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E se la FCA si desse anche alle moto?

14 settembre 2014

Nel mondo economico c’è chi sostiene che il gruppo Fiat-Chrysler potrebbe essere interessato ad acquisire una casa motociclistica.

E se la FCA si desse anche alle moto?
BALLON D’ESSAI - Sembra una di quelle fole ferragostiane che fanno scrivere e parlare per qualche giorno e poi svaniscono nello stesso nulla da cui sono venute. Il fatto è che Ferragosto è ormai passato da un mese e le cose hanno il loro ritmo normale, anche nel mondo dell’economia e degli analisti. Perché è di lì che è arrivato uno spunto che vorrebbe il gruppo FCA (Fiat Chrysler Automobiles) anche protagonista di una qualche iniziativa nel settore delle due ruote.
 
SUGGERIMENTI - Secondo il Corriere della Sera l’idea non sarebbe nata all’interno del management FCA che, anzi, non nasconderebbe la sua perplessità, se non contrarietà visto tutto ciò che bolle in pentola nell’ambito del neonato gruppo. A far balenare l’ipotesi di avere anche un “braccio armato” nelle due ruote sarebbero le banche d’affari, di fronte alla constatazione che non poche altre case costruttrici hanno anche questo business nel loro portafoglio. 
 
LE DUE RUOTE… AUTOMOBILISTICHE - È il caso della BMW, della Honda, della Suzuki mentre hanno il marchio Peugeot degli scooter che da qualche tempo sono venduti dalla stessa rete delle auto. La Yamaha poi fornisce motori anche all’industria automobilistica e l’anno scorso si è fatta vedere con una proposta di minicar notevole (la Motiv, qui per saperne di più). Ancora, è di poco tempo fa l’indiscrezione che il gruppo Daimler vorrebbe mettere accanto alla sua Mercedes anche una blasonata casa di moto come la MV Agusta, come non potesse accettare che il gruppo Volkswagen (che ha acquisito la Ducati) faccia qualcosa in più che lei non fa. Tra l’altro, a proposito della MV Agusta nella primavera scorsa veniva chiacchierata come di interesse proprio della Fiat.
 
L’IPOTESI PIAGGIO - Ora l’ipotesi che viene paventata riguarda la Piaggio. Il Corriere della Sera riporta che nei giorni scorsi la newsletter di consulenza economica Deal Reporter ha appunto indicato nella casa della Vespa un’ipotesi valida per la FCA. Ciò per le potenziali sinergie che potrebbero nascere dal binomio Vespa (foto in alto) e Fiat 500. È un’ipotesi, che potrebbe diventare una tentazione. Un’ipotesi che se avesse da essere esaminata in concreto, certamente presenterebbe anche l’aspetto interessante costituito dalla presenza della Piaggio in una realtà promettente come l’India, oltre che per la sua proposta del particolare veicolo commerciale Porter, particolarmente apprezzato in quel mercato.


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Ritratto di PariTheBest93
14 settembre 2014 - 16:12
3
Uhm meglio che la FCA alle automobili visto che mooolto lavoro da fare per rimettersi in pari alla concorrenza alfa romeo in primis. Il gruppo Piaggio sé la può cavare benissimo da solo dato che produce scooter e moto all'altezza della migliore produzione giapponese (come Honda o Yamaha), anche se le analogie con Fiat non mancano di certo...
Ritratto di Necchi
14 settembre 2014 - 16:40
Quali moto, scusami?
Ritratto di apm
14 settembre 2014 - 17:01
Aprilia fa parte del Gruppo Piaggio
Ritratto di Necchi
14 settembre 2014 - 17:26
Quali moto?
Ritratto di PariTheBest93
14 settembre 2014 - 18:42
3
Quelle di Aprilia, Derbi e moto guzzi. Per esempio la rs 50 o 125 è un mito fra i giovani poi al top c'è la rsv4 strettamente imparentata con la sorella che corre (e ha vinto 2 volte) la SBK. Derbi sono moto "vere" di piccola cilindrata e moto guzzi fa stradali caratterizzate dal V2 raffreddato aria-olio.
Ritratto di Flavio Pancione
15 settembre 2014 - 00:38
8
le dà a qualunque giapponese 1000cc. Oltre ad essere più bella,esclusiva e quant'altro. In quanto moto in Italia si ha un patrimonio pari o maggiore al mondo auto, con la differenza che sono quasi tutte aziende ancora in vita...vedi MV,Ducati,Moto-guzzi... Ora ci dirai che sei un grande motociclista con una R1 o una SBK vero?!?!
Ritratto di PariTheBest93
15 settembre 2014 - 11:05
3
No fidati non lo dirà che già non sa niente di auto figurati di moto :) Comunque la rsv4 nel 2015 sarà pesantemente aggiornata, per alzare ancora l'asticella soprattutto con la rivali Kawa e Bmw. Arriverà anche la nuova R1... Per l'italia è vero che ci sono le moto più esclusive ma è anche vero che sono poco conosciute ai più, al contrario delle supercar.
Ritratto di T.air Punto
15 settembre 2014 - 12:02
Scusa l'off topic, ma possibile che la redazione non filtri minimamente i commenti su questo sito. Questo personaggio quattrothelogic, nitrometano, misterx sta insozzando tutto il sotto di insulti, offese personali e minacce. Io l'ho già segnalato più volte ma niente da fare, se continuerà a commentare io disattiverò il mio account. Dovremmo farlo tutti se non viene fatta un po di pulizia su questo blog che dovrebbe essere per appassionati di auto, non per bambini problematici
Ritratto di PariTheBest93
15 settembre 2014 - 12:52
3
A mali estremi, una denucia alla polizia postale...
Ritratto di Franck Dì
16 settembre 2014 - 15:56
mi sa che quattrothelogic è un imb3 cill3 bimbominghia 17 enne che fa il fighettino del cazer con le audi.. anke wesker è un altro de-mende fissato del gruppo vag...
Ritratto di Erdadda
15 settembre 2014 - 12:40
1
Si vocifera che la nuova sbk Kawasaki sarà turbo. Finira anche sulle moto l'era dell'aspirato?
Ritratto di PariTheBest93
15 settembre 2014 - 12:51
3
Secondo me no, anche perché per ora sono gocce nell'oceano, probabilmente tra qualche anno conviveranno.
Ritratto di Flavio Pancione
15 settembre 2014 - 18:56
8
globalizzato e conosciuto delle auto , secondo me è per quello che è meno conosciuto il mercato italiano motociclistico. Però non credo che un vero appassionato fuori dall'europa non conosca Ducati ed MV, oggettivamente (aldilà della mia preferenza personale ) difficile trovare moto del genere al di fuori dell'italia, soprattutto se parliamo del design MV, della F4 , F3 e delle più recenti. Inoltre gli altri marchi minori come bimota e la folle vyrus con compressore volumetrico sono decisamente da menzionare..
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 settembre 2014 - 16:40
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di supernapolmen
14 settembre 2014 - 17:31
..una bella cosa!!!! piu' risorse..piu' sviluppo..piu' prodotti...piu' investimenti..... se si vuol competere globalmente!!!
Ritratto di Supertux
14 settembre 2014 - 17:49
Tutto vero...peccato che succeda all'estero.
Ritratto di Twincharger
14 settembre 2014 - 17:58
e se si desse all'ippica??
Ritratto di Franck Dì
14 settembre 2014 - 17:59
cmq sarebbe una bella cosa.... ps: spero che con la FCA metterà in ri-produzione, magari una riedizione, della bellissima Vespa ET2 o ET4.... una delle vespe più belle della storia delle 2 ruote....
Ritratto di Carlo Recla
14 settembre 2014 - 18:56
La Fiat, per non dire del resto, per la gioia dei vecchi lancisti ha ucciso la Lancia, marchio storico che ora ha ora in listino l'evoluzione di un'Autobianchi (altra azienda scomparsa) e tante belle vetture americane rimarchiate. La Piaggio per la gioia di chi come me è stato cliente Gilera (quelle vere, che si facevano ad Arcore) ha fatto tristemente finire un marchio che al motociclismo ha dato davvero tanto. Entrambe lucrano vendendo a prezzi gonfiati riedizioni di vecchi modelli (Fiat 500 e Vespa Primavera). Entrambe avrebbero bisogno di essere guidate da veri appassionati... le premesse ci sono tutte per un matrimonio storico... Tanti auguri.
Ritratto di Franck Dì
14 settembre 2014 - 19:14
possiedo tutt'ora un 50ino gilera typhoon benetton formula1 del 96.... e da allora Gilera non produce più bellissimi scooter.... La nuova Vespa Primavera è davvero carina se presa bianca con nasello e cromature nere....
Ritratto di Franck Dì
14 settembre 2014 - 19:15
che costa un occhio....
Ritratto di PopArt
14 settembre 2014 - 21:24
Oddio! Ma questa società è un virus!!! xD non sarebbe meglio concentrarsi su quello che già c'è?
Ritratto di carmelo.sc
14 settembre 2014 - 21:45
Si dimentica una cosa fondamentale: le case che fino ad ora hanno fatto questa operazione, l' hanno svolta in momenti "favorevoli", ovvero quando avevano tutto in ordine con le auto (vedi bmw, mercedes e vw)..fiat invece ha moltissimo da fare ancora con i marchi che possiede (qualcuno ha detto alfa?), quindi secondo me è meglio che per ora lascino stare (sempre se questi "rumors" siano veri) e si concentrino su quello che già hanno
Ritratto di wesker8719
14 settembre 2014 - 22:18
eh guarda gli manca solo gestire un altro marchio e per di più riguardante le moto, già si sono messi un obiettivo più grande di loro nelle auto quindi meglio che lascino perdere certe idee, quando Audi ha comprato Ducati erano due aziende forti e in crescita e anno dopo anno confermano la loro salute ,situazione un pò diversa....
Ritratto di UnAltroFiattaro
14 settembre 2014 - 23:23
Non mi sembra che Piaggio se la passi male, inoltre il gruppo ha parecchi marchi forti, tipo Aprilia e Vespa! Quindi ammesso che questi non siano solo scoop da bar, FCA si porterebbe a casa un bel pacchetto... P.S. in VAG correrebbero subito in cerca di altro da comprare, per dimostrare che sono sempre loro i più potenti: deutschland uber alles :p
Ritratto di wesker8719
15 settembre 2014 - 08:50
ma infatti è FCA a non essere in salute e non Piaggio ,hanno promesso di investire 55 miliardi in 4 anni nonostante siano indebitati sino al collo, vendere 7 milioni di auto nonostante la crescita annuale sia bassissima e ora vogliono pure comprare un gruppo che produce e vende due ruote? suvvia....
Ritratto di supernapolmen
15 settembre 2014 - 00:07
..e vuoi mettere gruppo piaggio (senza parlare piaggio avio etc) cn il capannone ducati?......senza mancar risp alla ducati visto che sn ducatista ...
Ritratto di wesker8719
15 settembre 2014 - 08:48
piaggio produce scooter ,ducati tra le moto più esclusive al mondo ,si le voglio proprio mettere ...
Ritratto di PariTheBest93
15 settembre 2014 - 11:11
3
Al limite ci sarebbe la Rsv4 citata sopra contro la 1199, quanto al (male)ducatista mi stupisce che ti fai sempre trollare da lui :)
Ritratto di wesker8719
15 settembre 2014 - 11:27
se ti scrivessi che ho capito sarebbe una menzogna !!
Ritratto di TommyMichi
15 settembre 2014 - 18:30
maaa Aprilia e Moto Guzzi ti dicono nulla a tal proposito come moto più esclusive al mondo? riuscirai mai a non difendere i tedeschi per una volta?
Ritratto di PariTheBest93
15 settembre 2014 - 18:38
3
Non c'è niente da difendere di tedesco nelle due ruote, al massimo c'è Bmw. Ducati è italiana a tutti gli effetti. Moto guzzi e Aprilia non sono esclusivi salvo pochi modelli sono marchi generalisti.
Ritratto di TommyMichi
15 settembre 2014 - 18:43
Moto Guzzi marchio generalista.. vabbe..
Ritratto di Montreal70
15 settembre 2014 - 01:49
Certo che con Piaggio ce ne sarebbe lavoro da fare. I motori sono pessimi. Come quelli Fiat sono semplicissimi da riparare, lo può fare chiunque con pochi attrezzi in metà del tempo rispetto agli altri, con la differenza che i Fiat sono indistruttibili, i Piaggio no. L'ultimo comprato nuovo 10 mesi fa, consuma più olio che benzina. Da 14enne passavo più tempo in garage con le chiavi in mano che in giro. A distanza di molti anni montano ancora gli stessi motori inaffidabili e inefficienti. Unico nuovo è il 3 valvole che ancora non conosco. Molto meglio comprare mv augusta per dare una sorellina a Ferrari e relegare anche in questo caso i tedeschi a eterni secondi. In caso si può comprare anche solo il marchio vespa ma tutto il gruppo Piaggio no, ormai non ne è rimasto niente di buono.
Ritratto di gilrabbit
15 settembre 2014 - 05:35
A 14 anni anche io smanettavo in cantina col mio Vespino 50 con sotto il suo bravo Primavera 125 con cilindro e pistone della Gs 150. Una bestiola da 130 all'ora. A Roma addirittura c'era uno che sotto la scocca della 50 ha montato il otore Parilla 100 cc. un mostro usato per i kart che la faceva viaggiare a 150 all'ora dopo aver passato mezzo kilometro su una ruota. Certo avevamo le mani sporche di grasso ma a me tutti questi motori che oggi cascano a pezzi non li vedo. Sono stati prodotti motori negli ultimi anni in alcunbi casi con qualche difetto di gioventù come le frizioni del Beverly 500 ma si dovrebbe ricordare che un 500 cc. non è uno scoterino da usare nel traffico facendo le corse tra un semaforo e l'altro. Ai più giovani ricordo che a quel tempi la Honda faceva motoseghe e biciclette a motore e che la loro prima moto fu un copia incolla di un prodotto italiano mentre i tedeschi....ancora giravano col sidecar NSU e BMW avanzo di guerra!!!!! Ricordo anche che Piaggio era Fiat poi sono arrivati i Colaninno e sta dove sta.
Ritratto di Montreal70
15 settembre 2014 - 10:55
Aspetta. Le vespe sono tutt'ora indistruttibili. Smonti, pulisci, sistemi, rimonti e funziona senza cambiare pezzi. Gli scooter degli anni '90 fino ad oggi invece no, ed è di questi che parlo. Ne ho avuti a decine dai 14 ai 18 anni, specie perché li compravi con una stretta di mano, altro che passaggio di proprietà. Comunque, Piaggio non è mai appartenuta a Fiat, assolutamente. Il nipote di Gianni Agnelli e figlio di Umberto fu presidente perché era figlio di una Piaggio, ma non c'entra nulla.
Ritratto di supernapolmen
15 settembre 2014 - 11:54
..MAI UN PROBLEMA MECCANICO!!! elettrico si
Ritratto di spiderpsx
15 settembre 2014 - 18:10
... e le vespe non sono mai state in strada... la honda ha messo un motore su una bicicletta dopo la guerra e 2 bombe atomiche, dopo 10 anni vincevano i gran premi di motociclismo, non mi risulta che piaggio ci sia mai riuscita, sono 50 anni che fanno lo stesso motore (raffreddamento ad aria forzata!! ì)in giappone hanno fatto mono, bi, quadri ed esacilindrici ( da moto) poi hanni vinto i GP in Formula 1... i tedeschi giravano con gli avanzi di guerra perchè erano rasi al suolo, ora fanno la moto più venduta in Italia che costa 18000 euro... La vespa è un gran mezzo, ma non basta a dire che siamo così bravi...
Ritratto di gilrabbit
15 settembre 2014 - 21:22
è sinonimo di scooter tra l'altro inventato da noi italiani e fatto conoscere a tutto il mondo. Solo in India ne girano milioni. Sul motore, magari fosse ancora possibile avere sotto il 2 tempi ad aria di derivazione "aeronautica" perche mentre gli altri mettevano il motore di una motosega sotto una bicicletta noi mettevamo il motore di avviamento di un aereo sotto una scocca metallica di costruzione aeronautica. Quanto alla moto Gp fino a che ce stato in cambo Mv non ce n'è stato per nessuno e se i giapponesi hanno iniziato a fare moto lo hanno fatto guardando le nostre Gilera, Mondial e compagnia bella. Quanto alla moto da 18000 euro se ti riferisci alla Bmw è la più venduta perchè è l'unica venduta. Il resto non fa più numeri e gli amanti delle supersport si accontentano di girare con vecchie R1 yamaha o Honda Cbr. Oggi 12/13 mila euro per andare in moto non li ha nessuno tanto che è fermo anche il mercato degli scooter. Tornando alla bravura, se Aprilia o Ducati avessero i fondi che hanno le giapponesi in pista credo che sarebbe una bella battaglia perchè ingegneristicamente non ci insegna nulla nessuno. Certo se poi li mandiamo a lavorar eall'pestero........ma questo è un'altro discorso.
Ritratto di spiderpsx
15 settembre 2014 - 22:14
... mai sentito parlare dell honda cub? (60 milioni prodotti?) il fatto che fosse il motore di avviamento di un aereo non significa niente, scocca aeronautica? il fatto che l'abbia progettata un ingegnere areonautico non vuol dire che abbia parentele con gli aerei, hanno fatto quello che potevano con quello che avevano, ed è uscito un capolavoro ( per i tempi)... non ci prendiamo in giro, honda a fatto una 500 da gp che girava a 22000 giri negli anni 70, ( ciofeca, ma l'hanno fatta), la differenza tra moto sportive europee e giapponesi è tutta qui, il fatto che loro avevano la tecnologia ed il know how per farle girare a regimi che noi ci sognavamo, e le due scuole si sono differenziate... E la bravura di un ingegnere non si misura solo sula pista, se compro giappo dura e non ho problemi, se faccio il figo e prendo il GS ( ne vendono mille al mese in Italia, vedi se la gente non spende), se prendo la tuono o la rsv se non ho il manic0 mi faccio male...sono esterofilo? forse, oppure mi piacciono le cose che vanno bene? come hai detto tu finchè c'era La MV non vinceva nessuno, cagiva faceva grandi moto, la morini pure....poi? siamo diventati marci o sono migliorati gli altri?
Ritratto di gilrabbit
16 settembre 2014 - 11:37
li fanno i cinesi ma il cervello è degli americani. I giapponesi non hanno inventato nulla e te lo di ce uno che ha avuto nell'ordine Honda 500, 750, Suzuky 380, 550 e 750 per finire con un Kavasaki Gpz 900 poi un lutto in famiglia mi ha fatto capire che viaggiare in moto in mezzo ad automobilisti cogli@ni era impossibile. Ho avuto anche la possibilità, vista l'età, di guidare Norton Commando e Triumph Bonneville 650. Col Bonneville arrivavi con i piedi sporchi di olio ma ti garantisco che il fascino di quelle moto non era superato dalla tecnoligia dei giapponesi che già facevano motori indistruttibili che giravano su cuscinetti. A questo punto se parliamo di moto ne è rimasta solo una ed è l'HD unico mezzo di fascino. Il resto è ferro e tecnologia senza storia. Guzzi, Cagiva o meglio Aermacchi, Morini, Mondial, Gilera, Parilla, Benelli erano artigiani che non potevano competere con lo strapotere giapponese che ai tempi erano gli odierni cinesi. Insomma dall'artigianato all'industrializzazione spinta a basso costo il passo è stato breve. Forse l'unica è togliersi di mezzo e vendere l'intera Italietta ai cinesi e noi andarcene per isole del pacifico.
Ritratto di Montreal70
16 settembre 2014 - 12:25
Neanche, i computer ora li fanno e progettano i cinesi. Comunque, io sono un tipo che predilige il nazionale, compro Fiat e ho avuto molte moto e scooter italiani (decine). Però, Honda produce in italia. Produce motori indistruttibili che consumano niente. Costano pure meno. Togliendo la vespa e qualche bella Aprilia, cos'ha Piaggio che vale la pena di comprare? Cioè, ha ancora a listino il liberty del '97 che costa più dell'ottimo vision da oltre 50 al litro con frenata integrale.
Ritratto di IloveDR
15 settembre 2014 - 08:25
3
la mia Vespa 50 ET2 del 1998 non ha mai avuto mai problemi al motore fino ai 23000Km
Ritratto di Montreal70
15 settembre 2014 - 10:46
23mila km? Ci mancherebbe, è nuova! Senza considerare che è ad aria oltre che due tempi.
Ritratto di Gino2010
15 settembre 2014 - 11:18
Io vado,come al solito controcorrente.Fiat che fa moto e scooter?ma per niente proprio.Piaggio che invece fa minicar che fanno concorrenza alle aixam mi sembra più accattivante come idea.Le minicar vendono tantissimo.Quello è un giacimento da sfruttare.Prima di vedere le minicar dacia o un nuovo marchio VAG che fa minicar e dover inseguire come al solito
Ritratto di gilrabbit
15 settembre 2014 - 14:13
Dopo un boom iniziale e dopo i primi morti almeno a Roma vanno sparendo. Sempre a Roma circolano 800 mila mezzi a due ruote e dopo il boom di vendite tutti i concessionari uno ad uno stanno chiudendo. Poi ci si sta mettendo "l'amato" sindaco dottore ch eda dicembre si vocifera ch eproibirà l'accesso alle ztl agli scooter così la frittata è fatta. Ho utilizzato negli ultimi 30 anni mezzi a due ruote e per ultimo ho avuto un Beverly 500. Dopo ch eil motore si è fuso l'ho rottamato e non l'ho sostituito preferendogli una Smart più sicura e tranquilla. Tornando quindi a FCA e moto vanno visti i mercati esteri asiatici in primis.
Ritratto di Robx58
15 settembre 2014 - 20:43
13
essere interessato ad acquisire una casa motociclistica, secondo me le case motociclistiche da comprare sono due, l'americana Harley Davidson e l'italiana MV Augusta. La prima perchè è il marchio per antonomasia americano delle motociclette e il secondo lo è per l'Italia, ci correva il grande Giacomo Agostini prima di passare alla Yamaha, siccome FCA è un marchio italo americano, così facendo accontenterebbe tutti!
Ritratto di pamaca
16 settembre 2014 - 10:20
A mio giudizio, FCA vista la situazione attuale e le proprie capacità dovrebbe buttarsi nel mondo dei tricicli ad esempio potrebbe acquistare azioni della " PEGPEREGO"!!!