PRONTI PER L’ELETTRIFICAZIONE - Con la diffusione delle auto elettriche e ibride, la ricarica casalinga delle batterie assumerà dei connotati sempre più importanti. Per chi ha un box o un posto auto, il problema è dotarsi di un adeguato sistema di ricarica in grado di “fare il pieno” a casa quando non si utilizza la vettura. La soluzione della FCA, che ha in arrivo la Fiat 500 elettrica e le Jeep Renegade e Compass plug-in, è realizzata in collaborazione con la Engie Eps, azienda energetica francese. Si tratta di una compatta stazione di ricarica, denominata Easy Wallbox, progettata in Italia e installabile senza nessuna modifica all’impianto elettrico (è necessaria una semplice presa schuko, se si ricarica fino a 2,2 kW). Con una linea elettrica dedicata, la Easy Wallbox opera fino a 7,4 kW.
NON SOLO WALLBOX - La partnership con la Engie Eps non si ferma alla Easy Wallbox, ma comprende la realizzazione del progetto sperimentale di Vehicle to Grid (V2G, dove i veicoli elettrici prelevano ma anche conferiscono energia alla rete elettrica), oltre che della “Solar Power Production Unit”, nell’impianto della FCA di Mirafiori, a Torino, che prevede l’installazione di pannelli fotovoltaici per una superficie di 120 mila metri quadrati, in grado di produrre 15 MW di elettricità (qui per saperne di più). La FCA, grazie a questi accordi intersettoriali, sta costruendo un “ecosistema” di prodotti e servizi in grado di soddisfare le esigenze di chi utilizzerà le vetture elettriche ed elettrificate.