NEWS

La Fiat Aegea? "Smart, come i prodotti Ikea"

05 agosto 2015

Un paragone forte, usato dal numero uno del marchio Fiat Olivier François per descrivere il rapporto costo/“genialità” del nuovo progetto Aegea.

La Fiat Aegea? "Smart, come i prodotti Ikea"
PARAGONE FORTE - L’amministratore delegato della Fiat, Olivier François, ha usato un paragone forte, ma molto chiaro per mettere in luce le doti dei modelli facenti parte del nuovo progetto Aegea (nelle foto) che, dopo aver debuttato al Salone di Instanbul (qui la news), verrà mostrata anche a Francoforte. Per il nuovo modello, di cui sono previste due varianti berlina (a quattro o a cinque porte) e una station wagon, il numero uno del marchio torinese ha parlato in un’intervista ad Automotive News di prezzi accessibili per un prodotto “smart” (la traduzione italiana “intelligente” non rende bene l’idea e sarebbe più giusto parlare di “furbo” o “geniale”). Proprio come quelli dell’Ikea.
 
CUORE O RAGIONE - Nell’intervista François ha spiegato nel dettaglio le ragioni alla base di questo paragone. Anzitutto l’auto sarà funzionale e priva di inutili dotazioni per le quali i clienti non sono disposti a pagare. Per lo stesso motivo non sarà importata in Europa Occidentale (l’Aegea è prodotta in Turchia) la variante a quattro porte con la “coda”. Il nuovo modello fa parte della strategia che prevede all’interno del marchio Fiat una gamma di prodotti più “emozionale” (la famiglia 500) a una più razionale (della quale oggi il modello più rappresentativo è la Panda). Anche in questo caso François ha usato dei paragoni forti associando ai (blu) jeans i modelli più pratici e alla pelle (rossa) o al rossetto quelli più sfiziosi.
 
A CIASCUNO IL SUO - Nell’ambito della strategia della Fiat, il suo amministratore delegato, ha precisato che l’ultima cosa di cui il marchio ha bisogno è di ispirarsi a tipologie modelli che il gruppo ha già in casa, come per esempio le fuoristrada (già ben coperte dal marchio Jeep) o le sportive (a cui è destinata l’Alfa Romeo). Ciò che la Fiat può fare (e bene, sempre secondo François) è costruire citycar, utilitarie e vetture medie che vadano incontro a chi cerca vetture pratiche e emozionali.
 
AUTO GLOBALE? NO, GRAZIE - Olivier François ha anche parlato di globalizzazione dei prodotti, visto che al momento l’offerta è molto variegata fra Europa, Brasile e Cina. L’ambizione di realizzare un’unica gamma è, secondo il CEO della Fiat, irrealisitca. Per esempio, nel paese sudamericano puntano su auto essenziali e le normative (in termini di emissioni e di sicurezza) sono diverse dall’Europa. Un’auto globale permetterebbe di ottenere dei risparmi, ma non si può pensare di proporre a un cliente brasiliano una vettura con equipaggiamenti che non è disposto a pagare. Si può fare per qualche modello di nicchia, ma non se si vuole restare leader di mercato, a meno  di non perdere parecchio in termini di redditività.
Fiat Aegea
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
61
30
16
12
11
VOTO MEDIO
3,9
3.90769
130


Aggiungi un commento
Ritratto di Usso
5 agosto 2015 - 16:18
Finalmente una Fiat bella da vedere! (anche se il muso sembra della mondeo e il retro ricorda molto vagamente le nuove serie 5)
Ritratto di GolfVII
5 agosto 2015 - 16:49
Scusa ma Fiat da sempre come design ha fatto scuola, eh! Che poi abbia anche fatto modelli orribili non vuol dire niente, anche Ferrari e Porsche hanno fatto i loro orrori.
Ritratto di Usso
5 agosto 2015 - 17:20
Sinceramente negli ultimi anni non ha fatto nulla di eclatante,l'ultima bella auto da vedere che hanno fatto è stata la Grande Punto versione sport,che non è poi tutto sto granché.
Ritratto di Usso
5 agosto 2015 - 17:26
E si capita ad ogni marchio (rari quelli che si salvano) che hanno periodi in cui il design è terribile e periodi in cui è bello (a me piacevano le Fiat degli anni della Tipo fino alla Punto 1°serie e la vecchia croma)
Ritratto di Lo Stregone
5 agosto 2015 - 21:04
Per scriverla come una battuta metterei che "non tutte le ciambelle escono con il buco".
Ritratto di Usso
6 agosto 2015 - 00:27
Hai colto il punto del discorso
Ritratto di Highway_To_HelI
5 agosto 2015 - 17:15
Finalmente una Fiat bella da vedere? Ma se sono una meglio dell'altra, dei capolavori a differenza delle ridicole tedesche
Ritratto di Usso
5 agosto 2015 - 17:23
Smettila di essere ridicolo tu,io non tifo per tedesche;italiane;giapponesi, per nessuno,ma a me piacciono le belle auto (non mi importa il marchio) a differenza tua che osanni un marchio (qualunque esso sia,tedesco o non) che anche peggiore sembra la migliore!
Ritratto di Usso
5 agosto 2015 - 17:27
E poi,per quella volta che da un "non-fiattaro" esprime un giudizio positivo in merito al gruppo FCA fai polemica lo stesso? scontrosi di natura in poche parole!
Ritratto di Fojone
6 agosto 2015 - 13:13
infatti non so se fosse più bella la Multipla o l'attuale 500L living... e poi ancora era meglio la Duna o la Palio? e vogliamo parlare di quel capolavoro che era la Brava?
Ritratto di SenzaUsername
6 agosto 2015 - 11:26
Sul "bella da vedere" ho qualche perplessità... la Fiat è brava a fare auto di segmento inferiore puntando su prezzi (talvolta) e su un indiscutibile appeal modaiolo. Vetture di dimensioni e target più generosi tipo la Freemont ed ora la palindroma Aegea, a mio avviso non sono nelle corde di Fiat. Chi vivrà vedra...
Ritratto di Sepp0
6 agosto 2015 - 12:13
Fiat ha sempre fatto auto nel segmento di Aegea. Il problema è c he quando è scoppiata la moda della "plastica morbida degli interni" e altre amenità discutibili che hanno fatto la fortuna delle auto crucche, Fiat non è salita sul vagone ed è rimasta indetro. Perchè gli interni curati devi farli pagare. Ma se li fai pagare, nessuno ti compra la macchina "perchè allora prendo una tedesca", l'Europa è un mercato molto difficile in questo senso, con stereotipi radicati e difficili da abbattere, non mi stupisco che ormai FCA punti quasi tutto sui mercati extra EMEA.
Ritratto di PongoII
5 agosto 2015 - 16:23
7
Concordo sull'impossibilità di globalizzare l'auto, mi compiaccio che finalmente abbiano pensato ad eliminare inutili accessori, ma, per il resto (= successo) non mi reputo ottimista tanto quanto il francese.
Ritratto di GolfVII
5 agosto 2015 - 16:47
Conta che Fiat in Turchia (insieme a Renault e VW) è leader di mercato e di Linea (Punto con la coda) ne vendono a vagonate. Questa che è di gran lunga più bella promette bene.
Ritratto di PongoII
5 agosto 2015 - 16:53
7
In Turchia. E magari nel Sud America. Ti è sfuggito il mio accenno all'impoissibilità della globalizzazione? Eppoi ho detto solo di essere meno ottimista, non che sarà la nuova Duna!
Ritratto di GolfVII
5 agosto 2015 - 17:00
Anche VW non ha modelli "globalizzati", ha diverse varianti per ogni area globale. Solo i giapponesi hanno una globalizzazione dei loro prodotti più spinta, e si vede dai dettagli (finiture spesso poco curate, estetica discutibile, alzavetri non retroilluminati, motori a benzina aspirati, ecc..).
Ritratto di Bear Boss
5 agosto 2015 - 19:21
E un affidabilita' che straccia tutte (parlando di Gruppo Toyota,Honda e Mazda). Per me le uniche europee realmente affidabili sono le Mercedes.
Ritratto di Moreno1999
5 agosto 2015 - 19:45
4
Di quale marchio parli con finiture poco curate, linee discutibili e dettagli mancanti?
Ritratto di emanuel99
5 agosto 2015 - 20:23
Brar Boss anche le Subaru hanno una grande affidabilitá ;)
Ritratto di Moreno1999
5 agosto 2015 - 20:24
4
Hai ragione e sento parlare molto bene anche di Suzuki. Nissan non valutabile invece
Ritratto di Helio
6 agosto 2015 - 12:03
A dire il vero nella classifica di affidibilità di Autobild (hanno una sezione del sito dedicato a test di lunga durata, 100K Km con tanto di smontaggio finale per il controllo dello stato d'usura) la Forester ha fatto malissimo; se non ricordo male la peggiore della 15ina di auto testate
Ritratto di emanuel99
6 agosto 2015 - 12:56
Mio padre ha avuto molte auto aziendali e ha avuto due volte per 18 mesi una Outback,mai avuto un problema,parlo per esperienza.
Ritratto di canton
6 agosto 2015 - 13:31
Bhe,mio zio ha ancora un Subaru Forester del 1996 e con 350.000 km non ha mai avuto un problema,un saluto
Ritratto di Helio
6 agosto 2015 - 13:16
Pardon, 19ima su 19 (con 18ima l'audi Q3, per i soliti complottisti sulla sincerità delle riviste tedesche). La sessione è questa http://www.autobild.de/artikel/dauertest-ranking-1014682.html
Ritratto di Moreno1999
6 agosto 2015 - 13:40
4
Vedendo la seconda posizione mi sono rassicurato!
Ritratto di canton
6 agosto 2015 - 14:05
Helio quella é una XV non la Forester,questo ultima é nota per la rigiditá e affidabilitá,quando ho lavorato in Australia dei colleghi mi hanno detto che considerano la Subaru é uno dei migliori dopo Toyota ma prima di Volvo,VW,Mazda e Honda
Ritratto di Helio
6 agosto 2015 - 14:49
Allora partiamo dalla cosa importante: io non ho nulla contro la XV o Subaru in generale. Sicuramente sarà un'auto/marca con difettosità media non troppo distante dal resto delle auto in commercio. Solo che mi irrita un po' che poi in un articolo di un generico costruttore X (fiat nella fattispecie) arrivi qualcuno a dire "invece che col costruttore Y (in questo caso subaru) si va sul sicuro in quanto ad affidabilità"; soprattutto se in giro di Y se ne sente parlare tutt'altro che bene e, come da sito fornito, una delle più stimate riviste EUROPEE ad uno dei suoi prodotti di punta gli ha fatto pelo e contropelo e ne ha elencato le carenze. Cioè penso che se Subaru avesse visto nella recensione di Autobild qualcosa di non veritiero e, di conseguenza, che potesse ledere il proprio marchio si sarebbe mossa con querele e quant'altro (come fece Fiat con Formigli da Santoro in merito alla Mito qualche anno fa). --- Poi onestamente quelli che se ne vengono con mio zio / mio nonno una subaru ce l'ha da 20 anni e mai nessun problema.... Cioè, dai, mai un problema in 20 anni onestamente non riesco proprio a crederci. Mai un cavetto? Mai un tubo flessibile? Mai problemi all'accensione o mantenere il minimo? Mi sembra evidente che sia la solita testimonianza tanto per, e rilasciata da chi quante cose possono capitare (fuori dall'ordinaria manutenzione) ad un'auto in 20 anni manco se lo immagina. E comunque Autobild ha provato un'attuale Subaru, quindi c'entra poco con una del '96. ---- Infine, in merito ad eventuali osservazioni sulla sincerità del test. C'è pure una Mazda in 3a posizione e una koreanissima Kia in 5a, cosa mai dovremmo dedurre dalla seconda posizione di una Focus?
Ritratto di Helio
6 agosto 2015 - 15:05
OK. Prendo atto allora e può benissimamente darsi che da Forester a XV il costruttore abbia optato per un diverso grado di affidabilità (che volendo potrebbe essere il giusto grado di punizione per chi decide di affidarsi alle mode e buttarsi su questi suv oramai di tutte le taglie e costruttori che stanno invadendo mercato e strade: cioè, vuoi l'auto fighetta? eccola, tanta immagine, poca sostanza; anche all'interno della stessa casa automobilistica)
Ritratto di Helio
7 agosto 2015 - 11:02
N.2 Non sarà importata in Europa OCCIDENTALE, cioè se ti affacci aldilà dell'Adratico che è uno dei nostri mari italiani sarà pieno zeppo fra Serbia, Croazia ecc. che sono comunque paesi Europei --- N.3 Io sono perché si parli di tutte le notizie. Solo non capisco quando "uno" (= un semplice utente) vuole fare le proprie classifiche personali di cosa sia importante da pubblicare e cosa no pensando addirittura di condizionare la testata giornalistica che lo ospita --- N.4 Fiat resta comunque il costruttore nazionale, a prescindere dal fatto che man mano stia sempre più dislocando produzione, sedei legali e quant'altro. E difatti su tale auto, che pure qui da noi non vedremo, tanti commenti --- N.1 Cosa più importante di tutte dovete smetterla di darmi del Lei, magari sarebbe pure opportuno viste le mie competenze, ma su questo sito è veramente fuoriluogo
Ritratto di canton
6 agosto 2015 - 15:23
Scusa,ti ho attaccato per una stupidaggine,non sono un fan del marchio Subaru,si sono affascinato dalla WRX STI e dalla Impreza ma sono appassionato della Volvo. Riguardo alla Forester di mio zio si ha avuto due problemi:uno alla marmitta e uno alla batteria di recente,sono stato un po superficiale in questo. Me ne hanno sempre parlato bene italiani,australiani come ti ho già detto e persino i cinesi,preferisco non discutere soprattutto sull affidabilità di un auto,che come tutti sappiamo niente é perfetto,un saluto
Ritratto di frcciaverde37
6 agosto 2015 - 12:31
Be sono quelle che demoliscono o rubano in italia ai pendolari e poi le immatricolano in quei paesi, io ho avuto solo la 1a serie della punto nel 93, ma l'auto che ancora al giorno d'oggi è imbattuta, rimane e rimarrà l vecchia panda, poi, il resto sono auto x le forze dell'ordine, al mio paese i vigili hanno opel astra e mokka, i carabinieri hanno le punto e una sola alfa, la polizia oltre ad avere auto scadenti, hanno dalla alfa-evora-lambo, forse xk sono persone che usano piu la testa, ma le fiat sono le perfette auto che le usi fino a quando vanno e al 1° problema è un susseguirsi di migliaia e migliaia a non finire, questo è quanto si vedono dai meccanici, un dato di fatto e non inventato.
Ritratto di Highway_To_HelI
5 agosto 2015 - 17:16
Sarà un successo come lo sono state tutte le Fiat, la 500 ti ricorda qualcosa?
Ritratto di PongoII
5 agosto 2015 - 21:00
7
Certo! La 500, seppur in troppe declinazioni, ha ripreso le linee e lo stile di un'icona indiscussa dell'automobilismo italiano, dopo l'infruttuoso tentativo anni '90. Questa, cosa dovrebbe riprendere, la Duna? la Palio? Sebbene fatte le dovute differenze per via di un trentennio di lenti miglioramenti, soprattutto nel solco della recente tradizione, resto perplesso più che per il futuro (ahimé) SUV Alfa Romeo. E se lo dico io....
Ritratto di ferrariforever
5 agosto 2015 - 16:33
Quindi la berlina non la importano in Italia?
Ritratto di GolfVII
5 agosto 2015 - 16:51
No, si sapeva da tempo. È a tutti gli effetti la sostituta della Linea che in Europa occidentale non è mai stata importata, Germania a parte. ;)
Ritratto di Gianluu
5 agosto 2015 - 17:19
1
Credo che sia importata anche in Spagna. Io la vidi a Barcellona.
Ritratto di Moreno1999
5 agosto 2015 - 19:46
4
Io la ho vista alle Baleari e in Austria targata Ungheria. La Fiat Linea è terrificante... Questa Ægea al contrario ha un bellissimo muso: ce la vedo bene anche con due volumi
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 agosto 2015 - 11:09
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 agosto 2015 - 11:11
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 agosto 2015 - 11:00
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 agosto 2015 - 11:12
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di ferrariforever
6 agosto 2015 - 15:36
Grazie, perchè mi piace molto e se la importano in Italia forse me la compro. Ciao
Ritratto di AMG
5 agosto 2015 - 16:52
Non vedo l'utilità di una ri-presentazione a Francoforte se non sarà destinata all'Europa Occidentale, forse per riepire un po' lo stand che altrimenti rimarrebbe tale e quale a quello di Parigi. Ci credo che non creeranno una gamma unica, se provano a rifilare ad un paese come l'Europa certe cose che propongono in America del Sud, in India o Cina finirebbero peggio di come sono già come qualità. Come linea questa Aegea non mi dispiace per niente, gradevole. Poi come senso di una berlina utilitaria non saprei. Una station wagon, qualitativamente accettabile e a prezzi convenienti potrebbe invece trovare mercato anche qui in Europe.
Ritratto di impala
5 agosto 2015 - 16:54
La prossima anti Dacia ???
Ritratto di GolfVII
5 agosto 2015 - 17:08
Difficilmente, alla fine questo è un prodotto molto più curato e, pur essendo comunque accessibile, molto più caro delle Dacia. Target troppo diversi: la Dacia Logan è un'auto anni 90 venduta 25 anni dopo. Questa no!
Ritratto di Helio
6 agosto 2015 - 15:17
Ma molto più caro mica tanto. Ok la attuale Punto (inizialmente Grande punto) è praticamente in gioco da 10 anni quindi le linee sono state ben ammortizzate, ma vedi che preventivi alla mano a parità di allestimento di più di una Sandero non la paghi. Dacia non fa sconti, mentre con la Punto calare di 4-5euro è un gioco; e non ti dico se hai nei paraggi qualcuno che tratti Km0, trovai una Punto 5P Casual (allestimento stranisssimo) che con passaggio incluso stavo sotto i 9000e, con clima, radio, chius.con telecomando ecc.ecc.
Ritratto di Highway_To_HelI
5 agosto 2015 - 17:17
Nominare Dacia nello stesso articolo di questa meraviglia fa capire di come ne capisci poco di auto, di classe e di stile.
Ritratto di TheStig_97
5 agosto 2015 - 17:08
Fino a qualche tempo fa si diceva che l'Ægea sedan doveva essere importata anche in Italia, Spagna e Germania dove le sedan di seg. C sono ancora apprezzate (in Italia no, ma essendo una Fiat ha una marcia in più nelle vendite). Comunque credo che da questo progetto possa uscire una famiglia di auto funzionali e interessanti. P.S: La versione definitiva dovrebbe avere il "baffo" che si interseca con i fari (come sulla Fiat Ottimo, per intenderci) come è possibile costare dalle ultime fotospia.
Ritratto di MatteFonta92
5 agosto 2015 - 17:11
3
Penso che saranno solo i futuri clienti a decidere se questa Aegea sarà davvero così "geniale"... in ogni caso, la base di partenza mi sembra abbastanza buona, vedremo come sarà la versione a 2 volumi che importeranno in Europa e che dovrebbe sostituire la Bravo.
Ritratto di GolfVII
5 agosto 2015 - 17:23
Ecco sulla sostituta della Bravo sono veramente poco ottimista: Fiat vende tantissimo sui seg A (Panda, 500, Ypsilon fanno più di 400.000 unità all'anno), seg B (Punto nonostante sia in fase di pensionamento fa 100.000 unità all'anno), monovolume e suv di seg B (500X, Renegade e 500l faranno a regime più di 300.000 all'anno). Ma per quanto riguarda il seg C non sono mai riusciti ad indovinarne una, quasi come una maledizione.
Ritratto di MatteFonta92
5 agosto 2015 - 17:27
3
Beh, la Bravo non è sicuramente stata un grandissimo successo, ma era un'auto valida e purtroppo Fiat non ci ha creduto fino in fondo, lasciandola senza il dovuto supporto. Già con la Giulietta è andata un po' meglio, vedremo cosa nascerà sulla base del progetto Aegea.
Ritratto di GolfVII
5 agosto 2015 - 17:40
Si, la Giulietta e la Delta sono nate in periodo sfortunato e occupavano un segmento di mercato nel quale Fiat è stata sempre molto debole. La gente non ne ha proprio voluto sapere e, vista la crisi, non le ha comprate. E devo dire che pur avendo una Golf VII (che reputo comunque superiore a Delta e Giulietta, ma anche alla concorrenza straniera) che erano comunque valide da guidare e ben realizzate. Un vero peccato...
Ritratto di lucios
6 agosto 2015 - 10:08
4
Nel vecchio continente, tutto dipenderà dai prezzi che propone FCA, soprattutto sui mercati non italiani. Purtroppo Fiat in Europa non attecchisce molto. Quando' c'era la lira, nonostante la qualità non fosse eccelsa, le vendite andavano abbastanza bene. Il discorso si è perso con l'euro: le FIAT, considerate di media qualità, non hanno retto il passo delle più blasonate e qualitativamente (sul piano della percezione) migliori tedesche. Quindi, il discriminante sarà il rapporto qualità prezzo, ma soprattutto quest'ultimo.
Ritratto di Highway_To_HelI
5 agosto 2015 - 17:18
Aegea, una meravigliosa automobile che farà pelo e contropelo alle inutili tedesche, anche di segmento superiore.
Ritratto di Akira555555
5 agosto 2015 - 17:22
Definirla geniale e poco, questa e l'automobile per eccellenza!
Ritratto di Mattia Bertero
5 agosto 2015 - 17:47
3
AEGEA. Come linea mi piace molto. Sono un po' perplesso sulla questione di non inserire accessori e optional inutili. Mi piacerebbe sapere a quali si riferisce (già secondo il mio punto di vista un sistema touch screen è inutile) perché potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio: da un lato non avere accessori inutili potrebbe acquisire clienti che vogliono un'auto pratica ma allora si dovrebbe puntare sulla guida (che dovrebbe essere intuitiva e piacevole senza troppi fronzoli per avere una clientela più variegata), sull'ampia disponibilità di motorizzazioni e versioni, sulla versatilità e sull'affidabilità così come appunto la citata Panda sta offrendo, dall'altro lato i clienti più esigenti rischierebbe di non acquisirli per via appunto che questa Aegea potrebbe non offrire quello che cercano, in questo ambito bisognerebbe convincerli sulla qualità generale percepita (intraprendendo l'ottima strada della 500X) e sulla linea che ripeto trovo molto bella. Solamente le vendite potranno dare il verdetto finale.
Ritratto di AlexTurbo90
6 agosto 2015 - 23:19
Concordo pienamente con l' ottima disamina che hai fatto!
Ritratto di vespa50
5 agosto 2015 - 18:24
1
Potendo aver visto solo le foto, finora avrei comprato anche la 4 porte.
Ritratto di IloveDR
5 agosto 2015 - 18:26
3
Quando non si hanno le tecnologie in linea con la migliore concorrenza, se ne escono con queste scuse, vogliono fornire un prodotto senza inutili accessori. Tanto valeva tornare a produrre la 128 che aveva l'essenziale per circolare. La linea non è male, ma per il resto è un tuffo nel passato. Nell'Europa occidentale quest'auto ha senso se riesce a fare una buona concorrenza alle Dacia, puntando sul prezzo concorrenziale.
Ritratto di GolfVII
6 agosto 2015 - 00:09
Hai sbagliato articolo, qui non si parla della DR.
Ritratto di SINISTRO
6 agosto 2015 - 10:01
3
Ma non era passato a miglior vita?
Ritratto di GolfVII
6 agosto 2015 - 10:11
Sarà difficile ma ce ne faremo una ragione!
Ritratto di SINISTRO
6 agosto 2015 - 10:13
3
Ma che soggetto, e poi ha il coraggio di lamentarsi!
Ritratto di IloveDR
6 agosto 2015 - 10:21
3
SINISTRO, come spesso ho scritto, questo sito è pieno di utenti ingenui e creduloni, che sono la gioia di Mr. Magliocino. Sicuramente tu e i tuoi compari avete messo a nudo la vostra cattiveria. Passo e Chiudo. Adiòs
Ritratto di SINISTRO
6 agosto 2015 - 11:17
3
Cattivo e chi denigra gratuitamente.... Di nuovo addio? E sei ancora qua? Mi sa tanto che ci hai ripensato! (sindrome di Stoccolma):-)
Ritratto di SINISTRO
6 agosto 2015 - 11:20
3
Poi scusa, come ti permetti di dare dell'ingenuo e credulone a chi neanche conosci? tra le altre cose, sei anche invidioso ed irrispettoso verso gli altri, qualsiasi cosa dicano o pensano... La redazione è stata fin troppo buona e comprensiva ad avvisarti: avrebbero dovuto bannarti in silenzio, senza perdere altro tempo con un povero malato....
Ritratto di roger82
6 agosto 2015 - 17:43
Sinistro, lascialo perdere... è un ragazzino permaloso che appena dico qualcosa sulla mazda senza provocazioni od offese si incazza pure....
Ritratto di roger82
6 agosto 2015 - 17:45
scusatemi ho sbagliato allogiamento del commento.... cmq sia ilovedr è da bannare da un pezzo assieme a paglianti, amg, moreno....
Ritratto di RedSpecial
5 agosto 2015 - 18:35
8
la linea mi piace...però non mi convince il discorso del francese...mi sta bene il concetto "anti-globalizzazione" però tutto il ragionamento è basato sui mercati esteri...riassumendo per me ha detto "si...non la facciamo per tutto il mondo ma nemmeno mettiamo il mercato italiano al primo posto) sinceramente a me non interessa se in brasile la voglio senza il volante...a me interessa che sia in regola per il mercato italiano e pronta a battagliare con le varie astra sw, focus sw ecc ecc...però ovviamente questo è un pensiero da provincialotto che ormai non è più applicabile alle industrie automobilistiche...anche se è da 4 anni che manca sul mercato una sw in tutto il gruppo fiat (e le altre ringraziano e vendono)....
Ritratto di TommyMichi
5 agosto 2015 - 18:57
Allora, chi innanzitutto paragona quest'auto alla gamma Dacia neanche lo bado perchè son solo discorsi denigratori gratuiti. Concordo con l'ad quando dice di voler creare un'auto razionale con un buonissimo prezzo d'attacco, tanti vogliono quello e tantissimi clienti della Punto cercano proprio quello e la comprano per questo. Diciamo che a mio avviso le concorrenti della gamma fiat razionale rimangono Ford, Opel e Seat, sicuro non competeranno mai con i tedeschi con questa gamma, ma non si sa mai. Con la SW toglieranno molti clienti alla Focus SW, e tantissime auto aziendali a mio avviso opteranno anche per questa nuova Aegea (se si chiamerà così). Peccato per la tre volumi che non la commercializzeranno qui, perchè io la trovo molto ben riuscita, meno l'interno che non mi piace granchè ma pazienza, bisogna vedere dal vivo.
Ritratto di roger82
6 agosto 2015 - 09:59
scusami Paglianti, una curiosità: la denigrazione è una opinione??? chi denigra un auto senza aver prima visto e toccato l'auto è una opinione?? dire che questa Aegea è una anti Dacia non è una denigrazione o provocazione? la provocazione è una opinione???
Ritratto di kerium
5 agosto 2015 - 19:02
Gran bella auto, sicuramente al pari di certe francesine (no dacia) e di certe sottomarche VAG e forse anche migliore di certe tedesche, che oramai dopo qualche facelift ed altisonanti pub penso che abbiano un design un po' vecchiotto ed alquanto ripetitivo
Ritratto di torque
5 agosto 2015 - 19:40
La bontà del prodotto non la commento, non l'ho mai vista di persona, ma devo ammettere che esteticamente mi sembra molto gradevole. Non mi piacciono particolarmente gli interni ma il complesso mi sembra molto buono. Tuttavia, Olivier Francois non riesco a digerirlo. Intanto non capisco il bisogno di definire "smart" un'auto per arrivare a dirti che è furba: chiamala furba. E poi lo associo costantemente all'immagine che aveva in Lancia, quindi che sia colpa sua o no l'abbandono del marchio non è una gran associazione...
Ritratto di Lo Stregone
5 agosto 2015 - 21:07
Alla prima vista di questo frontale mi viene in mente la Fiat 1100.
Ritratto di Lo Stregone
5 agosto 2015 - 21:14
Spero si ritagli un proprio spazio bello corposo.
Ritratto di jabadais
5 agosto 2015 - 21:53
La linea sarà anche gradevole ma onestamente i commenti che la osannato come fosse una Ferrari o una Porsche mi sembrano fuori luogo...
Ritratto di TomTomTom
5 agosto 2015 - 22:42
Purtroppo questo sito è invaso da fiattari che difendono a spada tratta fiat, ogni cosa che presenta fiat è oro. Gente che probabilmente avrà visto qualche foto di questa Aegea e già la reputa la migliore di tutte, gente che non sa niente della fiat 124 ma già la reputa migliore della mazda m-5...
Ritratto di AMG
6 agosto 2015 - 00:08
Avete perfettamemte ragione, togliendo i 5 fanatici di turno (vi invito a leggere il commento di Highway to Hell alla notizia recente del suv Alfa "semplicemente il migliore del mercato.. Farà strage delle per nulla valide tedesche" o cose di questo tipo, in questo caso per un modello che non esiste) che fanno copia incolla di commenti da un post FCA a un'altro (io inizio a sospettare un nerd multiaccount è l'unico modo). È realtà anche per molti altri utenti il fanatismo con FCA ma se cerchi ci sono anche gli obbiettivi o i sarcastici come Fojone qui sotto che anche se estremisti in senso opposto, probabilmente per equilibrare, ti tirano su il morale dopo aver letto certe cose sopra..
Ritratto di jabadais
6 agosto 2015 - 09:32
Onestamente non capisco questo "tifo da stadio" per un marchio automobilistico. Da appassionato di auto mi preoccupo più del prodotto che del marchio. È logico che ogni gruppo automobilistico ha segmenti o settori in cui è particolarmente forte e altri in cui non lo è. Sinceramente credo che al momento tra i marchi generalisti in quel segmento ci siano prodotti migliori. Ovviamente parlo sulla base delle informazioni ad ora reperibili.
Ritratto di Fojone
5 agosto 2015 - 22:45
fossi in Ikea lo querelerei per aver paragonato questa "roba" ai prodotti del marchi svedese!
Ritratto di roger82
6 agosto 2015 - 17:47
ahahahahahahahahah xD
Ritratto di cris25
5 agosto 2015 - 22:51
1
a me non importa proprio del marchio che un'auto porta sul cofano, se è bella lo dico e basta. L'Aegea sembra avere tutte le carte in regola per risollevare le sorti della Fiat, che spero vivamente possa tornare ai livelli di un tempo, quando era stimata e invidiata in tutto il mondo. Stessa sorte la auguro alla Lancia e all'Alfa Romeo!
Ritratto di narvallinos
6 agosto 2015 - 07:52
1
E' una macchina ha basso prezzo nolto interessante,spero abbia un buon cambio.
Ritratto di monodrone
6 agosto 2015 - 08:21
Proprio un bel paragone. L'unica differenza con Ikea è che i prodotti fiat quando li porti a casa si... Smontano. Ha ha ha!. Proprio una società delle banane. Almeno fate attenzione a quello che dite!.
Ritratto di IloveDR
6 agosto 2015 - 08:58
3
ahaha...bella questa monodrone. Olivier fa quasi tenerezza, se non fosse per il disastro di Lancia
Ritratto di SINISTRO
6 agosto 2015 - 10:03
3
Tanto per restare in tema di banalità....
Ritratto di robertoGT
6 agosto 2015 - 09:14
5
La macchina è bellissima... Ma io non ho capito una cosa: Arriverà da noi? Si o no?
Ritratto di IloveDR
6 agosto 2015 - 09:22
3
robertoGT sicuramente arriveranno sul mercato italiano la versione a 2volumi e SW, la 3volumi forse, devono deciderlo
Ritratto di lucios
6 agosto 2015 - 09:40
4
Speriamo che dal vivo susciti le stesse impressioni di questo teaser e delle foto uscite poco tempo fa. Speriamo non abbia prezzi esorbitanti, che sia di qualità e con motori adeguati. Non deve mancare un motore a metano (non bicilindrico).
Ritratto di Baf
6 agosto 2015 - 10:52
Intanto, a dispetto di quello che dice François, ieri sera ho visto 2 muletti aggirarsi sulle strada statale che va da Avellino a Napoli ed erano visibilmente quello della Fiat 124 Spyder e quello della Fiat Aegea. Penso che arriverà ma leggermente modificata. Purtroppo non ho potuto fare foto perché mi trovato in un pezzo di strada a senso alternato con semaforo prima, per cui le ho viste benissimo dato che me le sono trovate di faccia non ho fatto in tempo a prendere il telefono.
Ritratto di Baf
6 agosto 2015 - 10:52
Intanto, a dispetto di quello che dice François, ieri sera ho visto 2 muletti aggirarsi sulle strada statale che va da Avellino a Napoli ed erano visibilmente quello della Fiat 124 Spyder e quello della Fiat Aegea. Penso che arriverà ma leggermente modificata. Purtroppo non ho potuto fare foto perché mi trovato in un pezzo di strada a senso alternato con semaforo prima, per cui le ho viste benissimo dato che me le sono trovate di faccia non ho fatto in tempo a prendere il telefono.
Ritratto di NeroneLanzi
6 agosto 2015 - 23:15
Di per sè la presenza dei muletti non è un fattore significativo. Qui da noi vengono testate anche vetture non destinate al nostro mercato. L'ipotesi di portare qui la 5 porte è effettivamente stata valutata. Non so se è quale decisione sia stata presa, ma i conti come volumi non stavano in strada. Semplicemente perché non c'è mercato per vetture simili, parliamo di noccioline
Ritratto di canton
6 agosto 2015 - 11:42
La linea dell auto é molto gradevole ma sono dubitoso nel commercializzarla nel mercato cinese :\
Ritratto di IloveDR
6 agosto 2015 - 12:22
3
canton non credo che sa un prodotto per il mercato cinese, dove già ci sono Viaggio e Ottimo, vetture di segmento C/D ma sviluppate su pianale più performante, e ritengo che le cose non vadano nel migliore dei modi per Fiat sul mercato cinese, infatti si stanno adoperando per costruire in loco le Jeep, unico marchio di FCA su cui si possono sperare ottimi risultati.
Ritratto di canton
6 agosto 2015 - 13:38
Bene sei ancora qui IloveDR,vivo in Cina nella città di Canton (come nel io nick) da Giugno del 2013 e di auto italiane,francesi per esempio ne ho visto pochissime,di recente sono stato per un progetto in Australia ad Albany nel sudovest del paese e li é peggio,concordo sulle Jeep,l unico marchio del gruppo cher vedo in giro qui,un saluto
Ritratto di canton
6 agosto 2015 - 13:39
Bene sei ancora qui IloveDR,vivo in Cina nella città di Canton (come nel io nick) da Giugno del 2013 e di auto italiane,francesi per esempio ne ho visto pochissime,di recente sono stato per un progetto in Australia ad Albany nel sudovest del paese e li é peggio,concordo sulle Jeep,l unico marchio del gruppo cher vedo in giro qui,un saluto
Ritratto di Robkir
6 agosto 2015 - 12:09
2
Trovo sia ottima , finalmente un ragionamento razionale dietro ad una bella vettura, oggi la maggior parte delle case automobilistiche pensano solo ad aggiungere congegni inutili per elevarne il prezzo qui invece sembrerebbe riproporre la scelta al cliente di cose effettivamente vuole pagare e cosa no sulla propria vettura. Se si rilevasse una vettura sicura e affidabile e togliendo accessori totalmente inutili si raggiungesse un prezzo adeguato sarebbe una delle poche vetture realmente sensate..
Ritratto di Ligos
6 agosto 2015 - 12:49
E se non importanoa berlina in Italia , vorrà dire che me la compero in Polonia . Li di sicuro ma importeranno . Questi sempre se mi piace come in foto ed avrà motorizzazioni adeguate
Ritratto di Roberto Carnevale
6 agosto 2015 - 12:56
Se FCA, al giorno d'oggi, non ha quasi nulla da proporre nel seg, C ben venga questa Aegea, che dalle foto non sembra affatto male. Tutto quello che venderà sarà tutto guadagno tolto ai concorrenti. Non capisco comunque perchè la 3V non debba essere importata da noi (quando partiranno le 2V e le SW dalla Turchia non costerà nulla aggiungere qualche 3V, anche i conce sono gli stessi. Poi sarà il mercato a decidere, come per le dotazioni del resto. Comunque, per vendere bene, occorre avere una gamma completa ed al passo con i tempi.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 agosto 2015 - 13:55
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di giovi11
6 agosto 2015 - 13:18
3
Giusto però perchè devi citare un'azienda non italiana
Ritratto di Ligos
6 agosto 2015 - 13:24
Ho visto qualche foto anche della versione sw . Beh , non male , non male per niente ! Ma quanto costerà una versione ben accessoriata con motore 2.0 Mjt da 140 cavalli ?
Ritratto di stefbule
6 agosto 2015 - 13:56
12
speriamo che per ikea il paragone sia nel prezzo e non nel fatto che compri il kit e te la monti a casa....:-)
Ritratto di free4819
6 agosto 2015 - 14:34
A me piace molto, il posteriore mi ricorda la prima Croma (ne ho avute 2).
Ritratto di mirko.10
8 agosto 2015 - 18:44
3
Bellissime le croma di quegli annali....non ho avuto la fortuna di possederle ma desideravo che fiat e il tempo si fermasse lì!!
Ritratto di Rav
6 agosto 2015 - 15:52
4
La vettura è gradevole. Mi piace molto il frontale moderno ed aggressivo ma comunque elegante. Condivido la strategia. Praticamente tutte le case che hanno voluto fare auto "globali" hanno poi finito per vendere l'auto solo in questo o quel Paese perchè ovviamente i gusti e le necessità sono differenti. Ci sono Paesi cole il nostro dove una linea semplice raramente viene apprezzata mentre in altri è proprio una linea del genere ad essere vincente. La strategia globale funziona finchè parliamo di vetture low cost o simili ma quando l'auto ha una certa ambizione la strategia dev'essere giustamente mirata.
Ritratto di dolce fata
6 agosto 2015 - 16:31
come stile è carina ^_^ promossa
Ritratto di alessio215
6 agosto 2015 - 22:47
finalmente una fiat non 500
Ritratto di urba
7 agosto 2015 - 09:18
un'altra bufala, qualche lucina che dopo sei mesi si spegne o sfarfalla, cruscotti di cartone e assemblaggi "imbarazzanti". Quando ricominceremo a fare le auto? Sono un ex fiattaro, passato ai "crucchi" con tanto dispiacere ma enormi soddisfazioni. E percorro 100000 km l'anno..........
Ritratto di Claus90
7 agosto 2015 - 10:32
Bella auto pulita e senza fronzoli, la vedo solida.
Ritratto di Carlo Recla
10 agosto 2015 - 09:57
SISTEMA IKEA? Beh, speriamo almeno che ci forniscano chiavi a brugola che non si spannino e istruzioni comprensibili...
Ritratto di narvallinos
16 agosto 2015 - 11:19
1
Per me l'Aegea la trovo interessante,non la vedo Abarth,e una tipica auto da famiglia.