NEWS

FCA: sanzione da 105 milioni per i richiami

27 luglio 2015

Il gruppo FCA e l’organismo americano Nhtsa hanno raggiunto un’intesa per chiudere la questione di 23 richiami.

FCA: sanzione da 105 milioni per i richiami
ACCORDO RILEVANTE - Il gruppo FCA è riuscito a concludere la spinosa questione dei richiami iniziata nel 2009 e arrivata a interessare oltre 11 milioni di veicoli. Al termine di una articolata trattativa la National Highway Traffic Safety Administration (Nhtsa), cioè l’ente statunitense che si occupa della sicurezza dei trasporti, e il gruppo italo-americano, hanno concordato un’intesa in cui la FCA riconosce di non aver operato come dovuto in alcuni casi di richiami verificatisi negli anni passati, a partire appunto dal 2009. 
 
SEI ANNI DI RICHIAMI - I richiami presi in esami sono stati 23, riguardanti aspetti diversi delle vetture e coinvolgendo oltre 11 milioni di veicoli. In conseguenza di questa ammissione la FCA si è impegnata a pagare alla Nhtsa una sorta di sanzione pari a 70 milioni di dollari (63 milioni di euro). Oltre a ciò c’è poi un impegno accessorio di altri 20 milioni di dollari relativo ad attività che la FCA dovrà prendere per migliorare la sicurezza dei suoi veicoli, la comunicazione con la clientela e le modalità di eventuali richiami. 
 
SOTTO CONTROLLO - L’accordo prevede anche che il gruppo FCA accetti di essere ancora “monitorato” dalla Nhtsa per altri tre anni (con possibilità di proroga a quattro anni) per verificare la realizzazione dei miglioramenti che si è impegnato a fare. Nel caso che la Nhtsa ritenga che ciò non avvenga, ci sarà una ulteriore sanzione di 15 milioni di dollari portando il totale, appunto, ad un potenziale di 105 milioni. L’accordo firmato contiene anche una voce in cui la FCA accetta di riacquistare oltre 500 mila veicoli per risolvere un problema di difettosità delle sospensioni che può causare incidenti. 
 
ALTRO GROSSO RICHIAMO - È da aggiungere che proprio pochi giorni fa, il gruppo FCA è stato costretto a lanciare un nuovo grande richiamo riguardante 1,4 milioni di vetture Jeep. L’iniziativa si è resa necessaria dopo che due hackers professioinisti, Charlie Miller e Chis Valasek, hanno compiuto un test per la rivista Wire, dimostrando che il sistema Uconnet installato sulle Cherokee vendute negli Usa è passibile di essere manomesso da remoto (qui la news). Di fronte a questa situazione la FCA ha proceduto a modificare i codici informatici dei veicoli interessati, al fine di modificare il software di Uconnect, così da renderlo inattaccabile. Alla ricerca hanno collaborato i due ricercatori-hacker, che peraltro sono stati criticati dalla FCA per aver reso pubblici (sia pure parzialmente) i codici informatici che hanno appunto consentito l’hackeraggio. E ovviamente, c’è stato il richiamo citato per provvedere alla modifica informatica. L’operazione avviene via computer e nelle officine delle concessionarie, evitando di operare via telematica, proprio per evitare altri cyberattacchi hacker.


Aggiungi un commento
Ritratto di as.crni
27 luglio 2015 - 18:33
Ho sempre detto che facevano scatolette con 4 gommine...
Ritratto di truthorno
27 luglio 2015 - 19:47
Vero, con la supervisione Mercedes
Ritratto di Akira555555
28 luglio 2015 - 00:48
Cosa vuoi che siano 105 milioni per FCA, con gli utili che ha fatto l'Alfa Romeo Mito 105 milioni sono briciole, alla faccia degli invidiosi
Ritratto di osmica
28 luglio 2015 - 11:29
Forse volevi dire il fatturato della Mito
Ritratto di as.crni
28 luglio 2015 - 12:37
Hahaha ma non raggiunge neanche il fatturato una cifra simile figuriamoci l'utile...cmq restano scatolette :-)
Ritratto di IloveDR
27 luglio 2015 - 18:49
3
il lato triste dell'America. L'AD ha finito di fare il furbacchiotto e il prepotentuccio.
Ritratto di truthorno
27 luglio 2015 - 19:46
Il lato triste è, che quelli come voi, non si sono manco informati che il grosso dei problemi sono venuti da veicoli costruiti nell'era Mercedes, (altro che Uconnect ) già, proprio i vostri amici tedeschi produttori di qualità.... ed ora paga FCA.
Ritratto di IloveDR
27 luglio 2015 - 19:54
3
quando è stata creata la farsa dell'acquisizione di Chrysler non si sapeva a cosa si andava incontro?
Ritratto di truthorno
27 luglio 2015 - 20:01
Farsa??? Vai dare la mano ai super manager italiani tipo Romiti, Passera, Profumo... quelli si che hanno i contro cog...i nel rovinare aziende e prendersi mega liquidazioni alla faccia degli italiani.
Ritratto di TomTomTom
27 luglio 2015 - 20:26
Hai posseduto una Mercedes per dire che non fa prodotti di qualità?
Ritratto di lucios
28 luglio 2015 - 07:56
4
La Mercedes fa ottimi prodotti, ma da buoni tedeschi hanno solo preso il meglio per i loro interessi dal rapporto con Chrysler, producendo auto americane ridicole e nello stesso tempo acquisendo tutta la tecnologia per costruire i loro SUV. Insomma esiste l'etica e poi esistono i tedeschi.
Ritratto di Bear Boss
28 luglio 2015 - 08:41
La Gelandewagen (o Classe G che dir si voglia) esiste dal 1979, la Classe M dal 1997 quindi entrambe nate parecchio tempo prima dell'era Daimler-Chrysler. Semmai ricordo bene la Crossfire nata su base SLK prima serie della quale infatti era visibile anche lo stesso blocchetto d'accensione e a parte il successo di pubblico non eclatante fu un buon prodotto.
Ritratto di lucios
28 luglio 2015 - 14:23
4
Classe M ed altri suv mercedes non si basano sulla gelandewagen che ha un telaio a mo' di camion. Le suv stellate, che hanno scocca portante, hanno giovato di buona tecnologia made in USA quando sono state progettate. Chi non è contento del nostro disastrato Paese, può anche espatriare!
Ritratto di Bear Boss
28 luglio 2015 - 15:07
Ma la Classe M e' uscita nel 1997 quando l'accordo con Chrysler era ancora una cosa lontana.
Ritratto di lucios
28 luglio 2015 - 20:41
4
Sicuramente è come dici tu, però credo che le sinergie sfruttate siano state tante anche da parte di mercedes. Jeep aveva molta esperienza sui SUV visto che Cheerokee e Grand Cheerokee le produce da tanti anni. Invece la produzione Chrysler di quel periodo è veramente roba da poco.
Ritratto di osmica
28 luglio 2015 - 11:32
E poi esiste l'Italia. Ne etica, ne efficienza, ma un spremiagrumi. Tasse su tasse, ancora tasse, meno servizi, servizi che peggiorano, ma la colpa e' degli extracomunitari e/o tedeschi, a seconda del momento.
Ritratto di truthorno
28 luglio 2015 - 20:21
A leggere i commenti molto spesso superficiali e gratuiti su Fca ed il lavoro di molti italiani, è palese che il problema non sono gli extracomunitari ed i Tedeschi. Indovina da chi arrivano. Ognuno è pregato di guardarsi dentro!
Ritratto di SINISTRO
29 luglio 2015 - 12:59
3
Hai ragione da vendere! Guarda caso, coloro che offendono il Nostro Paese, sono poi coloro che ci bivaccano alla grande.....
Ritratto di truthorno
29 luglio 2015 - 18:47
Io vorrei vedere tutta sta gente come si comporta sul posto di lavoro.... bastasse avere un'auto tedesca per essere migliore.
Ritratto di AMG
28 luglio 2015 - 13:39
FCA deve solo stare zitta dopo un modello imbarazzante come la Cherokee e tutti i richiami che ha avuto. Io sono attualmente possessore di una Jeep Commander frutto dell'era Daimler-Chrysler e di derivazione Mercedes ha solamente il V6 che è risultato un eccellente motore che non ha mai avuto problemi, problemi si sono verificati per contatti e elettronica ma se vuoi un'auto della qualità della Mercedes TI COMPRI una Mercedes, come la classe E SW che ho e non ha mai avuto nemmeno un problema.
Ritratto di Shakito
28 luglio 2015 - 18:09
1
il 3.0 crd montato sul Commander e sul Grand Cherokee WH (2006-2010) si è dimostrato un ottimo motore sulle Jeep. Non si può dire la stessa cosa del 2.7 montato sul Grand Cherokee WJ (2002-2005), che soffre di problemi meccanici (iniettori che sfiatano) ed elettronici (compresi quelli cambio automatico, anch'esso Mercedes), comuni sia alla Jeep, sia alle varie 270 cdi (classe E, ML e così via)
Ritratto di AMG
29 luglio 2015 - 08:01
Anche il Commander ha avuto problemi all'elettronica, principalmente legati alle 4 ruote motrici e alle spie
Ritratto di Shakito
29 luglio 2015 - 15:47
1
Hai ragione, al pari del Grand Cherokee WH...ma quello non è un problema da imputare alla meccanica Mercedes :)
Ritratto di truthorno
28 luglio 2015 - 20:10
Cherokee imbarazzante, ok quindi se i richiami non li fanno sono delle m...e . Se li fanno (come le altre case) sono imbarazzanti. Che COERENTI i tedescofili, se poi parliamo di estetica, de gustibus... , e comunque vende bene negli USA, in Europa poco, credo per il prezzo folle.
Ritratto di TomTomTom
28 luglio 2015 - 20:36
Prima ti ho fatto una domanda, potresti rispondermi?
Ritratto di truthorno
29 luglio 2015 - 17:05
Sulla qualità Mercedes, si probabilmente è l'unica casa tedesca con Porsche dove la qualità percepita è anche reale. Quando parlo di qualità non intendo solo gli interni, ma soprattutto guasti meccanici che in questi ultimi anni hanno afflitto modelli Vw, Audi e Bmw. Il mio intervento era comunque un'altro e riguardava la multa per i richiami Fca negli USA. Le scatolette FCA tirate in ballo da as.crni, non sono altro che prodotti dell'era Dalmier Chrysler, quindi di Fiat non avevano niente.
Ritratto di AMG
29 luglio 2015 - 07:57
Oh no, il MODELLO è imbarazzante per via della linea e della qualità, proposta ad un prezzo folle. Non la casa.
Ritratto di truthorno
29 luglio 2015 - 17:09
... solo che in neanche 2 anni di produzione, solo negli Usa, ne hanno vendute circa 350.000 unità.
Ritratto di luigi sanna
27 luglio 2015 - 18:51
5
Eeeeeeeeeeh.... Gli Americani quando si mettono in causa, sò ca... Cmq. x almeno 4 anni saranno "monitorati", quindi possiamo stare tranquilli.... In America, però...... Come direbbe Emilio Fede preso da Striscia: Chè figura di me...!
Ritratto di TomTomTom
27 luglio 2015 - 19:16
Scusate per OT. Vogli cheidere all'admin perché i miei commenti sotto la notizia della BMW I8 sono stati cancellati. E non è l'unica volta che i miei commenti sono stati cancellati senza un motivo, mi è capitato diverse volte di dover difendere un opinione o anche esprimerne una e subito dopo vedermi eliminare il mio commento. Ma non è meglio dedicarsi ad eliminare gli account dei troll o migliorare questo sito?
Ritratto di IloveDR
27 luglio 2015 - 19:47
3
è un comportamento inspiegabile della redazione. Mi sembra che qualche utente sta abusando del tasto segnala abuso.
Ritratto di TomTomTom
27 luglio 2015 - 20:14
I commenti senza senso come questi "Se facessero pagare il triplo almeno il pedaggio a chi guida un auto tedesca vedreste come diminuirebbe il traffico." Scritto da akira55555 questi rimangono ma i miei commenti vengono cancellati. Io mi chiedo non sarebbe meglio eliminare gli account di akira5555, francesco, roger, audi che sanno fare solo commenti senza senso? O anche migliorare un po il sito che ha 1000 problemi e bug.
Ritratto di onlyroma
28 luglio 2015 - 08:54
scusa,ma chi sei tu x dire cosa sia sensato o meno? La libertà di esprimere una propria opinione si chiama democrazia. Tu non sarai d'accordo con il loro pensiero,ma ti sembra giusto chiederne la cancellazione dei loro commenti? Quando leggi qualcosa che "credi" sia sbagliato o contro i tuoi pensieri,sei libero di replicare e cercare di dibattare. Ciao
Ritratto di TomTomTom
28 luglio 2015 - 11:36
@Onliyroma Una cosa è un opinione è un altra cosa è scrivere delle stupidaggini. Se leggessi un po dei miei commenti sono sempre primo a difendere le opinioni, ma quando vedo i commenti di akira5555, roger, francesco, audi mi chiedo come sia possibile che questi account esistano ancora, su qualunque sito decente questi utenti durerebbero 2-3 giorni. Ora prova a leggere i commenti sotto al mio di roger82 e francesco e dimmi se questi non dovrebbero essere banati.
Ritratto di AMG
28 luglio 2015 - 13:47
Rispettare le opinioni degli altri è sacrosanto, difatti io non chiederei di cancellare tutti gli utenti che dice TomTomTom, tuttavia ogni volta che leggo una parola scritta da akira5555 è un pugno nello stomaco. Dal momento che scrive sempre e solo commenti idi0ti io chiederei la cancellazione, poi per altri è vero che vanno molto vicino al ridicolo ma comunque ogni tanto un commento sano lo fanno e anche per rispetto dell'opinione lascerei stare. Ma akira5555... davvero è allucinante eh.
Ritratto di Boys
28 luglio 2015 - 21:11
1
AMG..basterebbe semplicemente non rispondere...ci vuole poco..l' indifferenza è il massimo...come a chi scrive i vari gerghi ..fiattari, vaggari etc.etc. non bisogna rispondere semplicemente perchè l' opinione e la critica DEVE essere costruttiva e NON di denigrazione ad altrui persona.. se a me piace Fiat, Opel, Vw, Ford DEVE essere rispettato ... altrimenti la persona non merita risposta !!!!!
Ritratto di FRANCESCOD1974
27 luglio 2015 - 22:44
ma come sono bravi i soliti trol o detrattori a sparare sentenze contro fca senza manco sapere le cose, ormai questo forum è impestato di bambinetti mocciosi che non hanno manco la patente, figuriamoci se possono giudicare un macchina andarte a dormire che la mamma vi chiama
Ritratto di TomTomTom
27 luglio 2015 - 23:27
Proprio tu parli che sei il primo che insulta le tedesche, ogni tuo commento che hai fatto sempre e presente un insulto. Proprio tu dai agli altri dei bimbetti e non rispondi mai. Risponderai a questo commento o scapperai come sempre? Credo la prima.
Ritratto di AMG
28 luglio 2015 - 13:49
No, purtroppo questo sito è pieno di fiattari, persone sgarbati con opinioni ridicole. :)
Ritratto di AMG
28 luglio 2015 - 13:49
E non parlo degli appassionati Italiani, o Alfisti. Ma avete capito.
Ritratto di SINISTRO
28 luglio 2015 - 16:24
3
Credo che, come in molti aspetti della nostra società, prevalga l'atteggiamento dell'esterofilo/indebitato/invidioso: meglio un portafoglio vuoto e sotto-vuoto che qualche piccolo risparmio, d'altronde è lo status-symbol che lo richiede! Beh, contenti loro.....
Ritratto di Akira555555
28 luglio 2015 - 00:48
Cosa vuoi che siano 105 milioni per FCA, con gli utili che ha fatto l'Alfa Romeo Mito 105 milioni sono briciole, alla faccia degli invidiosi
Ritratto di stefbule
28 luglio 2015 - 06:38
12
milioni di qua..milioni di la, ecco un'altro sistema per far chiudere le ditte.
Ritratto di lucios
28 luglio 2015 - 07:53
4
Eccalla', te pareva! Era stato troppo facile acquisire una delle 3 sorelle. Ed ecco la sorpresa! Se poi si pensa che la maggior parte dei modelli coinvolti sono stati costruiti nell'era Mercedes (un disastro). I tedeschi!
Ritratto di roger82
28 luglio 2015 - 09:16
La Fca non è come la Vw che non risponde nemmeno alle lamentele dei clienti sui problemi e difetti sorti dalle auto vendute.... brava fca che risarcisce i clienti per un difetto riscontrato... questa è responsabilità. Non come la vw che attribuisce le cause agli altri sui difetti per scaricare colpe e responsabilità...
Ritratto di luca6919
28 luglio 2015 - 16:55
E' triste vedere tanti detrattori che vomitano fango su prodotti italiani ad ogni piè sospinto. Ed è altrettanto triste vedere italiani che portano in palmo di mano solo ed esclusivamente prodotti tedeschi e poi magari si lamentano se Merkel & C. fanno il bello e il cattivo tempo anche a casa nostra. Fatevi un bell'esame di coscienza, perché se dovessimo finire come la Grecia sarebbe solo ed esclusivamente colpa vostra.
Ritratto di Bear Boss
29 luglio 2015 - 13:37
Ancora complimentoni x la GT86 Paglianti! Te la invidio troppo, che colore l'hai presa? Mi raccomando poi posta il test!
Ritratto di roger82
30 luglio 2015 - 08:37
"Io non vomito fango sui prodotti italiani, mi piace la pizza, mi piace la moda italiana, ma nn mi piacciono le auto italiane" da che pulpito.... hai sempre denigrato le auto italiane... qualsiasi modello.... "nn mi piacciono le auto italiane" a te non piace qualsiasi auto italiana a prescindere dalle linee, dalla tecnica e dalla tecnologia... con questa frase hai detto quello che sei... ps: non avevi detto di possedere una vw pollo?? adesso dici che possiedi una toyota... che toyota?? la yago?? parla proprio lui che ha dato "pessima" la bellissima 500x e "stupende" la swift e la civic.... mah
Ritratto di TopDriver
28 luglio 2015 - 17:23
E' inutile litigare o discutere per i richiami. Tutte le case (chi più, chi meno) hanno richiami o hanno avuto richiami per i loro modelli....ricordo un richiamo da più di 4 milioni di veicoli per Toyota...cosa devo pensare? che chi compra la rav4 è uno stupido?
Ritratto di Romeodolorosa
28 luglio 2015 - 19:34
Che stupidaggine!! Come al solito i giornalisti attraverso un loro modo di scrivere fanno sembrare reale il falso...... È vero che fca deve pagare perché quando ha assorbito i marchi americani ne ha preso tutto, pregi e difetti, ma è pur vero anzi verissimo che Fiat con quelle auto non centra nulla e questo un bravo giornalista lo dovrebbe evidenziare.... Ma no questo non è possibile siamo sempre contro marchionne è fca "invidiosi del c...o!!!!" E la cosa più assurda che al seguito di pessimo giornalismo si precipita gente che vede solo quel che vuol vedere!!!! Ma il fatto che si rapirono le fabbriche in Italia con tanto di lavoro il fatto che si sfornino auto all altezza della concorrenza se non superiori, il fatto che Alfa Romeo sta tornando a fare Le chiappe alle tedesche! Questo no!!!! non lo si intravede! per me facendo così si mette in mostra solo invidia!!! Comunque pessimo giornalismo e spero al volante legga!
Ritratto di rck 300
28 luglio 2015 - 19:50
Chi sbaglia è giusto che paghi (la prossima volta, forse, staranno più attenti.
Ritratto di roger82
29 luglio 2015 - 10:56
beh.. DOVREBBE pagare la Mercedes e non la Fca perchè i modelli difettosi erano stati prodotti sotto la gestione di Mercedes.... quindi alla fine Fca non ha alcuna colpa da dover risarcire alcuni proprietari...
Ritratto di wesker8719
29 luglio 2015 - 11:25
allora fca dovrebbe smettere istantaneamente di vendere tutti i prodotti by mercedes che ha ora in gamma , parliamo del 92% della gamma e finirebbe sul lastrico istantaneamente , se ti compri un gruppo ti prendi anche il suo passato , voi fiattari siete proprio comici !!