Fiat, mai più produttore generalista

10 marzo 2015

Marchionne, a Ginevra, ha precisato quello che già era nell'aria: il marchio Fiat non sarà più impegnato nella produzione “di massa”.

Fiat, mai più produttore generalista
ESPLICITO - Lo si era ben capito dai programmi che negli ultimi anni sono stati avanzati dal gruppo FCA, ma ha fatto comunque effetto l’affermazione fatta al salone di Ginevra da Sergio Marchionne (qui sopra) secondo cui nei piani futuri del gruppo FCA non è prevista una marca Fiat “generalista”, cioè con una produzione di tanti modelli per coprire tutte le categorie di auto, come per esempio Renault, Ford, Opel e altre.
 
LA STRADA TEDESCA - Marchionne ha spiegato la strategia con la scelta del gruppo FCA di privilegiare una filosofia guidata dalle possibilità di profitto. Per argomentare l’orientamento Marchionne ha anche fatto presente che le tre marche del lusso tedesche nel 2014 in Europa hanno venduto più della Fiat: Audi 726.059; BMW 676.410: Mercedes 652.373, contro le 586.271 unità della marca Fiat, che nelle statistiche è tallonata dalla Skoda con 582.140 vetture.
 
STOP AI NUMERI DI MASSA - Con questa situazione, la Fiat va verso una gamma non più completa come quelle delle marche generaliste. “La Fiat andrà a dismettere l’immagine di produttore di massa - ha affermato Marchionne - per assumerne una concentrata su ciò che sa fare meglio”. 
 
A DOMINARE SARÀ IL NOME 500 - In pratica i cavalli di battaglia della marca saranno la Panda e la famiglia 500 (500, 500L e 500X). La fase di trasformazione vedrà poi protagoniste la nuova Fiat Bravo, che sarà prodotta dal 2016 in Turchia, e l'erede della Fiat Punto: quest'ultima, dopo tante incertezze, si dovrebbe fare, ma non è ancora chiaro che “tipo” sarà.
 
NEL SEGNO DELLA JEEP E DELL’ALFA - In pratica, ha concluso Marchionne, la marca Fiat non inseguirà più volumi di vendita e quote di mercato come un tempo. Ciò che il gruppo realizzerà nei prossimi 5-10 anni sarà un riposizionamento e una riconfigurazione del gruppo FCA nel mercato all'insegna dell'espansione del marchio Jeep, già in corso, e il lancio anch’esso globale dell’Alfa Romeo come marchio sportivo di prestigio.


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Ritratto di IloveDR
10 marzo 2015 - 19:36
3
questo discorso vale anche per quel SubContinente?
Ritratto di Sepp0
11 marzo 2015 - 08:18
...perché le auto per il Brasile vengono prodotte direttamente la con costi accettabili. Il problema è il mercato EUR. Troppa concorrenza e corsa al ribasso nei segmenti dove Fiat è forte ma dove i margini di ricavo sono ridotti all'osso fatta eccezione per Panda e la gamma 500.
Ritratto di PopArt
10 marzo 2015 - 19:47
la punto e la panda sarebbero modelli "premium"... secondo questi non hanno un'idea chiara su nulla
Ritratto di PopArt
10 marzo 2015 - 19:48
la punto e la panda sarebbero modelli "premium"... secondo me questi le idee chiare. Per adesso stanno sfruttando la 500 poi chissà
Ritratto di TommyMichi
10 marzo 2015 - 21:27
guarda che non c'è mica scritto questo... leggi bene. Nessuno ha scritto che siano o meno modelli premium, ma che si concentreranno solo su modelli che sanno fare bene. stop.
Ritratto di NeroneLanzi
11 marzo 2015 - 11:49
Credo che PopArt abbia solo equivocato sulla base della dicotomia che spesso viene considerata valida tra "generalista" e "premium". Si tratta di due letture differenti del significato di "generalista".
Ritratto di TommyMichi
11 marzo 2015 - 12:14
si può essere, ma che abbia equivocato. Però sembra sempre che qualsiasi cosa che facciano tutte le case debba essere "premium". A parte il fatto che la definizione premium è orribile e insensata per me, nessuno ha scritto che panda e punto saranno premium. c'è la gamma 500 che secondo me funziona benissimo, con una miglioria dei dettagli su 500 e 500L all' altezza di 500X potranno considerarsi premium (ognuno nel proprio segmento). Panda e Punto con i nuovi modelli insieme a nuova Bravo (con variante sw) sicuro non saranno considerati tali, ma sicuramente delle valide alternative alla concorrenza. Ciò per dire che alcuni modelli potranno trasmettere quelle sensazioni di importanza, bellezza ed esclusività che solo le auto di un certo livello possono trasmettere, mentre altri modelli (non serie 500) saranno auto molto valide, ma senza le velleità di esclusività. Son d'accordo con Marchionne per le scelte poichè se tutte avessero quelle velleità premium, nessuna l' avrebbe e sarebbe solo un gran macello.
Ritratto di PopArt
11 marzo 2015 - 13:41
Esatto, intendevo dire proprio questo. In genere se non sei "premium" sei generalista, che non significa low cost ma solo produttore di auto di qualità ma per il popolo. Premium dovrebbe essere per pochi eletti con una gamma che non copre necessariamente anche quei segmenti ritenuti poco redditizzi.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 marzo 2015 - 20:16
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Sepp0
10 marzo 2015 - 20:47
...però è già da parecchio che Fiat (intesa come Fiat e basta, senza inglobare Alfa e Lancia) non è più generalista nel senso di avere "un modello per ogni esigenza". Purtroppo temo che per ora sia l'unico modo di sopravvivere. L'idea di concentrarsi sui segmenti più redditizi è buona...però bisogna anche riuscirci poi all'atto pratico. :D
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 marzo 2015 - 21:14
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di domycol
10 marzo 2015 - 20:30
bello vendere una Fiat al prezzo di una BMW.... :D Sogna.... siamo dietro a BMW, Audi e Mercedes. Ma ha visto la vasta gamma hanno queste aziende???? e come andare in guerra contro una corazzata con solo due uomini! La Punto per come la vedo io sarà la 500 5p, scommettiamo?
Ritratto di EasterRuben
10 marzo 2015 - 20:35
Non dice che Fiat diventerà premium, dice che non butterà soldi in progetti che non le potranno fruttare nulla. Mai più auto come Croma, per capirci. O sbaglio io?
Ritratto di Sepp0
10 marzo 2015 - 20:42
...il discorso è chiaro: meno auto vendute, ma con più margine. In questo senso mi stupiscono l'erede di Bravo e Punto, a meno che non risparmino un botto producendole in Turchia non vedo come potranno essere particolarmente redditive. Ma se ne sa ancora troppo poco per speculare in maniera sensata.
Ritratto di Paglianti
10 marzo 2015 - 20:52
meglio se il titolo si fosse fermato alla prima riga, senza metterci la seconda.
Ritratto di Highway_To_Hell
11 marzo 2015 - 10:02
mi sa che ti toccherà puppare per un bel po' di anni ancora... Che ci vuoi fare, la vita è ingiusta...
Ritratto di Cayman_S
11 marzo 2015 - 12:51
2
Audi Mercedes e BMW che vendono più di Fiat nonostante le tre tedesche vendano esclusivamente auto di lusso costruite come si deve, mentre Fiat vende esclusivamente auto per chi non arriva a fine mese. E nonostante la crisi ecc.. ecc.. i 3 marchi di lusso tedeschi vendono più del marchietto Fiat ridotto a fare una gamma totale di 500 in tutte le salse che oramai non fila nessuno più di striscio. Ma il top è quando una sportivissima casa automobilistica di una certa fascia di prezzo come Porsche vende più di quella baracca (perché chiamarla casa automobilistica è impensabile) di Alfa Romeo, allora si arriva alla conclusione, che non è la vita che è ingiusta, ma che quando costruisci bene e di qualità le auto puoi vendere più Porsche da 100'000 euro che Alfa Romeo Mito da 15'000 euro.
Ritratto di Fr4ncesco
11 marzo 2015 - 13:18
2
"Fiat vende esclusivamente auto per chi non arriva a fine mese". I ricchi restano sempre ricchi, nonostante la crisi. La crisi la subisce il ceto medio, quello che compra le auto generaliste, motivo per cui le auto di lusso vendono sempre. Non c'è da stupirsi se BMW e compagnia bella vendono di più. Poi ci sono quelli che non arrivano a fine mese che anzichè comprare un auto nuova ne prendono una usata, ovviamente tedesca, perchè gli altri dicono che le tedesche sono migliori e può fare il fìgo con quattro anelli sul cofano. Ovviamente non ne capisce molto di auto, perchè come minimo valuterebbe anche altri marchi. Poi infine ci sono gli "italiani", che sempre e comunque sono filo-qualcosa e anti-italiani e che hanno contribuito in buona parte alla situazione attuale italiana. Poi vabbè, c'è anche chi da secoli fa sempre lo stesso modello di successo e qualche SUV da vendere ai cinesi e con alle spalle un forte gruppo automobilistico (per i motivi sopra citati) che vende più di AR.
Ritratto di Cayman_S
12 marzo 2015 - 11:53
2
Perché le Porsche sono la perfezione automobilistica (e ne possiamo parlare SOLAMENTE se hai posseduto una Porsche) AR non vende perché non ha cosa vendere, e a parte qualche fan convintissimo e ignorante nessuno normale potrebbe mai comprare una Giulietta o una Mito invece di una tedesca (o comunque una straniera). Poi non c'è alcun dubbio che comprare (per es.) ora un Audi A4 2.0 TDI del 2009 con 70'000 km costa come comprare una Fiat Punto nuova. Ed è inutile dire che è 1000 volte meglio l'Audi della Punto "nuova". Che poi posteggiate una di fianco all'altra la Punto sembrerebbe pure più vecchia. E ad ogni Fiat o Alfa Romeo nuova c'è una tedesca usata (poco) che allo stesso prezzo è 1000 volte meglio. Non a caso l'unica nazione dove vengono considerate le varie 500L, Punto, Lancia, Alfa Romeo ecc... È appunto l'Italia ma solo per una questione patriotica, perché nel resto del mondo la gente con gli stessi soldi compra auto nettamente migliori.
Ritratto di Fr4ncesco
12 marzo 2015 - 13:41
2
Premettendo che ognuno può parlare di quello che vuole, perchè dubito che chiunque abbia posseduto tutte le auto di cui parla (altrimenti si iscrive su un forum dedicato alla propria vettura piuttosto che su un sito come questo), nessuno discute le indubbie qualità delle Porsche (sportive), ma c'è anche chi le vede come Maggiolini schiacciati e a cui non piace il sound del boxer. Una questione di gusti insomma. Così come chi preferisce la Mito e la Giulietta a qualsiasi altra auto, dove non capisco dove le altre siano nettamente inferiori, semplicemente perchè ho una visione a 360° e valuto le auto in base a ciò che sono e non a quello che scrive qualche utente su internet. Sono belle e piacevoli da guidare e la qualità è in linea con la concorrenza, come il resto delle italiane, che ovviamente vendono il grosso qui perchè siamo in Italia e le Case automobilistiche vendono da sempre principalmente nei mercati domestici. Preferisci un' A4 ad una Punto, ok, anche io preferisco altro alla Punto perchè ho constatato con mano che è piena di difetti (rispetto ad altre Fiat) ma il paragone stilistico lo trovo fuori luogo, perchè una Punto è molto più personale ed esteticamente moderna di un'A4, che invece ha uno stile anni 2000, quello dalla linee tese e "minimal" successivo alle linee morbide anni 90 e poi onestamente al prezzo di un'A4 ci sono modelli più appaganti. Questione di gusti, il resto diventa poco logico e presuntuoso quando a prescindere si afferma che tutte le italiane fanno schifo, che è meglio la concorrenza e che le Fiat sono auto per poveracci.
Ritratto di Fr4ncesco
12 marzo 2015 - 13:47
2
(s)correttore ortografico...
Ritratto di andrea120374
10 marzo 2015 - 23:05
2
Si concentrano su quello che sanno fare meglio? Quindi punteranno soprattutto sui veicoli commerciali da lavoro.
Ritratto di Fojone
12 marzo 2015 - 13:08
faranno operazioni finanziarie... compreranno testate giornalistiche...
Ritratto di lucios
10 marzo 2015 - 23:11
4
.......speriamo bene! Se la qualità è quella attuale, a fronte di alti margini, la vedo molto dura!!!! Cmq, mi sa che a motirzzare l'italia ci penserano altri marchi: Dacia, Hyundai, le francesi, ecc. Mica tutti possono permttersi una 500x!
Ritratto di MegaMauro
11 marzo 2015 - 11:56
l'altro giorno leggevo che in francia e in germania le vendite dei modelli nazionali arrivano a coprire il 60%/70% del loro mercato interno, in America 50% in giappone arriviamo al 95% (praticamente gli altri manco li considerano) mentre da noi siamo a 30%..............e cito dall'articolo : ""Ad esempio se gli italiani si comportassero come i giapponesi, acquistando quasi esclusivamente auto nazionali, il Pil e l’occupazione aumenterebbero in modo enorme. Naturalmente succederebbe, come conseguenza, che altre case automobilistiche, oltre Fca, per mantenere le vendite in Italia verrebbero a produrre da noi. In Inghilterra ad esempio, pur non essendoci più case nazionali, le industrie auto estere hanno, per questo motivo, ubicato i loro impianti.""
Ritratto di Sepp0
11 marzo 2015 - 14:10
...nei paesi i cui cittadini riconoscono ai marchi interni percentuali bulgare hanno a tutti gli effetti case automobilistiche che producono modelli per tutti i gusti e tutte le tasche. In Italia c'è un marchio solo, che ne ingloba tre e tra tutti e tre riescono comunque a lasciare scoperti diversi segmenti. Seg. A: Panda e 500. Segmento B: Punto, Mito e Y (tutte e tre più vecchie del papa). Segmento C: Giulietta, Bravo e Delta. Segmento C SW: nulla. Segmento D: nulla. Segmento D SW: nulla. Segmento E: nulla. Segmento E SW: nulla. Suv piccoli: 500x e 16 (lol). Suv medi: nulla. Suv grandi: Freemont. Monovolume piccole: 500L. Monovolume medio-grandi: nulla. Coupè e spider: nulla. E potrei andare avanti. Io sono nazionalista, ma considerando il listino attuale FCA in Italia, a me sembra già un miracolo il 30%.
Ritratto di osmica
11 marzo 2015 - 14:37
A parte quei 3 segmenti, dove le vetture del gruppo si fanno concorrenza, altri segmenti sono completamente scoperti. In altri paesi la situazione e' completamente diversa. A maggior ragione, i vari commenti, che criticano Bmw/mercedes/Vw con i loro innumerevoli modelli (es, x1, x3, x4, x5 e x6, serie 3 berlima, serie 3 wagon, serie 3 granturismo, serie 4 cuope, serie 4 cabrio, serie 4 grancuope, ecc). La Fca non ha una sola vettura che compete con queste vetture. Tra le monovolume medie, puoi mettere la 500 L Living e tra i Suv piccoli il Renegade, e il 16 lo possiamo mandare in pensione.
Ritratto di osmica
11 marzo 2015 - 14:32
Ho una vettura crucca/mangipatate, una classe C. Sto valutando di cambiarla, che vettura nazionale dovrei comprare? ps per quale motivo se compro una vettura "nazionale" il PIL e l'occupazione aumenterebbe? Insomma, gia' parti dicendo che meta' delle vetture Fca sono bandite dall'ipotetiche acquisto!
Ritratto di MegaMauro
11 marzo 2015 - 15:32
se non capisci perchè occupazione e PIL dovrebbero aumentare comprando una vettura fatta in italia!!! ......(si capisce bene dall esempio dell'inghilterra, "non vettura nazionale ma prodotta in loco"). Il discorso delle poche vetture regge fino ad un certo punto, primo perchè in francia è uguale non mi sembra che renault e psa vendano vetture di segmento E e superiori eppure il livello è al 60%, e due: principalmente perchè in italia (dati unrae 2014) le vetture di segmento A B e C coprono più dell'85% del mercato italiano e li mi sembra che fiat abbia le sue vetture. La verità è che FCA è snobbata molto proprio dagli italiani si preferisce polo fiesta golf astra classe A UP! ect ect solo perchè sono tedesche e fanno figo..
Ritratto di osmica
12 marzo 2015 - 10:02
Non sono snobbate. Il resto e' snobbato. Quindi, secondo te, chi compra una vettura, non solo non deve comprare cio' che serve, ma deve comprare solo se e' fatta in Italia? Quindi, ricapitolando, la scelta di un'ipotetica vettura e': Panda, Punto, 500x, Delta (ancora in produzione?), Mito e Giulietta? ps: hai un computer e un cellulare prodotto in Italia?
Ritratto di SINISTRO
12 marzo 2015 - 12:44
3
Deve essere tedesco, come se fosse l'unica alternativa al made in Italy!
Ritratto di osmica
12 marzo 2015 - 13:12
Voglio cambiare la classe C, cosa mi propone il tuo made in Italy?
Ritratto di SINISTRO
12 marzo 2015 - 13:18
3
Tutto ciò che ti pare e piace, mica qualcuno ti costringe a comprare italiano? Allo stesso modo non puoi costringere gli altri a comprare solo tedesco. poi, se ti trovi bene con le Mercedes, fai pure, anche perchè ognuno ha il suo portafoglio!
Ritratto di osmica
12 marzo 2015 - 13:23
Quindi in cosa mi proponi di comprare? Deve essere assolutamente Made in Italy. Bisogna aiutare il Pil e dare lavoro agli italiani (anzi, proporrei di licenziare tutti gli operai stranieri!).
Ritratto di SINISTRO
12 marzo 2015 - 13:29
3
Non so cosa dirti, perchè non conosco i tuoi gusti e le tue possibilità economiche; di sicuro la scelta è varia, non solo italiano o tedesco. Poi, per il resto, ognuno è libero di pensarla come vuole. Siamo in democrazia, o no?
Ritratto di osmica
12 marzo 2015 - 13:37
Gusti, possibilita' economiche, necessita' le decido io nella scelta. Chiedevo solo cosa mi offre il tuo marchio. In sostanza, una vettura dello stesso segmento della classe C, che sia fatto in Italia... Difficile rispondere alla domanda, vero?
Ritratto di SINISTRO
12 marzo 2015 - 13:41
3
Se non c'è quello che cerchi. Non è mica colpa mia? Poi, chi si accontenta, gode ;-)
Ritratto di osmica
12 marzo 2015 - 14:31
Che fine a fatto il made in Italy, la scelta etica e morale di dare lavoro agli italiani e aiutare il Pil? Insomma, devo scegliere tra quelle 5 vetture! Devo accontentarmi! ... "Devo accontentarmi" sta per devo comprare qualcosa che non fa al mio caso! Sempre e solo Fiat (solo quelle fatte in Italia pero')!
Ritratto di SINISTRO
12 marzo 2015 - 15:24
3
Il mondo è bello perchè vario: se a casa mia non c'è quello che mi piace, oppure ciò di cui ho bisogno, guardo altrove. Ovvio che do prima una sbirciatina in saccoccia;-)
Ritratto di superblood
12 marzo 2015 - 10:11
Ti chiedo una cosa, sono sposato e aspetto un figlio. Proprio in questo periodo mi sto guardando attorno per valutare la possibilità di cambiare la mia auto. Io ho una Giulietta, mia moglie una Punto. Voglio prendere una SW con una buona capacità di bagagliaio, quale auto prendo nel listino FIAT? La 500 L nella variante Trekking mi piace, ma penso che passare 350 a 450 litri (col progetto di avere un altro figlio dopo questo) mi porterebbe solo ad una soluzione tampone. La living (mamma mia che brutto posteriore!) e la freemont le escludo a priori! Quale SW mi offre FIAT? Quando è uscita Giulietta la ho sognata anche di notte, mi piace un sacco, e mi aspettavo una SW e una 4X4 GTA, che non è mai arrivata, non perchè l'avrei presa sia chiaro, ma per il blasone del marchio! Una Giulietta SW come la 156 ... auto sportiva e di famiglia, avrebbe probabilmente aumentato le vendite e di conseguenza credibilità al marchio, aver terminato la produzione di 159 senza erede ... mah! Ora io devo limitarmi a guardare fuori dall'Italia, e sto valutando megane (più economica) e peugeot 308 (che trovo la più bella SW del momento e motori EURO 6, poi con 610 Litri di bagagliaio ...). Penso che le auto le sappiamo fare, e conferma l'ho avuta con 500X che è uno scalino sopra come qualità alle altre del gruppo (si avvicinano le 500L) e mi sarebbe piaciuto poter almeno prendere in considerazione un'italiana! Per quanto riguarda poi chi si sotterra le scelte di FCA e del family feeling 500 ... e poi erge a miglior auto le tedesche ... mah, forse non si è mai accorto che ttute si somigliano, che sono l'una la matrioska dell'altra. Sia chiaro che non ce l'ho con AUDI o il gruppo VW, a me in realtà non me ne frega nulla, io scelgo in base ai miei gusti, esperienze personali e portafoglio, e non perchè c'è chi mi dice che AUDI è meglio allora prendo Audi, mi infastidiscono gli ipocriti quando Audi A6 è A4 gonfiata, A5 è A4 con un posteriore diverso allora perchè da fastidio che 500L sia 500 allungata e 500X una 500 col viagra? Mi infastidisce inoltre sentir parlare della Germania in un certo modo, perchè io parenti in Germania ne ho e se avete voglia di informarvi e di saperne di più sul mito UberAlles vi consiglio di guardare con animo critico e con un po' di umiltà questo servizio di Presa Diretta http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-02d2c6a5-4ce3-4686-a640-3aedd500c11e.html#p=0 . A mio zio che è a Syke, vicino a Brema, proponevano un lavoro di 10 ore al giorno a 200Km dal paese in cui risiede a 600 euro al Mese e trasporto escluso (tutto legalmente), gli hanno proposto lavori a 2 euro l'ora (tutti legali) ... minijobs. Ovvio, io parlo per le mie esperienze e per le info che recepisco in giro informandomi anche perchè se parlassi solo per le mie esperienze personali potrei dire che in Italia non c'è crisi e tutti hanno un lavoro (tutti i miei amici hanno un lavoro dignitoso!). P.S. La A4 Allroad mi piace un sacco ;-) bianca poi O|O!
Ritratto di osmica
12 marzo 2015 - 10:18
Hai fatto un ottimo quesito. Aspettiamo fiduciosi una risposta (come interesserebbe a me sapere con cosa dovrei/potrei sostituire la classe C). Cmq, freno subito il tuo entusiasmo per la 500L. E' esclusa, non e' fatta in Italia!
Ritratto di MegaMauro
12 marzo 2015 - 12:09
Non metto indubbio che la gamma fiat non sia articolata, e che quando si cerca qualcosa di particolare spesso si debba guardare fuori dalla gamma Fiat (è anche ovvio dato che stava per fallire), quello che volevo dire è che in italia il mercato è composto principalmente dal segmento A B e C e quindi mi viene da criticare chi nel segmento A sceglie UP! ,citigo, e I10 (solo per citarne alcune) invece della panda, nel segmento B sceglie polo,fiesta,corsa invece di Punto e nel segmento C sceglie golf,leon,classeA invece di giuglietta. tutti qui, poi ognuno sceglie in base ai suoi gusti ma casualmente francesi e tedeschi spesso li mettono da parte in favore del nazionalismo (la UP! è veramente pessima ma in germania cmq la preferiscono alla Panda)
Ritratto di osmica
12 marzo 2015 - 13:16
Non e' che magari sarebbe da chiedersi perche' comprano Fiesta, Polo, Focus, Golf? Visto che la Up e' pessima, in alcuni mercati te la offrono con 6 anni di garanzia (come l'intera gamma Vw), la Panda invece e' ferma ai due anni minimi previsti dalla legge.
Ritratto di Fr4ncesco
12 marzo 2015 - 14:00
2
Generalmente perchè la Fiat ha toppato qualche modello anni fa e ci fanno ancora le barzellette su, o come me, nel segmento B, ha constatato che la Grande Punto è qualitativamente pessima. Un caso a parte però, perchè ho avuto a che fare con quasi tutti i modelli Fiat (e derivati) e le ritengo auto oneste ed affidabili, oltre che migliori rispetto a tante altre per il cambio, i freni e il motore.
Ritratto di MegaMauro
12 marzo 2015 - 14:55
non mi frega nulla di cosa compri! prenditi un altra classe C e spendi i tuoi 60 mila euro! Quanti anni hai 10? guarda che a me che sia FCA o VW non mi importa nulla cercavo solo di farti capire l'importanza del made in italy ma non ce più sordo chi non vuol sentire.
Ritratto di osmica
12 marzo 2015 - 15:15
Allora perche' critichi chi non compra le vetture che tu vuoi che comprino... Strano! Abbassa i toni sta per "non dico quale vetture sono prodotte in Italia?". Tranquillo, sai per caso la differenza tra "un prodotto che e' prodotto in Italia" e il "made in Italy"?
Ritratto di MegaMauro
12 marzo 2015 - 15:54
so benissimo cosa si produce in italia. tu ???? non credo!!! concorrenti della classe c non ci sono comprati quella e ringrazia che te la puoi permettere.
Ritratto di osmica
12 marzo 2015 - 17:39
A parte che sono propenso alla S/V60, devo ringraziare chi o che cosa che me la posso permettere? ps perche' ora parli di "produrre in Italia" e non piu' del "made in Italy"?
Ritratto di Flavio Pancione
12 marzo 2015 - 17:25
8
Non vuol dire = Fiat. Nel 2015 é da scellerati guardare il made in Italy e girare tutti in panda. Nella mia zona c'è una grande concessionaria Opel , grande quanto Fiat che se la vede così male che licenzia e forse chiude.. Non sono dipendenti italiani? Dov'è la differenza ? Inoltre parliamo di prodotti pari a smartphone , prodotti si può dire consumer non certo Ferrari , supercar o marchi del lusso nei vari settori da valorizzare. Scommetto che un tedesco non si sognerebbe di star qui a dibattere di comprare un R8 al posto di una Ferrari per sostenere il made in germania. Voglio un utilitaria? Sarò senza dubbio lieto di prendere una Panda multijet.. E se voglio altro? Buio pesto.. Ci sono segmenti dove sono solo i tedeschi ormai.
Ritratto di osmica
12 marzo 2015 - 17:42
Ritengo migliore l'esempio Comprate la Ferrari perche' e' italiana piuttosto della crucca Lamborghini.
Ritratto di SINISTRO
12 marzo 2015 - 15:27
3
Caro Mega, non te la prendere.... Un suo amico ha detto che ignorante non è un'offesa: è come dire che chi è im-becille lo è perchè imbelle! (cit. Aldo, Givanni & Giacomo).
Ritratto di lucios
11 marzo 2015 - 22:25
4
.....anche io vado alla ricerca di un'auto compatta a metano e Fiat non ne ha, mentre VW ne ha fatte ben 4, c'è solo l'imbarazzo dello scelta......come auto grandicella Fiat fa solo la 500L (gia difficile da digerire sul piano estetico) col piccolo bicilindrico da 80 cv della Panda e i derivati commeciali..........purtroppo non è questione di nazionalismo o meno, è che se Fiat non torna a fare i modelli, la gente si rivolgerà altrove.........mica tutti possiamo andare in 500 style? Ci vuole una compatta, una utilitaria in stile punto ed almeno una sw per aumentare quote di mercato in questo paese.........in Francia comprano nazionale, aldilà dello sciovinismo, perchè hanno 3 marchi che fanno grosso modo le stesse versioni di auto, c'è solo l'imbarazzo della scelta.......qui invece fino a qualche anno fapotevi prendere solo un'utilitaria per la massa e una troppo snob più votata al femminile, solo una sportiva piccola, solo una citycar, c'erano 3 compatte ma tutte e tre che non riuscivano a tenere il passo delle principali compatte europee (golf, focus e astra), senza contare le premium........io spero per il futuro per Fiat, con tutto il cuore, per questa nuova scelta, ma la qualità deve essere quanto meno al pari delle tedesche........
Ritratto di osmica
12 marzo 2015 - 10:11
La Punto a metano e' stata superata dalle vendite della Golf a metano. Non ho i dati del resto del gruppo Vw, ma sarebbe interessante vedere quanto vendono le A3, Leon, Octavia ecc..., giusto per vedere quanto e' interessato il mercato a quel carburante in quei segmenti. La Fca, pur avendo il buon 1.4 T jet a metano, montato solo sulla Doblo', sulla 500L monta il bicilindrico da 80cv. 14 quintali per 80 cavalli a metano su una vettura da famiglia. Un motore che va benissimo sulla Panda, un motore che potrebbe andare benissimo sulla Punto (magari sulla prossima), ma non sulla 500L. Idem il Qubo, vettura da "carico": 1.4 aspirato da 69cv.
Ritratto di lucios
12 marzo 2015 - 22:42
4
....ogni tanto la pensiamo allo stesso modo. Tante sono le cose che non capisco dell'universo FIAT. Non capisco perchè non abbiano creduto di più sulla Bravo: certamente non era a livello della Golf e cugine però poteva giocarsela senza troppo sforzo con auto come Focus, Astra, Megane, ì30, Cee'd, puntando a volumi di vendita più alti (sarebbero bastati anche solo quelli italiani). Non capisco infatti perchè non le abbiano montato l'ottimo 1.4 turbo a metano del Doblo', avrebbe giovato molto alla gamma e portato altri clienti, invece hanno puntato tutto sul 1.6 tdiesel, senza avere risultati eclatanti comunque. Non capisco il frullino a metano sotto la 500L: un mio amico ha comprato quest'auto, che, in alcune vesioni, è anche digeribile, però il frullino a metano va bene se sei da solo, ma se viaggi in 4 con bebè e bagagli al seguito, casomai anche col clima acceso, è dura, mooooooolto dura!!!!! Non capisco perchè abbiano tolto il cambio a 6 marce da molte versioni che montavano il motore 1.3 mjt (come la GPunto ad esempio). Non capisco perchè ti fanno un telaio ultratecnologico per la 4c e poi dentro montano le manopole clima della 600 e uno stero posticcio a mo' di quelli col frontalino sestraibile. Qualcuno dirà che si tratta di pura sportività, ok, però salire su una auto da 60.000 euro e ritrovarsi i pomelli dell'auto che si scroccava alla mamma (o al nonno) quando ancora non si era diventati ricchi, fa girare un po i co...... o sbaglio? Non capisco tutta questo clima di attesa per questa nuova Giulia, che genera grandi (esagerate) aspettative, creato dalla stampa e dagli stessi vertici Fiat, i quali in alcune occasioni hanno anche detto più o meno così: "immaginate un futuro in cui ci saranno delle auto BMW marchiate però ALFA che le battono!!!!" Dalle mie parti direbbero: "acala no poco ca sbatti'!". Non capisco come mai si portano prodotti FIAT in America dove il termine FIAT è ricordato ancora con l'acronimo di "FIX IT AGAIN TONY" e poi, i primi modelli venduti, dopo alcuni sondaggi, rientrano tra quelli poco affidabili (anche se solo per l'infotaiment, a quanto mare). Un po' come se andassi a casa dei genitori della mia ragazza il giorno delle presentazioni con la cerniera sbottonata!!!! Non capisco, e concludo, come si possa affermare che la Lancia muore per mancanza di Appeal! E come si può avere un appeal dopo obbrobbri come DELTA II, KAPPA, LYBRA 3 volumi, THESYS, DELTA III, e tutti i COPIA/TAGLIA/CUCI/INCOLLA arrivati 3 o 4 anni fa? E' dagli inizi degli anni 90 che si è cominciato a distruggere Lancia (la quale poteva essere la vera alternativa all'AUDI se ci avessero creduto, come invece hanno fatto quelli di Wolfsburg), quando auto come DELTA I, THEMA, ed anche un po' la DEDRA, non sono state sostituite da modelli altrettanto validi o migliori. AUGURI SINCERI PER IL FUTURO!
Ritratto di osmica
12 marzo 2015 - 23:57
Sono tante le cose che non capsico dell'universo Fiat anch'io. In buona parte, di quelle che hai elencato, sono facilmente risolvibili (o erano facilmente risolvibili). Il 1.4turbometano che poteva essere montato sulla Bravo: la sola Golf, oggi, segna numeroni con quella motorizzazione. Puo' essere che qualche anno fa il mercato non era pronto per una tale vettura con quella motorizzazione, ma oggi vende. La Fiat, toglie la Bravo dal mercato (o poco ci manca). Lo stesso motore poteva essere montato sulle 500L, al posto di quel frullino... Piu' che la potenza (poca), mi lascia ancora molti dubbi l'affidabilita' nel lungo periodo di questi motori. Non solo il 0.9, ma anche gli altri tricilindrici, seppur in particolar modo il 0.9 a metano sulla 500L: con 80cv lavora tutto il tempo. La 4C e i vari comandi? Si potevano montare elementi di altre vetture del gruppo. Il 6marce del 1.3mtj si poteva lasciare, era una delle poche proposte sul mercato. Alla fine ci si ritrova con: la Lancia agonizzante che aspetta l'eutanasia, l'Alfa che punta tutto sulla Giulia, la Fiat che diventa il brand 500 e la Jeep che propone vetture fuoristrada per la strada pero' non va come la vettura da strada sulla strada (si, sono contro i Suv, tutti).
Ritratto di lucios
13 marzo 2015 - 14:38
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....sfondi una porta aperta. Un amico di mia sorella voleva farla sposare nella sua BMW X3.......ho minacciato di non andare al matrimonio. Le ho procurato una bella Maserati 4porte, da un noleggiatore (non ho amici che hanno queste auto), che fa la sua bella figura ora, con lei e mio cognato, nella sua camera da pranzo. Per il resto, invece, la mia rabbia è proprio questa, tutte sbavature che un'attenta gestione avrebbe facilmento ovviato e ottenendo maggior successo. Il 1.4 a metano lo avrei montato anche adesso sulla Bravo, Fiat ha un grande know how, forse più di VW, finale 3 compatte tutte e 3 senza metano. Capisco che si voglia fare un discorso di margini, quindi di conseguenza auto a prezzi più alti, più remunerative e meno diffuse, però bisogna stare attenti alla qualità e all'immagine, soprattutto in Europa e nel Nord America. Se si pensa di mettere prodotti belli ma non di buona qualità sul mercato, la vedo dura!!!!! L'unico modo per arrivare ad impensierire colossi come VW, o Toyota è fare come loro, auto di qualità, non solo quella nascosta ma anche quella percepita.
Ritratto di bluspazioprofondo
21 marzo 2015 - 10:30
Indubbiamente c'è poco nazionalismo in fatto di auto, anche se in parte giustificato dai 4 modelli in croce momentaneamente disponibili a fronte dei miliardi a marchio,è ovvio quindi che si guarda alla concorrenza. Ma il PIL e l'occupazione si aumentano creando posti di lavoro tramite una seria riforma fiscale e rivedendo i requisiti per le pensioni, permettendo inoltre agli stranieri di investire in industrie qui in Italia: da questi presupposti uno può parlare di comprarsi la macchina, qualunque essa sia. Ora la gente preferisce arrivare alla fine del mese e garantirsi un piatto di pasta ogni giorno, com'è giusto che sia: adesso i ladroni che la finiscano di f@ttersi soldi scannandosi tra loro e muovano il cul@ per diventare competitivi nei confronti del resto del mondo.
Ritratto di Fr4ncesco
11 marzo 2015 - 00:17
2
C'è la Panda, la 500, ci saranno la "Punto" e la "Bravo" (forse anche 4p e wagon), una monovolume piccola e media (500L e Living) e un SUV piccolo (500X) e le varie Fiat Professional. In pratica mancherà una monovolume grande ed una segmento D. Non vedo chissà quale cambiamento dal listino attuale, più che altro è una conferma di quello che già stanno facendo e puntano nelle categorie dove hanno avuto più successo.
Ritratto di LoryPetra
11 marzo 2015 - 08:44
Ma nell'articolo dice che la produzione si concentrerà su famiglia 500, Panda, Punto e Bravo, quindi in realtà rimarrà la stessa gamma attuale senza più il Freemont?
Ritratto di NeroneLanzi
11 marzo 2015 - 11:52
Ma infatti un modello che possa sostituire la Bravo ci sarà. Per quanto riguarda il segmento D, ricordami, quante se ne vendono oggi in Europa?
Ritratto di Fr4ncesco
11 marzo 2015 - 12:57
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Ma Mercedes, BMW e Audi sono appunto premium e certe categorie si vendono solo se sono di "lusso" e soprattutto in Italia (mercato europeo di riferimento per Fiat) le generaliste vengono snobbate.
Ritratto di NeroneLanzi
11 marzo 2015 - 13:37
Come ti ha riportato correttamente Fr4ncesco, il problema è nel segmento D (comprese tutte le varianti) oltre il 60% dei volumi sono fatti da marchi oggi percepiti come premium (e posizionati con premium price). Ma tutte insieme le vetture nel segmento fanno meno immatricolazioni segmento A
Ritratto di Sepp0
11 marzo 2015 - 14:18
...ma con margini di ricavo molto più elevati. Te credo che Fiat ci punta, se le ipotetiche segmento D di Fiat, Lancia e Alfa vendessero quanto le tedesche ai prezzi delle tedesche, FCA nuoterebbe nell'oro. Le generaliste dal D in su vengono snobbate perché generalmente non sono mai all'altezza delle controparti tedesche. Se la Fiat avesse gli interni di VW, Lamcia quelli di Mercedes e Alfa quelli di BMW, unite alle linee morbide italiane, stai sicuro che venderebbero. Ma farle così bene costa w del ritorno non c'è certezza. È 20 anni che abbiamo lasciato campo libero ai tedeschi nei segmenti più alti e adesso ne paghiamo le conseguenze (FCA come gli altri generalisti, intendiamoci).
Ritratto di NeroneLanzi
11 marzo 2015 - 15:26
Io non sono così sicuro che le vetture di segmento D (in particolar modo le berline) non hanno successo se non tedesche perchè "non sono all'altezza". Il discorso è leggermente diverso: ci sono pochi clienti che sentano il bisogno di vetture di quel segmento tra coloro che non vogliono spendere molto e che quindi guardano solo al value4money. Ci sono e ci sono state discrete vetture come la S60, o magari Insigna, Laguna, 508, che offrono contenuti adeguati al prezzo, ma che non riescono a fare volumi, o li fanno solo sui mercati nazionali. QUando si parla di segmenti dal D in poi, tantissimi costruttori ci si sono rotti le corna. I casi plateali sono stati quelli delle grandi berline ovviamente, dove Lexus, Renault e la stessa VW non sono mai riuscite ad avvicinarsi ai risultati di Audi, Mercedes e BMW in Europa, nonostante offrissero ottime vetture. Il problema è che se vuoi una berlina o una SW oltre i 4,7 o 4,8 metri è probabile che tu non lo faccia per ragioni di spazio, lo fai per immagine; in genere sei un cliente piuttosto avanti con gli anni e con una buona capacità di spesa. Bene, in questo caso le probabilità che tu possa sentirti appagato dall'acquisto di una Renault o di una Fiat (indipendentemente dai contenuti) è abbastanza bassa. Alfa è un discorso a parte, perchè almeno gode di un'immagine diversa da moltissimi altri marchi
Ritratto di Fr4ncesco
11 marzo 2015 - 19:17
2
Le "D" in Europa vengono recepite a prescindere come vetture ammiraglie piuttosto che famigliari, anche per la differenza, piuttosto importante, dei costi di acquisto e mantenimento rispetto ad una "C". Un po' troppo costose quindi per il ceto medio e meno esclusive per il marchio rispetto alle vetture premium, così che vengono snobbate sia dalla maggioranza della popolazione che dai benestanti. Ecco come si spiega l'insuccesso di questa categoria, invece molto apprezzata ad esempio negli USA, perchè hanno prezzi popolari e quindi vengono apprezzate dalle famiglie per la loro comodità. FCA fa bene a proporre le D solo con Alfa Romeo.
Ritratto di Sepp0
12 marzo 2015 - 07:22
...si è arrivati a questa situazione? Perché nel corso degli anni i tedeschi hanno saputo imporre i loro mezzi ai loro prezzi e gli altri no? Trovare una risposta può essere la chiave per tornare ad essere competitivi anche nei segmenti più costosi e redditivi. Perché la A4 Avant appaga e la Insigna no? Perché il Q5 appaga e il Freemont no? Bisogna trovare risposte in fretta perché la lotta tra poveri nei segmenti A, B e C farà solo vinti senza vincitori.
Ritratto di Fr4ncesco
12 marzo 2015 - 12:52
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Le tedesche cavalcano il successo che hanno avuto tempo fa (e l'insuccesso di molte rivali) e l'immagine che si sono create, che non è detto che rispecchino la verità. Ad esempio le Mercedes dalla C in giù non sono veramente così impeccabili qualitativamente. Le Audi hanno e hanno avuto per anni la meccanica di auto generaliste, ad esempio la Leon e l'A3 sono la stessa auto (molto somiglianti anche esteticamente) con qualche dettaglio migliore in favore della tedesca. Le BMW forse sono quelle che hanno un miglior rapporto prezzo-sostanza, ma anche la BMW ci ha abituato ad esempio a modelli dalle linee discutibili. C'è l'esclusività del marchio, ok, ma ci sono marchi altrettanto esclusivi che comunque hanno numeri di vendita inferiori e non sono da meno delle tedesche (vedi Jaguar, Infiniti, Lexus, Cadillac, Maserati...) E' una questione di mentalità, un pensiero radicato difficile da cambiare, per questo la sfida è dura, perchè non si tratta semplicemente di fare un prodotto migliore delle tedesche.
Ritratto di Porsche
11 marzo 2015 - 09:55
Marchionne non può dire non terneremo più ad essere un marchio generalista, perchè non può prevedere il futuro. (ne riparliamo fra qualche anno). E' giusto tutto il discorso che deve vedere una azienda come quella italiana riposizionarsi verso l'alto, è l'unica via praticabile adesso. Lui punta a far diventare Maserati e Alfa Romeo come Porsche ed Audi. La strada è lunga e piena di pericoli, anche perchè la concorrenza (non quella citata, ma l'altra) non starà a guardare. In futuro però non potrà sottrarsi dal proporre di tutto, a meno che non voglia far morire la fiat e la lancia. Perchè l'auto intesa come la intende lui sta cambiando e cambierà ancora. Insomma promosso per ora, ma sul lungo periodo c'è qualche cosa che non mi torna. Vedremo.
Ritratto di probus78
11 marzo 2015 - 11:24
è ovvio che FCA al momento attuale non può permettersi di sbagliare... cioè non puo permettersi di spendere soldi per sviluppare e produrre modelli tanto per produrli e completare la gamma. Devono andare sul sicuro e quindi produrre modelli che sanno già a priori che avranno successo e saranno portatori di un utile. E' chiaro che questo discorso non lo fanno gruppi più forti a livello globale come VW o Toyota, avendo fatturati pressochè doppi rispetto al gruppo FCA, e ben altri utili. Anche me piacerebbe tornare a vedere Fiat o Lancia produrre una segmento D (ma probabilmente lo faranno col marchio Alfa Romeo) come la Croma/Thema di 20 anni fa... ma probabilmente oggi la cosa non è attuabile, In futuro, come dice Porsche.. ..chissà !
Ritratto di marabonanni1975
11 marzo 2015 - 12:20
Credo che la strategia sia intelligente, che non sempre è stato sinonimo di efficace, speriamo non sia questo il caso. La affronto con ottimismo. Se c'è una cosa certa è che Marchionne ci vede lungo e spesso bene.
Ritratto di TheStig_97
11 marzo 2015 - 12:37
Trovo sia una strategia sensata, in fondo Fiat ha sempre venduto bene nei segmenti A-B, il segmento C però lo trovo necessario in gamma e quindi bene l'erede della Bravo. Praticamente la novità vera e propria è che Fiat non produrrà una seg.D: ma a che serve visto che è prevista la versione Sedan della berlina C! Non ci vedo una così tanta rivoluzione...
Ritratto di Mattia Bertero
11 marzo 2015 - 15:02
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Lo si capiva già vedendo l'attuale listino della Fiat che la ex casa torinese si sarebbe concentrata su modelli prestabiliti (basta pensare al brand 500), sacrificando altri modelli (quali Sedici, Punto come la conosciamo e forse il Freemont). Staremo a vedere se questa strategia darà i suoi frutti.
Ritratto di Iceman Paul
11 marzo 2015 - 18:38
Fiat vende auto a chi non riesce ad arrivare a fine mese????????Credo proprio che sia una frase offensiva pe rtutti coloro che comprano o che amano Fiat. Personalmente non amo la fiat e tantomeno le scelte di Marchionne ma uscire con una frase del genere è veramente da maleducati. Bravo a Fr4ncesco che ha rimarcato questa frase infelice. Fiat io non la amo ma ha fatto comunque auto che sono rimaste nella storia. I modelli odierni tipo 500, L, X piacciono pure a me che di fiat non ne ho mai comprato una in vita mia. La Freemont a me piace. Non condivido le scelte di marchionne, assolutamente. Non si parla più di Lancia...non so se ve ne siete accorti...con lancia si potrebbero fare dei modelli premium. pensate a quanti marchi sono morti con Fiat: autobianchi, innocenti....Se fiat deve fare solo quello che sa fare meglio spiegatemi il successo nel tempo passato di un auto come la Croma. Le auto si devono fare belle: per questo che la gamma 500 vende (a me la nuova panda non piace per niente). La croma era molto bella ed equilibrata....E' già da molto tempo che in casa Fiat non vi sono tutti i segmenti e secondo me è un peccato. Certo non si sente la mancanza di una bravo, ma la mancanza di uno station si (la 500L living è troppo sproporzionata) e il Freemont troppo lungo. Ragazzi guardate su internet i rendering della fiat 127....secondo me Fiat deve allacciarsi al passato come sta facendo con 500 ma non deve dimenticare che anche qualcosa in alto di gamma bisogna avere. L'alto di gamma, l'mmiraglia dovrebbe rappresentare il flagship di una Azienda, dimostrare che cosa può fare in barba alle leggi di mercato, tanto i sa che i profitti non vengono dalle ammiraglie... L'importante è fare belle auto e in Fiat oltre al Croma vi era il 124 spider, il 131, il 124 per non parlare poi di lancia con il thema, dedra, delta, y, musa....insomma pur non amando fiat riconosco che qualche cosa l'ha azzeccata. Infine chiudo con la frase di inizio: categorizzare chi compra fiat come uno che non arriva a fine mese è da maleducati veramente
Ritratto di cicos68
11 marzo 2015 - 19:00
Peccato che manchi almeno una vera ammiraglia, e non parlo di quel c...so della Thesis. Se avessero sviluppato la nuova croma differentemente avrebbero avuto un successone. Come spazio è imbattibile. Vabbee
Ritratto di Sportingheart
11 marzo 2015 - 21:12
adesso che la fusione è compiuta, tutto è definito, mi auguro che FCA dia un impronta definitiva alle sue auto e alle sue strategie, in quanto le cag ate in Fiat sono all'ordine del giorno....in quanto a strategie di marketing e d'immagine sono ridotti male....non ultimo la questione del nome della futura seg. D alfa.....non si chiamerà Giulia....ok...e quindi? anzi no forse Giulia in Europa e Alfa 100 in america e Asia.....ma cosa cax xo significa????ma ti pare???e così vorresti rilanciare un marchio Premium....scusate ma mi sa di Idiozia allo stato puro!!!!!E poi vogliamo parlare del nome Alfa 100??? Cioè non so se avete capito, ma quella che dovrebbe essere l'auto del rilancio, della rivoluzione , della sfida alle tedesche, del ritorno al posteriore dovrebbe chiamarsi 100, ma in FCA chi ci lavora?TOPO GIGIO?
Ritratto di ghighen
11 marzo 2015 - 21:28
Oltre alla valutazione di quali modelli è opportuno che la Fiat produca, a mio parere è necessario chiedersi di quali motori disporrà la Fiat. Mi sembra di intendere che Marchionne voglia produrre auto particolari con grande fascino, in USA direbbero "cool" da vendere a persone che non fanno del prezzo ridotto ai minimi termini, il primo motivo di scelta. Il grosso problema da risolvere a questo punto è l'enorme "gap" che il Gruppo FCS ha a livello motoristico. All'inizio degli anni 80, se la memoria non mi tradisce, la Fiat lanciava il motore Fire, distante anni luce dai motori della concorrenza, distante in senso positivo. Oggi la Fiat si ritrova tra i motori a benzina di piccola cilindrata con un bicilindrico che francamente trovo imbarazzante per la potenza ridotta e il rumore che produce. La concorrenza sta sfornando motori 1000 di cilindrata a tre cilindri con iniezione diretta e turbo, che la Fiat manco si sogna. Alla Fiat rimane, ma ancora per poco, un certo vantaggio con il 1.300 diesel, ma francamente mi sembra un po' poco. Certo la Fiat e Marchionne negli ultimi anni sono stati impegnati, sia mentalmente sia finanziariamente, a realizzare fusioni con altri marchi, ma ora i nodi arrivano al pettine e l'arretratezza tecnologica accumulata in campo motoristico - pensiamo anche allo sviluppo di motori ibridi o con fuel cell che altri marchi hanno portato avanti con convinzione - potrebbe costringere Marchionne a consegnare il Gruppo FCA a qualche altro gruppo automobilistico più avanzato, per garantirne una qualche forma di sopravvivenza.
Ritratto di cicos68
12 marzo 2015 - 13:44
L'auto dallo spazio maggiore per passeggieri è la New Croma. Ho avuto Mercedes C220, Mondeo primo, secondo e terzo modello tutti sw ovviamente. Faccio 40.000 km l'anno e non ho mai trovato macchina più spaziosa della new Croma. Peccato che non abbiano proseguito con la produzione. Consumo urbano del 1,9 Mjt 13 al lt, fuori citta 17/22 al lt, ovviamente dipende dal piede, molto dal piede. Peccato che si trovano modelli mlto sfruttati. Non ci volevo credere, mai avuto fiat, ma il mjt è u motore da fare invidia, ripeto, peccato che la new croma abbia chiuso la prduzione nel 2010. Usate se ne trovano anche sottt i i 7000 euro. Ho apprezzato per la prima volta una Fiat, eppure auto di quel calibro ne ho avute.
Ritratto di Kriminal
12 marzo 2015 - 15:05
... la scelta di Marchionne di abbandonare un signor marchio come LANCIA, con il quale costruire nel settore premium. Una volta (purtroppo troppi anni fa) Lancia poteva far bella figura con i suoi modelli e reggere la concorrenza dei migliori marchi stranieri (ricordate la Thema degli anni 80?, l'ultima del tipo...). Oggi forse FCA non ha il coraggio di rilanciare il marchio contro Audi, BMW, Mercedes? Eppure il know-how non credo sia stato tutto dilapidato!
Ritratto di Fiat.
12 marzo 2015 - 17:23
DOTT MARCHIONNE SECONDO ME ORA HA FINITO IL COMPITO!!! HA FATTO CASSA COME DICEVA ,ORA CI VUOLE UNA PERSONA CHE RILANCI L'IMMAGINE FIAT.. SE IN TEMPO ..GRAZIE
Ritratto di zafagno
13 marzo 2015 - 09:22
Marchionne dice che non sarà generalista inteso come produttore che offre un modello per ogni tipologia, come Ford, Citroen Opel. Anche Mercedes, BMW e Audi hanno un modello o quasi per ogni tipologia però, quindi anche loro sono da considerarsi generaliste ma cosiddette "premium". Forse Marchionne vuole che Fiat diventi come Smart, Ferrari, Dacia, o Mini, cioè produttore specializzato in qualcosa.
Ritratto di Gino2010
16 marzo 2015 - 13:30
generalista per fare ciò che sa fare meglio:vendere automobiline sovraprezzate,aumentare lo stipendio dell'ad,fare operazioni finanziarie speculative.