NEWS

La mitica Ferrari F40 compie 30 anni

21 luglio 2017

Raffinata supercar senza compromessi, la F40 fu l’ultima Ferrari nata sotto la supervisione di Enzo Ferrari.

La mitica Ferrari F40 compie 30 anni

AUGURI AL MITO - Il 21 luglio 1987 fu una giornata che segnò profondamente l’industria dell’automobile, perché la Ferrari mostrò in anteprima la Ferrari F40 e rivelò al mondo una vettura che sarebbe rimasta nei cuori degli appassionati: è costruita grazie a materiali inusuali per l’epoca (la coppa dell’olio era in magnesio) e ha un motore V8 sovralimentato con 478 CV, erogati per di più in maniera rabbiosa, che la rendono una sportiva impegnativa e senza compromessi. La casa di Maranello ricorda quel momento a distanza di 30 anni e fornisce qualche interessante aneddoto sulla presentazione, avvenuta presso il Centro Civico di Maranello, dove oggi sorge il Museo Ferrari. La F40 venne realizzata per celebrare i 40 anni del Cavallino e fu l’ultima sportiva realizzata sotto la supervisione di Enzo Ferrari, che scomparve il 14 agosto dell’anno successivo. 

BASE DA CORSA - La Ferrari F40 viene sviluppata in 14 mesi e riprende numerosi accorgimenti della 288 GTO Evoluzione, prototipo da corsa che il Cavallino trasformò in vettura laboratorio dopo l’abolizione per vicissitudini regolamentari della categoria Gruppo B. Dalla Evoluzione riprende il motore 8 cilindri a V biturbo (chiamato internamente F 120 A) e la cura per i dettagli, fondamentale quando l’obiettivo principale è il contenimento dei pesi: la coppia dell’olio, i collettori di aspirazione, i coperchi delle teste del motore e la campana del cambio sono in magnesio, mentre il telaio tubolare adotta particolari di rinforzo in kevlar. Il peso è di 1.100 kg. Il responsabile all’epoca dei Progetti Speciali per la Ferrari, Ermanno Bonfiglioli, ricorda che il kevlar costava 5 volte la lega di alluminio e non sarebbe più stato utilizzato dai modelli successivi, a testimoniare il prestigio della F40 a livello tecnico e costruttivo.

SODDISFAZIONI ALLA GUIDA - Lo stile della Ferrari F40 viene curato in galleria del vento ed è fra i tratti più significativi dell’auto, complice lo sbalzo anteriore molto corto, le prese di raffreddamento sul cofano anteriore e il vistoso alettone posteriore, che lo stilista Aldo Brovarone volle realizzare ad angolo retto. Le prime uscite su strada della F40 non furono incoraggianti, ricorda il collaudatore Dario Benuzzi, perché la guidabilità inizialmente era scarsa e le aree d’intervento quasi interminabili. Benuzzi ed i suoi colleghi riuscirono però ad eliminare tutti i problemi di gioventù e resero unico il comportamento su strada. “Ottenemmo esattamente la vettura che volevamo, con pochi comfort e senza compromessi” ricorda il collaudatore. “Priva di servosterzo e dispositivi elettronici, richiede abilità e impegno ma ripaga il pilota con un’esperienza di guida unica”. La F40 è la prima Ferrari per la strada ad oltrepassare i 320 km/h e accelerava da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi, numeri invidiabili ancora nel 2017. E’ stata realizzata in circa 1.350 esemplari fino al 1992.

Ferrari F40
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
68
11
4
3
5
VOTO MEDIO
4,5
4.472525
91


Aggiungi un commento
Ritratto di aguj10
21 luglio 2017 - 19:40
Ancora oggi la migliore Ferrari di sempre.
Ritratto di MAXTONE
22 luglio 2017 - 10:32
A rigor di logica la migliore Ferrari di sempre dovrebbe essere la LaFerrari tuttavia se opportunamente rapportate ai loro tempi la F40 era quanto di più estremo ma anche di più sexy esistesse nel 1987 (la LaFerrari è certamente bellissima ma molto meno sexy) come tecnologia pura anche la Porsche 959 era altrettanto evoluta soprattutto per il raffinato schema di TI ma non fu mai considerata una vera rivale di F40 perché non ti emozionava neanche la metà... Le uniche degne rivali (XJ 220 ed EB 110) sono arrivate negli anni 90.
Ritratto di Prrrrr
22 luglio 2017 - 12:46
La Migliore resterà sempre la 250 GTO, il vero Unicorno Automobilistico.... non bastano 20 Milioni x portarsela a Casa! Detto questo Max, l'F40 è un'Icona, la Capostipite delle Ferrari super prestazionali, e LaFerrari (che ca.. di Nome) è la sua Erede!
Ritratto di Fr4ncesco
22 luglio 2017 - 13:51
2
Secondo me un'erede concettuale della F40 dovrebbe avere un V6 sovralimentato e un pacchetto ibrido. Non che LaFerrari non sia una versione superlativa e degna della posizione che occupa.
Ritratto di Thresher3253
21 luglio 2017 - 19:58
Bellissima. Una delle migliori Ferrari mai costruite.
Ritratto di Mattia Bertero
21 luglio 2017 - 20:03
3
F40. Tra le Ferrari più leggendarie perché era stata progettata con tutte le soluzioni tecniche e aerodinamiche più evolute disponibili a quel tempo. Bellissimo l'aneddoto legato a questa macchina di Zermiani ed Alboreto. https://www.f1sport.it/2015/12/f1-storia-1987-il-natale-di-zermiani-e-michele-alboreto/
Ritratto di Fr4ncesco
21 luglio 2017 - 20:07
2
Un mezzo che portava il pilota ai limiti della fisica, incapsulato in una cabina di kevlar rivestita di vetroresina, con tutti i comandi manuali, poca elettronica. Lui ed un V8 con due turbine che scaricava quasi 500CV sulle ruote dietro. Lo Space Shuttle, il Tornado, la F40, gli oggetti che affascinavano l'uomo negli anni '90. Ancora oggi ha un aspetto da protitpo di un qualche reparto sperimentale. Mistica, nemmeno le splendide eredi hanno lo stesso fascino.
Ritratto di Mattia Bertero
21 luglio 2017 - 20:18
3
Pensa che la Lego l'ha fatta per il Set Creator talmente è rimasta nel cuore della gente.
Ritratto di Fr4ncesco
22 luglio 2017 - 00:17
2
E' stata un cult, non a caso parecchi VIP all'epoca da Stallone a Baggio a Nick Mason si facevano immortalare con la F40.
Ritratto di stefanoblesio
22 luglio 2017 - 22:42
Fr4ncesco,assolutamente d'accordo.Un auto ECCEZZIONALE,uno dei pochi modelli del Cvallino che meritano!
Ritratto di Claus90
21 luglio 2017 - 20:28
Troppo bella
Ritratto di Edoardo98
21 luglio 2017 - 22:09
Fantastica!!! Io ne ho parecchie di cui una abbastanza grande in scala 1:8
Ritratto di 52armando
21 luglio 2017 - 22:20
1
Dai miei interventi si capisce che amo la ferrari, ma sinceramente ( non vedevo una foto di una F40 da molti anni) rimango molto deluso dal design. La ricordavo molto più bella.. La memoria fa brutti scherzi. le prestazioni già immaginavo fossero superate rispetto alle macchine odierne. Già poco tempo fa rividi le prestazioni della mitica MIURA e anch'esse erano basse rispetto ai tempi odierni. Certo che il tempo è un giudice terribile. Oggi con un auto da circa 40mila euro si possono avere prestazioni simili (audi a3 rs, mb CLASSE A amg, Alfa romeo C4.). Purtroppo il superbollo in molti casi impedisce di gustare queste auto anche se prese usate. Saluti
Ritratto di Fr4ncesco
22 luglio 2017 - 00:09
2
Però queste prestazioni un conto sono sulle berline d'oggi, un conto su una F1 stradale di 30 anni fa col motore praticamente nell'abitacolo e tutto nella mani di un pilota. Una guida così fisica con un bolide del genere non sarebbe alla portata di calciatori e rapper che acquistano le hypercar oggi. 320 km/h ancora adesso sono un muro da infrangere per le molte, credo che all'epoca, e correggetemi se sbaglio, sarebbero i 400 di adesso.
Ritratto di stefanoblesio
22 luglio 2017 - 23:02
52ARMANDO.Questa è una delle poche Ferrari che mi ha letteralmente fatto andare in visibilo,ricordo quando la presentarono,comprai tutte le mie riviste preferite di auto,c'erano i poster,rimasi per giorni interi in adorazione,FANTASTICA.La rivale era la Porsche 959,molto veloce,tcnologica da brividi,ma era più lenta della F40.Beh però erano altri tempi e le prestazioni a quel tempo erano eccezionali,anche se oggi con"poco"trovi auto che hanno prestazioni quasi simili.Poi condivido ciò che hai scritto,il tempo è un giudice veramente terribile.
Ritratto di AyrtonTheMagic
24 luglio 2017 - 11:26
1
Perdonami ma fai una premessa che è un po' assurda. Ami le Ferrari e scopri adesso che questo gioiello non ti piace? 1987 la F40 sbarca come un UFO in mezzo alla gente che ne rimane fulminata e tu la definisci un po' deludente??? Quest'auto è letteralmente magnifica e se l'avessi vista e toccata dal vivo come è capitato a me, non avresti scritto questo messaggio.. Ma poi cosa c'entrano le Classe A o latri paragoni di questo tipo? Certo che il progresso la fa da padrone, ma le sensazioni delle auto di quegli anni, le auto attuali se le sognano. E senza prendere in esame i mostri sacri come la F40, basta prendere un R5 GT Turbo con 120 cv o una Clio Williams o una 205 GTI, poi scendi da quelle e prova una qualsiasi vetturetta iper pompata, poi mi dici.
Ritratto di 52armando
22 luglio 2017 - 03:24
1
Appunto. Forse diciamo la stessa cosa in modo diverso. Il mio è un inno al progresso. OGGI si possono avere auto con prestazioni simile e superiori con un prezzo nettamente inferiore , E sopratutto con più sicurezza. Infatti se prima ci voleva uno specialista oggi un discreto guidatore può fare gli stessi tempi anche perchè è aiutato da tutti i gadget elettronici che sono di serie e che 30 anni fa non sapevano neanche cosa erano. Solo la velocità massima è inferiore primo perche' oggi è autolimitata per sicurezza e secondo perche' certe prestazioni si raggiungono con semplici berline molto più alte da terra e senza una distribuzione dei pesi ottimale come in una coupè che come dici tu era una F1 stradale. Altrimenti oggi si raggiungerebbero prestazioni ancora superiori. Basta paragonare una c4 da 240cv a una supercar come questa con oltre il doppio della potenza è ne uscirà vincitrice. A meno che la pista fosse tutta di rettilinei dove conta solo la velocità massima. Non ce niente da fare il progresso è il progresso. Pur se ameremo sempre questi bolidi per la storia, per il fascino e i ricordi che migliorano la realta perche ci ricordano quando eravamo giovanissimi. SALUTI
Ritratto di MAXTONE
22 luglio 2017 - 11:03
Perdonami Armando ma mi permetto di dissentire o meglio di comprendere ragionevolmente il tuo discorso ma di non condividerlo affatto. Prescindendo dal fattore estetico che pure mi ha lasciato perplesso (come possa deluderti rivedere uno straordinario oggetto di design simile soprattutto in confronto a tante odierna hypercar bruttissime e disegnate solo in funzione dell'aerodinamica proprio non riesco a capirlo) ma ancor meno comprendo l'importanza che tu dai alla facilità e alla docilita' delle sportive di oggi: Considerato il fatto che sulle strade di tutti i giorni non si possa correre più da nessuna parte, non trovi che un auto simile riesce a coinvolgere molto di più il pilota anche se guidata a 70 km/h in confronto a una berlina da 5-600 cavalli? In altre parole, se viaggio rispettando i limiti imposti dal codice con una M5 sarà come guidare una normalissima Serie 5 perché le emozioni li non saltano fuori finché non spingi forte ma il solo salire su un F40 per l'appassionato vero è orgasmo puro, guidarla sarà l'apoteosi anche solo andando piano perché il comportamento viscerale di una meccanica simile un auto di oggi, fosse anche la Giulia Quadrifoglio, se lo può solo sognare. Io ho iniziato ad entrare in quest'ottica vedendo e rivedendo il video della prova della Ritmo 130TC effettuata dal fenomenale Davide Cironi: A un certo punto dice "Una volta un amico mi ha detto" non fidarti mai di quel tipo che è uno che non ha niente da perdere" e la Ritmo 130TC è esattamente come quel tipo", ora, le prestazioni di quella Ritmo possono far sorridere paragonate a quelle di una Fiesta ST di oggi ma di quante auto moderne si potrebbe fare un parallelo come quello fatto dal buon Davide? Ovviamente dipende da quanta importanza darai alla visceralita' dell'auto. Io proprio oggi che non si può più andare forte da nessuna parte attribuisco un importanza totale a questo fattore e per questo motivo il vintage sarà sempre vincente oltre che comunque godibilissimo nel traffico di tutti i giorni, ti porto un esempio calzante: Countach 5000 Quattrovalvole, Quattroruote la provo' nel marzo 1988 scrivendo a proposito del motore "Uno straordinario e tradizionale 12 cilindri potentissimo e in grado di marciare a 1000 giri/min in quinta nonostante l'alimentazione a carburatore (6!). Coppia motrice paragonabile a quella di una F1“. La felicità è sempre nelle cose semplici.
Ritratto di Fr4ncesco
22 luglio 2017 - 11:50
2
Ottimo discorso Max, solo riguardo l'estetica credo che adesso si prediliga più questa che la funzione, alla ricerca di design esasperati per essere personali mentre la F40 bada a più alla funzione, con un cx straordinario, le prese naca... Idem le altre vetture che hai citato a cui aggiungerei la McLaren F1. Ciononostante erano più belle e naturali.
Ritratto di Claus90
22 luglio 2017 - 16:14
52armando, Tu paragoni una hypercar dell'epoca da 450 cv brutale con un rapporto peso potenza di 2.44 con auto di segmento C qua stiamo dando davvero i numeri davvero, questa F-40 oggi questo bolide se la gioca e potrebbe far impallidire le migliori supercar attuali. Da punto di vista estetico e meccanico è una delle ferrari più riuscite di sempre attualmente partono come prezzo da un milione di euro in su.
Ritratto di Luzo
22 luglio 2017 - 22:44
Ehhh,ma la a45........:facepalm:
Ritratto di basti73
22 luglio 2017 - 06:51
Ferrari F40, un mito su 4 ruote. Peccato che il suo creatore, l'ingegner Nicola Materazzi, che è anche il papà delle altrettanto mitiche 288 GTO e GTO Evouzione non sia stato invitato ai festeggiamenti. Come al solito la Ferrari non da i giusti meriti a chi se li merita.
Ritratto di Prrrrr
22 luglio 2017 - 12:41
L'Ingegnere Materazzi fu messo da parte dal Gruppo Fiat (nel modo peggiore), tornato dalle FERIE, dopo aver lavorato Mesi, Sabato, Domenica, 1'Maggio, di Giorno, di Notte, x portare alla luce questo gioiello, tornò e si trovò il suo sostituto... capisci la situazione? Secondo te Materazzi è rimasto muto? E andato via sbattendo la porta, e ha fatto benissimo, la Ferrari in questo non centra nulla, in questo caso bisogna citare Fiat, non Ferrari. Cmq. una caduta di Stile, la F40 è tutta dell'Ingegnere Materazzi.. tutta sua, ogni singola vite è stata partorita dalla sua Mente!
Ritratto di basti73
22 luglio 2017 - 14:13
Magari a quei tempi la Ferrari non ha avuto colpa, ma adesso? Mi sembra un atteggiamento quanto mai infantile non aver preso in minima considerazione l'uomo che ha creato una delle auto più leggendarie del pianeta. Come hai detto tu è stata una caduta di stile.
Ritratto di basti73
22 luglio 2017 - 07:01
https://youtu.be/AlX-kgJuzxU Video fantastico
Ritratto di Sdruma
22 luglio 2017 - 10:10
3
Una delle auto più brutali e belle di sempre. Averne una in garage sarebbe un sogno. Spettacolare!
Ritratto di Bruno91
22 luglio 2017 - 10:19
1
Tutti i bambini amanti delle macchinine hanno giocato con una F40 ed hanno sognato di averne una vera; io sono uno di quelli. Ho desiderato per tanti anni almeno riuscire a vederne una dal vivo, finché non sono andato nel suo paesino natale. Un'emozione indescrivibile vederla dal vivo.
Ritratto di Ercole1994
22 luglio 2017 - 11:06
Considero la Enzo come vera erede della F40. F50 e LaFerrari, per quanto stupende, non danno poi quel di ché "futuristico" delle prime 2 che ho citato.
Ritratto di Prrrrr
22 luglio 2017 - 12:34
Fu l'Auto che "salvò" insieme alla Testa Rossa, la Ferrari. Il nuovo Corso guidato da Fiat fece disastri, mandando via il Padre (Ing. Materazzi) della Mitica GTO e della sua evoluzione F40, x altri INGEGNERI... risultato? Anni di Auto assolutamente anonime, come la 348 ad esempio e quindi portando la produzione della F40 all'eccesso... oltre 1300 Esemplari. Cmq. resta un Mito su 4 Ruote, una delle migliori (la migliore a livello di prestazione pura) di sempre, Auguri F40!
Ritratto di press
22 luglio 2017 - 14:05
Fantastica
Ritratto di bacuz
22 luglio 2017 - 15:25
Se volete sapere di più sulla nascita della F40 vi consiglio di vedere questo video: https://youtu.be/AlX-kgJuzxU
Ritratto di flavio84
22 luglio 2017 - 16:02
Trovo piu brutta la enzo che pure è pou giovane di 20 anni!questa è semplicemente un mito ineguagliabile!
Ritratto di MarKusss
22 luglio 2017 - 20:51
peccato che nell'articolo non si faccia nemmeno un cenno all'ingegner Materazzi, il vero padre delle F40!!
Ritratto di therock70
23 luglio 2017 - 11:22
1
FAN TA STI CA !!!!!Avevo 19 anni e i genitori di un mio amico vendettero un magazzino che poi scoprimmo diventare Concessionario Ferrari....io e lui un giorno passammo li' davanti e facendo amicizia coi proprietari salimmo dentro l'auto...indescrivibile le emozioni provate...ancora oggi dopo 30 anni se chiudo gli occhi sento ancora il profumo di quegli interni.....
Ritratto di lucios
23 luglio 2017 - 14:34
4
Ricordo, pochi meso dopo la sua uscita, ero bambino, ruppi le scatole a mia madre per un giorno intero pur di avere il modellino scala 1:18 della BBURAGO.
Ritratto di AyrtonTheMagic
24 luglio 2017 - 11:39
1
Ineguagliabile. All'epoca il sogno dei ragazzini appassionati e non, era lei. Inconfondibile, irraggiungibile anche per chi aveva i soldi, molti soldi, considerando che un mese dopo la presentazione, ci fù un giapponese disposto a mettere sul piatto 2 miliardi di lire (di listino era 327 milioni) pur di trovare un fortunato in lista disposto a cedergli un esemplare. Non ci sono parole per definire chi ha messo un volante, 2 o 3... ragazzi smettetela di fare il tifo per i brand e cominciate ad appassionarvi di automobili, a prescindere dal marchio. Diventate appassionati della singola auto, non di chi la fa.. altrimenti siete solo dei fanatici e basta
Ritratto di emergency
24 luglio 2017 - 13:59
Datemi una Ferrari e vi alzerò il mondo
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
31 luglio 2017 - 14:45
Sono d'accordo con AyrtonTheMagic. Io vorrei possedere la McLaren MP4-12C del 2012/2013, peccato non sia facile avere almeno 140.000€ per comprarla, 20.000€/30.000€ (credo) per la cromatura e 5.000€/anno per il bollo, facendone un uso collezionistico. Mi chiedo come sarebbe la MP4-12C con il V8 biturbo della Ferrari 488 GTB, sempre che sia possibile. Siccome nella trasmissione Fifth Gear l'hanno definito come scadente, però a me piace più la MP4-12C della 458 Italia, così come mi piace molto l'anteriore (il muso) della 488 GTB.
Ritratto di teoalpz85
2 agosto 2017 - 10:22
1
E' imperdonabile come in Al Volante, in un articolo del genere, non scriva della totale dedizione meccanica e di carrozzeria eseguite dall'Ing. Materazzi, unico sviluppatore di questa incredibile auto
Ritratto di Tetsuyha
23 agosto 2017 - 16:20
3
auto magnifica! concordo in pieno con il caso Materazzi, vero ideatore dell'auto. la mia "versione" preferita?: rossa, con il lunotto a sfoghi grandi e quello in fondo centrale, retronebbia incassati nella carrozzeria e interni rossi come quelli nelle foto sopra :)
Ritratto di caronte
27 agosto 2017 - 23:20
Una mitica auto.