NEWS

La Ferrari 488 più sportiva si chiama Pista

20 febbraio 2018

Sfuggono sul web le prime immagini della Ferrari 488 Pista, variante alleggerita e potenziata che sarà presentata al Salone di Ginevra.

La Ferrari 488 più sportiva si chiama Pista

ESPRIME GRINTA - Su alcuni profili del social network Instagram sono apparse le prime immagini spia della Ferrari 488 Pista, evoluzione in chiave sportiva della 488 GTB che sarà mostrata al pubblico durante il prossimo Salone di Ginevra (8-18 marzo). La Ferrari 488 Pista ha una aerodinamica più estrema della Ferrari 488 GTB da cui deriva e soluzioni per “guidare” meglio i flussi d’aria, portandoli ad esempio lungo il cofano anteriore o sotto l’alettone posteriore per migliorare l’aderenza a forte velocità, un risultato difficile da ottenere per la Ferrari che a differenza di altri costruttori non usa alettoni che sporgono dalla sagoma della vettura.

TANTA FIBRA DI CARBONIO - La carrozzeria ha un look più estremo della 488 GTB. Ciò vale anche per l’interno, dove si trovano nuove decorazioni in chiave sportiva e comandi inediti per gestire i numerosi controlli. Stando alle anticipazioni, la Ferrari 488 Pista sarà dotata del cofano anteriore, dei fascioni e del “labbro” posteriore in fibra di carbonio, lo stesso materiale utilizzato per i nuovi cerchioni a richiesta: peseranno il 40% in meno di quelli tradizionali in alluminio, quanto basta per rendere l’auto molto più agile e reattiva. Il motore 3.9 biturbo dovrebbe raggiungere quota 720 CV e diventerà il V8 più prestazionale mai montato su una Ferrari non da corsa. La 488 Pista succede alle 458 Speciale, 430 Scuderia e 360 Challenge Stradale.

Ferrari 488
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
379
48
21
13
13
VOTO MEDIO
4,6
4.618145
474


Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
20 febbraio 2018 - 12:22
3
488 GTO sarebbe stato più bello ancora, in Italia il nome Pista sa di più banale, visto che hanno già riadottato la sigla GTB proseguire con GTO sarebbe stato sublime...
Ritratto di studio75
20 febbraio 2018 - 13:03
5
Vero
Ritratto di GranNational87
20 febbraio 2018 - 15:12
3
GTO andava benissimo sarebbe stato fighissimo... PISTA mi ricorda l'allestimento scrauso dell 500 abarth T.T
Ritratto di Luzo
20 febbraio 2018 - 17:32
la O di gto sta per Omologato e ( in teoria ) dovrebbero usarla solo per vetture -effettivamente- versioni stradali omologate di vetture 'da gara'...credo solo con 599 abbiano commesso l'errore di usare la sigla in maniera inappropriata
Ritratto di gjgg
20 febbraio 2018 - 13:09
1
La lingua italiana nel mondo dei motori è abbastanza dominante. Quindi qualsiasi appellativo che sia grantuirismo, barchetta, turbo, giardinetta, veloce, pista o altro non si sbaglia mai. Fanno sempre buona figura. Basta mettere per paragone la stessa lingua regina e provare a chiamarla 488 track o 488 ring, non ci saremmo proprio.
Ritratto di Ercole1994
20 febbraio 2018 - 13:13
Mah, ad essere sincero, nessuna declinazione della 488, mi prende come la sua antenata 458, capolavoro di linee moderne, aggressive ed eleganti in certe tinte come il nero. Le ultime Ferrari, sono troppo "farcite" di prese d'aria e spoiler, che rendono il tutto molto pesante alla vista...
Ritratto di neuro
20 febbraio 2018 - 15:57
100 volte meglio questa della 458!
Ritratto di Ercole1994
20 febbraio 2018 - 18:17
Non so, la 488 non mi colpisce molto. Certo, vederla da vivo dà sempre quel "hype" che solo Ferrari ed altre poche supercar, sanno dare, però molti dettagli, io li avrei evitati. Detto questo, 458 e F12berlinetta, rimangono la massima espressione estetica della Ferrari dei tempi moderni.
Ritratto di AMG
20 febbraio 2018 - 23:09
Per la F12 berlinetta sono d'accordo. Deci spanne sopra l'attuale che non dice granché ad estetica. Ma volendo sulla 488 nonostante per la linea del modello standard io spezzi una lancia a favore, abbiamo perso quell'incredibile sound della precedente generazione di supercar. Non so se a qualcuno è capitato di sentirle entrambe prendere giri... La differenza è abissale.
Ritratto di Fr4ncesco
20 febbraio 2018 - 21:11
2
Penso invece che, nonostante le prestazioni sempre più estreme, la funzionalità aerodinamica e di raffreddamento è anche ben integrata nel design, infatti il carico aerodinamico è dato tutto dalla forma della carrozzeria che non presenta alettoni o spoiler eccessivi. Per dire, dove noi vediamo le maniglie gli ingredienti ci hanno visto una soluzione per incalanare l'aria nei radiatori.
Ritratto di Fr4ncesco
20 febbraio 2018 - 21:12
2
Ingegneri invece di ingredienti, lol*
Ritratto di Thresher3253
20 febbraio 2018 - 23:51
É davvero un lavoro a regola d'arte, ogni punto della carrozzeria é stato studiato apposta per ottimizzare l'aerodinamica. Poche supercar possono vantare un lavoro altrettanto raffinato, mi vengono in mente la nuova Ford GT e la Koeniggsegg Regera.
Ritratto di napolmen4
20 febbraio 2018 - 13:32
Spettacolo!! Come sempre da parte della Ferrari!!
Ritratto di Quadrumane a bordo
20 febbraio 2018 - 13:32
Pista...Polistil? Azz, il nome pare da macchinina della Matchbox. Gto faceva tanto ribrezzo? A meno che l'acronimo non lo riservino per una versione cattivissima della Superfast. Vedrem...
Ritratto di neuro
20 febbraio 2018 - 16:00
ai tempi ricordo che avevo dato 3 volanti per la 458 italia e 4 per la speciale. questa ne meriterebbe 6!
Ritratto di AMG
20 febbraio 2018 - 14:35
Che nome ragionato... Come "La.ferrari" sarei curioso di sapere chi da i nomi
Ritratto di Thresher3253
20 febbraio 2018 - 15:29
Ha senso. "LaFerrari" esprime l'innovazione tecnologica nel suo ultimo modello celebrativo di punta che omaggia l'impegno che la casa ha messo sia nello sviluppo dei modelli stradali che in F1. Oltretutto essendo un modello unico isolato dal resto del corso stilistico attuale il concetto che vuole comunicare è "non è una Ferrari, è LA Ferrari".
Ritratto di ELAN
20 febbraio 2018 - 16:30
1
Li darà LaCuggina.
Ritratto di Luzo
20 febbraio 2018 - 17:33
pista----->lapo
Ritratto di mika69
20 febbraio 2018 - 16:35
D'impatto sicuramente... ma nessuna di queste nuove realizzazioni stilistiche lascierà il segno. Hanno perso quel tocco geniale che ha caratterizzato le auto fino agli anni ottanta...dopo la F40 il nulla....piccolo lampo con la Enzo in verità.
Ritratto di hulk74
20 febbraio 2018 - 16:59
Eggià, la 348 è la Mondial facevano proprio ven1re i brividi...
Ritratto di mika69
20 febbraio 2018 - 17:25
La 348 è degli anni 90... per il resto, le disgrazie ci sono sempre state.
Ritratto di hulk74
20 febbraio 2018 - 18:15
89, ma vero... Io di Ferrari non apprezzo solo la 4 posti
Ritratto di jabadais
20 febbraio 2018 - 19:26
Cinque volanti senza se e senza ma... anche se concordo con chi preferisce la pulizia delle linee della 458 rispetto all'aerodinamica quasi esasperata della 488. Probabilmente, potendo per gioco vedere una 458 con i proiettori anteriori della 488 ne farebbe un capolavoro assoluto di estetica.
Ritratto di Illuca
20 febbraio 2018 - 19:46
Ferrari ha la.capacitá di rendere reali i sogni del bambino che c'é in noi
Ritratto di piac
20 febbraio 2018 - 23:02
che dire!
Ritratto di ardo
21 febbraio 2018 - 16:36
aerodinamica spettacolare integrata in una linea magnifica senza l'utilizzo di alettoni monstre per aumentare il 'carico' e soli 1280 kg a secco. opera d'arte