NEWS

Ferrari FF: e se diventasse una suv?

03 febbraio 2016

La Rain Prisk Designs immagina una suv della Ferrari ispirata alla FF. Cosa ne pensi?

Ferrari FF: e se diventasse una suv?
PAROLA DI PRESIDENTE - La suggestione di una Ferrari con carrozzeria suv torna in maniera ciclica ad alimentare le cronache del mercato automobilistico. L’ultimo accenno risale ai giorni scorsi, quando Sergio Marchionne si è esposto in maniera piuttosto esplicita sulla possibilità di una Ferrari a ruote alte: il presidente del Cavallino, rispondendo ad una domanda precisa, ha confessato che “dovrete spararmi prima di vedere un crossover della Ferrari”. Un’espressione così decisa e risoluta non lascia possibilità di replica. C'è, però, chi continua a fantasticare sull'ipotesi, come la Rain Prisk Designs che ha utilizzato la Ferrari FF quale base di partenza per una Ferrari indicata per qualche timida sortita lontano dall’asfalto.
 
LE SUV DI LUSSO - Il disegno qui sopra enfatizza volontariamente l’aspetto fuoristradistico, perché mai una Ferrari avrà luci anteriori supplementari, barre sul tetto e profili a contrasto lungo i bordi della carrozzeria. Questi dettagli, comuni sulle 4x4 più rudi, la privano della sua impostazione regale. L’immagine consente però di valutare l’aspetto di una Rossa alta da terra e meno piazzata di una sportiva tout court. Le congetture riguardanti una Ferrari a ruote alte sono giustificate dalla crescente popolarità di cui godono suv e crossover, diventati una tipologia di automobile fra le più gradite a livello mondiale e considerati in termini molto più favorevoli anche dai costruttori di lusso, quasi tutti convinti a fornire una propria interpretazione. Gli esempi sono molteplici: la Bentley e la Jaguar lanceranno a breve le Bentayga ed F-Pace, la Maserati presenterà fra poche settimane la Levante e nei prossimi anni toccherà alle Lamborghini e Rolls Royce.
Ferrari FF
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
136
34
19
13
12
VOTO MEDIO
4,3
4.25701
214


Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
3 febbraio 2016 - 17:12
3
Eresia!!!! Almeno la Ferrari non deve abbassarsi e vendersi a questa moda dei SUV...
Ritratto di PongoII
3 febbraio 2016 - 20:28
7
SUV E FERRARI = OSSIMORO! Semmai fosse, spero di essere morto da tempo!
Ritratto di AlexTurbo90
4 febbraio 2016 - 17:33
Ahahahahahah Concordo! Lo stesso vale per me!
Ritratto di basti73
3 febbraio 2016 - 17:20
Mi dispiace dirlo ma un giorno o l' altro anche la Ferrari, come le Lamborghini che io adoro, dovrà piegarsi alle leggi di mercato. Come dovrà piegarsi, un giorno o l' altro come tutti, magari fra 50 anni, all' utilizzo del solo motore elettrico.
Ritratto di basti73
3 febbraio 2016 - 19:46
Per il motore elettrico mi riferisco infatti a quando le risorse petrolifere saranno quasi esaurite. Per il SUV io non ci metterei la mano sul fuoco, magari non subito, magari non tra 5 anni ma...
Ritratto di pallianti
3 febbraio 2016 - 17:25
Ferrari FF: e se diventasse una suv? -> Sarebbe una porsche
Ritratto di SINISTRO
4 febbraio 2016 - 09:54
3
Allora meglio di no!
Ritratto di Fedo
3 febbraio 2016 - 18:01
Sai che la prima California (una delle cabrio più belle di sempre) era del 1961? E che il primo turbo una Ferrari lo montò nel 1981? Stando alle tue parole quindi la Ferrari non è più la stessa da ben 14 anni dopo la sua fondazione ed è da 35 anni che il mito Ferrari sta finendo... Nnamobbene!
Ritratto di basti73
3 febbraio 2016 - 18:09
La California di adesso non è che sia questo grande splendore, come del resto anche la sua antenata( OPINIONE PERSONALE OVVIAMENTE).
Ritratto di Fedo
3 febbraio 2016 - 18:14
dal punto di vista estetico, come sempre, c'è a chi piace e a chi no... Per il resto la reputo una grandissima macchina quella attuale. Chiaramente non è una cabrio estrema, per quello c'è la 488 spider, ma è una macchina perfetta tanto per passeggiare col cielo sopra e 200k€ sotto, quanto per fare qualche giro molto molto spinto in pista!
Ritratto di AMG
3 febbraio 2016 - 20:37
Sarebbe curioso sapere dal sedile di che auto tu affermi che la California non è questo gran splendore... Io la trovo vermaente fantastica, non una supersportiva ma un perfetto mix di molte cose. Poi i gusti son gusti ci mancherebbe
Ritratto di basti73
4 febbraio 2016 - 16:02
Vuoi saper che auto possiedo? Una SEAT IBIZA SC, contento? E ti rimarco il fatto che a me la California, sia la moderna che quella degli anni 60, non mi piace proprio.
Ritratto di Fedo
3 febbraio 2016 - 18:54
ah be se lo dici te che quelle erano fatte con la passione vera e queste no, allora devo essermi proprio sbagliato... Giudizi oggettivi e scientifici i tuoi, eh?! Scusa, credevo di parlare con un intenditore di auto, non con un emotivo nostalgico (di cosa, poi?!)
Ritratto di Fedo
3 febbraio 2016 - 19:09
Eh si hai proprio ragione tu sono un poveretto incompetente... come tutte le riviste autorevoli di tutto il mondo che ritengono la 488 una netta evoluzione della già quasi perfetta 458. Ma che ci vuoi fare, siamo accecati dal progresso, che ne sappiamo noi di motori veri fatti con la "passione vera"?!
Ritratto di Fedo
3 febbraio 2016 - 19:13
ahahahahahah!!! si si hai ragione tu! :)
Ritratto di napolmen4
4 febbraio 2016 - 00:09
Tutte le Ferrari hanno un tasto chevdisattiva tutta l'elettronica dell'auto x affidarsi al proprio angelo custode le propie capacita' di guida!! Mi dici il senso del tuo discorso?
Ritratto di AlexTurbo90
4 febbraio 2016 - 17:46
Per la prima volta concordo pienamente con un tuo commento! Ma Cardi 66 deve essere uno quei "talebani" della passione motoristica, tipo Davide Cironi, uno che è stato capace di dire che la Nissan GT-R è troppo infarcita di elettronica (senza sapere che anche questa ha un tasto che disattiva tutti gli aiuti) e anche che a lui piacevano le auto SENZA ABS! Per chiunque voglia verificare quanto ho appena scritto: digitate questo nome su youtube e guardate alcuni suoi video.
Ritratto di MAXTONE
3 febbraio 2016 - 17:40
Sarebbe orrenda: Non e' il tipo di design che si presta ad essere rialzato, andrebbe disegnata una carrozzeria ex novo facendo un modello specifico.
Ritratto di MAXTONE
3 febbraio 2016 - 17:42
Redazione avete scritto "Ferrai"!
Ritratto di admin
4 febbraio 2016 - 18:44
L'errore è stato corretto, grazie della segnalazione.
Ritratto di SR71s
3 febbraio 2016 - 17:54
Avrebbe comunque più senso che la FF stessa.
Ritratto di AMG
3 febbraio 2016 - 18:00
Con tutto il rispetto, è meglio che la Rain Prisk abbandoni immediatamente il settore del design e la faccia della terra. Non vi è altro da aggiungere.
Ritratto di Ale94
3 febbraio 2016 - 18:02
Va bene cosí la FF.
Ritratto di Fedo
3 febbraio 2016 - 18:03
Ma anche no! Già stiamo pagando i crucchi per infamare la Lamborghini...
Ritratto di Fr4ncesco
3 febbraio 2016 - 18:33
2
Ma assolutamente NO! Ferrari è un marchio dalle peculiarità assolutamente sportive e i SUV sportivi non esistono, sono solo motrici pompate. Passi la Lamborghini conosciuta anche per i trattori, ma Ferrari no, no e No!
Ritratto di basti73
3 febbraio 2016 - 19:08
La stupidità di questo commento è ammirevole. Che cosa c' entrano adesso i trattori con i SUV? Che poi la divisione trattori di Lamborghini ormai è una realtà staccata dalla divisione auto. A parte il simbolo del toro infuriato è il nome non hanno null'altro da spartire.
Ritratto di Fr4ncesco
3 febbraio 2016 - 20:02
2
Come è ammirevole la tua scaltrezza nell'afferrare i concetti. Non c'entra che ORA è una divisione staccata, c'entra che Lamborghini è conosciuta anche per i trattori. Chiedi ad un qualsiasi contadino cosa fa la Lamborghini e vedi cosa ti risponde.
Ritratto di basti73
3 febbraio 2016 - 20:10
Guarda che io ci vivo in una zona rurale e conosco parecchi contadini e allevatori e non sono cosi ignoranti da non sapere che Lamborghini non è solo trattori.
Ritratto di Fr4ncesco
3 febbraio 2016 - 20:32
2
Io e un mio amico abbiamo fatto un sondaggio in un Istituto agrario ai tempi delle superiori. "Ma cosa fa la Lamborghini?" "Eh, trattori... E macchine da corsa". Provare per credere.
Ritratto di basti73
3 febbraio 2016 - 20:36
Se è per questo Lamborghini fa anche pompe di calore, climatizzatori ed è anche una rinomata cantina vitivinicola che produce un vino pregiatissimo chiamato Sangue di Miura. Ma questo non significa affatto che non sia un costruttore n° 1 di super car.
Ritratto di Fr4ncesco
3 febbraio 2016 - 21:14
2
Non metto in discussione la produzione di auto, ma il brand, che non è legato solo alle supercar ma anche ad altri prodotti, quindi non mi scandalizzo a sapere di un SUV Lamborghini, che tra l'altro ha già prodotto l'LM002.
Ritratto di basti73
3 febbraio 2016 - 21:46
Esatto, ma in fondo di cosa ci preoccupiamo? Tanto non potremmo mai permettercele hahaha
Ritratto di Fr4ncesco
3 febbraio 2016 - 22:00
2
Ahaha sì, stiamo qui a discuterne e poi giriamo con le utilitarie, i ricchi le comprano e basta, non si fanno tutti sti problemi xD
Ritratto di Damien Gelmini
3 febbraio 2016 - 19:12
4
Chissà se sarai bannato già stasera o dovremo aspettare domani
Ritratto di R T
3 febbraio 2016 - 20:22
E fu così he il prode poliziotto Huber tornò nel suo cantone....
Ritratto di basti73
3 febbraio 2016 - 20:29
Deve occuparsi del signor Rezzonico perchè potrebbe rimanere offeso.
Ritratto di SINISTRO
4 febbraio 2016 - 16:04
3
Mi sa che Paglianti ha fatto vittime illustri....
Ritratto di AlexTurbo90
4 febbraio 2016 - 17:51
Ahahahaahahahahaahahahahahah
Ritratto di SINISTRO
5 febbraio 2016 - 09:26
3
Il povero Damien è stato vittima del suo successo!
Ritratto di SINISTRO
7 febbraio 2016 - 17:25
3
quelle col troll incorporato sono tue...
Ritratto di flavio84
3 febbraio 2016 - 19:35
no no e poi no, per favore, non fatela, dopo la porsche cayenne, la macan ela maserati diesel, posso dire di aver visto tutto...la ferrari deve rimanere una ferrari, e non un obbrobbio qualsiasi
Ritratto di Mini gigi
3 febbraio 2016 - 20:37
Bella,però la Ferrari secondo me non deve mai essere un suv e come se la bugatti producesse trattori non ha senso però mi piace in genere
Ritratto di inmyopinion
3 febbraio 2016 - 21:12
Perfetto, ma secondo me è molto molto molto più importante che prima sia resa obbligatoria la guida autonoma per tutte le auto tipo Ferrari, Porsche, Lambo, Aston ecc. ecc. facoltativa sotto i 50 km/h ed obbligatoria sopra questa velocità. E tutte le auto prodotte dovrebbero essere verniciate con fantasie a fiori. Ma se le auto circolano in località di mare possono anche essere decorate con disegni di pesci. Il tutto ovviamente per legge (si spera per normativa europea)!!! Questa del SUV Ferrari fa il paio con i motori di F1 con tostapane e frullatore che stanno utilizzando ora.
Ritratto di MaurizioSbrana
3 febbraio 2016 - 23:07
1
Vedo tanti commenti ma nessuna verità... e allora la dico io: la verità è che prima della FF nessuno si sarebbe mai sognato una Ferrari a trazione integrale, e invece è arrivata. Nessuno poi si sognava una "ibrida" ma è arrivata. La verità è che siamo cascati tutti nella trappola di marchionne che con le sue dichiarazioni ha spinto tutti gli internauti a pronunciarsi... come se contasse il nostro parere che una Ferrari potremmo sempre e solo sognarla. La verità è che se gli sceicchi volessero un suv Ferrari la Ferrari lo fa anche domani. La verità è solo questa, si producono le auto che si vendono, ogni costruttore fa così, nessuno è escluso, nemmeno la ferrari
Ritratto di Vrooooom
4 febbraio 2016 - 09:14
Non è così: gli sceicchi se la vogliono si fanno fare evnetualemnte una one off, ma la produzione non la comandano loro come fanno con mb o vag, di cui detengono grossissime quote di capitale
Ritratto di Gianni.ark
4 febbraio 2016 - 00:12
NO NO NO NO e NO! E basta co sti c*****o di suv! Un suv Ferrari sarebbe di una volgarità disarmante! ...per andarci dove poi... in mezzo al fango? ...con una Ferrari? ...ma dai...
Ritratto di mecner
4 febbraio 2016 - 10:12
NO NO NO NO NO e sempre NOOOOOOOOOOOO
Ritratto di gattila
4 febbraio 2016 - 12:23
La FCA ha già due marchi a disposizione per queste divagazioni. Maserati e Alfa Romeo mi pare che basti e avanzi. Saluti
Ritratto di ivanvalenti
4 febbraio 2016 - 13:25
1
no no no no no no
Ritratto di ivanvalenti
4 febbraio 2016 - 13:25
1
no no no no no no
Ritratto di monodrone
4 febbraio 2016 - 14:02
Finalmente qualcosa di quasi innovativo. Naaa troppo estremo per Ferrari.
Ritratto di G P C
4 febbraio 2016 - 15:36
assolutamente no, non puo' Ferrari, che sino ad ora è rimasto un purissimo marchio sportivo, degradarsi a produrre suv, moda o non moda, certe porcherie immonde, lasciamole alla Porsche, esperta in oscenita' su 4 ruote, su tutta la linea
Ritratto di AlexTurbo90
4 febbraio 2016 - 17:32
Ma questi della Rain Prisk Designs non avevano proprio niente di meglio da fare? Tipo zappare la terra? Sarebbe sicuramente molto meglio del prendere delle FERRARI e trasformarle in aborti ambulanti...
Ritratto di Giorgiosss
5 febbraio 2016 - 11:33
1
Magari farebbe meno schifo della FF..
Ritratto di Lo Stregone
6 febbraio 2016 - 20:24
porcheria a 4 ruote.
Ritratto di marcosil
8 febbraio 2016 - 19:00
Sono pienamente d'accordo con il sig, Mattia Bertero,e aggiungo che le mode finiscono il patron Enzo si "rigirerebbe" nella tomba non turbiamo la quiete di un "grande"uomo della storia italiana.