NEWS

Fiat Argo: le prime immagini

18 maggio 2017

Destinata al Brasile, l'utilitaria Argo della Fiat avrà motori fino a 135 CV e un allestimento di foggia sportiva.

Fiat Argo: le prime immagini

TORNA LA HGT? - La divisione brasiliana della Fiat ha anticipato le prime immagini della nuova utilitaria Fiat Argo, vettura per il Sud America lunga circa 400 cm disponibile con motori benzina a 3 o 4 cilindri. Il nuovo modello verrà mostrato fra poche settimane e si potrà ordinare anche in una versione dal tono sportiveggiante, con paraurti ridisegnati e appendici più generose che si chiama HGT (nelle foto di questa pagina) e dovrebbe avere un motore a benzina 1.8 da 135 CV. Le migliorie destinate alla versione sportiva regalano più smalto a una carrozzeria che ispirata alla Tipo ma in possesso di una identità propria.

MOTORI 3 E 4 CILINDRI - La Fiat Argo appare proporzionata e grintosa. Il muso è caratterizzato dalla grande mascherina orizzontale e dei fari che si prolungano nei passaruota, mentre sulla fiancata corre una profonda nervatura e i passaruota bombati contribuiscono ad aumentare l'aria di sportività. La linea dei vetri laterali si assottiglia in prossimità del montante posteriore, rendendo più filante la visione d’insieme. I fanali posteriori hanno uno sviluppo orizzontale e una forma complessa che sporge dalla carrozzeria, mentre il baffo sul portellone alla base del lunotto dà vivacità all’insieme. Il motore 1.8 della Argo HGT si affiancherà ai più moderni FireFly 3 e 4 cilindri da 1.0 e 1.3 litri, accreditati di 72 CV e 101 CV, che saranno di gran lunga quelli più venduti in Brasile. Non è previsto l'arrivo in Europa della Fiat Argo.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ercole1994
18 maggio 2017 - 12:13
Davvero niente male questa Argo. Il family feeling by Tipo è molto evidente nel frontale, ma complessivamente ha una sua personalità. Mi piace poi la sigla HGT, che mi rimanda alla Punto seconda serie (di cui sono possessore), ma bisogna comunque vedere come saranno le versioni base. I Firefly sono tutti da scoprire e,spero non siano una mezza ciofeca come il Twinair.
Ritratto di Chapman
18 maggio 2017 - 12:15
La versione HGT nella foto non è niente male!
Ritratto di Fr4ncesco
18 maggio 2017 - 12:25
2
Quest'auto mi lascia perplesso. Nelle altre foto mi sembra dalle fattezze economiche, in questo allestimento invece è davvero cazzuta e un motore così grosso su un'utilitaria è scenico, bella ignorante. Più sofisticata invece con il nuovo FireFly. In attesa di altre foto e in versioni "normali" in altre prospettive, però vista così mi piace!
Ritratto di Ercole1994
18 maggio 2017 - 13:24
Qualcosa mi dice che il 1.8 della versione HGT, è proprio lo stesso della Punto seconda serie anche essa in versione HGT. Avrei preferito il 1.4 T-Jet da 152 cv, che tra l'altro è montato proprio sulla Punto 310 sudamericana.
Ritratto di ogiad
18 maggio 2017 - 13:51
avevo letto che dovrebbe essere il 1.8 GEMA chrysler-mitsubishi, fa parte della famiglia del 2.4 tigershark
Ritratto di ogiad
18 maggio 2017 - 13:58
come non detto da quello che leggo è della famiglia etorq che è comunque di derivazione Chrysler
Ritratto di MAXTONE
18 maggio 2017 - 23:59
Sicuro gli etorq siano di derivazione Chrysler? Perché mi risulta siano stati progettati ex novo in sudamerica e, in quanto tali, sono flexifuel, cosa che i Chrysler non mi risulta.
Ritratto di Ercole1994
19 maggio 2017 - 11:14
Non credo sia un Chrysler, visto che la cilindrata di 1747 cc, mi rimanda al Pratola Serra montato sulla Punto HGT. Sul 1.6 sono d'accordo, è il vecchio Chrysler che veniva montato anche in versione volumetrica sulla Mini R50, ma il 1.8 sono sicurissimo sia un Pratola Serra rimaneggiato.
Ritratto di ogiad
25 maggio 2017 - 14:08
qui parlano delle origini del motore http://www.allpar.com/mopar/18.html ne danno per certa l'origine Chrysler visto che la fabbrica Brasiliana che lo produce era appunto di Chrysler e che subito dopo l'acquisizione hanno chiamato i motori che uscivano da li e-torq
Ritratto di ogiad
25 maggio 2017 - 14:19
parla anche del 1.6 etorq che è derivato invece da quello che bmw metteva nella sua prima mini mentre Chrysler nella neon e nel Pt cruiser ed usciva sempre dalla stessa fabbrica... queste sono le mie fonti... poi non so
Ritratto di Alex3984
18 maggio 2017 - 12:26
1
il taglio dei fari anteriori e la calandra centrale mi sanno di kia....sbaglio???
Ritratto di autolog
18 maggio 2017 - 18:32
Potrebbe dare filo da torcere anche a Kia e Hyundai in effetti, oltre che alle low cost Ka+ e Sandero.
Ritratto di ogiad
18 maggio 2017 - 12:46
Spero venga portata in europa col 1.3 diesel ed il 1.4 turbo al posto del 1.8 ... ma non credo arrivi...
Ritratto di CiccioBe
18 maggio 2017 - 13:12
Già me la vedo: produzione in Serbia (per poter contare su una manodopera più economica rispetto a quella italiana e consentire così di mantenere un prezzo aggressivo, replicando quindi l'opreazione Tipo), motori benzina Firefly 1.0 e 1.3, classico motore diesel 1.3 Mjt; se decidessero di investire qualcosina, potrebbero fare una versione pepata col Fire 1.4 turbo 140 CV con marchio Abarth. Fantascienza? spero di no....la linea non mi dispiace, fa family feeling con la Tipo e colmerebbe quella che sta diventando IMHO la più grave mancanza nella gamma del brand Fiat: una segmento B!!!!!! sarà pure oramai un segmento dove gli utili sono ridotti al lumicino, ma la Fiat ha SEMPRE dettato legge in questo segmento ed abbandonarlo perchè DA FINANZIERE non conviene....bè, che cambino qualcosa perchè è sì un'azienda privata che per forza di cose deve far utili, ma pur sempre un'azienda DI AUTOMOBILI!!!!! se da una parte si guadagna quasi zero, in qualche altro segmento/brand si guadagna di più e quindi alla fine il saldo sarà positivo e l'immagine del brand (Fiat) salvata.
Ritratto di ogiad
18 maggio 2017 - 14:32
secondo me dipende da quanto tirerà il mercato delle auto normali nei prossimi mesi... senno gli conviene puntare sulla trasformazione della panda in un mini suv con la nuova generazione che verrà prodotta in polonia
Ritratto di nicktwo
18 maggio 2017 - 13:29
confermo quanto gia' da altri scritto sopra e sottolineo che, a rincorrere gli altri si va senpre in affanno,,, alians meglio allora proporre qualcosa di innovatore e diverso... vedasi la tipo che e' arrivata prima in classifica vendite del proprio segmento in italia e continua a vendere bene laddove bravo (seppur validissimo progetto) e stilo avevano avuto ben altri riscontri (perche' si accodavano a quello che fanno tutti gli altri e per cui infiniti modelli concorrenti in mezzo a cui perdersi)... ergon, la ricetta dovrebbe ihmo essere una segmento b che, a differenza dello scenario quasi globale, mette in disparte i vari sistemi di segnalazione superamento corsia o avviso che ti stai addormentando o che ti stanno superando a destra o che non hai acceso le luci a notte fonda o che se piove devi muovere quella magica levetta che attiva i tergi, e puntare su una macchina essenziale ma che fa togliere soddisfazioni... ergon bis, 1.4cc turbo 130-140cv su una macchina leggera (e che magari per essere tale rinuncia all'iperpannellosita' dei fonoassorbenti anche se paga lo scotto di sentire poi 0.2db in piu' che tanto se il motore ha sound non puo' che far piacere sentirlo) il tutto a 14.5 mila euro e vedi che molti della vecchia guardia che erano abituati alle macchine di sostanza (invece che ai tablet a 4 ruote) fanno la fila in concessionaria (come fra l'altro gia' l'hanno fatta per la tipo 1.6 120cvnel momento che sta davanti a molte d premium pari potenza)... saluti
Ritratto di Gasswagen
18 maggio 2017 - 13:39
Ooooookeyyy!!!
Ritratto di ogiad
18 maggio 2017 - 14:05
da sempre la strada giusta per fiat era auto economiche per la massa... la differenziazione fra il brand fiat liscio (economiche e senza fronzoli) ed il brand 500 ( design e prezzi contenuti ) è azzeccata.
Ritratto di nicktwo
18 maggio 2017 - 14:27
piu' che altro, aggiungo, va considerato che ad oggi il livello di tecnologia realmente utile e' ad un momento di relativa stasi per tali segmenti (il clima lo hanno tutte come hanno abs, esp, chiusura centralizzata, vetri elettrici, stereo con comandi al volante), ergon l'inseguire ad esenpio tutti i costruttori l'unico obiettivo comune dello schermo touch navigatore senpre piu' grande quale sinonimo di quale sarebbe la migliore e' sminuente innazitutto per lo stesso potenziale cliente che onestamente io fra avere a pari prezzo il navigatore da 10" + led matrix + cerchi diamantati da 19" su una segmento "b" 60cv o in alternativa non avere alcun navigatore + fari alogeni + cerchi da 16" ma bei 130cv, bhe io seconda soluzione tutta la vita... ... ... ora e' vero che probabilmente non saremo in tanti a pensarla cosi' ma siamo comunque un bacino d'utenza che un costruttore assennato si potrebbe aggiudicare in esclusiva (ripeto, vedasi quanto accaduto con la tipo per questioni analoghe anche se non esattamente per i fattori sopra citati)... saluti
Ritratto di bear666
23 maggio 2017 - 07:53
invece la penso esattamente come te.non capisco il senso di queste tv su una macchina.a me basta una radio
Ritratto di Claus90
18 maggio 2017 - 13:38
Non sfigurerebbe in europa un'auto così e potrebbe essere l'erede della punto
Ritratto di Claus90
18 maggio 2017 - 14:01
Magari col 1.6 jtdm e 1.3 jtm col 1.4 120 cv multiair Gpl, il 0.9 85 e 105 cv queste dovrebbero proporre.
Ritratto di The Krieg
18 maggio 2017 - 14:27
È una delle uniche fiat attuali che trovo abbia una linea giovanile e sportiveggiante. Spettacolare! Vi prego importatela!
Ritratto di pad
18 maggio 2017 - 14:49
Per favore lasciatela dov'è. Che tristezza di macchina.
Ritratto di VEIIDS
18 maggio 2017 - 14:53
In Brasile è di gran lunga la più bella del segmento.
Ritratto di himba
18 maggio 2017 - 15:35
Come sei pessimista! Neanche è uscita sul mercato e già la distruggi! Sei un veggente.
Ritratto di nicktwo
18 maggio 2017 - 15:43
anche la agea-tipo doveva essere flop nazionale, invece prima in vendite davanti a golf... ergon... saluti
Ritratto di Dirk
18 maggio 2017 - 18:13
In Italia ma, nel mondo non vende molto, anzi. Nel segmento C la Golf è da anni ai vertici nelle vendite. E lo sostengo da simpatizzante di BMW. La serie 1 non mi convince più di tanto e se dovessi scegliere prenderei la A 3 o la Classe A ma quello è premium mentre nelle cosiddette 'generaliste' Golf anche se costa di più della Tipo ma la differenza si vede. Un saluto.
Ritratto di nicktwo
18 maggio 2017 - 18:40
si, ovviamente il discorso era proprio che dicevano non avrebbe venduto nemmeno in italia... saluti
Ritratto di Mattia Bertero
18 maggio 2017 - 14:51
3
ARGO. Farebbe anche successo in Europa, la linea la trovo davvero piacevole. Bisognerà aggiornala per le normative di sicurezza europee, molto più severe rispetto a quelle del Sud America, e inserire i motori giusti per quel mercato.
Ritratto di mika69
18 maggio 2017 - 15:09
Non sò. Mi sembra un'auto dei primi anni 2000....troppe linee, troppo movimento, per ottenere solo confusione. Quel plasticone alla base del montante anteriore poi... L'attuale Punto è molto più pulita, e sarebbe stato anche semplice aggiornare quel progetto.
Ritratto di Trekk
18 maggio 2017 - 15:18
Molto bella, mi piace il nuovo corso? stilistico di fiat.
Ritratto di jo_int93
18 maggio 2017 - 15:41
Veramente molto carina,apprezzo il fatto che possa essere l'erede della punto europea...unico piccolo dettaglio: il finestrino posteriore è molto Ka+,ma non mi dispiace...:)
Ritratto di Moreno1999
18 maggio 2017 - 15:55
4
Ma perché limitarla al Brasile e lasciare noi senza una valida alternativa?!
Ritratto di AlexTurbo90
19 maggio 2017 - 01:54
Argo era un' importante città dell' antica Grecia. Ne sono nati anche tanti miti e leggende.
Ritratto di francu
20 maggio 2017 - 07:35
credo che il nome si ispiri piu alla nave di Giasone e il vello d'oro- Argo- dell epopea argonauti che al cane di Ulisse o alla cittadina di Argo
Ritratto di SAUZER1975
18 maggio 2017 - 16:51
VUACCA TROJA CHE TAMARRATA! VENDEREBBE ANCHE QUI
Ritratto di TommyTheWho
18 maggio 2017 - 16:58
8
Molto interessante. Se importata in Europa avrebbe un duplice scopo: mantenere il family feeling con la parte "pratica" della casa (rappresentata da Panda e Tipo, nonché i vari multispazio) da un lato e ridurre i costi dall'altro, rendendo la Argo un modello globale. Non sarebbe del resto il primo modello importato direttamente dal sudarmerica: è dai tempi della 127 che alcuni modelli vengono venduti anche sul mercato nostrano (la Uno CS, la Duna). Con una politica dei prezzi "aggressiva" (quindi rimanendo leggermente sotto la Punto) sarebbe un sicuro successo, come per le tante utilitarie Fiat nel corso degli anni.
Ritratto di flavio84
18 maggio 2017 - 17:05
Credo che qui si chiamerá punto!
Ritratto di manuel1975
18 maggio 2017 - 17:14
la punto attuale andrebbe solo rifatta la parte anteriore e migliorata l'abitabilità. di sicuro ci saranno il 1.0 turbo 12 valvole e il 1.3 turbo 16 valvole
Ritratto di francu
20 maggio 2017 - 07:37
da quel che ho letto ci saranno versioni turbo del flyfire ma le versioni 16 valvole saranno esclusiva alfa romeo
Ritratto di Eccomi
18 maggio 2017 - 19:46
E' un auto carina, assomiglia alla Captur. Con allestimenti "furbi" e prezzi adeguati, in Europa secondo me se la giocherebbe con le prime della classe.
Ritratto di bear666
18 maggio 2017 - 20:06
se le versioni più basiche fossero quantomeno simili a questa nella foto,sarebbe davvero una bella macchina.non capisco comunque perchè marchionne si ostini a non voler fare una nuova punto.pensa davvero che acquisteremmo la tipo? beh io di sicuro no
Ritratto di 52armando
18 maggio 2017 - 21:18
1
Non capisco questa ostinazione di non sostituire la punto con modelli che sono già pronti. Ormai l'hanno fatta perchè non venderla (con i motori giusti e gli accessori adatti) anche da noi? Quasi nessun costo aggiuntivo. Oppure guadagnano ancor di più vendendo la punto? Pur se fa numeri bassissimi. Ma mi chiedo (se fosse così) ma questa punto quanto vi costa? un niente? E allora mettetela a 5000 e fate il c...lo anche ai cinesi e agli indiani. Saluti
Ritratto di Gasswagen
19 maggio 2017 - 09:56
Certo che guadagnano soldi con la PUNTO. Hanno gli impianti ammortizzati 10 volte, e quasi quasi le auto si montano da sole (magari).
Ritratto di Dirk
19 maggio 2017 - 12:49
Semmai guadagnavano visto che hanno smesso di produrla.
Ritratto di tricuspide66
19 maggio 2017 - 08:49
Bella uno stile nuovo, io la vedrei bene come una word car, magari prodotta in Turchia per l'europa in vendita a prezzi bassi, potrebbe sostituire tranquillamente la punto ed andare ad insidiare quella fascia di mercato che rimane scoperta vista ormai la vetustà della punto. Direi Argo VS Fiesta, Polo, Clio sarebbe un colpaccio. Per quanto riguarda l'investimento in Brasile solo trasformandola in auto globale, così verrebbe ad essere ammortizzato (vedi nuova Compass) realizzata prima in Brasile in modo da dare il tempo di rettificare tutti gli errori di gioventù, al fine di arrivare in Usa ed Europa pienamente affidabile.
Ritratto di Rubylux
19 maggio 2017 - 08:54
se questa auto arriva in italia /europa cosi come è in questa foto a sostituire la punto (sara cosi se arriva) FARA' SFACELI....l'auto sembra finalmente molto gradevole. nn mi piacciono molto le fiat, ma devo dire questa foto è motlo interessante, andrebbe contro kia rio, polo, clio, fiesta ed esteticamente questa argo e la rio sono le piu interessanti a livello d'estetica.
Ritratto di Pellich
19 maggio 2017 - 10:30
Non sembra male, spero la introducano anche in Europa.
Ritratto di Xadren
19 maggio 2017 - 11:13
1
Ha le linee laterali e posteriori troppo movimentate per i miei gusti, ma il frontale è strepitoso. Spero per Fiat che decida di esportarla (o importarla?) anche in Italia, vedrei molto bene una versione Abarth per competere con le varie VW, Peugeot, DS, Renault, Ford, ecc.
Ritratto di Francesco Miceli
19 maggio 2017 - 11:53
E' SOLO VERGOGNOSO DA PARTE DI FCA NON AVER SOSTITUITO LA PUNTO DOPO 12 ANNI RIMANDANDO I CLIENTI A COMPERARE AUTO STRANIERE VEDI FORD FIESTA CLIO 208 ECC. ..NON GLI FREGA NULLA ANCHE PERCHE' HA DICHIARATO MARCHIOMNE CHE NON SI GUADAGNA IN QUEL SEGMENTO "B" UNA DITTA IN CONTROTENDENZA......
Ritratto di urba
19 maggio 2017 - 14:17
ma siamo su scherzi a parte o la FARANNO DAVVERO????????? come scarpone non bastava la Tipo?
Ritratto di probus78
19 maggio 2017 - 15:29
esteticamente mi piace, è decisamente pure meglio della Tipo (5 porte). Sarei curioso di vedere gli interni...In Europa penso che la produrranno o in Turchia o in Serbia, in modo da tenere contenuti i prezzi. Credo che il contenimento dei prezzi sarà la chiave di un possibile successo. I motori credo non manchino, dai nuovi firefly al collaudato 1.3 multijet, ai 1.4 turbo (in chiave Abarth quello da 170cv sarebbe interessante). Sarebbe carino valutare di ritornare nel mondiale rally con questa vettura simpatica ed aggressiva.
Ritratto di giuliog02
19 maggio 2017 - 15:46
Io questa Argo la porterei in Italia con adeguati interni. La linea é gradevole. Una degna sostituta della Grande Punto. Occhio ai motori: un 72 cv non serve a una mazza. Manco ai pensionati. Il minimo dovrebbe essere il 77. L'optimum dal punto di vista costi gestionali l'85. E poi una versione " cattiva ". Mi sembra impossibile che sia stata strategicamente destinata solo al mercato brasiliano.
Ritratto di schizzo650
19 maggio 2017 - 21:32
1
Siamo messi male se le novità arrivano su un mercato più povero del nostro, poi scoprire che i motori sono il futuro Fiat e noi abbiamo ancora la Panda con motore fire e da tagliarsi le vene, per fortuna abbiamo la Tipo fatta in Turchia a sollevarci lo spirito, per non parlare della 500L fatta in Serbia con il bicilindrico frulla tutto, scusate eravamo una potenza economica, noooooooo povera Itaglia, menomale che c'è san Marchionne che ci ha salvati dal fallimento, baciate l'anello al santo che ha resuscitato Alfa Romeo e ha compiuto il miracolo della rianimazione dell'industria automilistica italiana.....amen
Ritratto di lucios
20 maggio 2017 - 00:29
4
Beh. Le premesse per una bella linea ci sono tutte.
Ritratto di IloveDR
20 maggio 2017 - 09:46
3
la linea di quest'auto, come ampiamente prevedibile, segue l'estetica della Tipo/Egea della Tofas, come fanno quasi tutti ormai si insegue il family feeling di un marchio fino all'ossessione...nel contesto sudamericano è sicuramente un nuovo punto di riferimento insieme a 208 e i20...altri concorrenti hanno ancora modelli obsoleti e di dubbio gusto, come ad esempio la VW Gol o la Chevrolet Onix...Poi sulla eventuale commercializzazione in Europa in sostituzione di Punto e Lancia Y io la ritengo controproducente perché con i prezzi va ad accavallarsi con la Tipo 4p e le Panda più accessioriate...In Europa dovrebbero sviluppare una 500 5p con finalmente struttura e sistemi di sicurezza adeguati al periodo, a livello della migliore concorrenza, C3, Ibiza, Clio, 208, Polo, Fiesta, i20, Yaris...
Ritratto di Francesco Miceli
20 maggio 2017 - 14:00
E' DI POCHE ORE FA, LA NOTIZIA CHE FCA NON FARA' LA FIAT ARGO O NUOVA PUNTO CHE SIA PER L'EUROPA, MA COME SI FA A RIMANERE SCOPERTI IN QUEL SEGMENTO B SENZA LA SOSTITUTA DELLA FIAT PUNTO DOVE PROPRIO QUEL SEGMENTO HA LE AUTO TRA LE PIU' VENDUTE? TUTTI I CLIENTI CHE VOGLIONO RINNOVARE LA PROPRIA PUNTO CON UNA NUOVA VERSIONE DI PUNTO LI ABBANDONANO A COMPRARE AUTO ESTERE FIESTA, CLIO IBIZA,ECC....NON CAPISCO CHE TESTA HANNO I VERTICI FCA......
Ritratto di bear666
20 maggio 2017 - 14:57
maglionne spera che gli automobilisti acquistino o la tipo se vogliono risparmiare o la 500x se vogliono spendere.io non prenderei nessuna delle 2 ma prenderei la argo con l'allestimento della foto.in caso di sua mancanza andrei dalla concorrenza
Ritratto di Francesco Miceli
20 maggio 2017 - 15:04
Concordo, comunque si chiama MELCHIORRE.....
Ritratto di bridge
20 maggio 2017 - 15:18
1
@Francesco miceli concordo con te ma solo per il mercato italiano... Qui in Francia la Tipo 5 porte 1.4 Pop con radio Uconnect in omaggio ti costa nuova (senza bisogno di avere un'auto da rottamare) 11990 euro contro gli 11500 chiesti per una Dacia Sandero 0.9 Tce Lauréate... Fuori Italia viene venduta a prezzi stracciati e costa quasi come un'utilitaria. Melchiorre pensa solo ai profitti! E del mercato europeo non gli interessa nulla. Se ha fatto la Giulia, la Stelvio, la 500X e la Renegade è solo perché vengono vendute anche negli Stati Uniti.
Ritratto di bear666
20 maggio 2017 - 16:03
ok ma l'auto ti deve anche emozionare: a me la tipo proprio non piace
Ritratto di Dirk
21 maggio 2017 - 22:37
A emozioni la nuova Tipo è sotto i tacchi. Altre emozionano nel segmento C ma non certo la Tipo.
Ritratto di ogiad
25 maggio 2017 - 14:01
Smettete di comprare Punto e la porteranno qua... E' dichiarazione recente di Altavilla che siccome la punto(e la y in Italia) vende ancora bene (della serie massima resa minima spesa) per ora l'Argo resta dove sta... come dargli torto direi.
Ritratto di luperk
26 maggio 2017 - 01:41
il mercato europeo non è ne premium, nè superiore a quello sudamericano, quindi "devono" importarla. figuriamoci se è premium un mercato con i dieselini da 70 cv o le scatolette tata o i suv hover e mahindra di precedente generazione che neanche si filano più in cina