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FCA sotto accusa negli Usa per i diesel

23 maggio 2017

Avviata una causa civile contro il gruppo FCA per aver impiegato dispositivi di regolazione delle emissione non dichiarati al momento dell’omologazione.

FCA sotto accusa negli Usa per i diesel

PER JEEP E RAM DIESEL - Per il gruppo FCA, negli Stati Uniti si è aperto un nuovo capitolo nelle vicende della regolarità o meno dei sistemi di gestione delle emissioni dei suoi motori diesel di V6 di 3 litri. Il dipartimento di Giustizia degli Usa ha infatti avviato una causa civile contro la FCA accusandola di aver impiegato dispositivi che non erano stati comunicati al momento dell’omologazione necessaria per la vendita dei veicoli sul mercato americano. In particolare i dispositivi in questione sono otto, riscontrati sulle Jeep Grand Cherokee e sui pick up RAM 1500 (nella foto) con i propulsori diesel 3.0, per gli anni modello 2014-2016. I veicoli interessati sono 104 mila.

PARAGONE CON LA VOLKSWAGEN - La vicenda era emersa nel gennaio scorso quando l’EPA (l’ente americano per la protezione dell’ambiente) aveva accusato il gruppo FCA di non aver rivelato al momento dell’omologazione l’impiego di sistemi che in certe condizioni disattivano i dispositivi di controllo delle emissioni. Il risultato è quello noto: durante i test di omologazione i veicoli rispettano i limiti di emissioni di NOx, mentre su strada gli scarichi sono molto superiori. Nelle sue accuse l’EPA aveva paragonato il sistema della FCA a quello della Volkswagen.

COLLOQUI INCONCLUDENTI -  Da allora la FCA e le autorità americane hanno avuto incontri per discutere della questione, con l’EPA a chiedere spiegazioni sui dispositivi impiegati e sul comportamento della FCA a proposito della mancata comunicazione della presenza dei dispositivi. La FCA in questo periodo ha anche provveduto a ricalibrare i sistemi di gestione dei motori. Le nuove regolazioni sono state previste per i veicoli modello 2017. La casa si è dichiarata disponibile a installare tali modifiche anche sugli esemplari degli anni precedenti.  Ciò non è stato sufficiente a superare il problema: il Dipartimento di Giustizia ha ritenuto disattese le richieste di spiegazioni per i modelli in questione (Jeep Grand Cherokee e RAM 1500 degli anni-modello 2014-2016) e ha proceduto con l’apertura della causa giudiziaria.

FCA DECISA A DIFENDERSI - La FCA ha espresso rammarico per la decisione della magistratura, e al tempo stesso ha ribadito di non aver mai nascosto nulla e di non aver mai voluto ingannare le autorità. Oltre a ciò ha fatto presente di aver messo a punto modifiche dei sistemi capaci di superare il problema. Detto questo la FCA ha aggiunto che “se ci sarà un processo, la FCA si difenderà con forza, in particolare dall’accusa di aver volutamente installato dispositivi illegali per aggirare i test”. Va tenuto presente che sino a che la questione non sarà risolta la FCA non avrà l’omologazione necessaria per mettere in vendita i veicoli con il motore 3.0.



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Ritratto di vincenzo77
23 maggio 2017 - 23:37
Ormai è tutto chiaro si è partiti dalla vw e si finirà con tutte le case automobilistiche: i diesel non sono in grado di soffisfare le ristrette norme antinquinamento
Ritratto di Goly
24 maggio 2017 - 10:15
Le norme sono state imposte dagli enti governativi, ma le case automobilistiche non avevano risorse e tecnologie disponibili per risolvere il problema, potevano solo fare promesse.... sarebbe stato come imporre all' ilva di Taranto di produrre ossigeno.
Ritratto di ghighen
23 maggio 2017 - 23:37
Fiattaaarriiiiii iuhuuuuu, se ci siete battete un colpo ! Come sono i motori diesel della Volkswagen ? "Quelli della Fca sono i migliori" dicevate con grande presunzione, e adesso che dite?
Ritratto di Luzo
23 maggio 2017 - 23:48
be almeno durante i test ' normali' il motore fca è accertato funzioni senza cheat emettendo il giusto----> quindi sono meglio za za!!
Ritratto di ghighen
24 maggio 2017 - 08:13
Scusa ma il tuo za za e lo sproloquio precedente l'hai capito solo tu !
Ritratto di Luzo
24 maggio 2017 - 13:40
non mi aspettavo che capissi, a dire il vero...
Ritratto di Dirk
24 maggio 2017 - 20:12
Dove sta za, za non l'ha capito nemmeno chi l'ha scritto ma si sa che il tifo acceca la realtà.
Ritratto di Eccomi
24 maggio 2017 - 07:51
Già uno che inizia scrivendo "fiattari" si qualifica da solo. Significa che sei "anti FCA", dunque assolutamente incapace di imparzialità nei confronti del marchio. I motori della VW sono stati dichiarati tarocchi da chi li produce. E magari tu ne possiedi uno... Per la cronaca, in Francia sono stati passati sotto indagine delle autorità giudiziarie Opel, Renault, FCA e PSA, attraverso test su banco e in strada. I primi tre ne sono usciti, PSA ancora no.
Ritratto di Eccomi
25 maggio 2017 - 09:43
La grande presunzione è di chi ha sostenuto per anni la "superiorità" della VW in fatto di serietà. Dopodichè, come si legge dalle accuse mosse, la vicenda è molto diversa, a tal punto che FCA rischia una sanzione o al limite il solo aggiornamento delle 104 mila vetture. Costo medio circa 100 euro a vettura. Nessuna vicenda penalmente perseguibile, contrariamente a VW. Le differenze tra i due casi è stata già trattata da questa testata. Potere rileggerla se non avete avuto occasione.
Ritratto di VEIIDS
23 maggio 2017 - 23:44
Certo che per vendere 30.000 auto in più all'anno su oltre 2 milioni che ne vende la Chrysler in USA, si rischiano dei salassi non indifferenti. Sicuramente la magistratura terrà conto della buona fede del gruppo e dei numeri che sono risibili. Gli analisti prevedono, sulla base dei precedenti, una multa di 460 milioni di dollari, il 10% del massimo imponibile (4,6 mld $). Trump si farà sentire nei prossimi giorni, l'EPA ha i giorni contati.
Ritratto di The Krieg
24 maggio 2017 - 00:15
Se venisse reputata colpevole. Qua c'è ancora speranza di assoluzione per fca differenza di quanto accaduto con vw.
Ritratto di manuel1975
24 maggio 2017 - 00:35
devono pulire il gasolio e non mettere i filtri
Ritratto di Zot27
24 maggio 2017 - 09:21
Dispositivo Dukic ?
Ritratto di MAXTONE
24 maggio 2017 - 01:41
Avanti a tutta birra Giulia & Stelvio negli USA.
Ritratto di 52armando
24 maggio 2017 - 03:03
1
Ma ghighencaz--zoo sei per dare giudizi senza capire 1 casso? Ne capisci di auto e di leggi come io ne capisco di astrofisicaquantistica. Voi tedescofili che tradite la vostra patria ogni volta che comprate straniero vi dovreste nascondere sotto la sabbia come i vermi e invece al primo possibile accenno di qualcosa contro FCA alzate la testa. VERGONATEVI ! Anzi fate di meglio. Andate a vivere nella vostra amata Germania e toglietevi dai cog---ni.. p.s. Se avreste avuto qualche familiare emigrato in Germania che avesse subito tutti gli sfottò e le angherie dei tedeschi, vorrei vedere come la pensereste! In alcuni di loro !forse" aleggia ancora la zz. --- viva i prodotti italiani. GIULIA, STELVIO E GHIBLI in primis. Saluti
Ritratto di basti73
24 maggio 2017 - 05:58
Perchè secondo te FCA è italiana? Ma di quale patria stai blaterando? Giulia, Stelvio e Ghibli: Le auto più sopravalutate della galassia.
Ritratto di Dirk
24 maggio 2017 - 07:07
C.V.D. = Come Volevasi Dimostrare!! Il tifo di certi 'utenti' di questo forum acceca la realtà che nonostante le loro difese è molto diversa.
Ritratto di Luzo
24 maggio 2017 - 08:00
diversa lo è di sicuro, basta leggersi gli atti di accusa che sono disponibili sul sito dell'epa. Del resto è accertato che i modelli vw audi porsche senza il cheat device non avrebbero superato ( come non hanno superato in seat nel 2017) i test al banco, cosa che i modelli fca fanno: dal testo Epa si evince , senza filtri dovuti a diverse visioni che i motori fca non passano dei test introdotti a settembre 2015 - quindi successivi al COC rilasciati dallo stesso Ente - restando peraltro il sospettto ( e per quello vanno in tribunale) che quello che comunemente viene considerato thermal window ( legale ovunque) sia strutturato in modo da funzionare come cheat device. Lo stesso ente accusatore specifica che lo fa 'solo in determinate condizioni ' non sempre ( come quello dei rei confessi). Da qui le differenze , imho sostanziali, anche se capisco bene che all'utente finale poco cambi, men che meno al tifoso vaghiani
Ritratto di Dirk
24 maggio 2017 - 20:39
Si, come no. Ma per piacere!! Faccia meno il tifoso se vi riesce.
Ritratto di Eccomi
24 maggio 2017 - 07:57
Dato che le tre vetture citate sono state progettate, disegnate e costruite in Italia, si, sono italiane. Vengono pagati dipendenti italiani, viene pagato l'indotto italiano. Quando una sede produttiva genera utile, paga tasse sul territorio in cui si trova. Giulia e Stelvio: leggi le prove comparative. Prova l'effetto che fa a leggere che Giulia, ma sopratutto Stelvio in strada brucia tutte le concorrenti. Se ti struggi dall'invidia perchè vai a giro con una Polo, il problema è tuo. Dare risposte come le tue non ti risolve il problema.
Ritratto di ghighen
24 maggio 2017 - 08:04
Quanto alle tasse la FCA in Italia paga "solo" l'iva e l'Irap, ma l'equivalente della tassa sugli utili della società li evade. Se no a cosa servirebbero le sedi all'estero? alla faccia degli utenti traditori della patria. Chi è la prima a tradire la patria ricercando soluzioni fiscali di favore che altre aziende italiane non possono garantirsi ?
Ritratto di Eccomi
24 maggio 2017 - 13:44
Errato: la sede che genera utili paga le tasse nel paese dove si trova.
Ritratto di Dirk
24 maggio 2017 - 20:13
Infatti FCA ha sede legale in Olanda e fiscale in Inghilterra quindi di tasse in Italia non ne paga.
Ritratto di Eccomi
25 maggio 2017 - 07:13
Ovviamente sbagli, insieme a tanti altri, ottenebrati dà imparzialità: http://mobile.ilsole24ore.com/solemobile/main/art/norme-e-tributi/2014-01-30/fiat-e-tasse-ecco-che-cosa-restera-italia-114736.shtml?uuid=ABmRsIt&refresh_ce=1
Ritratto di Dirk
25 maggio 2017 - 08:23
Eccomi, mi sembra che dal link si parli di Fiat. Io facevo riferimento ad FCA che è la Holding. Se la sede legale e è stata portata in Olanda e quella fiscale in Inghilterra ci sarà il suo perché. Non credo sia stato fatto tanto per chissà cosa.
Ritratto di Eccomi
25 maggio 2017 - 09:26
Come ho già detto e ribadisco, le sedi produttive pagano le tasse al Paese ove si trovano: http://www.panorama.it/economia/opinioni/fiat-fca-novita-sede-fiscale-tasse/ Se non comprendi neanche questo articolo, posso linkartene altri.
Ritratto di ghighen
24 maggio 2017 - 20:28
Appunto la sede della FCA dov'è ? Eccomi stai confondendo ilc oncetto di sede con quello di stabilimento produttivo...meglio che lasci stare non sono cose per te !
Ritratto di Eccomi
25 maggio 2017 - 09:21
La cosa non è semmai per te. Le sedi produttive pagano le tasse in loco. Le controllanti là dove hanno residenza fiscale. Dunque tutti gli stabilimenti produttivi su suolo italian pagano le tasse allo Stato Italiano.
Ritratto di Dirk
25 maggio 2017 - 13:13
Cosa c'entrino le sedi produttive non si sa. Io disquisivo di FCA che è la holding e non fa auto, tant'è vero che di auto col logo FCA non esistono.
Ritratto di basti73
24 maggio 2017 - 08:20
In questo sito non è possibile esprimere il proprio pensiero che subito si viene additato come vaggaro, traditore della patria ecc. Sappiate cari signori che anche se possiedo una Seat questo non fa di me un vaggaro tifoso BM, Per quanto mi riguarda le migliori auto sono le Volvo. Fine.
Ritratto di nicktwo
24 maggio 2017 - 13:23
senza pretesa, ma non ometterei anche le alfa del nuovo corso... himo... saluti (p.s. delle volvo, seppur io non sarei particolare amante dell'aggeggio, gradevole la forma dei led diurni attuali)
Ritratto di CiccioBe
24 maggio 2017 - 15:49
Concordo con te! dall'etichettare una persona semplicemente perchè esprime un parere al fatto che le Volvo sono le migliori...aggiungerei anche un altro marchio: la Mazda!!!! ;)
Ritratto di superblood
24 maggio 2017 - 17:32
Ah, mazda? Leggiti un po' le odissee di alcuni utenti col motore 2.2 ... oppure leggiti le odissee di alcuni utenti che aspettano con ansia i pezzi di ricambio ... DA MESI.
Ritratto di Challenger RT
25 maggio 2017 - 01:58
Non per difendere Mazda, ma per rimarcare quanto il problema, ancora una volta e a tutti i livelli, sia il motore a gasolio, mi pare che il da te citato 2.2 sia, guarda caso, proprio un propulsore diesel. La colpa grave di Mazda è l'aver assecondato le folli voglie dell'omologata marmaglia europea acculturata al "dieselismo", la quale preferisce incoscientemente tale motorizzazione agli ottimi benzina del costruttore giapponese.
Ritratto di superblood
25 maggio 2017 - 08:59
Il fatto che si usuri un'albero a camme trovo sia lontano anni luce dalla corsa al diesel. Io lo chiamerei "errore di progettazione", se poi volete legarlo forzatamente al gasolio, questa è un'altra storia! "marmaglia europea acculturata" ... ci sono delle necessità nella vita, io ad esempio, conti alla mano, avrei un costo di 1000 euro in più annui per avere un parco benzina. Comunque prima di santificare i motori a Benzina leggerei degli articoli sui pm10 prodotti dai benzina iniezione diretta, tipo questo: https://www.transportenvironment.org/press/new-petrol-engines-cause-more-air-pollution-dirty-diesels
Ritratto di CiccioBe
25 maggio 2017 - 09:14
infatti anche i futuri benzina ad iniezione diretta avranno il loro DPF.
Ritratto di Challenger RT
25 maggio 2017 - 16:05
Per il maggior prezzo di vendita della benzina rispetto al gasolio (dovuto esclusivamente alla maggiore tassazione italica della prima rispetto al secondo... perché considerata ideologicamente roba da ricchi mentre il diesel è per poveri contadini e autotrasportatori...) dovrebbe rivolgersi ai geniali e ridicoli governanti che ci ritroviamo. Per quanto riguarda i motori a benzina, esistono ancora quelli ad iniezione indiretta così come esistono ancora gli aspirati che sicuramente si rompono meno dei turbo.
Ritratto di CiccioBe
25 maggio 2017 - 09:13
Ciao superblood. sai che non sapevo di questa cosa sul motore 2.2 D? mi sapresti indicare qualche articolo da leggere? vorrei approfondire. Grazie mille
Ritratto di superblood
25 maggio 2017 - 09:21
Guarda, io mi ero lungamente informato quando volevo cambiare auto visto che la mazda 6 mi piace un sacco. Se su google cerchi "problemi albero a camme mazda" ne trovi a bizzeffe, e se sai il tedesco anche!
Ritratto di ghighen
24 maggio 2017 - 08:16
Vorrei chiedere ad armando52 come mai nella sua scheda c'è scritto che è al volante di una Mercedes slk ? un altro banfone!!!
Ritratto di Dirk
24 maggio 2017 - 08:06
Cosa c'entri Volkswagen con questa vicenda non è dato a sapersi. Le difese verso qualcuno più o meno palesi sono alquanto fuori luogo. Ribadisco il concetto che a qualche tifoso di FCA non è chiaro: Il tifo acceca la realtà dei fatti che sono ben diversi da come qualche 'utente' di questo forum vorrebbe far credere.
Ritratto di Luzo
24 maggio 2017 - 13:42
l'articolo l'hai letto? è lì che viene fatto l'accostamento imho in maniera non corretta, se ci si attiene alla comunicazione dell'epa presente sul suo sito
Ritratto di Dirk
24 maggio 2017 - 20:08
L'articolo l'ha letto? Fa riferimento ad FCA. Il tifo è sempre tifo e difendere l'indifendibile mi sembra alquanto fuori luogo. Altro che za, za che la qualifica per quello che è: un tifoso e anche malcelato.
Ritratto di Eccomi
25 maggio 2017 - 07:20
Ti stai giocando malissimo la carta dell'imparzialità. Basta leggere pochi tuoi commenti X capire che tifi contro. Oltretutto basandoti su informazioni errate. Come la questione tasse di FCA, tanto X fare un esempio.
Ritratto di Dirk
25 maggio 2017 - 08:26
Dice Eccomi, non credo. Imparzialità qui dentro non ne ha nessuno. Del resto esprimo le mie idee come fanno tutti. Non è un segreto che abbia delle simpatie per BMW. Simpatie, però non tifo come esprime qualcuno cercando di minimizzare i problemi che hanno certi costruttori.
Ritratto di Eccomi
25 maggio 2017 - 13:09
Io ho più di una simpatia X BMW. Avendole avute, e considerandole un riferimento. Ora ho una Giulia, ma mi soffermo sempre a guardare una serie 3 msport. Ma avendole avute, mi sono anche reso conto di vari aspetti sopravvalutati. Se non ci fosse stata la nuova alfa, la serie 3 credo sarebbe stata la mia scelta. Ancora una volta.
Ritratto di Dirk
25 maggio 2017 - 13:16
La serie 3 della BMW piace moltissimo anche a me soprattutto nella versione touring e XDrive. Costi elevati per me ma la qualità si paga. Preferisco le station alle berline e visto che Alfa ha deciso di non fare la station wagon credo perderà molta clientela di quelle versioni.
Ritratto di Mbutu
24 maggio 2017 - 09:35
Quoto vincenzo77. Il problema non è Fca, VW, Psa o vattelapesca. Il problema è il diesel. Poi ogni marchio ha utilizzato lo stratagemma che ha ritenuto più idoneo per bypassare il problema. Dal punto di vista giuridico potranno, giustamente, esserci differenze (ed in questo caso in Fca sono stati più furbi perchè hanno trovato la soluzione che li esponeva di meno). Ma dal punto di vista etico non vedo differenze fra il comportamento di tutte.
Ritratto di otttoz
24 maggio 2017 - 09:52
tutti i diesel inquinano,occorre progressivamente abolirli e passare prima al gas,poi all'elettrico e/o idrogeno
Ritratto di Blade Runner
24 maggio 2017 - 11:30
Senza addentrarmi troppo, visto lo spazio risicato e la noia che prende a leggere troppe righe, invito tutti a qualche considerazione: 1) Il Dieselgate nasce come guerra commerciale tra i prodotti europei di qualità e quelli americani. Agli yankee non va giù la diffusione in casa loro di auto estere, tedesche in particolare, considerate giustamente di livello superiore e quindi spingono per una loro drastica riduzione attraverso lo sputtanamento e le case, per non perdere la faccia si adattano a soluzioni drastiche tipo multe o modifiche gratuite. 2) Il motore diesel, spinto per ottenere prestazioni da motore a benzina, diventa inquinante; è una questione di fisica e non c'è nulla da fare se non imbottirlo di dispositivi e di software che mettono pezze qua e là senza risolvere il problema. Per ridurre l'inquinamento dobbiamo rassegnarci a motori diesel meno spinti, ma siamo disposti a farlo? Siamo disponibili a rinunciare a quakche Km/h in meno e ad uno spunto minore? Non credo visto l'andazzo dei frequentatori di queste pagine. 3) Le norme di omologazione dei motori, diesel e no, non sono uguali in tutti i paesi e nemmeno all'interno dell Unione Europea, ognuno difende il proprio orticello e quindi gli inquinatori sono sempre gli altri. 4) I motori diesel moderni, a qualunque marchio appartengono, hanno tutti gli stessi problemi, quindi tifare stupidamente per questo o per quel marchio è assolutamente inutile e infantile. 5) Il futuro, salvo scoperte rivoluzionarie, vede la cessazione del motore diesel così come oggi lo vogliamo, a favore dell'idrogeno e dell'elettrico, facciamocene una ragione. Saluti Giuseppe
Ritratto di CiccioBe
24 maggio 2017 - 16:07
1) non è vero in quanto la maggior spina nel fianco sono i prodotti giapponesi e coreani, più che i prodotti europei. 2) il principio di funzionamento del motore diesel è COMPLETAMENTE diverso da un motore a benzina (urge ripassino dell'esame di macchine!)!!! in futuro anche i motori benzina avranno il loro dpf a causa dell'iniezione diretta che genererà PM10 che prima veniva prodotto in una quantità praticamente trascurabile. 3) le norme di omologazione (e quindi di rispetto delle normative antinquinamento) sono UGUALI in TUTTI i paesi della comunità Europea; tutt'al più sono diverse tra continenti (le norme in EU sono diverse dal Nord America, che sono diverse da quelle nel sud America che sono diverse da quelle dell'Australia che sono diverse da quelle della Cina...continuo?). 4) tutti i motori diesel hanno lo stesso principio di funzionamento (non lo avrei mai detto!), quindi tutte le case automobilistiche devono fronteggiare le stesse difficoltà per rispettare le normative, ma c'è chi ci riesce (ricordo distintamente che quando scoppio il dieselgate, l'EPA aveva testato una BMW che passò A PIENI VOTI i test su strada) e chi no (confermato gruppo VW, in via di accertamento FCA, PSA, Renault e non so se anche qualche altro gruppo). 5) il futuro vedrà la cessazione del diesel per autotrazione soltanto a causa della demonizzazione dell'auto e non per il suo effettivo esser il maggior responsabile di emissioni di CO2 e PM10 e con l'idrogeno ed elettrico si sposterà il problema: dalle città il problema passerà alle zone dove l'energia elettrica viene prodotta, se questa verrà prodotta da fonti non rinnovabili (abbastanza utopistico ed illusorio credere che in futuro faremo funzionare tutto grazie ad eolico, solare, termoelettrico, idroelettrico). Saluti
Ritratto di Blade Runner
25 maggio 2017 - 01:17
Ringrazio per la lezioncina di macchine, ma da ingegnere conosco molto bene le differenze tra il motore a ciclo diesel e quello a ciclo otto, tanto per capirci. Il senso del mio discorso voleva spostare il discorso dalla ipotesi di truffa, che c'è, a quella di guerra commerciale che mi sembra più grave. Quanto ai test, ne ho visti di tutti i colori, e con modalità tanto diverse da non essere assolutamente attendibili, anche se di inquinamento si parla e giustamente. Sono d'accordo che l'elettrico prodotto in centrale non fa altro che spostare l'inquinamento dal luogo di utilizzo a quello di produzione, ma sono fiducioso nell'ipotesi di un utilizzo nel futuro più o meno prossimo nell'idrogeno e nelle fuel cell. Il problema sta nella velocità con la quale la produzione si orienterà verso queste alternative, è un problema di costi e di incentivi. Saluti
Ritratto di CiccioBe
25 maggio 2017 - 09:15
ah ok, grazie per il chiarimento Blade. infatti è solo una ricerca spasmodica del capro espiatorio e, come giustamente dici tu, una guerra commerciale.
Ritratto di studio75
24 maggio 2017 - 11:48
5
Se si pensa che VW è stata condannata per sanzione civile a rifondere 2050/2300 dollari per veicolo, Hyunday, nel 2014, 760 dollari x veicolo. Non penso che si discosteranno troppo con FCA...quindi mettendo pure 2.500 dollari x 104.000 veicoli fa 260milioni di dollari. E' un importo alto ma sopportabilissimo.
Ritratto di Luzo
24 maggio 2017 - 13:44
fossero anche 2miliardi non ci sarebbero probelmi lo stesso, come non ci saranno problemi per vw
Ritratto di Dirk
24 maggio 2017 - 20:09
2 miliardi?? Non credo visto che giravano 4,6 miliardi e se facciamo le dovute proporzioni FCA non è messa molto bene. Vedremo, comunque.
Ritratto di studio75
25 maggio 2017 - 08:12
5
Robert Giuffra, legale di Fca, ma anche rappresentante di Volkswagen sul caso delle emissioni truccate, durante l'udienza civile tenutasi davanti il Giudice federale di San Francisco ha spiegato che, diversamente da quanto successo all'inizio del contenzioso che ha coinvolto Volkswagen, Fca ha già proposto una modifica del software con cui può risolvere qualsiasi questione relativa al motore senza penalizzare la performance o il valore della vettura. I tempi in cui FCA dovrebbe porvi rimedio sono incerti. Alcune settimane secondo il legale di FCA... alcuni mesi secondo altri. Imho, se l'errore è correggibile via software senza penalizzazione degli utenti, vengono meno i presupposti di una causa civile.
Ritratto di dwg
26 maggio 2017 - 09:39
Ma Trump ha riaperto le centrali a carbone e questi stanno a vedere euro 5 euro 6 euro 24 mah
Ritratto di Prrrrr
26 maggio 2017 - 14:40
Aggiustala ancora Tony!
Ritratto di caronte
2 luglio 2017 - 09:16
Scusate il termine ma a me la questione è alquanto chiara se non possono fo... in un modo ti fo... in un altro.