TWINGO E MINI NEL MIRINO - Tiene banco una sfiziosa provocazione della Fiat. Che ieri, nella giornata del perdono, ha chiesto “scusa” in modo speciale, andando a “provocare” Renault e Mini sui social Facebook e Twitter. Dalle pagine di Fiat500 su Facebook, e di Fiat Italia su Twitter. L’immagine della campagna lanciata dal gruppo torinese è divertente e curiosa: la foto proposta sul web dalla Fiat vede una 500 parlare. Dice: “Scusa Twingo se sono unica”. Tradotto, la Renault Twingo era una scopiazzatura della 500, che ora chiede perdono all’amica-nemica per il fatto di essere inimitabile. D’altronde, Lapo nel 2014 era stato esplicito su Facebook (vedi qui la nostra news): “Cosa ne pensate dei francesi che copiano la Fiat 500? Renault smettila di copiare, sii originale”. Il riferimento era in particolare alla forma a ovetto della Twingo, che ricorda un po’ quella della 500. E adesso, con la nuova punzecchiatura delle scorse ore, da Torino la mettono sul ridere: “Un modo originale, attuale e soprattutto con il consueto spirito di ironia che caratterizza il brand e la sua icona 500. Una linea di continuità che ha caratterizzato simili attività già svolte in passato sia con Fiat che con altri marchi del gruppo come per esempio Abarth, un innovativo approccio digital per festeggiare le ricorrenze in modo ‘social’ e inusuale". Ma la Fiat ha nel mirino anche un’altra rivale di tutto rispetto. Infatti, la seconda foto lanciata sui social vede la 500 parlare così: “Scusa Mini se sono bellissima”.
LA RISPOSTA DEI RIVALI - La mossa di marketing targata Fiat ha inteso ironizzare sulle qualità che rendono la 500 un’icona senza pari: sui social, sono già migliaia i commenti (qualcuno negativo) e le condivisioni. Ma chi la fa, l’aspetti. Siccome sul web tutto viaggia a velocità vertiginosa, ecco le risposte sui social con l’hashtag #GiornataDelPerdono. Repliche eleganti così come lo è stata la provocazione. Quando si tratta di vendite sul mercato, magari se le suonano di santa ragione; ma sui social, si ironizza con una certa finezza, visto che in Rete basta un attimo per scadere nella volgarità. La Renault Twingo dice al Cinquino: “È vero 500, sei l’unica. A non avere 5 porte”. Notevole anche la risposta della Mini alla 500: “Credevamo fossi quella simpatica”. Come dire: non sei bella, pareva potessi essere almeno simpatica.
LA FACCENDA S’INGROSSA - Al gioco partecipa anche la Toyota con la Aygo, che rivolgendosi alle altre case ha detto: “Non prendiamoci troppo sul serio, pensate a divertirvi”, (vedi qui). Nella mischia anche la Peugeot, con la 108: “Noi non abbiamo nulla da farci perdonare. 3 o 5 porte, a voi la scelta” (vedi qui). Ed è possibile che scendano in campo anche altre rivali. Tuttavia, come sempre quando si scherza, la battuta sottile può non piacere. Ognuno ha una sua sensibilità, e di fronte all’ironia reagisce a proprio modo. C’interessa allora sapere la vostra, attraverso il sondaggio che lanciamo in basso, multi-risposta. Ma anche coi vostri commenti, che magari possono essere basati sullo sfottò verso una o l’altra casa.
> Aggiornamento delle ore 17:30
LA FIAT INSISTE - Lo “scontro” ironico tra Fiat e Renault prosegue sui social Facebook e Twitter con la fresca controreplica Fiat: “Ah ecco qual era la differenza! Grazie Twingo” (qui sotto). A questo punto, si aspetta la reazione Renault sui social. Sempre giocando sul filo dell’ironia, con parole allusive. Invece, almeno per il momento, il “bisticcio” fra Fiat e Mini non ha avuto seguito. La prima s’è fatta perdonare così: “Scusa Mini se sono bellissima”. L’altra ha risposto in questo modo: “Credevamo fossi quella simpatica”.