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Un limite all'espansione della gamma Fiat 500

20 marzo 2013

Sembra che l’ultimo modello della famiglia 500 sarà la suv compatta 500X, prevista nel 2014 come sostituta della Bravo.

Un limite all'espansione della gamma Fiat 500

L’IMPORTANZA DI CHIAMARSI 500 - Quando il 4 luglio del 2007 la Fiat lanciò la nuova 500 sulle rive del fiume Po con un evento spettacolare che coinvolse circa 13.000 spettatori, fu subito chiaro che l’erede della “creatura” disegnata cinquant’anni prima da Dante Giacosa avrebbe ricoperto un ruolo strategico nel rilancio del marchio italiano. E cosi è stato. La 500 ha riscosso i favori del mercato ed è stata declinata in più versioni, la cabrio, le sportive targate Abarth oltre alle innumerevoli edizioni “speciali”. Lo scorso anno ha visto debuttare la Fiat 500L (foto in alto) cui seguirà la 500XL, variante a 7 posti prevista per settembre e la Fiat 500X, suv compatta che dovrebbe debuttare nel 2014. E dopo? Voci di corridoio ipotizzavano l’ulteriore ampliamento della famiglia 500 con il lancio di una coupé e di una roadster. 

500 NON È UN MARCHIO - Indiscrezioni del tutto infondate stando a quanto sostiene Gianluca Italia, responsabile Fiat, in un’intervista rilasciata al settimanale inglese Autocar. Il paragone, che nasce spontaneo, è rivolto alla Mini: “stiamo parlando di pochi modelli che capitalizzino il successo della 500 non di diversi modelli. Mini è un marchio a se stante a differenza di 500 che non ha bisogno di esserlo. Ricordiamo sempre che il brand è Fiat”, ha proseguito. Non manca un riferimento alla Fiat Panda che potrebbe ispirare nuovi modelli. Una delle ipotesi è che la prossima Punto diventi una sorta di “pandona”, ma il manager resta vago: “sono allo studio diverse possibilità”. Gianluca Italia ha poi parlato del successo ottenuto dalla Panda in Gran Bretagna, “non avevamo mai venduto tante vetture fin’ora”, e ha lasciato intendere che, in programma, c’è l’erede della versione sportiva Panda 100HP.
 
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Ritratto di velvetray
20 marzo 2013 - 12:28
Crossover compatto in sostituzione di una compatta? Non capisco dove voglia arrivare la Fiat. La Bravo è un ottimo modello, a cui la mancanza di pubblicità e investimenti per mantenere alta l'attenzione hanno tagliato le gambe.
Ritratto di LucaPozzo
20 marzo 2013 - 20:03
Ma infatti l'autore del pezzo l'ha messo nel sottotitolo, poi non ha inserito nulla in proposito nell'articolo. E Italia non sembra che abbia parlato di nulla di simile. Mi sa di svarione
Ritratto di Fr4ncesco
21 marzo 2013 - 13:51
2
Sulla pagina di Wikipedia in inglese della Bravo, riporta che la sostituta sarà una crossover stile Qashqai. Infatti la Nissan ha sostituito l'Almera proprio con quest'ultima.
Ritratto di LucaPozzo
21 marzo 2013 - 20:01
E questo conferma due cose. Primo che non si parlerebbe della X, perchè rimane una I0. Secondo che Larry Sanger aveva ragione a definire inaffidabile la sua stessa creatura. A parte gli scherzi, ad oggi non c'è nulla di simile che sia stato in qualche forma benestarato in corso Agnelli. E' un po' come quando era stata data per certa la Giulietta station la prima volta: sei vai a sentire i giornalisti, loro sono sempre 3 step avanti rispetto al reale stato di avanzamento dei progetti.
Ritratto di juvefc87
20 marzo 2013 - 12:29
non può sostituire la bravo dato che sarà un piccolo suv (non a tutti piace) e quindi meno pratica della bravo! la bravo ha bisogno di un modello sostitutivo di qualità ma che costi meno delle rivali 14/15mila
Ritratto di gilrabbit
25 marzo 2013 - 11:44
Possibile che dobbiamo sempre calarci le mutande davanti a tutti? Perchè no un prezzo pari alla concorrenze con un prodotto almeno pari? La Bravo ha una meccanica ottima se non superiroe alla concorrenza e con pochi accorgimenti sulle rifiniture interne ed esterne raggiungerebbe tranquillamente la Golf o le altre concorrenti. Poi basterebbe ampliare l'offerta con versioni che vanno dalla Cabrio fino al Suv ed il gioco è fatto. Però per fare questo ci vogliono investimenti ed al momento la vedo dura.
Ritratto di ford 00
20 marzo 2013 - 12:42
Interessante, la fiat si sta risvegliando!!
Ritratto di Niko46
20 marzo 2013 - 13:34
3
se veramente la nuova Punto sarà una pandona, dirò addio alla Fiat senza patemi d'animo...
Ritratto di MatteFonta92
20 marzo 2013 - 16:51
3
Una Suv compatta in stile Juke come sostituta di una seg. C come la Bravo? Mi dichiaro confuso... ma che cosa si sono fumati alla Fiat???
Ritratto di LucaPozzo
20 marzo 2013 - 20:04
Ma infatti l'autore del pezzo l'ha messo nel sottotitolo, poi non ha inserito nulla in proposito nell'articolo. E Italia non sembra che abbia parlato di nulla di simile . Mi sa di svarione
Ritratto di MatteFonta92
20 marzo 2013 - 22:42
3
Spero davvero che sia un errore, altrimenti la Fiat cadrebbe nel più grossolano errore commerciale degli ultimi 10 anni, anche peggiore di quello di marchiare Lancia le Chrysler. D'accordo che c'è la moda dei Suv, ma tutto ha un limite.
Ritratto di IloveDR
21 marzo 2013 - 08:32
3
la 500X uscirà nel 2014 in coincidenza della fine della produzione della Bravo...sostituzione in questo,..
Ritratto di LucaPozzo
21 marzo 2013 - 19:52
Appunto, mi sembrava non stare in piedi. Con la stessa logica possiamo dire che la Y Momo design ha sostituito il Freemont col Pentastar: una è uscita esattamente nella stessa settimana in cui veniva ritirata l'altra. Scherzi a parte, in corso Agnelli non si sta parlando di nulla di simile. Soprattutto visto che la data della job one della X è ancora lontana dall'essere definita
Ritratto di osmica
20 marzo 2013 - 17:08
Hanno tolto la Croma (ampiamente scelta dai commercianti che macinavano km in autostrada), adesso toglieranno la Bravo per un'altro Suv. Che dire... la concorrenza ringrazia!
Ritratto di IloveDR
20 marzo 2013 - 17:18
3
era chiamata impropriamente Pandona...l'importante è che si decidano a rinnovare la Punto...ma fino a pochi mesi fa non si parlava di brand 500??? hanno capito finalmente che si stavano cacciando in un vicolo cieco!!!
Ritratto di wiliams
20 marzo 2013 - 18:35
A essere sincero io non ricordo di aver letto da nessuna parte che la gamma 500 avrebbe avuto anche una versione COUPE' e ROADSTER,si è sempre saputo che sarebbe nata la 500L e che verso la fine del 2014 ci sarà la 500X,cioè il SUV medio/piccolo costruito a MELFI che esteticamente riprende lo stile della 500-500L.Quindi non capisco il senso di questo articolo.Per quanto riguarda la futura PUNTO lo sanno tutti che attualmente il progetto è "congelato",ma è anche vero che in FIAT stanno pensando a varie ipotesi,non per forza la futura PUNTO deve essere la classica 2 volumi disponibile a 3 e 5 porte,si potrebbe pensare anche ad un auto più originale,sia per lo stile che per le sue caratteristiche generali.Comunque vi consiglio di prendere l ultimo numero di QUATTRORUOTE,cè un articolo di diverse pagine dove viene intervistato OLIVIER FRANCOIS numero uno del brand FIAT,dove parla del futuro del marchio FIAT e i modelli che verranno,tra l altro all intervista cè anche GIANLUCA ITALIA responsabile del brand FIAT in EUROPA.
Ritratto di komoguri
20 marzo 2013 - 20:06
Ohhh...se Dio vuole non si vedranno ulteriori aborti di questa vettura...ogni tanto una buona notizia!
Ritratto di GL91
20 marzo 2013 - 20:23
Ma invece a me due belle versioni coupè e roadster non sarebbero dispiaciute, soprattutto la seconda, che a differenza della 500C sarebbe stata una vera decappottabile, col TwinAir e un prezzo non superiore ai 14000 euro sarebbe stato un successo, il mercato ha fame di vetture divertenti, piccole, leggere ed economiche.
Ritratto di evilcsk
21 marzo 2013 - 08:07
Fiat, basta! Le auto che produci ormai son tutte 500! Smettila. La 3porte è una macchinina decisamente modaiola e mi piace; la 500L, per quanto sia una Countryman-look-a-like mi piace ed è ben fatta (l'XL no...é tremendamente sproporzionata)...la bravo sostituita da una X-over non è esattamente una genialata, dato che chi prende appunto una bravo si aspetta una media (e non un aborto come il Toyota di cui non rimembro il nome, quel piccolo crossover da città). Una nuova punto sarebbe ottima, dato che l'attuale ha più o meno la mia età (drammatizzazione)...ma rimanete sulla falsariga dell'attuale come volumi, non buttate fuori una panda gonfiata! E poi un'erede della 100HP sarebbe gradita, in quanto il sentimento di nostalgia per quel modello è sentita!
Ritratto di endy
21 marzo 2013 - 09:30
La Fiat a mio parere prima della 500X mettere in commercio una 500 sw una piccola sw,non li dico per dire,ho foto e filmati fatti da me direttamente in strada,adesso non le pubblico perché vorrei inviarle ad una rivista automobilistica che di occupa di questo,anzi,avete un link da inviarmi? Così le inoltro subito..! Grazie..!
Ritratto di nino73
21 marzo 2013 - 09:39
che la 500xl sara commercializzata a settembre e avra' 7 posti.
Ritratto di endy
21 marzo 2013 - 11:49
La XL é la versione 7 posti della 500L io parlo di una SW
Ritratto di Fojone
21 marzo 2013 - 12:45
chiamare tutte le macchine che si producono 500... mancano ancora la 500 pick-up...una limousine... la 500 anfibia...quella con le ali... certo che marchionne è un genio! se li suda tutti i soldi che guadagna.... e se dovesse perdere il posto in fiat può sempre andare a scrivere le storie di topolino.....
Ritratto di Fr4ncesco
21 marzo 2013 - 13:47
2
Si ok, belle ste 500, ma fatele anche auto normali! Non ha senso sostituire la Bravo con un crossover, chi vuole una media italiana e non un piccolo suv come fa? Sarebbe sensato invece importare la Viaggio e presentarne una variante hatchback e wagon! E poi cos'è sta storia della Pandona? Una nuova segmento C sulle linee della Panda? La Panda ok, è una citycar, la linea simpatica ci sta, ma non su una utilitaria. La Grande Punto è stata fatta ispirandosi alle Maserati, è un ottimo compromesso si per le famiglie sia per i giovani dinamici!
Ritratto di WHITEFISH37
21 marzo 2013 - 14:26
Chiedo scusa se intervengo negativamente, ma perchè vi scaldate tanto per queste scatole a quattro ruote che, quale più quale meno, sono tutte difettose in qualche organo o prestazione. Io sono del parere che dopo decenni che si costruiscono autovetture mi sembra inaccettabile che si possano ancore riscontrare dei difetti del tipo "rumorosa" o "cambio migliorabile" "innesti marce un po' duri" (mi ricordo l'ultima versione che ho avuto dell'Alfasud: dovevo forzare la leva anche per disinnestare le marce) oppure "plastiche povere" e via dicendo tutta una serie di difetti e di pecche di cui non si dovrebbe più neanche sentir parlare anche se, come si dice, nessuno è perfetto. Io, che sono passato per quella vera e propria via crucis del cambio della 128, appena leggo "cambio migliorabile" me la batto lontano mille miglia! Mi dispiace, ma ormai ho perso ogni entusiasmo per quello che per me è diventato l'ex oggetto del desiderio!
Ritratto di alessio215
21 marzo 2013 - 14:56
fiat 500 abarth 500 L 500XL 500M , 500 XXXXL pergrossi americani. 500 Saloon con il cofano. 500SW , 500 la500 Beh fiat, se volete vi posso ispirare ancora modelli per la vostra 500 500 beachclub 500 sei fatemi sampere e,
Ritratto di alessio215
21 marzo 2013 - 14:57
Fatti Ingustamente da operai Autistici Tonti
Ritratto di betapleng@hotmail.it
21 marzo 2013 - 15:15
Sono in grado di valutare collaboratori anche ad altissimo livello. Anche se bravissimi ma con affermazioni mendaci si ritroverebbero in difficoltà nell'ambiente di lavoro. Ho avuto modo di partecipare ad alcune attività tecnologiche della Fiat (esternamente), ovvero un collega trovava particolarmente impegnativa la calibratura di una fase lavorativa. Si partecipò in parecchi (per spirito di "fratellanza") e si riuscì nell'impresa grazie alla collaborazione fattiva offerta dai tecnici e dalle maestranze della Fiat. Quindi che gli operai della Fiat possano essere considerati autistici tonti, la dice lunga sulla competenza, la conoscenza e l'educazione di chi fa tali affermazioni. Per quel che mi riguarda non ho mai avuto alcuna difficoltà ad acquistare prodotti del gruppo Fiat e quando ho avuto bisogno di assistenza, anche fuori garanzia, se il danno era riconosciuto come difetto di fabbrica, non pagavo neppure il carroattrezzi. Un saluto
Ritratto di alessio215
21 marzo 2013 - 20:32
ho guidato la fiat ritmo 60 D del 1987 fiat Pippo scusa Tipo 1.9D 1991 la fiat punto 55 del 1999 fiat punto evo 2011 Alfa Mito 1.3JTD 2012 Nessuna ma nessuna e' andata dritta! tutte con difetti gravi! 1) fiat ritmo 60 1.7D: monossido di carbonio che entrava nel abitacolo che ci a quasi uccisi... l'ho distrutta e rottamata! l'ha meritato! 2) fiat tipo 1.9D stessa cosa... abbiamo rstituito sul parcheggio >> rottamata poi in motore diesel della tipo pisciava olio da le guarnizioni, e spruzzava olio nel filtro d'aria:si ho detto filtro d'aria. Ho smontato il motore per vedere il malfunzionamento. Son stato orrificato dalla incompetenza FIAT. Pistoni che ballavano , fra superfice cilidro e pistone 2 millimetri di ballo! motore 1.9 Diesel (rip dopo 123 000 km) una cosa pericolosissima perche l'olio potrebbe potuto prendere fuoco incendiando l'intera vettura;;; Cosa che e' successo con un mio amico con la sua FWIAT Tempra 1.9 TD (la tipo con il cofano) 3) Fiat punto55 mk1 1100mono iniezione molti difetti cambio gratta in prima ed retromarcia (cosa conscuta fra guidatori punto 55 e 60) chi mi ha assemblato il motore si dovrebbe bastonarlo: non ha tesato o accordato bene i bulloni fra testata e monoblocco distrugiendomi la guarnizione della testata. Fabricato Ingiustamente.... altro difetto: le marice troppo corte 80 km/H sei gia in 5a a 120 il motore fa un frassuono terribile a 120 km/h sta in 4000 giri che bello! ingegner' seza cervello ha progiettato questo cambio , che cavolata... specialmente se guidi 2 ore a 120. Non posso guidare meno di 120 senno le audi mi sbattono dietro. radiatore riscaldamento interno puzza e si rompono facilmente continuiamo Alfa Mito: le ammortizatori dietro fanno schifo! non assorbono gli urti li trasferiscono tutti a la tua schiena buona salute! fiat punto evo 1.3 JTDM: bene! ma il sedile si appantana dopo mezzora, mi infasdtidisce. scusa per errori di grammatica vivo in nord europa
Ritratto di betapleng@hotmail.it
22 marzo 2013 - 17:34
Sono davvero mortificato per le sue peripezie, ma dopo 27 veicoli acquistati e oltre 2.000.000 di km percorsi, solo due vetture mi hanno causato costosissimi problemi. Non voglio denigrare nessuno ma non erano vetture del gruppo Fiat, ne tantomeno Renault, BMW, Opel. Penso si sia trattato (nel suo caso) di manutenzione effettuata da qualcuno con competenze forse un po limitate. Per motivi di mobilità immediata prenotavo (anticipatamente) la manutenzione presso officine autorizzate e devo dire di non avere lamentele per i lavori eseguiti. Mi viene in mente una Fiat 131 che ritirata nel mese di settembre, uscendo dalla concessionaria sentivo sui piedi un calore assurdo, ho provato a regolare la temperatura ma i comandi non funzionavano; ho fatto il giro dell'isolato e sono rientrato in concessionaria segnalando il problema: mi è stato consigliato di segnalarlo con eventuali altri problemi al primo tagliando. Ogni difetto l'ho segnato su un foglio formato A4, ho consegnato alla concessionaria ben due cartelle formato A4 pieni di problemi, hanno tenuto la vettura tre giorni e l'hanno riconsegnata con tutto risolto. Mentre la seconda macchina di famiglia a garanzia scaduta si erano rotti i supporti del motore, quindi col motore appoggiato sull'asfalto: ho telefonato al servizio assistenza Fiat, mi hanno inviato il carroattrezzi hanno riparato il danno e non mi hanno fatto pagare assolutamente niente. Domanda: come faccio a non avere fiducia in Fiat. Inoltre non credo si tratti di fortuna ma come dicevo nella precedente risposta: le maestranze Fiat sono davvero competenti. Le auguro auspici migliori e le invio un saluto.
Ritratto di alessio215
22 marzo 2013 - 21:23
Come ho detto: solo la verita' e tutta la verita' perche non si trattava di uncaso isolato ma difetti di fabricazione seri Non so se tu sei un promotion agent della FIAT ma io ho avuto diverse delle vostre caccavelle . Non date la colpa a chi ha effetuato manutenzione perche sono stato io ingegnere elettromeccanica a manterle. Il mio amico la manteneva da chissachi, ma la sua macchina prese fuoco. Lo spazio tra pistone e cilindro era 2 mm e dovrebbe seere massimo di 0,4mm motori 1.9TD del 1998 ed non era sulo un caso isolato quella della mio tipo che il monossido entrava nel abitacolo. Ma a migliaia di gente. sintomi nausea mal di testa e restituire... e se si prosegiue avvelenamento cronico e morte. perche lo sportello del cofano dopo 8 anni non chuide piu bene, si deforma e si spacca bel materiale il polyester fiat In USA ste cose vengono multate in tribunale ma in europa ancora no. Percio non posso difendere l'indifendibile chiamami anche cruccofilo, io la fiat le ho date almeno 4 possibilita'
Ritratto di betapleng@hotmail.it
23 marzo 2013 - 17:45
Non mettevo in dubbio le sue parole, ho solo puntualizzato le mie esperienze. Sono un progettista meccanico che ha partecipato professionalmente alla realizzazione di importantissimi impianti e strutture elogiate a livello internazionale. Ho sempre avuto la massima attenzione alla manutenzione delle mie vetture. E' tanto vero che quando le ho rivendute ho sempre realizzato un prezzo superiore a quello di mercato. C'è da dire che sono sempre molto risoluto e, credo di intimorire gli interlocutori. Non ho comunque nessun rapporto professionale con la Fiat e se si osservano gli altri miei commenti postati, ho sempre più di un disaccordo con le attività commerciali (nuovi modelli) Fiat e con alcuni comportamenti antisindacali intrapresi da questa azienda. Può, sicuramente, fare di meglio ma se questa è la loro scelta posso solo adeguarmi se per svariati motivi non mi oriento su altre marche; infatti dicevo: non ho posseduto solo veicoli Fiat, ma anche altre marche che, tranne in due casi, sono state altrettanto soddisfacenti (nel commento precedente sono menzionate); due di quelle che non ho menzionato mi sono costate (in riparazioni) metà del valore della macchina. Su un'altra macchina non del gruppo Fiat, mi si rompeva (come si suol dire ogni tre per due) il tubo di raccordo fra la marmitta ed il terminale: l'ho sostituito due volte dopodichè al suo posto ho inserito un tubo di acciaio inox (non mi ha più dato problemi). Non intendo neppure convincerla a favore del gruppo Fiat è sempre libero di pensarla come crede. Solo Le chiedo di credermi se Le dico di non aver alcun interesse a parlar bene delle maestranze della Fiat; per esperienza Le dico che meriterebbero miglior fiducia da parte nostra (utenti) e una più ampia considerazione da parte del management Fiat. Quanto a Lei non La considero cruccofilo se (come anch'io ritengo) molti prodotti crucchi sono ben fatti e meritano grande apprezzamento. Voglia gradire i miei auguri ed un saluto.
Ritratto di alessio215
25 marzo 2013 - 19:10
grazie e saluti anche a te.
Ritratto di gilrabbit
25 marzo 2013 - 12:09
e di mezzi sia leggeri che pesanti in giro per mezza europa sia di proprietà che aziendali ne ho guidati molti. Per i pullmann posso dire che il meglio è Mercedes mentre per i camion il meglio è Iveco. Quanto alle auto i problemi li ho avuti solo con Citroen, Golf e disgrazia delle disgrazie con Opel. Un 2300 diesel che a 100 mila km ha consumato l'albero a cammes (difetto di sabbiatura) e a 150 mila è stato rifatto il motore con ipistoni che ballavano. Scoppiavano le vaschette del liquido di raffreddamento e si bucavano i radiatori in rame del riscaldamernto con acqua bollente che cadeva sui piedi. Di Fiat ho avuto per lavoro la 131 2500 D, la Croma 2000 ie, la Tempra 1600 i e con nessuna ho avuto il minimo problema. Sopratutto la Croma è stato quanto di meglio per viaggiare con i suoi interni in pelle. Forse si dovrebbe tornare indietro a quel governo che mise l'IVA al 35% alle auto sopra i 2000 c.c. bloccando la produzione italiana lascinado libero mercato ai tedeschi sulle cilindrate che qualcuno oggi chiama premium e che erano a nostro esclusimo appannaggio. Ringraziamo poi il sig. Prodi e la CIGL che impedirono la vendita di Alfa Romeo prima alla Ford e poi alla Nissan regalandola alla Fiat. E' lo stesso Prodi che nei prossimi giorni qualcuno vorrebbe fare presidente della repubblica!!!
Ritratto di betapleng@hotmail.it
25 marzo 2013 - 15:17
Facciamo un po di chiarezza: Giacosa, è morto; Gianni Agnelli, è morto; Enzo Ferrari, è morto ..... Tutti morti. Ora ci sono nuovi dirigenti che, (in alcuni casi) fortunatamente per loro, non hanno avuto alcun bisogno di alzarsi di notte a studiare (come ha fatto il sottoscritto), non hanno alcun bisogno di concentrarsi sul lavoro al punto di non mollare le problematiche risolvendole anche stando al tecnigrafo per 72 ore ininterrotte; oppure restando incollati al compiuter per 42 ore (in entrambi i casi nel mese di agosto, rinunciando alle ferie) per consegnare (professionalmente) entro i tempi (risicati) stabiliti. Oggi l'importante è essere figlio di un avvocato (ne conosco alcuni) magari anche bravo (?) oppure parente di un giudice o di qualche alto ufficiale dei carabinieri (benemerita ?); una volta era benemerita, di quelli da me cconosciuti potrei fare un elenco lunghissimo di tutte queste categorie. Tant'è che non vogliono. Comunque non per parlare di politica ma per fare un po di luce su ciò che molti, loro malgrado, non sanno: 1929 salvataggio della banca di roma (soluzione raddoppiate le banconote in circolazione con gli stessi numeri di serie delle precedenti). Di fatto svalutazione ma non dichiarata; quindi la contabilità dello Stato era "farlocca". Fine della seconda guerra mondiale e sostituzione dei soldi con AMlire (non hanno provveduto ad eliminare il problema). Un governo Italiano negli anni "80 per lanciare i Bot e mantenere stabile il potere d'acquisto alla scadenza dei titoli, si decise di inserire le banconote non valide all'estero ma a corso legale in Italia, ossia le banconote da 100.000 lire, da 500.000 lire e (mai immesse nel circuito bancario) da 1.000.000 di lire. Se consideriamo tutte queste vicende, il cambio lira/€ avrebbe dovuto essere: £. 5000=1€. Il Sig. Prodi (che non è in linea con i miei orientamenti politici - ammesso che io ne abbia) non ha fatto altro che permetterci (a nostre spese) di recuperare l'antico potere d'acquisto non tanto delle banconote, ma della credibilità della banca d'italia. Tutto quanto sopraesposto dovrebbe spiegare per quale motivo L'Ente I.R.I. (fra cui l'Alfa Romeo) non doveva provocare un movimento di valuta che avrebbe compromesso il recupero delle banconote "farlocche". Il discorso dell'I.V.A. al 35% non è stato un beneficio ne per il popolo ne per l'industria Italiana. Infatti chi ha comprato al 35% poteva permetterselo (anche se poi comprava la macchina al 18% e solo il motore al 35% - non chiedetemi come facevano); mentre l'industria Italiana (Tranne Ferrari, Lamborghini e Maserati) non hanno potuto sviluppare tecnologie alte di gamma neppure per i modelli medi inferiori e ciò è andato a beneficio della concorrenza estera (per fortuna qualche volta hanno sbsgliato anche loro). Concludo dicendo che se vogliamo lasciare ai posteri maggiori possibilità, dobbiamo (anche con commenti pesanti) cercare di dare una mano ai nostri industriali a capire quali sono gli orientamenti che dovrebbero seguire per ampliare il loro mercato; se poi lo facciamo da indignati ma con educazione forse riusciamo a vivere un po meglio tutti. Un saluto
Ritratto di gilrabbit
25 marzo 2013 - 19:40
Le persone per poterla avere dovrebbero apprenderla da qualche parte specie da piccoli come base dei propri studi. Purtropo in questo paese è una qualità per autodidatti. Un saluto.
Ritratto di Fojone
25 marzo 2013 - 19:47
su che pianeta scusa?
Ritratto di Giuss
21 marzo 2013 - 17:31
Davvero di cattivo gusto.
Ritratto di LucaPozzo
21 marzo 2013 - 20:04
Sinceramente, prima di arrischiare degli acronimi, fossi in te proverei a rivedere la preparazione di base
Ritratto di LucaPozzo
21 marzo 2013 - 20:06
Ah, dimenticavo, ti lascio il link così capisci di cosa stavo parlando: it.wikipedia.org/wiki/Acronimo
Ritratto di alessio215
21 marzo 2013 - 20:36
so benissimo cosa e' l'acronimo l'ho solo azzecato pienamente per il prodotto aquistato
Ritratto di LucaPozzo
21 marzo 2013 - 20:45
Beh, sono andato giù un po' pesante con l'ironia. Ma non avevo pensato che potessi essere straniero, perdonami.
Ritratto di alessio215
21 marzo 2013 - 21:11
Fratelli Italiani Ammazzatevi Tutti
Ritratto di alessio215
21 marzo 2013 - 21:25
Non lo intendo seriamente, guisto per l'acronimo visto che 2 fiat mi stavano er ammazare per il monossido di carbonio nel abitacolo fiat ritmo 60D Fiat tipo 1.9D
Ritratto di Fojone
22 marzo 2013 - 13:26
dopo la ritmo hai comprato un altra fiat?! ma perchè volevi suicidarti?
Ritratto di alessio215
22 marzo 2013 - 17:00
Hahaha Chissa....scherzo... Perche pensavo che la Tipo fosse migliore, l'ho avuta per qualche mese in prestito da un mio zio.. Dopodiche rottamation... (secondo me il monossido entrava da 2 lati dal vano motore ed anche dallo sportellone del cofano posteriore fabricato in Polyesterfiber che si era spaccato) dopo ho aquistato una golf 2 1.6 TD (occasione) e gia si sentiva che era una vettura migliore solo che mi se e rotta la guarnizione della testata 2 volte. ogni macchina i suoi difetti ovviamente Ho fatto 330 000 KM con qualla vecchia golf da cui 150 000 solo io ed e morta dopo 20 anni. Mi ha servito dal tempo che ero studente fino a 2010. solo il motore si e' salvato. Dopodiche ho nolegiato una punto evo ed anche un' alfa mito .. guido una punto 55 ma Ora sto cercando una golf 4 TDI sperando che mi servira per un lunghissimo eriodo non so se sono cruccofilo... forse una ragione c'e'
Ritratto di preoccupato
21 marzo 2013 - 20:17
Posso capire la 500 ma la 500 l è stato un flop,poi con quel che costa.Fare un suv sulle orme di 500 l sarà una toppata di quelle mai viste.
Ritratto di Gino2010
22 marzo 2013 - 15:25
è lunga 50 metri ed al centro è flessibile come il lavoro degli operai fiat:nelle curve si piega meglio degli attuali tram che qualcuno di voi avrà visto passare a via regina elena (roma).Costa solo 100.000 euro e con questa modica spesa avrete ben 4 air bag,la macchina per il caffè,ed un controllore in omaggio,che è poi un ex-operaio iscritto alla FIOM.E se non vi piace è perchè siete dei cruccofili.
Ritratto di alessio215
23 marzo 2013 - 22:34
con un bel motore motozappa a 2 cilindri ;-) la fiat dovrebbe gia produrre macchine eletriche se vuole rimanere in avanguardia invece sti bicilindri che non sono ne carne ne pesce (in citta sta meglio con hybrid/electric in autostrade il bicilindro s'afanna)
Ritratto di alessio215
25 marzo 2013 - 20:07
Ma ... mi son venute delle idee luminose per la fiat : usate la monoscocca della Fiat strada pick up e fatene una 500 pick up. Usate monoscocca freemont e fatene una 500 XXL. e per i superrix: una 500 La500. ...Che risate...