NEWS

Fiat Chrysler: la fusione è cosa fatta

01 agosto 2014

L'assemblea dei soci approva l'unione tra le due società: la sede fiscale della neonata FCA sarà Londra, quella legale in Olanda.

Fiat Chrysler: la fusione è cosa fatta
TANTI RECESSI - È toccato a John Elkann (nella foto con Marchionne durante l'evento odierno) aprire alle 11 l'ultima assemblea Fiat targata Italia: da oggi la fusione con Chrysler è realtà, dal momento che, alla fine dei lavori, l'assemblea dei soci Fiat ha approvato la creazione della Fiat Chrysler Automobiles e il trasferimento della sede sociale in Olanda. Favorevole l'84% dei votanti: su tutti, come logico, la Exor di casa Agnelli, ma anche i possessori di 180 milioni di azioni. I possessori di 100 milioni di azioni si sono opposti, esercitando il diritto di recesso: valorizzata la singola azione Fiat 7,727 euro (quasi il 9% in più rispetto a quanto fatto registrare oggi in Borsa, un non esaltante 7,175 dopo che la scorsa settimana si era sfiorata quota 8), si può parlare di quasi 773 milioni di euro da liquidare ai fuoriusciti, a fronte dei 500 milioni più volte ipotizzati da Marchionne.
 
SI VA IN OLANDA - Il nuovo assetto societario è da tempo noto, con la fusione di Fiat SpA in Fiat Chrysler Automobiles (FCA), holding olandese destinata a diventare la nuova capogruppo. Secondo quanto riporta il Sole 24 Ore, non c'è stata una grande adesione al voto: all'assemblea erano presenti 1.233 soci, rappresentanti il 52% delle azioni. Per dare un'idea, all'assemblea Fiat Industrial del 2013 in cui fu varata la fusione con CNH, partecipò l'anno scorso quasi il 70% degli aventi diritto. Va detto che, a ben vedere, il 2% delle azioni era rappresentato dalla People's Bank of China: un discreto tesoretto in mano agli orientali, quindi.
 
VW? NO GRAZIE -  Durante l'Assemblea, il presidente John Elkann ha nuovamente smentito le voci di vendita del Gruppo a una società straniera dicendo: “Voglio confermare qui il mio impegno personale e della mia famiglia per continuare a sostenere FCA, a maggior ragione ora che si profilano all'orizzonte grandi opportunità”, sottolineando poi come “erano 20 anni che Fiat non riusciva a realizzare prodotti come Quattroporte e Ghibli”, riferendosi agli ottimi risultati che la Maserati sta realizzando nel 2014. Sergio Marchionne, dal canto suo, ha sottolineato come, dopo la fusione, “Fiat è ora pronta a compiere il salto di qualità: non ci accontentiamo di essere mediocri. Di fronte alle trasformazioni in atto nel mercato non possiamo più permetterci il lusso di guardare alle nostre attività riducendo la prospettiva ai confini storici o ai domicili legali”. Si va all'estero, insomma, senza rimpianti: a cavallo tra scelta necessaria e opportunità strategica, forti di una dimensione d'impresa “da grandi”, o aspiranti tali.


Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
1 agosto 2014 - 17:39
3
adesso le Fiat sono come le Ford (americane, inglesi, olandesi, italiane, brasiliane) non rompete con il nazionalismo, che è ormai fuori luogo!!!
Ritratto di TommyMichi
1 agosto 2014 - 17:50
ma cosa c' entra... anzi le Fiat sono ancora più Fiat in quanto rafforzerà l' impegno della produzione in Italia. E non cominciate ora a rompere le scatole con i soliti discorsi. Non è che un cambio di sede legale faccia il cambio di patria. Più che altro è grave il fatto che abbiano deciso di spostarsi di sede legale, poichè qui non c' era futuro. Ma è un problema generale e che se non risolveranno presto (la pressione fiscale in Italia intendo) sarà il futuro di tantissime altre aziende. Ah, tanto per la cronaca, continua a confermare quel che dice il sig. Marchionne, in barba a tutti quelli che dicono che siano solo tante parole.. E' riuscito in un' impresa titanica, mai successa nella storia dell' automobile moderna, checchè ne dica certa gente...
Ritratto di maparu
1 agosto 2014 - 18:30
Infatti Tommy......e non preoccuparti che anche quando ci sarà la piena occupazione negli stabilimenti italiani ci sarà il nullatenente di turno a lamentarsi delle proprie frustrazioni scaricandole su chi le mani le muove per far crescere l'Italia.
Ritratto di Blade Runner
5 agosto 2014 - 22:21
"Fiat affonda a Piazza Affari e chiude in rosso di oltre tre punti percentuali" A quanto pare il numero dei soci contrari all'operazione che porterebbe alla nascita di uno società olandese con sede fiscale a Londra e quotazione a New York, starebbe aumentando. Venerdì scorso in assemblea, avevano votato no all'operazione 100 milioni di titoli per un controvalore di oltre 700 milioni di euro: pare dunque possibile che il recesso, esercitabile fino al 20 agosto, superi i 500 milioni stanziati dal Lingotto per pagare chi non vuole seguire l'operazione. E gli Agnelli hanno sempre detto di non voler aggiungere nemmeno un centesimo a quanto fissato: se l'esborso dovesse risultare superiore, salterebbe la fusione con Chrysler. Per di più nei 500 milioni devono restare incluse anche le somme da pagare agli eventuali creditori che si oppongono alla fusione, i quali hanno 60 giorni di tempo per dissentire. Se saltasse l'operazione, non verrebbe però distribuito nemmeno il recesso" Questo su "La Repubblica" di oggi, a dimostrazione di quanto i toni trionfalistici debbano darsi una calmata. Se non si riuscisse a fare la fusione (cosa che non auspico), la Fiat, come Saffo guardandosi allo specchio, se la "vederebbe nera".
Ritratto di Blade Runner
5 agosto 2014 - 19:21
La Fiat rimarrà come brand per le piccole Panda e 500, le uniche cose che sa fare; la Chrysler si è salvata grazie al prestito di Obama ed al trend positivo del mercato dell'auto, quello americano con le auto americane e non con le 500. Se la Fiat non è defunta del tutto è perchè è Chrysler che la tiene in piedi; è la storia del giovane sfasolato che sposa una ricca e vecchia ereditiera. Se si guarda bene la foto si vede lo squalo Elkann che sorride alla morte della Fiat, mentre il becchino Marchionne pensa ai soldi che guadagnerà. Uno schifo
Ritratto di swiss air
5 agosto 2014 - 19:59
Perfetto , sono con te
Ritratto di PariTheBest93
1 agosto 2014 - 20:54
3
ma oramai c'è la globalizzazione, e qui si sono adeguati.
Ritratto di jhonny
1 agosto 2014 - 18:12
Faccio notare come la FCA sia un gruppo da 86-87 miliardi di fatturato sul quale pagheranno le tasse in UK e NON in Italia. I cittadini inglesi dovrebbero fare un monumento a Marchionne e soci.
Ritratto di miguelduck
1 agosto 2014 - 18:59
e secondo te di chi è la colpa? per quale ragione dovrebbe essere obbligata la fiat a pagare solo ed esclusivamente le tasse in italia? hai letto i giornali ultimamente, dicono che il bel paese ha il livello di tassazione più alto al mondo, una media del 52%. Potessi scapperei subito pure io così come fa chunque ne ha le possibilità.
Ritratto di IloveDR
1 agosto 2014 - 19:13
3
poi giustificate chi scappa per convenienza e fa morire il paese...se abbiamo il coraggio di mandare il M5S al governo l'imposizione fiscale calerà, invece Renzi si è beccato un bel 40% alle europee e il disco non cambia
Ritratto di miguelduck
1 agosto 2014 - 19:28
e siamo in due ad aver votato m5s , ancora qualche milione ed è fatta ;)
Ritratto di Fojone
2 agosto 2014 - 09:28
siamo in 3...
Ritratto di Montreal70
2 agosto 2014 - 14:06
Bravi, siete 3 ad aver contribuito a paralizzare il paese votando un pagliaccio.
Ritratto di Strige
2 agosto 2014 - 16:07
Bravo, del resto lo sanno tutti che Grillo e Casaleggio erano a libro paga di Berlusconi negli anni passati. Non si può spiegare in altro modo il non voler eliminare Berlusconi facendo un alleanza con il PD. Gli ex berlusconiani si sono tenuti alla larga dal farlo scomparire e difatti è ancora li. La gente non è stupida e l'ha capito. Ora si sono alleati con i fascisti in europa e hanno strizzato l'occhio all'estrema destra italiana, tra poco prenderanno meno del 5% effettivo (il 20% preso alle europee è relativo al 55% dei votanti ossia 11% effettivo). Il M5s è un movimento che non ha il coraggio di prendere decisioni, perchè se no rischia di diventare impopolare, ergo meglio l'opposizione così loro sono sempre i buoni (raccontando bugie vedesi restituzione dei finanziamenti ai partiti) e gli altri fanno i cattivi.
Ritratto di Fojone
3 agosto 2014 - 09:11
infatti l'ex cavaliere è stato allontanato dal senato con una votazione segreta da quelli del pd, e non con una votazione palese richiesta a gran voce da quelli del m5s vero? e poi i fascisti europei sarebbero Nigel Farage e l'ukip? allora come mai non sono alleati con Marine Le Pen e la Lega ma fanno gruppo a parte?fino a che in italia c'è gente come te e quellosopra a cui dai ragione, non finiremo mai di essere presi per il cuI0 da gente come il nano, il presidente re e il bombardiere di firenze!
Ritratto di onlyroma
3 agosto 2014 - 10:46
Hai fatto bingo,con tutte queste cavolate che hai detto hai vinto. Ma chi si è alleato x fare una legge elettorale anti-democratica? Grillo-Berlusca? Grillo-Renzi? no Renzi-Berlusca è la risposta esatta. Un condannato e uno che nessuno ha votato (e siamo a 3 presidenti). Ma lo sai chi sono i fascisti? quelli che non vogliono che i cittadini abbiano voce in capitolo e chi governa deve avere tutto il potere. A me pare che sta accadendo in questo periodo tutto ciò,ma se non riesci a vederlo non ci posso far nulla,purtroppo la tua miopia porta problemi anche a me.
Ritratto di swiss air
4 agosto 2014 - 20:40
Noto la Sua eccelsa preparazione quindi Le chiedo : in cosa ha mentito Grillo ??? Il finanZiamento pubblico e stato restituito , gli 80 euro per tutti di Renzi resteranno solo per alcuni , sa perché Elettrolux Fiat e Natuzzi non hanno chiuso gli stabilimenti e in base a quale emendamento e presentato da chi ???, Chi ha salvato l'art 138 della costituzione ???? Chi ha chiesto il voto palese per le autorizzazione a procedere dei parlamentari ???? Chi ha voluto il voto palese per Silvio ???? Inoltre : chi va a braccetto con Marchionne , dopo essersi insultati ??? Chi ha fatto il patto del Nazzzareno ??? A proposito cosa dice, perché nessuno lo sa . Ciliegina ........ È consapevole del fatto che 01/01/15 nasceranno le città metropolitane e che Lei non potrà votare ???? Lei sa che la presentazione dei candidati termina il 28 agosto ???? Se lo sa quando ci sono le elezioni alle quali i cittadini non potranno votare ???? Ovviamente e tutta colpa di Grillo , infatti il Premier e' Renzi . Le chiedo cortesemente di rispondere , se sa di cosa sto parlando , possibilmente in Italiano corretto e senza insulti . Grazie per la Sua certa disponibilità , attendo risposta .
Ritratto di Montreal70
4 agosto 2014 - 21:46
Vorrei sapere tutti questi geni da dove evincono una mia certa simpatia per Renzi o Berlusconi. Non avete neanche la voglia di leggere qualche commento più in là. Mi chiedi di parlare fluentemente (vorrei vedere per quale motivo mi si fa una simile richiesta) quando non sei in grado di leggere ciò che scrivo, interpretandolo a modo tuo? Visto che qui si parla di auto, vorrei sapere da quando un comico di un paese appena industrializzato conta abbastanza da direzionare una delle più grandi multinazionali automobilistiche del mondo. Il resto non mi interessa, sono futili discorsi da gente lobotomizzata da questo o quel partito. E in un forum non ci si da del lei.
Ritratto di Mattod
2 agosto 2014 - 22:06
Potrebbe essere la prima volta che do ragione a Montreal, ma in questo caso è sacrosanta.
Ritratto di onlyroma
3 agosto 2014 - 09:35
Scusa,ma non posso non risponderti. oggi abbiamo un signore che ha detto dopo 1 settimana,di governo,che avrebbe pagato i debiti dello stato alle imprese tu sai notizie?. Ha detto che non aumentava le tasse,io ho ricevuto la Tasi e pago ancora di più di prima. Ha detto che faceva una legge elettorale,non mi sembra neanche con l'aiuto del suo braccio destro. Ha detto che stiamo in ripresa,l'ha vista solo lui.ha detto che avrebbe tagliato le province,non mi pare. Ha detto che toglieva il senato,bello,peccato che ci sarà ancora solo che stavolta non potremmo metterceli noi,ma ci metteranno gli amici degli amici loro. Si è messo in mostra vendendo 4 automobili blu e poi ne ha comprate di nuove. Aveva detto che tagliava i dirigenti inutili,solo chiacchiere,stanno tutti lì. ecc,ecc,ecc, solo chiacchiere. Mi dirai che ci vuole ancora tempo,per carità,ma almeno 1 di queste,nn si potevano fare? tutta colpa di 4 grillini se non si fa nulla? strano,dato che insieme a Berlusconi hanno una maggioranza ampissima. Ha dato 80€ come spot elettorale,ottima mossa,peccato che ora il suo tagliatore Cottarelli gli ha detto di smetterla di sparare cifre che non esistono. E a settembre una bella manovra x pagare il suo spot elettorale. Dare 80€ sarebbe giusto,peccato che un monoreddito con moglie e figli a carico che guadagna 1800€ al mese non prende nulla,invece 2 coniugi che guadagnano 1500€ per uno hanno preso 80€ +80€ così loro insieme portano a casa 3160€. Mi sembra una grande mossa. Quindi per me il significato PAGLIACCIO è giusto,solo che hai sbagliato persona. Cmq tranquillo,la ripresa ritornerà miracolosamente,le tasse caleranno,e tutti vivranno felici e contenti. il bello del mondo è perché è vario,a me se me lo mettono in quel posto mi INC..ZZ.invece a molti altri piace. Sono 20-30 anni che ci seviziano,ma i gusti sono gusti continuiamo così. Per chiudere,io non dico che gli altri siano la panacea di tutti i mali,ma almeno sono sicuro che almeno il 90% di loro avrebbero portato onestà ed equità in un paese che oggi come oggi è diviso in 2. e se permetti io in un paese che ha cittadini che si uccidono perché non ce la fanno più non voglio viverci.
Ritratto di Fojone
3 agosto 2014 - 09:57
a loro piace piace prenderlo in cuI0 da pd e pdl e leccare il coI0 a Marchionne e Elkann... i gusti son gusti :)
Ritratto di Montreal70
3 agosto 2014 - 12:51
Onlyroma, che Renzi sia l'ennesimo parassita lo sappiamo già. È un Berlusconi 2.0. Che berlusca sia un mafioso, lo sanno tutti, anche i neozelandesi. Che i piccoli partiti fascisti, nazisti, comunisti, ecc, siano da evitare, è ovvio. Rimanevano grillo, con le sue urla e critiche (per me che ho studiato molto la seconda guerra mondiale, i parallelismi con il primo Hitler sono impressionanti), e monti. So già che mi si dirà che ha consumato l'italia. No, l'ha salvata dal default. Ha fatto quello che andava fatto. Per questo si è reso impopolare. Eppure, tra le altre proposte mafiose che offriva la politica, il suo partito era l'unico composto da persone che sono arrivate al successo per le loro competenze. Persone qualificate. Le.uniche sostenute anche dal resto del mondo. Io non mi vergogno a dire che ho votato monti. È inutile negarlo. Grillo andava bene per lanciare un segnale, non per migliorare il paese, perché non è nelle loro intenzioni.
Ritratto di onlyroma
3 agosto 2014 - 13:14
Tranquillo nn ti devi vergognare affatto x chi hai votato. Uno vota in base ha cosa pensa,i suoi ideali e le sue conoscenze politiche. Il problema è che tu dici cose senza saperle o almeno penso che hai letto giornaletti e Tg da ridere e ti sia fatto un idea nn tua,ma messa da altri. GRILLO fascista è stata la battaglia del Berlusca che tu nn voti,ma dite le stesse cose,quindi sei stato assimilato. Su Monti: io nn cè l'ho con lui,è stato messo li x quello è quello ha fatto (ucciderci) ma lo ha fatto e ricordalo bene con una maggioranza Pd pdl. Poi tu parli di persone che si sono fatte da sole e di grandi professionisti. Parlavi di Profumo immagino.GRANDI PROFESSIONISTI COMPLIMENTI. ci sarebbe da ridere su quello che vi mettono in bocca,se nn sarebbe che la situazione è drammatica. Ciao
Ritratto di Montreal70
3 agosto 2014 - 13:44
Aspetta, il profumo che era con monti non c'entra con quello saltato alle cronache. E per quanto riguarda grillo, è un pò più complicato. Considero i grillini gente comune che vuole davvero cambiare le cose. So bene che il loro scopo non contempla interessi personali. Il problema è che sono li per fare numero. Ogni decisione spetta a grillo e chi non è d'accordo viene cacciato. Di fatto ha avuto un grande potere in parlamento, ma l'ha usato solo per opporsi e non per creare. Ora, noi abbiamo avuto la possibilità di avere per la prima volta al governo un economista di stima mondiale, ma abbiamo votato un'imprenditore di successo grazie alla mafia, un partito che ha messo al governo un democristiano e un comico che era ottimo per fare i comizi, ma che non ha fatto proposte concrete. Noi, nazione, abbiamo una grave malattia, ma di 4 dottori, abbiamo scelto quelli che dicevano di poterci guarire senza alcuna dolorosa terapia, uno dei quali addirittura ci ha proposto cure alternative. Quello che ci ha detto che avrebbe potuto aiutarci ma a patto di stringere la cinghia, lo abbiamo deriso.
Ritratto di onlyroma
3 agosto 2014 - 14:14
Ho scritto profumo nn so perché. Volevo dire passerà. Però ricordo anche geni come l cancellieri che aiutava la figlia di ligresti,e come dimenticarsi della fornero. Grazie a lei nn si sa bene quanti poveracci nn hanno ne stipendio e ne lavoro. Però proprio un bel governo x aiutarci. Una cosa mi spieghi come fa un opposizione ha fare leggi? Le può promuovere,ma è chi detiene la maggioranza a farle approvare. E mi sa tanto che le leggi anti casta e anti corruzione proposte da quei scemi penta stellati nn sono all'ordine del giorno di questi governi fantoccio. Per finire,smettiamola di dire che chi non è d'accordo viene "cacciato". Vai a vedere se chi è andato in altri lidi se prende lo stipendio pieno o lo restituisce? È normale che su 100,20-30 cedono ai soldi. Poi guarda oggi nel pd,Civati e altri sono contro Renzi,nn li cacciano fino a che nn votano contro (adesso lo fanno solo a voto segreto) poi vediamo se nn vengono accompagnati alla porta.
Ritratto di Montreal70
3 agosto 2014 - 14:30
Scusami ma un'opposizione non deve semplicemente dire no. Può fare proposte sue che vanno poi votate, può modificare proposte altrui. Io contro grillo non ho nulla, sarei felice se si dimostrasse un salvatore, ma non mi sembra che stia facendo qualcosa. Semplicemente non credo a chi dice di avere soluzioni facili e poi disattiene le promesse esattamente come gli altri.
Ritratto di maparu
2 agosto 2014 - 16:18
......siete chi guarda gli altri lavorare e sta con le mani in mano lamentandosi. Ecco con il vostro voto e non pronuncio il partito, vi descrivete da soli; siete l' italia che frena la parte buona del paese che lavora e vuole progredire uscendo dalla crisi. Meno male che Siete la minoranza e ci resterete. PARASSITI
Ritratto di Fojone
3 agosto 2014 - 08:58
quello condannato in via definitiva per evasione fiscale? o quello condannato dalla corte dei conti per danno erariale alle casse della provincia di Firenze? bella roba!!! meglio frenare che farsi portare al tracollo da questi 2.... un altra cosa: quando avrai lavorato la metà di me potrai dirmi che me ne stò con le mani in mano, fino ad allora ( e credo che manchino parecchi anni ancora) silenzio!
Ritratto di onlyroma
3 agosto 2014 - 10:40
Da quanti anni governano i parassiti che non vuoi nominare? Da 20-30 anni giusto? ops no sono i tuoi cari amici che hanno distrutto l'Italia e adesso vorresti che gli stessi macellai risolvano i casini e le ruberie che hanno donato a questo paese. Però sei un geniaccio. Stiamo messi male se dopo tutto quello che succede non riuscite ad aprire gli occhi.
Ritratto di luca-motard
3 agosto 2014 - 12:31
Noi italiani non abbiamo le palle di fare una rivoluzione... Mettono in TV la sera una partita di calcio e qualche c*lo e tet*a durante i TG e stiamo tutti buoni! Io non so più chi votare.. L'anno scorso ho votato grillo quest'anno per le europee nessuno. Sono tutti uguali niente da fare... Però preferisco chi vota grillo e cerca un cambiamento piuttosto di chi vota quel nano mafioso che ha più condanne di quante ne aveva Hitler ! Ma sveglia porca put*ana state votando un mafioso !!! Senza parole
Ritratto di Gino2010
4 agosto 2014 - 10:27
siamo in 4
Ritratto di devilred
1 agosto 2014 - 20:54
ma quale bel paese??? non lo avete ancora capito che e' rimasto solo il paese!!? il problema e' che chi puo' scappa, chi non puo' se lo prende nel c #lo. ormai l'italia e' una nazione che si avvia alla pensione, se potete scappate il resto del mondo ha tanto da offrire.
Ritratto di Montreal70
1 agosto 2014 - 19:09
Si sapeva che sarebbe finita così, le aziende non sono vacche da mungere. Sebbene in ritardo, si è adeguata alle altre. Tra poco vanno via le poche che restano e non ci sarà più chi mantiene la politica. Mi sa che dovranno trovarsi un lavoro vero.
Ritratto di onlyroma
3 agosto 2014 - 10:49
Ma come,2 commenti prima mi sembra che vedevi rose e fiori x questa politica. Adesso scivi che scapperanno tutti. E chi li fa scappare scusa. Forse quelli che hai votato .Ma avete una coerenza,un idea,o siete lobotizzati dalle tv e dai giornali.
Ritratto di Montreal70
3 agosto 2014 - 12:54
Onlyroma, ho già risposto sopra. Ma anche prima, non ho mai dato modo di pensare che abbia votato Berlusconi, pd o grillo.
Ritratto di luca-motard
1 agosto 2014 - 18:50
A me basta che si impegnino a fare le auto e a far lavorare la gente in Italia .. Che poi le tasse le pagheranno altrove dove c'è meno pressione fiscale li capisco..mettetevi nei panni di un padrone d'azienda e farete cosi anche voi.
Ritratto di stefbule
1 agosto 2014 - 19:50
12
esattamente quello che penso io, tra imprese comprate da stranieri, imprese che si trasferiscono all'estero e imprese che hanno chiuso, fossi un politico, mi vergognerei così tanto da non uscire di casa. Purtroppo i nostri governanti, sanno che qualsiasi cosa (non) fanno non rischiano niente. L'italiano medio si fa scivolare addosso tutto con rassegnazione e allora vanno avanti a farsi x bene i razzi loro come niente fosse. Se invece ci fosse un pò di di "movimento" come negli stadi davanti a montecitorio,, forse, dico forse, qualche politico comincerebbe a ridimensionarsi....
Ritratto di stefbule
1 agosto 2014 - 20:14
12
http://www.ilgiornale.it/news/politica/saluti-torino-e-ai-sindacati-fiat-se-ne-va-1042247.html
Ritratto di supernapolmen
1 agosto 2014 - 19:12
....ancora ricordo il passato quando FIAT era in un tribunale fallimentare!!! ora SETTIMO GRUPPO AL MONDO e nn vive piu' di italia!!!
Ritratto di lucio 85
2 agosto 2014 - 10:54
6
Questo è quello che si merita lo stato italiano, se non abbassi la pressione fiscale è normale che le aziende scappino. Ma napolmen con te non riesco mai ad essere d'accordo. Tu ti vanti che Fca è il 7° gruppo al mondo. Vorrei ricordarti che Fca comprende 11 brand, e quelli che ha dietro sono Honda ( 1 brand ) PSA ( 2brand ) Renault ( 2brand ) Suzuki ( 1 brand ) Bmw ( 3 brand ) Daimler ( 2 brand ) Mazda ( 1 brand ) Mitsubishi ( 1 brand ) Geenler ( 1 brand ) Tata ( 2 brand )... Davanti invece ha Nissan ( 1 brand ) Ford ( 2 brand ) Hyundai/Kia ( 2 brand ) Toyota ( 2 brand ) Volkswagen ( 9 brand ) General Motors ( 5 brand )... Quindi non c'è molto da vantarsi di questa cosa, con le potenzialità ( visto i brand in possesso ) dovrebbe stare TRANQUILLAMENTE tra le prime tre, mentre qui addirittura l'Honda è a -100.000 vetture da soffiargli il 7° posto e Psa con soli due brand è a meno 300.000 per soffiargli anche l'ottavo, mentre dal 6° gli mancano solo 2.000.000 di vetture per avvicinarsi, quindi ti ripeto non esaltarti per questo 7° posto.
Ritratto di Montreal70
2 agosto 2014 - 14:10
Mica le vendite vengono date dai marchi. A parte che sbagli le quantità, nessuno di questi ha solamente uno o due marchi, alcuni di Fiat o sono di lusso o sono commercializzati in pochissimi mercati.
Ritratto di lucio 85
2 agosto 2014 - 15:22
6
Fca comprende: Fiat-Alfa-Lancia-Abarth-Maserati-Ferrari-Chrysler-Dodge-Jeep-Ram-Fiat professional e tutti questi che siano marchi di lusso o non, veicoli commerciali o non, e veicoli che sono messi solo in alcune zone del mondo poco interessa, poichè ogni vendita fatta da un brand di questi vengono sommati alle vendite del Gruppo Fca a fine anno. Poi sarei curioso di sapere dove ho sbagliato a dire che i Gruppi elencati prima hanno chi 1 chi 2 brand... se vuoi te li elenco tutti!!
Ritratto di Montreal70
2 agosto 2014 - 16:19
Allora, per fiat, solo questa, Ferrari, Maserati e jeep vendono in tutto il mondo, però due sono di lusso e secondo i piani produrranno 7 e 50mila auto, l'altro fa solamente fuoristrada e SUV. I restanti marchi vengono veduti in pochissimi paesi e non in tutto il mondo. Per quanto riguarda la concorrenza, toyota non ha due brand. L'omonimo, lexus, scion, hino. Honda, acura, everus. Poi c'è renault con dacia, lada, datsun, Nissan, infiniti e Samsung. Ovviamente la lista continua con gli altri, l'importante è non pensare che un gruppo sia solamente ciò che viene importato da noi.
Ritratto di PariTheBest93
3 agosto 2014 - 16:55
3
Lucio ti sfugge un piccolo dettaglio: FCA è nata a gennaio, il suo piano industriale è stato presentato a Maggio e deve essere attuato nei prossimi anni con Jeep e Alfa Romeo protagoniste. Il tuo discorso avrebbe senso solo se il gruppo esistesse da molti anni in più dei marchi che hai nominato due sono di nicchia (Ferrari e Maserati da 7mila e - se tutto va bene- 50mila unità annue) e una che presto chiuderà (Lancia)
Ritratto di Mattia Bertero
1 agosto 2014 - 20:21
3
Oggi si festeggia un'altro pezzo di storia italiana che finisce e noi italiani siamo contenti come a Pasqua!!! A quelli che difendono ancora la FCA si vadano a vedere che cos'era la Fiat nei suoi anni d'oro poi voglio vedere se difendono ancora Marchionne e company, quelli che dicono che tengono all'Italia poi trasferisce la sede in Inghilterra, mette gli operai in cassa integrazione e si toglie da confindustria per evitare le maggiori grane con i sindacati a danno degli operai. E oggi John Elkann dice che è un momento storico....suo nonno si starà rivoltando nella tomba.
Ritratto di UnAltroFiattaro
1 agosto 2014 - 23:45
Di chi è la colpa se non della dirigenza dell'epoca se FIAT negli anni '90 si è impegnata come nessun'altra azienda a perdere soldi con una cattiva gestione? Marchionne invece è riuscito a fare un miracolo e non so come sia possibile non riconoscerlo...
Ritratto di maparu
2 agosto 2014 - 09:47
Ma in che mondo vivi......
Ritratto di Montreal70
2 agosto 2014 - 14:15
Suo nonno si rivolterebbe nella tomba? Ma almeno lo sai chi era? Era uno che patteggiava con sindacati e politici, che diede il potere al peggiore manager della storia (romiti) e che persino ha cacciato a calci i cinesi 30 anni fa, regalando oggi il mercato alla concorrenza. Suo nonno sta fermo, non gliene fregava niente. Era Umberto quello in gamba.
Ritratto di maparu
2 agosto 2014 - 16:30
......è proprio vero, c'è gente che ha vent'anni e si permette di giudicare Marchionne e gli Agnelli senza conoscere la storia. La storia insegna che dal passato si costruisce il futuro........ e solo un manager forse l' unico in Italia è riuscito a portare un'azienda nei mercati globali prima che i leoni potessero fare il banchetto. Azienda tanto criticata che però fa già gola a tanti compresi gli amici tedeschi. Bene arrivata FCA.
Ritratto di Montreal70
2 agosto 2014 - 19:45
Il problema della nostra nazione è il suo popolo. Quando si presenta gente come Marchionne dovremmo tutti sostenerla, perché sono quelli come lui che ci fanno stare a galla. Uomini e donne con capacità fuori dalla norma e che considerano sacro il compito a loro affidato. Persone che hanno bene in mente la visione del futuro che vogliono creare e che lo rendono realtà dopo anni di sacrifici. In tutto il mondo si considera Marchionne uno dei migliori manager in senso assoluto. Da noi, se ne sente parlare esclusivamente nei servizi diffamatori del tg3, annozero, servizio pubblico, fatto quotidiano, ecc. Il primo ostacolo della nazione, siamo noi popolo ignorante.
Ritratto di Montreal70
2 agosto 2014 - 19:46
Il problema della nostra nazione è il suo popolo. Quando si presenta gente come Marchionne dovremmo tutti sostenerla, perché sono quelli come lui che ci fanno stare a galla. Uomini e donne con capacità fuori dalla norma e che considerano sacro il compito a loro affidato. Persone che hanno bene in mente la visione del futuro che vogliono creare e che lo rendono realtà dopo anni di sacrifici. In tutto il mondo si considera Marchionne uno dei migliori manager in senso assoluto. Da noi, se ne sente parlare esclusivamente nei servizi diffamatori del tg3, annozero, servizio pubblico, fatto quotidiano, ecc. Il primo ostacolo della nazione, siamo noi popolo ignorante.
Ritratto di Mattia Bertero
3 agosto 2014 - 08:55
3
Da come parlate voi fiattari (maparu e Montreal70) sembrate i classici seguaci di Berlusconi. E secondo voi per rivitalizzare un'azienda italiana la si deve portare fuori dall'Italia????? Marchionne non crede assolutamente all'Italia, così come tutti i grandi manager di questo paese, classiche persone che promettono miracoli guadagnando uno sproposito e portando i solo soldi all'estero per non pagare le nostre tasse. Voi parlate di Italia appoggiando uno che sta cercando di portare via il più possibile da questo paese, se potesse andarsene senza problemi l'ho avrebbe già fatto da tempo! Le persone da stimare di questo paese sono altre altro che Marchionne...
Ritratto di Fojone
3 agosto 2014 - 09:31
scorrendo i commenti credevo che nessuno avrebbe risposto a quei 2 e sarebbe toccato come al solito a me fargli notare questi piccoli particolari.... questi 2 sono messi male! hai ragione tu; sembrano Emilio Fede con Berlusconi ai tempi d'oro... :D speriamo che facciano la stessa fine!!!
Ritratto di Montreal70
3 agosto 2014 - 12:20
Ecco, quando parlo di popolo ignorante mi riferisco proprio a tipi come voi. Voi siete le cellule che alimentano il cancro d'Italia, ossia i vari landini, camusso, ecc..
Ritratto di Fojone
3 agosto 2014 - 12:42
vedo più simili ad un cancro Berlusconi, Renzi, Monti,Letta, Bersani... tutta bella gente che stà ammazzando l'italia.... ma la colpa è dei Grillini (che esistono da un anno e mezzo) e dei sindacati se le cose non vanno... e se invece il problema fossero quelli come te? quelli che continuano a votare gente che peggiora sempre le cose di anno in anno? prova un po a pensarci su...
Ritratto di Montreal70
3 agosto 2014 - 12:59
Voi grillini siete pazzi. Marionette pazze. Vi caricano e ci lanciate all'attacco di tutti. Loro sono parassiti? D'accordissimo, non li ho votati.
Ritratto di Fojone
3 agosto 2014 - 13:05
non li hai votati e li difendi pure!
Ritratto di Mattia Bertero
3 agosto 2014 - 13:39
3
Mi sa che la gente che la pensano come te sia la parte più ignorante di questo paese. Parli proprio come Berlusconi ed i suoi leccapiedi visto che difendi una classe dirigenziale che sta cercando di distruggere il lavoro di questo paese. Continua a credere pure a queste tue illusioni non sarà certo io a farti cambiare idea: credi pure a questi strapagati manager che dico cose del tipo "Per il bene dell'Italia","Per migliorare la tragica situazione del paese", ecc...
Ritratto di Mattia Bertero
3 agosto 2014 - 13:44
3
Li manderei a gestire il TG4 :-)
Ritratto di Montreal70
3 agosto 2014 - 13:46
Poveri.
Ritratto di maparu
3 agosto 2014 - 20:24
...lasciali fare Montreal, non entro in queste discussioni da festa dell'unità riminese. Mi sembra patetico parlare di politica in un sito di auto, tanto più con minoranze estremiste da bar. Appunto MINORANZE PER SEMPRE
Ritratto di lucios
2 agosto 2014 - 08:33
4
....chissà? BUONA FORTUNA!
Ritratto di diotallevi
2 agosto 2014 - 11:18
La fiat per tutto quello che produce in italia paga le tasse qui, la sede fiscale è londra per una minore tassazione sui dividendi, quindi a meno che nn si è investito qualocosa in fiat nn ci cambia gran che...(così ho letto da qualche parte nn ricordo dove, magari sbaglio)saluti
Ritratto di supernapolmen
2 agosto 2014 - 13:39
...boh!!! l'ignoranza regna
Ritratto di lucio 85
2 agosto 2014 - 15:29
6
D'ora in poi Fca pagherà le tasse in Italia solo sui dipendenti italiani e le spese degli stabilimenti. I soldi che invece percepirà il gruppo Fca verranno trasferiti o meglio andranno direttamente nella sede fiscale cioè Londra. Hanno fatto questo giochetto ( che comprendo perfettamente ) proprio per non far passare i "guadagni" sul suolo italiano poichè in Italia con la tassazione che è presente tutt'ora si prendono il 60%. Esempio se Fca in Italia guadagna 1.000.000€ un bel 600.000€ và allo Stato, mentre a Londra ( se non sbaglio la tassazione è al 23% ) su 1.000.000€ lo stato inglese si acchiappa 230.000€...
Ritratto di Mattia Bertero
3 agosto 2014 - 14:00
3
Hai descritto molto bene la furbata di Marchionne e company.
Ritratto di Strige
2 agosto 2014 - 16:15
Tutti si stanno scandalizzando del trasloco in UK, ma io rimango allibito nel leggere alcuni commenti. Ma sul serio non sapete come funziona la tassazione? Mi sa che il primo problema dell'italia è la scuola e l'ignoranza dei suoi cittadini (dovuto ad una scuola superficiale). Guardate che il trasloco, non cambia niente per quanto riguarda le tasse. Tutto quello prodotto in italia, viene tassato IN ITALIA E CON TASSE ITALIANE. Non stiamo mica parlando di amazon o di google che hanno solo una sede.
Ritratto di Fojone
3 agosto 2014 - 09:34
l'ignorane sei tu! e non sto neanche a spiegarti... sarebbe tempo perso!
Ritratto di Strige
3 agosto 2014 - 13:03
Dai, dimmi cosa cambia per l'italia il trasloco della sede. Vediamo cosa sai....
Ritratto di Fojone
3 agosto 2014 - 13:09
forse ci arrivi... non è poi cosi difficile...
Ritratto di maparu
4 agosto 2014 - 10:21
................il problema è che fai le domande e non sai le risposte. Sei proprio Inutile oltre che Minoranza.............
Ritratto di Fojone
4 agosto 2014 - 13:27
ma tanto a te e i tuoi amici "Marchionnani" (perche non siete neanche più Fiattari ora, siete solo tifosi di Sergio!) non interessano... quindi neanche le scrivo... tua moglie ha ancora un Audi?
Ritratto di maparu
4 agosto 2014 - 14:27
.................si robusta e non amo guidarla,.... come tutte le Audi a guida bassa "addio schiena". Ti posso garantire che non ho votato per rispondere alle tue ultime domande.....ma non per protesta ma semplicemente perché non mi sentivo rappresentato. Fine
Ritratto di Fojone
5 agosto 2014 - 18:58
che sono inutile minoranza e poi si scopre, che tu fai parte di quelli che non votando contribuiscono a rendere ingovernabile il paese... bella roba! per quanto riguarda la tua Audi A3, (se è di tua moglie è in parte anche tua) mi fa molto ridere che tu , venga qui a sparare sempre a 0 su tutto ciò che riguarda Volkswagen, e poi ne hai una in garage :D... molto coerente!
Ritratto di maparu
5 agosto 2014 - 19:53
Negli Stati Uniti non vota il 50 % del paese e non parliamo di un paese in crisi; io non ho votato perché non mi piacevano i candidati e sono libero di farlo.............poi per quanto riguarda l'auto facendo oltre 50.000 Km l'anno e avendo guidato tedesche, coreane e italiane non ho francamente problemi a dirti quando un'auto mi piace o meno. P.S. io non sparo un bel niente su VW, non faccio parte del vostro giochetto; mi limito a rispondere a chi la cultura e la storia non la conosce.
Ritratto di Fojone
5 agosto 2014 - 21:22
altrimenti non potresti essere sempre dalla parte di Fiat e di Marchionne!
Ritratto di maparu
5 agosto 2014 - 23:51
.............forse si mangia troppa piadina e politica; dalle mie si fa più impresa e si chiacchera di meno !
Ritratto di Fojone
6 agosto 2014 - 13:02
io comunque non sono romagnolo; sono emiliano! vivo tra Modena e Reggio... proprio una zona dove non si fa per niente impresa! tra chi produce piastrelle, chi colle e sigillanti per l'edilizia, chi motori per macchine agricole, macchine agricole , vino, formaggio,salumi varii ... siamo proprio una zona dove non sappiamo fare impresa!
Ritratto di Gino2010
4 agosto 2014 - 10:40
sono un vero e proprio condono in rapporto ai soldi percepiti dallo stato in anni passati.Condono che non si paga agendo più o meno come maradona e spostando la sede fiscale a londra.Non è il regno unito che ha sostenuto fiat quando gli operai picchettavano le fabbriche o quando si scioperava 3 giorni su due o quando la domenica non si poteva circolare con la macchina e c'era la scala mobile da pagare.In quegli anni bui il senatore agnelli cercava intese con la sinistra ed i sindacati al punto di vedere susanna agnelli ministro degli esteri.oggi si direbbe conflitto di interesse.In quei tempi bui in cui la benzina costava perfino più di oggi e c'era una guerra civile alle porte la fiat fu sostenuta in lire non in sterline.Quindi si verifica in questo modo una esportazione di denaro pubblico all'estero.Sentire dire che oggi fiat è pronta a fare il salto di qualità e che non sia accontenta di essere mediocre vuol dire ammettere dunque che fino ad oggi ha fatto auto mediocri.Chissà perchè la cosa non mi stupisce
Ritratto di Fojone
4 agosto 2014 - 13:36
questi la storia non la vogliono conoscere... e comunque la rigirano quando gli fa comodo!
Ritratto di dario911
4 agosto 2014 - 14:46
Portano il domicilio fiscale a Londra e la sede in Olanda. Un modo elegante per dire che non pagheranno piu' le tasse, certo non in Italia. In modo totalmente legale i veri Big , lasciano pagare le tasse solo i poveri. Bel futuro a tutti noi.
Ritratto di dario911
4 agosto 2014 - 14:46
Portano il domicilio fiscale a Londra e la sede in Olanda. Un modo elegante per dire che non pagheranno piu' le tasse, certo non in Italia. In modo totalmente legale i veri Big , lasciano pagare le tasse solo i poveri. Bel futuro a tutti noi.
Ritratto di pietro bianchi
4 agosto 2014 - 16:51
NESSUNO HA DETTO CHE SI TRATTAVA DI UN GIORNO TRISTE PER TORINO E PER L'ITALIA!!
Ritratto di ilpongo
5 agosto 2014 - 18:03
5
Non dite grazie a Minchionne, mi raccomando!
Ritratto di Fojone
5 agosto 2014 - 19:01
di aver definitivamente ucciso Lancia e ridotto in agonia Alfa... contento?
Ritratto di swiss air
5 agosto 2014 - 19:50
Comunque tutto ciò si chiama speculazione . Mi spiace molto per chi alla Fiat ci lavorava . Vedremo la qualità del nuovo gruppo FCA , ricordo a tutti che la Punto e partita con il piano della famosa qualità totale . Visto che dal 60% del mercato ai tempi di Ghidella , sono passati al 27 nel mercato Italiano , qualche problema ci sarà . Non essendo più nemmeno Italiani , vediamo cosa faranno . Buon lavoro , per ciò che mi riguarda , di Fiat ne ho avute 2 e visto che perdevano i pezzi una volta alla settimana, ho tenuto una tipo per 18 mesi e una mare Jtd per addirittura 9 mesi . Possono produrre tutte le auto che vogliono ma per me sono morti nel 2001 . Non comprerò mai più una Fiat in tutta la vita ,
Ritratto di anarchico
6 agosto 2014 - 16:49
Erano morti già da prima. All'uscita della Marea sono andato a vederla in concessionaria e sono inorridito: il "mobiletto" centrale (una ca**ata pazzesca) era attaccato con 2 viti alla moquette. Solo un pazzo poteva comprare quella ciofeca.
Ritratto di Italiasalva
4 maggio 2015 - 00:43
Consigliatissimo per chi volesse approfondire i temi sulle azioni Fiat http://www.italiasalva.it/azioni/azioni-fiat