NEWS

La Ferrari California T sulle strade di Montecarlo

11 novembre 2014

Nelle mani esperte del collaudatore De Simone, la scoperta di Maranello affronta i passaggi che hanno reso famosi il Rally e il GP di Montecarlo.

La Ferrari California T sulle strade di Montecarlo
LUOGHI ICONICI - “Una spinta vera fin da 1.500 giri. I vantaggi del motore turbo, senza il tipico ritardo nell’erogazione”: sono le parole di Raffaele De Simone, responsabile dei collaudatori di sviluppo della Ferrari, a proposito delle doti di ripresa del V8 Turbo da 560 CV della Ferrari California T. La coupé di Maranello, che in soli 14 secondi si trasforma in una raffinata spider, è protagonista assoluta di un video girato sulle strade del Principato di Monaco. De Simone, naturalmente di parte per via del suo ruolo, ne esalta le caratteristiche affrontando prima il celebre Col de Turini, poi i punti più famosi del GP di Formula 1 come il Tunnel e la curva del Grand Hotel (ex Loews). Ai più attenti non sfuggirà, nel video qui sotto, un particolare: come spesso accade nel caso dei professionisti del volante, durante la guida impegnata il collaudatore delle Ferrari frena con il piede sinistro.
 
UNA STRADA OBBLIGATA - La Ferrari California T ha sancito il ritorno della casa di Maranello alla sovralimentazione, un passo inevitabile per ottemperare alla future normative sulle emissioni inquinanti. Il 4.3 V8 aspirato ha lasciato posto ad un V8 da 3.855 cm3 che sviluppa 560 CV e 755 Nm di coppia per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e una velocità massima di 316 km/h. Il tutto a fronte di consumi tagliati in media del 15% rispetto alla precedente California aspirata. Il turbo-lag, il ritardo nella risposta a bassi regimi, viene praticamente annullato grazie soprattutto all’albero piatto (di derivazione F1) e alle turbine Twin Scroll. La spinta crescente è garantita dal cosiddetto “Variable Boost Management” che eroga la coppia in funzione della marcia.
Ferrari California T
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
160
32
16
8
7
VOTO MEDIO
4,5
4.47982
223


Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
11 novembre 2014 - 14:07
7
Unico neo potrebbe essere stato il girare per Montecarlo: li con le Ferrari ci mandano le colf a fare la spesa...
Ritratto di FRANCESCO31
11 novembre 2014 - 14:09
una California 3.0 V6 biturbo benzina da 399 cavalli sarebbe strepitosa costruita negli stabilimenti PininFarina sui 75.000€ ne venderebbero forse anche 15.000 pezzi l'anno
Ritratto di magro99
11 novembre 2014 - 14:31
Dovrebbe uscire la maserati Alfieri per questo
Ritratto di Jump
12 novembre 2014 - 12:23
Non è nella politica Ferrari di ampliare la gamma verso il basso e perdere esclusività.
Ritratto di Flavio Pancione
11 novembre 2014 - 15:18
8
Anche i turbo hanno il loro fascino, lo hanno eccome!
Ritratto di SuperMaserati
11 novembre 2014 - 16:23
ma considerando che è una Ferrari va bene.
Ritratto di MatteFonta92
11 novembre 2014 - 16:58
3
Auto assolutamente magnifica (come tutte le Ferrari, del resto), non c'è altro da aggiungere!
Ritratto di Supra
12 novembre 2014 - 21:41
Son gusti ma non dirmi che la Ferrari Mondial è bella :D
Ritratto di MatteFonta92
13 novembre 2014 - 12:13
3
Perché, cos'ha che non va la Mondial? Io non la trovo affatto brutta... certo, considerando i normali standard Ferrari, si potrebbe definire come un po' "anonima" nelle linee. Ma stiamo pur sempre parlando di una Ferrari...!
Ritratto di Mattia Bertero
11 novembre 2014 - 18:39
3
Molto bella la California T. Deve essere una autentica goduria salire sul Col de Turini con questo bolide. Quest'anno sono andato in Trentino ed ho fatto il Passo dello Stelvio, la strada più bella del mondo secondo Top Gear. Certo con la mia Polo non si può pretendere chissà che, ma guidare in quelle curve ed in qui tornarti (48 tornanti tutti stretti!) capisci davvero perché è tanto bello guidare.
Ritratto di ferrariforever
11 novembre 2014 - 18:58
stupenda incredibile!!!!!!!!!!!! w la ferrariiiiiiiiii!!!!!!
Ritratto di lucios
11 novembre 2014 - 22:12
4
......un binomio di classe!