NEWS

FIA WEC 2017, 6 ore di Silverstone: vince la Toyota

16 aprile 2017

Nella GT, podi importanti della Ferrari nel primo appuntamento stagionale del mondiale endurance.

FIA WEC 2017, 6 ore di Silverstone: vince la Toyota

DEBUTTO STELLARE DELLA TOYOTA - La Toyota vince la gara inaugurale del Fia World Endurance Championship (Wec) 2017. La TS050 nuero 8 ibrida con Buemi-Davidson-Nakajima (foto qui sopra) si prende con la forza il podio alto a quindici minuti dalla fine della “6 ore di Silverstone”, dopo aver passato in testa una larga fetta della gara. Nella quarta ora, però, l’ingresso della Safety Car, dopo una brutta uscita di pista della Toyota TS050 numero 7, rimescola le carte. Tanto che, nell’ultima fase di pit stop, la Porsche 919 Hybrid 2 guidata in alternanza da Bernhard-Hartley-Bamber sopravanza la Toyota 8. Inizia la rincorsa forsennata da parte di Buemi che riesce a recuperare lo svantaggio e a vincere la gara. In terza posizione, la Porsche n.1 con Tandy-Lotterer-Jani. I valori espressi in pista, nella categoria LMP1 che fa la classifica assoluta, vedono le Toyota con qualcosa in più rispetto alle Porsche, almeno con le configurazioni aerodinamiche viste nel tempio della velocità inglese.

FERRARI SECONDA IN LMGTE PRO… - Nella LMGTE Pro, la Ford è la più veloce del lotto con la GT67, guidata da Tincknell-Priaulx. In seconda posizione, però, ecco che spunta la Ferrari con la 488 n.51 del team AF Corse e con la coppia di piloti Pier Guidi-Calado. I due partivano in quinta posizione ma, grazie a un ottimo passo di gara e alla giusta strategia al muretto, hanno guadagnato posizioni di ora in ora. In terza piazza, la Porsche 911 RSR con Makowiwcki-Lietz. C’è da scommetterci: la categoria regina della GT sarà molto viva nel 2017 grazie a questi tre costruttori e cui si aggiunge anche l’Aston Martin.

.. E PRIMA IN LMGTE AM - Nella LMP2, la categoria dei prototipi “minori”, meno sofisticati delle LMP1 e non ibridi, la Oreca del team Jackie Chan DC Racing vince con Jarvis-Laurent-Tung davanti alla Oreca Rebellion con Prost-Senna-Canal. Infine nella categoria LMGTE Am, dove corrono piloti professionisti affiancati da colleghi che non corrono per mestiere, la vittoria è appannaggio della Ferrari del team Clearwater Racing con Griffin-Sawa-Weng Sun.



Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
16 aprile 2017 - 23:28
Grande Toyota ma speriamo continui così per tutta la stagione è soprattutto che vinca finalmente a Le Mans considerato che quella gara vale quanto un intero campionato e visto anche come sia stata beffata da Porsche all'ultimo giro in quell'occasione.
Ritratto di Leonal1980
19 aprile 2017 - 09:29
4
Se non arriva qualcuno con la sua 146jtd elaborata a soffiargli il posto... ahahah