NEWS

Ferrari: la FCA smentisce il trasferimento

12 dicembre 2014

La Fiat Chrysler interviene dopo le polemiche suscitate dalle indiscrezioni sul trasferimento all'estero della sede fiscale della Ferrari.

Ferrari: la FCA smentisce il trasferimento
UNA NON NOTIZIA ESPLOSIVA - Un breve e secco comunicato del gruppo FCA ha spazzato via le indiscrezioni lanciate dalla stampa internazionale (qui la news) a proposito di discussioni interne alla società per un possibile trasferimento all’estero della sede fiscale della Ferrari. I “rumors” avevano suscitato polemiche a non finire per quello che era considerato un furto al patrimonio nazionale. 
 
NECESSITÀ FINANZIARIE - Secondo le indiscrezioni, oggi smentite, la ragione dell’iniziativa sarebbe stata la volontà di pagare meno imposte e avere maggiori disponibilità finanziarie per i programmi industriali futuri. In realtà, il comunicato FCA significa che, sì la Ferrari verrà coinvolta nelle iniziative per rastrellare denaro per gli investimenti, ma non sarà riducendo il suo conto fiscale verso l’Italia.
 
IL TESTO DELLA SMENTITA - Il comunicato del gruppo FCA è nettissimo e la concisione usata consente di poter riportare integralmente il testo: “La stampa ha riferito di voci secondo le quali Ferrari S.p.A. avrebbe allo studio il trasferimento della propria residenza fiscale all’estero. Si tratta di voci prive di fondamento. Non vi è alcun piano o intenzione di trasferire all’estero la residenza fiscale di Ferrari S.p.A., né alcun progetto di delocalizzare le sue attività”.
 
NON SOLO BUSINESS - Dunque le monoposto Ferrari potranno continuare a portare senza imbarazzo il tricolore sulla loro rossa livrea; Francesco Baracca, Enzo Ferrari, Sergio Scaglietti e tutti gli altri possono riposare tranquilli. E forse per i tanti italiani innamorati del Cavallino Rampante (e magari dell’Italia) le parole del comunicato sono un piccolo regalo di Natale.


Aggiungi un commento
Ritratto di Highway_To_Hell
12 dicembre 2014 - 12:23
che ci avevano ammorbato con la loro indignazione nel post precedente, chi glielo dice?
Ritratto di gmmensi
15 dicembre 2014 - 15:20
2
Solo un ingenuo puo' pensare che non ci sia del vero. guarda caso le informazioni sono trapelate il giorno del collocamento del bond convertibile in USA (e chi ha comprato i bonds avra' le azioni Ferrari) e gli Agnelli hanno gia' usato lo stesso schema per aumentare il proprio controllo su FCA utilizzando le azioni con voto multiplo, legali in Olanda ma non in Italia. Tra l'altro, nessuno ha smentito il trasferimento della sede legale. Dove c'e' fumo... Mi vergogno per loro.
Ritratto di Gino2010
16 dicembre 2014 - 01:36
Delle entrate,dott.ssa orlandi,molto critica verso Fiat durante una conferenza stampa in merito alla fuga delle aziende dall'Italia?
Ritratto di Gino2010
16 dicembre 2014 - 01:36
Delle entrate,dott.ssa orlandi,molto critica verso Fiat durante una conferenza stampa in merito alla fuga delle aziende dall'Italia?
Ritratto di Gino2010
16 dicembre 2014 - 01:36
Delle entrate,dott.ssa orlandi,molto critica verso Fiat durante una conferenza stampa in merito alla fuga delle aziende dall'Italia?
Ritratto di Gino2010
16 dicembre 2014 - 01:38
Fuori dalla Germania?
Ritratto di Highway_To_Hell
16 dicembre 2014 - 09:18
è anche compresa una funzionaricchia pubblica che, lautamente pagata dai nostri soldi, a differenza del management delle aziende private (FCA inclusa), si permette di criticare le scelte non solo legalissime, ma anche corrette di una compagnia che da lavoro a migliaia di persone in questo paese, anzichè pensare a stanare i veri evasori non pagano le tasse in italia, facendo a meno di rilasciare i loro begli scontrini fiscali o evadendo l'iva o non pagando il canone RAI o in mille altri modi, sempre agendo nell'ombra da vigliacchi quali sono, salvo poi, magari, su qualche forum lanciare strali contro Marchionne. Ah, per la cronaca sono compresi nella stessa categoria del titolo anche quelli talmente terra terra da farsi forti dell'opinione di una boiarda di stato, non avendo la capictà di svilupparne una propria, as well as, quelli che, poco sopra, pensando di esser scaltri e saperla lunga fanno la solita dietrologia da due soldi, asserendo, dopo una smentita ufficiale, che non può non esserci del vero in una notizia infondata...
Ritratto di Gino2010
16 dicembre 2014 - 12:06
dalla germania non ci avrebbe creduto nessuno è un fatto,come anche che alla notizia di una ferrari fuori dall'italia ci hanno creduto in molti ed quella di una fiat fuori dall'italia praticamente tutti.Questi sono i fatti.Il resto è dialettica.
Ritratto di elioss
12 dicembre 2014 - 12:37
4
da zero informazioni, il primo dice una falsità, il secondo la smentisce e intanto vendono le informazioni ahaha, bel mondo il giornalismo
Ritratto di Cayman_S
12 dicembre 2014 - 12:44
2
Ora tutti a comprare Fiat, possibilmente una 500L a oltre 20'000 euro, fa niente se la sede fiscale è a Londra e l'auto è prodotta in Serbia con operai stipendiati 300 euro al mese. L'importante e sostenere i prodotti italiani! Poi visto che la sede fiscale della Ferrari rimarrà in Italia (finche non cambieranno di nuovo idea) sarà un ottima tesi da usare quando di fronte ai fatti della sede fiscale della FCA a Londra e di buona parte delle auto prodotte fuori dall'Italia e in Paesi non facenti parte dell'UE.
Ritratto di napolmen2
12 dicembre 2014 - 12:54
..ma fatti due conti con la loro moneta cioe' il dinaro e quindi al loro costo del denaro!!!!! piu' grave chi paga 500euro in nazioni dove vige moneta europea (vedi slovenia)
Ritratto di osmica
12 dicembre 2014 - 14:24
Slovenia, stipendio da "500€" (ipotizzato da napolmen), un litro di benzina 1,36€. Serbia stipendio di 306€ (per 12 ore di lavoro come operario alla 500L), un litro di benzina 1,20€.
Ritratto di Highway_To_Hell
12 dicembre 2014 - 15:26
Cosa c'entri il costo della benzina col costo della vita lo sa solo uno che non capisce nulla (non di auto, della vita in generale...). Poi già mi imaggino gli operai che nelle altre nazioni dell'est sgobbano esattamente come quelli in Serbia, però in catena si dicono tra loro: "Vuoi mettere, noi facciamo up, mica 500L...". Ma il ridicolo di certi personaggi avrà mai una fine?
Ritratto di osmica
12 dicembre 2014 - 15:45
In effetti, il costo di vita si determina con i cavalli presi con la centralina aggiuntiva ;)
Ritratto di FRANCESCOD1974
14 dicembre 2014 - 12:09
certpmeglio una 500l prodotta i serbia che un'Audi a3 prodotta in ungheria ciao ciao
Ritratto di napolmen2
12 dicembre 2014 - 12:55
..chi glielo dice a chi ha fracassato le pal.le nel post precedente alla notizia?
Ritratto di SINISTRO
12 dicembre 2014 - 17:12
3
che qualcuno già si sta ubriacando col carburante per dimenticare! Ecco un tipico esempio di bacchettagine para-teutonica: chiamasi disinformazione, per depistare gli avversari e fare operazioni in borsa.
Ritratto di albymor
12 dicembre 2014 - 13:04
Con buona pace degli sciacalli che si erano precipitati a commentare
Ritratto di comix77
12 dicembre 2014 - 13:17
menomale
Ritratto di selvaggio
12 dicembre 2014 - 14:21
personalmente sono deluso dal fatto che ferrari/fca restino nello stivale. Infatti usualmente investo alla borsa di londra, quindi sarei avvantaggiato dal trasferimento. ....E poi volete mettere un ufficio come si deve nella city? altro che lingotto, maranello, milano....come siete provinciali...non capite che il mediterraneo è uno stagno per rane?....chi vuole navigare deve affrontare l'oceano....come un certo colombo..!
Ritratto di Raffaelorenz
12 dicembre 2014 - 14:38
Ma allora è proprio vero!
Ritratto di MatteFonta92
12 dicembre 2014 - 16:53
3
Meglio così, un pensiero in meno. Anche se, fintanto che si trattava della sede legale, non sarebbe stato nulla di così scandaloso; in ogni caso, non cambierà nulla.
Ritratto di Gino2010
12 dicembre 2014 - 17:14
se una notizia falsa del genere si è diffusa così rapidamente,è stata considerata verosimile da tutti,e pure commentata da molti,significa che fiat,anzi fca,ha avuto un calo di immagine e popolarità spaventoso in questi ultimi anni.Vuol dire che se uno fa circolare una notizia falsa che fiat se ne va dall'italia,che AR chiude,che l'ad annuncia migliaia di licenziamenti o la chiusura di tutti gli stabilimenti in italia,viene creduto perchè in questi anni siamo stati abituati ad una politica molto aggressiva del management.Continui scontri con i sindacati,con la politica,con la stampa,con il resto del mondo imprenditoriale,continue minacce di abbandonare l'italia ecc rendono verosimile qualsiasi notizia che vera o falsa che sia che metta sale sulla piaga.Qualcuno ai vertici si è posto il problema dell'immagine dell'azienda?
Ritratto di maparu
13 dicembre 2014 - 22:39
....preoccupati delle cazz...te che hai sparato da sempre in questo forum; fantomatiche catastrofi dell'automotive italiano le hai solo sulla tua immaginazione di persona incapace di dire ho sbagliato a parlare a sproposito.
Ritratto di Gino2010
15 dicembre 2014 - 12:02
alla ricerca di informazioni,non credo che ne abbia trovate molte invero,non credo che quelle che dico sono ca.z.....zate.Evidentemente a qualcuno quello che dico da molto fastidio,e se fossero solo ca,z,zate mi ignorerebbero.Fantomatiche catastrofi?la chiusura di lancia nel momento in cui le vendite della Y scenderanno non mi pare tanto fantomatica.Ma l'elenco delle cose che non vanno è lungo.Non credo comunque che sia stato tu a fare questa violazione.Di solito chi fa queste cose evita contatti diretti a poca distanza temporale dal fatto.Poi non ho capito a cosa gli serva.Tanto se agisce contro di me io so chi è ed a quel punto dovrà rispondere di intrusione informatica.
Ritratto di elakos
12 dicembre 2014 - 18:30
1
scrivi un altra spacconata e potrei innamorarmi
Ritratto di Mattia Bertero
12 dicembre 2014 - 20:01
3
La cosa non mi fa ne caldo ne freddo e l'avevo detto già sulla notizia del possibile trasferimento. Ripeto: l'unica cosa che non si deve fare è trasferire la produzione da Maranello, li si che sarebbe un autentico snaturamento della Ferrari.
Ritratto di jodel_ricola_rulez
13 dicembre 2014 - 06:45
STATALIZZIAMO LA FIAT! I francesi hanno statalizzato la renault e anche la peugot! i tedeschi hanno il controllo della loro industria auto grazie ai loro lander presenti nell'azionariato delle loro aziende! la UE fa finta di nulla.. Quando si tratta di interessi franco-tedeschi... Chissà perchè...