NEWS

Svelata la nuova supercar LaFerrari

05 marzo 2013

È aggressiva, modernissima, ibrida, con 963 CV. Ne verranno prodotte soltanto 499.

Svelata la nuova supercar LaFerrari

IL MONDO AI SUOI PIEDI - Magico Cavallino. Il Salone di Ginevra vanta una partecipazione mondiale di giornalisti, fotografi e telecamere. E dunque sì, si può dire che ancora una volta LaFerrari ha avuto il mondo ai suoi piedi: il momento della conferenza stampa di presentazione del nuovo modello di supercar è stato il clou della giornata stampa. Una folla da stadio ha gremito lo spazio antistante la piattaforma su cui è esposta la “La Ferrari”, la nuova proposta lanciata dalla casa di Maranello per il pubblico più esigente e appassionato (oltre che patrimonialmente ben dotato). 

STILE MADE IN MARANELLO - Se ne parla da mesi, sempre indicandola con la sigla di progetto F150 e senza mai far trapelare un’immagine che fosse una, salvo delle vedute parzialissime buone appunto solo per eccitare la curiosità. Ora la si ha sotto gli occhi, nella sua linea frutto del centro stile della casa diretto da Flavio Manzoni. Bella? Ognuno la può giudicare secondo i propri gusti. Certo è innegabile la capacità di suscitare emozioni e di evocare l’auto come oggetto emozionante e di eccellenza, quali sono le Ferrari e LaFerrari in particolare.
 
 
BRIVIDI IBRIDI - La Ferrari LaFerrari è la summa dell’attuale stato dell’arte in materia automobilistica. Sotto il cofano c’è un sistema ibrido che sfrutta tutte le esperienze fatte in Formula 1 con l’adozione del dispositivo Hi-Kers. Tra l’altro, la LaFerrari ha sviluppato il sistema in maniera che in future utilizzazioni potrà consentire alla macchina di muoversi per un breve tratto in modalità esclusivamente elettrica. Ciò anche se sulla LaFerrari la trazione fa sempre riferimento al motore termico. In sede di omologazione il nuovo modello ha fatto segnare emissioni di CO2 pari a 330 g/km, che per la vettura di cui si tratta sono veramente pochi.
 
COMPATTISSIMA - L’impostazione tecnica della LaFerrari è squisitamente sportiva, con tutti gli elementi pesanti collocati all’interno dei due assi, che per la cronaca danno luogo a un passo abbastanza contenuto: 2.650 mm. Per la cronaca la LaFerrari è lunga 470 cm, larga 199 e alta 111,6. Da sottolineare il risultato ottenuto in materia di baricentro: è sceso di 35 mm rispetto a quello della Ferrari Enzo, cioè la Ferrari supercar precedente. 
 
 
UN “BOTTO” DI CAVALLI” - Il motore è un V12 di 6.262 cc, capace di fornure 800 CV a 9.250 giri. Il motore elettrico del sistema Hi-Kers mette a disposizione altri 120 kW, che fanno arrivare la potenza totale disponibile a 963 CV. All’altezza di tali numeri il valore di coppia: 963 Nm, resi ancora più impressionanti dal fatto che una parte sono forniti dall’unità elettrica e dunque con risposta prontissima. Da notare anche che il sistema complessivo prevede anche un secondo motore elettrico per l’azionamento dei sistemi ausiliari. E molto del lavoro relativo a queste unità e alle batterie che devono alimentarli (posizionate sotto ai sedili anteriori, pesano solo 60 kg) è stato svolto nel reparto della Scuderia Ferrari, che realizza e fa correre le monoposto di Formula 1. 
 
BATTERIE DA F1 - A proposito delle batterie, il sistema della LaFerrari prevede che la ricarica avvenga in diversi modi: in fase di e ogni volta che il motore termico produce coppia in eccesso che invece di disperdersi viene recuperata, come quando si percorre una curva. Molta attenzione è stata posta nell’installazione dei vari componenti, così da avere la miglior distribuzione dei pesi. Il motore elettrico, per esempio,  è in coda al cambio (di tipo a doppia frizione). 
 
 
AERODINAMICA VARIABILE - Un discorso tutto particolare merita la linea della LaFerrari per quel che riguarda l’efficienza aerodinamica. Non solo per il suo design di fondo, ma per gli elementi “attivi” che sono stati previsti, così da adattare la linea e il comportamento aerodinamico alle varie situazioni di marcia. Sono variabili i profili dei diffusori sul fondo e così come quelli posteriori, dove sono attivi anche gli spoiler. Il movimento di questi elementi è automatico, comandato da una centralina che considera una lunga serie di parametri, in maniera da avere la  sempre la configurazione più adatta alle diverse condizioni. 
 
FRENI E CERCHI SPECIALI - Novità di rilievo LaFerrari presenta anche nell’impianto frenante, realizzato in collaborazione con la Brembo. Le pinze sono di nuovo disegno  e i dischi sono carbo-ceramici con una nuova composizione. Ad hoc sono stati realizzati anche gli pneumatici, i Pirelli Pzero, 265/30-19 all’anteriore e 345/30-20 al posteriore.
 
 
 
0-200 KM/H IN 7 SECONDI - Le prestazioni? Da Ferrari, anzi, da superFerrari: accelerazione da 0-100 km/h in meno di 3 secondi e una da 0-200 km/h in meno di 7 secondi, tempo sul giro a Fiorano inferiore all’1’20”, 5” più rapida della Enzo e di oltre 3 secondi della F12berlinetta. La filosofia Ferrari dice che da Maranello escono sogni, non automobili. E la LaFerrari è un sogno. Un sogno che soltanto 499 appassionati collezionisti Ferrari potranno realizzare. Ma a quanto pare sono circa mille che l’hanno richiesta. Le prime consegne nell'autunno 2013.
Ferrari LaFerrari
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
257
38
16
9
10
VOTO MEDIO
4,6
4.58485
330


Aggiungi un commento
Ritratto di mase88
5 marzo 2013 - 14:02
Ragazzi.. È TALMENTE BELLA CHE MI BATTE IL CUORE!
Ritratto di elioss
5 marzo 2013 - 15:36
4
perchè non so se sia normale che se non vedi ferrari non ti batta il cuore xD cmq una FERRARI come sempre, che altro dire, stupiscono sempre.... certo quel muso non da molta importanza all'impatto con le gambe dei pedoni :) ma non credo abbiano pensato a quello, ottimo lavoro per tenere alto il nome.
Ritratto di lollo76
5 marzo 2013 - 17:34
1
io sono uno dei fortunati....ahhahahahahahhah
Ritratto di Gianluigi74
6 marzo 2013 - 01:08
anke in tedeschi sono rimasti di sasso: leggete questo commento preso da auto-motor-und-sport.de non c'è bisogno di traduzione "Wow, da gehen Porsche, Lamborghini und McLaren heute aber heulend in den Keller!" detto da un tedesco è la fine del mito della loro supremazia tecnologica: di fronte a LaFerrari tutto il resto scompare!
Ritratto di impala
6 marzo 2013 - 04:47
in video e uno spettacolo : http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=VLHEm6tAZMQ
Ritratto di Il pandino
12 febbraio 2021 - 10:10
Meglio il pandino
Ritratto di Il pandino
12 febbraio 2021 - 10:10
Io adoro il panda e pure il leone
Ritratto di follypharma
5 marzo 2013 - 14:04
2
non avevo dubbi, fantastica...
Ritratto di troy bayliss
5 marzo 2013 - 14:06
1
hanno fatto bene a chiamarla "la ferrari" è stupenda e più bella di tutte...spaziale...e cattiva allo stesso tempo...complimenti
Ritratto di Delicious
5 marzo 2013 - 14:11
3
La Ferrari? Uno dei nomi più stupidi che abbia mai sentito. A parte questo la macchina è una bomba e non vedo l'ora di vedere un confronto con la McLaren e la Porsche.
Ritratto di juvefc87
5 marzo 2013 - 14:26
impressionante, 499 esemplari già fatti a fumo, vorrei altre foto degli interni, anteriormente incredibile, meno dietro dove avrei messo qualcosa in meno
Ritratto di ForzaPisa
5 marzo 2013 - 14:26
Ma tutto quello che è marchiato Ferrari deve essere bello per voi??? La linea è brutta e volgare, il nome osceno e il volante è QUADRATOOOO!!! Ma cavolo: è oscena quest'auto, pare fatta da un tuner russo... La 458 è moooooolto più bella (oltre che una delle più belle sportive moderne)
Ritratto di Silence800
5 marzo 2013 - 14:27
1
Concordo con Delicious, un nome così idiota non potevano trovarlo! Ma che senso ha?? Mi immagino già le confusioni e incomprensioni, quando anche solo a nominarla, facendo un semplice confronto con altri bolidi...mah....La precedente portava il nome del fondatore e questa così...vabbè. Parlando dell'auto, è una meraviglia per gli occhi, questa Ferrari è spettacolarmente bella e accattivante, stupenda, con caratteristiche molto interessanti; soltanto che come per ogni Ferrari o bolide che si rispetti, per me e altri poveri comuni mortali resterà solo un sogno ;-)
Ritratto di elioss
5 marzo 2013 - 15:42
4
questa il cognome, una certa continuità la vedo :)
Ritratto di Silence800
5 marzo 2013 - 23:16
1
Si ma chiamarla "LaFerrari" è una cosa comunque stupida, prima mica si chiamava "LoEnzo" o "L'Enzo" xD Nonostante non sia stata una grande fantasia di nome la precedente era comunque più accettabile, questa proprio...vabbè...senza parole.
Ritratto di ForzaPisa
5 marzo 2013 - 14:27
Ma tutto quello che è marchiato Ferrari deve essere bello per voi??? La linea è brutta e volgare, il nome ridicolo e il volante è QUADRATOOOO!!! È oscena quest'auto, pare fatta da un tuner russo... La 458 è moooooolto più bella (oltre che una delle più belle sportive moderne)
Ritratto di Audifan
5 marzo 2013 - 14:36
È bruttina...vedi se ti piace la lambo Veneno,è avanti 80 anni rispetto a questo carrozzone rosso
Ritratto di ForzaPisa
5 marzo 2013 - 14:45
Mah, sinceramente anche quella non mi piace. COsì come la McLaren P1: sono tutte "esagerate" senza motivo.
Ritratto di Audifan
5 marzo 2013 - 14:52
Cmq son contento che ogni tanto c'è qualcuno oggettivo...di solito qui idolatrano la ferragli anche se quest'ultima realizzasse un pezzo igienico
Ritratto di rosso scuderia
5 marzo 2013 - 15:25
E se invece ci fosse stato scritto Audi?
Ritratto di carmelo.sc
5 marzo 2013 - 17:00
qui l' unico che non ha un briciolo di soggettività sei tu, a prescindere dici che questa ferrari è brutta solo perchè è italiana (sarebbe meglio una qualsiasi audi ???), tu vorresti fare il "tedesco" ma in realtà non hai ancora capito che pure i tedeschi più incalliti (che si sa comprano solo vw o mercedes o bmw) hanno l' intelligenza di ammettere che le ferrari sono bellissime e che sono auto da sogno(anzi a tutti i tedeschi piacciono da morire le Ferrari)..fattelo dire da uno che ci vive in Germania...quindi tutti questi pseudo- esterofili siete solo ridicoli all' ennesima potenza!!!
Ritratto di Subaru_Impreza
5 marzo 2013 - 22:14
Bravooooooooo finalmente uno che glielo dice.
Ritratto di ilovemultijet
5 marzo 2013 - 19:47
2
boys
Ritratto di mase88
5 marzo 2013 - 15:10
Ovviamente ognuno ha i propri gusti.. ma dire che LaFerrari è un carrozzone rosso è oggettivamente assurdo! perchè la Veneno cos'è? Sembra uscita da un videogioco tamarro!!
Ritratto di ForzaPisa
5 marzo 2013 - 15:45
Infatti a me non piace neanche la Veneno o la P1: brutte auto con brutti nomi. Detto ciò, sono sicuro che tutte vadano benissimo e che i miliardari faranno a gara per averle. Ma non perché siano "belle" ma perché sono rare e costose... sono oggetti da sfoggiare perché quasi unici. Secondo il mio modesto parere, la classe delle vecchie ferrari era tutt'altra cosa...
Ritratto di mase88
5 marzo 2013 - 16:40
Premetto che amo le Ferrari classiche.. ma linea della F40 o la F50 (antenate della LaFerrari) non ti sembrano esagerate? Eppure le consideriamo di classe, un icona della ferrari. Scommetto che fra 20 anni tutti diranno che LaFerrari é un´auto bellissima e di gran classe!
Ritratto di ForzaPisa
5 marzo 2013 - 16:45
La F50 hai ragione (infatti piace a pochi e solo recentemente è stata rivalutata). La F40 è esagerata ma ha un perché: era pura ricerca delle prestazioni, essendo stata pensata in origine come auto da gara per il Gruppo B. Quando questo fu abortito per i troppi morti che erano avvenuti nei rally, fu "convertita" in auto stradale (infatti, ha vetri manuali, niente radio, clima o altro)
Ritratto di ilovemultijet
5 marzo 2013 - 19:49
2
per audifan oggettività significa venerare a prescindere tutto cio che fa parte del gruppo vag e criticare senza nessun fondamento la ferrari.semplice.
Ritratto di Erdadda
5 marzo 2013 - 15:05
1
puoi tranquillamente dire che non ti piace, ci mancherebbe!! ma addirittura definirla volgare mah. la volgarita è altra. è lamborghini ( comunque ottime ) e bugatti. anche le americane ma questa boh
Ritratto di mase88
5 marzo 2013 - 15:28
Si infatti, hai ragione.... Penso che i 500 futuri possessori di questa Ferrari non capiscano veramente niente di macchine. Perchè non gli vai a dire: "Con quei soldi non potevi comprarti 5 Ferrari 458??"
Ritratto di Flavio Pancione
5 marzo 2013 - 20:34
8
Si tratta di un'auto che ha come obiettivo la migliore aerodinamica possibile, ci sono stati ingegneri ITALIANI e non che hanno tentato di metter insieme nel migliore dei modi una carrozzeria efficiente ma comunque piacevole a guardarsi, ha prestazioni eccellenti, è un prodotto eccellente, non perché è una ferrari ma perchè è di per sè un ottimo lavoro perfettamente in linea, anzi migliore della concorrenza straniera. E sopratutto credo occorra rispetto e criticità vera e oggettiva nel valutare prodotti nostrani di tale eccellenza.. non con sproloqui e paroloni fuori luogo. Dobbiamo essere tutti un po più "Italiani" e amare di più il nostro paese per non continuare ad affondare.. E' un commento rivolto a tutti.. Comunque penso anche io che potevano sceglier un nome più consono.. mi sarebbe piaciuto il soprannome di Enzo Ferrari :)
Ritratto di MaxBramante
6 marzo 2013 - 02:44
E'una pacchianata, la cupola che si va ad alzare dietro la fa assomigliare troppo alla 458 rendendola quindi piu' cheap, i fari dietro tondi non c'hazzeccano nulla col resto delle linee tutte tagliate con l'accetta e i fari anteriori sono troppo simili a quelli della 458 Italia. E poi e' troppo estrema, ricorda piu' una Pagani Huayra che una Ferrari,le F40 e GTO erano stupende e non estreme inoltre il fatto che dopo tanti anni questa non sia stata fatta in collaborazione con Pininfarina la dice lunga su quanto abbia perso fascino rispetto alle antenate, le hanno vendute gia' tutte e ti credo che ci voleva a trovare 500 miliardari, la maggior parte dei quali arabi, russi e cinesi (tutta gente dotata di buon gusto ti pare!), ma va sta roba non sa di niente, certo pure la Veneno fa pieta' e misericorda con quel look da auto di Aran Benjo, alla fine l'unica che salvo e' proprio la Mc.
Ritratto di MatteFonta92
5 marzo 2013 - 14:45
3
Il nome non è il massimo, forse "Ferrari Drake" sarebbe stato più suggestivo. Ma è l'unica cosa criticabile dell'auto, perché questa vettura è un capolavoro, un'opera d'arte come solo a Maranello sanno farne. La McLaren P1 parte già svantaggiata, perché come linea la Ferrari vince 10 a 0. Assolutamente impareggiabile, irraggiungibile.
Ritratto di Subaru_Impreza
5 marzo 2013 - 14:51
Un po' deluso dal volante, dai fari stile 458 e , soprattutto , dal nome veramente inadeguato. Dal punto di vista ingegneristico invece c'è ben poco da commentare.
Ritratto di OneTerros
5 marzo 2013 - 15:15
1
L'auto è sicuramente un gran bel vedere, però detto sinceramente mi sembra tantissimo una 458 "ingigantita". La Enzo, che voglio ricordare ha 11 anni (mamma mia quanto tempo è passato...) ed è tutt'oggi attualissima è secondo me più bella, caratteristica e più personale di questa. Il nome è una c*****a colossale, davvero incomprensibile, mantenere la sigla F150 sarebbe stato sicuramente molto meglio. A livello di prestazioni, tecnologia e quant'altro non c'è ovviamente niente da dire, lo stato dell'arte.
Ritratto di Sandro il sardo
5 marzo 2013 - 15:22
linea non male,un po troppo esasperata,nome abbastanza imbarazzante,e i cerchi mi sembrano più piccoli di quello che dovrebbero essere,prestazioni in linea con le aspettative.
Ritratto di diablonex
5 marzo 2013 - 15:23
Ma dico io...si sono sforzati così tanto per fare quest'auto che avevano esaurito le energie per trovargli un nome degno del marchio che la rappresenta? E comunque come già detto detto da altri utenti, la macchina nel complesso è bella..anche se un po troppo pacchiana se si tiene presente la linea degli ultimi modelli. La zona posteriore è troppo carica ed il volante è sconcertante. Fatto sta, che in confronto alla Lambo è moooooolto meglio
Ritratto di P206xs
5 marzo 2013 - 15:27
1
Esteticamente NON mi piace!! troppo carica!! preferisco di gran lunga la 458 Italia o la Maserati MC12.....poi ovviamente sarà un missile......ed un sogno ma NON mi ha STUPITO!!
Ritratto di ForzaPisa
5 marzo 2013 - 15:48
Ho pensato esattamente la stessa cosa: 10 anni di attesa dalla Enzo e questi tirano fuori una vettura né rivoluzionaria né bellissima? Dopo le incredibili 458 e FF (quest'ultima anche se brutta è geniale), mi aspettavo molto di meglio... ma tanto i russi arricchiti o i cinesi parvenue non ci faranno caso :)
Ritratto di P206xs
5 marzo 2013 - 17:36
1
Concordo!
Ritratto di Fr4ncesco
5 marzo 2013 - 15:37
2
Sicuramente il no plus ultra dell'automobile, una di quelle che se sei fortunato riesci a vedere massimo una volta in tutta la vita e il solo fatto che si marchiata Ferrari la rende più esclusiva di tante altre ipercar simili. Però hanno toppato riguardo il nome. LaFerrari suona malissimo (Ferrari LaFerrari, wtf?) oltre che essere visivamente brutto e poi ci si può confondere parlando di Ferrari in generale! A questo punto meglio F150 o F40.
Ritratto di ilovemultijet
5 marzo 2013 - 19:45
2
"ok figliolo! quale Ferrari?" "LaFerrari!" "ho capito,ma quale Ferrari?!?"...e continuarono così finche non si stancarono! hahaha :-D forse era meglio chiamarla f70 drake...che ne dici?
Ritratto di andvolante1
5 marzo 2013 - 15:39
mi posso commuovere?? ma quanto è bella quest'auto?? mi dispiace per gli amanti di lamborghini,mclaren,porsche,bugatti,pagani ecc ma la ferrari è il top
Ritratto di Ferrari 458 Spider
5 marzo 2013 - 15:58
LaFerrari secondo me è il nome più adatto che esista,esprime al meglio quello che è questa macchina rispetto al resto della gamma,la prima auto a cui penserai parlando di Ferrari sarà questa.
Ritratto di Robx58
5 marzo 2013 - 16:18
13
riusciamo a vedere questa supercar dal nome non proprio originale. Non la trovo stupenda come molti l'hanno definita, un po troppo elaborata con interni essenziali ( come s'addice a una supercar ). Per il resto è un concentrato di tecnologia e sarà il fiore all'occhiello della produzione di auto italiana nel mondo. Io l'avrei chiamata Ascari, in onore del grande pilota che proprio alla guida di una Ferrari ha perso la vita.
Ritratto di jokertropea2
5 marzo 2013 - 16:21
Partendo dal presupposto ke adoro le ferrari e penso siano tra le auto più belle in assoluto.... Questa è veramente un pugno nell'occhio... Ma a parte il cavallino, cos'ha di ferrari???? Dov'è quella sensazione ke ti lascia senza fiato solo a vederla???? Sembra un'auto uscita da chi sa quale videogioco giapponese di auto inventate ke nn esistono nella realtà.... Nn si discute il fatto ke sia una super car favolosa.... Ma esteticamente nn mi dice proprio nulla... Anzi trattandosi di Ferrari, mi fa veramente schifo!!! Questione di gusti....
Ritratto di Robx58
5 marzo 2013 - 16:21
13
riusciamo a vedere questa supercar dal nome non proprio originale. Non la trovo stupenda come molti l'hanno definita, un po troppo elaborata con interni essenziali ( come però s'addice a una supercar ). Per il resto è un concentrato di tecnologia e sarà il fiore all'occhiello della produzione di auto italiana nel mondo. Io l'avrei chiamata Ascari, in onore del grande pilota che proprio alla guida di una Ferrari perse la vita.
Ritratto di Merigo
5 marzo 2013 - 16:44
1
Perché hanno voluto portarsi in casa il Centro Stile se non ne sono capaci, quando la storia dell'automobile insegna che i soldi meglio spesi sono quelli per i Carrozzieri? Se questo è il risultato, facciano in fretta retromarcia e tornino da Pininfarina! E' un insulto all'intelligenza fare brutta un'auto con tali contenuti tecnici e se una cosa è brutta, è brutta, alla faccia che il bello è soggettivo. Questa è impossibile che passi alla storia come la F40 o la Enzo, ma verrà dimenticata come le 308 e 348. E mi fa piacere che con obiettività siano parecchi i post che hanno il coraggio di ammetterlo. Dopo una FF e F12 magnifiche questa è una Batmobile rossa, e pensare che qualcuno aveva il coraggio di trovare brutta la 612 Scaglietti!
Ritratto di Montu
5 marzo 2013 - 17:35
e non riesco più a chiuderla! è stupenda...
Ritratto di komoguri
5 marzo 2013 - 17:44
Che auto ragazzi...che auto! Splendida...il nome è l'unica cosa che mi lascia perplesso. Il resto è tutto dannatamente e meravigliosamente fantastica. Chapeaux, Ferrari!
Ritratto di wiliams
5 marzo 2013 - 18:31
Un vero capolavoro!!!!!Milioni di anni luce avanti rispetto alla McLAREN P1,non cè nulla da fare,noi italiani siamo i migliori al mondo nel produrre auto sportive di razza.Cari vaggari e crucchi fate silenzio!!!!!!!!!!
Ritratto di wiliams
5 marzo 2013 - 18:32
Un vero capolavoro!!!!!Milioni di anni luce avanti rispetto alla McLAREN P1,non cè nulla da fare,noi italiani siamo i migliori al mondo nel produrre auto sportive di razza.Cari vaggari e crucchi fate silenzio!!!!!!!!!!
Ritratto di wiliams
5 marzo 2013 - 18:37
Un vero capolavoro!!!!!Milioni di anni luce avanti rispetto alla McLAREN P1,non cè nulla da fare,noi italiani siamo i migliori al mondo nel produrre auto sportive di razza.Cari vaggari e crucchi fate silenzio!!!!!!!!!!
Ritratto di ilovemultijet
5 marzo 2013 - 19:41
2
estrema in tutto,solo il nome lascia l'amaro in bocca...per il resto niente da dire,la perfezione fatta auto!
Ritratto di il gas
5 marzo 2013 - 19:43
1 - il muso a punta stona 2 - il nome è allucinante, ma forse per un non italiano suona bene... mktg mistico Domanda a qualche supertecnico: come mai ferrari non crede nella trazione integrale? Grazie e ciao
Ritratto di Maik147
5 marzo 2013 - 19:47
Potenza pazzesca che nemmeno le auto di formula 1 attuale forse hanno!!Quelle turbo degli anni 80 avevano anche 1500 ma quelle di oggi circa 800!!Ma pensare che solo il motore normale ha oltre 800CV cioè ben 100 hai pazzeschi 700 della F12 è incredibile!!Il tempo fissato nella pista di Fiorano (con Alonso alla guida ovviamente) è ancora più pazzesco perchè più basso di oltre 5 secondi(!!!!) rispetto alla Enzo!!Forse la linea del frontale non sarà il massimo ma vista lateralmente è bellissima( e personalmente mi ricorda la Mythos del 1989 che ho visto al museo Ferrari!)! Il nome potrà sembrare semplice ma in realtà ha pensarci bene è simbolo di Maestosità!!Questa non è solo una macchina ma è La Macchina, LaFerrari il punto più alto che mai si poteva immaginare di arrivare, l'immaginazione di quello che si pensava poteva essere questa macchina è stata al di sotto di quello che è lei veramente!!Rappresenta ancora una volta che la Ferrari è il max e quindi cos'altro si poteva dire su questo spettacolo che non dargli il nome dell'azienda!!!LaFerrari!!chi la critica si vada a leggere le specifiche tecniche in confronto a quella che era la mitica Enzo cosi capirà veramente cos'è stato fatto in più!!due cose sarei curioso di saperle: 1) la velocità max; 2) il prezzo?? SEMPRE FORZA FERRARI
Ritratto di Renault90
5 marzo 2013 - 20:34
bella in tutto fari in stile 458 italia e interni belli ma la forma dell' anteriore e l' abitacolo un pochino fatto troppo a cellula e anteriore a punta non mi piacciono.
Ritratto di marcoveneto
5 marzo 2013 - 22:02
è bella certo ma forse troppo futuribile..i cerchi sembrano piccolini come detto da qualcuno..penso che la f50 sia ancora la piu bella,una delle mie preferite.
Ritratto di AdriAudi
5 marzo 2013 - 22:44
Non riesco a descrivervi le sensazioni che mi ha trasmesso quest'auto. Mi ha proprio incantato! Un capolavoro di ingegneria, di bellezza, di sportività e soprattutto, di passione! Il nome secondo me è molto importante (come la Enzo a suo tempo). Sono sicuro che Enzo Ferrari sia molto contento di questa meravliglia. Viva la Ferrari! Sempre!
Ritratto di AdriAudi
5 marzo 2013 - 22:44
Non riesco a descrivervi le sensazioni che mi ha trasmesso quest'auto. Mi ha proprio incantato! Un capolavoro di ingegneria, di bellezza, di sportività e soprattutto, di passione! Il nome secondo me è molto importante (come la Enzo a suo tempo). Sono sicuro che Enzo Ferrari sia molto contento di questa meravliglia. Viva la Ferrari! Sempre!
Ritratto di Gordo88
6 marzo 2013 - 00:05
1
Mi aspettavo di meglio da un' erede della mitica Enzo.. bella è bella però il posteriore così squadrato stona un pò con il muso superaggessivo e il volante fatto così non mi piace proprio, fra questa e la P1 non saprei proprio qual è la più bella o la meno brutta. Sempre restando in casa Ferrari trovo che ora la più bella sia la 458 Italia anche considerado l' ottimo rapporto qualità/prezzo
Ritratto di fiatforever
6 marzo 2013 - 00:24
2
ooooooooooohhhh! finalmente siamo alla resa dei conti questa prende quei crucchi dei miei stivali e li ammucchia come monnezza, mi dispiace che di tutto questo ciò chi ci rimette è la Lamborghini che io stimo ma purtroppo questo è il destino dei traditori, peccato perché sarebbero stati la coppia più potente del mondo insieme avrebbero potuto fare grandissime cose
Ritratto di fiatforever
6 marzo 2013 - 00:24
2
ooooooooooohhhh! finalmente siamo alla resa dei conti questa prende quei crucchi dei miei stivali e li ammucchia come monnezza, mi dispiace che di tutto questo ciò chi ci rimette è la Lamborghini che io stimo ma purtroppo questo è il destino dei traditori, peccato perché sarebbero stati la coppia più potente del mondo insieme avrebbero potuto fare grandissime cose
Ritratto di mich88
6 marzo 2013 - 01:02
2
questa è attualmente l'auto migliore al mondo, perfetta ed esagerata in tutto! peccato per il nome.
Ritratto di Jerome458italia
6 marzo 2013 - 01:15
Impressionante. Ma deludente dal punto di vista estetico, le preferisco di gran lunga la Huayra
Ritratto di Sandro il sardo
6 marzo 2013 - 16:39
io vedo la mclaren p1 molto più elegante di questa,dalle ricostruzioni di qualche mese fa sembrava un auto semplice e morbida di linee,questa sinceramente se non avesse i fari anteriori della 458 e il marchio sul cofano farei fatica a riconoscerla come ferrari,troppo troppo esasperata
Ritratto di Ruby
6 marzo 2013 - 08:16
Insomma un pò di fantasia eppoi davanti è un pò Jap, comunque è bellissima...vado a Dubai e ne ordino una!
Ritratto di Mario85
6 marzo 2013 - 09:13
mo escono quelli che dicono che e brutta lenta VI ASPETTO
Ritratto di nik66
6 marzo 2013 - 09:22
criticare il nome, giustamente un po' + di fantasia non avrebbe guastato, ma definire oscena questa FERRARI non mi pare proprio il caso anzi, dovremmo essere contenti che un prodotto italiano sia apprezzato anche all'estero. Nota x i criticoni: se una macchina non piace basta dire semplicemente "non mi piace" invece di sparare a zero e cercare di arrampicarsi sugli specchi con difetti fasulli. Questo dimostra solo che non sapete essere persone obbiettive e che se una cosa è italiana o è fatta male, o è brutta, o si rompe come niente. Io personalmente ho degli amici italiani che viovono in germania e vi posso assicurare che li tanti Sportivi (notare la maiuscola) durante i gp di F1 tifano FERRARI. A parte tutto mi sarebbe piaciuto chiamarla ENZO2.
Ritratto di degrel0
6 marzo 2013 - 10:09
ma il mio concetto di Ferrari è fermo alla Scaglietti,cioè un auto potente,veloce ma comoda ed elegante.Questi sono bolidi molto affascinanti ma per viaggiare è meglio una Bentley Gt o,ripeto,una Scaglietti.
Ritratto di Sim
6 marzo 2013 - 10:26
Basta con quei cerchioni!!!Non stanno bene su un auto del genere,sono troppo piccoli e semplici,per il resto è bella,ma non è il massimo,per colpa di quelle fiancate.
Ritratto di andrea10
6 marzo 2013 - 11:01
dico che è un capolavoro di ingegneria e di nuove soluzioni stilistiche,Detto questo,devo ammettere che le emozioni che mi suscitò ai suoi tempi la Enzo furono molto più grandi. Non perchè non sia bellissima,ma perchè sembra essersi allineata un pò troppo alle concorrenti dal design futuribile e aggressivo,mentre la stessa Enzo era un capolavoro di auto aggressiva ma elegante. Comunque non vedo l'ora di una prova da top gear tra ferrari pagani mclaren e lambo
Ritratto di andrea10
6 marzo 2013 - 11:43
l'altra cosa che non digerisco e non capisco.Passi per le Ferrari "normali",anche se lo trovo assurdo ugualmente,ma inserire gli stessi fari di una 458 su un hypercar mi sembra riduttivo per la storia della Ferrari.
Ritratto di AyrtonTheMagic
6 marzo 2013 - 11:13
1
Tecnologicamente è il Top del Top. Numeri stellari e tecnica sopraffina. Mi spiace dirlo, ma esteticamente è brutta, ma proprio brutta. Se non fosse marchiata Ferrari, con un marchio tedesco sul cofano sarebbe stata derisa dalla maggior parte di quelli che scrivono che è stupenda. Comunque, la F40 rimane ancora anni luce la migliore ipercar del Cavallino, e non parlo di prestazioni ovviamente.
Ritratto di Jr
6 marzo 2013 - 13:56
Finalmente dopo anni sono riusciti ad a costruire la mitica GRX Speed Racer! Credo che alla Ferrari ci sono anche gli appassionati di questo fumetto..tanto da copiar gli! Scherzi a parti é indiscutibili che c'é del lavoro li che non possono essere meno sprezzati... Bella dai!!
Ritratto di Jr
6 marzo 2013 - 13:56
Finalmente dopo anni sono riusciti ad a costruire la mitica GRX Speed Racer! Credo che alla Ferrari ci sono anche gli appassionati di questo fumetto..tanto da copiar gli! Scherzi a parti é indiscutibili che c'é del lavoro li che non possono essere meno sprezzati... Bella dai!!
Ritratto di italico
6 marzo 2013 - 13:58
1
..si solo avere il marchio ( quello piccolo giallo con l cavallino nero ...con la scritta ferrari) ...già solo quello ti fa girare la testa ...figurati poi tutta la macchina insieme......dai ragazzi si parla di ferrari c'è poco da commentare ...non si parla di fiat alfa audi bmw mercedes vw...ecc.ecc
Ritratto di Ivanzio
6 marzo 2013 - 14:44
una linea mozzafiato, bella bella bella. Come vorrei vedela da vicino e senntire il motore!! OTTIMO LAVORO FERRARI
Ritratto di stepezzo
6 marzo 2013 - 15:34
"LaFerrari", è inteso come la massima espressione automobilistica del marchio. Come farsi lo spaccone: "Che macchina guidi? una Ferrari??" - "No! La-Ferrari!!!"
Ritratto di Ferrari 458 Spider
6 marzo 2013 - 21:42
qualcuno sa dirmi come cambiare la foto del proprio profilo di AlVolante e il proprio nickname?
Ritratto di MatteFonta92
6 marzo 2013 - 23:13
3
Il nickname non si può cambiare, mi sa che devi tenertelo così com'è... :-) per l'immagine del profilo invece, basta che vai sulla pagina dedicata al tuo account e clicchi su "modifica", tra le altre opzioni vedrai anche come cambiare l'immagine. Spero di esserti stato utile.
Ritratto di capobutozzi
7 marzo 2013 - 11:01
so che mi riempirete di impropreri ma permettevi di dare un mio parere: 1) a me non sembra bellissima, le ferrari sono belle perchè le linee sono pulite, questa mi sembra una JAP da film di fantascienza 2) che senso ha fare ancora queste macchine? ok in russia qualche mafioso le compra ma non capisco questo tifo da stadio per una macchina che molti di voi non vedranno nemmeno passare. 3) ma l'ibrido non serviva per consumare meno?
Ritratto di Gino2010
7 marzo 2013 - 15:53
condivido tutto.Temo che lo stile delle supercar,non solo nel caso della ferrari,si stia adattando ai gusti dei paesi emergenti come la cina.Tra non molto vedremo SUV marchiati lamborghini,ferrari SW,pick-up della rolls royce e monovolume a 8 otto posti marchiati maserati.Del resto è il mercato che conta.Se chi ha i soldi gradisce la pizza con la marmellata,un ristorante,se vuole sopravvivere,deve imparare a fare la pizza con la marmellata.Che però rimane sempre una schi.fezza.
Ritratto di capobutozzi
8 marzo 2013 - 09:39
caro Gino condivido il tuo punto di vista, sarò "razzista" ma per me il gusto che hanno gli europei non lo ha nessuno, ci sarà una ragione se i marchi più prestigiosi sono europei. Certo occorre anche che purtroppo il carro tira da un'altra parte allora le mache se non vogliono fare la fine della SAAB (ottimo marchio) devono vendere porcherie. Lo facessero pure ma non venissero a dirci che il mondo è cambiato e il gusto si evolve. l'unica cosa che è cambiata sono i clienti di queste auto. userei un unica parola per definire quest'auto tanto decantata CHISSOSSA!!!!
Ritratto di Twincharger
7 marzo 2013 - 17:08
Solamente il motore elettrico sprigiona già tutti i cv del mio propulsore!!!
Ritratto di money82
7 marzo 2013 - 20:10
1
Sulle qualità meccaniche e tecnologiche direi che è inutile parlare, di sicuro hanno i prodotti tra i migliori al mondo e su questo non si può certo discutere. Esteticamente mi aspettavo un prodotto molto diverso per più di un milione di euro, di esclusivo ha tanto ma non di certo il design palesemente ricalcato dalla gamma ferrari, che ultimamente è praticamente uguale, california a parte. Aspettiamo i test su strada
Ritratto di Probos
7 marzo 2013 - 22:11
...fa veramente schifo, ma chi è sto pazzo che se l'è inventato e soprattutto chi è che gli ha dato l'ok?
Ritratto di Limousine
8 marzo 2013 - 13:40
LaFerrari NON va giudicata come un'auto qualsiasi, ma per quel che è davvero: una macchina da corsa (o da pista, il discorso non cambia)! Per cui TUTTO è pensato in funzione delle massime prestazioni e del conseguente - permettetemi il termine - "orgasmo" che trasmette al fortunato pilota. A partire dall'estetica che è strettamente funzionale al discorso in atto, per proseguire con tutte le altre doti tecniche e meccaniche (strettamente derivate dal mondo della Formula 1), LaFerrari è un oggetto nato per trasmettere emozioni UNICHE ed IMPAGABILI ogniqualvolta la si avvia per goderne in pista. Quanto al nome, è semplicemente un "sunto" per indicare tutto il know-how che sta dietro questo GIOIELLO: questa, signori miei, è LA FERRARI per ANTONOMASIA (per spirito, tecnologia, passione e chi più ne ha più ne metta). Abbreviando, quindi, questa è La Ferrari appunto! Complimenti vivissimi alla Casa di Maranello!!! P.S.: immagino sarà difficilissimo (se non impossibile), ma sognare non costa nulla e prego AlVolante - se ci sarà l'occasione - di provare quest'auto al Ring!
Ritratto di piste
9 marzo 2013 - 21:25
1
è assurda troppo bella!!!! xò la ferrari si sta troppo paganizzando con il cofano piccolo e la coda enorme....
Ritratto di monodrone
10 marzo 2013 - 14:14
non male anche se il sedere e gli interni non mi piacciono, globalmente preferisco la 'Mac'. Dopo decenni finalmente sono arrivati all'ibrido. meglio tardi che mai....
Ritratto di monte riccardo
4 febbraio 2014 - 19:59
mi piacerebbe vederla al nurburgrin
Ritratto di chiccofp
21 febbraio 2014 - 15:00
...e guidarla Non ha prezzo!
Ritratto di Il pandino
12 febbraio 2021 - 10:09
Il pandino é piú bello