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Fiat e Mitsubishi, insieme per un pick-up

19 settembre 2014

Firmata un'intesa per la produzione di un pick-up sulla base del prossimo Mitsubishi L200. Potrebbe arrivare nel 2016.

Fiat e Mitsubishi, insieme per un pick-up
CHE SIA LA VOLTA BUONA? - Fiat e Mitsubishi potrebbero sviluppare e produrre un pick-up medio sulla base della prossima generazione del Mitsubishi L200 (nella foto l'attuale). È quanto emerge da un comunicato stampa di poche ma significative righe diffuso stamattina dalla stessa Fiat, dove viene ufficializzata la firma di un memorandum d’intesa non vincolante relativo alla possibilità di produrre un pick-up di medie dimensioni. Secondo le indiscrezioni, il pick-up sarà venduto con il marchio Fiat Professional sia in Europa che in America Latina a partire dal 2016. Solo una delle mosse necessarie per riportare alla redditività un Gruppo che negli ultimi tre anni in Europa ha perso circa 2,15 miliardi di euro. Il pick-up medio si affiancherebbe al piccolo Strada, costruito in Brasile e scelto lo scorso anno da 134.000 clienti europei e sudamericani. L’idea di produrre un pick-up di medie dimensioni era già balenata prima nel 2006 su base Tata Xenon e poi nel 2010 con un derivato del Dodge Dakota. Ma in entrambi i casi non se ne fece nulla.


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Ritratto di ilpongo
19 settembre 2014 - 15:24
5
La FIAT, almeno quella "storica" non la F*CA attuale, non ha una gran tradizione nel settore. Diversamente il Mit. L200 è un buon mezzo (ne ho uno un pò datato nel parco auto, unico neo che beve come un alcolista) e l'attuale ha anche una bella linea, quasi sprecata per un mezzo sostanzialmente da lavoro. Vedremo cosa partoriranno nel 2016
Ritratto di Montreal70
19 settembre 2014 - 19:14
Al contrario, FCA è l'unico gruppo ad avere una tradizione in ogni settore in cui ci siano 4 o più ruote. Lo Strada viene venduto da decenni, la Campagnola è leggenda, gli Iveco pure. Semplicemente, ciò che cambia è che probabilmente potrebbe essere nel listino sia di Fiat che di Fiat Professional. Il fatto è che da noi i pickup medi da tempo libero non sono apprezzati, compriamo solo quelli piccoli (strada e doblò) o quelli grandi da lavoro pesante (daily, ducato).
Ritratto di Fojone
19 settembre 2014 - 20:52
esperienza e tradizione di Fiat nei pic-up medi? e quali sarebbero??
Ritratto di lucios
20 settembre 2014 - 07:38
4
....brasiliano Strada non è che nel tempo Fiat abbia fatto pick-up di queste dimensioni!!!!! Ok, per il settore iveco ma li andiamo molto nello specifico. Questi pick-up sono un misto tra mezzo da lavoro e tempo libero in altri stati! Cmq ben venga la collaborazione, basta che non sia un copia/incolla!
Ritratto di ilpongo
20 settembre 2014 - 08:42
5
Ok lo Strada, ma un Doblò pick-up non l'ho mica visto? Forse intendi i furgoni cassonati... Questo Mit. assieme al VW Amarok, Ford 150 / Ranger, mi sembrano altra cosa.
Ritratto di Montreal70
20 settembre 2014 - 09:53
Guardate che cambia la carrozzatura del cassone. Un pò di lamiera che ne rende l'aspetto più elegante e adatto per un uso privato.comunque non citerei proprio l'amarok.
Ritratto di Fojone
20 settembre 2014 - 10:08
su un L200, un Hilux, un Navarra ecc ecc? pensi davvero che siano paragonabili alla Palio col cassone o ai camioncini di Iveco? ritieni davvero che se ne possa fare lo stesso utilizzo?
Ritratto di Montreal70
20 settembre 2014 - 12:05
A parte che i primi 2 anni di patente li ho vissuti quasi esclusivamente su questo tipo di veicolo, i pickup che citi sono solo più civili nell'aspetto e pertanto pochi userebbero il daily come unica auto. Ma per quanto riguarda la sensazione a bordo e la praticità, sono identici. L'Iveco ha un cassone più lungo e la cabina un pò più alta per il motore in basso. Un hilux o l200 ha il cassone più piccolo e il motore davanti alla cabina. Entrambi i tipi di veicolo si possono avere 4x2 o 4x4, in versione chiusa, aperta o chassis sul quale montare un cassone di terzi. Inoltre hanno vissuto la stessa evoluzione, spartani 15 anni fa e automobilistici oggi. Stessi identici motori (il daily ha un motore sofim che condivide gran parte dei componenti con il 4 cilindri del ranger). Solo l'amarok ha il motore di golf rivisto su un pickup, gli altri hanno tutti propulsori da mezzi di lavoro gravoso.
Ritratto di Fojone
20 settembre 2014 - 13:44
allora tutti i veicoli sono uguali! un camioncino come il Daily è solo più grande di un pick-up come l'Hilux.... una utilitaria come la Panda è solo più piccola di un Mercedes classe E... arrampicarsi sugli specchi per voi fiatari è normale, ma stavolta esageri!!! ! i pick-up giapponesi di cui parliamo sono dei fuoristrada da lavoro, non dei semplici mezzi da lavoro con 4 ruote motrici! non mi risulta che i Daily abbiano le ridotte e i differenziali bloccabili... tutte cose che L200 eredita dal Pajero assieme al sistema di sospensioni e al superselect.... fiat (escludendo la recente acquisizione di Jeep) non produce fuoristrada dai tempi della Campagnola; che tradizione ed esperienza può mettere in campo rispetto a Mitsubishi, Toyota e Nissan?
Ritratto di Montreal70
20 settembre 2014 - 13:49
L'Iveco massif quindi appartiene al secolo scorso? E gli iveco per uso militare? Il daily non ha cosa? Guarda, scrivi daily 4x4 su google e fai prima.
Ritratto di Montreal70
20 settembre 2014 - 14:01
Questo è un l200 chassis con cassone terzo, quindi usato come mezzo da lavoro:http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/b7/2006-2008_Mitsubishi_Triton_(ML)_2-door_cab_chassis_(Budget)_01.jpg. È a due ruote motrici. Questo è invece un daily 4x4 sempre con cassone da lavoro:http://www.hi-way1.com.au/sites/default/files/imagecache/galleryformatter_full/DailyDualCab4x4_3_4.jpg. Ora non voglio dire che sono la stessa auto, ma che tra un daily e un l200 cambia principalmente la carrozzeria, più bassa e automobilistica quella del secondo, più grande e comoda per il lavoro quella del primo. Per il resto hanno telai a longheroni, assali rinforzati e motori dalla coppia generosa. Quindi non di certo fare un pickup simile non sarebbe un problema facendo sia auto che mezzi da lavoro.
Ritratto di Fojone
21 settembre 2014 - 10:16
sono 2 mezzi differenti! e fiat non ha mai prodotto un mezzo come L200 e Pajero!!! chi ha più esperienza tra i 2? proprio non ragioni! non vuoi ammettere l'ovvio!!!
Ritratto di Fojone
20 settembre 2014 - 14:13
si è vista solo sui giornali.... come del resto il Daily 4x4! di Ducato ne ho visto uno... ma il proprietario, mi ha detto che lo vendeva e comprava un elicottero, perchè costava meno mantenerlo! sei come quei fiattari che quando comprai il Pajero mi dicevano che la Panda 4x4 costava meno e andava meglio in fuoristrada :D... mischi capre e cavoli, civile e militare,camioncini e auto pur di dire che Fiat è meglio di tutto e tutti ma la realtà è ben diversa... e quando ti guardi in giro lo vedi anche tu, solo che non lo vuoi ammettere!
Ritratto di Montreal70
20 settembre 2014 - 14:16
Iveco massif e defender sono auto che uno sfigato che deve vantarsi all bar può comprare? Non si vedono ovunque, ma si vendono. Il daily 4x4 visto quanto costa, non lo compra chi non ne ha bisogno. Il ducato? Non lo so, tu che furgoni vedi per strada? Viviamo nello stesso paese?
Ritratto di Fojone
21 settembre 2014 - 10:11
e di mezzi 4x4 c'è un gran bisogno qui... infatti ci sono parecchi artigiani e ditte edili che hanno dei pick-up o dei Defender. non ci sono in circolazione ne Daily 4x4 ne Ducato 4x4! forse perchè sono mezzi un tantino poco pratici... a quel punto è meglio andare in giro con un trattore! viviamo nello stesso paese... solo che tu lodi e incensi tutto ciò che fa fiat, io invece vedo che da 30 annoi non ne azzecca una!
Ritratto di lucios
20 settembre 2014 - 18:36
4
....ma come si a paragonare il daily con l'L200? Il primo è un camioncino con ruote, quasi sempre gemellate, piccole, baricentro molto alto, adatto a pesi da campione......il secondo, sebbene abbia anch'esso un telaio è simile alle prime 4x4 tipicamente giapponesi allungato nel posteriore per il cassone.......sono veicoli diversi, accomunati da una cassone.......per il resto sono completamente diversi: nella guida, nell'erogazione di coppia, nella portata, ecc.........Il massif non ha venduto tanto, infatti in giro non ne vedi proprio.......costava troppo, a quel punto prendevano l'originale defender.............l'iveco cmq fa altri ottimi prodotti, a partire dal daily stesso che ritengo sia il migliore camioncino nella sua categoria..........
Ritratto di Montreal70
20 settembre 2014 - 18:50
A cambiare sono le configurazioni possibili. Cos'è un pickup per definizione? Un autocarro con cassone aperto. Esistono quelli derivati dai fuoristrada (l200) e quelli nati ex novo. Un pickup serve solo per caricare. Per quanto possa essere ottima la trazione, ha angoli di attacco e passo inadatti a circuiti impervi. Ora però le mie parole vengono travisate. Non intendevo che sono la stessa cosa, ma producendo da sempre fuoristrada, pickup piccoli e autocarri, perché dovrebbe essere difficile fare un concorrente per l'hilux? Mica parliamo di BMW, ma di Fiat. Il gruppo che già prima di Chrysler produceva la più vasta gamma di veicoli al mondo.
Ritratto di lucios
21 settembre 2014 - 09:31
4
....sul concetto di base, che tutti hanno un cassone, però ragionando in tal senso, si finisce col considerare un pick-up anche il grande leone d'africa di mio padre, uno splendido Fiat 682 n4 del 72, ancora funzionante ed inquinante. I pick-up sono nati in america, prima derivandoli da normali auto, poi creando degli specifici veicoli derivati dalle 4x4 americane (intorno agli anni 60/70).....un Ducato, un Daily hanno forme, stili di guida, funzionalità, potenze, erogazione di coppia e portate completamente diverse da questi mezzi.......l'unico elemento in comune è il cassone (che nei pick-up è parte integrante della carrozzeria, un vuoto creato all'interno, mentre nei furgoncini e camioncini ci sono sponde, centine, e sono anche ribaltabili)......no riesco a considerarli della stessa categoria.....
Ritratto di ilpongo
21 settembre 2014 - 09:44
5
Pienamente d'accordo, Lucios. I pick-up sono nati in USA e siamo abituati a vederli ivi girare con facilità ovunque: scelti da artigiani come da giovani per portarci la tavola da surf, singol o double cab, fanno parte dell'immaginario automobilistico americano. Da noi, quanto di più simile, ovvero furgoni medio grandi con cassone (ma con sponde, centine, ribaltabili, qualche raro 4x4...) sono relegati al mero ambito lavorativo pesante. Infatti il caldaista ha un Fiorino, l'elettricista un Ducato con la scala sul tetto... raramente si vede che ci portano i figli a scuola (forse solo perché i pargoli sarebbero derisi da chi è abituato ad andarci in SUV), contrariamente a quanto si vede oltre oceano. Dopo aver dato il là ad una lunga diatriba, mi par di aver capito, tra "fiatari" e non, torno sul tema e mi auguro che la F*ICA partorisca un pick-up per il mercato europeo, tanto per evitare di essere assuefatti dall'offerta americana, orientale (o teutonica)...
Ritratto di Montreal70
21 settembre 2014 - 12:53
Si, sostanzialmente mi trovo d'accordo, però ci sono alcune precisazioni. Alla guida, un pickup e un daily sono uguali. Il motore è uguale a quello del ranger, tutti i pickup hanno motori da camion tranne l'amarok. Quindi l'erogazione è uguale. Avendone guidati per anni credo di sapere ciò che dico. Inoltre, il cassone non è integrato. Sia il pickup che il furgone hanno il cassone separato, che può essere smontato e sostituito. I pickup ne hanno uno molto integrato di serie, i furgoni no. A cambiare è solo la disposizione del motore e la cabina più alta.
Ritratto di Fojone
21 settembre 2014 - 23:26
ti garantisco che L200 si guida come il Pajero, il quale è molto più simile ad un auto che a un Daily! i motori saranno anche simili, ma che c'entra? lo stesso motore lo puoi montare anche su un peschereccio, o su un gatto delle nevi...
Ritratto di Montreal70
22 settembre 2014 - 00:43
Io ho guidato dai furgoni degli anni '80 a quelli odierni, e posso garantiti che i pickup hanno sempre seguito la stessa evoluzione per quanto riguarda la sensazione di guida. Oggi, tra il guidare un ducato o un doblò non c'è differenza. Ormai tutte queste tipologie di veicoli hanno un comportamento identico alle auto, hanno smesso di essere mezzi rudi. Il motore c'entra visto che si parlava di erogazione. Di certo non dipende dal sedile.
Ritratto di Fojone
22 settembre 2014 - 13:18
e camioncini degli anni 70/80 e quelli odierni... e per quanto siano migliorati parecchio, non si può proprio dire che si guidino come un auto! mentre gli attuali pick-up e i loro strettissimi parenti fuoristrada sono molto più simili alle auto che non ai furgoni... se tu pur di dire che Fiat ha grandi esperienze nei fuoristrada e nei pick-up medi (da loro strettamente derivati) vuoi continuare a insistere su questa assurda teoria, fai pure... ma ti rendi solo ridicolo! continuando a parlare con te sono sicuro che salterebbe fuori che fiat ha più esperienza di Citroen nelle sospensioni idropneumatiche, di Mercedes e BMW nella trazione posteriore, di Tesla nelle auto elettriche e di Toyota in quelle ibride...
Ritratto di Montreal70
22 settembre 2014 - 13:35
Mica ho detto che è leader. Ma dire che non ha alcuna esperienza vuol dire ignorare la storia o i marchi di Fiat che non compaiono sul listino di al volante. È come dire che Fiat non potrebbe mai fare una buona station wagon perché non ne ha una in listino. A cambiare è la carrozzeria della coda rispetto ad una berlina.
Ritratto di lucios
22 settembre 2014 - 14:01
4
...non ci ha mai azzeccato bene bene con le sw....tant'è che pure sul mercato italiano le buscava forte dalle ford, e opel di turno.
Ritratto di lucios
22 settembre 2014 - 14:13
4
....se tiat ha deciso di fare una joint venture con mitsubishi è proprio perché è a diguno in questa categoria ( quindi è il contrario di quanto si afferma).....fare un pick-up simile all'l200 costerebbe molto e date le esigue vendite di questi prodotti l'olio non vale la candela. sarebbe impossibile derivare un pickup l200 dal telaio del doblo o del daily . Poi, anche se il cassone del L200 è staccato dalla carrozzeria e' comunque modellato in base alla linea e non ha lastre e centine.
Ritratto di Montreal70
22 settembre 2014 - 16:21
Lucios, parzialmente d'accordo. Fiat si affida a Mitsubishi per due motivi: il dakota, era già prodotto dalla casa giapponese. Fiat, non ha un mercato per i pickup medi. Qualunque investimento non potrebbe rientrare. Pertanto, sebbene farlo rientrerebbe tra le sue capacità, comprarlo già pronto è molto più economico.
Ritratto di Fojone
22 settembre 2014 - 14:16
l'esperienza di Mitsubishi in questo campo è molto superiore a quella di fiat! il fatto che Fiat, volendo potrebbe costruire un pick-up senza problemi anche da sola non è stato messo in dubbio da nessuno! volendo avrebbero potuto fare anche la 16 da soli... e anche la futura spider sportiva in collaborazione con Mazda potrebbero farla da soli...potevano anche tenersi tutto per se il common rail... però non lo fanno! ed è proprio questo il loro problema... fanno solo delle 500 deformate!!! in ogni tuo post su questo argomento hai cercato di infilarci l'Amarok... pensa che con tutti i difetti (veri o presunti) che gli hai attribuito almeno esiste! un pick-up Fiat o Iveco al contrario non c'è!
Ritratto di giovi11
20 settembre 2014 - 12:28
3
Mio padre possiede l'attuale e per portare carichi pesanti è perfetto e lo usiamo spesso. Penso che il nuovo sarà molto bello e un po' più "cittadino"
Ritratto di luca6919
22 settembre 2014 - 15:54
La Fiat storica, la dobbiamo considerare morta e sepolta. Aveva una tradizione nei fuoristrada, ma dopo la Campagnola i vari tentativi fatti con l'Iveco Massif e affini sono stati un flop. Dopo la fusione adesso hanno a disposizione trazioni e telai americani di tutto rispetto quindi penso proprio che in futuro vedremo dei bei modelli.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 settembre 2014 - 15:27
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di katanè
19 settembre 2014 - 15:48
Ottima intesa! :-) Potrebbero mettere sul piatto della condivisione dalla parte Mitsubishi: esperienza nel settore (fuoristrada pick-up), fornitura di telai per fuoristrada o pick-up; invece dalla Fiat: esperienza nel settore (citycar utilitarie medie monovolume), fornitura di telai per citycar ed utilitarie, fornitura di motori multijet... Forse dimentico qualcosa per entrambe case automobilistiche, ma questa "joint venture" funzionerà, anzì deve funzionare! :-) Saluti!
Ritratto di Fr4ncesco
19 settembre 2014 - 16:52
2
Il precedente pick up di medie dimensioni, il Dodge Dakota, era già fatto in join venture con la Mitsubishi (alleanza che ha portato anche allo sviluppo del pianale usato dal Freemont) , quindi è una continuazione di precedenti accordi tra Chrysler e la casa giapponese. Inoltre Marchionne già aveva espresso la volontà di dare un sostituto del Dakota, che quindi oltre ad essere venduto con brand Ram, potrebbe essere anche commercializzato con Fiat Professional come già avviene per Ducato e Doblò.
Ritratto di UnAltroFiattaro
20 settembre 2014 - 02:14
Però pensare che un pick-up porti redditività con le vendite Europee, mi sembra esagerato... Nel vecchio continente, quello dei pick-up credo sia il segmento automobilistico meno richiesto in assoluto... C'è da dire però che non costandogli quasi nulla, poiché è progettato da Mitsubishi, l'idea di metterlo in commercio non è così assurda. ;)
Ritratto di Montreal70
20 settembre 2014 - 12:07
Solo perché abbiamo leggi ridicole. Un pickup può essere immatricolato solo come autocarro da noi.
Ritratto di Fr4ncesco
20 settembre 2014 - 14:04
2
I mercati a cui punterà sono il Nord America, dove probabilmente sarà il nuovo Dakota, il Sud America, Il Sudafrica, l'Australia e il Sud-est asiatico, dove questo tipo di veicoli sono molto più diffusi che in Europa
Ritratto di supernapolmen
20 settembre 2014 - 20:38
..qua' qualcuno ancora deve capire che fiat nn fara' soli veicoli specifici per l'italia!! Oltretutto se vi fate un giro belle campagne del sud circolano parecchi pick up
Ritratto di QuattroTheRinasced
20 settembre 2014 - 21:02
Ah,le peggiori marche del pianeta unite,chissà che aborto uscirà fuori
Ritratto di Pierre Cortese
21 settembre 2014 - 01:24
1
Che tra vw/audi/skoda/seat fa certi parti plurigemellari da spedire direttamente al cottolengo.
Ritratto di Pierre Cortese
21 settembre 2014 - 01:28
1
Il confine che separa i due marchi è davvero molto labile, come la pische di quelli che comprano audi pensando di avere un prodotto premium...si quello dalla peggiore affidabilità, dalle plastiche più cheap negli interni e che su tutta la gamma, addirittura sull'A8 usa ancora il pedale dell'acceleratore corto e incernierato in alto! come le generaliste...ma dai ma lol.
Ritratto di Cris91
21 settembre 2014 - 21:01
Ma fiat avendo acquisito il controllo del gruppo Americano Chrysler ha a disposizione il marchio Ram per produrre un pick-up xchè andare a farlo con un'altra casa????? Io vedevo tipo più logico l'accordo mazda-fiat per produrre una spider a marchio alfa che sulla base della celebre MX-5 sarebbe stata un successo...... mha per onore e prestigio del marchio il progetto si è rivisto per produrre una spider fiat.....
Ritratto di Cris91
21 settembre 2014 - 21:03
Ma fiat avendo acquisito il controllo del gruppo Americano Chrysler ha a disposizione il marchio Ram per produrre un pick-up xchè andare a farlo con un'altra casa????? Io vedevo tipo più logico l'accordo mazda-fiat per produrre una spider a marchio alfa che sulla base della celebre MX-5 sarebbe stata un successo...... mha per onore e prestigio del marchio il progetto si è rivisto per produrre una spider fiat.....
Ritratto di Radio
22 novembre 2014 - 21:47
Facciamo un po' di chiarezza l'Iveco Daily 4x4, che per altro è fuori produzione, non per le caratteristiche del mezzo, che in fuoristrada era eccezionale per trazione e motore, ma essenzialmente per il prezzo elevato. La produzione era dell'italiana Scam, che in passato produceva dei mezzi 4x4 su base Fiat Ducato seconda serie, mentre il Massif di produzione della Spagnola Santana, che produceva un clone, su autorizzazione Land Rover, del Defender vecchia versione. Come per il Daily, ottimo fuoristrada con grande motore, con un estetica più funzionale del Defender. Per quanto riguarda il pick-up Fiat, spero che arrivi presto alla luce e che sia prodotto con un progetto stile Amrook, che oltre ha essere bello dispone di un motore moderno e funzionale, piccolo di cilindrata ma allo stesso tempo potente. Senza contare la bellezza tecnologica del sistema 4x4 di origine Audi, semplice da utilizzare ma allo stesso tempo efficace. Per quanto riguarda la storia di Fiat nel 4x4, il progetto Iveco WM era ai tempi avanti a tutti, come tecnologia 4x4, tanto che ancora oggi riesce a umiliare molti concorrenti.