NEWS

FCA: il cambio poco intuitivo ha causato 266 incidenti

29 giugno 2016

Su alcuni modelli della FCA la leva del cambio automatico dall'azionamento poco intuitivo ha causato anche 68 feriti secondo le autorità americane.

FCA: il cambio poco intuitivo ha causato 266 incidenti

266 INCIDENTI - L’ente nazionale statunitense per la sicurezza stradale (Nhtsa) ha aggiornato i numeri relativi agli incidenti nei quali sono rimaste coinvolte automobili del gruppo Fiat Chrysler equipaggiate con la trasmissione automatica ad 8 marce, considerata poco intuitiva e con apparenti lacune presenti nel software di gestione: il suo funzionamento, secondo le accuse, avrebbe tratto in inganno centinaia di automobilisti e sarebbe all’origine di episodi piuttosto gravi (nessuno dei quali mortale). L’Nhtsa ha parlato ieri di 68 feriti e 266 incidenti documentati, ma le lamentele giunte sono in tutto 686. La FCA ha annunciato ad aprile 2016 una massiccia campagna di richiamo, destinata ad 1,1 milioni di automobili vendute in tutto il mondo (811.000 negli Stati Uniti): fra queste ci sono ad esempio le Chrysler 300 (nella foto) con il motore benzina 3.6, le Dodge Charger nelle versioni 2012-2014 e la Jeep Gran Cherokee 2014-2015.

NESSUN RESPONSO TATTILE - Il funzionamento della trasmissione automatica è ritenuto ingannevole perché, secondo le accuse, non fornisce un responso visivo o tattile a chi la utilizza: la leva rimane sempre ferma nella sua posizione e non scorre all’interno di una griglia o in senso longitudinale, di modo che sia più facile vedere la modalità di guida selezionata (parcheggio, folle, guida). L’indicazione della modalità viene fornita solo da alcune spie luminose, sistema di cui l’Nhtsa contesta l’efficacia. I veicoli richiamati vengono aggiornati in modo che emettano un avviso sonoro ed uno visivo quando il conducente apre la portiera senza aver prima impostato la modalità di parcheggio, equivalente a lasciare con la prima marcia inserita una vettura con trasmissione manuale. Inoltre viene innestata la modalità di parcheggio qualora il conducente scenda dall’auto non avendo spostato in precedenza il selettore.

INDAGINI IN CORSO - Sono ancora in corso le indagini riguardanti l’incidente in cui ha perso la vita a Los Angeles il noto attore di Star Treck, Anton Yelchin, schiacciato dalla sua Gran Cherokee prodotta nel 2015: l’auto, per ragioni ancora da stabilire, si è messa in movimento quando Yelchin era sceso dall’abitacolo.



Aggiungi un commento
Ritratto di Pagani_Z
29 giugno 2016 - 19:44
1
266 asini... Altro che la leva del cambio poco intuitiva...
Ritratto di Zot27
29 giugno 2016 - 22:24
Saranno asini, ma una certa esperienza col cambio automatico l'hanno
Ritratto di pastrellandrea
30 giugno 2016 - 11:31
Infatti, il cambio non ha nessun diffetto. Perché è cosi difficile assicurarsi che la leva è su "park"? E poi, a cosa serve il freno a mano?
Ritratto di Corvette
29 giugno 2016 - 19:56
Di solito le auto quando scendi senza aver messo P suonano oppure non si possono spegnere...
Ritratto di hulk74
30 giugno 2016 - 06:34
Infatti... come detto in un altro commento, bmw ha un funzionamento simile, ma allo spegnimento di mette automaticamente in P
Ritratto di NeroneLanzi
30 giugno 2016 - 12:29
E' previsto questo anche sulle Chrysler e sulle Jeep in realtà. Praticamente devi non accorgerti che la macchina si sta muovendo quando lasci il freno, non accorgerti che l'auto non si spegne quando le dici di farlo e poi scendere dal veicolo. Direi che, se questi problemi li hanno avuti oltre oceano e in Europa nessuno li ha evidenziati, il vero problema sia chiaro a tutti.
Ritratto di rb1980
1 luglio 2016 - 21:02
Il cambio dava l'impressione di funzionare correttamente, comprese le spie. il problema è che la macchina figurava in P per cui si spegneva, ma nella realtà il freno di stazionamento non si inseriva e la macchina rimaneva in N.
Ritratto di agnellen
2 luglio 2016 - 08:35
Non solo nella mia Peugeot del 2003 con cambio automatico, se spengo il motore senza aver messo la leva in P mi avvisa, sia con segnale acustico, che con la scritta su display "Mettere la leva in P"
Ritratto di Fr4ncesco
29 giugno 2016 - 20:19
2
Dovrebbero armonizzare anche il cambio automatico, come avviene per la leva del manuale, i pedali, gli indicatori... Così il loro funzionamento è uguale per tutti e si evitano gli equivoci.
Ritratto di Matteo9724
29 giugno 2016 - 21:05
Ora gli statunitensi non sanno neanche usare l'automatico?
Ritratto di car92
29 giugno 2016 - 21:11
Ma se tutti si comprano le Volkswagen ci sarà un motivo
Ritratto di pastrellandrea
30 giugno 2016 - 11:37
Certo, avevono una potenza maggiore alle altre, pure "rispettando" le stesse norme ambientali. Voglio vedere la gente trovare la stessa potenza nelle VW adesso che devonno giocare pulito ;-)
Ritratto di Stefano1985
29 giugno 2016 - 21:56
C' è poco da fare i sapientoni. Se tutte queste persone si sono confuse esiste un problema molto grave.
Ritratto di MAXTONE
29 giugno 2016 - 22:11
In effetti anch'io in mancanza di innesti fisici e senza neppure essere supportato da un chiaro display mi incasinerei di brutto, non tanto quando sono di calma ma quando sono di fretta certamente mi sbaglierei.
Ritratto di NeroneLanzi
30 giugno 2016 - 12:31
Stefano, se tutte queste persone in America si sono confuse, mentre in Europa il problema non si è verificato, direi che sì, c'è un problema molto grave. Ma non riguarda il mezzo, quanto piuttosto chi ci sale.
Ritratto di dondi
29 giugno 2016 - 22:01
E usare il freno a mano ?
Ritratto di Zot27
29 giugno 2016 - 22:26
Io il freno a mano (piede nella fattispecie) non lo metto quasi mai, perché se non metto la P e apro lo sportello suona un vero e proprio allarme
Ritratto di torque
29 giugno 2016 - 23:16
Qui un video del problema analizzato da vicino: https://www.youtube.com/watch?v=AC6Uldx1mi8 Onestamente, al vedere che l'auto ha pure un cicalino di avviso quando si apre la porta in N e che gli scatti della leva sono sempre molto chiari, anche se poi il selettore ritorna in posizione centrale, mi sono chiesto come cavolo sia possibile che 266 persone si siano ferite. Comunque sia, se la gente non è in grado di usare un selettore ed è così poco propensa al cambiamento, meglio tornare a una leva meccanica come quella che si vede nella Challenger del video. Su questa Jeep invece potrebbero risolvere disponendo un pulsante P a parte, inequivocabile. In ogni caso, qualunque auto automatica, se lasciata accesa in N, non può intervenire in alcun modo quando si apre la porta. Anche se il selettore è elettronico, infatti, i comandi li dà sempre l'uomo. Sulla mia Range Rover, ad esempio, se spengo il motore in D il selettore torna da solo in P, se spengo in N resta in N per 10 minuti (per l'autolavaggio) e poi va in P, se apro la portiera a motore acceso il selettore resta dov'è, qualunque posizione sia inserita. Mi sembra la stessa cosa di queste Jeep onestamente. Evidentemente è un problema di feedback restituito, ma basta davvero un livello di attenzione appena sopra lo zero: santo cielo, se non riesci a capire in che marcia sei, ma a guidare nel traffico senza ammazzare nessuno come diamine fai?!?
Ritratto di Claus90
30 giugno 2016 - 08:50
Questo è un complotto contro FCA
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
30 giugno 2016 - 09:04
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di studio75
30 giugno 2016 - 09:32
5
per la redazione: Star Trek e non star treck
Ritratto di dragomic
30 giugno 2016 - 11:05
1
Sono asini, punto e basta. Gli propini una cosa un po più tecnologica dei cambi anni 60 e non sanno più cosa fare. 266 asini su quante migliaia di auto vendute? a volte su Dmax, trasmissioni tipo torta di riso, vedi auto partire a bomba e fermarsi contro muri o vetrate.. cambio automatico, no frizione, panico da pedale pigiato. Ma quanti danni, incidenti e quant'altro causano giornalmente telefoni, schermi con navigatori e altre amenità del genere? perché chi guida non guarda più la strada? allora si dovrebbe permettere loro di essere impostati solo ad automobile ferma, in movimento il touch non dovrebbe essere attivo.. e i telefoni spegnersi.. ma sono altri discorsi
Ritratto di Sprint105
30 giugno 2016 - 15:58
Comincio a credere a chi dice che gli americani siano degli autentici impediti nella guida....
Ritratto di LigoP.
1 luglio 2016 - 17:21
Ma per forza, già hanno difficoltà col cambio manuale, poi basta pensare che le loro città sono praticamente tutte costruite a misura di automobile, con strade larghe, lunghe e dritte, mica come qui in Europa che abbiamo a che fare con centri abitati di stampo medievale, strade strette e tortuose e ci dobbiamo far passare suv e station wagon
Ritratto di lorenzoto 46
3 luglio 2016 - 10:46
Sono 9 anni che uso la mia vecchia Thesis (preciso che faccio poco meno di 10000 km all'anno ) perché in città uso la Smart da oltre 6 anni ( prima la vecchia 500 ) due automatiche senza il minimo problema , in più la thesis inserisce il freno a mano da sola aprendo lo sportello e aveva già l'hill holder , oltre tanti piccoli gadgets che adesso strombazzano come chissà che . Il guaio che adesso di danno tanta bella latta e plastica ( magari morbida )