paura di uno scandalo anche qui in Europa?
Ritratto di emergency
13 gennaio 2017 - 14:04
Comunque vi è un abisso tra FCA VW Audi e Bmw note dolenti per krukken che inizino le dancè si vu pler
Ritratto di marcoluga
13 gennaio 2017 - 14:33
2
Dove hai studiato il francese, alla Sorbonne ? Scusa era troppo, mi è scappata ... ;o)
Ritratto di bridge
13 gennaio 2017 - 14:44
1
Come mai tutti quelli che difendevano l'ambiente, la correttezza ecc... quando è successo a VAG ora sono diventati tutti giustizialisti, complottisti e difendono a spada tratta, arrampicandosi sugli specchi, il gruppo FCA???
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
13 gennaio 2017 - 15:25
Per quale motivo scomparso? Preferisco, come sempre, approfondire le notizie UFFICIALI, per commentare le stesse, piuttosto che scrivere decine di post con ipotesi tuttaltro che confermate. Ma si sa, prima tu stesso, avevi scritto a proposito di questa vicenda, che potrebbe essere ..."Tutto ed il contrario di tutto".
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
13 gennaio 2017 - 15:56
Ufficiali, come per le emissioni e i consumi certificati che non sono come quelli reali, dallo studio Mind the Gap 2016 di Transport&Environment? Per il momento, l'accusa (e non la condanna) riguarda la mancata trasparenza nel dichiarare lo specifico funzionamento di certi accorgimenti, piuttosto che una frode premeditata. http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Fca-recupera-in-Borsa-dopo-lo-scandalo-emissioni-diesel-marchionne-nessuna-frode-fc564268-9a03-46e8-a502-9ab565a11422.html.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
13 gennaio 2017 - 16:16
Riconosci la distinzione tra truffa e informazioni incomplete? http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2017/01/13/fca-boccia-ce-qualche-dubbio-su-epa_c53483ad-eb08-4cbc-a735-e99ac5fdf4ee.html
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
13 gennaio 2017 - 22:52
Per il momento non è indifendibile, perché l' accusa non ha risvolti penali, ma solo (possibili) implicazioni di tipo civile.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
13 gennaio 2017 - 22:52
Per il momento non è indifendibile, perché l' accusa non ha risvolti penali, ma solo (possibili) implicazioni di tipo civile.
Ritratto di Luzo
14 gennaio 2017 - 08:21
Quello che ha sempre difeso a spada tratta vga sei tu, ci sono decine di post a testimoniarlo, accmpando scuse di ogni genere e infarcendo i tuoi pseudocmmenti di 'se' e 'ma' e rifugiandoti nel classico eh ma se devono pagare paghino' come se questo sanasse il resto. Avessi preso una posizione decisa sul caso vag adesso ptoresti avere titolo per aprire bocca, siccome non l'hai fatto non hai titolo per giudicare chicchesia.
Ritratto di Luzo
14 gennaio 2017 - 17:43
Guarda che io non ho mai difeso nessuno ma ho semplicemente cercato di esporre come stanno le cose leggendo le carte, di chiunque si tratti PUNTO i tuoi scritti sono 'pelosi' perch*é scrivere ' se deve pagare paghi' è un nonsense perché non esprime ne un parere personale ne aggiunge nulla alla discussione ....è una semplice formuletta per giustificare la parte precedente del discoro in cui arrampicandosi sugli specchi hai cercato sempre di difendere l'indifendibile . Trovami un posto dove IO ho difeso FCA o chi vuoi te senza motivare ampiamente con dati certi, non fandonie o voci di corridoio
Ritratto di Luzo
14 gennaio 2017 - 08:18
Me ne citeresti qualcuno di questi utenti?
Ritratto di Luzo
14 gennaio 2017 - 17:44
eccerto, di lancia il sasso e si nasconde la mano, dicesi piano B che viene dopo il piano A ( quello in cui si difende l'impossibile, però se devono pagare paghino...e grazie tante)
Ritratto di emergency
13 gennaio 2017 - 14:49
No all'accademe de france
Ritratto di emergency
13 gennaio 2017 - 15:19
Concordo
Ritratto di anto72
13 gennaio 2017 - 15:32
Le auto diesel inquinano troppo. Occorre passare in fretta ad altre tecnologie e questo passaggio dipende anche da noi. Se continuiamo a comprare auto a gasolio i produttori non cambiano...
Ritratto di manuel1975
13 gennaio 2017 - 16:21
bisogna introdurre un common rail da 3.000 bar e rapporto compressione da 14:1. inoltre ritengo che è ora che le case petrolifere puliscano il gasolio oppure introducano il gasolio sintetico GTL che deriva dai gas naturali con cetano 85.
Ritratto di franco jmmi
13 gennaio 2017 - 18:29
No, Marchionne non è così stupido. Qui sento puzza di Obama che da frustrato non ha digerito le parole di elogio di Trump verso la FCA. Negli ultimi giorni del suo squallido mandato Obama, il peggior presidente della storia degli Stati Uniti, sparge veleni a destra e a manca. Con Putin si è inventato la Cyber aggressione. E' un meschino con poca materia grigia in testa e pieno di rancore. Ma ormai ha finito. Può svolgere bene la professione di vigile urbano.
Ritratto di franco jmmi
13 gennaio 2017 - 18:29
No, Marchionne non è così stupido. Qui sento puzza di Obama che da frustrato non ha digerito le parole di elogio di Trump verso la FCA. Negli ultimi giorni del suo squallido mandato Obama, il peggior presidente della storia degli Stati Uniti, sparge veleni a destra e a manca. Con Putin si è inventato la Cyber aggressione. E' un meschino con poca materia grigia in testa e pieno di rancore. Ma ormai ha finito. Può svolgere bene la professione di vigile urbano.
Ritratto di pcatalini
15 gennaio 2017 - 11:18
Io credo, no sono persino convinto che gli USA vogliono arricchirsi ai danni di case automobilistiche europee!!!!
Ritratto di emergency
16 gennaio 2017 - 08:30
Qui su questo blog alcuni vogliono arrampicarsi sui vetri pur di salvare la vagen. Ricordo a costoro che vagen ha confessato tutto senza tralasciare nulla e lo faceva da anni. Per FCA la cosa è ben diversa e verrà sicuramente dimostrato. Io non patteggio per nessuna casa automobilistica in particolare ma a sentir dire anche Renault e presto anche altre case saranno immischiate in questo losco traffico di diesel gate. Non patteggiate per nessuna casa automobilistica tanto ve lo infilano nel c..o senza pensarci due volte e voi g......e come ricci.
Ritratto di emergency
16 gennaio 2017 - 15:03
Dott. Mario ha letto su il Corriere della sera cosa proferisce la Germania? Allora se non le spiace vada a leggere e poi concluda lei da buon Italiano Grazie
Ritratto di maxroma
23 gennaio 2017 - 16:31
3
il corriere della sera è in parte di proprietà degli agnelli....
Ritratto di caronte
29 gennaio 2017 - 16:53
Aspetto ulteriori notizie per scatenarmi.
Ritratto di domi2204
2 marzo 2017 - 10:44
Notizia di oltre due mesi fa, perchè è stata resuscitata, ad oggi nulla è cambiato.