NEWS

La FCA pagherà 70 milioni di multa

10 dicembre 2015

La FCA ha ammesso di aver comunicato alla NHTSA dati non corretti sul numero di morti e feriti legati ad incidenti nei quali erano coinvolte auto del gruppo.

La FCA pagherà 70 milioni di multa
INFORMAZIONI MANCANTI - L’ente nazionale per la sicurezza stradale statunitense (NHTSA) ha inflitto al gruppo FCA una multa da 70 milioni di dollari (64 milioni di euro), nell’ambito di una vicenda emersa ad inizio luglio 2015: l’azienda è accusata di aver comunicato all'ente per la sicurezza un numero di morti e feriti, potenzialmente legati ad incidenti nei quali erano coinvolte auto del gruppo, inferiore al reale. La notizia è ora ufficiale dopo l’annuncio della stessa NHTSA.
 
PROBLEMA SOFTWARE - Le case automobilistiche presenti sul mercato statunitense devono inviare periodicamente all’NHTSA dati riguardanti incidenti, morti, cause legali e problemi di affidabilità delle loro auto. Questa pratica è diventata comune dopo le feroci critiche indirizzate all’ente dal Congresso, che accusò i responsabili dell’NHTSA di non comportarsi in maniera abbastanza severa per migliorare la sicurezza stradale. Il trasferimento delle informazioni è compiuto via software. A quanto pare il programma utilizzato dalla FCA non funzionò in maniera corretta, trattenendo le informazioni di cui ora la NHTSA contesta la mancanza. All’azienda non viene contestato il dolo.
 
SECONDA MULTA - La FCA ammise di essere in torno già a settembre, quando pubblicò una nota stampa e spiegò “di considerare l’argomento in modo estremamente serio. Continueremo a collaborare con l’NHTSA per risolvere la questione ed assicurarci che i problemi non si ripresentino”. L’azienda venne multata di 70 milioni già a luglio, in quanto effettuò con ritardo alcune campagne di richiamo. La somma, in quel caso, fu di tipo variabile: ad una parte fissa (i 70 milioni) potevano aggiungersi ulteriori 35 milioni.


Aggiungi un commento
Ritratto di nelcuoreVR46persempre
10 dicembre 2015 - 13:40
Ma stai zitta va che è meglio.
Ritratto di SINISTRO
10 dicembre 2015 - 15:37
3
Caspita, nenache Silvan avrebbe un nick-name così...
Ritratto di Enrico1975
10 dicembre 2015 - 13:56
Vita dura per la Giulia ancora prima di uscire. Non per la multa ma perché mi è stato detto, da chi ha avuto la fortuna di vederla in anteprima, che la nuova Audi A5 è bellissima. Prese d'aria sulle portiere e un muso elegante ma stra sportivo. Da restare a bocca aperta. È detta da uno che di macchine ne ha avute tante e belle e quindi mi fido di lui. Non vedo l'ora che venga presentata ufficialmente
Ritratto di Porsche 959
10 dicembre 2015 - 14:19
Speriamo sia veramente così, anche se in Audi rinnovano molto poco le loro macchine !!
Ritratto di Vrooooom
10 dicembre 2015 - 14:43
Si l'ho vista la prossima a5, carina ma non è la prima concorrente di GIulia
Ritratto di Highway_To_Hell
10 dicembre 2015 - 15:20
Se è per questo, non è manco l'ultima: diciamo che possono essere considerate concorrenti per chi non ha alcuna idea di cosa sia un'automobile...
Ritratto di Enrico1975
10 dicembre 2015 - 19:06
Nel senso che l'audi è di un livello diverso rispetto alla futura Giulia. Credo intendi questo, vero? Anche perché per adesso il marchio Alfa è sottozero. Ci resta la speranza di un rilancio qualitativo, ma ancora nessuna certezza. Speriamo bene anche se credo sarà difficile eguagliare marchi come Audi o Bmw. Parlo della Giulia normale. La quadrifoglio è una vettura poco commerciale, più d'immagine
Ritratto di MAXTONE
10 dicembre 2015 - 21:17
Non è detto. Sarà poco commerciale in Europa ma negli usa le auto prestazionali fanno grandi numeri. La "Giuliaaaa oh mi cara!" potrebbe essere vista alla stregua di una Muscle Car...made in Italy!
Ritratto di GuglielmoDiffusion
10 dicembre 2015 - 14:14
GODOOOOOOOOOOOOOOO!
Ritratto di Francesco110
10 dicembre 2015 - 14:33
Alla Fiat non è mai interessato nulla della sicurezza degli occupanti delle sue vetture e delle loro morti. Nel 2015 ancora vende un'auto con 2 stelle euroNcap e 44% nella protezione occupanti adulti quando diverse concorrenti stesso segmento e prezzi uguali se non inferiori oltre alle 5 stelle hanno punteggi che superano l'80% fino ad arrivare addirittura al 93%. Questa è una vergogna per noi italiani e per i poveri malcapitati che le hanno acquistate magari senza essere stati informati bene. Tra l'altro la Ypsilon è il terzo modello più venduto in Italia. Ma non è la prima volta che succedono cose del genere la Fiat è stata quasi l'ultima casa costruttrice a fornire di serie l'ESP nei suoi modelli e ad oggi ancora non fornisce gli airbag anteriori laterali di serie nel suo modello più venduto cioè la Panda. Questa è una vergogna. Tutti noi italiani critichiamo aspramente i marchi esteri quasi a rivendicare un patriottismo per il resto inesistente, un minimo di spirito patriottico imporrebbe non di elogiare a qualsiasi costo i prodotti dell'industria nazionale e screditare gli altri ma di pretendere che i prodotti dell'industria nazionale siano da elogiare perché migliori degli altri. Se non iniziamo a capire questo finiremo male anche perché nonostante la nostra economia sia più consistente di quanto l'immaginario comune lasci sperare quello su cui si basa è la qualità e mi rattrista vedere che sia la caratteristica che più hanno perso i nostri prodotti negli ultimi anni.
Ritratto di Vrooooom
10 dicembre 2015 - 14:39
infatti, hanno preso appena tre top safety con x renegade e 200........della serie fesserie un tot al chilo, tanto è natale.......ps leggitelo meglio il pdf del ncap Lancia, magari scopri che quel '44' è frutto di due voti, uno alla pari degli altri (7.2) e uno n.c., poi prendi qualunque auto coeva e testala ancora come hanno fatto con Y e facciamo un confronto SERIO
Ritratto di Francesco110
10 dicembre 2015 - 14:43
Honda Jazz 93%, Skoda Fabia quasi altrettanto. Auto tutte in vendita nello stesso momento. Poi se i progetti hanno 15 anni alle spalle la colpa è del costruttore che se ne frega non è certo una scusa. Come se a un esame universitario non sapessi niente e dicessi: "guardi professore la colpa non è mia è solo che ho studiato soli 5 minuti, se anche gli altri avessero studiato soli 5 minuti sarei sicuramente stato il migliore". Buon senso questo sconosciuto.
Ritratto di Vrooooom
10 dicembre 2015 - 15:13
Non è certo una scusa ma prova un po' a verificare quante vetture 'vecchie' ci sono nell'elenco dell'ncap: questo non per dire che Y debba avere delle giustificazioni ( comunque nell'urto disassato prende una valutazione allineata alle altre appena uscite se non meglio---> es karl ma anche della A4!!) ma per die che testare nel 2015 una vettura anche solo di tre anni fa produrrebbe non tanto dissimili negli urti figurati se di anni ne ha 6. in ogni caso i risultati con vetture recenti del gruppo FCA sono assolutamente al top quindi affermare che non abbia interesse alla sicurezza è falso.
Ritratto di LukeDes
11 dicembre 2015 - 14:36
1
Ma basta con sti 15 anni alle spalle, dove li vedete? La Y è basata sulla panda '12, mica sulla 2003. Inoltre andatevi a informare su 'sti benedetti nuovi test della NCAP, la valutazione si basa moltissimo su sistemi come airbag pedoni, radar anticollisione, monitoraggio delle strisce, etc... Per questo Z4 e Ypsilon hanno voti così bassi, aspettate che tutte le prove vengano aggiornate, poi si faranno confronti equi.
Ritratto di Francesco110
14 dicembre 2015 - 18:43
Vedi di informarti che il 44% lo ha fatto solo nella protezione passiva adulti. NON c'entrano nulla i dispositivi di sicurezza attivi e le varie tecnologie. Magari in qualche altro modello hanno influito ma non nella Lancia Ypsilon, vai sul sito dell'euroNcap e leggi. Poi per ora hanno testato la Honda Jazz e ha preso 5 stelle e 93% protezione passiva occupanti adulti. Anche la Skoda Fabia ha preso 5 stelle e una buona percentuale. Quindi non parlare di quello che non sai, per ora è l'UNICA con 2 stelle tra i circa 120 modelli testati nel 2013, 2014 e 2015. Quindi non parlare di ciò che non conosci, la Lancia Ypsilon detiene il record negativo degli ultimi 3 anni, peggiore anche di molte auto che costano di meno e che sono più piccole.
Ritratto di LukeDes
15 dicembre 2015 - 15:55
1
Quello che parla tanto sei te, mica io: Questi sistemi che tu dici c'entrano eccome con la valutazione, il solo sistema di frenata automatica va ad influire un buon 5% della protezione pedoni solo essendo installato. Secondo: ho messo a confronto i risultati dei test di Jazz (best buy del segmento imho) e Ypsilon nella protezione passeggeri, i risultati sono quasi equivalenti in tutti i test tranne in quello di impatto frontale a 50Km/h dove sulla Lancia c'è stato un giudizio di protezione basso delle teste e del torace dei passeggeri. La grande differenza tra le due è stata fatta sia da questo test che dal sistema di frenata automatica assente sulla Yspilon. Terzo: La Fabia è stata testata con le procedure del 2014 dove quel test di impatto frontale non è stato eseguito, vedi sul sito della Ncap se trovi il "Frontal Full Width" sulla Skoda Quarto: cosa avrei scritto di sbagliato per prendermi 3 volte dell'ignorante? La Yspilon usa il pianale della 500 del 2007, ergo non ha nemmeno 10 anni quel pianale. Inoltre da quest'anno i sistemi elettronici di sicurezza hanno un influenza tangibile sulla valutazione della Ncap. Quindi non vedo perché avrei parlato di "cose che non so" quando nel mio commento era tutto giusto.
Ritratto di Francesco110
10 dicembre 2015 - 14:51
Tra l'altro non voglio scatenare un putiferio ma dirti una mia opinione sincera che tra l'altro mi rattrista, guido spesso una Lancia Ypsilon del 2008 e una Hyundai Getz del 2005 e la seconda la trovo decisamente migliore nella guida della prima. Se le hai mai guidate e non la pensi come me fammi sapere i motivi che sarebbe una discussione interessante. A mio avviso come sterzo e reattività non brilla nessuna delle due, ma come sospensioni e stabilità non c'è paragone.
Ritratto di Vrooooom
10 dicembre 2015 - 15:14
si ce l'ho la Getz, diesel del 2006 e per me e la ritengo una ottima vettura malgrado gli anni
Ritratto di SINISTRO
11 dicembre 2015 - 15:19
3
Caro Franco, il tuo ragionamento non fa una piega, ma neanche esser esterofili a qualsiasi costo è la strada giusta. Ricordi la prima Kia soul che, ondeggiando tra i coni, si ribaltava. Comunque le cose stanno cambiando.
Ritratto di monodrone
12 dicembre 2015 - 09:53
Una vera vergogna questa del gruppo amerigopolacco. Siamo quasi a livelli crucco dieselgate, ma come si fa a a dichiarare un falso del genere? E la faccia tosta di dare la colpa a un software? Ma dai. Ma che usano alla fiat? Non è che nascondendo i morti vendi di più. Mah.
Ritratto di jonny holiday
12 dicembre 2015 - 15:10
Ringraziate pure i <<santoni>> mediatici del turbo-capitalismo americano in salsa svissara.. se il nostro paese e le sue industrie sono ridotte in questa maniera!
Ritratto di caronte
31 dicembre 2015 - 22:01
Questo ente sta mettendo sotto torchio tutti i costruttori.