NON C’È DUE… - Quelle che solo ieri erano indiscrezioni non ancora confermate, ricevono oggi l'ufficialità. Parliamo del terzo operatore di
car sharing a
Milano, la cui offerta è stata accettata dal Comune e che si aggiungerà dunque a GuidaMi dell’ATM e a Car2go della Daimler. Si tratta di una cordata composta da
Fiat,
Eni e
Trenitalia che ha risposto all’avviso pubblico di Palazzo Marino volto ad aumentare la concorrenza in un settore in pieno sviluppo. I tre colossi metteranno a disposizione una flotta di 650 vetture, composta soprattutto da
Fiat 500 e da alcune Fiat 500L, rigorosamente rosse (per richiamare il Frecciarossa) e disponibili anche con alimentazione a gas.
LO STIVALE NEL MIRINO - Non sono ancora stati ufficializzati il nome del servizio, la data di avvio e i prezzi del noleggio. Secondo le prime indiscrezioni il costo dovrebbe essere leggermente inferiore a quello praticato da Car2go (si vocifera di 25 centesimi al minuto per i primi 50 km) che richiede 29 centesimi al minuto per le sue 450 Smart. Praticamente identico invece il funzionamento del servizio, con il noleggio attivabile anche con gli smartphone e la possibilità di prendere e lasciare l’auto ovunque si voglia. Il progetto dovrebbe partire entro l’anno a Milano ma l’obiettivo è di servire al più presto diverse città italiane.