Ferrari FF: la sportiva per tutti i giorni

04 marzo 2011

L'erede della 612 Scaglietti offre ancora più spazio per quattro passeggeri e promette una maggiore facilità di guida grazie alla trazione integrale. Ha un V12 da 660 CV che le fa raggiungere i 335 km/h.

Ferrari FF: la sportiva per tutti i giorni

UNA “RIVOLUZIONE” - Dopo averla vista in foto e nel video promozionale diffusi dalla Ferrari (qui la news), al Salone di Ginevra abbiamo potuto toccare con mano la nuova FF, la prima “Rossa” dotata di trazione integrale. Disegnata dalla Pininfarina, l'erede della 612 Scaglietti abbandona le forme di classica coupé e si trasforma in una “shooting brake”, ovvero come una station wagon sportiva con sole tre porte. Una soluzione che ha permesso di ricavare un bagaglio capiente per una sportiva: il volume varia da  450 a 800 litri, abbassando gli schienali dei sedili posteriori.


Ferrari ff ginevra 2011 09


UN VERO BOLIDE - Lunga 490 cm e larga 195, praticamente le stesse proporzioni della 612 Scaglietti, la Ferrari FF è spinta da un nuovo V12 di 660 CV a 8.000 giri e 683 Nm di coppia a 6.000 giri, montato in posizione anteriore. È abbinato al cambio robotizzato a doppia frizione a sette rapporti in posizione trans-axle (insieme al differenziale posteriore) per garantire un'ottimale ripartizione dei pesi sui due assali: 47% all'anteriore e 53% al posteriore. Secondo la Ferrari, la FF di raggiunge i 335 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi.


Ferrari ff ginevra 2011 12


LA PRIMA 4X4 - Prestazioni da vera “purosangue” che dovrebbero essere garantite anche dall'innovativo sistema di trazione integrale sviluppato dalla Ferrari e denominato 4RM (4 ruote motrici). La coppia viene fornita sempre alle ruote posteriori e, grazie a due frizioni collegate direttamente al motore, parte di essa (fino al 30%) viene trasferita all’asse anteriore. Inoltre, grazie a diversi parametri controllati da una centralina elettronica, il sistema può decidere quanta coppia motrice inviare ad ogni singola ruota. La Ferrari FF, inoltre, è dotata di nuove sospensioni a controllo elettronico, di tipo magnetoreologico, e di un impianto frenante con dischi carboceramici sviluppati dalla Brembo e derivati da quelli della Ferrari 599 GTO.


Ferrari ff ginevra 2011 16Ferrari ff ginevra 2011 19


A BOTTA CALDA
Con i suoi quasi 500 cm di lunghezza, la FF non è tutt'altro che un'auto compatta, ma le forme filanti disegnate da Pininfarina camuffano bene le sue reali dimensioni. Il lungo muso, necessario per ospitare il motore arretrato rispetto all'assale anteriore (per una migliore distribuzione dei pesi), viene bilanciato dalla voluminosa coda dove si trova un bagagliaio capiente e adatto alle esigenze di quattro passeggeri, specialmente se utilizzano le valigie dedicate che permettono di sfruttare ogni centimetro. Aprendo la lunga portiera si scopre un abitacolo essenziale, ma riccamente rifinito per l'ampio uso della pelle che ricopre plancia (che ricorda quella della California), tunnel e sedili. Questi ultimi sono di tipo avvolgente, ma come si conviene a una granturismo sono anche morbidi per non affaticare nei viaggi più lunghi. Grazie al sistema di avanzamento (elettrico) accedere ai due posti dietro è piuttosto agevole e lo spazio destinato a gambe e testa è buono anche per chi è alto 180 cm.

  

Ferrari FF
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
136
34
19
13
12
VOTO MEDIO
4,3
4.25701
214


Aggiungi un commento
Ritratto di Mister Grr
4 marzo 2011 - 11:50
ahaha
Ritratto di Giuse90
4 marzo 2011 - 12:30
Ma perchè uno che se la può permettere,non la può usare tutti i giorni?
Ritratto di Mister Grr
4 marzo 2011 - 12:54
con un V12 a benzina da 660 CV lunga 5 metri effettivamente è un auto da tutti i giorni, sai a far la spesa che comodità? Ha anche un comodo bagagliaio! Ma per favore! E bella sì, sportiva sì, ma auto da tutti i giorni proprio no!
Ritratto di Giuse90
4 marzo 2011 - 13:08
non sono un problema per chi se la può permettere,fare benzina lo stesso e la spesa di sicuro non va a farla nel supermarket nel centro città,ma andrà in un centro commerciale dove di parcheggio c'è ne in abbondanza(anche se non credo che uno che ha una auto del genere la va a fare lui di persona la spesa...)...e poi auto di 5 metri se ne vedono tutti i giorni in città coma anche i SUV...
Ritratto di Mister Grr
4 marzo 2011 - 13:19
"la spesa di sicuro non va a farla nel supermarket nel centro città, ma andrà in un centro commerciale dove di parcheggio ce n'è in abbondanza" ma semmai è il contrario...di solito chi se lo può permettere, va a fare la spesa nelle salumerie e gastronomie del centro città che hanno qualsiasi tipologia di prodotto alimentare, anche il più raro... in ogni caso temo che non mi sia chiaro il tuo concetto di auto da tutti i giorni, sai com'è, d solito anche a chi ha un sacco di soldi si diletta a comprare auto da 80-90000 euro, di solito, 250000 per usarla tutti i giorni è roba da sciecchi arabi...auto di 5 metri se ne vedono tutti i giorni in città? O_O no scusa perchè tu vedi tantissime classe S, serie 7, Aston Martin, Rolls ecc.? Alla faccia, beato te! Io vedo tante utilitarie e auto per famiglie! E in ogni caso, questo non è un SUV. Questa è una Sportiva con la forma di Shooting Brake, ma è una SPORTIVA.
Ritratto di Giuse90
4 marzo 2011 - 13:42
AUDI A6,Q7,BMW serie 5,X5,X6,mercedes E,ML,opel insignia,pickup vari?!sono tutte auto che più o meno raggiungono i 4.90 di lunghezza!e c è n e sono ancora molte da aggiungere!...e poi so benissimo che questa è una sportiva e non una SUV ma era per dire che anche i SUV hanno chi più e chi meno questa lunghezza!ma va bé finiamola qui...
Ritratto di Mister Grr
4 marzo 2011 - 13:46
BEN più costose di quelle che hai citato tu (che a parte la Q7 e i pick up sono più corte di 5 metri), e poi, pick up e X6 rari rari, in ogni caso non sai che tutte quelle che hai citato tu costano 1/4 di quest'auto! Non comprendi proprio quello che voglio dire, cercando di metterci dentro altre cose...pazienza, fatti tuoi :D
Ritratto di Giuse90
4 marzo 2011 - 14:01
quello che voglio dire io!:-)so perfettamente che le auto che ho citato costano molto meno della FF,ma io stavo parlando soltanto di proporzioni nel' ultimo messaggio!e comunque vatti a vedere le dimensioni delle auto che t ho scritto,e vedrai che tutte raggiungono i 4.90 metri come la ferrari in questione(non è lunga 5 metri ma 4.90 m)poi il prezzo è un altra cosa!
Ritratto di batcel
4 marzo 2011 - 13:02
carro funebre versione sportiva!
Ritratto di delta96
7 marzo 2011 - 17:48
...e da quando i carri funebri costano 250.000€??? Mi sembra proprio un'osservazione irrispettosa e inadeguata alla fama e al prestigio mondiale della "Rossa" rispettata da tutti e che tutti ci invidiano.
Ritratto di batcel
7 marzo 2011 - 20:30
ribadisco, il design è inguardabile decisamente poco proporzionato e decisamente sbilanciato all'indietro, non occorre essere designer per dirlo; e poi siamo in democrazia: ogniuno di noi la può pensare come vuole: ma IO ONESTAMENTE SE VEDO UNA BRUTTA FERRARI LO DICO e mi dispiace, ma questo non toglie che è decisamemte bruttina: per non parlare del muso ad osso di seppia.
Ritratto di delta96
8 marzo 2011 - 11:59
Però... ce ne passa molto dal dire di un carro funebre o di una ferrari ritenuta "brutta". Comunque un carro funebre non ha 4 posti e le quattro ruote motrici. Per il resto, certo il design non è il solito... ma le prestazioni non mi sembrano niente male, a differenza di un carro funebre (sportivo o no).
Ritratto di batcel
8 marzo 2011 - 20:53
in una ferrari che non sembra nemmeno una ferrari: e anche se ne avessi mi comprerei una supercar che si riconosce tale anche dalle forme e non solo dal prezzo! e poi la ferrari è arrivata dopo al 4x4, forse perchè la concorrenza è sempre più spietata e allora ferrari rincorre.
Ritratto di delta96
9 marzo 2011 - 17:07
Passi per concorrenza, comunque mi sembra che la Ferrari, non abbia bisogno di seguire la concorrenza, ne tantomeno le mode... Quest' auto rimane una sportiva per 4 con un buon bagagliaglio, no?
Ritratto di armyfolly
4 marzo 2011 - 12:05
MENOMALE CHE L'HO SAPUTO IN TEMPO...
Ritratto di brdario
8 marzo 2011 - 11:39
Mi dispiace, sei arrivato in ritardo. La produzione del 2011 è già tutta venduta.
Ritratto di Gianluigi74
4 marzo 2011 - 12:17
nel portabagagli, a 70km in tangenziale, o la mattina che cerca il parcheggio prima di andare a lavoro alla coop e la sera che fa benzina al fai da te u&eni....... ---------------- TUTTI I GIORNI: PER GENTE CHE PUÒ' .... IO PUÒ'...... ------- TU NON PUÒ' ? ------------ C@ZZI TUOI...
Ritratto di Renault90
4 marzo 2011 - 12:17
Be se questa e l' auto x tt i giorni le utiliarie ke sono ???? poi kon 660 cv non so se sia propio x tutti i giorni sopratutto x i konsumi
Ritratto di Claus90
4 marzo 2011 - 12:21
Da sbavo un bolide in tutto e per tutto è molto più bella dell'importante 612 scaglietti.
Ritratto di poccio
4 marzo 2011 - 12:26
una sola parola FERRARI non c'è nulla da commentare, tutto ciò che questo marchio fa è opera d'arte........... LA VOJOOOOOOOOOOOOO Facciamo una scommessa, scommettiamo che facendo offerte libere sul mio conto non riesco a raggiungere i soldi per comprarmela??? cominciate a mandare le offerte ok??? :) ahahahaahahhaahah
Ritratto di armyfolly
4 marzo 2011 - 12:29
NO??AHAHA
Ritratto di Dragon 88
8 marzo 2011 - 15:19
vogliamo definire questa FF una vera ferrari nella linea, ma se è una Shooting Brake, quasi una station wagon nella parte posteriore. Ma se non si avvicina lontanamente a una vera supercar. Le recenti F430 e 458 Italia, be quelle sono delle vere supercar in tutto e per tutto, ma questa FF no.
Ritratto di elvis86
4 marzo 2011 - 12:53
fà abbastanza c.a.g.a.r.e sta ff...
Ritratto di wiliams
4 marzo 2011 - 21:00
Farà anche c.a.g.a.r.e (a te forse)ma la produzione per l intero 2011 è già stata tutta prenotata,chi la vuole ora dovrà rimandare il suo sogno al 2012 e oltre.Saluti.
Ritratto di elvis86
4 marzo 2011 - 21:10
scusami williams ma tra questa e un'Aston Martin Rapide tu cosa prenderesti?sono sempre 2+2...ah per la cronaca sono un ferrarista sfegatato però bisogna essere obiettivi ogni tanto...
Ritratto di wiliams
4 marzo 2011 - 21:51
Io personalmente tra un ASTON MARTIN RAPIDE e una FERRARI FF prenderei senza ombra di dubbio la FERRARI FF,ma comunque è molto bella anche l ASTON MARTIN RAPIDE.Penso che sia io che tu siamo obbiettivi nel giudicare la FF,solo che evidentemente abbiamo gusti diversi.
Ritratto di elvis86
4 marzo 2011 - 22:11
guarda williams io dalla FERRARI mi aspetto ben altro di questo strano incrocio tra una 458 una 599 e una California...poi dal punto di vista tecnico nessuna ferrari si discute,ma questo è ovvio,devo dire che mi ha colpito questa macchina, ma abbastanza in negativo...e poi...mi presenti una nuova ferrari in grigio?! bhà...
Ritratto di wiliams
5 marzo 2011 - 14:32
Per il colore direi che non può essere giudicato un problema,la FF mica è disponibile solo grigia,ad esempio nel video è rossa,e ci sono tanti altri bei colori.Detto questo a me non sembra proprio un incrocio trà una 458 italia e una 599 o una CALIFORNIA,certo alcuni spunti stilistici si possono assomigliare,ma è normale visto che si parla di modelli dello stesso marchio(non siamo certo ai livelli del copia-incolla di AUDI,VW,o al solito noioso e per niente innovativo design PORSCHE).Anche perchè non riesco a capire quelli che la criticano per il suo design,giudicato fin troppo fuori dagli schemi per una FERRARI,poi però nello stesso tempo dicono che è un incrocio di vari modelli FERRARI attualmente in produzione!!!!!!!!!!
Ritratto di money82
6 marzo 2011 - 13:51
1
Tutta prenotata per il 2011...in un anno escono dalla fabbrica circa 6.000 ferrari (di tutti i modelli)...mettiamo che di questa FF ne escano 800 pz? E dove sarebbe tutto sto scalpore? Per un' auto del genere ci si poteva aspettare molto di meglio.
Ritratto di wiliams
6 marzo 2011 - 14:17
Proprio non ti va giù nemmeno il marchio FERRARI vero?Che ti piaccia o no questa è la realtà,la FF è già un grande successo,tutte le FF che dovevano essere assemblate nel corso del 2011 sono state già tutte vendute nel giro di pochissimo tempo(siamo solo in marzo),e questo nonostante non sia ancora stato comunicato il prezzo ufficiale,si parla di 800 esemplari,se per te sono poche............Questo vuol dire che la FERRARI con questo modello molto innovativo è riuscita di nuovo a fare colpo.Lo so che per te è molto dura ad ammetterlo,sei capace di minimizzare qualsiasi cosa positiva che riguardi un qualsiasi marchio italiano(basta rileggere le tue critiche senza senso alla 4C dell ALFA ROMEO).Saluti.
Ritratto di Gianfranco84
4 marzo 2011 - 13:36
Esteticamente è molto bella"aggressiva,filante,linee scultoree e armoniche",il motore è superlativo"può essere docile ma anche brutale",il sound che fuoriesce dai tubi di scarico è musica tanto da rendere superfluo l'autoradio,gli interni sono fatti con materiali esclusivi e ricercati"alluminio,fibra di carbonio,pelle",tutto l'abitacolo inclusa la plancia è rivestita in una morbida e profumata pelle"...Questa nuova Ferrari FF è l'auto dei sogni per pochi fortunati,invidio il fortunato possessore e passeggeri di questa nuova creatura di Maranello...Ferrari continua a farci sognare.
Ritratto di Tony9229
4 marzo 2011 - 14:28
...che monteranno sù anche l'impianto a metano così almeno sì che si potrà usare tutti i giorni...
Ritratto di Mikelibramani
4 marzo 2011 - 15:04
Dopo avere miracolosamente sopravissuto un incidente dovuto ad un improviso difetto della sua Lamborghini Murcielago. Un apassionato di auto sportive tedesco, inizia a guardarsi intorno, è scopre che non è l’unica vittima. Non solo molti, ma anche molto strani, gli incidenti avvenuti alla guida di una Murcielago! Qualcuno ha pagato con la vita la passsione Lamborghini. Convinto dell fatto, chè questi incidenti siano dovuti ad un errore di progetto. Parla di materiali sbagliati o scadenti, (non al altezza) usato per la costruzione di alcuni componenti dell’ auto… http://www.lambounfall.de/lamborghini-murcielago-crash.html
Ritratto di silverio iodice
4 marzo 2011 - 16:32
f a n t a s t i c a ........!!!!!!!
Ritratto di wiliams
4 marzo 2011 - 18:33
Davvero molto bella e spettacolare,guardandola in queste nuove foto e nel video è ancora più convincente che nelle prime foto ufficiali.Sono contento anche del successo che sta avendo,MONTEZEMOLO ha dichiarato che le 800 FF previste per l intero anno 2011 sono già state tutte prenotate prima del salone di GINEVRA!!!!!!!!!!!!!!!!Mi sa che FERRARI abbia fatto ancora centro.
Ritratto di elvis86
5 marzo 2011 - 15:30
dai Williams ferrari ha fatto centro perchè si chiama Ferrari...cosi come Porsche con la Panamera ha avuto successo perchè è Porsche...tu pensa che la Brera è stata un mezzo flop nonostante sia una macchiana fantastica penalizzata solo dal peso eccessivo e da motori nn all'altezza...per poco nn se la comprava mio padre tra l'altro...cmq per quanto riguarda la ff aspetto di vederla dal vivo e spero di ricredermi!
Ritratto di lamborghini4life
8 marzo 2011 - 01:50
sia su Ferrari ff che su Brera ;)
Ritratto di Piereligio
7 marzo 2011 - 13:01
Con auto per tutti i giorni mi sembra ovvio che s'intende che uno che la compra la potrà usare tutti i giorni, e questa mi sembra che sia utilizzabile in città. 2+2 significa che ha 2 posti veri e due di riserva, mentre l'articolo ci dice che anche chi é 1.80 ha un buono spazio, mentre nella scaglietti solo 2 bambini ci entravano comodamente. Anche le linee mi suggeriscono che ci si sta in 4 senza problemi. Inoltre credo che sia perfetta in autostrada, mentre in città gli ingombri si faranno un po' sentire, ma sono comunque quelli di una station wagon.
Ritratto di cavetto26
7 marzo 2011 - 20:16
da tutti i giorni si ma per chi guadagna 5000€ al giorno però!! e poi se mi voglio prendere una station wagon di sicuro non prendo questa ma un audi rs partendo dalla futura rs3 sportback alla rs4 sportback e rs6 sportback almeno costano la metà e ci trasporti quel che vuoi nel cofano e la gente nei posti di dietro!!
Ritratto di lamborghini4life
8 marzo 2011 - 01:57
Aspetto di vederla dal vivo(quando qualche riccone mi passerà davanti) però a me sta forma stile z4(ho detto solo la forma) proprio non piace su una super sportiva..poi sicuramente motore sound materiali e finiture saranno come al solito stile ferrari cioè al top...molto meglio una aventador
Ritratto di brdario
8 marzo 2011 - 11:38
Per me, dire che è brutta sarebbe un gran bel passo avanti! Mi sembra tanto una Giulietta con oltre 600 CV e con un prezzo 10 volte maggiore. Ma dai, è veramente un abominio di macchina. Eleggo LA LAMBO AVENTADOR regina del Salone di Ginevra ! Mi dispiace ma la Ferrari ha toppato alla grande.
Ritratto di Dragon 88
8 marzo 2011 - 15:21
Diciamo che l'unico difetto (ma davvero grande) è la linea. La Lamborghini Aventador è tutta un'altra cosa, non si tratta di gusti, è così ovvio e palese.
Ritratto di silverio iodice
8 marzo 2011 - 11:58
Bellissima
Ritratto di Dragon 88
8 marzo 2011 - 15:13
D'accordo con la scelta della trazione integrale, diretta a competere con la Lamborghini, ma sinceramente e onestamente ma vi sembra una vera Ferrari o qualcosa che si possa ad avvicinare come linea? Non mi spiego come mai sia l'auto preferita fra quelle proposte al Salone di Ginevra, mua!
Ritratto di TN68
8 marzo 2011 - 18:06
La Ferrari è sempre stata una macchina per persone che hanno una forte passione, oltre che per il marchio, per la vettura con certe caratteristiche tecniche e sonore....ora dire che questa è una Ferrari ce ne vuole che poi sia da tutti i giorni forse è il caso di togliere il vino Lambrusco dalla mensa della Ferrari. Sono ferrarista, ho una Ferrari del 1992 e mi da grandi emozioni quando tiro il V12 fino a 7000 g/1' con un sound inconfondibilmente Ferrari. Ne comprerò un'altra ma sicuramente non di recente costruzione. Questo non perchè siano brutte, anzi, ma hanno perso molto del fascino che una Made in Maranello ha. Il suono del motore per tutti: provate a riconoscere una 458 e una 355 a 70 kmh. Riconoscete solo la 355. Signori la Ferrari, per un appassionato di motori, è l'amante con cui stare nei momenti di tranquillità per goderne appieno delle fantastiche e uniche prestazioni che solo una Ferrari sa dare. Questo discorso rimane valido solo per pochi (qui non faccio distinzioni economiche parlo per tutti!!) anche per quelle persone che spinte dalla passione della bella meccanica e della bella carrozzeria hanno fatto grande e ricca di successi sportivi la nostra Ferrari. Oggi prevale il cliente che usa la Ferrari per farsi notare (serve anche lui per fare bilancio!) e che vuole macchine comode e tutte elettroniche. Se le può tenere questo tipo di Ferrari, senza invidia. La mia Ferrari l'ho comprata avendo idee e gusti precisi e quando l'ho trovata non ho esitato: ha prevalso la passione sulla razionalità. Ha prevalso la voglia di mettersi al volante e di guidare una Ferrari con un V12. Se dovessi farlo oggi con i modelli recenti, prevarrebbe il buon senso e cioè mi terrei i soldi in tasca e compreri una Porche. Anche se completemente diversa ma almeno la uso tutti i giorni anche se nevica.
Ritratto di negus
9 marzo 2011 - 13:20
scusate l'ignoranza, ma mi sembra che 'sto bolide (cmq non eccezionale come design) non sia provvisto del tergilunotto posteriore, e quando piove?
Ritratto di marcooo90lambo
13 aprile 2012 - 12:21
che brutta sta ferrari...la parte dietro sembra quasiquella di una station...bah..manca soltanto che ora ferrari presenta una sportiva turbodiesel poi siamo apposto