NEWS

FCA: colloqui con la Volkswagen per van e pick-up?

25 agosto 2017

I due costruttori, secondo indiscrezioni, potrebbero sviluppare insieme i nuovi Doblò e Caddy, Fullback e Amarok.

FCA: colloqui con la Volkswagen per van e pick-up?

TANTE IPOTESI - Negli ultimi giorni la FCA ha assunto il ruolo di protagonista delle cronache finanziarie, dopo le numerose fughe di notizie riguardanti la possibilità di accordi o altre operazioni: si è parlato infatti dell’interesse per la Jeep da parte della cinese Great Wall Motors (qui la news) e dell’ipotetico scorporo di Alfa Romeo, Maserati e Magneti Marelli (qui la news), all’interno di un piano molto articolato che porterebbe il gruppo italo-statunitense ad allearsi con un altro partner in futuro. A questi due scenari se ne aggiunge un terzo: l’autorevole Wall Street Journal riporta dei colloqui fra la FCA e il gruppo Volkswagen, volti a un’alleanza per lo sviluppo dei cosiddetti veicoli commerciali leggeri, ovvero mezzi da lavoro come i van Fiat Doblò e Volkswagen Caddy ed i pick up Fiat Fullback (nella foto) e Volkswagen Amarok.

QUESTIONE DI ACCORDI - Le trattative sarebbero appena cominciate, stando agli informatori del quotidiano americano, secondo cui l’alleanza ha finalità puramente economiche: la maggior parte dei costruttori sviluppano questo genere di veicoli in sinergia, come dimostra il recente esempio del pick-up Mercedes Classe X, concorrente delle Fullback e Amarok, basato sulla Nissan NP300 Navara. La Volkswagen realizza da sola i Caddy e Amarok, mentre la FCA ha concesso alla Opel di rimarchiare il Doblò e ha ricevuto il supporto della Mitsubishi per il Fullback. Alla luce di queste dinamiche la FCA e la Volkswagen starebbero pensando di collaborare per dividersi i costi di sviluppo, in maniera da incrementare i guadagni e migliorare la redditività dei singoli modelli, venduti sia in Europa che in altre parti del mondo.



Aggiungi un commento
Ritratto di basti73
25 agosto 2017 - 18:03
OPS.... E adesso?
Ritratto di Leonal1980
25 agosto 2017 - 19:07
4
Hahaha ahahah a che ridere per troll ari tifosi
Ritratto di twinturbo
25 agosto 2017 - 18:16
Catastrofe! Orde di Fcaboy e Vwboy prossimi al suicidio. Anche se, come si diceva, il fatto che la RS5 abbia ripreso la configurazione motore-cambio della Quadrifoglio poteva far presagire eventuali simili scenari
Ritratto di basti73
25 agosto 2017 - 18:22
E' terribile, prevedo tanto lavoro per gli infermieri dei pronto soccorso.
Ritratto di Chapman
25 agosto 2017 - 20:19
Ahahahah
Ritratto di AlexTurbo90
25 agosto 2017 - 23:15
@twinturbo Ahahahah
Ritratto di Dirk
31 agosto 2017 - 17:42
Lo studio legale avrà il suo bel da fare...
Ritratto di Luzo
25 agosto 2017 - 18:30
Uniranno il meglio, assemblaggi fca con motori diesel vag...... roba forte :asd:
Ritratto di The Krieg
25 agosto 2017 - 19:11
Se fosse davvero così, rischieremmo una "Arna 2:la vendetta" ma in versione van
Ritratto di twinturbo
25 agosto 2017 - 20:04
Uppanda, Puntolo e Tipolf rispettivamente le seg.A, B e C condivise
Ritratto di Prrrrr
25 agosto 2017 - 20:24
I Motori FCA non sono inferiori.
Ritratto di The Krieg
25 agosto 2017 - 20:48
Ironia portami via....
Ritratto di Luzo
26 agosto 2017 - 10:08
Dipende cosa misuri capiscammè!!
Ritratto di The Krieg
25 agosto 2017 - 18:34
Vedo orde di vaggari prossimi al suicidio.
Ritratto di basti73
25 agosto 2017 - 18:36
E Fiattari no vero?
Ritratto di The Krieg
25 agosto 2017 - 19:08
non credo.
Ritratto di basti73
25 agosto 2017 - 19:14
Io credo di si invece.
Ritratto di The Krieg
25 agosto 2017 - 19:18
Vedremo ;)
Ritratto di basti73
25 agosto 2017 - 19:21
Giusto, ai posteri l' ardua sentenza hahaha
Ritratto di Dirk
31 agosto 2017 - 17:43
Ci saranno orde d'avvocati...
Ritratto di Luzo
25 agosto 2017 - 18:38
E hanno sopportato il ruotano sopporteranno anche il doblo.
Ritratto di Luzo
25 agosto 2017 - 18:38
Routan
Ritratto di FXB-88
25 agosto 2017 - 18:52
Marchionne ha copiato il routan!
Ritratto di Luzo
25 agosto 2017 - 19:08
Certo come no
Ritratto di FXB-88
25 agosto 2017 - 19:13
Il Routan ha iniziato la produzione nel 2008! Marchionne ha comprato dopo la Chrysler! Marchionne è un copione e ha fatto un grandissimo flop con le lancia riciclate
Ritratto di Luzo
25 agosto 2017 - 21:06
Appunto comprava quel coso dalla Chrysler mica il contrario.... Ci fosse il padrone della Chrysler è irrilevante
Ritratto di FXB-88
25 agosto 2017 - 21:29
Il routan era un accordo tra vag e Chrysler e non tra vag e fca! vag gli dava il 2.0 tdi da vendere sulle dodge e Chrysler in Europa e Chrysler gli faceva fare il minivan su base voyager! fca non esisteva ancora! nel 2008 Marchionne vendeva panda! Poi con la crisi ê andato a fare le coccole a Obama e si è preso Chrysler e ha iniziato a fare l'americano. È un complotto!!!! Prima di Chrysler fiat non era nulla!!!!!! Il marchio crysler ha solo 2 modelli in listino e la dodge Viper e morta! Lancia è morta perché ha copiato il routan! La renegade è un fuoco di paglia e a Melfi fanno solo cassa integrazione! La saab è fallita perché montava motori diesel fiat!!! Opel è stata venduta ai francesi perché montavano diesel fiat!!!! La Mazda non ha voluto motori fiat sulla mx5 e il fullback è tutto Mitsubishi e non ha nulla di fiat tranne qualche modifica della mopar!!!!
Ritratto di Vincenzo1973
26 agosto 2017 - 02:09
@FXB-88 e' pazzesca la quantita' di cose senza senso che riesci a dire in una volta sola...ma ti ha mollato la ragazza, per questo fai cosi??!??!
Ritratto di BOSSHOGG
26 agosto 2017 - 11:38
4
E se n'è andata?! Col suo migliore amico?!
Ritratto di Isogrifo70
26 agosto 2017 - 05:04
2
Mio collega possiede un routan 3.6 a : di Volkswagen ha ben poco. In realtá vw non ha mai progettato un monovolumi da sola.Perché? Xché non son capaci. Anche sharan e Alhambra in realtà son progetti Ford.
Ritratto di IloveDR
26 agosto 2017 - 10:14
3
FXB-88, anche se alla fine del suo post ha un po esagerato nelle critiche a Fiat, ha scritto molte verità...verità che fanno male ai fiattari...@Vincenzo informati una volta per tutte...
Ritratto di Luzo
26 agosto 2017 - 11:46
Quali verità? Spiega spiega......
Ritratto di Vincenzo1973
28 agosto 2017 - 10:55
@IloveDR il sottoscritto e' molto informato e non un tifoso come te e FXB-88,. siete un disco rotto. appena appare il vostro nome si sa gia che cosa direte nel commento...patetici e stancanti alla lunga
Ritratto di alexlato2010
26 agosto 2017 - 15:48
pur odiando sia Volkswagen AG che FCA devo concordare in quanto dici molte verità.
Ritratto di bridge
26 agosto 2017 - 16:42
1
@clone di fxb88 non puoi essere fenomeno umano perché le sue capacità di clonare profili sono assai pietose. Mi sembri decisamente più sveglio. P.s. fxb88 non guidava e non guida un Touareg.
Ritratto di FXB-88
25 agosto 2017 - 18:55
Tedeschi state attenti!!!!!!!!! Marchionne è perfido vi vuole far fallire facendovi fare auto brutte, di pessima qualità, prive di tecnologia e con penosi risultati ai crash test! È un complotto per farvi fallire!!!!!!!
Ritratto di twinturbo
25 agosto 2017 - 20:10
I complotti sono fuochi di paglia
Ritratto di impala
25 agosto 2017 - 20:21
... attenti di cosa ??? i tedeschi vogliono dare alla fiat il loro motore a gasolio EA189 quello che è stato coinvolto nel dieselgate .... con il finanziamento della communita europea ... un milione meglio il Multijet forse la vw potrà imparare alla FCA comè truccare i conti, i motori, alla fine comè fare i mafiosi
Ritratto di Eccomi
26 agosto 2017 - 13:02
Secondo me sei un troll pro FCA: spari talmente tante sciocchezze pro VW ed anti FCA che è impossibile prenderti sul serio. Conti nella controreazione alle balle che spari! A questo punto ti appoggio in pieno: continua così!
Ritratto di bridge
26 agosto 2017 - 16:42
1
Infatti non è il vero fxb88 ma un suo clone.
Ritratto di The Krieg
26 agosto 2017 - 18:04
Ovviamente è un troll che fa finta di essere vaggaro ma in realtà è fiattaro. Segnaliamo i suoi commenti e non rispondiamogli, magari si stanca.
Ritratto di Mattia Bertero
25 agosto 2017 - 18:59
3
Questa é la dimostrazione di come la globalizzazione abbia reso i prodotti "multinazionali". Alleanze come questa per condividere componenti meccanici e telaistiche, auto assemblare con componenti da varie nazioni, delocalizzazione fiscale e produttiva rispetto ai paesi d'origine,... Questo per dire che le varie fazioni che si creano qui dentro sono solo frutto della mente della gente che forse ingenuamente pensa che l'auto sia un prodotto da poter valorizzare una nazione o meno. Ormai tutte le auto hanno una componentistica proveniente da tante nazioni diverse. Se volete ricercare una sorta di "made in..." Lo ricercherei in altri ambiti come l'alimentazione.
Ritratto di Claus90
25 agosto 2017 - 19:04
La conferma che solo Fiat può aiutare wv in questa situazione e non a caso i tecnici wv andarono a Pomigliano d'arco per apprendere come si lavora in un impianto d'avanguardia.
Ritratto di FXB-88
25 agosto 2017 - 19:15
Volkswagen è andata a Pomigliano x far vedere a Marchionne che non si mettono i bicchierini del caffè usati nelle auto
Ritratto di impala
25 agosto 2017 - 20:10
vero la vw deve imparare dalla fiat !!! che grandissima delusione per i tedescofili come il tizio sopra ... spero per la Fiat che è la solita "fake" notizia
Ritratto di Fr4ncesco
25 agosto 2017 - 20:22
2
Non penso, questa volta mi sanno di vero...
Ritratto di Fr4ncesco
25 agosto 2017 - 19:42
2
In seguito a questa operazione ci potrebbe stare la candidatura per il Nobel per la pace per la conciliazione tra vaggari e fiattari.
Ritratto di impala
25 agosto 2017 - 20:34
.... impossibile !!!! Fiattaro un giorno Fiattaro per sempre dopo la storia dell finanziamento del motore vw EA189 con soldi della comunità europea ... dunque anche con soldi Italiani, proprio questo motore che è stato coinvolto nello dieselgate,i tedeschi vengono ancora di tirare fuori un nuovo scandalo che impegna adesso la audi in cina, speriamo che Alvolante non dimentica di fare un articolo su questa storia comè a "dimenticato" di fare un articolo su questa storia di finanziamento del motore EA189 ... ormai ogni settimana cè un scandalo in tedescoland, e poi loro dicono chè i mafiosi siamo noi .... mah !!!
Ritratto di bridge
25 agosto 2017 - 19:46
1
Povera VAG...
Ritratto di lucios
25 agosto 2017 - 20:13
4
Avremo un Fiorino con la faccia della Polo?
Ritratto di Chapman
25 agosto 2017 - 20:19
Oppure un Caddy con la faccia della Tipo? XD
Ritratto di lucios
25 agosto 2017 - 20:24
4
XXXXXDDDDD
Ritratto di impala
25 agosto 2017 - 20:17
... attenti di cosa ??? i tedeschi vogliono dare alla fiat il loro motore a gasolio EA189 quello che è stato coinvolto nel dieselgate .... con il finanziamento della communita europea ... un milione meglio il Multijet forse la vw potrà imparare alla FCA comè truccare i conti, i motori, alla fine comè fare i mafiosi
Ritratto di Chapman
25 agosto 2017 - 20:17
Ma fca non potrebbe trovare un partner per fare una nuova utilitaria di segmento B? Il Dobló va bene così com'è e il Fullback/Ram 1200 è nuovo.
Ritratto di Luzo
25 agosto 2017 - 21:07
E si nuovissimo
Ritratto di Ale94
25 agosto 2017 - 20:50
Giusto un allestanza, unire ottimi motori Fiat con gli ottimi interni del gruppo Vag! Anche se alla fine ci saranno 2 modelli quello Fiat e quello Vag. Non mi sembra una cattiva idea condividere i costi di produzione. Dovrebbere condividere i costi di produzione anche per una nuova segmento B così puó nascere la nuova Punto e magari anche per un suv Fiat piú grande della 500x che manca nella gamma.
Ritratto di the arabian phoenix
25 agosto 2017 - 21:39
Spero che tale accordo non avvenga per davvero. Mi ci sono affezionato troppo alle diatribe tra fanboy, con quelle evoluzioni pindariche sui dati commerciali, su quegli excursus di qualità comparata, dove si è toccata l'apoteosi della tuttologia italica. Vi prego , alimentate il fuoco della diatriba, altrimenti il giornale perderà migliaia, che dico, milioni di click!
Ritratto di AlexTurbo90
25 agosto 2017 - 23:24
Concordo in toto! Soprattutto sull' ultimo punto.
Ritratto di alex_rm
25 agosto 2017 - 22:00
Io preferirei più un accordo con i giapponesi come Toyota(che ha accordo con BMW per ibrido e sportive),Honda o Mazda.
Ritratto di Ercole1994
25 agosto 2017 - 22:44
L'Amarok non è niente male come pick-up, quindi Fiat potrebbe avantaggiarsene per la seconda generazione del Fullback. Il Caddy ridendo e scherzando, ha la bellezza di 14 anni (e poi ci lamentano della Fiat per la dodicenne Punto), quindi va sostituito al più presto con qualcosa di più gradevole e moderno.
Ritratto di Chapman
25 agosto 2017 - 23:31
In effetti il Caddy ha i suoi anni e si vede (sopratutto se la paragoni a una Ford Tourneo sa proprio di vetusto) e forse per questo stanno cercando un partner per il modello nuovo. Però è stato aggiornato nel 2015 e ha ancora dei buoni contenuti, dei motori moderni e accessori per la sicurezza che molte rivali non possono avere. Poi chi compra questi mezzi non lo fa mica per la linea... La Punto non viene aggiornata da ben 6 anni e ha bisogno di una erede. Nel segmento delle utilitarie l'età conta (in questi anni potevano benissimo aggiornarla come ha fatto l'Opel con la Corsa). La Cosa che non capisco è perché FCA in questi anni ha trovato dei partner per fare auto come la 124 e pick-up e non ha mai trovato qualcuno con cui condividere i costi per fare un'utilitaria.
Ritratto di Fr4ncesco
25 agosto 2017 - 23:48
2
Sentendo invece chi se ne intende di più di pickup per lavoro l'Amarok non è un granchè come mezzo. Può apparire tale col V6 e con materiali più esclusivi ma a fronte di ciò costa anche 10,000 euro in più rispetto ai concorrenti più professionali. Per non parlare del ridicolo 2.0 della Golf che montava prima per cui hanno dovuto correggere il tiro in estremo.
Ritratto di Chapman
26 agosto 2017 - 00:19
Ma nella prova di AlVolante era uscito bene l'Amarok... Bho... Forse sarà anche per questo che cercano un partner... Sia perché non hanno esperienza nei pick-up sia perché il caddy ha i suoi anni sulle spalle.
Ritratto di Fr4ncesco
26 agosto 2017 - 00:49
2
Purtroppo non ce l'ha nemmeno la Fiat infatti sono dovuti ricorrere all'accordo per la ottima Mitsubishi (si vede che ora nell'orbita Renault-Nissan ha perso l'indipendenza di stipulare accordi) da rimarchiare a meno che non accingono da RAM, la quale però ha esperienza con mezzi più grandi. Magari però unendo le sinergie trovano fuori qualcosa di buono.
Ritratto di Luzo
26 agosto 2017 - 10:12
C'è toro volendo, cmq credo che quando dissero che avrebbero fatto tre nuovi bof avessero in mente qualcosa del genere, come accordo, VW o non vw
Ritratto di Ercole1994
26 agosto 2017 - 14:37
Il Toro è un vero peccato che l'abbiano confinato al solo mercato Sudamericano. Secondo me, avrebbe detto la sua nel continente Europeo, visto che è gradevole esteticamente e con degli interni ben fatti. Sulla segmento B non sono d'accordo, visto che Fiat è maestra nel segmento, quindi non ha bisogno di un partner per fare una nuova generazione di Punto (o Uno). Il punto è che hanno paura di sprecare risorse, considerando il fatto che il segmento B è molto affollato e, se non proponiamo qualcosa di innovativo o bello, sei tagliato fuori.
Ritratto di Ercole1994
26 agosto 2017 - 14:39
*propongono invece di proponiamo.
Ritratto di The Krieg
26 agosto 2017 - 18:09
Secondo me alla Fiat dovrebbero fare un suv più grande della 500x su base Toro da portare in europa come si diceva tempo fa. Peccato, è davvero un bel mezzo.
Ritratto di Fr4ncesco
26 agosto 2017 - 19:55
2
Secondo le logiche FCA ci sarebbe il Compass. Ormai fino a quando ci sarà Marchionne non ci saranno modelli dello stesso segmento nel gruppo (Renegade e 500X in effetti sono l'unico caso).
Ritratto di The_Duke
26 agosto 2017 - 00:07
Ahahahah e gli integralisti del dieselgate? Prevedo suicidi di massa....ahahahahahah
Ritratto di Luzo
26 agosto 2017 - 10:14
A proposito, prima condanna a 40mesi,e, indovina un po'..... Non per inquinamento di cui non importa più di tanto ma per Truffa, come volevasi dimostrare e come un non compianto utonto negava
Ritratto di BrunoV8
26 agosto 2017 - 01:00
Spero in un caddy maxi a metano con il marchio Fiat
Ritratto di BrunoV8
26 agosto 2017 - 01:00
Spero in un caddy maxi a metano con il marchio Fiat
Ritratto di IloveDR
26 agosto 2017 - 09:50
3
bisogna valutare con attenzione che tipo di collaborazione potrebbe nascere, una JV come nel passato fra PSA e Gruppo Fiat, o un semplice rimarchiamento come fra Mazda e FCA, o peggio ancora la vendita sotto falso nome del Trafic e del L200, in pratica gli ultimi nati del marchio Fiat Professional...nel settore dei Veicoli commerciali Fiat Professional in passato è stato leader, ora una JV col Gruppo VW sarebbe una ottima dimostrazione dello stato di salute di FCA, magari con produzione in uno dei suoi stabilimenti, un rimarchiamento in stile Mazda per un veicolo commerciale è ancora accettabile, ma se il risultato dell'accordo è una semplice fornitura di Caddy e Amarok da vendere nelle loro concessionarie, è bene che chiudano la baracca il più presto possibile...
Ritratto di Eccomi
26 agosto 2017 - 13:06
Quale rimarchiamento Mazda? I veicoli Fiat professional vengono venduti negli USA col marchio Ram. Ti suggerisco di controllare i numeri di vendita del Doblò americano. Spari quasi più sciocchezze di FBX88, che è un troll. Fai tu...
Ritratto di IloveDR
26 agosto 2017 - 18:02
3
@Eccomi la Mazda MX-5... e il Doblò marchiato RAM si chiama Promaster City con vendite in deciso calo nel 2017...io mi informo prima di scrivere, sappilo...tu invece vai in crisi quando leggi i miei commenti, perché scopri tante verità nascoste...puoi gentilmente descrivere le sciocchezze, se ne sei capace...
Ritratto di IloveDR
26 agosto 2017 - 09:56
3
e quest'articolo è anche utile per valutare i vari utenti che commentano, c'è chi giustamente si limita a commentare la notizia e chi invece valuta i vari suicidi dei troll tifosi...valutate gente, valutate...
Ritratto di Luzo
26 agosto 2017 - 11:48
Ma fatti Na risata ogni tanto, che ti odierna il neurone.....
Ritratto di Luzo
26 agosto 2017 - 13:59
Ossigena
Ritratto di Rav
26 agosto 2017 - 10:13
4
Potrebbe essere una buona strategia, soprattutto per il Fullback. L'Amarock di base è un buon pickup e probabilmente una versione Fiat si differenzierebbe di più, come fascia di mercato, rispetto all'L200. Per i veicoli commerciali non so, quelli francesi erano comunque buoni. Oltre tutto ora fanno Ducato, Scudo e Fiorino con Peugeot e Citroen e Doblò con Opel. Ora che PSA ha comprato Opel mi pareva più facile accorpare il tutto. Vedremo come si evolverà la cosa.
Ritratto di Luzo
26 agosto 2017 - 11:49
C'è amaro con cassone ribaltabile?
Ritratto di alexlato2010
26 agosto 2017 - 16:10
non hanno considerato Renault-Nissan, che produce il Talento per Fiat. Ormai la Sevel (azienda nata da una collaborazione 50-50 tra PSA e FCA) ha pochi anni in quanto nell'orbita furgoni PSA è entrata Toyota. Secondo me dovrebbe interrompere le trattative con Renault-Nissan e ritornare a produrre con PSA, che produce ottimi furgoni e soprattutto migliori di quelli del consorzio Renault-Nissan
Ritratto di flavio84
26 agosto 2017 - 16:30
Cioe nemmeno piu il gusto di vedere commenti pro e contro fca o vw??se cosi fosse redazione dovete chiudere il sito!!
Ritratto di kerium
26 agosto 2017 - 18:36
In WG si stanno rendendo conto che i bassissimi numeri della Amarok non compensano gli altissimi costi di produzione FCA ha già sviluppato e prodotto il Fullback in sinergia con la Mistubishi La WG vorrebbe abbassare i costi dei suoi fuori strada e acquistare del Knowout da FCA che stà dimostrando d'avere una non poca capacità e cultura tecnica nei veicoli All Wheel Drive
Ritratto di kerium
26 agosto 2017 - 18:38
Le RS per arrivare ad una QUADRIFOGLIO o una GTA di strada ne hanno ancora molta molta da fare (un esempio è la prova della A3 Rs)
Ritratto di Italianmanufacturer
27 agosto 2017 - 09:27
Tutto ok, purché si produca anche in Italia, ottima la collaborazione.
Ritratto di emergency
28 agosto 2017 - 16:01
Allestiranno anche le Audi motorizzandole con propulsori Alfa? Belin che pacchia finalmente, era ora che dessero un pò di brio a ste automobili. E avremo anche il noto motore FCA su Polo e Golf ? Questo si chiama parlare da veri intendi-tori
Ritratto di JACK1669
28 agosto 2017 - 16:59
Il multijet e il jtd sono motori che non hanno nulla a che spartire col tre cilindri 1,4 e gli altri motori w. il doblò mi sembra abbia una linea più gradevole del caddy
Ritratto di emergency
28 agosto 2017 - 17:26
Ma secondo me visto che la casa automobilistica Hyundai è in procinto di uscire a fine 2018 con motori con celle a idrogeno ( questa è scienza e tecnologia innovativa ) dichiarazioni fatte dalla Hyundai quindi la FCA e altri gruppi ( rimasti indietro anni luce ) dovranno per vendere affidarsi al mastodontico gruppo Hyundai, ho fare ricerca per proprio conto con risorse da mettere in campo non indifferenti ( Il diesel ha i giorni contati ) entro il 2019 i diesel dovranno avere emissioni pari a zero, praticamente Impossibile
Ritratto di emergency
1 settembre 2017 - 07:59
Dopo questo "smataflone " i teutonici hanno chiesto riparo a FCA e per ripartire si sono imparentati con chi denigrava FCA belin che angassino