NEWS

La FCA alza i prezzi. Un cambio di strategia? 

15 luglio 2016

La FCA annuncia un sensibile aumento dei suoi listini da agosto 2016: una comunicazione che sembra anticipare un nuovo capitolo nelle strategie commerciali.

La FCA alza i prezzi. Un cambio di strategia? 

ATTENTI! PAGHERETE DI PIÙ -  Scorrendo i maggiori quotidiani nazionali di oggi, ci si imbatte in una pagina del gruppo FCA. Una pubblicità (riportata qui sotto) e un avviso allo stesso tempo: “FCA aumenta i prezzi dal 1° agosto. Tutte le offerte commerciali in essere saranno valide solo fino al 31 luglio. Affrettatevi!”. Potremmo definirla una comunicazione “al contrario”, perché di solito si punta non su aumenti ormai in arrivo, ma su maxi-sconti e super-offerte da non perdere entro fine mese. Come il gruppo italiano ha fatto fino a ieri, e a volte in maniera clamorosa: basta andare all’inizio di quest’anno per ritrovare la rottamazione “senza limiti” (cioè di qualunque mezzo targato, moto incluse) che consentiva di portarsi a casa una vettura nuova con un sostanzioso extrasconto. 

ADESSO I PRODOTTI CI SONO
- Al di là dello scopo immediato (portare più clienti nelle concessionarie entro l’ultimo giorno del mese), viene da domandarsi se con questa comunicazione la Fiat Chrysler non stia anticipando un imminente (e deciso) cambio di strategia. L’ultimo periodo è stato molto favorevole per il mercato dell’auto, e ancora di più per il colosso guidato da Sergio Marchionne: nei primi sei mesi del 2016, in Europa è stato venduto il 9,1% di auto in più rispetto a un anno prima, e il gruppo italiano ha fatto segnare un +16,8%. E anche in Italia sta andando bene. Merito di una serie di modelli nuovi che sono stati accolti con favore: le Fiat Tipo e 124 Spider (anche Abarth), l’Alfa Romeo Giulia, senza dimenticare le (un po’) meno recenti Fiat 500X e Jeep Renegade. Tutto questo, insieme agli aggiornamenti di altre vetture che “tirano” ancora nonostante l’età (le 500, le Alfa Romeo MiTO e Giulietta, la Lancia Ypsilon) e a una gamma complessivamente “giovane”, pone il gruppo in una posizione di cui non godeva da anni. Oggi la Fca ha in catalogo prodotti moderni e che piacciono, e non deve quindi più “giocare” forte sul prezzo per attirare i clienti. Che si tratti allora di una svolta, con l’obiettivo di cercare vendite capaci di assicurare margini di guadagno superiori? 
 
AUMENTI “NON ININFLUENTI” - Le parole di Gianluca Italia (nella foto più in alto), responsabile di FCA  per l’Italia (“È evidente che non stiamo parlando di aumenti ininfluenti”) sembrano confermare che non si tratterà solo di una trovata pubblicitaria; più un riposizionamento verso l’alto dei prezzi, che un normale “ritocco”. E gli altri costruttori, come reagiranno? Impossibile dirlo, per ora; di certo, comunque, in Italia i marchi del gruppo FCA coprono circa il 30% delle vendite, e per questo dai concorrenti sono presi spesso  come riferimento per definire prezzi e strategie commerciali.


Aggiungi un commento
Ritratto di herm52
17 luglio 2016 - 19:01
E' una mossa di marketing poco lungimirante, in particolare per la Tipo, vista la situazione attuale del governo turco di Erdogan......... Se il governo americano per punire le ultime affermazioni di Erdogan dovesse applicare delle sanzioni economiche (esportazioni) sai FCA dove se li infi_ _ _ebbe gli aumenti!!!!
Ritratto di lorenzo.forte
18 luglio 2016 - 10:42
Hai ragione, è puro marketing. Come creare fretta nei consumatori prima che i prezzi si alzino. Mi aspetto un boom di vendite prima del primo agosto.
Ritratto di domi2204
1 agosto 2016 - 16:07
Tutto sto casino per un aumento da €50 fino a € 500, ma solo per 4C, €100 per giulietta, €200 per mito e punto, praticamente un semplicissimo ritocco ai listini
Ritratto di MAXTONE
15 luglio 2016 - 15:17
Beh non e' una notizia proprio entusiasmante: I prodotti per risultare attraenti devono anche presentarsi a prezzi invitanti per dare l'idea al potenziale cliente di poter entrare in possesso del massimo dei contenuti con la minima spesa. Solo le Premium possono permettersi di giocare coi prezzi per far leva sul fattore esclusività e viste le offertone che stanno praticando oggi direi più neppure loro.
Ritratto di hulk74
15 luglio 2016 - 16:44
Esattamente. Quoto parola per parola. Anche perché, se fai auto nuove più care, o più accessoriate, mi sta bene l'aumento, altrimenti mi perculi (prendere per i fondelli)
Ritratto di DavideVR46
16 luglio 2016 - 22:45
Giusto. Se faccio una nuova auto allora magari la posso mettere a qualche soldo in più. Ma alzare i prezzi attuali è furto!
Ritratto di NinoFarina1950
19 luglio 2016 - 10:35
Ragazzi, i prezzi non possono rimanere uguali ad vitam aeternam. Il costo della manodopera aumenta, le materie prime aumentano, l'inflazione, ecc. Bisogno anche rimanere con la testa fuori acqua. E' semplicemente la legge del mercato.
Ritratto di otttoz
15 luglio 2016 - 15:28
Effettivamente i mangianer FCA son bisognosi...
Ritratto di nicktwo
15 luglio 2016 - 15:29
secondo me cercano di battere il chiodo in questo momento di difficolta' dei tedeschi visto che la questione americana che sembrava doveva sbiadire in un paio di mesi invece a quasi un anno di distanza e' tornata sull'onda in diversi versanti... consideriamo che queste operazione di ribassare o rialzare i listini si fanno solo post analisi di mercato ben approfondite e, presumo, avranno testato che gli ex clienti dell'altro gruppo, che sono fondamentalmente ben predisposti a spendere un po' di euro in piu', sarebbero in fase di delusione verso la precedente casa e disposti a passare a fca... presumo... saluti
Ritratto di fiattaro
18 luglio 2016 - 14:45
ha ha ha ha..........
Ritratto di marian123
15 luglio 2016 - 17:19
Ma secondo te passano a fiat sapendo che hanno aumentato i prezzi? Al massimo si orientano su bmw piuttosto che audi o vw.
Ritratto di Yasnarrod
16 luglio 2016 - 15:50
1
Intanto Audi il primo trimestre a venduto più che Bmw e Mercedes
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
16 luglio 2016 - 16:27
e l'ultimo mese invece?...aggiorna i tuoi dati!
Ritratto di AMG
18 luglio 2016 - 13:17
Sì, peccato che se (e non è poi tanto il caso dell'europa) sono delusi dalla casa precedente per la quale spendevano di più, non sono disposti a spendere di più per una Fiat che vale meno.
Ritratto di Claus90
20 luglio 2016 - 14:57
Diesel Common Rail meno male che c'è stata la magneti marelli, VAG ha campato di rendita parecchi anni acquistando il brevetto, quando hanno tentato di fare da soli sono andati allo sfascio con i loro diesel, adesso riacquisteranno tutte le loro auto hahha tanto sborsare ingenti somme di danaro è in stile Vag forse il mago silvan gli risolve il problema
Ritratto di Moreno1999
15 luglio 2016 - 15:56
4
Aumenteranno gli sconti per mostrarsi come quelli che meglio vengono in contro al cliente...marketing!
Ritratto di hulk74
15 luglio 2016 - 16:48
Lo spero...
Ritratto di Rudik
15 luglio 2016 - 16:01
Probabilmente slitterá a settembre, ottobre od anche più... Credo sia un baubau per smuovere gli indecisi. In fondo basterebbe ridurre la scontistica per ottenere gli stessi incassi!
Ritratto di probus78
15 luglio 2016 - 16:34
Aumentare i margini è l obiettivo di tutti. FCA ultimamente sta facendo prodotti di qualità più elevata rispetto al passato, da 500x 124 spider fullback Giulia 4c Levante Ghibli un Po tutte le jeep varie. Sembra che ambisca a diventare qualcosa di più del solito generalista. Più si alza l asticella più sono i margini.
Ritratto di hulk74
15 luglio 2016 - 16:46
Ok, nulla da dire sulla qualità di quelle da te menzionate; ma se aumenti il prezzo è il prodotto è il medesimo, mi prendi in giro
Ritratto di marian123
15 luglio 2016 - 17:25
Esatto, qualcuno si lamentava dell'aumento dei prezzi del nuovo tiguan che però propone anche ben altri contenuti invece vediamo quale sarà la reazione in questo caso.
Ritratto di Flavio Pancione
15 luglio 2016 - 17:45
8
Io sono sinceramente abbastanza scandalizzato da notizie del genere. Inoltre sembra di capire che è un fenomeno generalizzato nel gruppo FCA. E che prezzo vuoi aumentare? Alla Giulia? Alla 124? Alla 4c? È chiaro da subito che non sono auto generaliste e difatti il prezzo non è affatto basso. O parliamo di Panda, Punto, 500x? Che farebbe ancora piu ridere. Inoltre mi sembra una proposta alquanto stucchevole, a me non è piaciuta proprio questa mossa. Per come sono fatto io non mi affretto affatto al 31 luglio, anzi ...
Ritratto di pcatalini
18 luglio 2016 - 15:49
Ben detto Flavio, ben detto!
Ritratto di Claus90
20 luglio 2016 - 14:58
Diesel Common Rail meno male che c'è stata la magneti marelli, VAG ha campato di rendita parecchi anni acquistando il brevetto, quando hanno tentato di fare da soli sono andati allo sfascio con i loro diesel, adesso riacquisteranno tutte le loro auto hahha tanto sborsare ingenti somme di danaro è in stile Vag forse il mago silvan gli risolve il problema -
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
15 luglio 2016 - 18:34
beh se l'aumento di prezzo del nuovo tiguan, servisse anche, in parte, a ripagare i costi del dieselgate... che ricordiamocelo bene, è stato VOLUTO da loro stessi, non sarebbe molto corretto!
Ritratto di marian123
15 luglio 2016 - 18:55
In questo caso invece si parla di aumento prezzi sulle stesse auto che è diverso. Come giustificano tale mossa?
Ritratto di probus78
15 luglio 2016 - 20:57
Boh, probabilmente vogliono indurre la gente a comprare prima dell'aumento, e poi magari fanno dietro front, amici come prima. O forse sono talmente certi di vendere lo stesso malgrado i prezzi piu alti. Sinceramente non essendo esperto di marketing mi sto chiedendo quale sia la reale strategia.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
15 luglio 2016 - 22:32
Utilizzo lo stesso metro di giudizio....il gruppo volkswagen ha venduto a caro prezzo auto di fatto non omologate . Questo significa, 11 MILIONI di automobili che non sarebbero potute essere vendute, se non TRUFFANDO le autorità e i clienti di mezzo mondo. Una volta smascherati della truffa, la ferma intenzione di non risarcire i proprietari, facendo dei loro clienti, figli e figliastri!! La loro colpa?...SOLTANTO imbrogliare, appropriarsi di incentivi economici di enti e Stati, tanto sostanziosi quanto NON meritati, facendo largo uso di pubblicità ingannevole, e auto-definendosi con grande arroganza, il marchio automobilistico di riferimento, per una qualità solo percepita, ma non reale. Limitarsi ad inviare lettere di scuse e annunci di costernazione sui principali giornali, MA negando al tempo stesso, i DOVUTI risarcimenti economici e morali. Trovare, dopo tanti mesi, una falsa soluzione tecnica, risultata ovviamente INEFFICACE, a chi le prove comparative si è disturbato di farle veramente, e che avrebbero di fatto declassato, le loro auto da euro5 in euro4. Allo stesso tempo, si preferisce, invece, giudicare negativo e scandaloso,il comportamento di FCA, per l'annuncio di aumenti del proprio listino, ancora tutti da verificare, ma che se accertati, avverrebbero solo dopo un periodo di forte espansione del marchio, dovuta, ad opinione di molti, ad un sensibile miglioramento della qualità e della completezza dei propri prodotti, e capace, negli ultimi anni, di scalare le classifiche di vendita in molte parti del mondo.
Ritratto di marian123
16 luglio 2016 - 00:33
Mah non hai fatto altro che ripetere l'unica cosa che scrivi da mesi cioè il dieselgate che evidentemente non c'entra niente con questa notizia. Ti fai dei viaggi assurdi.
Ritratto di fiattaro
16 luglio 2016 - 13:38
Marian123, non per niente lui è all'avanguardia. Sono 10 mesi che non dice altro.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
16 luglio 2016 - 15:28
bravo fiattaro, sono 10 mesi che TUTTI sappiamo dell'imbroglio e quasi 10 anni, che lo stesso, è iniziato. Vi lamentate a sentire notizie scottanti, ma vere, da 10 mesi... ma gongolate ad esservi fatti ingenuamente manovrare da quest'azienda per 10 lunghi anni!! Comunque se non l'aveste ancora capito, l'argomento c'entra eccome, e non riguarda solo le aziende, ma soprattutto, l'IPOCRISIA di certa gente ( per lo più sostenitrice del gruppo vw) che riesce a scandalizzarsi di un costruttore che ha lavorato invece seriamente, per un annuncio di un aumento dei prezzi, a seguito di un miglioramento generale dei propri prodotti, ma PREFERITE difendere altri, macchiati di un comportamento VOLUTAMENTE e CONTINUAMENTE doloso ai danni dei propri clienti, delle autorità mondiali e dell'ambiente!!
Ritratto di fiattaro
17 luglio 2016 - 01:01
Avanguardia, guarda che abbiamo capito tutti; rilassati un po'.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
17 luglio 2016 - 13:19
basta che hai capito tu...è già moltissimo! Quindi, questo significa che, tu,sapendo CHI continui a difendere... preferisci invece accusare ALTRI, che invece non hanno barato! Questo si chiama, aver capito!!!
Ritratto di fiattaro
17 luglio 2016 - 14:20
Avanguardia, sei un caso irrecuperabile.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
17 luglio 2016 - 14:47
tu invece che dici di aver capito..e poi continui a difenderli, come fossero una nuova religione?
Ritratto di steves
17 luglio 2016 - 04:30
E allora perchè diffondere la notizia di un aumento dei prezzi? Anche altre case hanno aumentato i prezzi in passato ma mica l'hanno comunicato ufficialmente. Tanto per fare un esempio, le Hyundai hanno aumentato il prezzo ma è anche vero che è migliorato sia il prodotto sia il marchio (è solo un esempio) Nell'immagine c'è scritto "AFFRETTATEVI" ed è pure in grassetto. Quindi l'unica chiave di lettura è che vogliono smuovere i clienti a comprare fiat (FCA). Figurati se alzeranno veramente i prezzi: in tempi di crisi solo il lusso non ne risente, E FCA non è sinonimo di lusso e non lo sarà mai. Personalmente non condivido questa strategia di marketing ma qualche pollo che abbocca c'è sempre. Il marketing lo fa la statistica. Evidentemente in casa FCA pensano sia giusto fare così, in base alle loro statistiche. Questo non significa che il marchio non si sia rivalutato e non abbia migliorato la qualità, anzi. Ma se io devo comprare una macchina che prima costava X e adesso costa X+Y faccio che spendere Z e comprare qualcosa di meglio (DS tanto per fare un esempio o Toyota o PSA)
Ritratto di Claus90
20 luglio 2016 - 14:58
Diesel Common Rail meno male che c'è stata la magneti marelli, VAG ha campato di rendita parecchi anni acquistando il brevetto, quando hanno tentato di fare da soli sono andati allo sfascio con i loro diesel, adesso riacquisteranno tutte le loro auto hahha tanto sborsare ingenti somme di danaro è in stile Vag forse il mago silvan gli risolve il problema
Ritratto di uolchefit
15 luglio 2016 - 17:33
il punto però è che si parla di aumento GENERALE dei prezzi, nel brand fiat ci sono ottime scelte come la 500x ma ci sono anche auto concrete ma nulla di più come la tipo oppure auto vecchissime come la punto. sarebbe utile sapere se l'aumento dei prezzi riguarderà anche questi modelli (e non ne vedrei il motivo). mi sa tanto di trovata pubblicitaria, comunque..
Ritratto di Flavio Pancione
15 luglio 2016 - 17:47
8
Vedremo se aumentaranno, e se aumenteranno su che auto e in che misura. Ma qualunque sia stata la loro idea la trovo sinceramente pessima. Non puoi pubblicizzare in questo modo un'aumento di prezzo con tanto di "affrettatevi"
Ritratto di IloveDR
15 luglio 2016 - 18:11
3
un atteggiamento arrogante...in questi ultimi mesi vi abbiamo concesso sconti stratosferici, ma non illudetevi che la festa è finita...poi arriva ferragosto, la gente si distrae, a settembre riprende la consueta vita quotidiana e la pubblicità di Chiambretti che offre la Tipo con sconti ancora più stratosferici, anche perché per quell'auto è l'unica carta vincente per vendere...
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
15 luglio 2016 - 18:39
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di IloveTrabant
16 luglio 2016 - 10:37
Ma il corso da iettatore per corrispondenza te l'ha venduto vanna marchi?
Ritratto di fiattaro
16 luglio 2016 - 13:13
Troll.
Ritratto di fiattaro
18 luglio 2016 - 14:41
Sinistro, sinestro, fenomeno, insomma una schifezza.
Ritratto di fiattaro
19 luglio 2016 - 00:35
Certo che la qualità paga per chi può permettersela. Tu , ho i miei dubbi.
Ritratto di fiattaro
19 luglio 2016 - 00:39
Tu la qualità non sai nemmeno cosa sia.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
19 luglio 2016 - 14:35
E' vero, sei tu, l'esperto della qualità "plasticosa"
Ritratto di Claus90
20 luglio 2016 - 14:58
Diesel Common Rail meno male che c'è stata la magneti marelli, VAG ha campato di rendita parecchi anni acquistando il brevetto, quando hanno tentato di fare da soli sono andati allo sfascio con i loro diesel, adesso riacquisteranno tutte le loro auto hahha tanto sborsare ingenti somme di danaro è in stile Vag forse il mago silvan gli risolve il problema
Ritratto di Luzzo
17 luglio 2016 - 22:53
Ma tu le pubblicità con la ferilli che vende divani con lo sconto che scade improrogabilmente sabato prossimo non li hai mai visti? Va bene che devi sempre dare contro a chi non ti garba ma almeno è fatti delle sane base di marketing , anche alla cepu, prima di dare giudizi su argomenti di cui evidentemente non capisci nulla ( auto comprese o.c.)
Ritratto di Flavio Pancione
17 luglio 2016 - 23:12
8
No non mi interessano i divani
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
15 luglio 2016 - 18:37
pancione...lo fanno da anni e in continuazione...su divani e diva..i
Ritratto di Corvette
15 luglio 2016 - 17:42
Bhe non è una novità, se il prodotto vende sempre più, il prezzo sale. Poi ovviamente dipenderà dall'auto. Di certo non salirà il prezzo dei modelli fallimentari come Punto, Mito o Freemont. Più certo un aumento per 500, Panda e Ypsilon.
Ritratto di Flavio Pancione
15 luglio 2016 - 17:54
8
È una novitá che salga così, di solito si attende quanto meno il restyling per andare a modificare lievemente ad esempio gli allestimenti, o aumentare un po il costo in funzione di un aggiornamento meccanico. Oppure ok, nuovo modello, altri anni, nuove spese, nuova economia, diversa inflazione. Ma così è da non credere, trovarsi aumentato il prezzo di una 500x (sai che roba poi) di punto in bianco, è semplicemente una scortesia verso potenziali clienti, in un settore poi tutt'altro che statico ma sempre mosso da nuovi modelli e aggiornamenti
Ritratto di Flavio Pancione
18 luglio 2016 - 10:16
8
Comunque, è incredibile come generalmente la maggior parte delle discussioni hanno una "pochezza" incredibile. Le fazioni ormai sono 2, critichi qualcosa alla FCA? Ti attaccano i fan boy del quartiere. Io critico il gruppo FCA perchè in ogni caso, sbandierare un'aumento dei prezzi è ridicolo, che ti piaccia o no. Di vw, della 500x non mi frega nulla a maggior ragione se alzano il prezzo. Di Alfa Giulia, 124spider,Lancia senza prodotti, della Panda ecc mi interessa ed è con prodotti validi come questi che si comunica che FCA è cambiata, non con cose simili. ( se ti ha offeso il giudizio sulla 500x io la ho adesso in garage, la ho da una settimana e la consegnerò a breve, mi sto comunque trovando bene e buona giornata )
Ritratto di IloveDR
15 luglio 2016 - 17:55
3
Tipo PoltroneSofà...sono personaggetti TipoMapelastic...
Ritratto di Dragstar68
15 luglio 2016 - 18:17
Saranno contenti la Ford (da sempre batte su offerte allettanti) e il gruppo Hyudai-Kia che offrono prodotti ottimi...
Ritratto di LanciaRules
15 luglio 2016 - 18:31
Sinceramente non mi sembra una buona strategia...
Ritratto di federicomd
15 luglio 2016 - 18:45
Anche a me pare un bell'autogol !!!!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
15 luglio 2016 - 18:46
giudichiamo già prima di vedere e difendiamo chi invece ha già fatto!!
Ritratto di andrea120374
15 luglio 2016 - 19:15
2
Io l'ho sempre detto che costavano troppo poco per la cura di finiture, materiali e assemblaggi rispetto alla concorrenza ... quindi è giusto che aumentino i prezzi !
Ritratto di luigi sanna
15 luglio 2016 - 20:34
5
Ahahahahahahah...sei veramente comico. Ma non noti che non ti cag.. nessuno? Non te ne sei reso conto? Continui con questi commenti, al limite del grottesco/assurdo, non ti si fila nessuno, (xchè hanno capito il soggetto) e continui? Sappi che i tuoi commenti sono comici, sopratutto quelli sui poveracci, ti consiglio dei provini. "Quale piacere migliore di possedere una Mito...." Senti ma dopo essersi impadroniti del Mondo, cosa consigli x FCA, un attacco ai Klingon x il dominio interstellare?
Ritratto di Moreno1999
17 luglio 2016 - 14:18
4
Tra l'altro l'immagine del profilo è di una finezza....dai che tanto tra tre giorni viene bannato
Ritratto di fiattaro
18 luglio 2016 - 14:49
Attento che ti ribannano sinistro.
Ritratto di fiattaro
19 luglio 2016 - 00:42
Fino ad ora sei stato bannato più volte te.
Ritratto di fiattaro
19 luglio 2016 - 14:24
Guarda che io non ti prendo nemmeno in considerazione.
Ritratto di fiattaro
20 luglio 2016 - 00:55
Me lo chiedo anch'io.
Ritratto di manuel1975
15 luglio 2016 - 19:22
male ci sarà una drastica diminuzione delle vendite fca
Ritratto di autolog
15 luglio 2016 - 19:47
Ma figurati se lo fanno sanno che non succederà
Ritratto di v8sound
15 luglio 2016 - 19:50
Oramai il prezzo di listino per molti modelli (di svariati brand) è puramente indicativo. Tra sconti, promozioni e km 0, il prezzo "reale" di acquisto subisce diminuzioni anche consistenti, ma è ovviamente quello che interessa all' acquirente. Dipenderà insomma dalle future promozioni ed eventualmente se insieme alla macchina nuova aggiungeranno servizi che diversamente comporterebbero spese ulteriori, per esempio la manutenzione ordinaria. Comunque, personalmente non so quanto positiva sia questa politica degli sconti elevati, infatti di fronte ad un listino troppo alto, qualcuno a prescindere potrebbe orientarsi da un' altra parte, senza contare che un listino di partenza più basso attirerebbe maggiori clienti; questo discorso ovviamente non vale per le premium...
Ritratto di luigi sanna
15 luglio 2016 - 20:45
5
Ahahahahahahahah.... non ti dovresti chiamare ngelotto ma Paperino, Topolino, Bugs Bunny... almeno avresti una scusante in quanto Cartone! Questi tuoi commenti... ma neanche Salvini (parallelo), o il miglior Bossi, riuscirebbero a partorire. Ma almeno li rileggi? Questo lo puoi solo scrivere da "padrone della tastiera" altro che della strada... xchè in strada, se ragioni e parli così... duri poco Ciccio. Vedi crescere, molla la tastiera e cresci! Ammazza che soggetto......
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
15 luglio 2016 - 23:11
luigi... è chiaro che si tratta di damielm gelmini!!!
Ritratto di Claus90
15 luglio 2016 - 20:43
Iniziano a distinguersi dalle Dacia,Daihatsu, Dr, Great Wall, Isuzu,Kia, Mahindra, SSANG YONG, lo stile italiano è tutta altra cosa, iniziamo a distinguerci dalla massa e dalle varie generaliste più affermate Europee, FCA inizia a comandare
Ritratto di francizerbi
15 luglio 2016 - 20:48
Se devo comprare una fiat al prezzo di una volkswagen , mi compro la volkswagen.
Ritratto di fiattaro
16 luglio 2016 - 13:26
francizerbi, e ci mancherebbe altro.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
16 luglio 2016 - 15:58
dici che sia meglio continuare a farsi truffare?
Ritratto di fiattaro
17 luglio 2016 - 01:13
Ma guarda che io con la golf 7 e l'audi A6 non sono stato truffato, in quanto sono a norma.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
17 luglio 2016 - 13:47
Non mi dire che non sei nella lista degli 11.000.000 di automobilisti del tuo gruppo di FIDUCIA, ad essere stati truffati? Complimenti, alla tua ferma convinzione, visto che, anche le ultime auto "risanate", sembra abbiano ancora, qualche "malessere".
Ritratto di fiattaro
17 luglio 2016 - 14:30
Il malessere di cui parli l'hanno un po' tutte le case automobilistiche
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
17 luglio 2016 - 14:55
no, il malessere, per truffa, è solo ad appannaggio dei clienti del tuo marchio preferito.
Ritratto di Claus90
20 luglio 2016 - 14:59
Diesel Common Rail meno male che c'è stata la magneti marelli, VAG ha campato di rendita parecchi anni acquistando il brevetto, quando hanno tentato di fare da soli sono andati allo sfascio con i loro diesel, adesso riacquisteranno tutte le loro auto hahha tanto sborsare ingenti somme di danaro è in stile Vag forse il mago silvan gli risolve il problema -
Ritratto di francizerbi
15 luglio 2016 - 20:51
Se devo comprare una fiat al prezzo di una volkswagen , mi compro la volkswagen.
Ritratto di Claus90
15 luglio 2016 - 21:11
la VW in cosa è meglio, in qualche plasticuccia, i motori non sono affidabili e lasciano a desiderare
Ritratto di Magnificus
15 luglio 2016 - 22:19
Quello che hai scritto è' come per fantozzi la corazzata potionkin
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
16 luglio 2016 - 16:01
le figuracce che faceva fantozzi erano niente, rispetto alle ultime gesta della crante fozfaken!!
Ritratto di fiattaro
17 luglio 2016 - 01:17
Avanguardia, della che?
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
17 luglio 2016 - 13:49
...della truffa del tuo amato marchio!! caro fiattaro.
Ritratto di marian123
16 luglio 2016 - 00:39
Se guardiamo la qualità costruttiva diciamo che è meglio in tutto ma d'altronde chi comprerebbe una tipo al posto di una golf?
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
16 luglio 2016 - 16:04
a parte i motori, le centraline e gli iniettori!!
Ritratto di Racing 89
18 luglio 2016 - 13:08
Io preferisco la tipo ad una golf, togliendo il fatto che la tipo è 50000 volte più bella della golf, ho l'affidabilità dei motori Fiat e non spendo 1500 euro per una distribuzione.
Ritratto di fiattaro
18 luglio 2016 - 14:54
Per forza preferisci una tipo, sei abituato alle city car.
Ritratto di Racing 89
18 luglio 2016 - 15:41
Le migliori segmento c sono la Giulietta la 308 è la tipo, la golf non la considero nemmeno.
Ritratto di fiattaro
19 luglio 2016 - 00:56
89, infatti la giulietta te la tirano dietro e la tipo, poverina, è si e no a livello delle coreane.
Ritratto di Racing 89
19 luglio 2016 - 07:51
Il modello vecchio te la tirano dietro, ma non quello nuovo.
Ritratto di fiattaro
19 luglio 2016 - 14:30
Il modello nuovo lo vedi solo tu, in quanto hanno cambiato poco o nulla.
Ritratto di Racing 89
19 luglio 2016 - 07:56
Mi spieghi che cosa ha la tua golf di tanto speciale?
Ritratto di fiattaro
19 luglio 2016 - 14:35
A parte che io ho unAudi a6, ti sei mai chiesto il perché la Golf è molto più venduta della giulietta, che tra l'altro vende solo in Italia. All'estero la giulietta è inesistente.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
19 luglio 2016 - 14:40
a causa della pubblicità...ingannevole?
Ritratto di Racing 89
19 luglio 2016 - 15:40
Prima di tutto non è vero che è inesistente, ne ho viste più in Inghilterra che nella mia città, poi ancora non mi hai spiegato che cosa ha di speciale la tua amata golf.
Ritratto di Racing 89
19 luglio 2016 - 15:40
Prima di tutto non è vero che è inesistente, ne ho viste più in Inghilterra che nella mia città, poi ancora non mi hai spiegato che cosa ha di speciale la tua amata golf.
Ritratto di fiattaro
20 luglio 2016 - 01:01
La Golf7 nel 2015 è stata la seconda auto più venduta al mondo. La giulietta invece? Vuoi altre spiegazioni Racing?
Ritratto di Racing 89
20 luglio 2016 - 09:19
Si,
Ritratto di Racing 89
20 luglio 2016 - 09:22
Poi che c'entra, la golf è venduta in tutto il mondo, la giulietta no.
Ritratto di Racing 89
21 luglio 2016 - 15:39
Lo pensate voi che è premium.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
15 luglio 2016 - 23:16
un vero intenditore di motori taroccati!!
Ritratto di fiattaro
16 luglio 2016 - 13:18
Marian123, intendi la tipo, quella progettata per i paesi emergenti? E che ha una linea che fa schifo?
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
16 luglio 2016 - 15:42
una linea che può anche non piacere a tutti, ma decisamente meglio di una golf, che il mondo intero sa ormai perfettamente, essere dotata di motori taroccati, puzzolenti e fuorilegge.
Ritratto di Claus90
16 luglio 2016 - 21:12
All'avanguardia ha ragione almeno una cosa che sa fare bene la Fiat sono i motori il gusto estetico è personale, vai a prendere tutti i MTJ dal 1.3 al 3.0 e i benzina dal 1.4 T-Jet Multiair a salire, la VW sta nettamente sotto.
Ritratto di fiattaro
17 luglio 2016 - 01:22
I motori che dici tu sono più rumorosi e hanno consumi maggiori dei vw.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
17 luglio 2016 - 14:07
infatti volkswagen, con l'inaffidabile e inquinante SUO iniettore p0mpa prima, e il commonrail taroccato, e copiato alla Fiat poi, ha fatto scuola!! Beh si..in effetti, ha fatto scuola su come aggirare le leggi e truffare i propri clienti!
Ritratto di fiattaro
17 luglio 2016 - 01:25
avanguardia, scommetto che dirai che la Golf non è a norma anche quando uscirà la serie 8. Brutta cosa l'invidia.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
17 luglio 2016 - 14:22
invidiare chi si vanta di costruire motori fuorilegge, non riescendo nemmeno a rientrare nelle normative, a maniche larghe, dei test di omologazione sui rulli? Che si vanta di essere il costruttore di riferimento, e che la leggenda vuole, il suo primo modello, copiato alla 128 e disegnato da un grande italiano? Oppure un modello ancora bloccato dalle autorità americane e scritto "nel registro degli indagati" , visto che , secondo volkswagen, solo una decina di persone, avrebbero condiviso il segreto e la costruzione di 11.000.000 di veicoli ILLEGALI sparsi per il mondo, in 5 diversi marchi, e almeno altrettante cilindrate? No, mi basta sapere e riconsolarmi, che tutto questo è SOLO il tuo gruppo automobilistico preferito!!
Ritratto di fiattaro
17 luglio 2016 - 14:37
Avanguardia, io non ti ascolto più. Sei un disco rotto oltre che un troll.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
17 luglio 2016 - 15:01
Non devi ascoltare me, ma la ricerca della giustizia, di chi come te, cerca di negare.
Ritratto di fiattaro
18 luglio 2016 - 14:56
Certo, io ne ho.
Ritratto di fiattaro
19 luglio 2016 - 14:39
Feno meno, continua a rosicare.
Ritratto di fiattaro
19 luglio 2016 - 00:59
La Golf sono più di quarant'anni che miete successi, la tipo la prende chi vuole spendere meno.
Ritratto di fiattaro
19 luglio 2016 - 14:41
Perché non è vero? Chi vuoi che compri la tipo se costa come le migliori concorrenti?
Ritratto di fiattaro
20 luglio 2016 - 01:06
Fenomeno, forse è meglio che rileggi di nuovo il mio commento. Non è complesso.
Ritratto di fiattaro
20 luglio 2016 - 10:20
Non penso proprio.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
19 luglio 2016 - 14:45
Considerando quante ne hanno vendute e, da quanto tempo le vendono, sono rimaste pochine in giro, con più di 15 anni. Chissà, quale ignoto mistero, si nasconde dietro?
Ritratto di fiattaro
20 luglio 2016 - 01:08
E ma non tutti hanno la punto ventennale e la panda come te.
Ritratto di Claus90
18 luglio 2016 - 00:08
La svastica piace a tutti vero ? Un giorno andrete tutti a Stalingrado e finirete male hahahahnaahhaha
Ritratto di fiattaro
19 luglio 2016 - 14:42
Vacci tu a Stalingrado.
Ritratto di Enrico1975
17 luglio 2016 - 09:40
Concordo.... non potrà mai costare una Fiat quanto una vw. Nessuno comprerebbe una Fiat se costasse quanto una vw. Fiat se la gioca con le francesi o le asiatiche
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
17 luglio 2016 - 14:27
Se è per questo, oltreoceano, sono così rinomate, che sono sotto i riflettori da almeno 10 mesi!! I riflettori delle autorità giudiziarie! golf.. la prima della class...action!!!
Ritratto di steff69
16 luglio 2016 - 10:08
E chissenefrega! Io già non comprerei mai una Fiat a questi prezzi, figuriamoci anche aumentati.
Ritratto di fiattaro
16 luglio 2016 - 13:20
steff69, hai perfettamente ragione.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
16 luglio 2016 - 16:43
se passi a vw caschi dalla padella nella brace...sempre che non soffochi prima dal fumo!
Ritratto di fiattaro
17 luglio 2016 - 01:27
Intanto io giro in Audi a norma, tu invece è meglio che lasciamo stare.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
17 luglio 2016 - 14:32
Si quello che credevano anche gli altri clienti del gruppo, prima che aprissero ... il portafogli
Ritratto di steff69
18 luglio 2016 - 08:20
Ragazzi i gusti di ogni genere rimangono sempre molto soggettivi, certo la qualità delle Fiat ancora non è quella delle tedesche in genere (fumi allo scarico esclusi) anche se per quanto riguarda affidabilità ecc non è certo peggiore. Però se vengono a stuzzicarci col fatto che aumentano i prezzi allora ognuno alza le sue difese personali.
Ritratto di enzo52
16 luglio 2016 - 10:40
Già non erano regalate ed il rapporto qualità prezzo pessimo..se gli italiani continueranno a comprarle se lo sono proprio voluto.
Ritratto di fiattaro
16 luglio 2016 - 13:22
enzo52, concordo pienamente.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
16 luglio 2016 - 16:45
c'è in effetti qualcuno con un migliore rapporto fumo/gas
Ritratto di enzo52
16 luglio 2016 - 10:40
Già non erano regalate ed il rapporto qualità prezzo pessimo..se gli italiani continueranno a comprarle se lo sono proprio voluto.
Ritratto di Max_69_CNG
16 luglio 2016 - 13:51
Già da diversi anni dopo un paio di esperienze negativae non compro più Fiat figuriamoci adesso
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
16 luglio 2016 - 16:47
continua a guidare la tua leon fuorilegge
Ritratto di Max_69_CNG
16 luglio 2016 - 23:07
La mia Leon è a metano non diesel
Ritratto di fiattaro
17 luglio 2016 - 01:32
Max 69, lui gira con la punto ventennale e la panda. Io direi che è meglio una Leon.
Ritratto di Max_69_CNG
17 luglio 2016 - 07:21
Venti anni fa avevo anche io una Fiat Punto, ed in seguito a quella presi un'Alfa 156, queste due auto mi delusero talmente tanto dal punto di vista affidabilità/qualità che giurai di non prendere più auto del gruppo Fiat (ora FCA). Possiedo la Leon solo da 1 anno, ci ho fatto 30000 km e per il momento posso parlarne solo bene.
Ritratto di fiattaro
17 luglio 2016 - 14:46
Sicuramente in passato la fiat lavorava parecchio male, interni rumorosi, assemblaggi fatti male, scarsa insonorizzazione, problemi elettrici, consumi elevati e noie ai motori con certe potenze
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
17 luglio 2016 - 15:04
tutti mali, ampiamenti risanati. Invece cosa faceva, nel frattempo il tuo marchio DAS AUTO? progettini segreti e auto non omologabili!
Ritratto di fiattaro
20 luglio 2016 - 01:14
Il mio marchio das auto? Allora lo sono anche mercedes e bmw che fanno ottime auto. Pensa che insieme formano la triade.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
17 luglio 2016 - 14:38
Mi sembra un po' presto, per parlarne già bene! Aspetta almeno altri 18 anni, come ho fatto io, senza rimpianti. Il tempo è relativo, ma le fregature sono sempre concrete e assolute.
Ritratto di Max_69_CNG
17 luglio 2016 - 21:24
Concordo che è presto per parlarne bene, infatti ho specificato per il momento. Con una media di 30000 km/anno non credo di riuscire a tenermi un'auto per 20 anni.
Ritratto di fiattaro
18 luglio 2016 - 15:19
Invece avanguardia si tiene la punto e la panda che perdono i pezzi.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
19 luglio 2016 - 16:27
tu invece, attento alle prossime revisioni, potrebbero non superarle per difformità di omologazione.
Ritratto di fiattaro
19 luglio 2016 - 01:03
Basta vedere quelle che trovi in giro.
Ritratto di Boys
16 luglio 2016 - 14:09
1
Alzate i prezzi? Abbassate le vendite !!!!! E' un equazione...a meno che alzate gli sconti....
Ritratto di Enrico1975
16 luglio 2016 - 15:02
Si sono montati la testa....meglio che tornino con i piedi per terra. Fanno macchine discrete a prezzi medi. Se alzano i prezzi perderanno di sicuro mercato. Della stessa categoria altrimenti uno sceglie le francesi o le asiatiche